AGLIÈ – “Girodonando” con la Fidas Agliè
“Girodonando” è il titolo della manifestazione promossa per lunedì 1° maggio dal Gruppo Fidas “Don Piero Orso” di Agliè, in collaborazione con la Pro Loco e il Gruppo Camminatori Asl To4. Si tratta di una iniziativa promozionale della donazione del sangue: per tutta la mattinata avrà luogo il prelievo collettivo di sangue intero del Gruppo Fidas e sarà presente un info point per avere tutte le informazioni necessarie e candidarsi alla donazione. Inoltre sarà possibile provare i visori di realtà aumentata per immergersi completamente nella storia del sangue. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 in Piazza Castello per l’iscrizione (gratuita) alla camminata: ai primi 200 iscritti Fidas consegnerà un kit di benvenuto, a ogni partecipante una bottiglietta d’acqua e dei grissini. La passeggiata prenderà il via alle 10 lungo due diversi itinerari: uno di media difficoltà di circa 7 chilometri e uno più corto di 5 km. Dopo l’arrivo, dalle 12,30 sarà possibile pranzare in piazza Castello, a cura della Pro Loco, al costo di 8 euro (prenotazioni entro domani, venerdì, al numero 393-89.21.826).
ALICE SUPERIORE – “Polimorfa”
Dopo il felice esordio di lunedì con “Rivoluzione”, la terza edizione della rassegna “Polimorfa”, allestita dal Collettivo Biloura, proporrà domenica 30 aprile, alle 20,30 nel salone pluriuso di Alice Superiore, uno spettacolo di grande spessore e intensità: “Topi – A vent’anni dal G8 di Genova”, realizzato da Usine Baug e gratificato dall’attribuzione del Premio Scenario Periferie 2021. Per informazioni e prenotazioni: bilouradreamproject@gmail.com, www.biloura.com, 324/62.69.676,
ALPETTE – Riparte Apolide Drops
Si chiama “Apolide Drops” il mini-ciclo di quattro appuntamenti culturali che – unendo trasversalmente scrittura, musica, intrattenimento ed ecologia – di qui a settembre saranno ospitati da quattro insolite località dell’Alto Canavese. Si tratta di appuntamenti a ingresso libero, dal primo pomeriggio al tramonto, completamente immersi nella natura. “Apolide drops 2023” comincerà sabato 29 aprile, dalle 14 nella piccola borgata Musrai: un alpeggio, due baite e una chiesetta affacciati sopra l’abitato di Alpette, luogo ideale per fare incontrare natura e arte. Il programma prevede la presentazione di “Balena” (Edizioni Nottetempo), libro d’esordio dell’autrice torinese Giulia Muscatelli, quindi lo spettacolo circense di Fausto Giori e il “live concert” di Roberto Angelini.
BANCHETTE – Concerto del 1° Maggio a Banchette
Comune di Banchette e Anpi invitano al concerto di lunedì 1° maggio, alle 21, nella sala polifunzionale “Pinchia” di via Roma 59. La band femminile delle Primule Rosse presenterà canti di lotta e Resistenza. Ingresso libero.
CALUSO – La Festa di Primavera ad Arè
Il Comitato Festeggiamenti di Arè organizza, sul piazzale del centro polisportivo, la Festa di Primavera. Si inizierà sabato 29 aprile alle 19,30 con l’apertura dello stand gastronomico per la grigliata (prenotazioni 347/64.44.957) e serata con Eporadio. Domenica 30 alle 19,30 fritto misto e musica della Non Plus Ultra Partyband. Lunedì 1° maggio alle 9,30 la partenza della Strarè, corsa o camminata non competitiva (info 347/43.00.572); alle 12,30 pranzo del fritto misto (prenotazioni 340/93.28.158).
CARAVINO – Masino, “Tre giorni” per la cura dei giardini
31ª edizione primaverile della mostra mercato “Tre giorni per il giardino”, rassegna florovivaistica che si terrà al Castello e Parco di Masino, bene del Fai, da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio, dalle 10 alle 18. Per ulteriori informazioni, programma completo e acquisto biglietti on-line: www.tregiorniperilgiardino.it, www.castellodimasino.it.
CASTELLAMONTE – Una mostra dedicata a Torizzano
L’associazione Terra Mia inaugura, sabato 29 aprile alle 16 al centro congressi “Martinetti” di via Educ 59, la mostra “Virgilio Torizzano. Tra pittura e magia”. La mostra resterà visitabile domenica 30 aprile e lunedì 1, sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 22.
CASTELLAMONTE – Divina Commedia in italiano e inglese
Letture animate in inglese e italiano, sabato 29 aprile alle 10,30 alla Biblioteca “Carlo Trabucco”, per bambini da 4 a 11 anni. Claire e Daniela questa volta proporranno nientemeno che la Divina Commedia di Dante Alighieri, uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale… riletta da Geronimo Stilton! Dopo la lettura bilingue del libro, si ripasseranno alcuni vocaboli inglesi per poi dedicarsi a gioco e laboratorio creativo. Ingresso gratuito, per prenotazioni 0124-58.27.87 o biblioteca@comune.castellamonte.to.it).
CASTELLAMONTE – Domenica 30 la Fiera Agricola Primaverile
Puntuale come ogni anno, con la fine di aprile torna l’appuntamento con la storica Fiera Agricola Primaverile di Castellamonte, organizzata dall’assessorato all’Agricoltura. Domenica 30 l’appuntamento è nel centro storico e nell’area dell’ospedale. Dalle 10.30 vi sarà la registrazione dei capi partecipanti alla Mostra Zootecnica di bovini di razza valdostana, piemontese e pezzata nera, con premiazioni alle 11.30 a cura di una giuria formata da veterinari e allevatori esperti. In contemporanea, via all’esposizione e vendita di bestiame, mezzi e prodotti agricoli. E per i più piccini, in piazza della Repubblica, tornerà “Grisulandia”, con la possibilità di partecipare ad attività con percorso a tema seguiti dai volontari dei Vigili del fuoco di Castellamonte.
CHIVASSO – A Montegiove l’Accademia Eridana inaugura “Kalendamaya”
Concerto di musica barocca, domenica 30 aprile alle 21, nella cappellania di San Maurizio Martire a Montegiove, per inaugurare la stagione di “Kalendamaya”, festival internazionale di Cultura e Musica Antica organizzato dall’associazione Gli Invaghiti per la la direzione artistica di Fabio Furnari. Ingresso a offerta libera, consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info.
IVREA – Laboratorio Civico: incontro “Scuola bene comune”
Sabato 29 aprile, alle 18 al Movicentro, Laboratorio Civico Ivrea organizza un incontro su “Scuola bene comune-I confini fluidi tra la Scuola e la Comunità”, moderato da Giuliana Vivo. Dalle 20 possibilità di cenare (info 0125/36.27.15).
IVREA – Domenica 30 le note di Bach dall’organo della cattedrale
Il 30 aprile, IV domenica di Pasqua, detta “del buon Pastore” e 60a giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, la Santa Messa delle ore 18 in cattedrale sarà presieduta dal Vescovo Edoardo. Durante questo Tempo di Pasqua, per iniziativa del Capitolo e della Cappella musicale della Cattedrale, le celebrazioni domenicali vespertine saranno impreziosite da uno specifico servizio liturgico musicale proposto per esprimere la gioia della risurrezione del Signore Gesù. Questa sarà anche l’occasione per ascoltare nuovamente la voce del monumentale organo della Cattedrale recentemente restaurato. Domenica 30, al termine dei Vespri capitolari delle 17.30 e durante la Messa delle 18, il maestro Alessandro Veneri eseguirà i seguenti brani di Johann Sebastian Bach: Preludio e fuga in Mi maggiore BWV 566; Corale “Wir glauben all’an einen Gott” BWV 680; Corale “An Wasserflüssen Babylon” BWV 653.
MONTANARO – Laboratorio sulle emozioni in Biblioteca
Il Centro per le Famiglie, gestito dalla cooperativa Andirivieni, organizza un laboratorio teatrale dal titolo “Che fatica, troppe emozioni! Laboratorio sulla rabbia, paura. tristezza e frustrazione”: appuntamento sabato 29 aprile alle 10 in Biblioteca per genitori e bambini dai 6 ai 10 anni. La mattinata sarà strutturata in tre momenti: lettura di un libro, teatralizzazione e conoscenza delle emozioni e laboratorio creativo. Accesso gratuito e su prenotazione: territorio@coopandirivieni.it o 327/66.61.182.
MONTANARO – 1º maggio, la liberazione di Montanaro
Lunedì 1º maggio si ricorda la liberazione del paese dai nazifascisti: alle 10,30 dal Municipio partirà il corteo, con la Banda musicale, che renderà omaggio a lapidi e monumenti ai Caduti. Altre iniziative sono programmate per il 5 e l’8 maggio.
ORIO – Conferenza “Per non dimenticare”
Sabato 29 aprile alle 17, alla Biblioteca di piazza Ponzetto, conferenza “Per non dimenticare” promossa dal Gruppo Giiovani in collaborazione con l’associazione Treno della Memoria.
PONT – Storie di emigranti di fine Ottocento
Domenica 30 aprile a partire dalle 15,30, alla sede della Soms in via Destefanis 9, sarà presentata “La caccia all’orso”, un racconto dedicato alle storie di emigranti valsoanini, piemontesi e italiani di fine ‘800. La narrazione sarà affidata all’autore Marino Tarizzo con il contributo di Lea Giacone, Ornella De Paoli e Anna Gasparini e le musiche di Michele Urietti a far sottofondo alle immagini proiettate a cura di Marina Barinotto. Entrata libera.
RIVAROLO – Arte e poesia al Liceo Musicale
L’arte, la poesia, la musica servono ancora? Possono rappresentare la nostra bussola in un mondo sempre più difficile e alienante? Domande e dubbi cui si proverà a rispondere, domenica 30 aprile dalle 16, nella sede dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese in via Sant’Anna 1, con la presentazione dell’antologia poetica “Inquietudine”, curata da Giuliana Reano e edita da Pedrini; interverranno alcuni tra i 40 poeti presenti nel volume, le cui letture saranno “condite” con la musica eseguita dagli allievi della classe di flauto e musica d’insieme di Bruna Querio, accompagnati al pianoforte da Gabriele Naretto; il tutto nel contesto di una mostra di ceramisti castellamontesi, visitabile dalle 15,30, per accostare volutamente più forme espressive. L’attore Oreste Valente, infine, proporrà un omaggio a Italo Calvino.
SAN GIUSTO – 1° maggio con la Fiera primaverile
Nella giornata di lunedì 1° maggio si svolgerà in paese la Fiera primaverile, con mostra del bestiame e delle attrezzature agricole, promossa dall’assessorato all’Agricoltura e dal Comitato Fiere. Ci sarà anche una rassegna commerciale, con esposizione di merce di hobbisti e produttori; per i più piccoli, possibilità di passeggiate sui pony.
STRAMBINO – La Soms strambinese festeggia il 1° Maggio
La Società Operaia di Mutuo Soccorso, presieduta da Andrea Pugliese, festeggia il 1° Maggio: alle 11 soci e amici sono invitati a prendere parte alla Messa in suffragio dei congiunti deceduti; alle 12,30 il pranzo al Ristorante Faga. Per info rivolgersi alla segretaria Luigina Mila (0125/71.12.37).
VEROLENGO – Alpini in festa
Il Gruppo di Verolengo dell’Associazione Nazionale Alpini festeggia il 90° di fondazione. Le celebrazioni si apriranno sabato 29 aprile alle 21 con l’esibizione del gruppo J’Amis d’Albian al salone polivalente di via Di Vittorio. Domenica 30, alle 10.30, Messa solenne al Santuario della Madonnina e al termine, intorno alle 11.30, la sfilata con la Banda musicale di Verolengo e la posa della corona di alloro ai monumenti dei Caduti e dell’Alpino. La festa si chiuderà con il pranzo al Circolo dei Pensionati in via Rimembranza. Prenotazioni entro venerdì 28, chiamando il capogruppo Sandro Casetto al 339/59.38.347.