AGLIÈ – Secondo appuntamento di “Gelato con l’autore”
Nell’ambito della rassegna “Gelato con l’autore”, la Pro Loco di Agliè propone per oggi– venerdì 16 giugno, alle 21 nella cornice del Belvedere del Castello Ducale – un incontro con Giulia Gorgone, che presenterà il suo romanzo “Bianco e Nero”. Il pubblico potrà godere di un accurato servizio gelateria.
BANCHETTE – “Open day Parkinson” sabato a Banchette
“Open day Parkinson” sabato 17 giugno dalle 9 alle 18: una manifestazione aperta a tutti, malati di Parkinson e non, organizzata dall’Associazione Parkinsoniani del Canavese (col patrocinio del Comune) nella sede di via Samone 24, in occasione del decennale di attività. Nel corso della giornata verranno illustrate le attività dell’associazione e i progetti per il futuro. Si inizierà con il saluto e i racconti dei primi dieci anni di attività da parte del presidente Silvano Chiartano e della sua vice Luisa Paola Dodaro. Seguiranno attività motoria, giochi, divertimento, mercatino dei libri usati e oggettistica e, per finire, una divertente asta all’incanto.
BORGOFRANCO – Alla scoperta dei Balmetti e del canestrello di Borgofranco
Il paese celebra i balmetti, cavità naturali della montagna in regione Quinto, adattate nei secoli dagli abitanti a cantine e depositi di alimenti. La 44ª edizione della manifestazione “Andôma ai Balmit” è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, che, nell’ambito del Pums-Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, mette a disposizione dei torinesi un bus navetta gratuito per raggiungere Borgofranco nel pomeriggio di domenica 18 giugno, con partenza alle 14 dalla stazione di Porta Susa e ritorno a Torino alle 18 (info e prenotazioni all’agenzia Kubaba allo 011/98.33.504 o al 346/23.40.768).
La manifestazione prevede stasera, venerdì 16, la serata dedicata al fritto di pesce a partire dalle 19,30; a seguire, la discoteca mobile Midnight Express. Sabato 17 alle 19,30 è in programma la cena con le specialità locali e alla griglia, tra cui il soet gris, le “lasagne grigie” di polenta concia. Poi si ballerà con l’orchestra Acquamarina.
Domenica 18 dalle 10 si potranno ammirare le opere dei pittori partecipanti al concorso “Balmetti in cornice” e gustare le golose specialità della 26ª Sagra del Canestrello, a cui parteciperanno, oltre a quelli di Borgofranco, i produttori di Montanaro, Tonengo di Mazzè, Vaie e Rondissone.
Il padiglione enogastronomico aprirà i battenti alle 12,30, con le specialità alla griglia e quelle locali, tra cui la zuppa d’ajucche. L’evento pomeridiano (a cui sarà possibile partecipare partendo con il bus navetta da Torino) è “Facciamo conoscere i Balmetti”, che proporrà le visite guidate e accompagnate dalle note del gruppo J’Amis d’Albian: la degustazione dei prodotti tipici e dei vini locali sarà riservata ai possessori del bicchiere ufficiale della manifestazione. Il Mago dei Pazzi Robot intratterrà il pubblico, soprattutto i bambini. In serata il padiglione enogastronomico riaprirà alle 19 e la serata danzante sarà in compagnia di Michela La Voce.
BOSCONERO – Patronale di San Giovanni Battista a Bosconero
Domenica 18 giugno Bosconero celebra la festa in onore del proprio patrono, San Giovanni Battista: alle 10 la Santa Messa solenne celebrata dal parroco don Mario Viano alla presenza dei priori (quest’anno sono i coscritti della classe 1973); seguirà la processione con la statua del Santo patrono, con l’accompagnamento della Filarmonica Bosconerese. Sul fronte laico, da segnalare una doppia iniziativa a cura della Pro Loco: lunedì 19 giugno serata danzante ad ingresso gratuito a partire dalle 21 nel salone “Don Manavello; martedì 20, sempre al salone “Don Manavello”, dalle 22 spaghettata e sangria con distribuzione gratuita.
CALUSO – Festa della Musica
Sabato 17 e domenica 18 giugno 29ª edizione della Festa della Musica, sul tema “Vivi la vita”. Attenzione particolare all’ambiente e alla sicurezza del dopo concerto. Nei due giorni dalle 18 a tarda sera punti musicali nelle vie del centro storico, con vari gruppi, balli di gruppo, la Banda musicale; stand gastronomico delle associazioni dei Rioni e della Pro Loco, animazione, truccabimbi, giochi gonfiabili e non. Negozi aperti fino a tarda sera, aperitivi e cena sotto le stelle nei locali cittadini. Domenica 18 alle 16,30, all’Oratorio Sant’Andrea, Concerto di Primavera della Banda musicale del Comune di Caluso diretta dal maestro Gianmattia Gandino. Info 338/89.75.917.
CASCINETTE – Arte per la festa di Sant’Antonio
Tre giornate di festa, al pluriuso di via Crotta 99, in onore di Sant’Antonio da Padova, organizzate dal Comitato Festeggiamenti. Ogni sera, fino a domenica, alle 19,30 appuntamenti gastronomici (oggi, venerdì, cena del pesce), domenica alle 12,30 il tradizionale pranzo (prenotazioni 338/14.64.654); venerdì si ballerà con l’orchestra di Romi, Mauri e Ceci, inoltre danza del ventre e balli di gruppo con la scuola di danza Fanysa; sabato con l’orchestra Orchidea. Domenica sarà il giorno delle funzioni religiose. Per tutto il periodo della festa ci saranno le giostre e il gelataio “alla moda veja”.
Da segnalare infine l’iniziativa culturale promossa dall’Amministrazione comunale. Sabato 17 giugno alle 17,30, nella sala lettura della Biblioteca (annessa al pluriuso), s’inaugurerà l’esposizione di opere del maestro Francesco Paula Palumbo “Natura ritrovata”, che sarà visitabile quel giorno fino alle 20 e domenica 18 dalle 10 alle 20.
CASTELLAMONTE – Camminata da Sant’Anna Boschi a Vidracco
L’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza sabato 17 giugno una camminata sul Cammino di Oropa “Canavesano” tra Sant’Anna Boschi a Vidracco. Ritrovo alle 7,45 alla stazione di Ivrea e partenza con bus privato per Sant’Anna Boschi dove alle 9 partirà l’escursione; pranzo al sacco intorno alle 12,30, alle 16 arrivo a Vidracco. Adesioni entro oggi, giovedì 15, scrivendo a info@francigenasigerico.it o inviando un sms al 328-00.45.913. Il costo per il bus è di 10 euro a persona.
CASTELLAMONTE – Sunshine Gospel Choir
Procede il ciclo dei Concerti di Primavera, organizzato da Associazione Concertistica Castellamonte in collaborazione con la Filarmonica. Domenica 18 giugno, alle 21,15 all’ex Scaricatore Ferroviario, sarà di scena il carismatico Alex Negro alla direzione del suo Sunshine Gospel Choir, una indiscussa eccellenza musicale italiana, in una serata che riserverà forti emozioni, organizzata in collaborazione con il Contato del Canavese. Ingresso libero.
CASTELROSSO – Motogiro con il “Bisko”
Il “Bisko Motoclub Stefano Doria” organizza domenica 18 giugno il “Motogiro Piemonte”. Alle 9 ritrovo in piazza Assunta e alle 11 partenza per Cella Monte, in provincia di Alessandria, arrivo per l’aperitivo e visita del borgo e all’Ecomuseo degli Infernot. Poi la ripartenza e l’arrivo a Cavagnolo per il pranzo. La quota d’iscrizione, 27 euro, è comprensiva di aperitivo e pranzo.
CHIVASSO – “I segreti di Bergerac” al “Carletti”
Oggi, venerdì 17 giugno, alle 21 al Teatro dell’oratorio “Beato Angelo Carletti” di via Don Dublino, andrà in scena “I segreti di Bergerac inzuppati in un cognac”, farsa in due atti ispirata al “Cyrano di Bergerac” di Rostand, testo e regia di Riccardino Massa; in scena la compagnia teatrale de La Rosa dei 20. Prenotazioni su www.larosadei20.org, su eventbrite.it, al 540/72.58.445.
CICONIO – Gli eventi del “Giugno Ciconiese”
Prosegue il “Giugno Ciconiese”: sabato 17 giugno, al coperto nel cortile della Biblioteca civica, dalle 19.30 in poi è in programma una “Cena campagnola & Musica” (al costo di 17 euro, ridotti a 15 per i soci Pro Loco e a 10 per i bimbi, prenotazioni al 347-48.52.620), sulle allegre note della fisa di Marco Picchiottino. Domenica 18, ritrovo alle 19.30 in piazza Castellazzo e partenza per una camminata notturna per le strade e i sentieri di Ciconio, con spaghettata conclusiva al rientro.
IVREA – Danza e musical nel fine settimana di “Morenica”
“Morenica_Net estate”, direzione artistica di Francesca Brizzolara e Renato Cravero, prosegue il suo percorso oggi, venerdì 16 giugno, alle 21,30 nel cortile del Museo “Garda”, con l’intervento di danza del Collettivo Durandarte capitanato dalla giovane danzatrice Marta Papaccio, insegnante e coreografa dell’Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea: un intreccio di corpi e movimenti seguendo l’antica credenza orientale “Unmei – il filo rosso del destino”. Al termine dello spettacolo la presentazione del libro dell’autrice eporediese Viridiana Casali “Fioriture d’Agosto” (Marchetti Editore) che diventa oggetto di messa in scena da parte del Laboratorio Morenica Can-tiere Canavesano nelle serate (al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, con ingresso libero) di martedì 20 e venerdì 23 giugno alle 21.
Sabato 17, sempre nel cortile del Museo e sempre dalle 21.30, si potranno ascoltare i grandi successi del musical internazionale presentati da The Barry’s, protagonisti di “A little night musical”, con la direzione di Angelo Fernando Galeano e dieci scatenati performer in scena, per far vibrare l’anima. Seguirà l’iniziativa “Presenta il tuo libro!” aperta agli artisti e a tutto il pubblico, nella condivisione di contenuti e suggestioni di un testo importante (per info e proposte scrivere a morenicafestival@gmail.com).
Biglietti 10 euro, ridotti 8 euro (under 18, tessera Legambiente, partecipanti ai tour di Life in Progress, studenti delle scuole superiori di Ivrea). Prenotazione consigliata al 338/76.25.380 o al 347/97.31.968; programma completo su morenica.org, Morenica_NET su Facebook e su Instagram.
IVREA – Banda di Ivrea e Archivio Olivetti insieme
Sabato 17 giugno a Villa Casana, nell’ambito dell’iniziativa “Canavese Factories Winds Music Festival” ideata dal presidente della Banda di Ivrea Alberto Fornero, viene proposto un evento a tema musicale nella cornice del parco della struttura in cui ha sede l’associazione Archivio Storico Olivetti.
Il programma prevede alle 15,30 una visita guidata alla biblioteca dell’associazione, alla scoperta di alcuni materiali inerenti le “iniziative musicali” proposte negli anni dalla Olivetti: visita su prenotazione per 20 persone al massimo, da prenotare entro oggi, giovedì 15 giugno, alle 12 scrivendo a segreteria@archiviostoricolivetti.it o chiamando lo 0125/64.12.38.
Alle 17 sarà in concerto la Banda di Ivrea, che si posizionerà sulla balconata di fronte a Villa Casana, mentre per il pubblico saranno a disposizione sedie. Il concerto è aperto a tutti, non è necessario prenotare. In caso di pioggia, però, sarà annullato.
IVREA – Greison: la fisica alla portata di tutti
Oggi, venerdì 16 giugno, alle 21 Gabriella Greison presenterà il suo “Monologo quantistico” al Salone dei 2000 delle Officine Ico in via Jervis 11, per l’organizzazione di Libreria Mondadori, Ico Impresa Sociale e Fraternità di Lessolo: è il primo degli incontri della seconda edizione dei “Dialoghi”, quest’anno dedicati al tema “Delle parole e dei linguaggi”. Ingresso libero fino a esaurimento posti; in sala sarà presente una scelta dei libri e attivato il firmacopie. Si può prenotare il proprio posto su www.eventbrite.com/o/officine-ico-lab-54734839513.
LOCANA – Feste nella cappelle delle Valli Orco e Soana
Sabato 17 giugno, alle 10.30, sarà celebrata una Santa Messa nella cappella di frazione Molera di Locana, in occasione della festa di Sant’Antonio da Padova. Nello stesso giorno e orario Sant’Antonio sarà celebrato anche nella cappella di Monteu, frazione di Ingria. Restando in Valle Soana, in frazione Tiglietto di Ronco, domenica 18 alle 11.30 festa dei Santi Giovanni e Paolo, martiri di Roma.
LORANZÈ – Trio Mas ospite del “Salotto della cicala”
Prosegue la rassegna, realizzata in collaborazione con l’associazione Pantheon e con il patrocinio del Comune di Loranzè dall’associazione LeMus, “Il salotto culturale della cicala”: giovani talenti che, già vincitori di premi, intraprendono i primi passi nel mondo concertistico.
Alla Foresteria di Loranzè Alto di via San Rocco 6/8, domenica 18 giugno alle 18 a esibirsi sarà il Trio Mas (Mariacristina Pellicanò violino, Angela Gennaro pianoforte, Simone Graziano violoncello) che proporrà Sei Pezzi in forma di canone op. 56 di Robert Schumann, il Trio in Fa maggiore op. 42 di Niels Gade e, di Dimitri Sostakovic, 5 Pezzi per violino, violoncello e pianoforte. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: www.lemusedizioni.com, alice@lemusedizioni.com.
MONCRIVELLO – È in festa il paese dei mirtilli
Il mirtillo, piccolo frutto prodotto a Km zero, è diventato il simbolo del paese: tanto da meritarsi una Sagra iniziata giovedì 15, per proseguire fino a domenica 18 giugno: l’area pedonale ospiterà un programma ricchissimo, vario e “colorato”, con il fulcro delle degustazioni in piazza Castello, eletta per l’occasione “Piazza del Gusto”, con bancarelle a cura dei produttori locali e “cene del mirtillo” negli stand gastronomici dedicati e nei pubblici esercizi.
Oggi, venerdì 16 giugno, alle 18 è prevista la consegna del “Mirtillo d’Oro” al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin al Castello di Moncrivello. Si parlerà di ambiente, inaugurando il progetto “Il giardino delle Api” con presentazione del libro “Il Re era una Regina storia, biologia e curiosità sulle api”, scritto dal moncrivellese Fulvio Piccinino.
Oltre a tutti gli eventi che permetteranno un incontro diretto tra il consumatore e il produttore, ci saranno percorsi di degustazione guidati, spazi espositivi allestiti per l’occasione sui luoghi di interesse naturale del territorio moncrivellese e dintorni, didattica nei vivai e nelle aziende agricole produttrici del mirtillo, laboratori per scoprire le virtù e proprietà del frutto in cucina e la sua trasformazione in gustose pietanze e aree allestite per gli spettacoli.
Per informazioni e programma dettagliato: www.sagramirtillomoncrivello.it.
MONTALENGHE – Festa “Peace and love”
Festa anni ’60, ’70, ’80 organizzata per sabato 17 giugno, al salone polivalente, dall’associazione Scacco Matto. Dalle 20 apericena a buffet (10 euro da 7 a 12 anni, 25 per i più grandi); music show con Paolo Drigo. Nel corso della serata raccolta fondi per i reparti di oncologia e pediatria de “Regina Margherita”. Per info 338/80.92.747.
ORIO – Olivetti e ciclismo: a Orio il libro di Ghiggio
L’ultimo libro del medico-scrittore Paolo Ghiggio, “Olivetti-Una storia su due ruote” (edito da Hever), sarà presentato alla Biblioteca civica di piazza Ponzetto sabato 17 giugno alle 17. Come per tutti i precedenti libri del dottor Ghiggio, il ricavato della vendita andrà all’associazione Piccolo Carro di Chiaverano.
PAVONE – Si conclude a Pavone la rassegna di Aodc
Ultimo evento musicale (come sempre a ingresso libero) dell’Associazione Organistica del Canavese (Aodc) prima della pausa estiva. Il concerto avrà per protagonisti l’organo e due formazioni corali e si terrà stasera, venerdì 16 giugno, alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea. L’evento, patrocinato dal Comune di Pavone, vedrà esibirsi alla consolle del grande organo Felice Bossi del 1856, recentemente restaurato, il giovane organista eporediese Silvio Rossini (presidente di Aodc), affiancato dalla Corale di Bairo e dal Coro Città di Rivarolo.
PAVONE – Sabato sera la “Corrida Pavonese”
L’Ordine dei Castellani, in collaborazione con il Comune, organizza sabato 17 giugno alle 21,30 in piazza del Municipio la “Corrida Pavonese”: il pubblico dovrà presentarsi con pentole, fischietti, campanacci per sottolineare, in positivo o in negativo, le esibizioni dei concorrenti. Dalle 19 cena con lasagne.
RIVAROLO – “Buon compleanno” all’Enon Ensemble
Il Castello Malgrà di Rivarolo ospita sabato 17 giugno, alle 21, la serata “Buon compleanno Enon Ensemble”, per festeggiare i 20 anni del sodalizio musicale composto dai flautisti Fulvio Angelini e Greta Giorgi, da Lucas Berrino (oboe), Raffaello Cangiano (clarinetto), Mario Rubino (fagotto), Mariarosa Abà (pianoforte) e Enrico Bertolini (percussioni). L’ingresso al concerto è libero.
RONDISSONE – Si avvia la festa patronale di San Luigi
Conto alla rovescia per la patronale di San Luigi, organizzata dalla Pro Loco “Rondissone in festa” con il patrocinio del Comune. Il via oggi, venerdì 16 giugno, alle 20 con la “Gran pizzata in forno a legna” della pizzeria La Monella e, a seguire, la serata danzante con d.j. Fabietto e d.j. J-fitz; alle 22 apertura del cocktail bar di Xxl Cafè. Sabato 17, alle 16, esposizione di fuoristrada a cura di Fdg4x4, alle 18 aperitivo latino, alle 20 serata gastronomica con specialità alla brace, agnolotti e altre prelibatezze e alle 21 serata danzante con Mimmo Mirabelli.
Domenica 18, alle 9, alla casa di riposo, concerto della Banda musicale di Chivasso, alle 10 evento “off road Fdg4x4” al “gallodromo”, alle 10 la Messa seguita dalla processione lungo le vie del paese e, al termine, il rinfresco offerto dalla Pro Loco. Alle 14 “Basket in allegria” con Basket Cigliano, alle 16 saggio di fine anno della classe di pianoforte dell’associazione Euterpe, alle 17 esibizione dell’asd Jiu Jitsu Metodo Bianchi di Chivasso, quindi esibizione di zumba della maestra Alessandra Carbone e alle 20 serata gastronomica con porchetta e agnolotti, da smaltire in pista con la musica del gruppo Revok Band. Si chiuderà alle 22 con l’apertura del cocktail bar di Rumdisun. Per tutta la durata dei festeggiamenti piazza Borella ospiterà il luna park, mentre nel polivalente si terrà un’esposizione di Lego e modellismo.
STRAMBINO – In festa i neodiciottenni strambinesi
Festa per la leva del 2005. Sabato 17, al pluriuso dell’ex Cotonificio, serata “Delirio 2023” con Alex Metticelli nella “Notte dei ritorni” dal 1995 al 2004. Domenica Happy party-Flou Edition by Eporadio crew.
VALCHIUSA – “Apolide Drops” in Valchiusella
“Apolide Drops”, format culturale nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, fa tappa domenica 18 giugno in Valchiusella: dal primo pomeriggio al tramonto si potrà ascoltare la musica di Federico Dragogna, assistere allo spettacolo di Federica Buzzi e parlare di libri con Luca Ragagnin. Un’esperienza nel totale rispetto dell’ambiente e della condivisione per appassionati di musica e natura, ma anche famiglie e bambini. Per info: contatto@tolocals.com.