BROSSO – “Brosso da leggere e da scoprire”

Procede la rassegna “Brosso da leggere e scoprire”, organizzata da Comune e Pro Loco. Venerdì 21 luglio, dalle 21 in piazza della Repubblica, Archimisti concerto d’archi del Gruppo Giovani musicisti; sabato 22, nuovamente al salone comunale e con inizio alle 21, “Olivetti: una storia su due ruote”, presentazione del libro di Paolo Ghiggio, con la partecipazione dell’autore. Domenica 23, ancora nel salone comunale e con inizio alle 21, “Cieli di Pietra – Il ritorno”, con l’intervento di Caterina Gaido.

 

CARAVINO – Degustazioni guidate al Castello di Masino

Castello e Parco di Masino aperti al calar del sole per visite guidate: tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle 18 alle 22, con un programma arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali. Domani, venerdì 21 luglio, si potranno assaggiare “I tesori del Canavese” attraverso uno speciale “percorso di degustazione” per conoscere i vitigni e i cibi tipici locali, in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani. Per info www.castellodimasino.it.

 

CERESOLE – Il ritorno dei Terranova

Da oggi, venerdì 21, a domenica 23 luglio tornano a Ceresole Reale, nello specchio di lago antistante il Rifugio “Mila”, i cani Terranova: il Gruppo Subalpino Lavoro in Acqua organizza infatti una tre giorni di gare, esercitazioni, consegna brevetti e premiazioni dedicata a questi animali specializzati nel salvataggio in acqua.

 

CHIVASSO – Al Campus la festa del Borgo Blatta

Il Campus delle Associazioni al Baraggino da oggi, venerdì 21, a domenica 23 luglio si anima di colori e musica grazie alla festa del Borgo Blatta. Oggi alle 19,30 apertura del padiglione gastronomico (menu di pesce e lumache alla parigina), alle 21.30 serata latina con Mirko Mason e d.j. set con Ale, alle 22 esibizione dei ballerini di Passion Dance e alle 23 elezione di Miss e Mister Borgo Blatta.

Sabato 22 dalle 19.30 costine alla brace e carne alla piastra, alle 21,30 si balla con il Duo Party Aurelio e Stefania, alle 22 si possono applaudire i ballerini di Arte Tango Chi.

Infine, domenica 23, pranzo della festa alle 12,30 e cena dalle 19,30 con specialità del borgo; alle 21.30 serata danzante con Eduardo and the Girls Show e chiusura alle 22 con l’esibizione degli allievi ballerini di Star Dance 2011. Serate danzanti e spettacoli sono a ingresso gratuito. La manifestazione è organizzata dall’associazione Borgo Blatta con il patrocinio del Comune.

 

FELETTO –  “Chiacchiere in piazza”

Si chiama “Chiacchiere in piazza” la prossima iniziativa messa in cantiere dalla neoanata Pro Loco “Feletto nel cuore”. L’appuntamento è per la serata di sabato 22 luglio: dalle 19 in poi in piazza Martiri Felettesi sarà possibile prendere parte a una cena a base di salumi, formaggi, patatine e dolci, che daranno ai partecipanti l’opportunità di un rilassato momento conviviale, allietato a livello musicale da un dj set. Informazioni al 339-33.36.174.

 

FOGLIZZO – Festa di S. Maria Maddalena

Sarà presieduta dal foglizzese don Aldo Vallero, prevosto di Pont Canavese che celebra quest’anno il 50° di ordinazione sacerdotale, la Santa Messa solenne delle 11 di domenica 23 luglio in onore di Santa Maria Maddalena, patrona di Foglizzo, la cui effigie sarà poi portata in processione per le vie del paese.

A margine dei festeggiamenti religiosi, sono da segnalare le due serate gastronomiche organizzate dalla Pro Loco, a partire dalle 19.30 al Castello: la cena a base di pasta, fritto di pesce e contorni vari di oggi, venerdì 21 luglio; e sabato 22 il fritto misto alla piemontese dolce e salato oppure rane fritte, lumache, acciughe verdi e rosse, con possibilità anche di menù bimbi a 5 euro. Entrambe le serate saranno allietate da musica: la prima con il karaoke del d.j. Luca, la seconda dal concerto delle Alabamas (ingresso libero).

 

FRASSINETTO – Festa di Pietra su Pietra a Berchiotto

L’associazione Pietra su Pietra onlus di Frassinetto celebrerà sabato 22 luglio la propria festa sociale: l’appuntamento è per le 15 in frazione Berchiotto, dove sarà celebrata la Santa Messa.

 

INGRIA – Letture a voce alta con le Mom’s

“Luglio tra le parole” è il titolo del ciclo estivo di letture ad alta voce organizzato dal gruppo Mom’s (Mamme On Line) di Ingria:  il prossimo appuntamento è per domenica 23, alle 15.30 nella piazza del piccolo centro della Valle Soana.

 

IVREA – Libri in San Gaudenzio

Un “Festivalbook San Gaudenzio” da togliere il fiato – tanti sono gli eventi che si susseguiranno nei tre giorni della kermesse –, quello che l’associazione Luci con il supporto di Edizioni Pedrini proporrà da domani, venerdì 21, a domenica 23 luglio nella chiesa di San Gaudenzio, con il patrocinio della Città di Ivrea e la collaborazione de Ij Croass del  Borghet. Il nostro giornale, Il Risveglio Popolare, è media partner dell’iniziativa insieme a Radio Spazio Ivrea.

Proviamo a elencare l’amplissimo programma. Oggi alle 20,45, dopo i saluti istituzionali e la presentazione del Festival, sarà l’artista Eugenio Pacchioli a presentare il suo suggestivo libro d’arte “I Barbari oggi arrivano a Ivrea”, prima di cedere la parola all’approfondita ricerca storica di Laura Decanale Bertoni “Crociate Templari Reliquie. 1071-1453 Valle d’Aosta e Canavese senza confini”.

Sabato 22 alle 15,30 verranno inaugurati la personale del pittore Roberto Croin e il Mercatino del libro usato (proseguiranno anche domenica). Il primo evento sarà la presentazione, a cura del Circolo del Calamaio e con la moderazione di Giuliana Reano, dei racconti brevi “I Borghi del Calamaio”, mentre alle 16,30 Luciana Banchelli proporrà la sua “Antologia di Salvator Gotta”. Particolarmente significativo il lavoro seguente, curato da Silvia Battistello: “Ivrea 1400. Guida alla Città medievale per viaggiatori del tempo”, mentre Maurizio Pitti proporrà “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Dialogando con i miei figli”.

Alle 18 si presenterà il romanzo “Istantanea nell’ombra” di Danilo Alberto, vincitore del Premio Images; interventi di Massimo Rissone, Mauro Sartore (clarinetto) e Fabrizio Cena (clarinetto basso) della Banda musicale Città di Ivrea, e sarà proposto lo spettacolo teatrale “Voci dal passato” (testo Dania De Fazio, regia Annalisa Baratto) dal gruppo teatrale Voci nel frutteto-Macedonie d’arte.

In serata, alle 20,45, spazio alla presentazione del Premio letterario “L. Alessandri”. Infine il Gruppo Narravita offrirà “Storie di vita in prima linea – I professionisti sanitari degli ospedali di Ciriè, Chivasso e Ivrea al tempo del Covid”, ovvero la pandemia raccontata degli operatori in prima persona (moderatrice Fabrizia Cogo).

Eccoci infine a domenica 23: alle 15,30 il giovanissimo Federico Mantegari presenterà il romanzo storico “Il segreto dei Trèves, Custodi del Graal”, quindi Chantal Vuillermoz renderà omaggio a Guido Gozzano, nel 140° della nascita, con “La montagna guaritrice”. Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro studi “Pannunzio”, alle 16,30 offrirà il suo “Diario italiano”, precedendo Marina Rota con “Amalia Guglieminetti, l’amore in versi con Guido Gozzano” (prefazione di Vittorio Sgarbi e Claudio Gorlier, letture di Monica Guglielminetti).

Lo storico Gianni Oliva, alle 18,15, interverrà con “Il Purgatorio dei vinti – La storia dei prigionieri fascisti nel campo di Coltano”, moderatrice Giuliana Reano. Alle 20,45 l’omaggio a Piero Venesia: Ezia Bovo e Ennio Pedrini illustreranno “Ibleto di Challant il Capitano”, ristampato nel 40° della prima pubblicazione. E per chiudere, alle 21,15, l’attore Oreste Valente porterà un “Omaggio a Italo Calvino”, nel centenario della nascita.

Per info: www.edizionipedrini.com/san-gaudenzio.

 

IVREA – Ivrea Summer Festival ‘23

Il cartellone dell’Ivrea Summer Festival ha in serbo, nei prossimi giorni, quattro date per il pubblico canavesano che non ha (o non ha ancora) l’opportunità di trasferirsi in luoghi di vacanza. Tutti gli appuntamenti – a meno di condizioni meteo sfavorevoli – si tengono nel cortile interno del Museo “Garda”.

Oggi, venerdì 21 luglio, alle 21,15 la compagnia Atgp presenta lo spettacolo per ragazzi “Papero Alfredo” e al termine Silvano Antonelli propone i suoi cinque minuti di “Pianeta infanzia. Canzoni e filastrocche per sognare”. Biglietti 7 euro adulti, 3 euro bambini sopra i 3 anni; prenotazioni 348/01.58.558, anche con whatsapp; vendita diretta domani a partire dalle 15.

 

LOCANA – “Festa della Montagna“

Nel fine settimana Locana ospita la “Festa della Montagna”, manifestazione dedicata alla valorizzazione delle terre alte e delle loro sfaccettature e peculiarità. Si parte  venerdì 21 luglio, alle 19 in località Carello, con “Calici alla Cialma”: degustazione dei vini della cantina Isolabella e cena con prodotti tipici a cura della Gastronomia Laboroi (costo 40 euro). Sabato 22, alle 16 al parco-avventura di frazione Nusiglie, spettacolo teatrale per bambini e adulti “Il bosco racconta” (evento gratuito). Domenica 23, con ritrovo alle 10 al campo sportivo di Nusiglie, passeggiata enogastronomica tra boschi, sentieri e frazioni (evento a pagamento: 20 euro gli adulti, 10 euro i bambini). Informazioni all’Ufficio Turistico (telefono 0124-83.90.34).

 

MERCENASCO – Festa di Santa Maria Maddalena

Festa patronale di Santa Maria Maddalena, da giovedì 20 a lunedì 24 luglio, per l’organizzazione della Pro Loco e con il patrocinio del Comune. Oggi  alle 19,30 serata hamburger e birra e le musiche anni ‘90 e 2000 proposte di Just4Deejays. Sabato spazio alla grigliata, seguita dalle danze con la Samantha e Alex Tosi Band. Domenica alle 10,30 la celebrazione eucaristica seguita dalla processione per le vie del paese; alle 15 gara di pinacola e alle 19,30 la riapertura del padiglione gastronomico, prima della serata con l’orchestra spettacolo di Mario Ravera. Lunedì alle 19,30 la tradizionale cena della paella e l’ultimo giro di danze con Mike, Denny e i Simpatici.

 

MONTANARO – Festa dei Muratori

Nel fine settimana si riunisce per festeggiare, la storica Società dei Muratori (gli artigiani edili del paese sono, storicamente, assai rinomati): sabato 22 luglio alle 19,30, grazie alla collaborazione con la Pro Loco, la festa inizierà con una cena del fritto misto (anche da asporto) nella corte del Castello (costo 21 euro, 13 asporto, 10 bambini; info e prenotazioni al 349/09.46.948) seguita da una serata danzante in compagnia dell’orchestra di Enrico Negro. Il giorno successivo, domenica 23 luglio, i muratori si ritroveranno alle 11,30 nella “loro” chiesa di Sant’Anna per la Messa.

 

RIVAROLO – Capolavori di Berruto

Venerdì 21 luglio, alle 21.30 nel cortile del Castello Malgrà la rassegna “I luoghi e la cultura” si conclude con un ospite d’eccezione: l’onorevole Mauro Berruto, già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana, che presenta, con una coinvolgente lettura multimediale, il suo libro “Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove”.

 

RONCO – “Aperitivo con l’autore”

Per il ciclo “Aperitivo con l’autore” promosso dalla Biblioteca comunale di Ronco Canavese, sabato 22 luglio alle 18.30 è in programma un incontro con Marco Rolando, che presenterà il suo libro “Max il funambolo” (edito da Hever).

 

RUEGLIO – Gli appuntamenti dell’estate

Per la rassegna estiva “Similék” sabato 22 luglio, alle 21 nella sala polivalente “Ezio Alberton”, il Coro Bajolese presenta “Opera Omnia”, raccolta di canti, racconti e immagini della tradizione ruegliese e canavesana.

 

SAN BENIGNO – “Tramonti d’Estate”

Sfruttando l’onda lunga degli ultimi successi della prima decade di luglio, la Pro Sanbe lancia altri due momenti di aggregazione in questo fine settimana con i “Tramonti d’estate”.  Venerdì 21 luglio, alle 21 al Parco Le Colonne serata discoteca “Sanbe Summer Festival” con il d.j. SkyHard.  Sabato 22, dalle 19 in piazza Vittorio Emanuele II, grigliata e musica dal vivo con Gibi & Memole. Ingressi gratuiti.

 

SCARMAGNO – In Sant’Eusebio il libro su Belmonte

L’Ecomuseo Ami propone la rassegna letteraria “Libri in chiesa” grazie alla quale autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, si presentano al pubblico nelle chiese che aderiscono al circuito Chiese Romaniche Ami. Il prossimo appuntamento sarà domenica 23 luglio alle 18, nella chiesa di Sant’Eusebio al Masero di Scarmagno, dove l’autrice Monica Ramazzina presenterà il suo libro “Belmonte. Un patrimonio da scoprire” (Atene del Canavese).

 

SETTIMO VITTONE – A Montestrutto si celebra San Giacomo

Montestrutto in festa per il patrono San Giacomo:  venerdì 21 luglio, alle 21 con il concerto della Banda musicale di Andrate diretta da Giovanni Bertolino e della Filarmonica Prealpina di Montestrutto diretta da Andrea Chiavenuto. Sabato 22 dalle 19 grigliata sotto le stelle e musica con la Glam Band. Domenica 23 alle 10 la Messa in onore di San Giacomo seguita dalla processione con la partecipazione della Filarmonica Prealpina. Organizza il Comitato di frazione.

 

SPARONE – San Giacomo

Il paese celebra in questi giorni il proprio patrono San Giacomo, con una grande festa che avrà il suo culmine religioso nella celebrazione della Santa Messa solenne animata dalla cantoria alle 10,30 di domenica 23 luglio, seguita dalla processione per le vie del paese con l’accompagnamento della Filarmonica Sparonese.

Fittissimo è anche il programma delle manifestazioni laiche messe in cantiere in occasione della festa del paese dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni sparonesi. Venerdì 21, alle 21,30 proiezione del documentario “Itaca nel Sole” in piazza della Chiesa; dalle 22.30, in piazza del Comune, serata danzante promossa dai coscritti 2004 con la discoteca mobile Energia (ad ingresso libero, come anche tutti gli altri appuntamenti in programma).

Sabato 22 luglio ritrovo alle 9 in piazza del Ponte per una camminata verso Frachiamo con gli Amici del Cai; alle 15, nell’antica chiesa di Santa Croce, apertura della mostra “Il sogno di Icaro” a cura dell’ingegner Annibale Rega; alle 20, una “apericena sotto le stelle”  (costo 20 euro, prenotazioni entro oggi al 347-04.09.385) precederà il duplice concerto della Filarmonica Sparonese e della Corale Armonia, entrambe dirette dal maestro Lorenzo Vacca; alle 23 osservazione astronomica a cura della Scuola di astronomia “Zagar” di Torino e dalle 23.30 nuova serata danzante, per i giovani di tutte le leve con la discoteca mobile di Radio Gran Paradiso.

Nella giornata di domenica, dalla prima mattinata, gara bocciofila, alle 12.30 apertura dello stand gastronomico della Pro Loco, dalle 14.30 giochi per bambini agli impianti sportivi e alle 15 la riapertura della mostra “Il sogno di Icaro”; in serata si ballerà ancora con la festa dei coscritti 2005 in piazza del Comune, animata dalla discoteca mobile “I Giuvan  me l’aj”.

 

STRAMBINELLO – “Lo schianto dell’Halifax”

Il Comune, in collaborazione con Canavese Aneddoti e Misteri, presenterà sabato 22 luglio, alle 21 al salone pluriuso di piazza IV Reggimento Alpini, il cortometraggio “Lo schianto dell’Halifax. Valchiusella 11 settembre 1944”. Nel corso della serata sono previsti approfondimenti storici.

 

VALLE SOANA – La stagione delle patronali nei Comuni e nelle borgate

Preceduta dalla Santa Messa in onore di Santa Margherita ai quasi mille500 metri della frazione Servino di Ronco, sabato 22 alle 18 sarà celebrata a Ingria la Santa Messa solenne in onore del patrono San Giacomo. Il giorno dopo toccherà alla festa di San Silverio papa e martire, patrono di Valprato Soana, che sarà celebrato con la Santa Messa solenne delle 10 seguita dalla processione, con la partecipazione dei priori vestiti nel tradizionale gonel. Sempre domenica, alle 16, Santa Messa in onore di Santa Maria Maddalena in borgata Guaira di Ronco.

 

VALPRATO SOANA – Teatro e gastronomia per la festa del paese

A margine della patronale di San Silverio, si segnalano due eventi aggregativi organizzati dalla Pro Loco. Sabato 22 luglio, alle 20.45 presso la sede del sodalizio in località Sacairi, va in scena lo spettacolo “Il Cantastorie: storie e ballate del vecchio Canavese”, presentato da Davide Motto e dalla Compagnia Lo Zodiaco di Caluso. Domenica 23, alle 13, pranzo al padiglione della Pro Loco (20 euro per gli adulti, 10 per i bambini, prenotazioni obbligatorie al 333-26.74.108); nel pomeriggio, intrattenimento per bambini con il gioco delle pignatte.

 

VALPRATO SOANA – Prove gratuite di tiro con l’arco a Campiglia

Il Comitato Uisp di Ivrea e Canavese e la Red Flag Archery organizzano nei pomeriggi dei sabati 22 luglio e 5 agosto due manifestazioni dedicate a prove di tiro con l’arco dinamico, aperte a tutti, nel prato antistante il Phoenix Chalet di Campiglia. La partecipazione è libera e gratuita.

 

VEROLENGO – “Fluo party” in Oratorio

Venerdì 21 luglio, all’Oratorio San Giovanni Battista dalle 19.30 “Fluo Party” per festeggiare insieme la fine del centro estivo con una cena condivisa (in abbigliamento rigorosamente fluo).

 

VIALFRÈ – “Morena Stories” alla scoperta di Vialfrè

Ultimo evento prima della pausa estiva per “Morena Stories”, iniziativa di promozione territoriale ideata da ToLocals.

Questa domenica 23 luglio appuntamento alle 14,30 a Vialfrè per un tour del paese, incontrando la chiesa di San Michele, i resti della vecchia filanda e l’antico ricetto medioevale, accompagnati dai “locals” Giacomo e Dino Dighera (partecipazione libera). Alle 16 seguirà la passeggiata con lo scrittore Nicola Lagioia (per questo evento i biglietti sono già esauriti). Alle 18 lo spettacolo “Processo” della compagnia Tecnologia Filosofica (nella foto), nel cortile di via Roma 1 (biglietti 6 euro, disponibili in loco e on-line su www.mailticket.it/manifestazione/9R36/processo).