AGLIÈ –  “Calici: Gusto è Cultura”

Calici-Gusto è cultura” (tra gli eventi di punta del Festival della Reciprocità), venerdì 7 e sabato 8 luglio ad Agliè, giunge all’ottava edizione e si prefigura come il principale appuntamento enogastronomico in Canavese.

L’anteprima di venerdì 7, alle 18 al salone polifunzionale comunale, vedrà il direttore artistico della rassegna, Daniele Lucca, condurre il convegno “Cambiamento climatico: gli effetti sul territorio e sulla viticoltura, l’ausilio della ricerca, le risposte della politica agricola territoriale. Comportamenti etici e visione per il futuro”. Con il sindaco alladiese Marco Succio interverrà Peppe Vessicchio, che oltre a essere compositore e direttore d’orchestra è un valente produttore vinicolo; a relazionare saranno climatologi, agronomi, docenti universitari, esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo e, in collegamento web, il conduttore di “Linea verde” Peppone Calabrese e il presidente nazionale di Assoenologi Riccardo Cotarella.

“Calici”, sabato dalle 19,30 a notte fonda, sulla piazza del Castello ducale vedrà la presenza di 42 produttori vitivinicoli, tra quelli del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese, dei Giovani Vignaioli Canavesani, oltre alla Cantina Post dal Vin-Terre del Barbera di Rocchetta Tanaro, del maestro Vessicchio. 22 saranno invece produttori, trasformatori agroalimentari e chef (ospiti i rappresentanti del vercellese con i loro risotti), e non mancheranno l’olio d’oliva extravergine canavesano, il genepy del Parco Nazionale del Gran Paradiso, i vermouth e una azienda produttrice di mirtilli di Moncrivello.

La musica sarà garantita da una band di prestigio come The Sweet Life Society, cui si aggiungerà il d.j. set Disco Vintage Experience. Un’altra stella della serata sarà la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai, che nel corso dell’evento dipingerà… con i vini canavesani. A completare il “cast” due performer itineranti, Madame Flûte e il mago Daigoro.

Biglietto 8 euro, info 347/87.58.362, daniele.artconsulting@gmail.com.

 

AGLIÈ – Visite, passeggiata e teatro con Morena stories

Sempre nel borgo ducale, e sempre nell’ambito del Festival della Reciprocità, sabato 8 dalle 14,30 alle 20 è previsto un nuovo appuntamento con “Morena stories”, promosso da ToLocals. Ritrovo alle 14,30 in piazza Molini per una visita guidata da Paola Doglio al Mulino e al Setificio fondato nel 1736 dal Conte di Agliè; alle 16 la partenza della passeggiata in compagnia della giornalista e scrittrice Cecilia Sala (con Stefano Pandolfini e la guida ambientale Stefano Pozzuolo; costo 6 euro più 1 di prevendita on-line). Alle 18, all’ex-Olivetti, lo spettacolo “Frequenza 22” di Tecnologia Filosofica (costo 6 euro più 1 di prevendita on-line, o 6 euro in loco).

 

ALICE CASTELLO – Reading musicale

Appuntamento culturale, sabato 8 luglio alle 21,30 in piazza del mercato, dove avrà luogo il reading musicale “Swinging Stravinsky”, proposto da Biagio Bagini, accompagnato al pianoforte da Eugenia Canale e al clarinetto da Giorgia Bussi. Organizza l’associazione Il Castello di Libri in collaborazione con il Co-mune. Il libro di Biagini immagina l’incontro tra il compositore russo Igor Stravinsky e il clarinettista americano Benny Goodman, e si configura come un viaggio tra Pietroburgo, Chicago e New York e (nel tempo) lungo la storia del ‘900.

 

ALPETTE – Libri, musica e teatro al Musrai

Libreria Mondadori Ivrea e La Neve dell’Ammiraglio invitano, domenica 9 luglio all’Alpeggio Musrai, a una giornata nella natura, fra parole, cibo, libri, teatro e canti. Ingresso libero. Alle 11 Jacopo Tealdi, attore, mimo, regista e ricercatore, proporrà “UManiTà”, cabaret comico poetico in cui confluisce lo studio del movimento delle mani.

Alle 12 Maria Pia Zulian presenterà “I racconti educativi del bombo Bimbo” (edizioni Atene del Canavese). Pranzo alle 13 (22 euro tutto incluso, prenotazione 347-77.23.347).

Alle 14,30 sarà la volta dello scrittore e alpinista Enrico Camanni presentare “Se non dovessi tornare – La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile” (Mondadori), in dialogo con Davide Gamba. Altro libro, un’ora più tardi, ancora con Gamba a fare da anfitrione: “Assalto alle Alpi” (Einaudi) di Marco Albino Ferrari, direttore editoriale e responsabile del settore Cultura del Cai.

Chiusura alle 16,30 con l’esibizione del Coro Bajolese (anche) in occasione dell’uscita di “1966-2018. I canti opera omnia”. Per altre informazioni chiamare il 349-82.82.777.

 

BORGIALLO – Sabato Blues

Da ormai un decennio il secondo sabato di luglio (quest’anno l’8 luglio), a Borgiallo, è dedicato al Blues Festival: che ritorna dopo la pausa forzata per la pandemia. Gli organizzatori dell’associazione Diversa-Mente continuano a portare avanti il progetto nelle sue tante sfaccettature: ad esempio creando la Strada del Blues, sentiero di 3 km, immerso nel verde, dove la segnaletica con i suoi QRcode racconta segreti e meraviglie di questo genere musicale, grazie alla voce del giornalista Edoardo Fassio. Con l’indispensabile supporto dell’Amministrazione comunale si è inoltre potuta inaugurare la Libroteca Blues, annessa alla biblioteca comunale, con centinaia di testi dedicati.

In questa edizione saranno tante le iniziative ad affiancare il ricco programma musicale: a partire dal “Mercato Terre del Blues” contadino e artigiano che promuove colture locali eco-rispettose. Spazio al “Mercato del disco in vinile”, fino a notte. E, evento nell’evento, alle 16 è previsto il salotto letterario organizzato da “Libri in itinere” ospiterà Guido Michelone; a corollario, la diretta radiofonica ad opera di Radio Bandito. Street food da mezzogiorno e diverse attività per le famiglie, tra cui la passeggiata sulla Strada del Blues. Su tutto, naturalmente, la musica dal vivo: dalle 18,30, nella piazzetta della Società Operaia, la Strange Band Afc. Dalle 20,15, in piazza Trucano, Boogie Bombers, Slow Drag Blues e gli americani Steve Arvey & Fast Frank and The Hot Shout Blues. Da mezzanotte, a La Piola, jam session finale.

 

BOSCONERO – “Concerto d’Estate” della Filarmonica Bosconerese

Sabato 8 luglio è in calendario il tradizionale appuntamento con l’atteso “Concerto d’Estate” della Filarmonica Bosconerese diretta dal maestro Pietro Marchetti, che proporrà un repertorio comprendente brani di Johann Strauss II, Shostakovic, Franz Lehar e Cole Porter. Inizio alle 21, nel campetto dietro il salone pluriuso (con ingresso da via Villafranca 11, dal cancello del Presidio Socio Sanitario).

 

CALUSO – Mercatino creativo sotto le stelle

Sabato 8 luglio, dalle 17,30 alle 23 in piazza Ubertini, avrà luogo il “Mercatino creativo sotto le stelle” con stand e bancarelle, truccabimbi, “tiro a turaccioli”, birre del birrificio Parsifal, negozi aperti e, dalle 19,30, apericena a cura del ristorante “Rampin” e karaoke a cura di Tjy Voice. Per info 329/96.54.409.

 

CARAVINO – Musica e vini al Castello di Masino

Castello e Parco di Masino aperti al calar del sole per visite guidate: tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle 18 alle 22, con un programma arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali. Domani, venerdì 7 luglio, il Salone da Ballo accoglierà il momento musicale “Modernismo – Arcaico”, in collaborazione con l’orchestra Contrametric Ensemble: primo concerto avrà in programma, di J. S. Bach, Piccola fuga in sol minore; di A. Glazunov, Introduction et fuga dalla Suite op. 35; e di A. Borodin, Quartetto n. 2. Inoltre si potranno assaggiare “I tesori del Canavese” attraverso uno speciale “percorso di degustazione” per conoscere i vitigni e i cibi tipici locali, in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani. Per info www.castellodimasino.it.

 

CARAVINO – All’ecomuseo di Masino immagini del lago di Candia

Domenica 9 luglio alle 11, all’ecomuseo L’Impronta del Ghiacciaio a Masino, sarà inaugurata la mostra fotografica “Luce, Acqua, Natura. La Magia del Lago di Candia”, che presenta le suggestive immagini di Simone Gaetano, Matteo Ferrarese e Michela Mangolini.

L’esposizione è stata realizzata, nell’ambito del circuito Rete Museale Ami, dall’ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea in collaborazione con il Comune di Caravino e resterà aperta al pubblico tutte le domeniche, fino al 22 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

CASTELLAMONTE – Festival “Accademia Melos”, i concerti finali

Associazione Melos Musica e Fondazione Peter Sategna, con la collaborazione del Comune e della Società di Muriaglio, propongono il Festival “Accademia Melos” a conclusione dei laboratori musicali estivi. I concerti finali dell’Accademia Musicale del Piemonte di violino e violoncello si terranno domani, venerdì 7 luglio, dalle 19 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Muriaglio, sabato 8 dalle 21 e domenica 9 dalle 16 nella parrocchiale di Castellamonte. Musiche di Vivaldi, Grieg, Mozart, Beethoven; direzione artistica di Giuseppe Santoro.

 

CERESOLE REALE – Sabato 8 e domenica 9 l’Alborada a Ceresole

La mattina di domenica 9 luglio ritorna l’emozionante “Alborada”, che alle 6 raduna nei pressi della diga alcuni cori di montagna per un concerto di voci alla luce dell’alba estiva che sorge sulla Valle Orco: ad esibirsi quest’anno saranno il Coro GiovaninVivaVoce diretto da Giuseppe Crea e il Coro Città di Rivarolo diretto da Maria Grazia Laino. L’evento avrà una anteprima sabato 8 luglio, alle 18 nella sala polivalente ex Gran Hotel con il concerto vocale “Aspettando l’Alborada”.

 

CHIVASSO – Sabato notte in piazza con musica e aperitivi

“Saldi in musica” è il tradizionale appuntamento per lo shopping estivo di sabato 8 luglio, organizzato da Ascom, Distretto urbano del commercio di Chivasso e Comune. Dalle 16 alle 20 “Shopping e aperitivo in musica” per le vie del centro, con filodiffusione; dalle 21 alle 23.30, in piazza Generale Dalla Chiesa, “Open Blu Room”: all’interno della rassegna “Lampi d’estate” si svolgerà la festa della musica del centro musicale comunale con Motley Band, Target e The Reggatta; in piazza Carletti divertimento con il selfie box, in piazza della Repubblica esibizione del trio musicale Ozon, in via Torino 23 Tezenis ospita Valentina Nicolotti, in via Borla 4d Charme abbigliamento donna presenta Emil Pianoman e in via Torino 16 d.j. set di Radio Alfa.

Dalle 21 “Turisti a Chivasso”, visita a cura delle guide turistiche Gia–Ascom per ammirare le opere d’arte custodite nel Duomo di Santa Maria Assunta (il tour è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili).

 

CHIVASSO – “Serata in bianco” a Montegiove

Notte di festa, sabato 8 luglio, a Montegiove per la quarta “Serata in bianco”. Organizzato dalla “Banda di Montegiove” negli spazi della Polisportiva, i partecipanti dovranno seguire due regole: essere vestiti rigorosamente di bianco e divertirsi. Dalle 19 acciughe al verde, hamburger, patatine, salsiccia, wurstel, tomini con speck, fritto di pesce e altre specialità in stile “Montestreet”. Musica e cocktail per il dopo-cena. Info: 338/58.97.518, 349/65.75.803.

 

CHIVASSO – Farfacoro in concerto alla Madonna del Rosario

L’associazione “Galileo Ferraris”, presieduta dal consigliere comunale Bruno Prestia, insieme alla Parrocchia Madonna del Rosario organizza un concerto benefico in chiesa parrocchiale sabato 8 luglio alle 21. A esibirsi sarà il Farfacoro di Orio, che con i suoi 60 elementi proporrà “Ritratti – Personaggi famosi o di fantasia raccontati in musica e parole”, brani di De Gregori, Dalla, De Andrè, Conte, Gaber, Jannacci, Beatles e U2; arrangiamenti e direzione di Davide Motta Frè. Il concerto avrà lo scopo di raccogliere fondi per la Parrocchia: ingresso libero e gratuito, chi vorrà potrà lasciare un’offerta a fine spettacolo.

 

CHIVASSO – Ensemble Musicantes

“Kalendamaya”, rassegna dell’associazione culturale Gli Invaghiti, farà tappa sabato 8 luglio alle 21 al Santuario della Madonna di Loreto (Cappuccini). La serata vedrà impegnato l’ensemble spagnolo Musicantes in un programma di musica medievale dedicata al dialogo tra Cristiani, Musulmani e Sefarditi, dal titolo “I Colori del Medioevo”. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Istituto di cultura “Cervantes” del Ministero degli Affari Esteri spagnolo. In questa particolare occasione si inaugurerà la nuova stagione di concerti “MusicArt” organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Co-mune. Ingresso a offerta libera, è consigliata la prenotazione: concerti@invaghiti.info.

 

IVREA – S. Savino: tre giorni dedicati ai cavalli

Il nutrito programma della “tre giorni laica” della festa l’ha messo su Renzo Galletto, sindaco di Montalto Dora e, in questo caso, presidente dell’associazione Festa e Fiera di San Savino. Vediamo il calendario di questa parte della manifestazione. Venerdì 7 luglio alle 21,30 prenderà avvio la grande sfilata di attacchi in un originale carosello equestre che quest’anno passerà anche per il Borghetto. Durante la sfilata la famiglia Bianco consegnerà il trofeo in memoria di Matteo Bianco all’attacco più significativo.

Sabato 8 dalle 10 in piazza del Municipio le attività ludiche e ricreative per i bambini e la dimostrazione “Pony games” al Parco Dora. Dalle 18 spettacoli in musica per le vie cittadine e la Banda musicale di Santhià terrà un “concertone” in piazza del Municipio. L’inizio dello spettacolo pirotecnico è previsto per le 22,30. Mercati di San Savino, nella giornata di sabato, in piazza Ottinetti e sotto la Torre di Santo Stefano.

La grande Fiera equina si aprirà alle 8 di domenica, al Parco Dora, nell’Arena di San Savino. Alle 14 e alle 17,30 altri momenti clou della giornata con cavalli, carrozze, pariglie e la premiazione. I Mercati di domenica dalle 8 in piazza Freguglia, alla Passerella della Dora, e in via Alberton l’esposizione delle macchine agricole. Sempre domenica, alle 9, in piazza Ottinetti l’inaugurazione della mostra della collezione di mezzi da lavoro storici di Fondazione Marazzato. E tanto altro ancora, come si può leggere sul programma su www.comune.ivrea.to.it/index.php/notizie/3509san-savino-6.html.

 

LORANZÈ – “Il salotto della cicala” si conclude con il concerto di Vaccarino

Si conclude la rassegna, realizzata in collaborazione con l’associazione Pantheon e con il patrocinio del Comune di Loranzè dall’associazione culturale LeMus, “Il salotto culturale della cicala”, concerti di giovani talenti che, già vincitori di premi, intraprendono i primi passi nel mondo concertistico.

Alla Foresteria di Loranzè Alto di via San Rocco 6/8, domenica 9 luglio alle 18 a esibirsi sarà il pianista Alessandro Vaccarino che proporrà le Variazioni op. 24 di Brahms-Haendel, la Ballata in Si minore n. 2 di Franz Liszt e la Sonata in Do minore n. 4 op. 29 di Sergei Prokofiev.

Ingresso libero e gratuito. Per altre informazioni: www.lemusedizioni.com, alice@lemusedizioni.com.

 

MONCRIVELLO – Escursioni nell’Anfiteatro Morenico: Moncrivello

L’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea ha organizzato un ciclo di escursioni per conoscere e osservare, da punti di vista privilegiati, l’Anfiteatro Morenico. Le escursioni, con la presenza di una guida escursionistica qualificata, intendono avvicinare il visitatore alla conoscenza e alla comprensione di questo immenso patrimonio geologico ed ambientale. Inoltre lungo gli itinerari previsti è possibile incontrare alcune chiese del circuito Chiese Romaniche Ami o visitare siti della Rete Museale Ami. Domenica 9 luglio è in programma l’escursione “Verso la grande pianura”, a Moncrivello. Partenza alle 9 dal Municipio, costo 6 euro. Info e prenotazioni: 349/86.48.743 (anche Whatsapp), info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.

 

NOASCA – Nel fine settimana torna la rievocazione “Noasca da Re”

Sabato 8 e domenica 9 luglio torna la rievocazione storica divenuta ormai simbolo del paese. “Noasca da Re… per rivivere la storia!” infatti, giunge alla 13ª edizione e, anche grazie al contributo finanziario del Parco Nazionale Gran Paradiso, si conferma tra gli eventi di maggior attrazione della Valle dell’Orco. Sabato 8 si farà “Un salto indietro nel tempo!”. Dalle 16, in frazione Gere Sopra, sarà visitabile il “Borgo Antico”, angolo del paese in cui rivivrà l’atmosfera dell’800 quando il Re Vittorio Emanuele II giungeva sulle montagne dell’Alta Valle Orco per le sue battute di caccia agli ungulati. Nel Borgo, fra rappresentazioni di antichi mestieri e scene di vita quotidiana dell’epoca, grandi e bambini potranno anche vivere l’emozione del “battesimo della sella” a cura di L’Arca di Noah.

Alle 16,30 “A caccia con il Re!”, caccia al tesoro per bambini alla scoperta della storia e del paese; alle 18 l’arrivo del Re con la sua corte e alle 20 la cena all’accampamento reale (nei pressi del PalaNoasca) (25 euro, vino escluso). A seguire canti e balli francoprovenzali con il gruppo Li Barmenk.

Domenica 9 alle 10,15 il re con il gruppo storico di “Noasca da Re” parteciperà alla Messa solenne in suffragio dei guardaparco defunti; a seguire, omaggio al monumento del Guarda-parco. Pranzo libero nei ristoranti di Noasca (su prenotazione: Ristobar Gran Paradiso 340-47.29.334, Trattoria Caccia Reale 349-23.18.586, Osteria dei Viaggiatori 0124-90.10.31). E alle 16 lo spettacolo “I ribelli della montagna” della compagnia Teatro Invito, all’interno della rassegna “Gran Paradiso dal vivo”.

Per info e prenotazioni contattare la Pro Loco al 348-74.22.491 o al 340-68.62.651.

 

PONT CANAVESE – Selezioni di Miss Italia

Dopo il grande successo dell’edizione 2022, nella serata di sabato 8 luglio Pont Canavese tornerà ad ospitare una tappa del concorso di “Miss Italia”. A portare in paese una selezione del più famoso ed ambito concorso di bellezza italiano sarà ancora una volta l’associazione Vivere Pont.

E toccherà anche stavolta al centralissimo Parco Mazzonis fare da cornice alla serata, ospitando la sfilata delle ragazze, provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, che partecipano alle selezioni del concorso che al termine incoronerà la più bella d’Italia.

 

PONT – “Cantando sotto le torri”

Sabato 9 luglio, alle 17.30 al Parco Mazzonis (o in caso di maltempo nella chiesa di San Costanzo), 2a edizione della rassegna corale “Cantando sotto le torri”. Ad esibirsi saranno il Coro Quadrifoglio di Borgo d’Ale diretto da Giuseppe Geraci, il Coro Monte Soglio di Forno Canavese diretto da Andrea Pilia, il Coro Laudarmonia di San Francesco al Campo diretto da Simona Maggi, il Coro Ana di Ivrea diretto da Sabina Girotti e i padroni di casa, e co-organizzatori dell’evento, del Coro Gran Paradiso diretto da Giovanni Usai e Walter Balagna.

 

RIVAROLO – “Notte di suoni e sapori…e notte dei saldi”

La sera di sabato 8 luglio ritorna la “Notte dei suoni e sapori… e notte dei saldi”, grande evento di inizio estate promosso al solito dalla Pro Loco di Rivarolo. A partire dalle 19, le vie e le piazze del centro ospiteranno una miriade di iniziative, a partire da “Rivarolo da gustare” nei cortili storici della città, dove le Pro Loco del territorio prepareranno alcuni piatti tipici della tradizione piemontese, in un itinerario che propone un menù completo, dagli antipasti ai primi ai secondi ai dolci. “Rivarolo in musica” proporrà in vari punti del centro storico esibizioni dal vivo di gruppi di vari generi musicali (dal latino americano, al rock, pop, blues e musiche nazionali e internazionali dagli anni Sessanta a oggi). Sul fronte dell’intrattenimento, da segnalare l’esposizione di più di 50 giochi ecologici in legno a disposizione dei più piccoli in corso Torino, l’esposizione di trattori d’epoca a cura di J’Amis dij Tratur Vej in corso Indipendenza, l’esposizione di moto da fuoristrada vintage a cura di RR motocross e di motociclette d’epoca a cura di Moto Club del Canavese in viale Berone, l’esposizione del Vespa Club L’Eva d’or di Rivarolo in corso Torino; il tutto accompagnato da artisti di strada, e flash mob di danza. Sulle allee si terrà il “Mercatino delle creazioni personali e artistiche”, mentre la serata sarà anche l’occasione per  fare acquisti in occasione della notte dei saldi estivi: i negozi osserveranno l’apertura serale fino a mezzanotte e mezza.

 

RODALLO – Sagra del Galucio

Undicesima edizione della Sagra del Galucio, in piazza Santa Croce a Rodallo. Domani, venerdì 7, dalle 19,30 grigliate e hamburger, sabato 8 polletto e hamburger. La prima sera si balla con la discoteca Midnight Express, la seconda con i Re-Beat.

 

SALASSA – Filarmonica Salassese in concerto

Domenica 9 luglio alle 21,15 in piazza Marconi la Filarmonica Salassese diretta dal maestro Sergio Cavaletto presenta il concerto “Perché Sanremo è Sanremo”, con la partecipazione dei cantanti Sara Gassino e Ivan Pagnone. Dalle 19,30, in collaborazione con la Panetteria Demartini, “Pizzata sotto la torre” nel cortile ex banca in piazza Marconi (prenotazioni 0124-75.65). In caso di maltempo il concerto si terrà al Bocciodromo.

 

SAN BENIGNO – Domenica c’è la patronale

Mercoledì sera è iniziata la giostra di giochi medievali tra i rioni, che proseguirà anche oggi (6 luglio), dalle 20 in poi nel Ricetto. Domani, venerdì 7 alle 21, fiaccolata nel ricetto con spettacolo “Masche e fuochi” e a seguire “Il lido delle streghe” con d.j. set dalle 22, presso le colonne. Sabato 8 accampamenti, botteghe medievali e a sera la suggestiva partita di Dama Vivente; in quel giorno sarà pure possibile iscriversi per partecipare ad una estemporanea di pittura. Si ricorda, poi, che sono possibili visite guidate al complesso di Fruttuaria nei pomeriggi dell’8 e del 9 luglio. Previste inoltre, in parallelo con i diversi eventi, degustazioni enogastronomiche (a pagamento), per le quali è consigliabile informarsi presso gli organizzatori.

La decade di fuoco degli eventi a tema fruttuariese avrà il suo ideale coronamento nella festa patronale in onore di Tiburzio, Primo e Feliciano, il cui principale appuntamento è la Santa Messa solenne alle 10 di domenica 9 luglio, seguita dalla processione per le vie del paese.

 

SAN GIUSTO – “Italia in un Boccone”: festa a San Giusto

“Italia in un boccone” è il titolo di una originale manifestazione in programma dal 7 al 9 luglio nell’area tra piazza Libertà e piazza del Municipio a San Giusto. Come si evince dal titolo, a farla da padrone saranno gli appuntamenti gastronomici (specialità piemontesi il venerdì, specialità calabresi il sabato, panini e patatine la domenica), ma numerosi altri sono gli eventi in programma: domani serata danzante con Lorenzo e Ileana Band, coi campioni italiani di liscio Jessica e Mario e con i corsisti dell’associazione Cirimela; sabato mercatino degli hobbisti dalle 18 e serata con Piero Show e la ballerina di tarantella Debora Cimino; domenica edizione straordinaria del mercato dalle 8.30, giochi d’acqua per bambini proposti dagli animatori dell’Oratorio in piazza Vittorio, esibizione di acrobazia aerea con Mery dalle 21.30. Da segnalare il grande torneo di “calciobalilla umano” che si svilupperà nei pomeriggio di domani e sabato, con le premiazioni alle 19 di domenica.

 

VALLE SOANA – Le tante proposte di “Una Valle Fantastica”

Secondo weekend dell’iniziativa “Una valle fantastica”, promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalle Amministrazioni locali. Sabato 8 luglio è prevista la visita guidata all’antica Fucina del Rame di borgata Castellaro a Ronco Canavese, recentemente riaperta e diventata centro didattico del Parco ed ecomuseo (info e prenotazioni 0124-81.73.77). Sempre sabato l’associazione Gli eventi organizza una camminata da Ronco all’alpeggio Ciavanis, dove si mangerà insieme, per poi trasferirsi a sera al Pian delle Masche, per una serata di balli sotto le stelle (328-94.66.744).

Domenica 9, invece, ritrovo alle 9,30 a Ronco, borgata Molino di Forzo, per una camminata fino a Boschietto dove sarà proposta una seduta di yoga. Nel pomeriggio ritorno a Forzo e visita all’azienda agricola “Le vallesane del Monveso” (organizza l’associazione Li Fòsatin, 342-72.57.795; passeggiata, yoga e merenda costano 25 euro). Invece nella borgata Scandosio, alle 11, è in programma lo spettacolo “La dama degli argonauti” di Lorenza Zambon, nell’ambito della rassegna “Gran Paradiso dal vivo”.

 

VALLI ORCO E SOANA – “Gran Paradiso dal Vivo”

Si apre sabato 8 luglio la 6a edizione di “Gran Paradiso dal Vivo”, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso e organizzato da Compagni di Viaggio per la direzione artistica di Riccardo Gili. I biglietti, dove non indicato diversamente, costano 5 euro.

Sabato 8 alle 16, al Santuario di Prascondù a Ribordone (in caso di pioggia sotto il portico del Santuario), Teatro Selvatico presenterà “Voci dal Micelio – Storie di connessioni tra funghi, umani e dei”. Partecipazione libera.

Sempre sabato 8, ma alle 21, alla chiesa di Santa Croce in borgata Chiapinetto di Frassinetto (in caso di pioggia nella sala consiliare del Comune), la compagnia toscana Archètipo metterà in scena “Giuditta” con Simona Arrighi e Marta Materassi, regia di Riccardo Massai: produzione Archètipo in collaborazione con AttoDue.

Domenica 9 alle 10,30 presso la chiesa di Sant’Anna di borgata Scandosio a Ronco (in caso di pioggia nel salone polifunzionale di piazza Mistral), sarà Casa degli Alfieri a presentare “La Dama degli Argonauti” con Lorenza Zambon.  Ancora domenica 9 alle 16, con ritrovo all’Albergo La Cascata di Noasca (in caso di pioggia al Palanoasca), la compagnia lombarda Teatro Invito presenterà “I Ribelli della Montagna” conferenza-spettacolo con Ruggero Meles (scrittore, esperto di montagna) e Luca Radaelli (attore).

Per maggiori info www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo.

 

VALPERGA – Belmonte: spettacolo e cerimonia al santuario

I “Genius loci” di Belmonte tornano a raccontare la storia del Santuario, dalla sua fondazione in seguito a una visione a Re Arduino, lungo un percorso avvincente che si snoda attraverso i secoli. Sabato 8 luglio alle 17,30, sotto il portico del Santuario, la Compagnia Lo Zodiaco di Caluso porterà in scena “Narrano le pietre antiche”. La rappresentazione sarà preceduta alle 15,30 dalla S. Messa, cui seguirà la consegna della targa di cittadinanza onoraria di Valperga alla contessa Irene Bisiachi (la cui famiglia è proprietaria del sito); previsti interventi musicali a cura della Società Filarmonica di Valperga.

 

VALPRATO – “Apericena in quota” al Rifugio Ciavanassa

Domani, venerdì 7 luglio, è in programma un “Apericena in quota” ai 1874 metri del Rifugio Ciavanassa, alla stazione di arrivo dell’omonima seggiovia. L’evento inizierà alle 18 con cocktail bar e d.j set di Yuri Dj e proseguirà sino a sera inoltrata (con possibilità di soggiorno in tenda presso il rifugio). Il costo di apericena più salita in seggiovia da Pianprato è 20 euro, la sola apericena è offerta a 15 euro. Info e prenotazioni al 348-95.30.204.

 

VEROLENGO – Cinema all’aperto a Verolengo

Cinema all’aperto organizzato dalla Pro Loco Mansio Quadrata, con la collaborazione dell’associazione “Giolito Verne”. Due appuntamenti nel cortile della scuola primaria, in via Montebello, con inizio alle 21 (ingresso 2 euro, gratis per bambini fino a 3 anni): domani, venerdì 7 luglio, con il film “Scooby” e venerdì 21 con “Avatar 2”; l’inizio delle proiezioni sarà alle 21. Sarà presente un punto di ristoro.