ALPETTE – Sabato 2 la grande “candelata” al Musrai di Alpette

L’associazione La Neve dell’Ammiraglio, che negli anni scorsi ha recuperato un casolare all’Alpe Musrai (sopra Alpette) e vi organizza varie iniziative culturali, propone per sabato 2 settembre la magia della “candelata”: appuntamento dalle 16 per chi volesse collaborare alla disposizione delle candele e alle 20 per la loro accensione che formerà splendidi disegni che illumineranno la notte.

 

ANDRATE – Ultimo concerto della rassegna “Militia”

Causa maltempo l’ultimo concerto della rassegna “Militia” proposta da Filippo Abrate nel parco antistante una baita in regione San Giacomo, è stato rinviato a sabato 2 settembre. L’appuntamento sarà dedicato a Giordano Bruno, filosofo, scrittore e frate domenicano condannato al rogo come eretico. Ritrovo alle 21 al parcheggio dell’area attrezzata di Andrate da dove un servizio navetta porterà gli spettatori in baita. Biglietto 20 euro; prenotazione obbligatoria: 346/28.89.384, mupe.records@gmail.com.

 

BUROLO – Si presenta il libro di Laura Decanale

Sabato 2 settembre alle 20,45, a Villa Pasta, sarà presentato “Crociate, Templari e Reliquie 1071-1453”, nuovo libro di Laura Decanale Bertoni (Edizioni Pedrini). L’incontro con l’autrice è preceduto dai saluti del sindaco Franco Cominetto e dell’assessora alla Cultura Elena Viretto. Durante la presentazione la professoressa Decanale aprirà una parentesi relativa alla chiesa di Santa Maria Maddalena di Burolo, citata ed illustrata nel libro. Al termine è previsto il firmacopia con l’autrice.

 

CALUSO – Rione Pescarolo in festa per San Rocco

48ª edizione della festa di San Rocco organizzata del Rione Pescarolo. Il via sabato 2 settembre, alle 10, con il “Risveglio con la Banda musicale di Caluso”, con i priori e la miss che sfilano per le vie del rione; alle 11 Messa nella chiesa di San Rocco, seguita dal rinfresco offerto dall’Associazione Pescarolese. Alle 15.30 giochi per i bambini e dalle 19.30, al padiglione di via Piave 94 cena pescarolese con agnolotti e carne alla pietra (prenotare al 333/77.23.131) e la musica di The Voices. Domenica 3 alle 10.30 ritrovo per il raduno delle Vespe e partenza per il giro turistico tra le colline dell’Erbaluce, con arrivo alle 12 per il pranzo “con i vespisti”. Dalle 18.30 “Aperiparty” (gradita la prenotazione) accompagnato da d.j. set di Alexio. Lunedì 4 dalle 19.30 “Bagna caoda en Pascarol” (prenotazione obbligatoria). Martedì 5 settembre, alle 20.30, recita del Rosario nella chiesa di San Rocco e alle 21 la Messa per i defunti del rione.

 

CALUSO – San Grato a Vallo

La Pro Loco Gruppo Festeggiamenti Vallo organizza quattro serate in occasione della festa di San Grato. Oggi, venerdì 1 settembre, dalle 19,30 apertura dello stand gastronomico e ballo con i coscritti del 2004, 2005 e 2006 e la musica di Bruno Power. Sabato grigliata e Pink Party con le selezioni di Just4Deejays. Domenica alle 10 la Messa seguita dalla processione; alle 19,30 “merenda sinoira”, poi animazioni e balli di gruppo. Lunedì cena con panissa o pizza e dalle 22 serata tributo a Gigi D’Agostino. Prenotazioni 348/93.53.883 o 331/28.28.155.

 

CASALBORGONE – Concerto tra Vivaldi e Tartini

Domenica 3 settembre alle 21, nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Casalborgone, sarà proposta una stimolante coproduzione Voxonus Festival-Accademia del Ricercare: “Vivaldi e Tartini, due geni a confronto. Ingresso a offerta libera. Per info segreteria@accademiadelricercare.com, o 331/10.95.412 (sito https://accademiadelricercare.com). Il concerto sarà replicato a Savona domenica 10 settembre.

 

CASTELLAMONTE – Mostra della Ceramica

Alla 62esima edizione della Mostra della Ceramica l’esposizione all’aperto è ospitata nella monumentale Rotonda Antonelliana. Altra sede d’elezione della Mostra è Palazzo Botton, che ospita al piano terreno una selezione di opere intitolata “Castellamonte: terra, arte, vita” (con un omaggio speciale ai lavori di Angelo Pusterla) oltre alle 130 creazioni provenienti da ben 22 Paesi diversi partecipanti al concorso internazionale “Ceramics in love 2023.

Al Centro congressi “Piero Martinetti”,  la sempre crescente collezione delle “ceramiche sonore” (i fischietti in terracotta provenienti da tutte le parti del mondo provenienti dalla collezione Clizia e dai concorsi “Ceramiche sonore”) oltre alle ceramiche da “indossare” proposte dalla Cna. Ma è passeggiando per tutta la città che si possono scoprire innumerevoli tesori. Spostandosi in frazione Spineto la storica Fornace Pagliero 1814 vede tra le sue mura la presenza della mostra “Kéramos” della Galleria Gulli di Savona, una personale dell’artista Nino Ventura e un’esposizione delle opere dell’Associazione Artisti Ceramica in Castellamonte.

Paese ospite della prossima edizione sarà la Cina, con particolare riguardo alla Città della ceramica di Yongjia e lo scambio artistico-culturale sarà ufficializzato nel corso di una cerimonia in programma alle 11 di sabato 2 settembre al Centro “Martinetti.

Domenica 3 settembre alle 16.30 a Casa Gallo l’associazione Terra Mia propone il convegno “Parlar delle nostre vigne: da Caluso a Castellamonte” con la partecipazione di noti produttori locali; alle ore 18 al Centro congressi “Martinetti” si terrà la masterclass “Il processo creativo” con la partecipazione di Giuseppe Calabrese e degli artisti Damiana Spoto e Raffaele Pentasuglia.

Inoltre, dalle 9 alle 18 nel centro storico sarà invece la volta di “Mangiar per vie”, un evento promosso congiuntamente da Associazione Commercianti e Assessorato al Commercio che – insieme alla contemporanea 43a edizione del Mercato del Bon Pat – punta ad estendere oltre la nicchia di appassionati il richiamo della kermesse castellamontese.

 

CERESOLE – Festival della Polenta

Con il pranzo di mezzogiorno al rifugio “Massimo Mila” torna domenica 3 settembre a Ceresole Reale il Festival della polenta, momento gastronomico dedicato al più celebre piatto della cucina d montagna. Protagonista della giornata sarà la “polenta reale”, preparata secondo una ricetta ritrovata proprio a Ceresole alcuni anni fa. Toccherà a Danilo Conta Canova, chef del rifugio “Mila”, cucinare il gustoso piatto che, si dice, veniva servito anche alla tavola di Vittorio Emanuele II durante le sue incursioni in valle Orco per le battute di caccia a camosci e stambecchi; si tratta di una polenta molto speziata che segue i gusti del Re Galantuomo, il quale l’accompagnava con copiose bevute di vino rosso. Per info e prenotazioni 0124-95.32.30.

 

CHIVASSO – Festa patronale

Dopo la fiera, i festeggiamenti proseguono venerdì 1° settembre alle 21 al Foro Boario con Abba Tribute (ingresso libero). Sabato 2, dalle 18.30, “Agricola Beach Party vol. 2”, in collaborazione con il Lido 2.0, musica, street food e super-ospite a sorpresa; alle 23, di fronte al campo “Pastore”, fuochi d’artificio a ritmo di musica.

Domenica 3, dalle 9 nelle centro storico – via Torino e piazza d’Armi – “Sportkultur”, giornata di festa e incontro con le associazioni culturali e sportive locali che proporranno banchetti informativi ed esibizioni. Dalle 12 a sera, al Foro Boario, street food. E alle 17, in piazza Dalla Chiesa, Omaggio allo Sport, con premiazione delle eccellenze sportive. Alle 21 esibizione dei Marelatino e chiusura con Tullio De Piscopo in concerto: la leggenda della batteria arriva in città (ingresso libero).

Tra i partecipanti a “Sportkultur” ha annunciato la sua presenza anche l’associazione culturale Contatto che, oltre a un proprio stand davanti alla chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta, all’interno della stessa proporrà due momenti musicali: alle 16 musica barocca con il trio formato dai trombettisti Samuel Perinotto e Simone Bottino e dall’organista Angelo Pagliero, alle 17 l’esibizione dell’organista Matteo Cotti e del flautista Giulio De Felice (sarà utilizzato l’organo portativo reso disponibile dalla Bottega organara Dell’Orto & Lanzini). Ingresso a offerta libera.

 

IVREA – Convegno dedicato a Leydi in San Gaudenzio

Sabato 2 settembre, nella chiesa di San Gaudenzio, è in programma un importante convegno promosso da Asac (Associazione di Storia e Arte Canavesana) e Centro Etnologico Canavesano dedicato a “Roberto Leydi (1928-2003): l’eporediese paladino dell’altra musica”. Originario di Ivrea, Leydi è stato, con Ernesto De Martino, il più importante etnomusicologo italiano.

A partire dalle 14,30 si alterneranno gli interventi di Tiziano Passera (che condurrà la sessione pomeridiana), “L’eredità di Roberto Leydi a vent’anni dalla scomparsa”, Aurelio Citelli, “L’intervista del gennaio 1996 a Orta San Giulio” (con visione del docu-film), Franco Castelli, “Roberto Leydi e la ricerca etnomusicologica in Piemonte”, Simone Boglia e Franco Quaccia, “Leydi e il Carnevale di Ivrea” (con le musiche dei Pifferi), Alberto Lovatto, “Leydi e i canti della Resistenza. Dal libro di Romano-Solza al convegno di Biella”, Rinaldo Doro, “Un’opera veramente magistrale, il Dizionario della Musica Popolare Europea”, Flavio Giacchero, “Dopo Leydi, il patrimonio musicale nelle Valli di Lanzo”.

A partire dalle 20.45 condurrà invece la sessione Rinaldo Doro presentando Amerigo Vigliermo, “Insieme a Leydi alla ricerca delle radici del canto popolare canavesano” (con i canti del Coro Bajolese) e Aurelio Citelli, “Roberto Leydi, il ‘monello’ che ci fece scoprire l’altra musica” (con i suoni del Gruppo dei Barabàn di Giuliano Grasso).

Sul posto, per chi lo desidera, sarà possibile sottoscrivere il tesseramento annuale all’Asac. Ingresso libero e gratuito. I ringraziamenti degli organizzatori vanno all’associazione culturale Ij Croass dël Borghèt, per la collaborazione e l’ospitalità in San Gaudenzio.

 

IVREA – “Your song”, scendono in piazza le scuole di musica

Sabato 2 settembre, in serata, bambini e ragazzi delle scuole di musica eporediesi si esibiranno nelle vie e nelle piazze del centro storico nella prima edizione dell’evento “Your song”, promosso dal Comune con il supporto dell’Ascom in occasione dello “Sbarazzo”, con i negozi aperti fino alle 23 che offriranno allettanti occasioni ai clienti a fine stagione commerciale.

Saranno allestite 12 postazioni musicali grazie alla collaborazione con Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea, Music Studio, Centro Suzuki del Canavese, Liceo Musicale di Ivrea, Notabene, Umberto Poli, creando un percorso ad anello nel centro storico tra corso Botta, via Palestro, piazza Ottinetti, piazza Santa Marta, piazza di Città, via IV Martiri, via Arduino, piazza Gioberti, piazza Perrone e i giardini Marinai d’Italia in corso Cavour.

 

IVREA – “Il tesoro di Luiz” al Parco Lago di Città

Sabato 2 settembre dalle 14,30, al Parco Lago di Città in via Sant’Ulderico, sarà data lettura del libro “Il tesoro di Luiz”, secondo libro ideato dai ragazzi disabili del Cad Montenero, insieme a cooperativa Pollicino, associazione Sillaba, consorzio InReTe, Elena Mirandola e Stefania Porrino. È poi previsto un laboratorio durante il quale si coloreranno insieme i personaggi e si giocherà al gioco da tavolo con i protagonisti del libro. Al termine merenda e aperitivo da Ciuco’s in via San Pietro 30 (info prenotazioni 351/55.02.695, via Whatsapp).

 

IVREA – Escursione all’Osservatorio Faunistico della Valchiusella

Domenica 3 settembre l’associazione La Via Francigena di Sigerico propone un’escursione in Valchiusella, all’Osservatorio Faunistico. Ritrovo è alle 8,15 davanti alla sede di Ivrea in corso Botta 3, per trasferirsi con auto proprie fino in località Vaudanza, da dove partirà la camminata. Arrivo e visita all’Osservatorio Faunistico, dove si potrà anche consumare il pranzo (costo 15 euro, in alternativa pranzo al sacco). Alle 16,30 discesa verso località Vaudanza per il rientro. Info e prenotazioni scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913.

 

LORANZÈ – Tra natura e gastronomia

La seconda edizione di “Incontri tra natura enogastronomia e letteratura” del Gruppo sportivo ricreativo di Loranzè è in programma sabato 2 settembre (rivolgersi al 388/05.44.264 o al 340/33.56.713). Partenza alle 16, dalla piazza della chiesa a Loranzè Alto, per la passeggiata di circa 4 km tra vigneti e boschi: ogni tappa sarà caratterizzata dalla lettura, da parte di Simonetta Valenti, di brani di autori che raccontano di alberi e boschi che hanno arricchito la loro vita. Partecipazione a offerta libera. Alle 18,45, nella Vigna del Belvedere di Domenico Tappero Merlo, merenda sinoira con prodotti del territorio e vini dello stesso Tappero Merlo e di Orsolani: costo 28 euro, 60 i posti disponibili.

 

LORANZÈ ALTO – “Salotto della Cicala”

Per chi ama trascorrere un pomeriggio in un accogliente salotto, godere il panorama sulla Serra e la pianura, assistere a eventi culturali di ottimo livello, sono stati approntati dalla direttrice artistica Alice Fumero, alla Foresteria di via San Rocco 6/8, i nuovi appuntamenti del Salotto denominato “della Cicala”, in virtù di un riferimento a una antica leggenda greca.

Domenica 3 settembre alle 17 è previsto il concerto finale degli allievi del corso internazionale di Pianoforte e Musica da camera tenuto dai maestri Matteo Costa, Simone Gragnani, Daniela Demicheli. Il corso si è articolato sul perfezionamento nel pianoforte e nella musica da camera, e ha avuto luogo al Liceo Musicale di Rivarolo.

 

MERCENASCO – Villate in festa per San Grato

I coscritti del 2005 aprono i festeggiamenti in onore di San Grato in frazione Villate  venerdì 1° settembre, dalle 20 con la serata “Paninazzi e birra” seguita alle 22 dal concerto rock, blues, ska, della Fanfara Street Band. Sabato 2 alle 19,45 porchetta, asado e specialità alla piastra, quindi tutti in pista con l’orchestra di Matteo Bensi. Domenica 3 dalle 9,30 sfilata di priori e coscritti per le vie e alle 10,30 la Messa, prima del rinfresco offerto dal Gsrc; nel pomeriggio gara di pinacola e in serata ancora discoteca con Nwo e Eporadio. Lunedì 4 ultima serata gastronomica (rane, lumache e pesciolini) e le note dell’orchestra Mirage. Per info e prenotazioni 366/34.39.613.

 

RIBORDONE – Rassegna corale “Armonie nel Gran Paradiso”

Anche nel 2023 torna la consueta rassegna corale “Armonie nel Gran Paradiso“, organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi in collaborazione e con il contributo finanziario dell’ente Parco Nazionale Gran Paradiso, con concerti di cori provenienti da tutto il Piemonte ed esibizioni in suggestive location immerse nella natura. Il primo appuntamento è in calendario per sabato 2 settembre alla ex-scuola di Piamprato (frazione di Valprato Soana), dove alle 17 è prevista l’esibizione del Coro Novi Cantores di Torino. Domenica 3 settembre, alle 17.30 al santuario di Prascondù, si esibirà invece il Complesso vocale Musica Laus.

 

RIVAROLO – Festa e fiera di San Grato in frazione Argentera

Tutto pronto ad Argentera per la festa patronale di San Grato: il patrono della frazione rivarolese sarà celebrato solennemente domenica 3 settembre, con la Santa Messa solenne alle 11 seguita dalla processione con l’accompagnamento della Filarmonica Rivarolese. Il giorno successivo, lunedì 4 settembre, sarà la volta della tradizionale rassegna zootecnica e di macchine agricole con l’immancabile pranzo. Nel programma della patronale non mancheranno poi momenti di divertimento e aggregazione: ogni sera, da domani in poi, il Nuovo Gruppo Argenterese garantirà l’apertura del padiglione gastronomico e si potrà ballare sino a notte inoltrata con l’animazione di Radio Gran Paradiso (venerdì 1), Trash College (sabato 2) e Orchestra Gli Smeraldi (domenica 3).

 

ROMANO – San Prospero

Festa di San Prospero e tre giorni di iniziative targate Pro Loco. Venerdì 1° settembre, dalle 19 in piazza Bachelet apertura dello stand enogastronomico, e dalle 20 del banco di beneficenza a cura dell’asilo infantile (aperti anche sabato 2). Domenica 3 alle 9 sfilata della Banda musicale per le vie e alle 10,30 la Messa solenne in chiesa parrocchiale. Alle 15 riaprirà il banco di beneficenza e alle 17 ci sarà il “Richard show” (magia, ballo, musica) e la novità “sgabej e polpette”. Luna park in funzione fino a martedì 5.

 

SAN BENIGNO –  San Grato in festa

Il programma prevede per venerdì 1° settembre una serata dedicata ai giovani con dj Strech, sabato 2 gastronomia con porchetta e musica di Picchiottino, domenica 3 processione dalla cappella del borgo e Messa in Piazza Italia alle 11.15.

 

SAN MARTINO – San Grato, patrono di frazione Silva

L’associazione ricreativa di Silva dà vita alla festa di San Grato. Venerdì 1° settembre, dalle 19,30 cena a base di pesce nell’area pluriuso (prenotazioni 347/12.75.624) e la musica di Marco Picchiottino. Sabato 2 alle 15 gara di bocce e iscrizione alla camminata alla scoperta dei boschi (info 340/77.86.395); alle 19,30 cena con specialità alla piastra e la musica di d.j. Gian. Domenica 3 Messa alle 11 e dalle 15 gara di bocce e intrattenimenti per grandi e piccini.

 

SETTIMO VITTONE – Un menù… lungo 9 chilometri!

Quanto può essere lungo un menù? A Settimo Vittone può addirittura srotolarsi per 9 chilometri… Organizzata come di consueto dalla locale Filarmonica “Vittoria”, in collaborazione con il Co-mune e le associazioni lo-cali, domenica 3 settembre è in programma la 21ª “Marcia lunga un menù”. Appuntamento alle 9,30 all’Osteria “La Sosta”, lungo la statale 26, per la colazione, e a seguire altre dieci tappe, tra le frazioni Cesnola, Torre Daniele e Fontaney, percorrendo mulattiere tra vigneti e oliveti, passando per l’area del Castello, dove sorge l’antica Pieve di San Lorenzo. Tappa dopo tappa, si potranno gustare stuzzichini e antipasti locali, risotto alla montagnina, patate e cotechino, formaggi e miasse, sorbetti e la caratteristica “lià ad persi” (le pesche al vino), prima dei dolci e del caffè che, in piazza Statuto. Ad allietare l’escursione, naturalmente, non mancheranno le note della Filarmonica. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 10. Prenotazioni fino a esaurimento posti all’edicola di piazza Statuto o al 346/80.09.081.

 

STRAMBINO – Piccola capitale della divulgazione scientifica

Da venerdì a domenica 3 settembre a Strambino torna protagonista la scienza grazie a “Strambinaria-Folle di scienza”, progetto ideato da Frame-Divagazioni scientifiche, promosso dal Comune e patrocinato dalla Città metropolitana di Torino.

La manifestazione ritorna a Strambino per la sesta volta, proponendo le sue due anime: “Folle di scienza”, che riunisce la comunità delle divulgatrici e dei divulgatori della scienza per tre giorni di lavoro, per costruire e immaginare il futuro prossimo della comunicazione della scienza; e “Strambinaria” che sabato 2 settembre in serata e domenica 3 nel pomeriggio metterà alla prova le abilità dei suddetti divulgatori e delle divulgatrici, coinvolgendo il pubblico in spettacoli, conferenze e laboratori aperti a tutti.

Sabato alle 21, in piazza del Municipio, sarà proposto lo spettacolo “Il varietà della scienza” con Alessandra Biondi Bartolini, Chimicazza, Marco Martinelli e Alessio Perniola, presentato da Alberto Agliotti e Ottavia Bettucci. Domenica dalle 15, tra piazza del Municipio e Asilo “Bonafide”, si susseguiranno incontri, presentazioni e laboratori, oltre a una passeggiata per il paese alla scoperta degli antichi muri e delle loro pietre. Il programma definitivo si può trovare su www.follediscienza.it.

Da segnalare che nel pomeriggio di domenica 3, nell’ambito del Pums-Piano urbano per la mobilità sostenibile, la Città metropolitana metterà a disposizione un servizio di bus navetta in partenza da Torino Porta Nuova lato via Nizza alle 14 (con ritorno da Strambino alle 19) per partecipare al pomeriggio di conferenze e laboratori aperti al pubblico: l’obiettivo è favorire gli spostamenti di gruppo, limitando il traffico dei mezzi privati e consentendo la partecipazione anche a fasce di pubblico che non usano l’auto. La navetta è gratuita, ma va prenotata su www.eventbrite.it/e/biglietti-navetta-per-strambinaria-domenica-3-settembre-2023-689886006617?aff=oddtdtcreator.

 

VALPRATO SOANA – Festa al Santuario di Iornea

Domenica 3 settembre al Santuario di Iornea si celebra la festa della Natività di Maria Vergine, che idealmente chiude l’intensissima stagione delle patronali estive nelle decine di borgate montane della Valle Soana. Alla Santa Messa celebrata alle 10,30 farà seguito la processione e l’incanto dei doni offerti dai fedeli per la manutenzione del Santuario. In concomitanza con la Festa al Santuario, la Pro Loco di Valprato organizza in località Sacairi a partire dalle 13 un pranzo a base di grigliata mista di carne (al costo di 22 euro a persona, ma è previsto anche il menù bimbi al costo di 10 euro): prenotazioni obbligatorie al 333-29.74.108.