AGLIÈ – La Festa d’Autunno

Grande appuntamento targato Pro Loco (in collaborazione con il Comune), domenica 1° ottobre. La Festa d’Autunno proporrà, dalle 9 alle 18 sotto gli antichi portici, la rassegna di vini, formaggi e torcetti di produttori locali, mentre in piazza Castello saranno esposti trattori d’epoca di alcuni collezionisti. Dalle 12,30 pranzo in piazza e dalle 14,30 le note dei Musicanti di Strada (gradita un’offerta che sarà devoluta al Centro “Don Oreste Benzi” di San Tommaso di Cesena che gestisce un centro diurno socio-riabilitativo). Nel pomeriggio truccabimbi, palloncini e bolle di sapone in piazza Umberto I. Per info 393-89.21.826, info@prolocoaglie.it. Inoltre, in collaborazione con l’associazione Tre Cioché e il nuovo Ristoro Castello, verrà proposta la “Camminata ducale”, passeggiata nel parco e nel giardino del Castello e nel borgo, seguita dal pranzo. Ritrovo alle 9 (costo 22 euro adulti, 18 euro soci Pro loco, 10 euro bambini da 7 a 10 anni).

 

ALBIANO – “Colori di Settembre”: di scena l’Aka Duo

Sta per concludersi la rassegna “I Colori di Settembre”, promossa dall’associazione culturale Il Timbro in collaborazione con i Comuni dell’Unione collinare della Serra, diretta da Stefano Musso e nata con l’obiettivo di presentare musicisti che, nonostante la giovane età, hanno già riscosso vasti consensi a livello internazionale. Eccezionalmente di venerdì, oggi 29 settembre alle 21, nella parrocchiale albianese di San Martino sarà di scena l’Aka Duo (Seina Matsuoka violino e Kiguchi Yuto pianoforte). Il concerto, come i precedenti a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo. Per informazioni e prenotazioni: associazioneiltimbro@gmail.com, 347/03.84.687.

 

BOLLENGO – Si omaggia Filippi, grande ciclista canavesano

Su iniziativa di Paolo Ghiggio e Luigi Sergio Ricca, sabato 30 settembre alle 17,30 nella sala della Nuova Torre si celebrerà il 70° anniversario della vittoria di Riccardo Filippi ai Campionati mondiali dilettanti di ciclismo a Lugano, il 29 agosto 1953. Filippi era nato ad Alice Superiore il 25 gennaio 1931 ed è scomparso a Lessolo, dove viveva, il 21 aprile 2015. A Bollengo, a ricordarlo, oltre al sindaco e al dottor Ghiggio, che ha anche scritto di lui in un suo libro sul ciclismo in Valchiusella, ci saranno Franco Balmamion, Beppe Conti, Franco Bocca, Anselmo Biava. È prevista anche la presenza di Sergio Calvi e Tiziano Passera, che in passato hanno scritto di Filippi. In concomitanza con l’iniziativa è stata promossa, nella classe 4ª della scuola primaria “Sandro Pertini”, la realizzazione di una serie di disegni sul ciclismo che saranno esposti in sala insieme a una collezione di fotografie di Filippi con Coppi e altri.

 

BORGOFRANCO – Il 7° Giro del Lago Nero nel ricordo di Marco

La settima edizione del Giro del Lago Nero-Memorial “Marco Revello Chion”, gara valida per il circuito podistico canavesano specialità collinare Uisp 10 km, è in programma domenica 1° ottobre. L’evento è organizzato dal Gruppo sportivo Avis Ivrea insieme alle associazioni sportive Podistica Dora Baltea, Castlerun e Amici del Mombarone e con la collaborazione di Pro Loco Borgofranco, Gruppo Alpini, Gymmy Sport. Ritrovo alle 8 all’oratorio, alle 9,30 partenza delle corse competitiva (preiscrizioni su www.atleticando.net entro le 12 di sabato) e non competitiva, alle 9,40 della corsa con i cani (www.dogendurance.com) e alle 9,50 della camminata “dei cinghiali” di 7 km. L’iscrizione alle corsa costa 8 euro, alla camminata 6 euro. Possibilità di pranzare da “I Navigli” al prezzo speciale di 10 euro. Info 339/70.00.735.

 

BORGOFRANCO – Organalia

La rassegna “Organalia” autunno 2023 fa tappa, sabato 30 settembre alle 21, nella parrocchiale di Borgofranco, che accoglie l’imponente organo Ramasco-Foglia (1747-1897).  La serata (sostenuta dall’Amministrazione comunale) sarà dedicata al compositore e organista canavesano Pietro Alessandro Yon, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario della dipartita. Insieme a brani di Yon se ne potranno ascoltare alcuni di Marco En-rico Bossi e Polibio Fumagalli, a comporre un eccezionale “Trittico italiano”.

Per eseguirli, giungerà dalla Sicilia il noto organista Diego Cannizzaro, diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Perugia e in pianoforte a Palermo, perfezionatosi in organo e clavicembalo alla Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, alla Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e all’Università di Santiago de Compostela. Ingresso a offerta libera; per ulteriori approfondimenti www.organalia.eu; per contatti info@organalia.org.

 

BOSCONERO – Al via la stagione dell’Officina dell’Arte

L’associazione culturale L’Officina dell’Arte (in collaborazione con il Comune di Bosconero) ha reso nota la prima parte del suo eclettico cartellone di spettacoli per la stagione 2023-’24, che si aprirà, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre alle 21, al Teatro comunale di via Villafranca 5, con “Aladdin, il musical dei desideri” della compagnia ArtePrima, direzione artistica di Roberto De Angelis, coreografie di Marzia Caruso. Info e prenotazioni 389-31.26.625, lofficina.bosconero@libero.it.

 

CALUSO – Una mostra per parlare di violenza sulle donne

È stata inaugurata sabato scorso, e rimarrà esposta fino a domenica 1° ottobre, nei locali del Chiostro di piazza Mazzini, la mostra “L’isola che c’è… credimi non sono solo storie”. Presentata dal Comune, in collaborazione con l’associazione artistica La Voce dei Venti e l’associazione antiviolenza e per i diritti delle donne Punto a Capo, la mostra propone un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Diparti-mento Pari Opportunità. Scopo della mostra è porre l’accento su tematiche, purtroppo molto attuali, legate alla violenza di cui sono vittime le donne. La mostra è aperta al pubblico ancora sabato 30 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19 e domenica 1° ottobre dalle 15,30 alle 19.

 

CASTELLAMONTE – “Muriaglio ieri e oggi”: antiche fotografie in mostra

Sabato 30 settembre dalle 16 la Società di Mutuo Soccorso Agricola Operaia di frazione Muriaglio, in collaborazione con l’associazione Tacabanda, propone un pomeriggio alla riscoperta della storia del borgo attraverso antiche immagini. “Muriaglio ieri e oggi” è una vera e propria passeggiata tra presente e passato che si snoda lungo le vie del concentrico. Le immagini d’epoca sono state poste lungo strada per Castellamonte, strada per Campo, via Principale, piazza Fontana, via Rua e via Micheletto. Volti di persone scomparse, immagini di feste, Carnevali, scolaresche, gruppi di musici o coscritti.

Alle 16, al parco che ricorda la dottoressa del paese Marina Rovetto, avrà inizio la passeggiata con la consegna del pannello tattile per l’accessibilità ai luoghi di cultura per non vedenti realizzato da Smsao e Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (Apri): sul pannello un QRcode permette di visualizzare un video realizzato ObiettivoNews che illustra le particolarità del borgo. La grafica del progetto è di Selene Spanò. All’evento è prevista la presenza del presidente Apri Marco Bongi. Al termine della visita guidata, Claudio Ballario proporrà un intrattenimento con musiche occitane. Dalle 18,30, al ristorante La Terrazza sul Canavese, si terrà l’apericena con musiche revival di Paolo Molinario. Per info e prenotazioni 340-58.13.579, 340-12.25.157.

 

CHIVASSO – “Puliamo il mondo” sabato a Orco beach

L’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale promosso in Italia da Legambiente, concedendo il patrocinio e un sostegno economico per dotare i partecipanti dei kit di sicurezza. Sabato 30 settembre, dalle 10 alle 13, gli interventi di pulizia interesseranno la zona di Orco beach: attrezzi e guanti saranno forniti nel gazebo predisposto da Legambiente. L’iniziativa è alla sesta edizione e registrerà la partecipazione, oltre che del gruppo Legambiente di Chivasso, dei volontari del circolo ambientalista di Settimo Torinese, Gruppo Scout Cngei Chivasso, Erulia Verolengo, Dizionario del Turismo Cinematografico, sezione Uildm “Paolo Otelli” e associazione Amici del Po di Chivasso.

 

CHIVASSO – La “Scatolata solidale” della Caritas

La Caritas Chivasso e l’associazione Insieme organizzano la “Scatolata solidale”. L’appuntamento è per sabato 30 settembre, dalle 10 alle 12, e domenica 1° ottobre, dalle 9 alle 20, nella chiesa dei Santi Giovanni e Marta in via Torino, angolo vicolo della Confraternita.

 

CHIVASSO – Concerto “Gloriosus Franciscus” nell’800° della Regola francescana

Domenica 1° ottobre alle 21, al Santuario Madonna di Loreto, è in programma il concerto “Gloriusus Franciscus” inserito nel programma di Kalendamaya-Festival internazionale di cultura e musica antica. Gli ensemble More Antiquo (direttore Giovanni Conti) e Anonima Frottolisti si uniranno per un’occasione così particolare qual è l’800° anniversario della bolla papale di approvazione dell’ordine francescano (29 novembre 1223) da parte di Papa Onorio III. Sarà l’occasione per rivivere con la musica medievale la storia dell’ordine francescano che tanta influenza ebbe in Italia. L’evento è organizzato dall’associazione Gli Invaghti (direzione artistica di Fabio Fur-nari), in collaborazione con Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Co-mune di Chivasso e Fondazione Crt. Ingresso a offerta libera; vivamente consigliata la prenotazione: concerti@invaghiti.info.

 

COSSANO – Funghi, signori dei boschi cossanesi

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre ritorna la Sagra del Fungo, giunta alla 19a edizione, patrocinata da Regione e Città metropolitana (info su www.comune.cossano.to.it). Sabato 30 settembre il programma propone alle 14 nel piazzale Pro Loco la visita guidata alle opere del Maap e quindi una passeggiata tra boschi di querce e di castagni alla scoperta della Pera Cunca, con la guida e consigliera comunale Cristina Avetta (partecipazione a offerta libera, prenotazioni 340/55.29.081). Alle 18,15 nel salone del centro socio-culturale di via Torino 47 è in programma il convegno “Energia rinnovabile: è un’opportunità per le nostre comunità?”, a cui è annunciata la presenza del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e di Alberto Avetta, già sindaco di Cossano e oggi consigliere regionale. Alle 20 nel salone della Pro Loco, cena a base di funghi (0125/77.99.47, 347/75.84.249).

Domenica 1° ottobre dalle 9,30 mostra mercato dei prodotti della terra, dimostrazioni di antichi mestieri, mostra “Cossano 1800” e un’esposizione micologica organizzata in collaborazione con l’Asl To4. Il Badgers’ Club 4×4 organizza una mostra statica di fuoristrada e una dimostrazione con modellini in scala nell’ex area del parco giochi. Al punto informativo della Rete Museale Anfiteatro Morenico si possono vedere foto e documenti e un video dedicato alla poetessa Giulia Avetta e al Maap. Dalle 11 per le vie si esibiscono la Accordéon Street Band e il mago Andrea Marasso. Dalle 11,30 nel padiglione della Pro Loco si possono gustare e acquistare i prodotti tipici come funghi, panissa e polenta dolce. Si può anche pranzare con prodotti locali al ristorante Avetta. Alle 14 nel salone del centro socio-culturale l’organizzazione Frammenti di Storia al Femminile presenta “Preferirei di no”, letture dialogate, racconti di donne artiste, politiche, intellettuali, donne comuni, determinate ad affermarsi nella vita con coraggio e creatività. E alle 15 in piazza della Chiesa inizia il pomeriggio animato dalla corale “Amici in… coro”.

 

IVREA – Presentazione del libro di Valentina Bensi

Nel settembre di un anno fa andava in scena il primo dei 13 appuntamenti del Festival musicale “Rosario Scalero”, iniziativa che ha tra i suoi meriti quello di aver riacceso i riflettori su un grande compositore e maestro piemontese a lungo dimenticato. Oggi, a poco più di un anno di distanza, il panorama editoriale offre svariate novità in cui la figura di Scalero ha un ruolo centrale. Sull’onda di questa riscoperta è stato ideato da Chiara Marola uno spin-off di cinque incontri, “Autunno musicale Rosario Scalero”, dedicato ad approfondire le nuove pubblicazioni e a valorizzare ancora una volta un protagonista della cultura canavesana del ‘900.

Si inizierà sabato 30 settembre, alle 17 al Liceo “Botta” di Ivrea, con la musicologa e conduttrice radiofonica Valentina Bensi che presenterà il volume “The Italian-American Musical Experience. A journey from Busoni to Berio”, edito da Libreria Musicale Italiana (Lim). La musica dei compositori raccontati nel volume prenderà vita grazie alla pianista Chiara Bertoglio, che eseguirà una serie di brani in cui l’opera di Scalero e quella di suoi contemporanei come Ferruccio Busoni e Alfredo Casella entrerà in contatto con quella di Bach e di altri classici. Il pomeriggio si concluderà allo Spazio Bianco in via dei Patrioti, con una degustazione a cura delle cantine di Domenico Tappero Merlo (costo 10 euro, 5 euro per i bambini fino a 12 anni, prenotazione obbligatoria a info@spaziobiancoivrea.it o allo 0125/19.61.620).

 

IVREA – In San Gaudenzio si presentano le pubblicazioni Asac

Sabato 30 settembre, dalle 15,30 nella chiesa di San Gaudenzio (resa disponibile dall’associazione Ij Croass del Borghet), l’Asac (Associazione di storia e arte canavesana) darà vita al suo incontro annuale per l’illustrazione e la consegna ai soci delle sue ultime pubblicazioni: “Sasac e Asac, 65 anni di attività. Catalogo delle pubblicazioni 1960-2022”, Bollettino Asac n. 23, Don Enrico Boratto “Piverone nella storia del Piemonte – vol. 3” (commenti di Guglielmo Berattino), Arabella Cifani e Franco Monetti “La clemenza di Alessandro Magno. Un capolavoro del ‘700 piemontese nel Municipio di Ivrea”.

 

IVREA – Welc-home to my house”: secondo weekend di eventi

Secondo fine settimana del festival “Welc-home to my house”, promosso dall’omonima associazione (info@welchometomyhouse.it, 347/57.77.262): la rassegna di architettura e design del ‘900, con visite e testimonianze del razionalismo architettonico industriale eporediese, proseguirà da domani, venerdì 29 settembre, a domenica 1° ottobre.

Venerdì alle 18, alla Libreria Azami di via Arduino angolo via Quattro Martiri, presentazione del libro “Feng Shui-La citta di Ivrea e la fabbrica Olivetti” di Ivana Bo e Roberta Fioretti (ingresso libero). Alle 19,30 “Grafica a 33 giri”, cena itinerante: alle 19,30 aperitivo e tapas da Foravia, alle 20,30 primo piatto artigianale da La GuSteria e alle 21,30 acciugotto e dolce da Vino e Dintorni; e poi tre calici di vino e trentatre canzoni (costo 33 euro). Sabato 30 settembre alle 10 “Colazione con l’architetto-Rigenerazione urbana e archeologia industriale” al Salone dei 2000, con gli interventi degli architetti Christiane Burklein, Alex Cepernich, Enrico Frigerio, Christina Knauf, Cino Zucchi, Marco Piva.

Alle 10 tour breve delle architetture olivettiane (che sarà replicato domenica alla stessa ora) e alle 18 presentazione in anteprima del libro “Ivrea e gli Olivetti” di Roberto D’Angelo nella chiesa di San Maurizio, con la partecipazione di Matteo Olivetti. Domenica alle 10 e alle 15 tour in corriera guidato dall’architetto Daniele Boltri. E alle 18,30 visita alla Cantina Sociale della Serra seguita alle 19 dallo spettacolo “Direction home” con Marco Peroni.

Da ricordare che sabato alle 15, al Museo “Garda”, l’associazione Archivio Storico Olivetti proporrà una visita guidata alla mostra “L’arte raccontata da Giorgio Soavi” (il costo è quello dell’ingresso al museo). Per le visite alle architetture olivettiane accreditamento al Visitor Centre alla Portineria del Pino di via Jervis 11 (costi e prenotazioni: unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it, 379/16.94.756).

 

IVREA – Tecnologic@mente

Il Museo Tecnologic@mente inaugura i nuovi spazi riallestiti – nella ex Fonderia Olivetti in via Di Vittorio – sabato 30 settembre, dalle 15 alle 18 con un evento stuzzicante: “Olivetti Programma 101 e Nasa, la testimonianza di come il computer ha fatto approdare l’uomo sulla Luna”, con racconti inediti di Giovanni De Sandre e Gastone Garziera sul ruolo operativo della Olivetti Programma 101 all’interno della missione Apollo 11, introduce Norberto Patrignani. Ingresso libero, informazioni e prenotazioni info@museotecnologicamente.it. Il laboratorio-museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

IVREA – Guerra e femminismo: parla Maria Luisa Boccia

Oggi, venerdì 29 settembre, alle 21 allo Zac! Maria Luisa Boccia presenterà il libro “Tempi di guerra. Riflessioni di una femminista” (Manifestolibri), dialogando con Matilde Lo Valvo. Ingresso libero. Prima dell’incontro, per chi lo desidera, gran buffet vegano da prenotare allo 0125/36.27.15 o al 389/59.15.390.

 

MAZZÈ – Tonengo, primi eventi per San Francesco

Si avvicina la patronale di San Francesco d’Assisi, a Tonengo, e già in questo fine settimana sono programmate diverse iniziative. Sabato 30 settembre, alle 21 al Palaeventi, si inizia con il gruppo La Fiorita, diretto da Domenico Mensa, in concerto: oltre alla formazione bandistica, si esibiscono il soprano Mary Ollearo, la voce pop Maria Giulia Ragliani, il trio d’archi Arquette, Tiziana Ignazzi e Marco Cavalli, viceampioni italiani di Tango Scenario 2022, e Claudia Villaroel e Nicola De Concilio, maestri federali di danze argentine.

Domenica 1° ottobre è il giorno della 31a Sagra del Canestrel Tunengheis, con degustazione e vendita di canestrelli di Tonengo, Vaie, Montanaro, Borgofranco, Rondissone, mercatino di San Francesco a cura delle attività commerciali e dell’associazione Tonengo del Canavese. Alle 11 la Messa solenne animata dal Coro Parrocchiale, seguita dalla processione con la partecipazione della Banda La Fiorita e dei priori Monia e Fabio Thione. Al termine rinfresco all’oratorio.

Una tappa obbligata della rassegna musicale “Organalia” è proprio Tonengo dove ogni anno si tiene un concerto per valorizzare lo strumento costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1891. Così domenica alle 16, nella parrocchiale, si terrà il concerto “Florilegio sacro” con Sandro Frola all’organo, il soprano Stefania Bergera e il mezzosoprano Elisa Barbero.

 

MAZZÈ – Mostre al Cenacolo di Casa Actis

Il Cenacolo Artistico di Casa Actis in via Perino 19 organizza la sua annuale rassegna culturale curata da Anna Actis Caporale, Camillo Carotenuto e Guido Forneris, proponendo “Via Crucis” di Ferdinando Viglieno-Cossalino e “Realtà dell’immagine” di Antonio Dibennardo. Inaugurazione sabato 30 settembre alle 15,30, aperture domenica 1, sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 14,30 alle 17.

 

NOMAGLIO – Mulini piemontesi in una mostra fotografica

Approda in paese la mostra itinerante “I mulini piemontesi, cultura del territorio per il territorio”, dedicata al patrimonio molitorio storico della nostra regione. 14 mulini del Piemonte si presentano attraverso immagini che mostrano le similitudini e le diversità di questi luoghi, un tempo fulcro produttivo e vitale, oggi re-ingegnerizzati, senza tradire l’antica funzione, oppure riconvertiti in siti culturali o ricettivi. La mostra, allestita all’interno dell’antico Mulino Superiore di Nomaglio, parte dell’Ecomuseo della Castagna, sarà aperta al pubblico fino al 15 ottobre, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 in concomitanza con le aperture del mulino curate dalla Rete Museale Ami.

Info dettagliate su iniziative e aperture della mostra su www.ecomuseodelfreidano.it.

 

OZEGNA – 50° compleanno per “Les A. Marena”

Il gruppo majorettes “Les A. Marena” celebra quest’anno il mezzo secolo di attività: un piccolo record per una disciplina non comune e per un piccolo paese come Ozegna. Per celebrare degnamente il compleanno, il sodalizio ha organizzato per domenica 1° ottobre un pomeriggio di festa e di spettacolo: l’appuntamento è alle 14.30 al palazzetto dello Sport, da dove con l’accompagnamento del Corpo musicale “Succa Renzo” si sfilerà sino al cortile del castello. Qui ad esibirsi vi saranno, oltre alle padrone di casa, anche le majorettes del gruppo “La Vigoneisa”, prima delle premiazioni e del rinfresco conclusivo.

 

 

PONT – Festa del donatore

Il Gruppo Fidas di Pont Canavese celebrerà domenica 1° ottobre la sua festa 37a “Giornata del Donatore di Sangue”. La festa annuale del sodalizio inizierà alle 9 al Parco Mazzonis con l’accoglienza delle delegazioni dei gruppi confratelli provenienti dal territorio; alle 9.30 prenderà avvio il corteo alla volta del Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro. Dopo la partecipazione alla Santa Messa delle 10 nella parrocchiale di San Costanzo, e prima del pranzo sociale al Ristorante Valentino di Filia, alle 11 nel salone dell’Oratorio avrà luogo la cerimonia di premiazione dei donatori benemeriti.

 

QUINCINETTO – “Settembre quincinettese”: “Miassa d’Oro” e sentiero Forlino

Dopo il weekend dedicato alle Sagre di Cipollino e Miasse e alla Mostra mercato delle Librerie di Montagna, il “Settembre quincinettese”, promosso da Amministrazione comunale e Pro Loco con il patrocinio di Città metropolitana, si avvia a conclusione con un altro weekend di iniziative.

Oggi, venerdì 29 settembre, alle 20,30 all’auditorium “Dante Conrero”, sarà proiettato il primo tempo del lungometraggio – e mai come in questo caso il termine è calzante – “Trenque Lauquen” della regista Laura Citarella, presentato alla Biennale di Venezia.  Sarà inoltre possibile ammirare i quadri di Alfonso Bersani, Cinzia Perino, Albarosa Bertoli, Francesco Paula Palumbo, Galliano Gallo. La proiezione del secondo tempo del film è in programma sabato 30 alla stessa ora, con il commento finale affidato a Battistina Bertino, alla scrittrice e giornalista Rai Alessandra Ferraro e al giornalista Amelio Ambrosi. Durante la serata sarà consegnata la “Miassa d’Oro” a Silvina Enrietti e presentato il suo libro fotografico dedicato alla natura.

Per finire, domenica 1° ottobre alle 10 verrà intitolato il sentiero Granin, che raggiunge la borgata di Scalaro, ad Aldo Forlino, protagonista del volontariato nel Soccorso Alpino, autore di varie pubblicazioni sulla sentieristica e scomparso nel marzo scorso.

 

RIVAROLO – Festa del borgo San Francesco

Rivarolo si prepara a celebrare San Francesco, patrono dell’omonimo borgo e titolare della più antica chiesa della città. Domenica 1° ottobre le celebrazioni si apriranno con la consueta S. Messa delle 9, cui seguirà alle 10.30 quella solenne animata dalla cantoria parrocchiale e dalle Suore di Maria Stella del mattino. A seguire la processione; prima del pranzo sociale della Compagnia di San Francesco (presieduta da Marilena Riva Roveda) al ristorante Condo di Pasquaro, sarà offerto dalle priore in carica Piera Goffo e Antonella Medici un rinfresco nel chiostro del Convento annesso alla trecentesca chiesa.

 

RUEGLIO – Spettacolo tra opera e operetta

Sabato 30 settembre alle 21, alla sala polivalente comunale “Ezio Alberton”, l’associazione culturale Kà ‘d-Mezanis e Tersicore Danza presentano “Frou Frou (una notte per caso)”, spettacolo di opera-operetta in forma semiscenica in atto unico.

 

SETTIMO VITTONE – La paella del Circolo Molino Lingarda

Il Circolo Molino Lingarda, capitanato da Giuseppe Pusceddu, organizza per sabato 30 settembre la “Paella di fine estate”. La cena si terrà alle 20.30 al salone Piantagrant e il menù prevede antipasti, paella, dolce e vino (25 euro, possibilità di asporto solo per la sola paella a 15 euro). La serata sarà allietata dalla musica della Modern Fanfara Street Band. Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, entro oggi, giovedì 28 settembre: 334/22.23.256 (Luca, anche su WhatsApp).

 

VEROLENGO – “Festa della birra” all’oratorio

Edizione 2023 della “Festa della Birra” in oratorio, con ingresso da via Bastione 3. Sabato 30 settembre, dalle 19.30, si cena con hot dog, salamelle, crauti, patatine fritte e si beve birra artigianale del birrificio Parsifal. Poi tutti a ballare con l’animazione di Radio Gran Paradiso.