BOSCONERO – Festa alla “Rusà”
In occasione della festa dedicata alla Madonna delle Grazie arriva, in borgata Roggia, la 6a Sagra dell’Agnolotto, un weekend di musica, sport, enogastronomia. Tra i piatti preparati dal Comitato la Rusà spiccano, ovviamente, gli specialissimi agnolotti. Si inizia domani, venerdì 28 luglio, alle 19 con un party-aperitivo, prima dell’apertura degli stand gastronomici per la serata della piadina. Alle 22 musica i d.j. Wave e Forrest. A mezzanotte la partenza della corsa podistica e della camminata a passo di fitwalking, non competitiva di sei km., “Mezzanotte alla Rusà” e “Millelumini” (347/36.71.227, comitatolarusa@gmail.com, info@walkingitalia.it), conclusa da una spaghettata: parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo.
Alle 19,30 di sabato 29 la prima grande serata dedicata all’agnolotto, e dalle 22 tutti in pista con Just4Deejays e le migliori selezioni musicali degli anni Ottanta.
Domenica 30 luglio la giornata si aprirà alle 10 con la Messa solenne, con la partecipazione dei priori e della Filarmonica Bosconerese. Alle 14 l’avvio del sesto Memorial “Paolo Mangeruga”, motogiro organizzato in collaborazione con Bosconero Bikers e dedicato a un ragazzo del paese, appassionato di moto, deceduto tragicamente in un incidente stradale. L’evento è aperto a tutti i tipi di moto (info 331/71.98.636, 347/44.93.426). Dalle 19,30 una nuova grande scorpacciata di agnolotti e dalle 22 la musica del gruppo Domani Smetto (tributo agli Articolo 31).
Ancora lunedì 31 gli stand enogastronomici apriranno alle 19,30; chiusura in pista con il liscio dell’orchestra spettacolo di Loris Gallo; alle 23 l’elezione di Miss e Mister Agnolotto.
CALUSO – Rodallo, gara di bocce con appendice conviviale
Sabato 29 luglio, dalle 18 alla Bocciofila Rodallese, gara alla baraonda seguita da un momento conviviale “mangia e bevi”: quota di iscrizione per la gara è di 7 euro a persona, con aperitivo per tutti i giocatori; per il “mangia e bevi” la quota è di 15 euro. Info e prenotazioni 371/37.33.081.
CARAVINO – Concerto-lezione di Mahani a Masino
Castello e Parco di Masino aperti al calar del sole per visite guidate, tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle 18 alle 22. Domani, venerdì 28 luglio, il Salone da Ballo accoglierà “Modernismo – Arcaico”: un concerto-lezione curato da Farhad Mahani, direttore artistico di Contrametric Ensemble, durante il quale si suonerà Sestetto Op. 18 di Brahms. Per info www.castellodimasino.it.
CARAVINO – “Color Walk” a Caravino
La Pro Loco organizza per sabato 29 luglio la “Color Walk sotto al Castello”, camminata non competitiva, con lancio di polveri colorate sui partecipanti, su un percorso di 7 chilometri sulla collina di Masino. Partenza alle 17 da piazza Pertini, dove intorno alle 19 è previsto anche l’arrivo, che sarà seguito da una grigliata e dalla musica della discoteca mobile Energia. Ultime iscrizioni in loco fino all’orario di partenza. Costo 11 euro per adulti, 8 per i bambini da 5 a 11 anni; per quelli più piccoli è gratis). Chi volesse anche cenare spenderà 20 euro (15 i bambini).
CHIVASSO – Commemorazione dei 5 partigiani al Mauriziano
Sezione “Boris Bradac” di Chivasso e Chivassese dell’Anpi e Comune di Chivasso organizzano per sabato 29 luglio, alle 10,30 al Parco del Mauriziano, la tradizionale commemorazione dei cinque giovani partigiani della VI Divisione Alpina “Giustizia e Libertà” in quel luogo trucidati 79 anni fa. La cerimonia avrà inizio con il corteo di autorità, associazioni e cittadini che raggiungerà la croce posta lungo la massicciata della ferrovia in direzione Torino. Don Tonino Pacetta benedirà il cippo, la tromba della Filarmonica “Città di Chivasso” intonerà il Silenzio, rendendo gli onori ai cinque giovani fucilati dai tedeschi il 27 luglio del 1944: Silvio Brunetti, Filippo Gardetto, Antonio Morello, Ernesto Pagliero e Ariodante Morgando.
CUCEGLIO – Patronale di Sant’Eusebio
Tutto pronto per la festa patronale di Sant’Eusebio a Cuceglio, che avrà il suo culmine nella Santa Messa solenne che sarà celebrata alle 11.15 di domenica 30 luglio nella chiesa parrocchiale, con il seguito della tradizionale processione per le vie del paese prima dell’immancabile rinfresco offerto dalla Pro Loco. Una Santa Messa sarà poi celebrata anche lunedì 31, alle 10 alle Cascine Cuffia. Quanto al programma dei festeggiamenti laici, è la Pro Loco il motore delle serate gastronomico-musicali (dalle 20 in poi, con menù alla carta) che intratterranno i cucegliesi in questo scorcio finale del mese di luglio: domani, venerdì 28, con una cena “mari e monti” (pesce di vario tipo e carne alla losa) e lo spettacolo della Shary Band; sabato 29 con una “cena spagnola” (tapas e gran paella, solo su prenotazione al 349-33.14.898) sulle note di Antonella e Star Band; domenica 30 il momento gastronomico sarà dedicato ai panzerotti e l’animazione curata da DiscoVintage; lunedì 31 chiusura con una cena “american party” (specialità hamburger e caesar salad) e musica della Roberto Polisano Band. Da segnalare inoltre l’imperdibile sfida calcistica Scapoli-Ammogliati in programma alle 17 di domenica 30 luglio al campo sportivo.
ISSIGLIO – Giorni di festa
Come sempre lunghissima, a Issiglio, la festa in onore di San Pietro in Vincoli e della Madonna della Neve organizzata dalla Filarmonica-Pro Loco. Dopo gli appuntamenti gastronomici e musicali iniziati venerdì scorso, oggi, giovedì 27, dalle 21 è in programma una gara di scopa a baraonda; domani, venerdì 28, alle 19 apertura del padiglione gastronomico seguita, alle 22, da una serata di discoteca con Ico d.j. Sabato 29, dalle 19, nuovo appuntamento gastronomico, e dalle 21 la musica dal vivo dell’orchestra spettacolo di Enrico Negro. Domenica 30, alle 10, la Messa solenne in onore di San Pietro in Vincoli; alle 12 pranzo al padiglione gastronomico; dalle 15,30 gara di bocce, alle 19 nuovo appuntamento gastronomico e dalle 21,30 la musica dei Jolly Blu, tribute band degli 883. Lunedì 31 si chiude: alle 15,30 gara di bocce, alle 19 la cena e alle 21 danze con Holiday Duo. Nei giorni della festa è in funzione il luna park.
IVREA – “Ivreaestate 35”:
Procede “Ivreaestate 35”, curata dall’associazione Rosse Torri. Domani, venerdì 28 luglio, alle 21,30 nel cortile del Museo “Garda” (o, in caso di maltempo, al Teatro “Giacosa”) è in cartellone il concerto teatral-cinematografico “C’era una volta a… Hollywood…” con Gigi Giancursi (voce, storie, chitarra), Umberto Poli (voce, chitarra, cigar box, ukulele, effetti), Orlando Manfredi (voce, chitarra, banjo). Biglietti 9 euro, ridotti 7 euro, acquistabili solo sul posto. È consigliato prenotare: 351/69.06.071 (whatsapp) o associazione.rossetorri@gmail.com.
IVREA – Si ricorda Ferruccio Nazionale
Sabato 29 luglio, alle 19, l’Anpi Ivrea e Basso Canavese organizza in piazza di Città una breve cerimonia – cui interverranno i rappresentanti della Giunta comunale – in ricordo del martire partigiano Ferruccio Nazionale, trucidato dalla X Mas fascista. Al termine ci si recherà al castello di Albiano per una “pastasciutta antifascista” (usanza che risale al 25 luglio 1943, introdotta dai fratelli Cervi e dal padre Alcide: offrirono a tutti una pastasciutta, alla notizia della caduta del fascismo): dalle 20,15 sarà servita la pastasciutta (e anche antipasti, anguria e vino), e sarà ricordato il vescovo emerito Luigi Bettazzi, nel luogo in cui ha vissuto i suoi ultimi anni. Cena a 15 euro, prenotare al 320/68.54.432.
LOCANA – Domenica la festa di Sant’Anna dei Meinardi
È un appuntamento immancabile per gli abitanti e per i tanti amanti delle montagne dell’alta Valle Orco quello di domenica 30 luglio: parliamo dell’annuale festa ai quasi mille500 metri del santuario di Sant’Anna dei Meinardi, organizzata come sempre dall’omonimo Comitato e dalle parrocchie di Rosone e Fornolosa.
Il programma prevede per sabato alle 20 l’esposizione della statua di Sant’Anna e preghiere insieme; alle 22 canti sotto le stelle. Domenica 30 luglio alle 11 Messa solenne, alle 12,30 pranzo del montanaro e alle 14,30 processione e commemorazione di don Salvetti.
MONTALTO DORA – “Cena in bianco e rosso” a Montalto
Domani, venerdì 28 luglio, dalle 20 in piazza del Carnevale si svolge la ormai tradizionale “Cena in bianco e rosso”: tavoli e sedie sono messi a disposizione dal Comune, cibo e stoviglie devono essere portati da casa. Caldamente consigliato l’abbigliamento di colore bianco e rosso. Info 333/43.13.642, 346/59.45.003.
QUINCINETTO – Scalaro in festa per San Quirico
Patronale di San Quirico nella borgata alpina di Scalaro, organizzata dall’associazione sportiva Quincitava con il supporto del Comune. Sabato 29 luglio alle 16 si inizia con la corsa dei bambini e alle 16,30 con la Vertical Scalaro, gara competitiva in salita (5,5 km, dislivello 1150 metri) con partenza da piazza Armonia e Concordia; alle 19 grigliata al padiglione e alle 21,30 il concerto del Coro La Rupe (che compie 70 anni), al lume di candela nella chiesa della borgata, presenti i priori. Alle 22,30 si balla con la musica della discoteca Radio Quincy. Domenica 30 dalle 10 il Torneo dei Rigori per bambini e ragazzi nati tra il 2010 e il 2017; alle 11 la Messa con la partecipazione dei priori Enrico e Patrizia e alle 12,30 il pranzo al padiglione (prenotazioni 389/07.59.750; possibilità di asporto di polenta e spezzatino); dalle 16 pomeriggio in allegria in piazza della chiesa. Lunedì 31 alle 14 gara di bocce 5° Memorial “Fanco Tonino” all’agriturismo Le Capanne.
RIVAROLO – Al via la festa patronale di San Giacomo
Domenica 30 luglio, la Santa Messa solenne delle 10, seguita dalla processione per le vie del centro storico, sarà presieduta dal vicario generale della Diocesi monsignor Gianmario Cuffia. Lunedì 31, alle 9, sarà celebrata una ulteriore Santa Messa in suffragio dei defunti della Compagnia di San Giacomo.
Sul fronte dei festeggiamenti laici, non mancheranno i tradizionali appuntamenti della sera del sabato (29 luglio, alle 21 in piazza Garibaldi) col concerto della Filarmonica Rivarolese, della giornata di lunedì (31 luglio, dalle 8 alle 14) con la Fiera agricola e zootecnica nel parco del castello Malgrà e con la mostra commerciale in corso Meaglia e via Carisia, del martedì sera (1° agosto, alle 23) con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi artificiali offerti dagli operatori del grande luna park già attivo in piazza Litisetto. Tra le novità di quest’anno l’estemporanea di forgiatura dei metalli in programma nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 nel cortile del castello Malgrà. Da segnalare anche due concerti di fronte al Monumento ai Caduti, con protagonisti venerdì 28 luglio Johnson Righeira e martedì 1 agosto gli Omini.
RONCO – Visite alla Fucina del Rame
Visite all’antica Fucina del Rame di Ronco Canavese, sabato 29 luglio: la storica struttura è stata restaurata e trasformata in centro didattico del Parco Nazionale Gran Paradiso, nonché Ecomuseo. Per i dettagli sull’iniziativa consultare www.pngp.it.
RONCO – Feste patronali a Ronco e in Valle Soana
Preceduta sabato 29 dalla festa di Santa Elisabetta in borgata Arcando (con celebrazione della Santa Messa alle 10), domenica 30 luglio si celebra la festa di San Giusto, patrono del capoluogo di Ronco Canavese, con Messa solenne alle 10.30 seguita da processione e incanto. In contemporanea, sempre con inizio alle 10.30, sarà celebrata al Santuario di Iornea (Valprato) la festa di San Domenico.
RUEGLIO – S. Messa alla statua di Maria Regina di Palestina
Domenica 30 luglio alle 15.30 il Vescovo Edoardo presiederà la S. Messa (preceduta da processione dal Pian del Benecchio, sopra Inverso) presso la statua della Madonna di Palestina (alle pendici di Cima Bossola).
SAN BENIGNO – Sabato 29 luglio torna il “Parrucca Party” del Rione Là Drint
Seconda edizione di un (si prevede) scatenatissimo “Parrucca Party” nella serata di sabato 29 luglio: a organizzarlo il Rione Là Drint, forte del successo già ottenuto lo scorso anno. A partire dalle 19 ci si potrà presentare per mangiare in tutta serenità sotto l’Ala e adiacenze, con un menù che spazia dallo gnocco fritto ad altre specialità: non è obbligatorio – ma è quasi imposto – un abbigliamento che preveda l’utilizzo di una parrucca, requisito essenziale per concorrere alla premiazione finale per categorie.
TORRAZZA – Festa del Santo Patrono
La festa laica, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, continuerà nel fine settimana con eventi musicali e serate gastronomiche. Oggi, giovedì 27 luglio, alle 22 sul piazzale 1° Maggio, Pro Loco e Coscritti 2005 presenteranno il “Leva delle Leve Fluo Party”, domani, venerdì 28, Festa della Birra e alle 22 Leo Live Energy Show, e a seguire le proposte musicali di d.j. Leo. Sabato 29 dalle 19 la grigliata, alle 21 spazio alla fantasia con “Cenerentola” e l’esibizione degli allievi della scuola Arte Danza Im-magine diretta da Annalisa Brazzo e alle 22 musica live con Flashback Five e Maurizio Franchi d.j.
Domenica 30 alle 11 la Messa con la presentazione dei nuovi priori, dalle 19 la grigliata, alle 22 musica live con Rolling Papers e Maurizio Franchi d.j. Infine lunedì 31, alle 18.30, la celebrazione per tutti i priori e in suffragio dei benefattori della parrocchia.
VEROLENGO – La seconda “StraVerolenGo”
Seconda edizione, domenica 30 luglio, per la “StraVerolenGo”, gara podistica e camminata ludico-motoria organizzata dalla Pro Loco “Mansio Quadrata”. Il ritrovo sarà in piazza Piave, a fianco dell’Ufficio Postale, alle 8 e la partenza è fissata per le 9.15. Sono previsti un percorso di 7 chilometri per la gara podistica Uisp, valevole per il 23° Cpc Strada, e un percorso di 5 chilometri per la camminata ludico-motoria aperta a tutti. Iscrizione sul posto al costo di 5 euro, premio di partecipazione.