BOSCONERO – I Volti Anonimi al Teatro

Al Teatro comunale di via Villafranca 5, sabato 25 febbraio alle 21, L’Officina dell’Arte presenta la compagnia Volti Anonimi con la celeberrima commedia “Carlin Cerutti sarto per tutti”. Per informazione e per prenotazione biglietti lofficina.bosconero@libero.it, 389/31.26.525.

 

CALUSO – Rns, una serata per conoscere la realtà delle carceri

“Come si può essere in cella, eppure essere liberi? Vieni a scoprirlo!”. Questo il titolo scelto per l’incontro organizzato per sabato 25 febbraio  a Caluso, con inizio alle 21 nel Teatro parrocchiale di via Sant’Andrea 10. A promuovere e organizzare la serata è il Gruppo Giovani di Piemonte e Valle d’Aosta aderenti al Rinnovamento nello Spirito, nell’ambito del ciclo di incontri della “Cultura di Pentecoste. L’evento sarà gestito e condotto dall’Ambito Evangelizza-zione Giovani RnS Piemonte e Valle d’Aosta, e prevede la partecipazione di alcuni illustri ospiti. La serie di interventi sarà intervallata da musica e canti dal vivo, sempre a opera dei giovani organizzatori. L’invito alla partecipazione è esteso a tutti. Per la partecipazione viene chiesta un’offerta libera, cui ricavato servirà per aiutare i giovani del RnS a prendere parte alla Gmg (Giornata Mondiale della Gioventù) che si terrà la prossima estate a Lisbona, in Portogallo.

 

CARAVINO – Riaprono Parco e Castello di Masino

Castello e Parco di Masino riaprono da sabato 25 febbraio, e nelle settimane successive saranno aperti al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18. Ingresso a castello e parco 15 euro, al solo parco 10 euro. Per avere il quadro delle riduzioni (e per ogni altra informazione) consultare www.castellodimasino.it o www.fondoambiente.it.

 

CHIVASSO – Carnevale

La città si prepara al Carnevalone di domenica 26 febbraio. Oggi, venerdì 24, alle 21.15 all’oratorio, dopo il successo dello scorso anno torneranno Marco e Mauro con lo show comico “Tut a post” (biglietti 10 euro, posti limitati, prenotare al 328/44.47.042). Sabato alle 18.30 al Borgo Blatta aperitivo in compagnia dei personaggi; dalle 18, in piazza del Foro Boario, musica e street food a precedere “Agricola Carnival Party”, festa in maschera e non, in collaborazione con il Lido 2.0, che prenderà il via alle 21 (ingresso libero). Domenica 26, dalle 10, nel Foro Boario, street food per tutta la giornata, mentre sul palco di fronte a piazza D’Armi saranno presentati maschere e gruppi ospiti; alle 11, passeggiata delle maschere lungo via Torino e alle 12 l’aperitivo offerto dal Borgo Vercelli. Alle 14.30 l’inizio del Gran Carnevalone, con la sfilata di carri allegorici, bande musicali e gruppi mascherati per le vie del centro (ingresso 8 euro, gratuito per residenti e minori di 12 anni): in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 5 marzo.

 

CUORGNÈ – Faseuj e quajette all’Oratorio di Salto

L’associazione Borgo San Giacomo di Salto Canavese organizza per domenica 26 febbraio una distribuzione di faseuj e quajette: appuntamento all’oratorio della frazione cuorgnatese a partire dalle 11.30 e fino a fine porzioni. È previsto solo l’asporto, dunque è necessario presentarsi muniti di proprio contenitore; offerta minima 5 euro a porzione, gradita la prenotazione quanto prima al 349-91.46.154.

 

CUORGNÈ – Cucina creativa per nonni e nipoti

Il progetto “Reti di prossimità”, in collaborazione con il Comune di Cuorgnè, propone “A merenda dai nonni”: si tratta di un laboratorio gratuito di cucina creativa, rivolto a nonni e nipoti, tenuto dalle foodartist Tiziana e Elisabetta di CucinaWow. L’appuntamento è alle 10 di sabato 25 febbraio alla Biblioteca Civica di piazza Morgando 1. Prenotazione entro oggi, venerdì 24, al 320-45.80.902.

 

CUORGNÈ – A Salto la festa a tema “Lego”

Sabato 25 febbraio Parrocchia di San Giacomo, gruppo animatori dell’oratorio di Salto, associazione Borgo San Giacomo organizzano una festa carnevalesca a tema “Lego”. Alle 14 ritrovo in piazza Primo Maggio per la presentazione dei Conti, alle 15 sfilata con il carro allegorico per le vie della frazione e alle 17 festa in oratorio e falò del carnevale. Domenica 26 il Borgo San Giacomo, dalle 11,30 all’oratorio distribuirà “faseuj e quajette” (solo d’asporto; munirsi di proprio contenitore. Offerta minima 5€euro a porzione. Prenotazioni: 349/91.46.154 o 379/29.81.453).

 

IVREA – Due “Libri al centro” sabato da Eporedia New

All’atelier Eporedia New di via Arduino 37 prosegue il ciclo di incontri letterari “Libri al centro”, ideato da Daniela Borla ed Ettore Della Savina: sabato 25 febbraio alle 17 Marcella Sara presenterà il suo “La bellezza della voce” (la cui copertina è opera dello stesso Della Savina) e Alberto Rava parlerà di “Carla Panicali”, libro che racchiude la storia della madre. La partecipazione è libera.

 

IVREA – “Astrattismo e Informale” al Museo “Garda”

In febbraio e marzo le curatrici della mostra “Astrattismo e Informale nella collezione Olivetti e nella collezione civica” accompagneranno il pubblico alla scoperta del percorso e delle opere esposte al Museo civico “Pier Alessandro Garda” in alcune date già stabilite. Le visite, della durata di un’ora circa, sono riservate a gruppi di massimo 25 persone. Le visite guidate si terranno nelle domeniche 26 febbraio, 12 e 26 marzo con partenza alle 16 e nei giovedì 2 e 16 marzo con partenza alle 16,30. Per prenotare la propria partecipazione (prenotazione obbligatoria) scrivere a musei@comune.ivrea.to.it o chiamare lo 0125/41.05.12. Dettagli su www.museogardaivrea.it/astrattismo-e-informale-nella-collezione-olivetti-e-nella-collezione-civica.

 

IVREA – Spettacolo di teatro dialettale al “Mozart”

Sabato 25 febbraio alle 21 e domenica 26 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart” si terrà il quinto spettacolo della 16ª stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia “Carla S.”, già ospite di passate edizioni, con “Renso Corà, tut so papà”, commedia in due atti di TreMaGi, regia di TreMaGi. Biglietti 15 euro, in vendita oggi e domani in segreteria dalle 14,30 alle 18,30 (0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it); i tagliandi ancora disponibili si potranno trovare al botteghino sabato dalle 20 e domenica dalle 14,30.

 

IVREA – 2° incontro Verso la GmG

“Dire SÌ: Piccoli Passi Possibili”: questo il titolo del secondo incontro di preparazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, proposto dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e in programma nel pomeriggio di domenica 26 febbraio all’Istituto “Cardinal Cagliero” di Ivrea. Il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti dalle 14.30 e alle 15 l’incontro con frate Vito d’Amato, padre spirituale della serva di Dio Chiara Corbella Petrillo, una giovane laica e madre italiana di cui è in corso la causa di beatificazione. Dopo la merenda, alle 18 la Santa Messa concluderà la giornata. Sono gradite le iscrizioni sul sito ufficiale www.pgivrea.it, ma c’è comunque spazio per chiunque voglia partecipare.

 

MAZZÈ – La fagiolata in piazza

La Pro Loco propone per domenica 26 febbraio, a mezzogiorno in piazza Repubblica, la tradizionale fagiolata.

 

OZEGNA – Polenta e merluzzo

Sabato 25 febbraio cena di chiusura del carnevale a base di polenta e merluzzo: dalle 20,30 al palazzetto dello sport. Prenotazioni 338/58.09.985.

 

PAVONE – Carnevale

Mirko Sorce, giovanissimo docente di Cucina all’Istituto alberghiero “Gae Aulenti” di Biella, residente a Romano ma pavonese di origine, è il Castellano del Carnevale 2023, presentato dagli organizzatori della Pro Loco all’Epifania insieme al Cerimoniere Paolo Sgrò e al Segretario Guglielmo Pissinis.

Questa sera, venerdì 24 febbraio, Mirko accoglierà al balcone del Municipio, alle 20,30, la graziosa Castellana, la cui identità rimane segreta; la Pro Loco distribuirà vin brulè, quindi si avvierà la fiaccolata per le vie del paese cui farà seguito, al padiglione di piazza Falcone, la serata in musica con il gruppo Kiss. Sempre entro domani carri e gruppi mascherati che intendono partecipare alla sfilata di domenica devono prenotarsi contattando la Pro Loco al 328/28.58.158.

Sabato alle 10,30 in piazza del Municipio ci sarà il passaggio dei poteri ai Castellani e la visita all’autorità religiosa, con il giuramento del Castellano. Alle 14,30 i Castellani visiteranno il Gruppo Alpini, mente al padiglione si scatenerà il carnevale dei bimbi. Alle 21,30 la serata danzante in maschera con la discoteca Midnight Express.

La mattinata di domenica si aprirà alle 10,20 con la benedizione della fagiolata che precederà la distribuzione dei legumi; alle 10,30 la Messa nella chiesa di Sant’Andrea e alle 12,30 il pranzo con i Castellani al padiglione; alle 14,30 dal castello partiranno il corteo storico e la sfilata, che dopo due giri del paese terminerà in piazza Falcone, dove alle 18 i festeggiamenti si concluderanno con l’abbruciamento dello scarlo. Ultimo atto, lunedì alle 20,30: la cena con polenta e merluzzo e la musica di Luca Castel (prenotazioni 339/34.62.735).

 

RIVAROLO – “Week-end col Rally “Ronde del Canavese”

Torna questo weekend il rally “Ronde del Canavese”, giunto alla 17a  edizione. Teatro delle prove cronometrate saranno prevalentemente le strade collinari tra Valprato e Pratiglione, ma lo sciame di auto variopinte ed elaborate sarà avvistabile in vari punti dell’Alto Canavese: in particolare a Rivarolo, che sarà sede sia della cerimonia di presentazione dei circa 80 equipaggi in gara (sabato 25 alle 19) che della premiazione dei vincitori (domenica alle 18), nel piazzale dell’Urban Center.

 

RIVAROLO – Inizia la festa del Gruppo Scout “Rivarolo 1”

50 anni sono un bel pezzo di vita: un traguardo che non è scontato tagliare con uno spirito ancora perennemente giovane e sempre proiettato con gioia e speranza al futuro. Ci sono riusciti gli Scout del Gruppo Agesci-Rivarolo 1, fondato nel 1973. Per questo è attesa una grande partecipazione ai due eventi messi in cantiere per questo fine settimana a Rivarolo, quali prime celebrazioni di un compleanno così importante.

Il primo appuntamento è per sabato 25 febbraio, nella sala comunale di in via Montenero 12, dove dalle 18 si terrà la conferenza “Terra bene comune: la sostenibilità ambientale dal grande al piccolo”, rivolta a tutta la cittadinanza. Tra le associazioni invitate ci sono la Mastropietro di Cuorgnè, lo Zac! (Zone Attive di Cittadinanza) di Ivrea, il Gruppo di acquisto solidale “Gasnavese”; alla conferenza, che ha il patrocinio della Città di Rivarolo, interverranno Agnese Banfi ed Elena Perotto della Fraternità Evangelii Gaudium (Torino).

Domenica 26 febbraio è invece in calendario un avvenimento decisamente più ludico: un torneo di “Due Torri” aperto a tutti gli scout ed ex scout, partendo dal Noviziato e dal Clan, passando dalla Co.Ca fino ai più anziani, che si svolgerà nel pomeriggio al Polisportivo rivarolese, già sede in epoche passate della mai dimenticate “Lupettiadi”.

 

RIVAROLO – “Terre fertili” di Baruzzi e Marthyn al Liceo Musicale

Gli spazi del Liceo Musicale, in via Sant’Anna 1, si aprono a nuove forme d’arte: come l’arte ceramica, esemplificata nella mostra “Terre fertili” che presenta opere di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn. Inaugurazione sabato 25 febbraio alle 11,30, apertura fino al 6 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20, sabato dalle 9 alle 12; chiuso nei giorni 8, 10 e 25 aprile. Ingresso libero. Si possono concordare visite fuori orario telefonando al 320/72.97.173.

 

ROMANO – Termina il 50º Carnevale

La 50ª edizione del Carnevale terminerà sabato 25 febbraio con la cena a base di polenta e merluzzo, alle 20 nella sede della Pro Loco. Per prenotazioni 349/21.71.428.

 

RUEGLIO – Sandrin l’Emigrant e Rosa la Mercandera

Inizia oggi, venerdì 24 febbraio, alle 22 al salone pluriuso con una serata con la discoteca di Radio Gran Paradiso, il carnevale ruegliese organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Comune, Filarmonica e Aib. Sabato 25 alle 11,30 la presentazione di Sandrin l’Emigrant e Rosa la Mercandera (in piazza o al pluriuso in caso di maltempo) e alle 12 la distribuzione dei fagioli grassi e il pranzo; alle 16 visita alla casa di riposo con i personaggi e la Filarmonica e alle 21 la sfilata notturna per le vie del paese, seguita da un appuntamento musicale. Domenica 26 alle 10 la Messa; alle 11,30 al pluriuso pranzo e distribuzione di polenta e merluzzo; alle 15,30 la sfilata finale delle maschere e dei carri per le vie del paese. Prenotazione degli eventi gastronomici: 342/80.12.995.

 

SAN GIORGIO – In scena Giancarlo Moia

Domenica 26 febbraio, alle 17 al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 15, Giancarlo Moia porterà in scena il monologo comico “Chi a l’è?… E son mì!”. Biglietti 8 euro più prevendita. Info e prenotazioni 347/81.02.026, teatro.belloc@comune.sangiorgio.it.

 

SAN GIUSTO – La festa del Ringraziamento

Organizzata dalla locale Associazione Coltivatori in collaborazione con il Comune, si terrà domenica 26 febbraio la festa del Ringraziamento, che prevede alle 10,30 il ritrovo al salone “Gioannini”, quindi il corteo con i mezzi agricoli accompagnato dalla Filarmonica Sangiustese e, alle 11,30, la partecipazione alla Santa Messa, con la tradizionale offerta dei doni della terra. Terminata la liturgia, alle 12,30 la benedizione delle macchine agricole precederà il pranzo alla Taverna Verde di Montalenghe (info e prenotazioni entro domani, venerdì 24, al consorzio Vipt).

 

STRAMBINO – I personaggi del rione Campagna

Ultima domenica dedicata ai carnevali rionali, in attesa della festa collettiva del weekend dal 3 al 5 marzo. Domenica 26 febbraio alle 11 saranno presentati Campagnin e Campagnina del rione Campagna, che offriranno ai presenti l’aperitivo “campagnolo”.

 

VISCHE – Carnevale

Il Carnevale organizzato dal Goap prende il via oggi, venerdì 24 febbraio, alle 19 in Municipio con la proclamazione della Bela Ravisera 2023; a seguire, intorno alle 20 al polifunzionale di via Mazzè, la cena di apertura (info 339/29.94.220), seguita dalla serata in musica, a ingresso libero, con la partecipazione di Marco Zeta.

Sabato 25 alle 14,30 in piazza San Bartolomeo la novità del Carnevale dei bambini: la presentazione delle squadre-rioni (Jere, Levio, Muntisel, Via Roma), seguita dalla sfilata dei rioni e da giochi e intrattenimenti al salone pluriuso; alle 20 l’apericena al pluriuso e alle 21 il gran ballo in maschera, a ingresso gratuito, serata latino-revival con i d.j. di Radio Gran Paradiso, ospite d’onore la Papetta di Crescentino con la sua Corte.

Domenica 26 alle 10,30 incontro con la delegazione di Crescentino, quindi il corteo con la Banda e alle 11,15 la Messa; a mezzogiorno l’aperitivo, quindi la benedizione e la distribuzione di “fasoi gres” alla popolazione. Ritrovo alle 14 in piazza San Bartolomeo per la partenza della seconda edizione della Carnival Run, camminata o corsa in maschera, con la partecipazione della Ravisera. All’arrivo al pluriuso premiazioni e merenda (info 347/09.04.473).