ALPETTE – Patronale dei SS. Pietro e Paolo ad Alpette

La patronale dei SS. Pietro e Paolo si apre questa sera, venerdì 30 giugno col “Falò della tradizione” nell’area Piansucco. Sabato 1° luglio, dalle 14.30, “Al Mercà d’la smana” in piazza Forno; alle 16 intitolazione della strada intercomunale Alpette-Sparone al già sindaco Marino Ceretto Castigliano, seguita dalla presentazione del libro di quest’ultimo “Alpette, storie e leggende di un tempo”; inoltre, esibizioni musicali del gruppo francoprovenzale Blu L’Azard (pomeriggio) e dei Piccoli Cantori della Valle Sacra (alle 21). Domenica 2 mercatino dell’artigianato dalle 9 alle 18, Messa solenne alle 10 con processione accompagnata dalla Filarmonica Sparonese, esibizione pomeridiana della General Vincent Marching Band di San Benigno.

 

ANDRATE – Camminata da Croce Serra a Zimone

Domenica 2 luglio l’associazione La Via Francigena di Sigerico propone la camminata Croce Serra-Magnano-Zimone. Partendo da Croce Serra (Andrate), il percorso si sviluppa su ampie mulattiere e facili sentieri tra i boschi, fino a giungere a Magnano dove si visiterà il ricetto del 1200. Dopo la visita alla chiesa di San Secondo e alla comunità monastica di Bose si proseguirà per Zimone. Per i partecipanti il ritrovo è alle 8,15 davanti alla stazione ferroviaria di Ivrea, per trasferirsi con bus privato per Croce Serra (costo 10 euro). Info e prenotazioni, entro domani, 30 giugno, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913.

 

CALUSO – Defilé e musica sotto le stelle

Sabato 1° luglio dalle 21 defilé e musica sotto le stelle al caffè La Plaza dell’area mercatale; dalle 20 apericena a 10 euro e karaoke presentato da Bruno Cossano e con la musica di Nino Calabria. Info 333/50.70.859.

 

CALUSO – Frazioni in festa al Parco Spurgazzi

Prima edizione della Festa delle Frazioni – che coinvolge Arè, Carolina, Rodallo e Vallo – sabato 1° luglio dalle 18,30 alle 2 al Parco Spurgazzi. Musica non stop con la Royal Party Band e i d.j. Gabrielino e Federico, agnolotti, hamburger, patatine e cocktail del Bar Gigi. Ingresso libero.

 

CANDIA – In Santo Stefano il Cenacolo Musicale omaggia Stradella

Domenica 2 luglio alle 18 il festival “Antiqua” dell’Accademia del Ricercare approda alla chiesa di Santo Stefano del Monte – grazie alla collaborazione con l’associazione Amici della chiesa di Santo Stefano e della Parrocchia di Candia –, dove il Cenacolo Musicale (Patrizio La Placa basso, Gabriele Politi e Leonardo Bellesini violini, Giancarlo Trimboli violoncello, Fabiano Merlante tiorba e Donatella Busetto organo) dell’associazione Barocco Europeo proporrà “Cru-do mar di fiamme orribili – Stradella e la Cantata italiana”. Ingresso a offerta libera.

Il concerto sarà preceduto alle 16 dalla Festa delle Guide, in programma il 21 maggio e rimandata per il maltempo. Verranno ringraziate le guide dell’associazione con l’omaggio per il loro impegno e si brinderà insieme sotto la grande quercia di Santo Stefano. La chiesa sarà aperta dalle 15. Informazioni: info@chiesasantostefano.it, 377/12.14.584.

 

CASALBORGONE – “Vivi felice, suonator cortese”

Sabato 1° luglio, alle 21 nella chiesa di Santa Maria Maddalena al Leu (il centro storico) di Casalborgone, la rassegna “Kalendamaya” dell’associazione culturale Gli Invaghiti farà tappa con il concerto “Vivi felice, suonator cortese”, che vedrà l’ensemble barocco de Gli Invaghiti presentare brani di Alessandro Scarlatti e altri autori italiani attivi tra il 1600 ed il 1700. Ingresso a offerta libera, consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info (altre informazioni su www.invaghiti.info).

 

CERESOLE REALE –  Primi “Suoni del Gran Paradiso”

Sarà il quintetto torinese dei Brassvolè a inaugurare, domenica 2 luglio alle 16,45 al PalaMila, la rassegna “I suoni del Gran Paradiso 2023”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Gran Paradiso. Il quintetto torinese – Andrea Scavini trombone e direzione, Mariano Cirigliano clarinetto, Rebecca Lugaro tromba, Giada Bianchi sax baritono, Jimmy Cetrulo percussioni – ha coniato una nuova parola per descrivere la propria musica: “jazzcircus”, mix di swing e improvvisazione, ritmi da sud e da oriente, immaginarie avanguardie futuristiche, incursioni nella techno e nel rock & roll, mescolati in composizioni rigorosamente originali e acrobazie sonore che spesso chiedono l’interazione del pubblico.

 

CHIAVERANO – Alpini di Chiaverano, il “Concerto d’Estate”

Il Gruppo Alpini organizza, sabato 1° luglio alle 21 alla Rotonda vicino alla Distilleria Revel Chion (o, in caso di maltempo, al Teatro “Bertagnolio”), il “Concerto d’Estate” cui prenderanno parte il Coro sezionale Ana di Ivrea diretto dalla maestra Sabrina Girotti e la Filarmonica Chiaveranese diretta dal maestro Fabrizio Giachino. Al termine il rinfresco offerto dal Gruppo Alpini.

 

COLLERETTO CASTELNUOVO – Tempo di festa al Santuario di Santa Elisabetta

Fine settimana di festa al santuario della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta. Alle 21 di sabato 1º luglio, concerto della la Filarmonica Favriese; a seguire, accensione del tradizionale falò. Domenica 2 luglio, S. Messa officiata alle 11 dal parroco don Gianni Malberti, con processione conclusiva accompagnata dalla banda musicale e asta benefica a favore del santuario.

 

IVREA – Con luglio riaprono i siti della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico

Con luglio riaprono i siti museali della Rete Museale Anfiteatro Morenico Ivrea (Ami), a fare il paio con le Chiese Romaniche Ami. Quest’anno sono dieci i siti museali aperti contemporaneamente tutte le domeniche dal 2 luglio al 15 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18: Gran Masun di Carema, Ecomuseo della Castagna di Nomaglio, Museo della Civiltà Contadina di Andrate, La Bötega del Frér di Chiaverano, Casa della Resistenza di Sala Biellese, Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone, Museo all’aperto arte e poesia “Giulia Avetta” di Cossano, Ecomuseo “L’Impronta del Ghiacciaio” di Caravino, Museo Dalla Saggina alla Scopa di Foglizzo, Museo civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio.

Per informazioni: info@ecomuseoami.it, 0125/54.533.

 

IVREA – “Ivrea summer festival”, appuntamenti a raffica

Entra pienamente nel vivo “Ivrea summer festival”, grande contenitore di iniziative estive che, sotto l’egida dell’Amministrazione comunale, si realizza nella location ormai consolidata del cortile del Museo “Garda”.

Oggi, venerdì 30 giugno, alle 21,15 la compagnia Teatro Telaio presenta lo spettacolo per i giovanissimi “Abbracci”; al termine “Pianeta infanzia: canzoni e filastorie per sognare”, cinque minuti in compagnia di Silvano Antonelli (di Stilema Unoteatro) prima di tornare a casa. Biglietti 7 euro adulti, 3 euro bambini, gratis minori di 3 anni. Prenotazioni al 348/01.58.558 anche con whatsapp), vendita diretta al cortile domani dalle 15.

Sabato 1° luglio alle 21,30, nell’ambito del progetto “Morenica_Net estate”, è in cartellone “Inspired by the king-La colonna sonora del sogno di Martin Luther King”: un’esperienza d’ascolto di Federico Sacchi (nella foto), produzione Circolo dei Lettori Torino.

Alle 22,30 (dopo lo spettacolo) si presenta il fumetto “Proteste straordinarie. 30 grandi proteste che hanno fatto la storia” di Anita Caramella (Becco Giallo 2019).  Biglietti interi 10 euro, ridotti 8 euro. Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate): 338/76.25.380, 347/97.31.968.

 

 

IVREA – “Libro e sport”: Paolo Viberti e il ciclismo

Per la rassegna “Libro e sport” oggi, venerdì 30 giugno, alle 21 alla pasticceria Brustia di via Richelmy, Paolo Viberti racconterà i 30 Giri d’Italia, i 17 Tour de France e i moltissimi mondiali ed europei di ciclismo seguiti come cronista di Tuttosport. Ingresso libero.

 

IVREA – “Magica montagna”: Coro Bajolese in San Grato

Per la quinta edizione di “Magica montagna” dell’associazione culturale Ij Croass del Borghet, oggi, venerdì 30 giugno, alle 21 nella chiesa di San Grato in Borghetto, il Coro Bajolese presenterà “Canti e racconti di vita e di cultura popolare della gente canavesana”. Insieme al libro, che sarà in vendita durante la serata, è anche presente una chiavetta con le registrazioni dei canti.

 

MAZZÈ – La Fiorita in concerto a Villa Occhetti

Il Gruppo musicale La Fiorita, con il patrocinio del Comune, invita al Concerto d’Estate oggi, venerdì 30 giugno, alle 21 a Villa Occhetti (ingresso da via Pescatore). L’esibizione sarà diretta dal maestro Domenico Mensa e vedrà la partecipazione di Mary Ollearo, soprano, e Maria Giulia Ragliani, voce pop. In caso di maltempo il concerto si terrà al Palaeventi.

 

MONTALENGHE – La festa patronale

Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, fino a lunedì, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Si parte oggi, 30 giugno, alle 19,30 con la serata del pesce (prenotazioni 340/12.21.614) e il successivo momento danzante con la Mixobolo Band. Sabato 1° luglio sempre dalle 19,30 grigliata e serata in pista con la discoteca mobile Energia. Domenica 2 alle 10 la Messa seguita dalla processione con la partecipazione della Banda musicale di Spineto e il successivo rinfresco offerto dalla Pro Loco. Cena a base di lumache alla parigina e arrosticini e accompagnamento musicale garantito dal duo folk Air Land duo (Alice Visconti e Franco Tonso). Lunedì 3 la tradizionale cena di chiusura di “San Perulin” (prenotare al numero sopra indicato).

 

MONTANARO – Il circolo Endas chiama a raduno i proprietari delle moto storiche

Via Matteotti sarà anche quest’anno – domenica 2 luglio, a partire dalle 10 – il cuore del motoraduno d’epoca organizzato dal Circolo Endas “Roberto Bello”. Dalle 10 i mezzi inizieranno a confluire in via Matteotti, davanti alla sede del Circolo, per iscrizioni, punzonatura e assegnazione dei numeri. Fino alle 11 l’esposizione al pubblico delle moto partecipanti, poi l’aperitivo di benvenuto e il successivo giro turistico in zona (con furgone assistenza al seguito). Alle 13 il pranzo alla Locanda Regina e alle 16 la premiazione dei partecipanti, alla presenza delle autorità. Per informazioni: endasmontanaro@libero.it, 366/18.89.855.

 

RONCO CANAVESE – “Una valle fantastica”

È “Una Valle Fantastica” la Valle Soana: probabilmente la meno conosciuta, la più “selvaggia” tra quelle del Parco del Gran Paradiso, e forse proprio per questo così carica di suggestioni. I Comuni di Ronco e Valprato, insieme alle rispettive Pro Loco, propongono una full immersion in questi luoghi fiabeschi, alla scoperta delle loro specificità

Sabato 1° luglio, nel salone polivalente di Ronco, dalle 10 alle 19 i produttori e gli artigiani delle Valli del Gran Paradiso e del Canavese più in generale daranno vita a “Gran Paradiso Expo”, raccontando (e naturalmente vendendo) i loro prodotti e le loro creazioni. Dalle 11 alle 14 “Assaggi di Ronco & Wine”, aperitivo o pranzo itinerante che abbinerà ai vini dei giovani viticoltori canavesani i prodotti delle botteghe del paese.

Ritrovo in piazza Mistral, alle 14, per chi vorrà partecipare alla passeggiata – condotta dall’erborista Laura Barinotto e da una Guida del Parco – alla ricerca delle erbe spontanee e alla scoperta delle loro proprietà curative. Degustazione di vini canavesani, alle 17 nel salone, e alle 19 trasferimento a Valprato, in località Sacairi, per una “cena fantastica”. Da lì si partirà, intorno alle 21, per una fiaccolata verso la borgata Chiesale, regno incontrastato delle Masche (giunti a destinazione, si verrà accolti da una rappresentazione dedicata a queste donne dai poteri soprannaturali).

Domenica 2 luglio sarà invece il giorno della “Festa del Pane” a Boschettiera, nel vallone di Forzo, dove sopravvive un antico forno a legna comunitario. Partendo dalle borgate Tressi e Forzo si potrà affrontare una camminata di circa un’ora e mezza per raggiungere Boschettiera: all’arrivo si verrà accolti da tè caldo e caffè, si potrà assistere alla cottura dei pani che saranno poi consumati nel corso di un tradizionale pranzo alpino.

Per info e per prenotazioni cvronco@pngp.it, 0124/81.73.77.

 

SAN BENIGNO – Dieci giorni di appuntamenti

Il paese si avvia a vivere una prima decade di luglio decisamente infuocata, per le manifestazioni programmate nell’imminenza della festa patronale in onore di Tiburzio, Primo e Feliciano, che avrà il suo culmine domenica 9 luglio (con la Santa Messa e processione alle 10).

Per intanto, sabato 1° luglio e domenica 2 andrà in scena, nel chiostro abbaziale, lo spettacolo-musical “Alla ricerca della Fonte di Afrodite”… cantando con gli Abba. A proporlo, come ormai da tradizione, il personale del Cnos-Fap dell’Istituto Salesiano, quest’anno con la ulteriore partecipazione della Cantoria Giovani: inizio alle 21 e ingresso libero (ma si richiede la prenotazione all’e-mail contattimusicalsdb@gmail.com).

Dal 2 al 9 luglio ci sarà un salto di mille anni nel passato grazie alla Settimana Fructuariense organizzata da Rievocando Fruttuaria e Comune, in collaborazione con parrocchia, Amici di Fruttuaria, Associazione Commercianti, ProSanbe, Cnos-Fap Salesiano, volontari. Domenica 2 luglio, alle 14, al parco fluviale si inizierà con l’avvio del 14º Torneo di Arco medievale.

Lunedì 3, alle 21 sotto l’Ala Comunale, ci sarà la presentazione del libro “Nel mondo delle masche”, con menù e degustazione vini dell’azienda agricola “Le Masche”.

 

SPARONE – 1° Festival del libro d’altura

Sabato 1 e domenica 2 luglio si terrà a Sparone il “Festival del libro d’altura”: in programma passeggiate letterarie, presentazioni di libri, laboratori creativi per bambini, letture animate ed esibizioni di gruppi folcloristici. Il programma dettagliato prevede sabato 1° luglio, dalle 10 alle 12, una passeggiata letteraria con bambini accompagnati dai volontari dell’associazione LaAV di Torino e dalla scrittrice Valeria Tron, la quale alle 18 alla Caffetteria “Stella d’Italia” presenterà il suo libro “L’equilibrio delle lucciole”; a seguire, premiazione dello “Sparone Foto-Contest 2023”, prima di un “Apericena in giardino” (sempre alla Caffetteria “Stella d’Italia”, prenotazione obbligatoria al 346-49.36.479).

Domenica 2 luglio apertura ufficiale del Festival alle 9 e, alle 9.30 in piazza del Ponte, la prima delle tre letture animate (le altre si terranno alle 12 e alle 16 in piazza della Chiesa) a cura del contastorie Claudio Zanotto Contino; dalle 10 alle 12, sotto i portici medievali, laboratorio di costruzione del libro d’artista per bambini e adulti a cura di “Emisfero Destro”; alle 11 in piazza della Chiesa, presentazione del libro “100 anni e cento ancora” dedicato al Parco nazionale Gran Paradiso. Nel pomeriggio, alle 14, esibizione del gruppo folk Ij Canteir di Pont, alle 15 in piazza della Chiesa presentazione del volume “Assalto alle Alpi” di Marco Albino Ferrari, seguita dalla lettura ad alta voce di brani dai Racconti di Italo Calvino a cura del Circolo dei Lettori di Rivarolo; alle 16.45 esibizione del gruppo folk Li Viri Gonel in costume valsoanino, e alle 17.30 conclusione della manifestazioni affidata a un concerto della Corale Armonia.