BOSCONERO – “Donnacce” al Teatro
Sabato 22 aprile alle 21, il Teatro comunale di via Villafranca 5 ospita la compagnia Campotheatro che porta in scena “Donnacce” di Gianni Clementi: con Mauro Stante, Tony Skandall e Sergio Cardinale, regia di Mauro Stante e Tony Skandall. Biglietti 10 euro; per info 347/22.11.204, campotheatro@libero.it.
CALUSO – La Rosa dei 20 ripropone il suo spettacolo sulla Liberazione
Nuova replica, per la Compagnia della Rosa dei 20 di Montanaro, dello spettacolo “E io ti dico che è festa d’aprile…” sabato 22 aprile alle 21 al Teatro dell’Oratorio Sant’Andrea su invito dell’Anpi locale: lo spettacolo ha per sottotitolo “Fascismo, ricordi, ripensamenti, crescita e infine liberazione”, testo e regia sono di Riccardino Massa. L’ingresso è gratuito, ma è opportuno prenotare perché i posti sono limitati: consultare la pagina Facebook dell’associazione o scrivere all’indirizzo info@larosadei20.org.
CASTELLAMONTE – Gran festa per i 40 anni della Filarmonica Valle Sacra
Per celebrare degnamente i propri 40 anni di attività e gli altrettanti di direzione da parte del maestro Francesco Fontan, l’associazione Filarmonica Valle Sacra “Michele Romana” organizza tre giorni di appuntamenti presso la Rotonda Antonelliana di Castellamonte. Si parte oggi, venerdì 21 aprile alle 21, con la doppia esibizione della Filarmonica Salassese e del Corpo musicale “Santa Cecilia” di Agliè, rispettivamente diretti dai maestri Sergio Cavaletto e Francesco Morando. Sabato 22, sempre dalle 21, rassegna di canti popolari con la partecipazione di “Amis d’la scuela”, “Voci del Canavese”, “Cantori Salesi”, “Piccoli Cantori della Valle Sacra”, Gruppo vocale “I Giuvu d’ na volta” e della talentuosa cantante ligure Veronica Cuneo; presenterà la serata Marco Zeta. Domenica 23 aprile, alle 15, sarà la volta degli organizzatori della Filarmonica Valle Sacra esibirsi in concerto, in un pomeriggio arricchito dalla scuola di danza “Il volo” diretta da Manuela Pavan.
CASTELROSSO – La biciclettata dei donatori di sangue della Fidas
I donatori di sangue Fidas di Castelrosso e Verolengo, con la collaborazione delle rispettive Parrocchie, organizzano per sabato 22 aprile una ciclopasseggiata gratuita, aperta a tutti, nelle campagne chivassesi. Ritrovo alle 14 all’oratorio “Carletti” e alle 15 in piazza Assunta a Castelrosso (i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto). Il percorso, di circa 15 chilometri e accessibile a tutti, prevede punti di ristoro dove i partecipanti potranno rifocillarsi prima di affrontare l’ultimo tratto. La biciclettata è finalizzata al coinvolgimento delle famiglie e dei ragazzi e alla promozione e sensibilizzazione alla donazione volontaria, periodica e gratuita del sangue. La giornata si concluderà alle 17.30 al Santuario della Madonnina con la celebrazione della Messa.
CASTELROSSO – Alpini in festa
Festa del Gruppo Alpini della frazione, domenica 23 aprile. Dalle 9.30 omaggio al sacello del beato Don Secondo Pollo, cerimonia dell’alzabandiera, saluto delle autorità; alle 10 la Messa in onore degli Alpini e degli amici degli Alpini “andati avanti”; alle 11 corteo verso il campo santo e onori ai Caduti. Il raduno si chiuderà con il pranzo alla trattoria “La Pace” a Saronsella.
CERESOLE – Celebrazioni per il XXV Aprile
Sabato 22 aprile, alle 18 al Rifugio “Guido Muzio”, con la seconda edizione di “Montagne Resistenti”, nel corso della quale Enrico Camanni presenterà le sue storie di “Montagne Ribelli” e il suo ultimo libro “Se non dovessi tornare”, con l’accompagnamento canoro e musicale di Diego Meggiolaro alla chitarra: ingresso libero, cena a 24 euro e possibilità di pernottamento (info e prenotazioni allo 0124-44.24-55 o all’e-mail rigugioguidomuzio@gmail.com).
CHIAVERANO – Cerimonie per il XXV Aprile
Sabato 22 aprile, con la collaborazione di Ana, ex Deportati e Filarmonica, dalle 16,45 è prevista la cerimonia a Bienca e Chiaverano, con la deposizione di una corona di alloro alla memoria di Ilmo Peronetto a Bienca, una alla memoria di Carlo Zuffo e una al Parco della Rimembranza; quindi la consegna di una copia della Costituzione italiana ai neodiciottenni
CUORGNÈ – Incontro sulla sicurezza dei bambini in auto
Il Gruppo Mom’s-Mamme On Line organizza un incontro dedicato alla sicurezza in auto dei bambini, curato dal Comando di Polizia municipale di Cuorgnè: l’appuntamento è per sabato 22 aprile alle 10, nella sede della Croce Rossa in Via Trione 12. Posti limitati, informazioni e prenotazioni al 349-83.93.933.
IVREA – La maestà liturgica dell’organo
“Haec Dies: Questo è il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo!”. Durante questo Tempo di Pasqua, in Cattedrale, per iniziativa del Capitolo e della Cappella musicale, le celebrazioni domenicali saranno impreziosite da uno specifico servizio liturgico musicale proposto per esprimere la gioia della risurrezione del Signore Gesù. Questa sarà anche l’occasione per ascoltare nuovamente la voce del monumentale organo della Cattedrale recentemente restaurato. In occasione del secondo appuntamento di domenica 23 aprile, III di Pasqua, al termine dei Vespri capitolari delle 17.30 e durante la Messa delle 18, il maestro Alessandro Veneri eseguirà i seguenti brani di J. S. Bach: “Preludio e tripla fuga in mi b maggiore” (BWV 522) e Corale “Allein Gott in der Höh’ sei Ehr'” (BWV 676).
LESSOLO – Tornano Fiera di San Giorgio e Passeggiata delle Fontane
Dopo gli anni della pandemia, il 25 aprile torneranno la Fiera di San Giorgio e la Passeggiata delle Fontane. Il calendario di eventi si aprirà già domenica 23, giorno dedicato a San Giorgio, patrono del paese. Dalle 10, in chiesa parrocchiale, i piccoli del Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinati dall’oratorio, accoglieranno i fedeli con l’esposizione delle reliquie e il racconto dell’evoluzione dell’edificio, dalla prima cappella di pochi metri quadri attraverso le cappelle delle varie famiglie nobili fino a giungere all’odierna struttura.
Dopo il pranzo nel cortile della canonica, bambini e genitori potranno divertirsi con i giochi di una volta. Alle 16 il concerto della Banda musicale Lessolese diretta dal maestro Simone Sonza Reorda, con il soprano Elvira Iorio Marco e il tenore Maurizio Grosso, che sarà seguito dall’intrattenimento musicale che vedrà di scena Enrico Gianino (pianoforte), Luisa Bosonin (voce), Gianni Ceretto (fisarmonica) e ancora Elvira Iorio Marco.
Il 25 aprile, in mattinata, si terrà la tradizionale fiera zootecnica con numerosi capi di bestiame e prodotti locali. Sempre in mattinata avrà luogo la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, che diedero la vita per la libertà e la democrazia. Nel pomeriggio tornerà l’attesa Passeggiata delle Fontane con i diversi punti di ristoro. Allieteranno il percorso i Pifferi e Tamburi di Lessolo e la Banda musicale Lessolese.
LOCANA – Celebrazioni per il XXV Aprile
L’appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale presieduta da Mauro Peruzzo Cornetto è per domenica 23 aprile, con il ritrovo alle 10.30 per l’alzabandiera in piazza Roma, da dove partirà il corteo accompagnato dalla Filarmonica Sparonese alla volta della chiesa parrocchiale, dove alle 11 sarà celebrata la Santa Messa; alle 11.45, nuovo corteo verso il Monumento ai Caduti per la deposizione della corona d’alloro e i discorsi ufficiali; al termine, rinfresco offerto dal Gruppo Alpini.
LORANZÈ – “Il salotto culturale della cicala”
In collaborazione con l’associazione Pantheon e con il patrocinio del Comune di Loranzè, l’associazione culturale LeMus organizza alla Foresteria di Loranzè Alto di via San Rocco 6/8 la rassegna “Il salotto culturale della cicala”, concerti di giovani talenti che, già vincitori di diversi premi, intraprendono i primi passi nel mondo concertistico. Domenica 23 aprile alle 18 a esibirsi sarà il pianista Simone Rebecchi che eseguirà Miroirs Op. 43 di Maurice Ravel, la Sonata n. 2 in Sib minore Op. 35 di Fryderyck Chopin e la Sonata n. 3 in La minore Op. 28 di Sergei Prokofiev. Ingresso libero e gratuito. Per info: www.lemusedizioni.com, alice@lemusedizioni.com.
MONTALTO DORA – Cerimonia per il XXV Aprile
Sabato 22 alle 20,30 ritrovo in piazza del Municipio a Montalto per la fiaccolata e la deposizione delle corone di alloro ai Monumenti della Resistenza e dei Caduti di tutte le guerre; quindi avverrà la consegna del labaro ufficiale di rappresentanza alla scuola primaria “Gianni Rodari” e il sindaco Renzo Galletto terrà la commemorazione. Presteranno servizio la Filarmonica comunale, il Gruppo comunale di Protezione civile e il Piccolo Coro della scuola primaria e presenzieranno i sindaci del territorio dei Cinque Laghi e ai rappresentanti dell’Anpi..
RIVAROLO – Omaggio ai cippi e letture sulla Resistenza
Oltre ai momenti condivisi con altri Comuni, a Rivarolo la festa della Liberazione avrà un prologo domenica 23 aprile (ritrovo alle 10 al monumento ai Caduti) per l’itinerario a cura di Anpi con deposizione di omaggi floreali a lapidi e cippi partigiani nel centro cittadino e nelle frazioni Vesignano, Sant’Anna, Argentera, Mastri. Venerdì 28 aprile, alle 18, nella Sala consiliare del Municipio in via Ivrea 60, il Circolo dei Lettori della Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” proporrà il percorso di letture ad alta voce “Resistenza, oggi come ieri”, partendo dalla guerra di Liberazione per giungere alle attuali proteste in Iran.
RONCO – Laboratorio partecipato per il futuro della Valle
I Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana invitano la comunità della Valle a partecipare agli appuntamenti di co-progettazione per la rigenerazione della Valle Soana e per la costruzione condivisa del Piano strategico di Sviluppo Territoriale.
Gli appuntamenti sono parte del percorso di progettazione partecipata avviato nel giugno 2022 con il supporto dei facilitatori di @Ideazione srl e con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il prossimo appuntamento è in calendario per sabato 22 aprile, alle 15 al salone polivalente di Ronco Canavese: gli abitanti della valle e tutti i soggetti interessati sono invitati a un confronto per l’analisi condivisa dei punti di forza e delle criticità, delle minacce e opportunità del territorio. Nel successivo laboratorio – sabato 6 maggio – i partecipanti al percorso costruiranno insieme una visione condivisa per lo sviluppo futuro della valle. Iscrizione consigliata al link https://forms.office.com/e/MScN9Tm8Zj oppure telefonando allo 0124-90.10.70.