BOSCONERO – Cabaret musicale

Al Teatro comunale di via Villafranca 5, sabato 18 marzo alle 21 L’Officina dell’Arte ospita Giancarlo Moia e il Crossing Sound Project Duo, che presenteranno “Con i fa e con i re, con i ma e con i se, stasera musica e cabaret”. Info e biglietti: lofficina.bosconero@libero.it, 389-31.26.525.

 

CALUSO – In Biblioteca mostra fotografica al femminile

Nei locali di piazza Mazzini, l’associazione Vivi la Biblioteca ha allestito la seconda edizione della mostra fotografica “8 Marzo, Caluso dedicato a…”, che raccoglie le immagini di donne calusiesi mancate recentemente, o che, pur essendo scomparse da più tempo, sono ricordate da tutti: insegnanti, postine, commercianti, impiegate, bibliotecarie… Nelle intenzioni delle promotrici, la mostra dovrà arricchirsi di anno in anno, ma già entro fine 2023 si vorrebbe realizzare un libro con le foto già raccolte. L’esposizione è visitabile fino al 21 marzo, lunedì e sabato dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

 

CASCINETTE – S’inaugura la nuova Sala Lettura

È stata aperta al pubblico nei giorni scorsi la nuova Sala Lettura di via Pietro Crotta 99: sarà accessibile il lunedì dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12. L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 18 marzo alle 16

 

CASTELLAMONTE – “Robinson Crusoe” in Biblioteca

Il Consiglio di Biblioteca proporrà sabato 18 marzo, dalle 10,30 nei locali della Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2, il terzo dei cinque appuntamenti mensili (gratuiti) rivolti ai bambini e bambine dai 4 agli 11 anni. Nella circostanza verrà proposta la lettura animata in inglese e italiano di “Robinson Crusoe”. Dopo la lettura bilingue del libro, seguiranno il ripasso di alcuni vocaboli inglesi letti, una canzoncina o un gioco e un laboratorio creativo. Le letture e il laboratorio sono a cura di Claire (madrelingua inglese) e Daniela. È consigliato prenotarsi allo 0124-58.27.87 o scrivendo a biblioteca@comune.castellamonte.to.it, indicando nominativo e recapito telefonico. Successivo appuntamento sabato 29 aprile.

 

CHIVASSO – Giornata della prevenzione del diabete

La sezione chivassese della Fand organizza per domenica 19 marzo la “Giornata della prevenzione del diabete”. Dalle 9 alle 12, in piazza della Repubblica, controllo gratuito della glicemia. In occasione della Festa del Papà, alle 9.30 camminata per i papà (adesione al gazebo informativo).

 

IVREA – Ultime mostre da “Capitale del Libro”

S’inaugurano sabato 18 marzo alle 17,30, a Palazzo Giusiana, le mostre “Il fascino delle biblioteche” di Massimo Listri (fotografia e letteratura) e “Pop up” di Giuseppe Veneziano (arte contemporanea e letteratura), entrambe curate direttamente dall’assessore Costanza Ca-sali. Visitabili fino al 14 maggio sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni: https://ivreacapitaledellibro.it.

 

IVREA – Incontro del Caffè Alzheimer

All’Officina H incontro del Caffè Alzheimer, per persone affette da decadimento cognitivo, familiari e caregiver. Sabato 18 alle 15 si parlerà di disturbi del comportamento con Piero Secreto, geriatra. Info www.alzheimer-lapiazzetta.it.

 

IVREA – In cammino da Ivrea ad Azeglio

Sabato 18 marzo l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata per i soci “fra natura e vecchi mestieri” da Ivrea ad Azeglio, il paese dei Seggiolai. Ritrovo a Ivrea, davanti alla sede dell’associazione (corso Botta) alle 8,15 e inizio camminata verso Albiano dove, dopo aver attraversato il centro storico e gli antichi ricetti, si giungerà al Castello Vescovile, nel cui cortile si consumerà il pranzo al sacco. Alle 14 la ripresa della camminata verso Azeglio, dove si visiteranno la chiesa parrocchiale, la settecentesca ghiacciaia e il Museo della Seggiola. Alle 17 partenza del bus privato per il ritorno a Ivrea (il costo varia da 5 a 7 euro in base al numero dei partecipanti). Adesioni entro oggi, venerdì 17 marzo, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913 (indicando nome, cognome e numero tessera 2023) o ancora alla sede di corso Botta dalle 8 alle 12.30. Possibile associarsi sul momento (quota annuale 15 euro per gli adulti e 8 euro per i ragazzi ad 12 a 18 anni; i bambini fino a 12 anni da compiere, sono esenti da iscrizione).

 

IVREA – Diletto spirituale all’organo in San Maurizio

Domenica 19 marzo, nella chiesa eporediese di San Maurizio, alle 9.40, si terrà, come ogni terza domenica del mese, il consueto appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto del brano “Elegie in re minore” di Joseph Gabriel Rheinberger (1839 -1901). Al violoncello Giovanni Pozzo e all’organo il maestro Alessandro Veneri.

 

IVREA – “Morenica”, atto finale: “La foresta”

Ultimo atto della sezione invernale della rassegna “Morenica_Net”, organizzata dalle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda – per la direzione artistica di Francesca Brizzolara, Renato Cravero e Matteo Chiantore –. Sabato 18 marzo alle 21,30, allo Zac! del Movicentro di Ivrea, verrà presentato “La foresta”, spettacolo de I Pesci e Ortika, regia e drammaturgia Mario DeMasi, scrittura scenica Alice Conti e Fiorenzo Madonna, aiuto regia Serena Lauro, disegno luci Alice Colla. In scena Alice Conti e Fiorenzo Madonna. I biglietti costano 12 euro, 9 euro per i minorenni. Il concerto fuori abbonamento, ma gli abbonati hanno diritto di acquistare il proprio biglietto a prezzo ridotto. Prevendite alla Galleria del Libro a Ivrea (0125/64.12.12). Per info e prenotazioni: 338/37.81.032, 328/42.88.666.

 

IVREA – Al “Mozart” si ride delle peripezie del fedifrago Giorgetti

Sabato 18 marzo alle 21 e domenica 19 alle 15,30 all’Auditorium “Mozart” avrà luogo il sesto spettacolo della stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese: la compagnia Tredipicche, già ospite delle passate edizioni della rassegna, presenterà “Na fomna con… la sorpreisa!”, commedia in due atti di Marco Voerzio e Stefano Trombin, regia di Marco Voerzio. Biglietti 15 euro, in vendita in segreteria oggi e domani dalle 14,30 alle 18,30. Eventuali biglietti ancora disponibili si potranno trovare al botteghino, sabato dalle 20 e domenica dalle 14,30. Info 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

LOCANA – Festa di San Giuseppe a Rosone

Tutto pronto a Rosone per la Festa di San Giuseppe, organizzata dall’omonimo Comitato. Si comincia oggi, venerdì 17 marzo, con una serata nel salone “Don Salvetti” aperta alle 21 dagli auguri di bimbi e ragazzi a tutti i papà, cui farà seguito la commedia “L’amor a va ben, el matrimoni… no!”, presentata dal Gruppo teatrale Snoopy. Sabato 18, ancora al Salone “Don Salvetti”, grande cena a base di bollito misto (prenotazioni obbligatorie al 347-641.81.80) alle 20 e serata musicale con Daniele & the Onion Rings alle 22.30. Domenica 19 marzo il culmine con le celebrazioni religiose: alla 10.15 la Santa Messa solenne, seguita da processione con l’accompagnamento della Filarmonica Sparonese; in conclusione, pranzo di San Giuseppe (prenotazioni entro il 17 marzo al 347-641.81.80) seguito da un allegro e colorato pomeriggio con intrattenimenti e giochi per grandi e piccini.

 

MONTALTO DORA – Riapre il Parco Archeologico

Domenica 19 marzo riapre al pubblico il Parco Archeologico del Lago Pistono. L’attività comprende la visita guidata con l’archeologo allo Spazio Espositivo in Municipio, quindi una facile passeggiata lungo la strada delle vigne per raggiungere il villaggio palafitticolo di 7 mila anni fa con le ricostruzioni open air sulle rive del Lago. Partenza dallo Spazio Espositivo alle 10,30 o alle 15. Prenotazione obbligatoria 392/15.15.228, info@archeolagopistono.it. Si proseguirà la seconda e quarta domenica di ogni mese.

 

PONT – Pont, “serata disco” promossa dalla Fidas

Il Gruppo donatori di sangue della Fidas di Pont organizza per sabato 18 marzo a partire dalle 22 una “serata disco” al salone polivalente: la musica sarà garantita dalla discoteca mobile di Radio Gran Paradiso, il servizio bar dal bartender Andrea Costa.

 

RONCO – Carnevale della Val Soana

Fine settimana di festa in Valle Soana, per il carnevale organizzato dai tre Comuni di Ingria, Valprato e Ronco e dalla Pro Loco di quest’ultimo centro.

Il primo appuntamento è per la serata di sabato 18 marzo – dalle 19.45 nel salone polivalente di piazza Mistral – per il ricco cenone di Carnevale alla presenza di Ruga e Ahcapineri 2023, al secolo Ivo Chabod e Simona Naretto. La quota di partecipazione alla serata (che include anche un ballo in maschera, dalle 23 alle ore piccole, con l’animazione di Dany d.j.) è di 25 euro per gli adulti, 20 per i bambini dai 8 agli 11 anni, gratis per i più piccoli: la prenotazione alla cena è obbligatoria al 349-10.25.938.

Domenica 19 marzo sarà invece la volta della distribuzione di fagioli grassi e cotiche (in piazza dalle 12 in poi), mentre il pomeriggio sarà dedicato a carri allegorici, maschere e coriandoli: alle 13.45 è fissato il ritrovo in piazza Mistral a Ronco per la partenza della sfilata dei carri, sempre guidata da Ruga e Ahcapineri con tappe “gustose” a Pezzetto, Forzo e Valprato: proprio qui avrà luogo la premiazione conclusiva dei migliori carri (iscrizioni entro domani, 17 marzo, presso la Pro Loco).

 

SAN GIORGIO – L’ensemble Itinera Mundi e “Le Stagioni” messe in musica

Nell’ambito della stagione del “Giacosa”, al Nuovo Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 15 a San Giorgio, sabato 18 marzo alle 20,45 l’ensemble Itinera Mundi proporrà “Le Stagioni”, viaggio tra le note di Antonio Vivaldi, Astor Piazzolla, Gian Piero Reverberi. Biglietti 14 euro più prevendita.

 

SAN GIUSTO – Corsa benefica per l’Oratorio

“Ora… corri! 5K per l’Oratorio” è il titolo della corsa podistica non competitiva, camminata, nordic-walking di 5 o di 1,5 chilometri, organizzata per domenica 19 marzo dalla parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano di San Giusto. Il programma della manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti dalle 9.30 in Oratorio, con la partenza intorno alle 10.30. La quota di partecipazione (di 10 euro per i maggiori di 12 anni, di 5 euro per i più piccoli) darà diritto a un pacco-gara, assicurato per i primi 150 iscritti. Al termine della corsa sarà possibile consumare un aperitivo tutti insieme (trancio di pizza e bibita) al costo di 5 euro. Il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per le attività dell’oratorio sangiustese.

 

SETTIMO VITTONE – Carnevale

Si concentrano nella giornata di sabato 18 marzo i festeggiamenti carnevaleschi allestiti dalla Pro Loco: dalle 15 musica (di Marco Picchiottino), giochi e merenda al salone pluriuso Piantagrant; alle 18 l’abbruciamento della “Purcarola”. Alle 20 la cena. L’invito è a partecipare mascherati.

 

STRAMBINO – Ordinazione di 9 Diaconi Permanenti

Sabato 18 marzo, alle 10 nella chiesa parrocchiale dei Santi Michele e Solutore di Strambino, il Vescovo monsignor Edoardo Cerrato conferirà l’ordine del Dia-conato a nove candidati: Franco Barbieri e Fiorenzo Bianco di Banchette, Elio Blessent di Sparone, Luca Cena di Boschetto (Chivasso), Massimiliano Dente della parrocchia della Cattedrale di Ivrea, Emanuele Fusaro di Borgo Revel (Verolengo), Moreno Lipari della parrocchia del Duomo di Chivasso, Angelo Mandes di Montanaro e Maurizio Rastello di Pont Canavese.

 

VEROLENGO – Festa del Papà

Iniziativa dell’Oratorio “San Giovanni Battista” di Verolengo.  Sabato 18 marzo, dalle 15.30, pomeriggio dedicato ai papà in occasione della loro festa, con giochi, intrattenimenti ed attività varie