BORGOFRANCO – Bajo: “Incontro del Venerdì”
Oggi, 15 settembre, alle 21 al Salone del Coro Bajolese, incontro del Centro Etnologico Canavesano: si parla di “Affrescar cappelle votivi e altri segni del tempo”, a cura dell’associazione ELLLE.
BOLLENGO – Omaggio a Elvis
Rock per veri appassionati oggi, venerdì 15 settembre, alle 21 in piazza Statuto: protagonista l’Elvis Planet Show, gruppo di appassionati e “studiosi” di Elvis composto da Tony Pinci (cantante), Francesco Rizzuti (tastierista), Erica (cori), Davide Brunasso (basso), Clark Ferro (chitarre) e Nail Rashed (batterista). Se in Italia Elvis è percepito come artista rock‘n’roll anni ‘50, nel mondo è considerato interprete eclettico e uomo di spettacolo incomparabile. Domani gli Elvis Planet Show faranno dunque rivivere a Bollengo (paese del batterista Nail) l’essenza e il sound di Elvis. La serata è organizzata dal Comune, servizio bar a cura della Pro Loco.
CALUSO – Festa dell’Uva
La 90ª Festa dell’’Uva di Caluso, organizzata dalla Pro Loco, entra nel vivo oggi, venerdì 15, con la cena delle associazioni al Parco Spurgazzi e alle 20,30 la sfilata di apertura (partenza da piazza Ninfa Albaluce) con la Banda musicale calusiese, la Ninfa 2022 Patrizia Actis Dato, la Credenza Vinicola, l’Ordine delle Ninfe, i rappresentanti di Rioni e Frazioni e l’Amministrazione comunale; dalle 21 al Parco il Palio dei Bambini e la serata disco.
Sabato alle 9,30 s’insedierà la commissione di valutazione dei vini per l’assegnazione del Grappolo d’Oro 2023; dalle 16 nel Chiostro di piazza Mazzini la mostra di pittura “Dedicato a… Franco Pinna” allestita dall’associazione Vivi la Biblioteca e quella di fotografia “La Ninfa Albaluce dal 1948 ad oggi”, a cura dell’Ordine delle Ninfe. Alle 19, nel centro storico, apertura delle “veje piole”, percorso gastronomico nel “Quadri-latero del gusto” con intrattenimento musicale dal vivo, “La cena del sabato sera” organizzata dalla Pro Loco, la musica per le vie de “Lj Sonador e lj Danseur del Pilon”; e poi musica dal vivo e d.j. set al Parco.
Domenica mattina esibizione di un gruppo di paracadutisti di precisione; per tutta la giornata al Parco “DiVino Canavese”, che ospiterà i Passiti d’Italia, e il mercato dei produttori a km0 e hobbistico in piazza Mazzini e lungo il vicino viale; alle 10 la Messa con i protagonisti della festa, e alle 11,30 in piazza Ubertini la premiazione del Grappolo d’Oro, prima della proclamazione della Ninfa Albaluce 2023 e la riapertura delle “veje piole”.
Nel pomeriggio sfilata dei carri allegorici di Rioni e Frazioni, accompagnati dalla Desperados Band, dalla Fanfara dei Bersaglieri di Asti e altri gruppi musicali folcloristici; alle 17, in piazza Ubertini, Palio dei Rioni e delle Frazioni e spettacolo pirotecnico. Cena della Festa dell’Uva alle 20 e poi musica fino a notte.
Lunedì alle 20,30 sfilata di chiusura con partenza da piazza Ubertini, premiazioni e spettacolo piro-musicale con l’arrivederci all’edizione 2024.
Tutti i dettagli sulla pagina Facebook della Pro Loco.
CANDIA – Domenica da “Città dello sport”
Il Comune di Candia è entrato a far parte della fondazione Sport City, una rete che comprende 135 Comuni. E domenica 17 settembre, dalle 10 alle 18 in contemporanea alle altre città aderenti all’iniziativa, proporrà lo “Sport City day”, nel corso del quale chiunque potrà praticare gratuitamente varie discipline sportive, sotto la guida delle associazioni coinvolte.
Sul lago si potrà provare il canottaggio, seguiti da tecnici e soci della 2010 Canottieri Candia, canoa e kayak con il Canoa Candia; ma anche mountain bike con l’associazione Canavese Mountain Bike, nel campo gare sempre nella zona del lago, e beach volley e i percorsi del parco avventura all’Anthares World; infine cammino e cicloturismo lungo il Sentiero delle Pietre Bianche, seguiti dall’associazione Terre dell’Erbaluce.
CARAVINO – I Solisti Veneti nel Salone degli Stemmi
“I Solisti Veneti per il Fai”, festival itinerante nei Beni di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, si chiuderà domenica 17 settembre nel Salone degli Stemmi del Castello di Masino: alle 18.30 l’Ensemble Vivaldi, composto dalle prime parti de I Solisti Veneti, eseguirà alcune pagine dei grandi compositori veneti Albinoni, Vivaldi, Tartini e Galuppi. Tra le opere in programma la Sonata in re minore op. 1 n. 12 “La Follia” di Vivaldi e la virtuosistica Sonata in sol minore B g5 “Il Trillo del Diavolo” di Tartini.
Biglietti 25 euro, iscritti Fai 20 euro. Alle 17 visita guidata a prezzo agevolato per i partecipanti al concerto. Info: www.fondoambiente.it.
CASTELLAMONTE – Castellamonte: “Su e giù con i sapori di CaMur”
L’associazione Filarmonica Muriagliese organizza per domenica 17 settembre “CaMur”, passeggiata enogastromica tra le colline di Campo e Muriaglio: 8 tappe tra boschi e vigne lungo un percorso ad anello che darà la possibilità ai partecipanti di assaporare piatti e prodotti locali, accompagnati da vini del territorio. Ritrovo alle 9 al campo sportivo di Campo, partenza alle 10, a piedi o in mountain bike, conclusione nel pomeriggio. Prenotazione obbligatoria entro oggi ai numeri 347-82.14.094 o 389-760.98.50, quota di partecipazione 25 euro per gli adulti, 15 per i ragazzi dai 7 ai 12 anni, massimo 450 posti disponibili.
CHIAVERANO – Duo Claude
Secondo appuntamento de “I Colori di Settembre”, la rassegna promossa dall’associazione culturale Il Timbro in collaborazione con i Comuni dell’Unione collinare della Serra (Albiano, Bollengo, Burolo e Chiaverano), diretta da Stefano Musso e che presenta alcuni musicisti che, a dispetto della loro giovane età, hanno già riscosso vasti consensi a livello internazionale.
Sabato 16 settembre alle 21 ci si sposterà al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano per applaudire il Duo Claude, formato da Pasquale Allegretti Gravina al violino e Wataru Mashimo al pianoforte. Il concerto, organizzato in collaborazione con Roero Cultural Events, prevede l’esecuzione di Sonate per violino e pianoforte di Ravel, Beethoven, Debussy, Brahms.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni: associazioneiltimbro@gmail.com, 347/03.84.687.
CHIAVERANO – Nella chiesa di San Silvestro si esibisce Bonizzoni
Gran via vai musicale a Chiaverano, la sera di sabato 16 settembre. Oltre al concerto della rassegna “I Colori di Settembre” al Teatro “Bertagnolio”, nel paese alle pendici della Serra, alle 21, è prevista un’ulteriore esibizione: quella dell’organista e clavicembalista Fabio Bonizzoni, docente al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nell’ambito di “Organalia 2023”.
Il concerto (ingresso a offerta libera) si avvale del contributo del Comune di Chiaverano. Per ulteriori approfondimenti: www.organalia.eu. Per contatti: info@organalia.org.
CHIVASSO – Commercio, domenica ritorna lo “Sbarazzo”
In città, dopo diversi anni, ritorna lo “Sbarazzo”, domenica 17 settembre nel centro storico dove i 40 commercianti che hanno aderito all’iniziativa allestiranno le loro bancarelle con la merce “da sbarazzare”. La manifestazione è organizzata da Ascom Chivasso, in collaborazione con assessorato al Commercio e Distretto Urbano del Commercio. La manifestazione avrà anche una colonna sonora, quella di A-Ti-Pic, fantastica band musicale itinerante che si potrà incontrare lungo le strade che ospiteranno l’evento.
CHIVASSO – Messa in ricordo di mons. Bettazzi e don Fluttero
La parrocchia della Madonna del Rosario e la cappellania di Torassi ricordano due figure importanti per la comunità religiosa chivassese: monsignor Luigi Bettazzi, nel secondo mese dalla morte, e don Giovanni Fluttero, fondatore della chiesa della Coppina. Sabato 16 settembre alle 18, nella chiesa parrocchiale, verrà celebrata una Messa in loro suffragio presieduta da monsignor Pier Giorgio Debernardi, vescovo emerito di Pinerolo.
CHIVASSO – Alba: i monti, le guerre e il sogno di insegnare
Sabato 16 settembre, alle 21.45, il cortile di via della Chiesa 2 a Pogliani si trasformerà in un palcoscenico vibrante di storia ed emozioni grazie allo spettacolo “Alba dell’Orrido di Elva”: una produzione il Mutamento Zona Castalia, presentato in collaborazione con “Arterie Festival Teatro Diffuso” e Teatro a Canone (biglietto 6 euro, info 329/00.42.708).
CHIVASSO – Il “sogno nel sogno” di Rebecca
Sabato 16 settembre alle 18.30 verrà inaugurata una nuova mostra organizzata da Prisma Laboratorio Artistico in collaborazione con il Caffè Firenze di via del Collegio 12/c. La protagonista sarà una giovane e promettente fotografa, Rebecca Grella Grassi, laureatasi a marzo in “Nuove tecnologie dell’arte” al-l’Accademia di Belle Arti di Novara. Nel corso di questi anni ha fatto diverse esperienze, soprattutto nell’ambito della post-produzione e della fotografia di moda, e continua nella sua sperimentazione, proponendo progetti assai personali. Le fotografie resteranno esposte fino al 12 ottobre, visionabili negli orari di apertura del locale.
COSSANO – Escursione
Escursione promossa dall’Ecomuseo Ami, domenica 17 settembre; a Cossano: “Dal ghiacciaio alla pietra”. Info, orari e prenotazioni: 349/86.48.743 (anche via Whatsapp), info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.
CUCEGLIO – Festa della Addolorata al santuario
Si celebra in questo fine settimana la Festa della Beata Vergine Addolorata, particolarmente venerata a Cuceglio nel santuario collinare a Lei dedicato. Oggi, venerdì 15, alle 20.30 al Santuario, la Messa nella esatta ricorrenza liturgica dell’Addolorata. Sabato 16 settembre, alle 20.30, fiaccolata con partenza dalla chiesa delle Cascine Cuffia, percorso lungo le vie del paese e salita al Santuario per la solenne Messa festiva.
Domenica 17, alle 11 al Santuario, la preghiera del Rosario, preludio a un pomeriggio interamente dedicato ai riti religiosi: alle 15.30 al Santuario solenne Messa festiva in onore della Beata Vergine Addolorata, seguita dalla processione per le vie del paese: la liturgia eucaristica sarà presieduta dal cucegliese monsignor Gianmario Cuffia, vicario generale della Diocesi di Ivrea, che nella circostanza celebrerà il trentesimo anniversario di ordinazione presbiterale.
FELETTO – Patronale di S. Vittorio al via
La comunità felettese celebrerà domenica 17 settembre il proprio patrono San Vittorio nel corso della Santa Messa solenne in programma alle 10.30 nella chiesa parrocchiale. Fitto anche il programma degli eventi collaterali organizzati per l’occasione dalla Pro Loco, che avranno il loro centro nell’area e parco della Certosa. Venerdì 15, alle 19 gara podistica amatoriale e alle 21.30 serata karaoke; sabato 16 torneo di pinacola pomeridiano e dj set serale; domenica 17 dalla mattina mercatino di hobbistica e alle 16 performance teatrale dell’associazione “Chi è di scena”; lunedì 18, alle 17 conferenza della dottoressa Monica Armetta dal titolo “La salute vien mangiando” e dalle 21.30 serata danzante con i Kiss. Nei giorni della festa sarà inoltre allestita in sala consiliare una mostra di quadri in memoria di Elisabetta Basile, funzionerà un banco di beneficenza dell’associazione “Vivere a colori”, sarà presente il Luna Park e opererà lo stand gastronomico della Pro Loco, con cene in 2 turni (19.30 e 21.30) e menù alla carta con ricca scelta e possibilità di asporto. Info e prenotazioni al 348-00.91.782.
IVREA – Dalla canoa alla “Momba”, dall’ultimate frisbee al surf…
Anche l’Ivrea Canoa Club aderisce a “Sport City day”, iniziativa patrocinata dal Comune di Ivrea. Domenica 17 settembre, sulle rive della Dora presso lo Stadio della Canoa, a partire dalle 14 si potrà assistere a eventi dimostrativi di Canoa Slalom, Kayak Cross e Rafting Cross. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di provare le emozioni di queste discipline assieme ad atleti, campioni e istruttori federali del Club. A conclusione della giornata, con la partecipazione di Matteo Chiantore, sindaco di Ivrea, e dell’onorevole Mauro Berruto, alle 18 sarà presentata la 2024 Icf Canoe Slalom World Cup, che si terrà a Ivrea a settembre del prossimo anno.
Non staranno con le mani in mano le altre associazioni sportive eporediesi. L’Ivrea Rugby Club sarà sabato 16 allo Stadio della Canoa per un open day con istruttori federali, e al campo “Diego Santi” per attività con bambini e bambine. Aut Ultimate Torino Disc Golf Flying Disc sarà sabato pomeriggio al campo sportivo di Chiaverano per una partita di ultimate frisbee e domenica tutto il giorno al campo di Disc Golf di via Lago San Michele per esibizioni e prove.
Domenica alla palestra “Antonicelli” open day di volley e partita di Coppa Piemonte del Canavese Volley; sempre domenica, nel pomeriggio alla palestra del “Gramsci”, open day di basket con la Lettera 22, mentre domenica alle 15, al “Pistoni” l’Us Ivrea disputerà la propria gara del campionato di calcio. Camminata nel sito Unesco, domenica mattina, con la Compagnia dei 5 Laghi, mentre gli Amici del Mombarone, proprio domenica con partenza da piazza Ottinetti alle 8,30, daranno vita alla storica corsa dalla città alla vetta del “Momba”.
Ancora domenica l’associazione Specialmente proporrà il surf sulle acque del lago al Lido di Anzasco, la Compagnia Arcieri del Canavese proporrà prove di tiro con l’arco al campo di via dell’About e il Circolo scherma “Delfino”, nella sede di piazza Mascagni, farà provare questa nobile specialità sotto la guida di tecnici federali e atleti.
IVREA – “Diletto spirituale all’organo”
Domenica 17 settembre alle 9.40, nella chiesa eporediese di San Maurizio, si terrà un “piccolo oratorio musicale” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto dei brani “Chant donné: Hommage a Jean Gallon” e “Fugue sur le thème du Carillon des Heures de la Cathédrale de Soissons, op. 12″ di Maurice Gustave Duruflé (1902-1986) eseguiti all’organo dal maestro Alessandro Veneri.
IVREA – “Il circo segreto degli oggetti abbandonati”
Ultimo atto dell’Ivrea Summer Festival oggi, venerdì 15 settembre, alle 21,15 nel cortile del Museo “Garda” (in caso di maltempo al Teatro “Giacosa”): nell’ambito della rassegna “Bambini a teatro” di Unoteatro Stilema, Claudio e Consuelo presenteranno “Roclò. Il circo segreto degli oggetti abbandonati”. Al termine “Pianeta infanzia: canzoni e filastorie per sognare”, 5 minuti con Silvano Antonelli prima di tornare a casa. Biglietti 7 euro adulti, 3 euro bambini sopra i 3 anni; prenotazioni 348/01.58.558 anche whatsapp, vendita diretta dalle 15.
IVREA – S. Grato in Borghetto
Nel rione Borghetto si celebra in questo fine settimana la festa di San Grato, organizzata da Comitato della Croazia, Croass del Borghet e Tuchini del Borghetto. Il programma si apre sabato 16 settembre alle 19,30 con lo street food: il Comitato della Croazia propone una polenta e merluzzo “summer edition”, con la nuova versione fritta da passeggio; alle 21 si balla con il gruppo Rock Movie Connection che anima la serata con tanta musica dal vivo fino a mezzanotte.
Domenica 17 alle 9 appuntamento al chiosco dello Stadio della Canoa per “Eporedia – Dal pons maior all’anfiteatro”, approfondimento archeologico su Ivrea Romana con l’archeologa Lorenza Boni e la direzione tecnica Life in Progress tour operator; in collaborazione con Museo civico “Garda” e associazione La Via Francigena di Sigerico (per ragguagli info@francigenasigerico.it o 328/00.45.913).
Dalle 10 in piazza Lamarmora esposizione di auto d’epoca ed esibizione canina del Gruppo 3C–Centro Cinofilo Canavesano. Alle 11 la Messa nella chiesa parrocchiale con la partecipazione dei rappresentanti di San Maurizio e del Comitato della Croazia e alle 12 il pranzo in piazza con “sua bontà il cinghiale”. La festa continua nel pomeriggio, dalle 13 allietati dalle note de I Musicanti di Strada, e dalle 14 con l’intrattenimento per i bambini.
IVREA – Tornano le “Giornate romane di Eporedia”
L’associazione culturale Il Diamante torna a proporre le “Giornate romane di Eporedia”, dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso. Nei giorni di oggi (venerdì 15, dalle 14), di sabato 16 e di domenica 17 settembre (fino alle 14), nei giardini antistanti il Liceo “Carlo Botta”, sarà allestito l’accampamento didattico della Quarta Legio Consolare. Dopo la battaglia per la conquista della riva destra della Duria, nella prima edizione del 2022, le legioni di Roma vittoriose sui Salassi si acquartierano sulla riva sinistra del fiume, dando così inizio alla romanizzazione del territorio. Una bella occasione per vivere la storia del territorio grazie alla ricostruzione della Legio Adamantina. Per info 349/12.72.524.
MONTANARO – A Madonna d’Isola le 7 Note in Armonia
Domenica 17 settembre alle 20,30, al santuario di Madonna d’Isola, l’ensemble 7 Note in Armonia festeggerà il proprio quinquennio di presenza sul territorio, con un concerto diretto da Piercarlo Aimone. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Iniziative Culturali della Biblioteca civica e la Società del Cantone Madonna d’Isola. Ingresso libero.
Il programma della serata risulta completamente rinnovato rispetto alle precedenti esibizioni del gruppo, e segue un canovaccio fortemente influenzato dall’ispirazione religiosa: tra le esecuzioni figurano, tra gli altri brani, la Preghiera di Munier, una fantasia da I Lombardi alla prima crociata, ambientato da Giuseppe Verdi, per la parte iniziale, a Sant’Ambrogio in Milano, poi l’Inno a Madonna d’Isola scritto dal montanarese don Giuseppe Ponchia. Ma non mancheranno assaggi di operetta, con Lehar e la sua Danza delle libellule, e altri brani composti appositamente per quartetto a plettro.
MONTANARO – Si ritorna a “correre per Simone”
Terza edizione, domenica 17 settembre, di “Corriamo per Simone”, manifestazione podistica non competitiva per sostenere l’attività dell’associazione Piccolo Grande Guerriero: grazie ai fondi raccolti, il sodalizio alimenta la ricerca scientifica sulla Pmld, malattia rarissima da cui è affetto il giovanissmo montanarese Simone Desiato. L’organizzazione dell’evento è curata, insieme a Piccolo Grande Guerriero, dal Volley di Montanaro; non manca, ovviamente, il patrocinio del Comune, cui si aggiungono quelli di Camera di commercio, Città metropolitana, Regione e Consiglio regionale.
Il ritrovo sarà in piazza Massa alle 8,30 per le ultime iscrizioni e la distribuzione dei pettorali; dalle 9,30 la partenza della camminata libera di 5 km, o della corsa di 10 km, lungo le strade di campagna che conducono nei pressi dell’Orco; mentre alle 11,30 partirà la corsa dei bambini, che potranno scegliere se cimentarsi sugli 800 o sui 1500 metri. All’arrivo, le premiazioni.
Nel pomeriggio, dalle 14, saranno proposte esibizioni di ballo, magia, musica, bolle di sapone, dimostrazioni sportive, esposizioni di auto; e ancora truccabimbi, cosplayer, il Ludobus, giochi gonfiabili, Pompieropoli… una vera sagra! Dalle 12 e dalle 20 possibilità di pranzare e cenare.
Per info sulle iscrizioni: pagina Fb di Piccolo Grande Guerriero, 338/56.40.735.
ORIO – Arte in mostra e ‘en plein air’
Un paio di iniziative fanno da appendice alla festa patronale dello scorso fine settimana. Sabato 16 settembre è in programma la premiazione della terza edizione del Premio letterario “Lorenzo Alessandri. Pranzo con specialità del territorio, alle 12,30, preparato dalla Pro Loco, e alle 15 l’inaugurazione dell’opera in ferroceramica “VerticaleLuna”, prima della cerimonia di premiazione a cura della giuria presieduta da Giovanni Ponzetti.
Domenica 17 l’associazione Gruppo Arte e Cultura, in collaborazione con La Farmacia di Orio, proporrà un’estemporanea di pittura en plein air, con passeggiata pomeridiana alla scoperta degli scorci più belli di Orio e dei pittori intenti a riprodurli. Alle 10 ritrovo degli artisti presso Kaleidos in via San Giovanni Bosco 5; alle 15,30 partenza della passeggiata guidata e alle 17,30 rinfresco ed esposizione finale delle opere realizzate in giornata presso la chiesa della Natività di Maria Vergine. Per info e iscrizioni estemporanea 349/50.02.007 (Laura), per la passeggiata 346/30.01.685 (Marta).
OZEGNA – Domenica la Festa di San Besso
Ultimo importante appuntamento per il “Settembre Ozegnese”, che dopo la festa di San Rocco e la patronale della Natività di Maria si concluderà domenica 17 settembre con la festa di San Besso, venerato nell’omonima cappella campestre. Il programma prevede alle 9 il ritrovo delle autorità in Municipio, la partenza in processione dal centro del paese alle 9.30, la celebrazione alle 10 della Santa Messa presso la cappella di San Besso; a seguire il rinfresco offerto ai presenti dai coscritti del 1963. Nel pomeriggio, alle 17.30 nella chiesa parrocchiale, concerto dell’ensemble Ance Doppie di Torino.
PIVERONE – Aperitivo sul lago
Ultima occasione oggi, venerdì 15 settembre, per godersi un aperitivo sul battello, al tramonto, sul lago di Viverone, degustando prodotti e vini del territorio. Partenza dal molo di Anzasco, alle 19, costo 15 euro, gratis bambini fino a 5 anni. Prenotazioni alla pescheria Carolina: 338/83.80.389.
PONT – Domenica la 6a Passeggiata tra gusto e storia
Domenica 17 settembre è in programma la sesta edizione della “Passeggiata tra gusto e storia”, percorso eno-gastronomico tra saliscendi rurali, sentieri, boschi, prati, chiese, torri e antichi portici di Pont Canavese. Una camminata di una decina di chilometri da affrontare con calma, suddivisa in 8 tappe in ciascuna delle quali sarà possibile degustare specialità tipiche locali e buon vino. La quota di partecipazione è di 25 euro (15 per i bambini dai 6 ai 12 anni) da versare alla prenotazione (obbligatoria ai numeri 339-815.27.78 o 340-300.70.22). Il ritrovo è alle 8,30 in località Prà dal Bacio, frazione Doblazio. Organizzano Comune, associazioni pontesi e Consulta comunale, che in caso di maltempo proporranno una “Giornata alternativa a sorpresa”.
QUAGLIUZZO – Anni di piombo, cronache dal Canavese
Associazione Pedaneus, Comune e Canavese Aneddoti e Misteri, presentano sabato 16 alle 21, nella chiesa della Purificazione di Maria, il cortometraggio “Gli anni di piombo. Cronache dal Canavese”. Ingresso libero.
RIVAROLO – Spettacolo teatrale “ecosostenibile” al Malgrà
Venerdì 15 settembre, alle ore 21, il cortile del Castello Malgrà ospita uno spettacolo teatrale incentrato sulla sostenibilità ambientale: la compagnia Mulino ad Arte proporrà lo spettacolo “Il grande giorno”, nell’ambito del cartellone Teatro a pedali, il primo festival alimentato dalla pedalata del pubblico. L’energia elettrica per luci e altri impianti scenici sarà infatti prodotta da 15 biciclette collegate ad un circuito di cogenerazione: gli spettatori, a turno, assicureranno quindi l’impatto energetico zero dello spettacolo. In scena Daniele Ronco, autore del testo, Elena Aimone e la partecipazione straordinaria di Tullio Solenghi (voce di Arturo), con la regia di Raffaele Latagliata. Biglietto singolo in vendita a 10 euro.
RIVAROLO – “Sport al parco”: prove e dimostrazioni per tutti
Domenica 17 settembre, Rivarolo celebra lo SportCity Day con il tradizionale appuntamento “Sport al Parco”: oltre 40 realtà sportive e sociali del territorio presenteranno le proprie discipline nella cornice del parco del Castello Malgrà, con possibilità di prova gratuita delle attività. A tutti i bambini e ragazzi saranno consegnati un braccialetto della manifestazione e una tessera per annotare le prove sportive sostenute. Al completamento della tessera si riceverà un premio a ricordo della giornata.
RONCO – Esibizione di cori e cena di fine estate
Nell’ambito della rassegna vocale “Armonie nel Gran Paradiso”, sabato 16 settembre alle 17 in piazza del Municipio a Ronco Canavese è in programma una duplice esibizione del Coro Alpette e del Coro Alpino “La Rotonda”. Al termine, chi lo vorrà potrà prendere parte alla cena di fine estate con ricco menù (27 euro per gli adulti, 15 euro i bimbi, gratis i minori di 5 anni, con prenotazione obbligatoria entro oggi al 349-10.25.938) proposta dalla Pro Loco nel salone polivalente del paese.
RUEGLIO – 3 mostre e la festa della Casa di Riposo
Nell’ambito delle iniziative di “Similék” (termine che in dialetto ruegliese significa “meraviglie, entusiasmi, saluti affettuosi”), la rassegna estiva promossa da Comune e associazioni locali, sino al 30 settembre il Centro culturale “Ka ‘d Mezanis” ospita tre mostre (“Oggetti della tradizione montana e rurale”, “La quinta essenza di Miro Gianola” e “Eporedia Photo Contest 2022: L’uomo e il Libro”), visitabili ogni sabato e domenica, dalle ore 15 alle 18. Inoltre, sabato 16 settembre alle 11 + in programma alla Casa di Riposo di regione Clos un evento per festeggiare i 50 anni di attività della struttura, a cura della “Fondazione Pia Opera Glaudo Pietro e Maddalena”.
SAN BENIGNO – Ritorna il progetto “Nati per leggere”
Organizzata dalle Biblioteche del circuito Sbam Nord-Est, torna la festa dedicata ai bambini tra gli 0 e i 10 anni con ascolto della lettura animata “Cipì” (a puntate), tratta dal libro di Mario Lodi: si tratta di “avventure sonore per passeri curiosi”, proposte dalla voce narrante di Manuela Celestino (aiutata per i suoni da Umberto Poli). A San Benigno l’appuntamento è alla Biblioteca civica dalle 10 di sabato 16 settembre, quando verranno inoltre consegnati i libri dono “Nati per Leggere” alle famiglie di tutti i bimbi nati nel 2022.
SAN GIORGIO – Biciclettata promozionale della Cri di San Giorgio
Il comitato locale della Croce Rossa Italiana di San Giorgio Canavese, con la collaborazione dei Comuni di San Giorgio e Lusigliè e della protezione civile comunale, organizza per domenica 17 settembre una biciclettata nelle campagne circostanti il paese. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a partire dalle 15 davanti alla sede del comitato, in corso Repubblica 16, da dove il gruppo su due ruote partirà alla volta della frazione Cortereggio, dove ci sarà il tempo per una tappa con merenda offerta dal Gruppo Anziani “Santa Lucina”; quindi il rientro presso la sede della Croce Rossa e la merenda finale con il ristoro offerto dalla pizzeria La Mandragola.
L’iniziativa (aperta a tutti, minorenni compresi purché accompagnati da un adulto) rientra tra quelle promozionali messe in cantiere dal comitato per allargare la propria base: rientra nel programma anche il corso-base di accesso alla Cri che partirà a breve e che è stato presentato ufficialmente ieri sera nel corso di un incontro pubblico: le iscrizioni sono ancora aperte, e per ogni informazione si può contatta l’e-mail sangiorgiocanavese@cri.it o il numero telefonico 347-29.26.375.
STRAMBINO – Festival delle Famiglie
Festival delle Famiglie, promosso dal Centro Famiglie del consorzio per i servizi socio-assistenziali Ciss-ac, sabato 16 settembre dalle 15 in piazza del Municipio, e realizzato dalla cooperativa Crescere insieme. L’ini-ziativa, sostenuta anche da Comune di Strambino e Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte, avrebbe dovuto svolgersi il 20 maggio, ma era stata rinviata a causa del maltempo di quei giorni.
Tante le iniziative organizzate nel pomeriggio sono aperte a genitori e figli: parliamo del laboratorio d’arte “Momotype” di Emisfero Destro, la gaming zone di Edugamers for Kids, il laboratorio musicale della Filarmonica strambinese, le letture animate proposte da Vivi la Biblioteca, truccabimbi con Memole in Bubble Land, lo spettacolo di magia del Mago Aladin e l’iniziativa “Ambulanza senza paura” del comitato locale della Croce rossa italiana. Non mancheranno, infine, un punto di ristoro e l’infopoint che presenta servizi e iniziative offerte dal consorzio e Ciss-ac e diverse associazioni sul territorio.