ALICE CASTELLO – La musica come “ponte” fra territori

Procede la rassegna organistica promossa dall’Associazione Organistica del Canavese (Aodc), “Musica: un ponte tra Canavese e Biellese”, che ha esordito il 22 settembre ad Alice Castello. Oggi, venerdì 6 ottobre, alle 21 saremo ancora nel paese del Vercellese (ma la cui parrocchia fa parte della diocesi di Ivrea), e protagonista sarà nuovamente l’organo Giovanni e Giacinto Bruna della parrocchiale di San Nicolao, alla cui consolle sarà il giovane organista cremonese Marco Brunelli: assai originale il programma, interamente dedicato al genio di Johann Sebastian Bach. L’ingresso è libero.

 

BORGOFRANCO – Il Gruppo Teatro Angrogna a Bajo Dora

Proseguono, al salone in via dei Ribelli 19 a Bajo Dora, gli “Incontri del venerdì” organizzati dal Centro Etnologico Canavesano per la stagione 2023-2024. Il 7 ottobre (eccezionalmente di sabato) alle 21 arriverà il Gruppo Teatro Angrogna diretto da Jean Luis Sappé. Ingresso, come sempre, “libero e gradito”, info sul sito www.cec.bajodora.it.

 

BUROLO – A Villa Pasta s’inaugura il vigneto didattico sperimentale

Sabato 7 ottobre Villa Pasta farà da scenario a una giornata dedicata all’Erbaluce, nel 2023 scelto dalla Regione come vitigno dell’anno del Piemonte. Il Comune di Burolo, con la collaborazione dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante-Cnr di Torino e della Pro Loco di Bollengo, e il patrocinio di Anpci e Regione, organizza un convegno sul vigneto didattico sperimentale che verrà inaugurato a Villa Pasta. Alle 9,30 i saluti istituzionali di Franco Cominetto, sindaco di Burolo, e Gianluca Vignale, capo di gabinetto del presidente della Regione. Alle 10,30 la consigliera comunale con delega alla Cultura, Elena Viretto, racconterà la storia di Villa Pasta. Quindi gli interventi di Anna Schneider del Cnr sul tema “Conservare il passato per migliorare il futuro dell’Erbaluce” e Luciana Galetto, sempre del Cnr, a presentare il progetto di recupero dei vecchi ceppi di Erbaluce a Villa Pasta. E infine la visita al vigneto didattico sperimentale insieme al suo conduttore, Antonio Bravo. Alle 17,30 si parlerà del nuovo Distretto del vino e del cibo di Mombarone, Serra morenica e Naviglio di Ivrea, verranno presentati quattro vini prodotti nel distretto e avrà luogo una degustazione con il rito dell’apertura bottiglie con tecniche antiche e moderne.

 

CALUSO – San Calocero

Il programma della festa patronale di San Calocero si apre, sabato 7 alle 16 al Chiostro, con la “Giornata dell’inclusione” in collaborazione con l’Istituto comprensivo (nella giornata di domenica ci sarà l’incontro con scuole e associazioni). Domenica 8 alle 10,30 in chiesa parrocchiale la Messa solenne seguita dalla processione; alle 16, al Teatro dell’Oratorio, il concerto della Banda musicale calusiese.

 

CAREMA – Escursione sul tema “Natura umana”

Si conclude domenica 8 ottobre, con l’evento “Natura umana” a Carema, il ciclo di escursioni organizzato dall’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Costo 6 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 10 anni. Prenotazioni: 349/86.48.743 (anche Whatsapp), info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.

 

CHIVASSO – Trombe e organo alla Madonna del Rosario

La stagione autunnale della rassegna “Chivasso in musica”, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e realizzata attraverso la co-progettazione “MusicArt” della Città di Chivasso, farà tappa oggi, venerdì 6 ottobre,  alle 21 nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario in corso Galileo Ferraris 223, che celebra la sua festa patronale.

Nella circostanza il trio formato dall’organista Paolo Tarizzo e dai trombettisti Simone Bottino e Samuel Perinotto svilupperà un programma di musica barocca per organo e due trombe, che consentirà di valorizzare l’organo costruito dai Fratelli Serassi nel 1865, in origine collocato nella chiesa di Santa Marta a Strambino, poi trasferito a Chivasso nel 1992.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa Italiana. L’ingresso è a offerta libera. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.associazionecontatto.it, scrivere a info@associazionecontatto.it o chiamare lo 011/20.75.580.

 

CHIVASSO – Domenica il quinto Trail delle Colline

Domenica 8 ottobre quinto Trail delle Colline, manifestazione organizzata da Hope Running e Amici dei Vigili del Fuoco Volontari. La gara si svilupperà nel cuore verde delle colline chivassesi e sui sentieri naturalistici di Castagneto e sarà valevole come “Memorial Marino Borca e Pierangelo Berruti”. Ritrovo alle 8 in piazza della Repubblica per la partenza delle diverse gare. Per info: www.traildellecolline.it.

 

IVREA – Il 15° Salone dell’orientamento scolastico sabato in piazza Ottinetti

Il 15º Salone dell’orientamento scolastico si terrà sabato 7 ottobre in piazza Ottinetti (in caso di maltempo a Palazzo Giusiana in via dei Patrioti 20): dalle 10 alle 13,30 per i cognomi che iniziano dalla A alla M, dalle 13,30 alle 17 per i cognomi che iniziano dalla N alla Z.

 

IVREA – Simonelli: la teologia  “parlata” al femminile

Riprende la rassegna di incontri proposti da Ico Impresa Sociale, Fraternità di Lessolo e Libreria Mondadori Ivrea al Salone dei 2000 delle Officine Ico, in via Jervis. Si inizia oggi, venerdì 6 ottobre, alle 21 con Cristina Simonelli e “Le parole della teologia – Quando a parlare di Dio sono le donne”. Simonelli ha vissuto per oltre 35 anni in un accampamento rom, esperienza da cui ha appreso la passione per la complessità e le differenze. Insegna Storia della Chiesa e Teologia patristica a Milano, alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, e a Verona. Figura di spicco del mondo femminile ecclesiale, socia del Coordi-namento Teologhe Italiane dalla fondazione, ne è stata presidente per due mandati (2013-2021). È autrice di molte pubblicazioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In sala sarà presente una scelta dei libri dell’autrice per il firmacopie. Prenotazione posti su eventbrite.

 

LORANZÈ – Il “Winterreise” al “Salotto della cicala”

Si conclude sabato 7 ottobre alle 18, alla Foresteria di via San Rocco, la rassegna “Il salotto culturale della cicala” ideata dall’associazione culturale Le Mus, in collaborazione con l’associazione Pantheon e l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, e con il patrocinio del Comune di Loranzè. Nella circostanza verrà proposto il “Winterreise” (Viaggio d’Inverno) di Franz Schubert dal baritono Lars Grunwoldt accompagnato al pianoforte da Andrea Rucli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: info@lemusedizioni.com.

 

LUSIGLIÈ – Patronale della Madonna del Rosario

Tutto pronto per la festa patronale della Madonna del Rosario a Lusigliè, che vivrà il suo culmine religioso nella giornata di domenica 8 ottobre, con la Santa Messa solenne delle 11.15 (durante la quale saranno ricordati anche gli anniversari notevoli di matrimonio) e la recita dei Vespri alle 16, seguita dalla processione in onore della Vergine con l’accompagnamento della Filarmonica di Salassa.

Numerosi anche gli eventi di festa laica predisposti dagli organizzatori della Pro Loco: a partire dalla serata “Lusiè Ciapa Talent” (alle 21 di oggi, venerdì 6 ottobre, nel padiglione eventi), quando chiunque avrà lo spazio per mostrare le proprie capacità artistiche. Sabato 7, dalle 19.30 apertura del padiglione gastronomico e intrattenimento musicale con Jam Tonic. Domenica 8, oltre all’aperitivo offerto dalla Pro Loco in piazza Don Gillone dopo la Messa mattutina, da segnalare la “Tombolata gigante” con rinfresco (alle 17) e una serata dedicata a musiche e danze tradizionali presentata dal gruppo Tacabanda con la partecipazione dei musicisti Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo (dalle 21 in piazza Don Gillone). Lunedì 9 si conclude con una grande abbuffata nel padiglione gastronomico (prenotazione entro domenica 8 ottobre al 347-12.59.392 o 347-79.55.394). Da segnalare inoltre l’apertura, ancora questo sabato e domenica dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 22.30, della la mostra “Giovanni Canavesio e le sue cose, un architetto innamorato di Lusigliè”, visitabile nel salone del palazzo comunale.

 

MAZZÈ – Tonengo in festa

Tante iniziative targate Pro Loco (con il patrocinio del Comune) per la festa di San Francesco d’Assisi, iniziata nei giorni scorsi. Oggi, venerdì 6 ottobre, alle 20 la cena del gran bollito misto alla piemontese e la serata danzante con l’orchestra di Aurelio Seimandi. E sabato 7 sarà la volta della “San Francesco Beer fest” e il disco show di Just4Deejays.

L’appuntamento di domenica 8 ottobre si inserisce anche nel calendario di “MazzèArte”, iniziativa che intende promuovere, anche in ambito culturale e sociale, il territorio mazzediese, “coltivando la conoscenza, ma con leggerezza e semplicità”. E dunque alle 21, al Palaeventi, sarà la compagnia Lo Zodiaco di Caluso, capitanata da Simona Quilico, a portare in scena “Suris e smorfie. Il re visita Cuneo”, opera di Francesca Siragusa e frutto di un’accurata ricerca filologica sulla produzione letteraria del rodallese Amilcare Solferini, regia di Cristiano Giolito. Ingresso 5 euro, gratis per ragazzi fino a 12 anni. Per info e prenotazioni 342/74.86.081.

Lunedì 9, alle 20, gran finale con la paella (su prenotazione entro domani, venerdì, in alcuni esercizi tonenghesi) e poi si balla con Lorenzo e Ileana Band e la disco revival di Radio Gran Paradiso.

 

MONTANARO – Un sabato sulla “via dal güst”

Torna, sabato 7 ottobre, “La via dal güst – Sóta i pörti dal Burcanin”, kermesse gastronomica giunta alla 17ª edizione che Pro Loco e Amministrazione comunale organizzano in collaborazione con associazioni, borghi, produttori e ristoratori montanaresi: dalle 19,30 si mangia e si beve in piazza Luigi Massa, via Matteotti e via Cesare Battisti (in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al giorno successivo alle 12). Non mancheranno le esibizioni musicali de La Curva street band, d.j. Cere e del gruppo folcloristico valsoanino Li Viri Gonel. Per informazioni chiamare il 349/09.46. 948.

 

QUASSOLO – “Organalia”

Si conclude, con il 32° concerto, il percorso di “Organalia” 2023, che dopo diversi anni di assenza tornerà a fare tappa a Quassolo. Nella parrocchiale, domenica 8 ottobre alle 17, è in programma un concerto che vedrà la partecipazione della Filarmonica Quassolo 1848 la quale, diretta da Alberto Giovanetto, eseguirà marce brillanti di padre Davide da Bergamo adattate da Arturo Sacchetti (Marcia, Allegro, Andante, Andante con marcia, Suonata per banda), mentre all’organo Ramasco-Bossi del 1841 siederà il celebre organista marchigiano Luca Scandali, chiamato a eseguire brani dello stesso autore di cui ricorre quest’anno il 160° della morte (Sinfonia marziale in Re Maggiore, Versetto in Si bemolle Maggiore, Fantasia in Mi bemolle Maggiore per organo pieno senza istromenti, Elevazione in Re minore, Suonatina in Fa Maggiore per Offertorio e Postcomunio). Gran finale comune con la Sinfonia con il tanto applaudito inno popolare.

Per approfondimenti www.organalia.eu. Contatti info@organalia.org.

 

SAN BENIGNO –Domenica 8 la Fiera Autunnale

Domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 18, il centro storico di San Benigno ospiterà la Fiera Autunnale, rassegna di hobbistica e artigianato accompagnata da street food, esibizioni musicali, giochi per bambini, mostre, visite guidate all’Abbazia di Fruttuaria.

 

SAN GIORGIO – Week-end con il “Brick Expo”

Sabato 7 e domenica 8 ottobre è in programma la 10a edizione del “Brick Expo”, rassegna di creazioni con i mattoncini Lego che nel corso degli anni è cresciuta di interesse sino a diventare un evento ricco di attrazioni collaterali per ogni gusto (concerti, spettacoli, raduno di cosplayer…) intorno all’esibizione degli incredibili diorami in Lego ospitati nelle sale del Castello.

 

TORRAZZA – Gruppo Alpini, festa per i 90 anni

Paese in festa per il 90° di fondazione del Gruppo Alpini torrazzese. Oggi, venerdì 6, alle 21 serata alpina con la partecipazione dei ragazzi della scuola elementare e premiazione del concorso “Miglior vetrina Alpina”. Sabato 7, alle 21, serata danzante con Pier & Marcella ed elezione di Miss Stella Alpina. Domenica 8 alle 9 ritrovo dei partecipanti in piazza del Municipio, con l’accompagnamento della Fanfara Alpina di Albiano; alle 10.15 cerimonia dell’alzabandiera e alle 11 interventi delle autorità seguiti dalla Messa al Monumento degli Alpini (in caso di maltempo, in chiesa parrocchiale); alle 12.15 deposizione di una corona al Monumento dei caduti e alle 12.30 pranzo alpino al ristorante La Baraonda.

 

VEROLENGO – Alla Madonnina per gli anniversari di matrimonio

La comunità dei fedeli, domenica 8 ottobre alle 10.30 al Santuario della Madonnina, stringerà in un affettuoso abbraccio le coppie che celebrano l’anniversario di matrimonio. L’invito a partecipare è stato rivolto a tutte le coppie che in qualche modo sono, o sono state, in relazione con il paese e il Santuario.

 

VOLPIANO – Torna il De Bello Canepiciano

 Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna a Volpiano l’appuntamento con la festa medievale “De bello Canepiciano”, rievocazione storica che si rifà sin dal titolo (quello delle cronache narrate dallo storiografo coevo Pietro Azario) agli anni delle intense e violente guerre che sconvolsero vari centri del Canavese. In particolare, l’anno di riferimento è qui il 1339, quando le truppe del marchese di Monferrato Giovanni II Paleologo conquistarono il castello di Volpiano. Proprio il Marchese Giovanni e la consorte Isabella principessa di Maiorca sono le due figure di riferimento della manifestazione: per questo e il prossimo anno, il ruolo toccherà a Pellegrino D’Angelillo e Sara Telesca, scelti dopo apposito bando. Sarà la loro presentazione ufficiale con apposito corteo rigorosamente in costume d’epoca ad aprire sabato alle 16 l’edizione 2023 del “De Bello Canepiciano” il cui variegatissimo programma – tra tornei ed esibizioni di scherma, spettacoli di giocoleria, giochi per bambini, sfide di menestrelli, esibizioni di falconeria e dimostrazioni di giostre a cavallo, concerti di musica medievale, mostre sulle armi e sull’abbigliamento d’epoca – è facilmente reperibile sulla pagina facebook e sul sito internet dedicati (www.debellocanepiciano.it), dove è prevista anche la trasmissione di streaming di alcuni eventi; è inoltre disponibile una app gratuita per smartphone (“IZI.travel”) con tutte le informazioni sulla manifestazione. Il biglietto di ingresso per accedere alle aree sede di eventi costa 5 euro al giorno.