ALPETTE – Giornata di libri e cibo all’alpe Musrai
Una giornata di cultura, natura e svago, domenica 10 luglio all’alpeggio Musrai, su iniziativa di Mondadori Bookstore Ivrea e dell’associazione La Neve dell’Ammiraglio. Alle 10,30 si inizierà con la presentazione del libro di Gian Vittorio Avondo e Pino Moretti “Il cibo dei contadini in Piemonte” (Priuli & Verlucca). Alle 11,30 toccherà a Irene Borgna, presentare i suoi libri “Sulle Alpi” (Editoriale Scienza) e “Manuale per giovani stambecchi” (Salani). Alle 13 il pranzo, a base di prodotti locali: per info e prenotazioni 347/77.23.347. La partecipazione alle presentazioni librarie è libera. L’alpeggio è un’area adatta ai bambini.
BORGOFRANCO – Visite guidate a Palazzo Marini
Nell’ambito del Festival della Via Francigena Canavesana domenica 10 luglio alle 15, 15.45, 16.30 e 17.15 sono previste visite guidate drammatizzate, a cura degli studenti del “Botta” di Ivrea, dello splendido Palazzo Marini di Borgofranco: “Affreschi e storie di palazzo”. Inoltre, degustazioni di prodotti tipici. Giovedì 14 alle 18 si tornerà a Ivrea, allo Spazio Bianco di via Patrioti per la serata “Storie di vite e di vini” a cura di Domenico Tappero Merlo, seguita da un’apericena (0125/19.61.620).
CALUSO – Sagra del Galucio a Rodallo
Decima Sagra del Galucio a Rodallo domani, venerdì 8, e sabato 9 luglio. Nelle due sere, a partire dalle 19,30 in piazza Santa Croce, il polletto la fa da padrone, accompagnato da patatine e birra fresca. Venerdì si balla con la discoteca Midnight Express-Eporadio e sabato con i Discordia. Prenotazioni entro la sera precedente telefonando al 346/07.45.861.
CASTELLAMONTE – Ultimo “Concerto di Primavera”
Si conclude il ciclo dei Concerti di Primavera, rassegna intitolata a Ludovica Romana. Sabato 9 luglio alle 21,15 in piazza della Repubblica (o, in caso di maltempo, all’ex Scaricatore ferroviario), si esibirà la Modern Fanfara Street Band, con Emanuel Brocco chitarra, Samuele Brocco basso, Federico Sardino batteria, Paolo Battuello tromba, Patrik Brocco sax tenore, Eric Ceretto Castigliano sax contralto e voce. Dalle 20 birra e hamburger proposti dal Gruppo Ricreativo Spinetese.
CASTELLAMONTE – 12 ore di calcio a cinque
Uisp e Castellamonte che Conta organizzano, sabato 9 luglio a partire dalle 9, una maratona di calcio a cinque. Iscrizioni 100 euro a squadra (massimo 10 giocatori ciascuna), da effettuare entro le 21 di oggi, giovedì 7 luglio. Info e adesioni 331-10.23.685.
CERESOLE REALE – Camminata… in cerca di marmotte
Nell’ambito dell’iniziativa “A piedi fra le nuvole”, che promuove la mobilità sostenibile nel Parco, domenica 10 luglio è in programma l’escursione gratuita “Se fossi una marmotta…”. Due appuntamenti, alle 9,30 e alle 14,30, al Punto Informazioni del Parco in Località Serrù. Per informazioni: 0124-90.10.70, info.pie@pngp.it. Per partecipare alle escursioni è sufficiente presentarsi mezz’ora prima dell’orario: si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25 persone).
CHIVASSO – “Kalendamaya”
La rassegna “Kalendamaya” dell’associazione culturale Gli Invaghiti fa tappa domenica 10 luglio, alle 21 nella chiesa di Sant’Eligio vescovo in frazione Mandria, con un concerto del Brass Quintet Mousiké e dal titolo “Arepo. L’opera al contrario”. Ingresso a offerta libera, consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info.
FRASSINETTO – A Punta Rama l’inaugurazione del Bivacco Beltrando
Domenica 10 luglio alle 11 la neo-costituita associazione Gli Amici del Bivacco Beltrando organizza l’inaugurazione del nuovo omonimo bivacco, ubicato sull’ardita e panoramicissima Punta Rama, a 2439 metri di quota. La struttura è stata realizzato dai Comuni di Frassinetto e della Valle Sacra (con capofila Borgiallo), nell’ambito dell’Operazione 7.5.1 del Piano di sviluppo rurale 2014-2020, finanziata con fondi europei della Regione Piemonte. Il bivacco è stato realizzato dalla ditta Valli Unite del Canavese ed è dedicato a un uomo, un padre ed uno scienziato che ha lasciato il segno, pur essendo scomparso prematuramente: il geologo Marco Beltrando. A lui è intitolato anche il percorso in cresta che congiunge la cima del Verzel a punta Rama, con l’ultimo tratto attrezzato con cavo di acciaio e qualche scalino per superare i tratti più scabrosi.
Domenica prossima, a partire dalle 9.30 circa, sarà possibile per chiunque (meteo permettendo) sorvolare in elicottero la Bella Dormiente e il Bivacco Beltrando, grazie alla collaborazione con Hmb-Heli Mont Blanc (volo di circa 8-10 minuti al costo di 60 euro a persona, con decollo dal campo sportivo di Frassinetto: info e prenotazioni al 349-25.88.017). Alle 11 verrà inaugurato il bivacco con un brindisi in simultanea, sia in cresta, sia a Frassinetto, sul luogo di decollo.
IVREA – Altromercato… in esterna
L’Altromercato dello Zac! di sabato 9 luglio sarà in versione speciale estate, dalle 9 alle 13, all’aperto, all’esterno della struttura. Gli organizzatori hanno pensato di far conoscere le aziende più virtuose del nostro territorio e i nostri prodotti tipici agli ospiti che visiteranno la città per i Mondiali di Canoa e la festa di San Savino: tutti potranno fare una spesa bella, gustosa e sana, con tutta la ricchezza dei frutti dell’estate. Sarà inoltre possibile pranzare al mercato con lo street food dei produttori: gnocco fritto e salumi dall’azienda Parva Domus di Cavagnolo, pane, focacce e pizze della Cascina Escuelita di Montalto, formaggi di mucca e di capra dalle aziende Zoppo di Azeglio e Capre e Cavoli di Borgiallo. Anche la cucina dello Zac! preparerà piatti sfiziosi di street food con le verdure di stagione del mercato. Per i più piccoli sarà presente dalle 10 alle 12 la biblioteca ambulante di Librinbici, per rilassarsi con racconti e poesie.
MAZZÈ – La Filarmonica di Torre a Villa Occhetti
Il programma di manifestazioni estive a Mazzè prevede per sabato 9 luglio, alle 21 nello splendido parco di Villa Occhetti (dove, fino a ottobre, nei weekend sarà possibile ammirare la mostra delle sculture di Octavio Floreal), il concerto della Filarmonica di Torre Canavese, diretta dal maestro Donato Lombardi: musiche originali, colonne sonore di film e musica leggera. Ingresso libero e gratuito, ma l’organizzazione si riserva di limitare l’accesso al raggiungimento del numero massimo di posti consentiti. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Palaeventi.
NOASCA –Torna alla grande “Noasca da Re”
La manifestazione “Noasca da Re”, nata oltre un decennio fa per far rivivere la storia del paese al tempo del “Re cacciatore” Vittorio Emanuele II, torna in una edizione speciale in questo 2022 in cui si si celebra il centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ricchissimo il programma di appuntamenti, apertosi ieri con l’inaugurazione della mostra fotografica “Noasca da Re” a cura di Andrea Povero e Simone Berra, liberamente visitabile in quanto allestita fra le vie del paese.
Oggi, venerdì 8 luglio, alle 21,30 alla sala proiezioni del Centro visitatori del Parco, serata d’autore con Pietro Passerin d’Entrèves, docente dell’Università di Torino e autore del volume “Le Chasses Royales in Valle d’Aosta (1850-1919)”, in cui viene descritto l’importante periodo delle Cacce Reali che caratterizzarono per quasi 70 anni i territori dell’attuale Parco, collegando l’attività venatoria alla gestione del territorio e alla tutela della fauna; sarà inoltre proiettato il filmato storico “Sentinelle del Paradiso”, uno spaccato di vita di un guardaparco del Gran Paradiso realizzato negli anni ‘50 del ‘900.
Sabato 9, dalle 15 alle 23 in frazione Gere Sopra, si farà un salto indietro nel tempo sino al 1860, quando in paese tutti attendevano gioiosi l’arrivo del Re: sarà possibile visitare il “borgo antico” fra rappresentazioni di vecchi mestieri e scene di vita quotidiana del tempo. A seguito dell’arrivo del Re si potrà partecipare alla cena che ricostruisce i menù e i cibi delle tavole del sovrano durante le battute di caccia all’accampamento del Gran Piano, con prodotti tipici di aziende a Marchio di Qualità del Parco.
Domenica 10, dalle 10 alle 17, “Mercatino dei prodotti a Marchio di Qualità Pngp” in frazione Gere Sopra; alle 10 arrivo delle autorità e partecipazione con il gruppo storico Noasca da Re alla Santa Messa solenne in suffragio di tutte le guardie del Corpo di Sorveglianza. A seguire, inaugurazione e intitolazione della “Piazza al Guardaparco”, con benedizione al Monumento ad esso dedicato; alle 12 pranzo conviviale al PalaNoasca a cura della Pro Loco (costo 20 euro, prenotazioni al 340-68.62.651).
PONT – Rassegna corale “Sotto le torri”
Domenica 10 luglio, dalle 17.30 al Parco Mazzonis di Pont, è in programma la prima Rassegna corale “Cantando sotto le torri”: si esibiranno i Cori “Cai” di Cuorgnè, “Armonia” di Sparone, “Le Voci del Canavese” di Campore, “Le voci della Quinzeina” di Frassinetto, e i padroni di casa del “Coro Gran Paradiso”, organizzatore dell’evento col patrocinio del Comune e della Consulta comunale di Pont.
RIVAROLO – “Il giro del mondo… in 4 sax”
Sabato 9 luglio il Castello ospita il concerto del Cantelli Sax Quartet dal titolo “Giro del mondo in…4 sax”: ad esibirsi Giacomo Dipalma al sax soprano, Oliver Puget al contralto, Christian Giudici al tenore e Mathas Milanolo al sax baritono; proporranno alcune pagine della letteratura per sassofono: da Singelée e Iturralde, fino a suggestioni jazz di Joplin e alle atmosfere sudamericane di Abreu e Piazzolla. Ingresso libero.
SALASSA – Filarmonica Salassese, concerto e pizzata
La Società Filarmonica Salassese diretta dal maestro Silvano Cavaletto presenterà il concerto “Viaggiando sulle note”, domenica 10 luglio alle 21,15 in piazza Marconi. E il grissinificio, caffè e panetteria Demartini, in collaborazione con Comune e Filarmonica, proporrà la “pizzata sotto la torre”, dalle 19,30 nel cortile della ex banca. Gradita prenotazione allo 0124-75.65.
SAN BENIGNO – Tutto pronto per la festa patronale di San Tiburzio
Speriamo che l’edizione della festa patronale 2022 di San Tiburzio dia un segno di ripresa. Intanto un segno positivo lo ha già dato, ed è quello della collaborazione: infatti sarà organizzata (ovviamente sempre sotto l’egida del Comune) dall’Associazione Commercianti e l’Associazione di promozione turistica Selva Gerulfa; collaboreranno pure la Marching Band e l’associazione Amici di Fruttuaria, nonché altre realtà resesi disponibili. E si punta addirittura su tre giorni.
Venerdì 8 luglio, sarà dedicato ai giovani con la serata discoteca “Sanbe Summer Festival” by The Dreamiland con d.j. Skyhard, presso “Le colonne” (ingresso libero). Sabato 9 alle 19 si vuole replicare il successo già ottenuto delle cene, questa volta sotto la misteriosa egida di “Cena in giallo”; dalle 21.30 l’orchestra spettacolo di Tonya Todisco si esibirà in piazza. Domenica alle 10.30 Santa Messa e processione, anche qui con la collaborazione della Parrocchia e dei borghi.
TORRE CANAVESE – La misteriosa Casa dell’Eremita a Torre
Domenica 10 luglio ulteriore tappa di “Morena Stories”, dedicata alla chiesa di San Giacomo e alla Casa dell’Eremita di Torre. La chiesa si raggiunge dopo una passeggiata in collina e la performance inizierà già lungo percorso di avvicinamento dei visitatori, per poi completarsi, attraverso il racconto di storie e leggende, tra la chiesa e la Casa dell’Eremita.
Il colle di San Giacomo è da sempre per i torresi un luogo di incontro, religione, storia e leggenda. Su di esso sorge l’omonima cappella eretta per voto di uno sconosciuto; di questa cappella si ha menzione in una relazione della visita di monsignor Mambert avvenuta nel 1699. Per i torresi è impossibile disgiungere la cappella di San Giacomo dalla Casa dell’Eremita. Una datazione generalmente accettata fa risalire quest’ultima alla metà del 1600; ospitò eremiti a cui era stata affidata la cura della Cappella e che vivevano coi frutti del bosco e della generosità degli abitanti di Torre e San Giovanni. Recente-mente è stata ripulita e ritinteggiata. La performance di Tecnologia Filosofica, con la musica di Enea Pascal e il racconto di Stefano Pandolfini, sarà alle 11,30. Per arrivare sul luogo, chi lo vorrà potrà affrontare una camminata con partenza alle 9,30 da Torre, alle 9 da Vialfrè, alle 9,30 da Bairo e alle 8,30 da San Martino. Il biglietto per passeggiata e performance costa 10 euro (compreso assaggio di vino e snack del territorio), per la sola performance 5 euro, gratis per gli under 14. È necessario prenotare su www.tolocals.com/morena-stories o al 339/82.01.037; per informazioni si può anche scrivere a morenastories@tolocals.com.
VAL DI CHY – Domenica a Gauna Big Jump nel Chiusella
Torna il Big Jump, campagna ideata da European Rivers Network (Ern), e a cui Legambiente aderisce, per sensibilizzare sulla qualità delle acque, per il recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e tutelare i fiumi. Quest’anno il tuffo simbolico collettivo in un fiume o un torrente, si terrà domenica 10 luglio alle 15. L’appuntamento canavesano, organizzato dal Circolo Chiusella Vivo, sarà alla spiaggetta di Gauna sul Chiusella.
VALLI ORCO E SOANA – “Gran Paradiso dal vivo”
In arrivo nuovi appuntamenti per la quinta edizione di “Gran Paradiso dal vivo”, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso e organizzato da Compagni di Viaggio per la direzione artistica di Riccardo Gili. Il fine settimana si aprirà sabato 9 luglio, alle 21 alla Torre Tellaria di Pont Canavese (o, in caso di pioggia, al salone polifunzionale) con una produzione della compagnia organizzatrice Compagni di Viaggio, “Prìncipi e princìpi”, scritto da Riccardo Gili, Marzia Scala e Costanza Frola e interpretato dagli stessi autori e da Carlo Cusanno, costumi di Marisa Anselmo. Uno spettacolo itinerante, divertente, adatto anche alle famiglie con bambini, nella cornice di grande suggestione offerta dalla Torre Tellaria.
Il giorno successivo alle 15,30, con partenza dalla chiesa di Campiglia Soana (o in caso di pioggia nel locale Centro visitatori del Parco), saranno ancora i Compagni di Viaggio a riproporre lo spettacolo itinerante che tanto successo aveva avuto lo scorso anno: “L’ombra del lupo”, da un’idea di Riccardo Gili, Diletta Barra e Marzia Scala, regia di Marzia Scala, con Riccardo Gili e Sara Miotto, consulenza artistica di Marco Ferrero.
Biglietto 5 euro, pagamento sul posto in contanti o con Satispay. Prenotazione su www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo, o 346/24.22.756, o granparadisodalvivo@gmail.com. Consigliati abbigliamento e calzature adatte ad escursioni in montagna.