AGLIÈ –Il tour di Niccolò Fabi fa tappa ad Agliè

Nuovo appuntamento inserito nel cartellone del “Festival della Reciprocità”, progettato dalle Tre Terre Canavesane – il “patto” di reciproco sostegno e promozione dai Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio -. Grazie anche alla collaborazione con l’associazione ToLocals, sabato 24 giugno alle 21, in piazza Castello, farà tappa il “solo tour” del cantautore romano Niccolò Fabi. Prenotazione biglietti su www.mailticket.it/manifestazione/AI36/niccolo-fabi.

 

 

ALBIANO – Ancora “libri di sport”

La rassegna “Libro e sport”, organizzata dall’associazione culturale Albiano 2021, propone oggi, venerdì 23 giugno, alle 21 al Castello, l’incontro con Paola Gianotti che parlerà dei suoi Guinness world record e delle esperienze ciclistiche sulle strade di tutto il mondo. Sabato 24 tornerà il vigile-ciclista eporediese Maurizio Pitti in una serata (alle 21 nella sala “Negri”) in cui racconterà il suo approccio al mondo delle due ruote.

 

 

BANCHETTE – I PrismA suonano a Banchette

Per l’organizzazione del Comune di Banchette oggi, venerdì 23 giugno, alle 21 nella sala comunale “Pinchia”, i PrismA presentano il loro nuovo live “Cantabanco”. Ingresso gratuito.

 

 

BOLLENGO – Filarmonica in concerto per l’Emilia

Oggi, venerdì 23 giugno, alle 21 in piazza Falcone e Borsellino, tradizionale appuntamento estivo della Filarmonica di Bollengo diretta dal maestro Marcello Dabanda, che propone un concerto dedicato alla melodia italiana. Non sarà solo un piacevole momento di ascolto musicale, ma anche l’occasione per raccogliere offerte da devolvere alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione delle scorse settimane. In caso di maltempo il concerto si terrà nel salone pluriuso di via Biella.

 

BOLLENGO – Si omaggia Avia artista di grande fama

L’Incantesimo Fiorito (www.incantesimofiorito.it), creazioni artistiche per ogni ricorrenza, presenta una mostra d’arte dedicata ad Avia (1924-2023), scultrice e pittrice eporediese di fama internazionale. Allestimento nella chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo, in località Pessano. Inaugurazione con rinfresco domenica 25 giugno alle 15,30 (apertura fino alle 19). Aperitivo con buffet giovedì 29 giugno (festa dei santi Pietro e Paolo) dalle 18,30 alle 22. Aperta tutte le domeniche di luglio e domenica 6 agosto, dalle 14 alle 19. Per info: Giuliana, 348/92.48.355, o Cosetta, 342/39.42.167.

 

CANDIA – “Libri in chiesa”

Parte da Candia domenica 25 giugno, alle 18 (orario anche delle presentazioni successive) nel priorato di Santo Stefano del Monte, la nuova rassegna letteraria “Libri in chiesa”, ideata dall’Ecomuseo Ami nel corso della quale autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico nelle chiese che aderiscono al circuito delle Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico.

L’esordio dell’iniziativa vedrà l’autrice Monica Ramazzina presentare il suo libro “Anfiteatro Morenico di Ivrea”, edito da Atene del Canavese. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è realizzata in collaborazione con Edizioni Pedrini, Atene del Canavese, associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte e Comuni di Chiaverano, Bollengo, Scarmagno, Val di Chy e Burolo.

 

CASTELLAMONTE – “Concerti di Primavera”

La rassegna dei “Concerti di Primavera” dedicata al ricordo di Giorgio Ponzetto prosegue con il tradizionale appuntamento con la Filarmonica di Castellamonte diretta dal maestro Dino Domatti. Coraggiosa la scelta degli organizzatori di cambiare la tradizionale location e fascia oraria, fissando l’inizio del concerto alle 17,30, di domenica 25 giugno  per la prima volta in una piazza posta al centro della cittadina, ai piedi di Palazzo Botton. L’evento, organizzato dalla Associazione Concertistica Castellamonte, è a ingresso gratuito grazie al prezioso contributo della Fondazione Crt e al patrocinio della Città di Castellamonte, della Città metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, dell’Arbaga Piemonte e del Lions International.

 

CASTELLAMONTE – Piccoli pompieri

I Vigili del fuoco volontari di Castellamonte accoglieranno oggi, venerdì 23 giugno, in piazza Vittorio Veneto i bambini dando vita all’evento “Grisù sotto le stelle”. Dalle 19 alle 24 attività varie con percorsi a tema, in collaborazione con Arte e Commercio, e si potrà anche assaggiare il “panino del pompiere”. Il ricavato della serata sarà devoluto al distaccamento cittadino.

 

CASTELROSSO – San Giovanni

Ultimi preparativi per la Pro Castelrosso presieduta da Livio Daniele in vista della patronale in onore di San Giovanni Battista, patrocinata dal Comune. Si comincia oggi, venerdì 23 giugno, quando alle 17,30 a “Casa Castelrosso” saranno inaugurate la mostra di Franco Borghesio e un’esposizione di manufatti castelrossesi: organizza la Società Operaia, in collaborazione con Acli Chivasso e circolo “I Care” per “Alzheimer Caffè” (orari: domani dalle 17,30 alle 21; sabato dalle 17 alle 21; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21). Alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico con la serata del “pulled pork”, carne di maiale sfilacciato al barbecue, e altre specialità (con possibilità di asporto); alle 22 via alla musica con Abc Band Hyper Show e serata cocktail di Xxl Cafè. Sabato 24, dalle 19.30, costinata e grigliata; alle 21.30 musica e cocktail con Il Lido 2.0.

Per la parte religiosa sabato, giorno della ricorrenza liturgica di San Giovanni Battista, alle 11 la Messa officiata da don Davide Smiderle. Domenica 25, alle 11, Messa e processione in onore del patrono con la partecipazione della Filarmonica Castelrossese. Alle 19.30 gran fritto misto di pesce e pasta ai frutti di mare; alle 21, serata danzante con Lorenzo e Ileana Band, alle 22 esibizione del Centro Ballo San Mauro con i maestri Ettore e Carmen e alle 23 chiusura bellezza con l’elezione di Miss e Mister Castelrosso.

 

CHIVASSO – Summer Campus

Le associazioni del Campus di via Baraggino propongono sabato 24 giugno dalle 8.30 a mezzanotte, con il patrocinio del Comune, “Summer campus”, giornata all’insegna di attività sportive e culturali, musica e canto, ballo e spettacolo. Si inizia all’insegna del relax con meditazione, yoga e pilates, poi eventi gratuiti per tutti, intrattenimenti teatrali, magia per grandi e piccini ed esibizione di un gruppo di percussionisti; alle 15.30 apertura del mercatino in collaborazione con l’associazione Creare con Cuore. Pranzo e cena a 15 euro ciascuno, prenotazione al 333/42.49.498 (a disposizione anche menù vegetariani, panini alla griglia, birra artigianale del Birrificio Parsifal).

 

CHIVASSO – Pellegrini a Sant’Anna di Vinadio

Parrocchia Madonna del Rosario e Cappellania dei Torassi organizzano per domenica 25 giugno una giornata dedicata a genitori e figli, guidata da don Gianpiero Valerio e dai catechisti: il pellegrinaggio a Sant’Anna di Vinadio. Ritrovo alle 6,30 sul piazzale della chiesa parrocchiale e partenza in auto propria verso il Santuario del cuneese (colazione e pranzo al sacco).

 

CHIVASSO – Trombe e organo, felice connubio

Oggi, venerdì 23 giugno, per la prima volta “Organalia” terrà un concerto in frazione Boschetto, alle 21. Nella chiesa di San Giovanni Evangelista, parrocchiale dal 1795, si terrà un concerto per organo e due trombe che avrà quali protagonisti l’organista canavesano Paolo Tarizzo  e i trombettisti del ciriacese Simone Bottino e Samuel Perinotto, quest’ultimo il più giovane musicista presente nella rassegna essendo nato nel 2006. Verrà utilizzato per l’occasione un organo portativo della Bottega organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto. L’ingresso al pubblico sarà consentito dalle 20,30 con libera offerta. Per ulteriori informazioni: www.organalia.eu.

 

CICONIO – Festa patronale

Si conclude il “Giugno Ciconiese”, domenica 25, con le celebrazioni in onore dei santi Pietro e Paolo, patroni del paese: alle 9,30 il ritrovo in Municipio per il rinfresco offerto dal primo cittadino Fabrizio Ferrarese; alle 10,30 la Messa all’aperto in piazza del Castellazzo (in caso di maltempo, in chiesa parrocchiale), con i festeggiamenti per le “cinquine” di matrimonio. Al termine il rinfresco offerto dal Comune (per informazioni: info@prolocodiciconio.it).

 

FRASSINETTO – 10° Raduno dei Querio

Domenica 25 giugno si terrà la 10ª festa-raduno dei Querio, che si propone di raccogliere tutte le persone (oltre a parenti e amici) che portano questo cognome tipico di Frassinetto e… dintorni. Ritrovo alle 9.45 sul ponte del Rio Verdassa per una camminata enogastronomica (con tappe mangerecce lungo il percorso) con meta l’Alpe Losa, dove si potrà pranzare in compagnia della fisa di Marco Valsoano. Per info e prenotazioni: 333-36.08.944 (Flavio) o 338-41.84.566 (Davide).

 

INGRIA – Torna il festival rock

Sabato 24 giugno ritorna “Ingria Woodstock Festival”, una serata di grande musica per gli appassionati di ogni genere. La manifestazione inizierà alle 16 con attività rivolte ai più piccoli organizzate dal Punto “Nati per Leggere” di Ingria e da Bloom Animazione. Dalle 18 inizierà la musica dal vivo. La manifestazione rientra anche ne “La Notte romantica” promossa dall’associazione I Borghi più Belli d’Italia: chi vorrà partecipare potrà esibirsi in un vicolo, una piazzetta, un angolo del borgo, suonando il proprio strumento rigorosamente unplugged. Il servizio di bar, cena e ristoro sarà coordinato dalla Pro Loco e dai volontari del Comune.

 

IVREA – “Notte d’Opera” in Cattedrale: il Coro Mozart a supporto dei giovani del Cammino neocatecumenale

Domenica 25 giugno, alle 21, la Cattedrale ospiterà la “Notte d’Opera” proposta dal Coro Mozart di Ivrea, che eseguirà musiche di Mascagni, Donizetti, Verdi, Rossini, Offenbach e Puccini. Il ricavato della serata andrà a sostegno dei giovani diocesani del Cammino neocatecumenale, per contribuire a coprire i costi del pellegrinaggio a Lisbona in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco. L’ingresso è a offerta libera, ed è garantito fino a esaurimento posti; chi volesse essere sicuro di poter partecipare, sappia che i biglietti vengono distribuiti dopo la Messa domenicale delle 11 in Duomo; in alternativa si possono richiedere telefonando al numero 320/19.92.375.

 

IVREA – Il “Granpassato” de I Moderni, tra musica e stand-up comedy

“Morenica_Net estate”, direzione artistica di Francesca Brizzolara e Renato Cravero, ha in serbo un nuovo evento per sabato 24 giugno, alle 21,30 nel cortile del Museo “Garda”: “Granpassato – canzoni, storie e qualcos’altro!”, protagonisti I Moderni in co-produzione con Tangram Teatro. Un concerto-spettacolo, tra musica dal vivo e stand-up comedy, scritto e interpretato da Celeste Gugliandolo, Placido Gugliandolo, Fabio Perretta, Vittorio Campanella. A seguire, la presentazione de “L’anno più felice della mia vita. Un viaggio in Italia (1954-55)” di Alan Lomax (Il Saggiatore 2008).

Biglietti 10 euro, ridotti 8 euro (under 18, tessera Legambiente, partecipanti ai tour di Life in Progress, studenti delle scuole superiori di Ivrea). Prenotazione consigliata al numero 338/76.25.380 oppure al 347/97.31.968; programma completo su morenica.org, Morenica_NET su Facebook e su Instagram.

 

IVREA – Gita a Vigoleno, Chiaravalle, Fidenza

L’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza sabato 24 giugno una gita a Vigoleno, Chiaravalle e Fidenza. Ritrovo alle 6,45 al parcheggio di via Strusiglia e partenza con bus privato. Alle 10 arrivo a Vigoleno (Piacenza), incontro con la guida, visita al piccolo borgo medievale e alla chiesa romanica di San Giorgio; quindi partenza per Chiaravalle della Colomba, pranzo al sacco, visita guidata alla chiesa e al chiostro dell’abbazia; alle 15,30 proseguimento per Fidenza e visita al Duomo di San Donnino, poi partenza per il rientro a Ivrea. Adesioni scrivendo a info@francigenasigerico.it o inviando un sms al 328-00.45.913. Il costo della gita è di 30 euro a persona. Pagamento della quota alla sede dell’associazione in corso Botta 3 (dalle 8 alle 12,30).

 

MAZZÈ – Mazzè, il libro di Viglio

Oggi, venerdì 23, alle 20,45 in Municipio, si presenta il libro di Elidio Viglio “Un ponte per l’Etiopia”. Ricavato della vendita in favore del Progetto “Mariam”. Proiezione di immagini commentate dall’autore.

 

 

OZEGNA – Proseguono le celebrazioni al Santuario Madonna del Bosco

Sono entrati nel vivo questa settimana gli eventi religiosi e culturali con cui la Parrocchia di Ozegna, il Comune di Ozegna, il Lions Club Rivarolo e l’Associazione ‘L Gavason festeggeranno il 400° anniversario della Apparizione della Madonna, avvenuta il 21 giugno 1623. Domenica 25 giugno saranno celebrate messe alle 9 e alle 11, mentre la solenne liturgia eucaristica delle 20.30 sarà presieduta dal cardinal Arrigo Miglio, a chiusura dei festeggiamenti.

Per tutta la giornata nei locali dell’ex Refettorio Piccolo dell’ex convento (sala adiacente a quella degli ex voto)  continuerà la proiezione del video “Bisogna credere…Verso i 400 anni”) realizzato dal Centro Studi Valle Sacra e Compagnia dei Muti, con una mostra di documenti sul Santuario conservati nell’archivio parrocchiale e finora mai esposti. Nella cappella della seconda apparizione prosegue la mostra sui quattro santuari mariani della Vicaria sangiorgese.

Dalle 9 alle 17 sarà possibile acquistare le cartoline con l’annullo filatelico e i francobolli. Sempre domenica 25 giugno alle ore 8,30 presso il Caffè Gianni in piazza Umberto 1° partirà la pedalata collettiva della sesta  tappa (Ozegna – Oropa) del Cimento Canavesano organizzato dal Fuoriondabike di Albiano. La tappa è stata decisa dagli organizzatori ozegnesi, per ricordare il legame con il Santuario di Oropa. Alle 10 al Santuario si terrà sempre a cura del club di Albiano un raduno con ciclo storici e partenza della pedalata di 20 km, adatta a tutti, con rientro al santuario. Alle 15 l’esibizione del Coro di Bairo cui faranno seguito giochi per bambini nell’area antistante il santuario.

Il santuario e i locali ad esso annessi (sala ex voto e museo) sono visitabili con accompagnatore su prenotazione fino alla fine di settembre ogni sabato e domenica, prenotando al 327-6305444 o al 347-5422630 o all’email  e.morozzo@alice.it.

 

PONT CANAVESE – Festa di compleanno per la Soms

“154 anni di solidarietà e condivisione”: questo il titolo scelto dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pont Canavese per commemorare un anniversario importante, come quello della fondazione del sodalizio avvenuta il 27 giugno 1879. Per favorire una più ampia partecipazione, la ricorrenza sarà celebrata nella giornata di domenica 25 giugno, con ritrovo dalle 10.30 alla sede sociale di via Destefanis 9, dove sarà possibile visionare alcuni cimeli storici e assistere a una esibizione del Coro Gran Paradiso di Pont. A seguire, aperitivo con la collaborazione del Bar “Società da Costa” (gradita la prenotazione ai numeri 340-52.52.370 o 340-75.00.647).

 

RIVAROLO – “Festa della Musica”

Sabato 24 giugno il programma della Festa della Musica proseguirà nella suggestiva cornice di Villa Andreina (ingresso da vicolo San Michele 3): alle 18, nel parco del complesso di proprietà dell’Istituto Suore Immacolata Concezione di Ivrea, gli allievi di Centro musicale Suzuki del Canavese e Scuola Suzuki di Aosta presenteranno il concerto “La Musica nel cuore” con brani di Bartok, Vivaldi e Saint Saens.

La giornata proseguirà alle 21 nel cortile del Castello Malgrà con il concerto “Dall’opera al musical” con la Filarmonica Rivarolese diretta dal maestro Lucas Berrino. Si ritorna nel cortile del Castello alle 7 del mattino di domenica 25 giugno per il concerto “Sunrise… musica all’alba”: il Coro Città di Rivarolo e l’ensemble dell’Orchestra Felice De Giardini, diretti da Maria Grazia Laino, accoglieranno il sorgere del sole con brani di Sibelius, Mozart, Bach, Makor, Antognini e Cohen celebrando il mistero della rinascita, dall’ombra alla luce. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

 

SAN BENIGNO – Festa del Borgo di San Sebastiano

In questo fine settimana si svolge la festa del Borgo San Sebastiano. Oggi (venerdì 23) e sabato 24 due grandi serate gastronomiche in piazza Italia, con l’animazione musicale curata domani da Radio Gran Paradiso e il giorno successivo dal duo Lorenzo e Ileana. Domenica 25 giugno, alle 11.15, la Santa Messa conclusiva, che – novità di quest’anno – sarà celebrata in piazza Italia.

 

STRAMBINO – Cerone festeggia San Giovanni

L’associazione La Fagiuolesca di Cerone organizza la festa di San Giovanni, patrono della più grande tra le frazioni strambinesi, con il patrocinio del Comune. Sabato 24 giugno serata con enogastronomia e musica a partire dalle 18 fino a mezzanotte: cena con prodotti a chilometro zero della azienda agricola Gli Antichi Sapori di Strambino, e poi musica e ballo con il fluo party animato dalla discoteca Midnight Express.