AGLIE’ – A confronto sulla figura della Sindone

“Extractum ab originali Taurini: Percorsi iconografici e botanici intorno alla Sindone”: è questo il titolo con cui si presenta sabato 3 giugno al Castello di Agliè, a partire dalle 9,30, la giornata di studio in occasione della presentazione del restauro – finanziato dal Lions Club Alto Canavese – della raffigurazione della Sindone datata 1708 e conservata nella chiesa di Santa Marta in Agliè.  Alle 12,30 è prevista nella chiesa di Santa Marta, la presentazione della copia della Sindone restaurata e alle 14,30 nel giardino del Castello la seconda sessione del convegno sarà dedicata a “La Sindone di Torino. Lino, fiori e passiflora; simbologia e percorsi botanici intorno alla Sindone”.  Le conclusioni della giornata di studio sono previste per le 17 seguite dalla visita alla Cappella di San Massimo del Castello dove è conservata una copia ottocentesca della Sindone. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: drm-pie.aglie.prenotazioni@cultura.gov.it, 0124-33.01.02, 366-83.33.372.

 

BAIRO – Morena Stories

Domenica 4 a Bairo si inizierà con la visita, alle 14,30, all’antica Torre Rossa, costruita tra 1300 e 1400 e che pare collegasse Bairo ad Agliè grazie a un cunicolo, e anticamente recludesse i prigionieri nei sotterranei. Negli anni ’30, infine, è divenuta la casa di Desiderio Trabucco, “il Papillon del Canavese”.

Per le passeggiate sarà la volta del poeta e paesologo Franco Arminio. Si partirà alle 16 dal centro del paese per raggiungere il vecchio mulino sul canale di Caluso. Chiusura di giornata alle 18 con lo spettacolo “Corrente continua”, che racconta il mondo visto attraverso il canale e i suoi ricordi.

I biglietti per la passeggiata con Franco Arminio su www.morenastories.com al costo di 7 euro; la partecipazione alle visite è gratuita; per gli spettacoli biglietti sul sito suddetto a 7 euro o alla biglietteria in loco a 6 euro. Per ogni altra informazione: www.morenastories.com.

 

BALDISSERO – Festa per la patronale

Ultimi giorni di festa per la patronale dell’Ascensione a Baldissero, organizzata dalla Pro Loco che ogni sera (e venerdì 2 e domenica 4 giugno anche a pranzo) garantisce l’apertura di un fornitissimo padiglione gastronomico. Domani serata latino-americana e revival con la musica di Radio Gran Paradiso, sabato 3 spettacolo della Overland Country band ed esibizione dei ballerini della scuola di danza “Il Volo” di Castellamonte, domenica 3 dalle 9 esibizione della scuola-calcio di Castellamonte.

 

BOLLENGO – Arriva l’orchestra di Gian Marco Bagutti

Pro Loco in pista con una serie di appuntamenti per la bella stagione. Domani, venerdì 2 giugno, dalle 21 in piazza del Municipio tanta musica con la discoteca di Eporadio e stuzzicherei varie. Sabato 3 dalle 19,30 paella e sangria, alle 20,45 spettacolo di magia comica de I Criceti e a seguire la serata danzante con l’attuale “re del liscio”, Gian Marco Bagutti, e la sua Orchestra Italiana. Ingresso libero.

 

CASTELLAMONTE – “Festa Campagnola”  a Sant’Antonio

L’Ente Ricreativo Sant’Antonio organizza nel fine settimana la nona edizione della “Festa Campagnola”. Si comincia domani, 2 giugno, con una cena a base di pesce (prenotazioni al 338-979.5630) seguita da djset; sabato 3, cena con grigliata di carne, balli e musica a cura di Radio Gran Paradiso. Domenica 4 sarà invece la “Giornata della solidarietà”: alle 10 partirà una camminata non competitiva di circa 6 km con colazione in cascina Bertinatti; alle 14 il pranzo della solidarietà a base di paella, al costo di 25 euro con ricavato devoluto all’Ircc di Candiolo (prenotazioni entro il 2 giugno).

 

CASTELLAMONTE – Concerto per la pace: i Persiana Jones per Emergency

Grazie al Comune di Castellamonte, attraverso Alessandro Musso, il gruppo Emergencycanavese ha organizzato un importante evento–concerto in piazza generale Romano, sabato 2 giugno alle 21: protagonista sarà lo storico gruppo dei Persiana Jones. L’evento è reso possibile grazie all’aiuto di sponsor e volontari della società civile, che condividono gli ideali di Emergency nel suo sforzo di portare la cura e un messaggio di pace alle popolazioni che subiscono le guerre, gli insulti della povertà, e le terribili conseguenze della presenza sul loro territorio delle mine antiuomo. La tipografia editrice Baima Ronchetti di Castellamonte, la sede di Ivrea della società Happyticket e, oltre ai volontari di Emergency, quelli di Croce Rossa, Protezione civile, Alpini e la Polizia municipale hanno garantito un aiuto per la riuscita del concerto in tranquillità sicurezza.

I biglietti sono acquistabili nei seguenti punti vendita: a Castellamonte le pasticcerie e bar Pan Belmonte, Ronco, Claudia, Savoia, Avenatti-Cerutto, Cabosse, Bistrot e la cartolibreria Boni. A Rivarolo libreria Il Punto, bar Gusto, Virus Snow Team. A Cuorgnè libreria Colibrì. Durante la serata si potranno gustare la birra Rabel di Ivrea e i panini alla porchetta preparati sul posto dall’azienda agricola Le Giuggiole di Caluso, entrambi sponsor dell’evento.

Introdurrà il concerto il cantautore Federico Giovannini (Sisifo) con la band, e ci sarà Naska, batterista degli Statuto, a dare supporto all’iniziativa con le sue “fono valigie”, per vivacizzare i momenti iniziali e finali della serata.

 

CASTELROSSO – I “Ricordi” di Marana sabato a Castelrosso

Sabato 3 giugno, alle 16 nel salone di “Casa Castelrosso”, Gualtiero Marana presenterà la sua ultima fatica, una raccolta di dieci racconti, ispirati dai precedenti libri e dalla vita in collina e intitolata “Ricordi di un’Estate”.

 

CASTELROSSO – Pellegrinaggio a Colle don Bosco

Pellegrinaggio a piedi per la chiusura dell’anno pastorale domani, venerdì 2 giugno, al Colle Don Bosco. Alle 4,45 il ritrovo in piazza Assunta, e alle 5 la partenza, con arrivo a Casalborgone alle 7,30, alle 9 a Berzano San Pietro, alle 11 a Castelnuovo Don Bosco, alla Cantina Fresia, e alle 12 al Colle dove verrà consumato il pranzo al sacco. Alle 15,30 la celebrazione della Messa, quindi il rientro con mezzi propri. Gli orari di transito sono indicativi, chiunque volesse aggregarsi al pellegrinaggio in qualsiasi punto del percorso. Il gruppo sarà seguito da un pulmino, e sarà garantito un piccolo servizio di ristoro. In caso di maltempo il pellegrinaggio sarà rimandato.

 

CHIAVERANO – Libro fotografico di Paolo Avanzi

Domani, venerdì 2 giugno, alle 18 al Teatro “Bertagnolio”, il fotografo chiaveranese Paolo Avanzi presenta il volume “Con i nostri occhi–Pensieri e immagini per l’Anfiteatro Morenico di Ivrea”. Le foto con i sorprendenti paesaggi e panorami scattate da Paolo sono accompagnate da riflessioni del compianto fratello Riccardo. Ingresso libero.

 

CHIVASSO – 2 Giugno dedicato alle Madri della Costituzione

Le celebrazioni del 2 Giugno partiranno dal cortile delle Madri Costituenti alle 10,30: dopo l’omaggio del sindaco Claudio Castello alla stele che ricorda le donne che hanno dato il loro apporto per redigere la Costituzione Italiana, la Festa della Repubblica (coordinamento della sezione locale della Associazione Nazionale Carabinieri e accompagnamento della Filarmonica “Città di Chivasso”), proseguirà rendendo gli onori ai Caduti senza Croce in piazza Dalla Chiesa. Alle 11 il corteo raggiungerà piazza d’Armi per l’alzabandiera e la posa della corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Seguiranno l’intervento del sindaco e la lettura di alcuni articoli della Costituzione da parte dei giovani presenti, e i neomaggiorenni riceveranno in dono la Carta costituzionale dall’Amministrazione comunale. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella sala consiliare a Palazzo Santa Chiara.

 

CHIVASSO – Orchestra Fiati di Collegno

Sabato 3 giugno, alle 21 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, terrà un concerto l’Orchestra Fiati Città di Collegno, diretta dal maestro Gianluca Calonghi: “Folk songs” è il tema della serata, organizzata dalla Confraternita del Sambajon e dij Noasett in collaborazione con il Comune.

 

FELETTO – Gara di goldpanning

Le associazioni “La via dell’acqua d’oro” e “Oro in natura”, con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Feletto, organizzano per domenica 4 giugno un “Gran Premio di goldpanning”, valido per il 1° Trofeo Canavesano e il 1° “Memo-rial Giovanni Vautero”. Intitolata alla memoria dell’indimenticato felettese noto per la sua abilità nel setaccio delle sabbie aurifere del torrente Orco,  si tratta di una vera e propria gara tra appassionati che premierà i più abili nella tecnica del “goldpanning”, ovvero l’uso del piatto del cercatore d’oro.  Per la gara principale si dovrà usare il piatto in legno denominato “gave” fornito dall’organizzazione, mentre per il “Trofeo canavesano” sarà possibile usare il piatto libero secondo le regole dell’associazione mondiale che governa questa peculiare disciplina.

Teatro di gara saranno naturalmente le rive felettesi dell’Orco, con sede di ritrovo e premiazioni l’Area Primavera lungo la provinciale 41, dove è previsto anche un punto di ristoro con servizio bar e pasti caldi. Le iscrizioni saranno aperte dalle 8 alle 8.45 e la gara, limitata a 48 partecipanti, si protrarrà per tutta la giornata, sino alla proclamazione dei vincitori (con ricchi premi in palio). Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 348-722.54.33 o 328-796.21.00.

 

IVREA – La zuppa di pesce di Tony

Coincide come sempre con la Festa della Repubblica del 2 giugno, “La Grande Zuppa di Pesce” che il ristorante Aquila Nera di Tony Cuomo, con lo staff al gran completo, organizza a Porta Torino. L’intero evento, presentato da Davide Mindo e allietato dalle musiche di ZetaGiò e dalla partecipazione di Gli Amis d’la Crota, vedrà la collaborazione e la partecipazione dei commercianti di corso Nigra e Porta Torino e avrà numerosi patrocini, primo fra tutti quello della Città di Ivrea. Apertura alle 10,30 con musica, balli, spettacoli e l’aperitivo in musica, con stuzzichini offerti dalla casa. Dalle 13 la degustazione gratuita della “Grande Zuppa di Pesce”; sarà anche disponibile la Zuppa da asporto, al costo di 10 euro (è gradita la prenotazione allo 0125/64.14.16).Nel corso della giornata, a Porta Torino e in corso Nigra, si svolgerà il mercatino a km 0, dell’artigianato, dell’antiquariato e vintage; inoltre, saranno presenti Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino e Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei Vini di Caluso, Carema e Canavese. Infine i tifosi del Napoli campione d’Italia festeggeranno insieme allo staff dell’Aquila Nera e ai presenti il terzo scudetto della squadra partenopea… con sorpresa finale.

 

IVREA – Iniziative di Comune e Anpi per il 2 Giugno

In occasione del 77° anniversario della Festa della Re-pubblica, la Città onorerà la ricorrenza domani, venerdì 2 giugno, alle 10 con la cerimonia dell’alzabandiera davanti a Palazzo civico, presenti sindaco, autorità e Associazioni d’arma. L’Anpi ha invece previsto una distribuzione di volantini con gli articoli della Costituzione e altri dedicati alle 21 Madri Costituenti, al gazebo in piazza Balla a Ivrea dalle 10 alle 12, mentre dalle 15 alle 18 sarà aperto il Rifugio antiaereo, vicino alla fontana di Camillo Olivetti.

 

LOCANA – Domenica s’inaugura la sciovia dell’Alpe Cialma

Può sembrare un paradosso, ma in questi tempi di clima sempre più pazzo ci si deve aspettare di tutto: compreso che una nuova seggiovia, pur nata principalmente per gli sport invernali, venga inaugurata all’inizio del mese di giugno! Succede a Locana, dove il nuovo impianto di risalita dell’Alpe Cialma, completato e collaudato a ridosso delle scorse feste natalizie, per la mancanza di neve ha dovuto rimandare il “taglio del nastro” fino alle soglie dell’estate. La cerimonia di inaugurazione è in calendario per domenica 4 giugno. La giornata si aprirà, in mattinata, con una passeggiata con guida naturalistica al laghetto Cimur, partendo dalla stazione di monte dell’impianto di risalita a mille e ottocento metri di quota, che potrà essere raggiunta gratuitamente per tutta la mattina.Terminata la passeggiata, avranno luogo il taglio del nastro e il rinfresco, i quali saranno seguiti dal pranzo al ristorante “La Cialma” e da un pomeriggio in musica.

 

MAZZÈ – Apertura straordinaria di Casa Actis

Nell’ambito di “MazzèArte” la Pro Loco invita, domenica 4 giugno dalle 15 alle 18, all’apertura straordinaria di Casa Actis (via Perino 19), con visita allo studio e alle opere degli artisti Aldo e Sergio Actis, padre e figlio.

 

MONTANARO – La festa del 2 Giugno… e dintorni

Celebrazioni solenni per la ricorrenza del 2 Giugno, su iniziativa di Comune e Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero”. Alle 10,45 dal Municipio partirà il corteo, accompagnato dalla Banda musicale Montana-rese, per raggiungere il Parco della Rimembranza, dove avrà luogo la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità. In serata, alle 21 al Castello dei Conti Frola, su invito del Gruppo Alpini sarà in concerto la Banda musicale comunale di Caluso diretta da Gianmattia Gandino; al termine trasferimento al Parco della Rimembranza per l’ammainabandiera. Il weekend sarà animato anche da altre iniziative. Sabato 3, ad esempio, si concluderà la Sagra del Canastrel della Pro Loco con una serata country al Castello: dalle 20 cena con specialità tipiche e a seguire tutti in pista per i balli di gruppo.

Ancora la Pro Loco, sabato 3 e domenica 4 nei locali della scuola media, darà vita alla prima edizione di “Montanaro Brick-Il mattoncino che va a scuola”: sabato dalle 14 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, sarà possibile ammirare le opere realizzate da veri “artisti” dei mattoncini Lego, accedere all’area vendita, partecipare a laboratori didattici e al contest fotografico e, i bambini, accedere all’area giochi dove si terrà il concorso “Piccoli costruttori”. Biglietto 2 euro, gratuito per bambini fino a 10 anni.

 

RIVAROLO – Festa del 2 giugno

La Città celebra la Festa della Repubblica domani, venerdì 2 giugno. Alle 9,45 è fissato il ritrovo delle autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti delle associazioni e degli istituti scolastici cittadini presso il Municipio in via Ivrea 60, dove la celebrazione inizierà con l’omaggio ai caduti ricordati sulla lapide bronzea sulla facciata del palazzo. A seguire il corteo, accompagnato dalla Filarmonica Rivarolese, raggiungerà il monumento ai Caduti in corso Torino. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona di alloro, interverranno il sindaco Alberto Rostagno e il sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, Matteo Dell’Api. Al termine, il primo cittadino consegnerà gli attestati ai residenti che hanno ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana.

 

RONCO – “Aperitivo con l’autore” ospita Amedeo Bologna

Sabato 3 giugno, alle 17.30 nella Biblioteca di  Ronco, inizia il cilco di “Aperitivi con l’autore”: primo ospite è Amedeo Bologna, che parlerà del suo amore per la scrittura e presenterà il suo libro “Il suono di una mano sola”.

 

RONCO CANAVESE – Domenica 4 giugno “Fiorire è accogliere”

Domenica 4 giugno ritorna a Ronco la manifestazione “Fiorire è accogliere”, con una giornata dedicata alla cura delle decorazioni floreali del paese. Alle 9,30 ritrovo al salone polivalente dei partecipanti, che saranno suddivisi in gruppi per le operazioni di piantumazione, in varie zone del paese, dei fiori, forniti dal Comune insieme a vasi e terra; inoltre dalle 10 alle 18 esposizione e vendita di piante e composizioni nel giardinetto di piazza Mistral. In giornata sarà possibile pranzare nei ristoranti del paese al prezzo di 25 euro a persona.

 

RONDISSONE – Celebrazioni del 2 Giugno

L’Amministrazione comunale ricorda il 77° anniversario della Repubblica. Alle 10,10 alzabandiera solenne all Monumento ai Caduti e alle 10.30 celebrazione della Messa. Alle 11.30 omaggio ai Caduti e consegna della Costituzione ai neodiciottenni (leva 2005).

 

RUEGLIO – Dolce Mente e Corde Aperte in concerto

Domenica 4 giugno il coro Dolce Mente si esibirà in concerto, insieme al gruppo di archi Corde Aperte, alle 18, nella chiesa dei santi Giacomo e Filippo. L’iniziativa era stata concordata la sera del concerto degli stessi gruppi a Loranzè il 25 marzo scorso, in un incontro di Cura e Cultura e di Corde Aperte con Gabriella Lafaille, sindaca di Rueglio. Per entrambi i gruppi questo secondo concerto è una felice opportunità di consolidare le forze, dopo l’inevitabile chiusura triennale delle attività per la pandemia.

 

SAN GIORGIO – Serate danzanti della leva 2005

I coscritti della leva 2005 organizzano due serate danzanti a ingresso gratuito in via Paschetto (fronte Sacel); venerdì 2 giugno con l’animazione musicale di Bruno Power, J-Fitz e Mc Jecky; sabato 3 con Christian Express, Gabrielino Dj e Mc Fabian Beat.

 

TORRE CANAVESE – Morena stories

Sabato 3 giugno Torre Canavese ospiterà, per la passeggiata, Vera Gheno, oggi tra le voci più autorevoli nel dibattito su come rendere la lingua italiana più inclusiva. Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Insegna all’Università di Firenze e in corsi e master di vari atenei italiani. Dalle 14,30 sarà in cammino nel territorio di Torre per una passeggiata tra conversazione e confronti.

Si proseguirà con la visita alla scoperta della “Guja ‘d Molere”, luogo dove si radunavano le donne del paese per la macerazione della canapa. E alle 18, alla chiesa di San Giacomo e Casa dell’Eremita, lo spettacolo “Voci Roc(k)”, creato a partire dai racconti degli abitanti della Morena. Roc(k) è la pietra che, secondo la leggenda, dava voce ai bambini che non riuscivano a parlare: lo spettacolo racconta storie e leggende di cui la pietra si è fatta testimone. Per ogni altra informazione: www.morenastories.com.

 

VILLAREGGIA – Da domani il Palio

Ritorna, attesissimo, il Palio d’la Vila, dopo il nefasto periodo del Covid, per l’organizzazione della Pro Loco e che vede sfdarsi i cantoni Arset, Campore, Frassjun e Uje. Inizia domani, venerdì 2 giugno, alle 20 in piazza Don Emilio Baro, con la Gran Cerimonia di apertura, seguita dalla Messa e dal corteo storico con la partecipazione di Sbandieratori e Musici della Città di Grugliasco e dal gioco inaugurale. Infine, la serata musicale con d.j. MadMario.

Sabato 3 giugno, dalle 17 nell’area sportiva, tornei di bocce, poker sportivo e beach volley. Quindi una nuova serata musicale, questa volta con Twenty20 Trio (in collaborazione con il “Chiosco”).

Domenica 4 alle 10,30 la Staffetta a San Martino; in piazza Guido Vallero, alle 14, la partenza della cicloturistica; a seguire giochi in oratorio per grandi e piccini.

Lunedì 5 in oratorio, dalle 20,30, tornei di calcio balilla e ping pong. Stessa cosa la sera successiva, ma i tornei saranno di briscola, pinacola, scopa. Mercoledì 7, invece, ritrovo alle 20 per il torneo di calcio a 7.

Le manifestazioni proseguiranno poi il prossimo fine settimana. Info su www.paliodivillareggia.it.

 

VISCHE – Si fa festa con il Goap

Domani, venerdì 2 giugno, “Festa sul Ger” (agli impianti sportivi in località Dora) organizzata dal Goap. Dalle 12 la grigliata (339/24.94.220), quindi giochi per i bambini, torneo di calcio balilla e, per i più grandi, paintball.