BANCHETTE – Terapia del dolore: ne parla Della Pepa
Associazione Salute Art32 e Amministrazione comunale propongono venerdì 12 maggio, alle 20,45 nella sala polifunzionale “Emilio Pinchia” di via Roma 59, un incontro su “La terapia del dolore tra paure e indicazioni terapeutiche” con il dottor Carlo Della Pepa. Per info e prenotazioni telefonare allo 0125/36.11.34.
BARONE – Concerto per “Organalia”
Il connubio voce-organo è tra i più amati dal pubblico, e “Organalia” lo offre al suo pubblico per il tramite di un duo che negli anni ha consolidato il proprio affiatamento: l’organista Sandro Frola e il mezzosoprano Elisa Barbero. Il concerto – sostenuto dai Lions Club Candia Lago (presidente Alessio Bertinato) e Caluso Canavese Sud Est (presieduto da Bruno Giacometto) – è in calendario oggi, venerdì 12 maggio, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Barone. Il pubblico potrà accedere a partire dalle 20.30, con libera offerta. Per questo concerto “Organalia” si avvale del patrocinio del Comune di Barone Canavese e per l’intera stagione del patrocinio di Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino. Per approfondimenti: www.organalia.eu.
BOSCONERO – Artigianato d’eccellenza e antichi mestieri
Domenica 14 maggio torna in paese la Mostra dell’Artigianato e degli antichi mestieri, nata 15 anni fa per offrire la possibilità alle realtà artigianali del territorio di farsi apprezzare e conoscere. Decine e decine di bancarelle daranno vita a un serpentone variopinto con tanti prodotti dell’artigianato canavesano, senza dimenticare i prodotti tipici dell’enogastronomia e gli spettacoli musicali. Un’esposizione originale sarà quella dei trattori e auto d’epoca; non mancherà l’animazione per i più piccoli e una esibizione di scherma medievale; ci sarà pure il bookcrossing in Biblioteca. Da segnalare che anche quest’anno la Pro Loco propone, nel salone “Don Manavello”, un gustoso menù per pranzo: costo 13 euro per i visitatori, 11 per gli espositori, 7 per i bambini da 7 a 12 anni. È gradita la prenotazione via Whatsapp o chiamando il 331/36.31.197. L’accesso alla manifestazione è gratuito; per info telefonare allo 011/98.89.616 o consultare www.comune.bosconero.to.it.
CANDIA – Santo Stefano aperta alle visite
Fino al 24 settembre la chiesa di Santo Stefano sarà aperta tutte le domeniche dalle 15 alle 18, con visite guidate a cura dei volontari dell’associazione Amici di Santo Stefano. L’Amministrazione comunale ha provveduto inoltre a posizionare due pannelli tattili per ciechi e ipovedenti, uno fronte pieve di San Michele e uno proprio a Santo Stefano. I due pannelli sono dotati di un QrCode che permette di ascoltare i cenni storici sugli edifici e la storia del paese, mentre le persone vedenti possono anche accedere a un video.
CARAVINO – Testimoni silenziosi a Masino
Sabato 13 maggio, al Castello di Masino, Cristina Converso, dottore forestale, analista ambientale di Arpa Piemonte e scrittrice, porterà la sua grande esperienza sul campo proponendo un appassionante racconto degli alberi monumentali, passeggiando nel Parco insieme al capo giardiniere Federico De Fazio. Cristina Converso si è classificata terza con il suo libro “Testimoni silenziosi” al Green Book Festival svoltosi lo scorso sabato a Ostiano, provincia di Cremona. Attrezzato con calzature comode, potrà partecipare a questo incontro chiunque ami scoprire le curiosità e le storie che si celano dietro a ogni albero che ha vissuto la storia attraversando le epoche come un “testimone silenzioso”. Per info: www.buendiabooks.it.
CHIVASSO – Festa di Primavera nel fine settimana
17ª edizione, sabato 13 e domenica 14 maggio, della Festa di Primavera organizzata dall’agenzia di Cinzia Miraglio con il patrocinio del Comune. Dalle 9,30 alle 19,30 mercatini in via Torino ed eventi collaterali, tra cui la corsa dei grilli vintage in piazza della Repubblica e animazione per bambini in piazza Carletti.
CUORGNÈ – I 100 anni della Giovane Montagna
Gli “Incontri culturali di primavera” del Corsac propongono oggi, venerdì 12 maggio, alle 21 nella ex chiesa della Trinità in via Milite Ignoto, in collaborazione con la sezione Cai di Cuorgnè, la serata “I cento anni di un’associazione alpinistica canavesana: la Giovane Montagna”. A parlarne saranno Enzo Rognoni e Claretta Coda. Ingresso libero. Per ulteriori notizie: info@corsac.org.
CUORGNÈ – “Aperibook” con Bocchiardo e Sandrono
“Aperibook” in Biblioteca, sabato 13 maggio alle 10,30: “Rosso sangue o rosso papavero?” è il titolo dell’appuntamento. Saranno presentati i volumi “Operazione Matrioska” di Debora Bocchiardo e “Papaveri” di Danilo Sandrono. Aperitivo offerto da American Bar. Gradita la prenotazione al 329/25.05.538 (whatsapp) o biblioteca@comune.cuorgne.to.it.
CUORGNE’ – Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino
Si avvia la 33ª edizione del Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino di Cuorgnè. Si partirà il 13 maggio, nel cortile del Comune, con l’apericena “Aspettando il Torneo” allestita dalla Pro Loco. Alle 21,30, in piazza Boetto, l’uscita dei nuovi reali (Re Arduino e Regina Berta), che apriranno poi il corteo dei dignitari e dei cerimonieri dei Borghi; quindi in piazza Pinelli la prima prova del Palio dei Borghi, la Gara dei Tamburi; e, ancora, l’esibizione della General Vincent Marching Band e lo spettacolo di Burgo Turris e Motus Inducta. Domenica 14 dalle 10 visite guidate in centro, tra storia e leggenda, con accompagnatori in costume. Nel cortile del Comune, il Pranzo del Re, con esibizione di Trombe e Tamburi reali e dei Comes Palatinus; quindi la seconda prova del Palio, la catapulta. Dalle 15 la terza e la quarta prova, ossia tiro con l’arco e corsa nei sacchi. Per la prenotazione apericena e pranzo 379/19.25.229; per le visite guidate (gratuite) di domenica 347/11.43.937. Per maggiori informazioni www.torneodimaggio.com e la pagina Facebook dedicata.
IVREA – Note d’organo in Cattedrale per il Tempo di Pasqua
Haec Dies: “Questo è il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo!”. Durante questo Tempo di Pasqua, in Cattedrale, per iniziativa del Capitolo e della Cappella musicale, le celebrazioni domenicali saranno impreziosite da uno specifico servizio liturgico musicale, proposto per esprimere la gioia della risurrezione del Signore Gesù e per ascoltare la voce del monumentale organo della Cattedrale da poco restaurato. In occasione del quinto appuntamento, domenica 14 maggio, VI di Pasqua, al termine dei Vespri capitolari delle 17.30 e durante la Messa delle 18, il maestro Alessandro Veneri eseguirà brani di Johann Sebastian Bach: Fantasia e fuga in sol minore, BWV 542; Corale “Von Got twill ich nicht lassen”, BWV 658; Corale “O Mensch, bewein’ dein’ Sünde gross”, BWV 622.
IVREA – Caffè Alzheimer all’Officina H
All’Officina H, sabato 13 maggio alle 15, nuovo incontro del Caffè Alzheimer: si parlerà di “Buoni stili alimentari” con l’infermiera Patrizia Milazzotto. Il programma degli incontri è visibile sul www.alzheimer-lapiazzetta.it.
IVREA – Sulla Via Francigena da Pont a San Germano
Camminata da Pont Saint Martin a San Germano di Borgofranco, organizzata dall’associazione La Via Francigena di Sigerico. Programmata per il 30 aprile, e rinviata per il maltempo annunciato, è stata rimessa in calendario per domenica 14 maggio. Ritrovo alle 8 alla stazione ferroviaria di Ivrea, trasferimento in treno fino a Pont Saint Martin dove la camminata inizierà dal Ponte Romano; intorno alle 12 pranzo al sacco e alle 16 circa arrivo all’area La Turna di Monestrutto e breve sosta per poi riprendere alla volta di San Germano dove, alle 17,40 partirà il pullman Gtt per Ivrea. In caso di maltempo, la camminata sarà rinviata (informazioni sulla pagina Facebook o sul sito www.francigenasigerico.it). Adesioni entro sabato 13 scrivendo a: info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913.
IVREA – Clarino e Muroni: l’arte riflette sulla guerra
Quando l’arte è sensibile al richiamo dell’attualità… Da Foravia Bottega e Cucina in via Arduino 91, è stata inaugurata la mostra degli eporediesi Susanna Clarino e Antonio Muroni dal titolo “Venti di guerra”: sollecitati da quanto sta accadendo in Ucraina, i due artisti hanno esteso la propria riflessione agli oltre cinquanta scenari di guerra attualmente presenti in tutto il mondo, e hanno per questo deciso di lanciare, con Amnesty International, una raccolta fondi per contribuire a sostenere l’associazione. Visite fino al 30 maggio negli orari di apertura (da martedì a venerdì dalle 11 alle 19,30, sabato dalle 10 alle 20).
MAZZÈ – Si presenta il libro di Dassano
Nell’ambito della stagione culturale “MazzèArte” domenica 14 maggio alle 17 a Villa Occhetti sarà presentato il libro di Fabrizio Dassano “Ritratti. Donne e uomini nella storia del Canavese”. Con l’autore interverranno il sindaco Marco Formia, l’assessore alla Cultura Annalisa Actis ed Ennio Pedrini, direttore editoriale di Edizioni Pedrini; moderatore Filippo Miserere. Apertura straordinaria al pubblico del parco di Villa Occhetti dalle 15 alle 18.
MAZZÈ – Domenica dai mille eventi
Domenica 14 maggio ritrovo alle 8,30 e, a seguire, la partenza alle 9,30 da Barengo, piazzetta della Chiesa, per l’iniziativa “Beive e marcè”, passeggiata enogastronomica di una dozzina di chilometri lungo i sentieri del organizzata dalla Pro Loco (in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata): colazione, aperitivo, pranzo e merenda sono inclusi nella quota. Info 347/68.08.282. Durante la giornata, dalle 10 alle 19, si potrà partecipare alla seconda edizione della “Fera dij caplin” organizzata, per le vie di Tonengo, dall’associazione Tonengo del Canavese: esporranno produttori locali, hobbisti, artigiani, commercianti. Alle 11 la Messa seguita, alle 11,30, dall’incolonnamento di mezzi storici, vecchi trattori, quintetti musicali, attacchi e cavalieri per dar vita a una sfilata storica contadina. Dalle 12,30 aperitivi, pranzo, street food a tempo di musica. Dalle 16 seconda sfilata, quindi aperitivi e musica e, dalle 19, cena in piazza Olivero e ballo sotto le stelle.
MONTALTO DORA – Prevenzione con l’Adod
L’Associazione Donna Oggi e Domani (Adod), in collaborazione con la Breast Unit e la Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Asl To4, e con CasaInsieme, Croce Rossa Italiana di Ivrea, Avis Ivrea e con il patrocinio del Comune di Montalto Dora e dell’Asl To4, organizza sabato 13 maggio la seconda edizione della giornata di prevenzione del tumore al seno. Dalle 9 alle 11, all’ambulatorio di via Mazzini 52, visite senologiche, ecografie mammarie e consigli dietologici di specialisti: il tutto garantito, gratuitamente, da medici specialisti dell’Asl. Prenotazioni, fino a esaurimento posti, telefonando al 342/80.88.708.
Dalle 9 alle 13 apertura straordinaria del Castello di Montalto, e dalle 9 alle 11 passeggiate di gruppo con visita al Parco archeologico nei pressi del lago Pistono e al Castello (partenze da piazza IV Novembre): prenotazioni, fino a domani, 0125/65.00.14 interno 6. Alle 15, nel salone parrocchiale, “Coralmente insieme. Omaggio alle donne”, concerto con la Corale di Bairo, gli Amici in Coro e il coro dell’Asl To4 Ivrea-Cuorgnè Voci in Bianco, e con la partecipazione dell’attore e regista Oreste Valente.
OGLIANICO – Idi di Maggio
A Oglianico si conclude la 41ª edizione delle Idi di Maggio. Sabato 13 maggio arriva il “Receptum”, serata cui si potrà accedere solo in costume medievale (niente paura: a chi non ce l’ha, verrà fornito): ci si aggirerà per i ricetti, tra taverne e locanda, allietati dalle esibizioni di Sonagli di Tagatam, Diavoli Rossi, dalle proposte di Le Pietre di Mao e Francesca la Cartomante. Gran finale domenica 14 con la festa delle Idi di Maggio vera e propria, ricostruzione di una giornata festiva del ‘300: Messa alle 10 con i personaggi in costume, alle 11 il torneo degli sbandieratori, dalle 12 il ristoro alla locanda e alle 14 l’avvio della gara “Messer Chef”; dalle 15 la grande sagra finale, con musici, arcieri, spadaccini, falconieri, cartomanti e altro; dalle 19 si cena, prima dell’inizio della rappresentazione di teatro popolare, che precede la calata del Maggio (alle 22,30). Programma e riferimenti prenotazioni: www.prolocooglianico.it/img/vol2023.pdf.
RIVAROLO – Sabato di “Festa delle famiglie”
L’intera giornata di sabato 13 maggio sarà dedicata, a Rivarolo, a una grande “Festa delle famiglie” proposta dall’Amministrazione comunale, dal Ciss38 e dal Centro Famiglie, in collaborazione con numerose associazioni cittadine, con laboratori, attività ed eventi in più punti della città. La giornata inizierà alle 10 presso la sede dell’associazione Liceo Musicale in via Sant’Anna 1 con la visita alla mostra “Terre Fertili” dei ceramisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Martyn; il quartetto d’archi diretto da Daniela Camoletto e Beatrice Pascale proporrà giochi musicali nel giardino e i bambini avranno la possibilità di scoprire alcuni strumenti musicali.
Dalle 10 alle 16 vi sarà una non stop tra arte e animazione nel parco giochi di via Pittara (incrocio via Ragazzi del ’99. Alle 11, dal Centro famiglie presso il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà partirà il percorso “Camminando con le Fiabe. Alle 13 possibilità di pic-nic nel parco “Dante Meaglia. Il parco del Malgrà si animerà dalle 14 con molte attività. Alle 16,30 merenda offerta dal Centro Famiglie e alle 17 spettacolo “Clown in bolla” con gli artisti dell’associazione Pandorama.
ROMANO – Festa del “Cantiere”
Domenica 14 maggio l’associazione Casafavola e il Cantiere di Rigenerazione Sociale organizzano l’iniziativa “Cantiere in festa, un pomeriggio per stare insieme”, negli spazi della Biblioteca comunale di Valle 1. Dalle 15 giochi per ogni età proposti dalla falegnameria di Roberto Montrucchio e apertura della mostra fotografica di Sergio Galleano “Libellule e sostenibilità”. Alle 17 Alice Corni presenterà “Mappe”, improvvisazione teatrale “per la lettura delle immagini del subconscio e le previsioni sul futuro”. Per info contattare Delia Zambon al 333/53.22.165, o casafavola.cantiere@gmail.com o ancora collegarsi alla pagina Instagram di Casafavola.
SAN GIORGIO – Domenica torna la “Fiera di maggio”
Domenica 14 ritorna l’appuntamento con la “Fiera di Maggio” a San Giorgio Canavese: dalle 8.30 apertura del padiglione gastronomico con bar e ristoro (funzionante già dal sabato in piazza Vittorio Emanuele), quindi la Mostra del bestiame con esposizione di bovini, ovini, caprini, equini e suini in via del Paschetto; nel pomeriggio, mercatino a cura dei bambini della scuola primaria; alle 16.30, concerto-spettacolo itinerante di Vico Pazzariello. In contemporanea si svolgerà anche il Mercato della Terra e della Biodiversità.
TRAVERSELLA – Sabat d’le erbe
Ritrovo alle 14 sabato 13 alla Casetta delle erbe, passeggiata rivolta alla conoscenza delle erbe, nell’occasione sul sentiero Vaudanza-Cantoncello-Vaudanza, a metà pomeriggio merenda tipica in cascina, quella di Bruno Pastore, e alle 19,30 il Convivium preparato dalle Magistre alla Casetta di Ponte Folle.
VAL DI CHY – “Polimorfa”, danza e marionette per terminare
Si avvia a conclusione l’intensa rassegna primaverile “Polimorfa”, ideata dal collettivo Biloura. Lo spettacolo di oggi, venerdì 12 maggio, alle 20,30, sarà dedicato al teatro danza: “My place”, con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli. A chiudere la rassegna, domenica 14 maggio alle 18, sarà “Supersocrates. Uno spettacolo di calcio, marionette e democrazia” di Teatro Elettrodomestico (vincitore del bando Visionari–Kilowatt Festival 2021), di e con Eleonora Spezi e Matteo Salimbeni. Biglietto unico 5 euro, info e prenotazioni rassegnapolimorfa@gmail.com, 324/62.69.676.
VEROLENGO – Borgo Revel, con I Matot si riscoprono le tradizioni
Riscoprire le antiche tradizioni… a Calendimaggio. Il gruppo I Matot di Borgo Revel, con la collaborazione della Lilt, organizza per domenica 14 l’evento “Calendimaggio”, giornata di condivisione alla scoperta di origini, antiche usanze e genuinità dei ricordi di una comunità. L’oratorio del borgo e piazza Cottolengo ospiteranno la manifestazione: alle 9 la celebrazione della Messa, alle 10 “Aperimamma”, rinfresco e attività per celebrare la Festa della Mamma, distribuzione di piante e fiori a cura della Lilt e apertura della mostra “La vita di una volta”, con esposizione di oggetti antichi, fotografie, ricordi di un tempo; alle 11.30 visita guidata della chiesa parrocchiale di Sant’Anna. Alle 12,30 pic-nic sul prato della Parrocchia: i partecipanti dovranno portare da casa solamente il pranzo. Alle 14.30 replica della visita alla chiesa e alle 15 laboratori creativi con giochi per tutte le età (aquiloni, origami e molto altro); alle 17 l’aperitivo.
VEROLENGO – Camminata per la Festa della Mamma
L’associazione Borgo Giolito-Verne, in collaborazione con Cammini Divini–Nordic Walking Valcerrina, organizza domenica 13 maggio un’escursione naturalistica in occasione della Festa della Mamma, sul territorio tra Canale Cavour e Santuario della Madonnina. Percorso di circa 10 km, adatto a tutti. Ritrovo e iscrizioni in via Aldo Moro dalle 9, partenza alle 9,30. Lungo il percorso sosta al Lago dei Roveri; dalle 13 è possibile pranzare nello stand gastronomico allestito in loco. La quota è 8 euro per la camminata e 17 per il pranzo. Partecipazione aperta a tutti, prenotazione obbligatoria: 339/41.88.277, augusto.cavallo66@gmail.com.