AGLIÈ – Sagra del Torcetto
I fragranti torcetti, e tanti altri dolci della tradizione piemontese, sabato 15 e domenica 16 aprile torneranno a spandere il loro profumo sotto gli antichi portici del borgo ducale, sovrastato dalla maestosa residenza sabauda con il suo parco e i giardini. La 33ª edizione della Sagra, allestita dalla Pro Loco, si aprirà sabato alle 19,30, al salone polifunzionale “Franco Paglia”, con la Cena del Torcetto a buffet (prenotazioni 393/89.21.826, info@prolocoaglie.it), seguita dalla serata danzante, a ingresso libero, con l’Orchestra Kiss. La Sagra vera e propria, con esposizione, degustazione e vendita di dolci tipici piemontesi, ma anche di salumi, formaggi e vini canavesani, aprirà i battenti domenica alle 9, sotto i portici e in piazza Umberto I. Dalle 12, in piazza Castello, si potrà pranzare con le specialità preparate dalle Pro Loco canavesane, mentre alle 14 avrà inizio l’esibizione itinerante de La Cürva Street Band. Dalle 16 balli in piazza con Dino Tron, organettista dei Lou Dalfin, e i partecipanti alla sua masterclass di musica folk. Per tutta la giornata domenicale alcuni appassionati collezionisti esporranno in piazza Castello trattorini da fornace e trattori d’epoca.
ANDRATE – Un giorno da (Alberto) Re
Big Bench Andrate, in collaborazione con Amici del Mombarone, organizza sabato 15 aprile l’iniziativa “Re per un giorno – Alla scoperta della montagna con Alberto Re”, a partire dalle 14 al salone pluriuso di piazza Fraschetto. Per informazioni e prenotazioni 351/66.44.698, bigbenchandrate@gmail.com.
“Mi restano tanti orizzonti da scoprire e poco tempo per farlo – sostiene la celebre guida Alberto Re -, ma questo mi stimola a continuare e mi aiuta a sognare come quando ero ragazzo”. E proprio ai ragazzi dai 6 ai 14 anni Re si rivolgerà con l’attività pomeridiana: “Andratexpedition”, ovvero un’escursione in sua compagnia, seguita dall’intervento “Quanta energia?! La montagna mette fame”, a cura della nutrizionista Erika Ravasenga, e alla merenda conclusiva offerta ai partecipanti dalla Pro Andrate.
Alle 21 avrà inizio la serata condotta dal giornalista e Guida alpina Pietro Giglio. Dapprima sarà presentato il libro di Re, “Orizzonte montagne. Una vita da guida alpina” (Priuli e Verlucca), presente una rappresentanza del Collegio Guide Alpine del Piemonte; quindi proiezione del documentario di Riccardo Topazio “Alberto Re. Biografia di una guida alpina” e infine spazio al firmacopie.
BARONE – Giornata Piemontese
Eccoci dunque giunti a uno degli eventi clou dell’anno accademico della Università delle Tre Età sezione di Caluso: con il patrocinio dei Comuni di Barone e Caluso, nell’ambito della attività dell’Unitre itinerante “Sud–Est Canavese“ e in collaborazione con la Pro Loco di Barone, sabato 15 aprile torna la “Giornata piemontese: canzoni, tradizioni, storia, balli e… una lingua da salvaguardare”.
L’appuntamento è per le 15,30 al salone pluriuso del Centro sportivo di Barone. Ingresso libero, contributo volontario. Vittoria Minetti, magistra di lingua piemontese, autrice di numerose commedie dialettali, proporrà “Una farsa piemontese”. Quindi la voce di Davide Motta Frè, corista del Regio di Torino e direttore del Farfacoro di Orio, sarà messa al servizio di una serie di canzoni piemontesi. La compagnia di ballo storico Balastorie interverrà poi con “Una giornata di festa di inizio ‘900”.
Giorgio Gnavi, docente di Scienze Naturali, conoscitore del territorio e gestore dell’azienda vinicola di famiglia, illustrerà “Il nostro Canavese, tra storia e modernità”, prima di cedere la parola a Clara Nervi, studiosa di lingua piemontese e del Gran Drapò, vessillo dei piemontesi.
Esporrà il pittore Ezio Francescotti, e al termine degli interventi la Pro Loco baronese offrirà una merenda sinoira (info 329/95.88.259).
CALUSO – S’inaugura la scuola primaria di Arè
“Per far crescere un bambino non bastano una mamma e un papà, ma serve un intero villaggio”… Tutto questo è Arè: Amicizia, Rispetto, Emozioni. Questo l’invito che l’Amministrazione comunale rivolge, in occasione dell’inaugurazione della rinnovata scuola primaria “Giovanni Cena” di via San Michele 6. La cerimonia si terrà sabato 15 aprile con inizio alle 15.
CALUSO – L’evento “Laudate Eum!”
Si terrà domenica 16 aprile alle 20,30 in chiesa parrocchiale l’evento “Laudate eum!”, concerto dedicato al compositore Lorenzo Perosi, a 150 anni dalla nascita del maestro tortonese (1872-1956), i cui lavori sono particolarmente “frequentati” dalla Cantoria parrocchiale calusiese nell’animazione delle più solenni celebrazioni liturgiche dell’anno. Il programma vedrà eseguire brani sia corali, sia solistici, sia strumentali tratti da alcune delle più celebri raccolte del repertorio sacro perosiano, quali “Melodie sacre” e “Centonum”, e si concluderà con la Missa “Te Deum laudamus”, in un adattamento originale per coro, organo e quartetto d’ottoni di Matteo Temperino, attuale direttore della Cantoria. L’evento, a ingresso libero, vedrà la partecipazione alla consolle dell’organo Serassi Gianmattia Gandino, insieme al quartetto d’ottoni composto da Eugenio Pane (tromba), Gabriele Cima (tromba), Davide Corno (trombone), Daniele Fiorio (bassotuba), il soprano Diane Teresa Rama e i relatori, nonché membri dell’Aodc, Filippo Arri e Damiano Maria Vallero.
CASTELROSSO – A “Casa Castelrosso” si ricorda “Lallo” Savia
Iniziano gli appuntamenti celebrativi del 25 Aprile promossi dalla sezione “Boris Bradac” dell’Anpi. Sabato 15, alle 16 a “Casa Castelrosso” in piazza Assunta, incontro “Omaggio a Lallo” (interverranno la presidente dell’Anpi chivassese, Maria Teresa Blatto, e lo storico Claudio Borio), per ricordare il partigiano Giuseppe Leandro Savia, cui è intitolata la scuola della frazione, nel centenario della nascita. Savia, membro della I Divisione Garibaldi, IV Brigata, il 3 luglio 1944 si consegnò a Moretta (Cuneo) ai tedeschi per evitare rappresaglie contro la popolazione civile. Fu impiccato a Pinerolo il 4 agosto dalle SS.
CHIAVERANO – Concerto corale
Sabato 15 aprile alle 21 in chiesa parrocchiale concerto del Coro di Chiaverano e del Coro Voci in Bianco dal titolo “Cantautori: parole in musica”. L’ingresso è gratuito con offerta libera a sostegno dell’associazione Piccolo Carro.
CHIVASSO – Festa Creativa in centro
Domenica 16 aprile, dalle 10 alle 19.30 in via Torino, piazza Carletti, piazza della Repubblica, via Roma e via Po, Festa Creativa organizzata dall’associazione “Con le mani & con il cuore”. In piazza della Repubblica ci saranno i Supereroi (a cura di Pino Battipaglia) con cui ci si potrà fotografare per sostenere l’associazione Piccolo Grande Guerriero; in via Torino mercatino creativo, giochi da tavolo dell’associazione Revelsh Blind Beholders e stand di Terre Selvagge; in piazza Carletti dalle 10 alle 17.30 Memole in “Bubblelandia”, truccabimbi e, dalle 15, Vip Sognando (clown della cortesia): Info: 347/42.60.069 (Concetta).
CHIVASSO – Convegno sul futuro della Chivasso-Asti
“La ferrovia è sviluppo: passato, presente e futuro della Chi-vasso-Asti”: è il titolo del convegno di sabato 15 aprile (dalle 9 in sala consiliare a Palazzo Santa Chiara) promosso da Città di Chivasso e Comis-Coordi-namento per la mobilità integrata e sostenibile.
Nella mattinata si affronteranno temi legati al possibile rilancio dell’utilizzo per trasporto passeggeri di questa antica linea ferroviaria, da due anni oggetto di ripristino grazie all’opera della Fondazione Fs che l’ha inserita in un circuito nazionale di linee ad interesse storico-turistico. L’introduzione dei lavori sarà curata da un rappresentante del circolo La Nostra Collina, dopo il saluto del sindaco Claudio Castello. Poi gli interventi di Fabrizio Debernardi, assessore all’Ambiente, dell’architetto Giovanni Currado della Agenzia Mobilità Piemontese (bacino sud-est) e di Massimo Veneroni, tecnico dei trasporti. Saranno presenti il consigliere delegato ai trasporti della Città metropolitana, Pasquale Mazza, e il consigliere regionale Gianluca Gavazza. Le conclusioni saranno di Fulvio Bellora, presidente del Comis.
CHIVASSO – “Luci e ombre su Torino”: espone Verlengia
Sabato 15 aprile alle 18.30, al Caffè Firenze, sarà inaugurata la mostra fotografica di Marco Verlengia “Luci e ombre su Torino”, nuova esposizione organizzata da Prisma Laboratorio Artistico grazie al sodalizio stretto ormai da diversi anni con i titolari del locale di via del Collegio 12/c. Le immagini resteranno esposte fino al 15 maggio e potranno essere ammirate negli orari di apertura del locale. Chi volesse saperne di più sull’artista può visitare il sito www.marcoverlengia.com.
COLLERETTO GIACOSA – La Curino è “La Diva della Scala”
La stagione del Teatro “Giacosa” fa tappa nel paese che al grande drammaturgo canavesano ha dato i natali. Sabato 15 aprile alle 20,45, al salone pluriuso “Piero Venesia”, sarà la direttrice artistica del Teatro, Laura Curino, a portare in scena “La Diva della Scala”, da lei scritto insieme ad Alessandro Bigatti
Biglietti 12 euro e prevendita, prenotazioni da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) e Galleria del Libro (0125/64.12.12).
CUCEGLIO – Catalano (e il quarto Re Mago) approdano al Cortile Contino
“Antonio Catalano a Cortile Contino”, dal 16 aprile al 6 maggio. Riapre il Cortile Contino di piazza Porta Pia 15, e riapre ospitando Antonio Catalano, “Persona di Grande Impatto Emotivo”, secondo definizione di Claudio Zanotto Contino.
Ad affiancare la mostra ci saranno le “prove aperte” del testo a cura di Zanotto Contino, che è stato coinvolto nel progetto di messa in scena. Domenica 16 aprile la mostra sarà aperta dalle 10 alle 19; le prove aperte di “Artabàn. La Leggenda il Quarto Re Mago” si terranno dal giovedì alla domenica fino al 6 maggio, con inizio alle 17. La mostra è visitabile durante i giorni delle prove aperte e su prenotazione (339/63.88.826, www.viaggiconlasino.it).
IVREA – Oratorio musicale in San Maurizio
Domenica 16 aprile, nella chiesa eporediese di San Maurizio, alle 9.40, si terrà, come ogni terza domenica del mese, il consueto appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto di brani di Denis Bédard eseguiti dal maestro Alessandro Veneri.
IVREA – Festa della Primavera
Domenica 16 aprile dalle 10,30 alle 18 al Parco la Polveriera di via Lago San Michele 15 è in programma la Festa della Primavera, quest’anno dedicata al tema “energia”. Ci saranno attività, giochi e iniziative per famiglie e bambini, all’insegna dell’inclusione, cura della natura e della comunità, nel parco sul lago che merita di essere conosciuto, difeso e valorizzato. Sarà un ritrovo tra associazioni e cittadinanza per parlare e confrontarsi anche su temi di attualità sociale e ambientale locale. A pranzo e merenda si potranno gustare le specialità della Pro Loco di San Bernardo, le miasse del Molino Motta Frè, il gelato alla Moda Veja e la birra La Vecchia Ivrea. Programma su www.serramorena.it/parco-della-polveriera/festa-di-primavera-2023 e su Facebook “parcopolveriera”.
IVREA – L’atteso ritorno a Ivrea della compagnia “Ernesto Ollino”
Sabato 15 aprile alle 21 e domenica 16 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart”, settimo spettacolo della stagione di teatro dialettale della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia “Ernesto Ollino”, specializzata nel teatro piemontese e già ospite di passate edizioni, con la commedia brillante “Magna Catlin-a a peul speté”, tre atti di Livio Gentile, curatore anche della regia.
MONCRIVELLO – Il ricco programma delle celebrazioni liturgiche per la festa del Santuario del Trompone
Tutto pronto per le celebrazioni della Festa patronale del Santuario della Beata Vergine del Trompone di Moncrivello, già in provincia di Vercelli ma posto al confine con quella di Torino e molto amato e frequentato anche dai fedeli della nostra diocesi.
Sabato 15 aprile alle ore 20, la celebrazione eucaristica animata dalle comunità parrocchiali di Villareggia, Tonengo Mazzé e Barengo. A seguire ci sarà la fiaccolata alla Grotta della Madonna di Lourdes nel parco adiacente al Santuario.
Domenica 16 aprile, giorno della Festa patronale, alle ore 10.30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Johnny Lourerio de Freire, moderatore dei Silenziosi Operai della Croce, alle ore 15.30 la recita del Santo rosario mentre alle ore 16 monsignor Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, celebrerà la messa animata dalla corale di Villareggia. La giornata si concluderà alle ore 18 con la funzione liturgica presieduta da don Alberto Carlevato.
Ultimo appuntamento lunedì 17 aprile alle ore 11 con la messa sempre in Santuario presieduta dall’arcivescovo di Vercelli Marco Arnolfo insieme ai sacerdoti vercellesi.
MONTANARO – Festa del novantennale per le Penne Nere
Le cronache vogliono che nel maggio 1933 alcuni Alpini montanaresi, sulle ali dell’entusiasmo per aver preso parte al raduno nazionale di Napoli, avessero deciso di fondare il Gruppo montanarese delle Penne nere. Gruppo – oggi intitolato al caduto montanarese Lorenzo Ferrero – che ha resistito allo scorrere degli anni, e dunque con giustificato orgoglio festeggerà sabato 15 e domenica 16 aprile il 90° di fondazione.
Sabato 15 le celebrazioni inizieranno alle 15,45 con la visita alla Residenza Anni Azzurri, dove sarà in concerto la Banda musicale. Alle 18 la Messa in chiesa parrocchiale per i soci del Gruppo “andati avanti”. Alle 21, alla Cooperativa Aurora, la serata danzante con l’orchestra Romeo Cooperfisa e l’elezione di Miss Stella Alpina (ingresso a offerta libera).
Domenica 16 ritrovo alle 9,15 alla sede di via Dante 7, quindi la sfilata per le vie accompagnata dalla Fanfara Montenero (sezione di Torino) e l’omaggio ai monumenti ai Caduti; in piazza Luigi Massa, alle 11,30, le allocuzioni del rappresentante sezionale e del sindaco, quindi il carosello della Fanfara Montenero.
Trasferimento alla Cooperativa Aurora di strada Vallo per il pranzo e, sempre in loco, la Fanfara terrà il proprio concerto alle 17. La festa si concluderà alle 19 con l’ammainabandiera presso il Monumento degli Alpini, a fianco della scuola media.
PONT – Al Museo Etnografico con “Terra Mia”
L’associazione cuturale “Terra Mia“ di Castellamonte ha programmato per sabato 15 aprile una visita al Museo Etnografico di Pont Canavese. Il ritrovo è fissato per le 14,15 a Castellamonte nel piazzale ex stazione oppure alle 14,30 a Pont in piazza Craveri (il trasferimento avverrà comunque con mezzi propri). Vista la capienza limitata del Museo, i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi che si alterneranno nella visita museale e nella passeggiata nel centro storico di Pont, sempre con i relativi accompagnatori. Il pomeriggio si concluderà allo storico Caffè Ristorante Bergagna per una dolce sosta. Il costo dell’uscita, comprensivo di visite, accompagnatori e consumazione al caffè, è fissato in 8 euro. Per informazioni sulla residua disponibilità di posti occorre contattare i numeri 347-80.36.430 o 328-69.17.875.
RIVAROLO – In festa il borgo Annunziata
Sarà celebrata domenica, 16 aprile, la festa della SS. Annunziata, patrona dell’omonimo rione rivarolese, Posticipata di qualche settimana rispetto alla data canonica (il 25 marzo), per evitare concomitanze con il calendario quaresimale, quest’anno la ricorrenza liturgica si abbina a un altro importante anniversario: i 500 anni dalla collocazione della Madonna SS. Annunziata all’interno della chiesa parrocchiale di San Michele.
Il programma predisposto dalla Compagnia della SS. Annunziata prevede per domenica la Messa solenne alle 11 in San Michele, con la presenza dei priori in carica Giovanni Leone e Marelita Nigra; al termine della liturgia eucaristica partirà la processione accompagnata dalla Filarmonica Rivarolese, che sfilerà in via Ivrea, sul controviale di corso Torino e in via Domenico Viano, per la sosta davanti al mosaico dedicato alla Vergine con recita del Regina Coeli; quindi il corteo riprenderà attraverso via Farina, via Grisoglio e via Fiume, per far ritorno in chiesa. Alle 13 è in programma il pranzo della Compagnia alla “Vinosteria Malgrà”, nel corso del quale saranno estratti i biglietti della lotteria. Lunedì 17 aprile, alle 17.30, Santa Messa per i defunti della Compagnia all’altare della Madonna nella chiesa di San Michele.
SAN GIORGIO – 10 candeline per Le Quattro Stagioni
Sabato 15 aprile, alle 20,45 al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 15, la corale Le Quattro Stagioni diretta da Cristina Arri festeggia il decennale di attività con lo spettacolo musico-teatrale “Audizioni a Casa Belloc”. Biglietti 8 euro più prevendita. Info e prenotazioni teatro.belloc@comune.sangiorgio.it, 347/81.02.026.
SAN GIUSTO CANAVESE – Elevazione musicale
Sabato 15 aprile, alle 21 nella chiesa parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano a San Giusto Canavese, la Cappella Musicale “S. Maria Assunta” della Cattedrale di Ivrea si esibirà in una “Elevazione musicale nella Pasqua di Risurrezione”.
SETTIMO VITTONE – Il Sum per ricordare Casaleggio
Sabato 15 aprile si terrà la settima edizione del Sum, evento annuale in memoria di Gianroberto Casaleggio. Quest’anno l’iniziativa avrà luogo nel bosco che Casaleggio aveva acquistato sulle pendici che sovrastano Settimo Vittone. È prevista una passeggiata, durante la quale si potrà sostare presso alcuni cartelli su cui sono stati scritti i suoi pensieri dai membri dell’Associazione “Gianroberto Casaleggio”. Ritrovo alle 9,30 a Settimo Vittone, intorno alle 10 l’inizio del percorso nel bosco; al termine, alle 13,30, il pranzo seguito da uno spettacolo sulla storia di Olivetti. La partecipazione alla passeggiata nel bosco è gratuita, fino ad esaurimento posti; pranzo e spettacolo costano 50 euro. Modalità di iscrizione sul “blogdellestelle”.