AGLIÈ – Da oggi a lunedì 7 la patronale dei Tre Ciochè

Tutto pronto ad Agliè per la festa della Madonna della Neve, venerata nel caratteristico santuario dei “Tre Ciochè”. Le celebrazioni religiose inizieranno domani, venerdì 4 agosto, con la Santa Messa delle 20.30 seguita dalla fiaccolata. Una Messa sarà celebrata anche alle 11 di sabato 5, preludio della solenne celebrazione eucaristica delle 11.15 di domenica 6 agosto, seguita dalla processione accompagnata dalla Banda musicale “Santa Cecilia” di Agliè.

Al solito molto fitto di eventi anche il programma dei festeggiamenti laici per la patronale. Alle 19.30 di oggi, giovedì 3 agosto, aprirà lo stand gastronomico con carne alla griglia e antipasti vari, oltre a un piatto speciale sempre diverso per ogni sera di qui al 7 agosto (nell’ordine: questa sera fritto misto di pesce, domani fritto misto alla piemontese, sabato paella, domenica maialino e lunedì tigelle emiliane e gnocco fritto).

Ogni sera si balla, sempre con una animazione diversa (nell’ordine si parte oggi con una serata latino revival con Radio Gran Paradiso, per passare poi domani a Antonella e la Star Band, sabato all’Orchestra Acquamarina, domenica all’Orchestra Kiss e lunedì al djset Just4Deejays). Da segnalare inoltre le gare bocciofile (nei pomeriggi del 4, 5, 6 e 7 agosto), il pranzo della Madonna della Neve domenica 6 con l’appendice pomeridiana della terza edizione dei Giëu d’la Madona.

L’ingresso alle serate danzanti è gratuito, per la ristorazione è gradita la prenotazione ai numeri 349-46.74.155 o 371-15.66.631.

 

CARAVINO – Sere d’Estate al Castello di Masino

Durante l’estate proseguono le apertura del Castello e Parco di Masino al calar del sole per visite guidate, tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle 18 alle 22. Il programma delle serate è arricchito da degustazioni e altri eventi. In particolare domani, 4 agosto, e poi il 18 agosto, il pubblico potrà partecipare a una degustazione di gin in compagnia di Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell’Università di Pollenzo: un appuntamento davvero interessante e utile alla costruzione di una consapevole e sana cultura del bere. Per i dettagli su orari, biglietti e altro: www.castellodimasino.it.

 

CERESOLE – Attività per tutti nel Parco del Gran Paradiso

“A piedi tra le nuvole… in famiglia”, passeggiata a misura di bambino, con le Guide del Parco, con itinerario intorno al Lago Serrù e visita alla mostra permanente “Le Torbiere d’Alta Montagna”, con giochi e piccole attività naturalistiche: l’iniziativa si svolge dalle 15 alle 16.30, con ritrovo al Punto info del Parco in località Serrù a Ceresole, nelle domeniche 6, 13, 20 e 27 agosto e nella giornata di Ferragosto. Nelle medesime date è in programma anche “Scopriparco”: si tratta di brevi escursioni al Colle del Nivolet, della durata di un’ora e sempre assistite dalle Guide del Parco, con partenze alle 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30 e 15.30 (ritrovo al punto info al Lago Serrù).

Vi sono poi escursioni speciali (sempre gratuite, ma con prenotazione obbligatoria), ciascuna con un proprio tema. Domenica 6 agosto sarà dedicata a uno “Speciale marmotta”: ritrovo alle 9.30 al Serrù (dove si farà rientro intorno alle 15) e partenza al seguito delle guide del Parco per conoscere il mondo delle marmotte: i loro ambienti preferiti, le relative tane, i comportamenti e le strategie per difendersi dai predatori nonché gli adattamenti per sopravvivere in un ambiente complesso.

Gli appassionati della notte potranno invece optare per le escursioni “A piedi tra le stelle” (prenotazione obbligatoria): sabato 5 agosto, dalle 21 alle 23 con ritrovo all’Ufficio turistico di Locana, si verrà guidati in una splendida escursione notturna alla ricerca di stelle e lucciole, con poetiche letture di testi di Mario Rigoni Stern. E non finisce qui. Il 4 agosto alle 17 al Centro visitatori di Noasca,  proiezione del film “100 anni insieme per la natura.

 

CERESOLE REALE – “I suoni del Gran Paradiso”, tre eventi nel mese di agosto

Sono tre gli appuntamenti in agosto – tutti con inizio alle 16,45 e in programma al PalaMila, a fianco del rifugio in riva al lago artificiale – della rassegna “I suoni del Gran Paradiso 2023”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Gran Paradiso. Sabato 5 agosto si inizierà con “Alpiniste: parole in concerto”, di e con Natalia Ratti. Domenica 20 agosto sarà poi di scena il Coro La Rupe di Quincinetto  e domenica 27 agosto si chiuderà con un altro dei più importanti cori canavesani, La Rotonda di Agliè, con un “Concerto al tramonto”.

 

CHIVASSO – Giorni di festa nelle frazioni: tocca a Boschetto e Mosche

Mancano poche ore all’inizio dell’edizione 2023 della festa di Sant’Anna in frazione Boschetto. Si parte sabato 5 agosto, dalle 20, con cena con specialità alla griglia e poi lo spettacolo “Insanity il party ignorante”. Domenica 6, alle 9.30 sfilata della Filarmonica “Città di Chivasso” e alle 11 la Messa e la processione con i priori; alle 15 giochi da tavolo e giochi di ruolo con l’associazione Il Giocaliffo–TdG Chivasso; alle 20 serata con chili texano e altre specialità e alle 21.30 spettacolo dei Four Fried Chickens, la Blues Brothers tribute band, e d.j. set di Lizz Bona.

Lunedì 7 alle 11 Messa per i defunti della frazione, alle 20 cena con lumache alla parigina e rane fritte, serata latina con l’esibizione degli allievi di Dance Abc Dance e a mezzanotte elezione di Miss Boschetto e Miss Forestiera. Martedì 8 si cena con “pulled pork” e birra e si balla con le proposte della discoteca mobile di Radio Gran Paradiso.

Giovedì 10 cena con fritto misto alla piemontese in collaborazione con il ristorante-brasserie La Ciciasa (su prenotazione) e alle 21.30 “Disco & fluo party” con Eporadio. Venerdì 11 chiusura con appuntamento gastronomico dedicato alle specialità alla griglia e alle 21.30 la serata danzante con l’orchestra di Marianna Lanteri.

 

CHIVASSO – “Lampi d’estate”

Nell’ambito della rassegna “Lampi d’estate” venerdì 4 e sabato 5 agosto alle 21.30 omaggio a Charlie Chaplin nella terza edizione de “Il cinema fatto a mano” a cura di Ivan Fabio Perna, che porterà sullo schermo di piazza Dalla Chiesa “Luci della città” (domani) e “Tempi moderni” (sabato) in versione restaurata in alta definizione. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

COSSANO – Festa di S. Stefano

In paese si festeggia Santo Stefano, per l’organizzazione della Pro Loco. Si inizia con il momento religioso della festa: alle 10,30 di domenica 6 agosto sarà celebrata la Messa solenne, seguita dalla processione con la partecipazione della Banda comunale di Caluso-Cossano (da tempo tra i musici dei due paesi si è creata una proficua sinergia); al termine l’aperitivo offerto dalla Pro Loco. Alle 19,30 aprirà il padiglione per una cena a base di pesce, seguita alle 21 dalla serata danzante con l’orchestra Acquamarina.

Lunedì 7 alle 19,30 altro appuntamento gastronomico, protagonista il fritto misto alla piemontese: la cena in loco costerà 25 euro, ma il fritto misto sarà proposto anche da asporto (ritiro tra le 19 e le 19,30) a 18 euro. In ogni caso occorre prenotare al 347/75.84.249. Alle 21,30 salirà sul palco la corale Amici in Coro diretta da Alessia Riccelli. Durante la manifestazione sarà in funzione il servizio bar.

 

IVREA – Camminata da Etroubles ad Aosta

Sabato 5 agosto l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza un’escursione da Verrès al santuario di Machaby. Ritrovo alle 8 alla Stazione ferroviaria di Ivrea (munirsi di biglietto del treno per Verrès e, per il ritorno, da Hone a Ivrea. Alle 12,30 pranzo all’agriturismo Lo Dzerby a Machaby (14 euro) o pranzo al sacco. Adesioni entro oggi, giovedì 3 agosto: info@francigenasigerico.it o sms al 328/00.45.913.

 

IVREA – Ivrea Summer Festival

Il mese di agosto dell’Ivrea Summer Festival è dedicato quasi esclusivamente ai film della rassegna “Ivreaestate 35” dell’associazione Rosse Torri, con l’eccezione di due spettacoli teatrali: uno, protagonista Marco Gobetti, allestito dalla stessa Rosse Torri; l’altro, per la rassegna “Bambini a teatro” di Stilema Unoteatro, dedicato si più piccoli.

È proprio con questo spettacolo che si aprono le danze domani, venerdì 4 agosto, alle 21,15 come sempre nel cortile del Museo “Garda” (o, in caso di maltempo, al Teatro “Giacosa”): la Compagnia Mattioli presenterà “La battaglia di Emma”. Alla fine dello spettacolo “Canzoni e fila storie per sognare”, cinque minuti prima di tornare a casa in compagnia di Silvano Antonelli. Biglietti 7 euro adulti, 3 euro bambini maggiori di 3 anni. Prenotazioni 348/01.58.558, anche con whatsapp; vendita diretta al cortile domani dalle 15.

 

LOCANA – Meditazioni in musica

Nella chiesa di San Pietro in Vincoli domani, venerdì 4 agosto, alle 21 è in programma una meditazione musicale che avrà per protagonista l’organista (ma anche compositrice e soprano) Paola Dipietromaria. Ingresso a offerta libera; il ricavato sarà devoluto al rifacimento del tetto della chiesa parrocchiale. Per info: www.dipietromaria.it.

 

MONTANARO – Festa della Madonna di Loreto

Ci si avvicina alla festa della Madonna di Loreto, con la recita del Rosario (oggi e domani alle 20) nella chiesa a lei intitolata. I festeggiamenti del Borgo Loreto sono come sempre organizzati nella struttura in strada del Porto: domani, venerdì 4 agosto, alle 22 si inizierà con la serata disco in compagnia di d.j. Alexio e Ico d.j.; sabato 5 alle 21 i priori Fabrizia e Roberto Prono invitano alla serata danzante con Antonella e la Star Band, che in chiusura vedrà l’elezione di Miss e Mister Loreto.

Domenica 6 alle 9 ritrovo a casa dei priori per la sfilata delle strade del borgo con la partecipazione delle “caritoire” (le ragazze che recano in testa alti coni infiorati e ornati di tulle) e la partecipazione della Banda musicale Montanarese; quindi la Messa alle 10,30 nella chiesa della Madonna di Loreto, con la benedizione del Cantone, e alle 12,30 il pranzo sociale. In serata si ballerà sulle note dell’orchestra di Enrico Negro e verrà eletta Miss Simpatia.

Lunedì 7 alle 14 gara di bocce Memorial “Pino Borghesio, Giorgio Bernardi e Franco Salassa” e giochi per i bambini. Al termine le premiazioni e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi intitolata a Sandra Prono Vaglietti (numeri che saranno poi affissi, dal giorno seguente, alla bacheca a fianco della chiesa di Loreto).

 

RIVAROLO – Ultimi tre film al Castello Malgrà

Ultimi tre appuntamenti per la rassegna cinematografica estiva al Castello Malgrà. Oggi, giovedì 3 agosto, alle 21,30 “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone, domani, venerdì 4, “La stranezza” di Roberto Andò (recupero della proiezione del 22 giugno interrotta per il maltempo), giovedì 10 “Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese (sostituisce “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, causa problemi di distribuzione). Ingresso dal viale di via Maurizio Farina; biglietto 5 euro, gratuito per i 10 anni. Per informazioni: 0124-45.46.80.

 

RONCO – Feste nelle frazioni

RONCO – Dopo le patronali nei capoluoghi a fine luglio, agosto è per tradizione il mese dedicato alle feste dei santi protettori delle tante borgate disseminate nella Valle Soana: eccone qui di seguito il fitto calendario.

Oggi, 3 agosto, festa di San Vito a Puntigliera con Santa Messa alle 10. Domani, venerdì 4, alle 10.30, Santa Messa in borgata Andorina (Sant’Antonio da Padova) e al villaggio Bettassa (Madonna della Neve). Sabato 5 agosto, alle 10, Festa della Madonna della Neve a Boschietto.

Domenica 6, festa della Madonna dell’Emigrante al Santuario del Cresta (Santa Messa alle 10), festa Madonna della Neve al Santuario del Beirano (alle 10.30), Festa della Trasfigurazione del Signore a Salzetto (alle 11.30). Lunedì 7 Festa di San Grato a Nivolastro (alle 10.30). Martedì 8 festa di San Besso a Bosco (alle 10) e di Sant’Antonio da Padova al santuario in Campiglia (alle 11.30). Mercoledì 9, San Grato a Camprovardo (alle 10), San Giacomo a Pianetto (alle 11) e Santa Liberata a Chiesale (alle 15).

 

RUEGLIO – Un agosto ricco di iniziative

Si intensificano, in agosto, le iniziative di “Similék” (in ruegliese: “meraviglie, entusiasmi, saluti affettuosi”), rassegna estiva promossa da Comune e associazioni locali. Domani, venerdì 4 agosto, alle 18 alla Kà ‘d-Mezanis, presentazione del libro “Matilde, la bambina che seminava libri” di Monica Ramazzina, quindi un laboratorio per bambini con l’autrice e, a seguire, la presentazione del volume “Anfiteatro Morenico d’Ivrea”.

Sabato 5 dalle 19,30, percorrendo le principali vie del paese (partenza da pizza Municipio), Pro Loco e cittadini di Rueglio proporranno “La notte delle Builé”, rievocazione della singolare usanza di Rueglio che rispecchiava l’indole festosa dei suoi abitanti. Nelle tipiche “Builé” sparse per il paese ci si potrà divertire con musica, canti e balli e gustare prodotti tipici della tradizione montana.

Per conoscere in maggior dettaglio gli eventi, consultare il sito del Comune di Rueglio (www.comune.rueglio.to.it).

 

VALPRATO SOANA – Mercatino di Sant’Orso domenica 6 a Campiglia

Per l’intera giornata di domenica 6 agosto è in programma a Campiglia (frazione di Valprato) il tradizionale Mercatino di Sant’Orso, con esposizione e vendita di artigianato locale e opere di giovani creativi, oltre che di prodotti tipici della Valle Soana; alle 16 ci sarà l’esibizione del gruppo folkloristico Li Viri gonel. Per evitare i problemi di parcheggio in loco e di traffico per raggiungere la frazione, dalla 9 alle 16 funzionerà una navetta gratuita da Valprato capoluogo a Campiglia.

 

VALPRATO SOANA – “Caccia all’Orso”: l’emigrazione valsoanina

Appuntamento alle 20.30 di domenica 6 agosto al salone parrocchiale “Don Rogano” di Valprato con “La caccia all’orso”, un racconto di Marino Tarizzo dedicato a “ruga e salineri protagonisti della nostra emigrazione di fine ‘800 verso la Francia”: letture di Lea Giacone e Marino Tarizzo, Ornella De Paoli, Anna Gasparini e Stefano Urietti, con le musiche di Michele Urietti e proiezione di immagini a cura di Marina Barinotto. Ingresso libero sino a esaurimento posti.