AGLIÈ – “Un’opera al castello”: ad Agliè in scena l’Aida
Appuntamento da non perdere domenica 15 ottobre nel parco del Castello Ducale di Agliè: alle 16, presso la Fontana dei Fiumi, sarà proposta una riduzione (a cura di Marco Somadossi) dell’Aida, la celeberrima opera in quattro atti di Giuseppe Verdi. Ad esibirsi saranno l’Orchestra di fiati dell’Associazione Filarmonica Valle Sacra “Michela Romana” diretta dalla maestra Gabriella Chiarletti, il Coro Lirico “Mario Braggio” di Torino diretto dal maestro Gianluca Fasano, il soprano Eugenia Braynova nel ruolo di Aida, il mezzosoprano Claudia de Pian (Amneris), il tenore Leopoldo Lo Sciuto (Radames), che alterneranno le loro esibizioni alle letture della voce narrante di Daniela Colombatto. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti: è consigliata la prenotazione ai numeri 389-45.35.602 o 347-05.67.014. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del castello.
AGLIÈ – Nel parco del Castello ducale in mostra 7 Giardini effimeri
Al Castello ducale si possono visitare fino al 15 ottobre i “7 giardini effimeri per la biodiversità” allestiti da altrettanti studi di architettura nell’ambito di un concorso appositamente indetto. La giuria ha scelto come vincitore il giardino n. 3 “Sei un verme”, opera del Renna Studio. Info, orari e costi: 0124-33.01.02, 366-83.33.372, ripensareilpaesaggio@gmail.com.
ALPETTE –250 anni di autonomia
1773-2023: tra queste due date si collocano 250 anni di storia di Alpette come Comune autonomo. Un anniversario importante, che l’Amministrazione comunale ha deciso di celebrare in grande stile nel prossimo fine settimana, con due giornate ricche di eventi.
Si comincia sabato 14 ottobre, alle 17 nella sala consiliare del Municipio di Alpette, con i saluti istituzionali da parte del sindaco Silvio Varetto e una rilettura dell’evento storico alla base della rievocazione. L’ambi-zione indipendentista di Alpette, che desiderava affrancarsi dal “dominio” amministrativo di Pont Canavese, risale infatti ai secoli finali del Medioevo e si trascina a lungo: basti ricordare che nel 1622 il Comune di Pont aveva sborsato la non indifferente somma di 200 ducatoni affinché il Duca Vittorio Amedeo I non cedesse alle richieste autonomiste; un secolo e mezzo dopo fu il suo successore, Re Vittorio Amedeo III (i Savoia avevano nel frattempo guadagnato il titolo di monarchi di Sardegna) a premiare finalmente le aspirazioni della comunità alpettese. Tutte vicende riassunte nell’opuscolo “’L Dì dl’Indipendëisa d’j’Alpëtte”, che sarà presentato nell’occasione alla presenza di figuranti in costumi d’epoca (preziosa a riguardo l’opera della Pro Loco). Alle 18 il pubblico presente sarà accompagnato in una visita a due eccellenze alpettesi come l’Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza e il Polo Astronomico, il cui planetario sarà eccezionalmente aperto con accesso libero e gratuito; inoltre, alle 18 in piazza Gran Paradiso, sarà proposto un “Viaggio virtuale tra le stelle”, spettacolo aperto e adatto a tutti. Dalle 19.30 ci si trasferirà a Casa Alpette per una cena a cura della Pro Loco (necessaria la prenotazione al numero 349-21.34.003), allietata dall’arpista Martina Merlo.
Domenica 15 ottobre, nel giorno esatto dell’indipendenza, le celebrazioni coinvolgeranno il Comune di Pont Canavese: alle 8 partirà da Alpette una delegazione (cui tutti si possono aggiungere, previa prenotazione al 347-34.79.963) che scendendo lungo l’antico “sentiero dei mulini”, con l’accompagnamento di una guida escursionistica, arriverà nel paese di fondovalle: qui, alle 10.45 sarà ricevuta dalle autorità pontesi e dalle associazioni locali in costumi d’epoca alla “Porta Imperiale” (piazza Europa), prima del trasferimento al parco Mazzonis dove andrà in scena la consegna simbolica di 200 ducatoni d’oro, quasi a chiudere emblematicamente un cerchio storico. Sempre al parco Mazzonis (salvo maltempo, nel qual caso gli eventi si svolgeranno in Sala consiliare), alle 12 un momento conviviale concluderà la manifestazione.
BOSCONERO – “Cyrano de Bergerac”
L’associazione culturale L’Officina dell’Arte – in collaborazione con il Comune – ha presentato ufficialmente la prima parte del suo rutilante cartellone di spettacoli per la stagione 2023/24. Sabato 14 ottobre alle 21 sarà di scena una frizzante commedia-farsa in due atti: la compagnia montanarese La Rosa dei 20 porterà in scena la libera interpretazione dal “Cyrano De Bergerac” di Ronstand dal titolo “I segreti di Bergerac inzuppati in un cognac”; i testi e la regia sono di Riccardino Massa. I biglietti (come anche per tutti gli altri spettacoli) costano 10 euro. Per informazioni e prenotazioni 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.
CALUSO – La Festa d’Autunno e “Caluso in cosplay”
Domenica 15 ottobre, dalle 9 alle 19 nelle vie del centro storico, come appendice alla festa patronale si svolgerà la Festa d’Autunno con mercato straordinario e negozi aperti. Al Parco Spurgazzi, dalle 10,30, sesta edizione di “Caluso in cosplay” con grande varietà di espositori, workshop di makeup, dimostrazioni dal vivo, stand gastronomici, laboratori del Progetto Abilito, concerto e naturalmente la gara di cosplay: organizzazione di C’era una volta cosplay team e Pro Loco Caluso.
CASTELLAMONTE – Porte aperte alla caserma dei pompieri
Sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 17, porte aperte alla sede del distaccamento del Vigili del fuoco volontari di Castellamonte. L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile e prevede la possibilità, per grandi e piccini, di predere visione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione ai pompieri.
CASTELLAMONTE – Castagnata in piazza
Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre, a partire dalle 15.30 in piazza Pietro Nenni (nel piazzale antistante l’ospedale che ospita anche il consueto Mercatino dell’Usato) è in programma una castagnata con la partecipazione dei tamburi e sbandieratori del Gruppo storico Contado di Castellamonte.
CERESOLE REALE –Al “Mila” il sabato “il Rifugio è servito”
“Il Rifugio è servito” è il ciclo di quattro incontri enogastronomico-musicali al rifugio “Massimo Mila”. Dopo l’esordio, sabato scorso, con la cena dei bolliti, sabato 14 ottobre alle 19,45 la serata sarà dedicata agli antipasti piemontesi, sabato 21 a bagna caoda e non solo e sabato 28 alla polenta reale. Tutte le cene hanno un sottofondo musicale curato da Disco Vintage. Il costo è 35 euro vini inclusi. Info e prenotazioni 0124-95.32.30.
CHIVASSO – Domenica la “Pratoregio Running”
Si svolgerà domenica 15 la “Pratoregio Running – Memorial Mario Pautasso”: 400 metri per i bambini con partenza alle 10, 8 km per la corsa non competitiva con partenza alle 10.20, 4 km la camminata con partenza alle 10.30. Iscrizione per gli adulti 8 euro, pacco gara per i primi 200 iscritti (entro domani, venerdì, alle 20: via Whatsapp al 340/26.11.089 o al 339/10.24.283, via mail a aprac.pratoregio@gmail.com). Lina Borghesio arricchirà la camminata con notizie sul territorio delle frazioni; premi a sorteggio a fine manifestazione. L’Atcr di Montegiove offrirà un rinfresco lungo la camminata; chi volesse fermarsi a pranzo contatti il 347/83.94.412.
CHIVASSO – Mostra al Caffè Firenze
Nuova mostra in programma al Caffè Firenze di via del Collegio, che ospita gli eventi organizzati da Prisma Laboratorio Artistico. L’inaugurazione sabato 14 ottobre alle 18.30; a esporre saranno quattro pittrici, e il titolo della mostra non è casuale: “Quattro amiche al bar”; si tratta di Laura Barella, Valeria Barella, Annamaria Gonella, Luisa Invernizzi. Le opere si potranno ammirare fino al 9 novembre negli orari di apertura del locale.
CHIVASSO – “Il teatro dei passi perduti”
Con encomiabile tenacia una piccola realtà come l’associazione culturale Foravia riesce a sfornare, ogni autunno, una pregevole edizione della sua rassegna (e siamo ormai alla 24ª) “Il teatro dei passi perduti”, direzione artistica di Marco Galati. Al Teatrino Civico, per quattro sabati con inizio alle 21, sono in arrivo spettacoli di eccellente livello. A partire, il 14 ottobre, da “Antigone Web” della compagnia Tecnologia Filosofica, ovvero “la storia di Chelsea Manning, l’ex soldato che fatto tremare gli Usa per aver rivelato informazioni a Wikileaks”: di e con Francesca Brizzolara, piano sonoro Marco Foresta, disegno luci Agostino Nardella, video mapping Roberto Lupoli e Stefania Ricci, fotografia in scena Luisa Romussi, sguardo esterno Renato Cravero, fonica Fabio Pollonio. I biglietti costano 10 euro, prenotabili allo 011/91.13.811 da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, venerdì solo al mattino. Info associazioneforavia@gmail.com.
COLLERETTO GIACOSA – Festa di San Felice con la Pro Loco
La Pro Loco in questi giorni è in pista per allestire – da oggi, venerdì 13, a lunedì 16 ottobre – la festa di San Felice, che proporrà un ricco e variegato programma. Avvio oggi, alle 21 in chiesa parrocchiale, con una serata dedicata alle Cantorie.
Sabato 14 giornata intensa. Alle 10, al parco “Guido Rossa”, le Bande musicali di Colleretto-Parella e Loranzè saranno a disposizione per far provare gli strumenti e illustrare i propri corsi musicali. Alle 16 lezione di prova di zumba e strong con l’insegnante Morena De Francisco. Alle 17, con ritrovo alla cappella degli Alpini della vicina Parella, passeggiata nelle vigne con degustazione di vini dell’azienda agricola Garage dell’Uva (prenotazioni al 349/86.47.688); e alle 19, al salone pluriuso “Venesia”, la merenda sinoira con d.j set di Tortuga Village (prenotazioni 348/53.93.353).
Domenica alle 10, in chiesa parrocchiale, la Messa seguita dalla processione di San Felice, con la partecipazione della Cantoria di Parella e della Banda di Colleretto-Parella. Pranzo alle 12,30 al pluriuso, a cura del ristorante Amordivino (25 euro, prenotazioni 392/10.38.462), seguito nel primo pomeriggio dalla festa nel parco, con castagnata e stand di bomboloni, animazione per bambini, sport unificato, illustrazioni e ritratti per i presenti. Lunedì 16, infine, dalle 14 al parco, gara di bocce.
INGRIA – Sagra della Castagna
Comune e Pro Loco di Ingria organizzano per domenica 15 ottobre la Sagra della Castagna, dedicata al frutto più rappresentativo della tradizione locale. Alle 12.30 nel padiglione della Pro Loco, con un ricco pranzo (affettato, pasticcio di patate, polenta concia, polenta e salsiccia, polenta e cervo, polenta e formaggio, dolce…): per prenotazioni rivolgersi entro oggi, 12 ottobre, al 340-15.13.153 (Luciano). La giornata sarà dedicata alla raccolta fondi per sostenere le spese mediche di Rebecca, l’adolescente di Forno Canavese che da anni lotta per la sua salute. Nel pomeriggio non mancherà la tradizionale castagnata e durante tutto l’evento si terrà un raduno di ciclomotori storici monomarcia e Vespe (info e prenotazioni ai numeri 331-60.08.306 o 346-75.20.296).
IVREA – Da Garda gli “editori in libreria” e Claudio Sala
È ripartita, alla Libreria Garda di via Palestro, la rassegna “Editori in libreria”, organizzata in collaborazione con l’associazione Luci. Sabato 14 ottobre sarà la volta di Baima e Ronchetti: dalle 10 alle 12 saranno presentati i libri legati al miracolo di Ozegna e al Santuario che a seguito di questo fu edificato, scritti da Donatella Camizzi, Massimo Prata ed Enzo Morozzo. Dalle 15,30 alle 19, invece, presenteranno i loro libri Silvano Nuvolone, Rosella Vacchino e Flavia Caterina Marta. Sempre sabato, dalle 16 alle 18, sarà presente anche Claudio Sala, “poeta del gol”, che presenterà la sua biografia “Con la maglia numero 7” (Bradipolibri) e si racconterà, affiancato dagli autori del volume Fabrizio Turco e Flavio Pieranni.
IVREA – Al via gli incontri del Caffè Alzheimer
Ripartono gli incontri del Caffè Alzheimer promossi dall’associazione Alzheimer La Piazzetta e rivolti a malati, parenti e caregiver. Sabato 14 ottobre alle 15, nella sede dell’Officina H, sarà il team del La Piazzetta a confrontarsi con i presenti su “Associazione Alzheimer La Piazzetta: cosa si può fare insieme”. Info e adesioni 339/41.56.216.
IVREA – Oscar Farinetti presenta il suo nuovo libro
Oggi, venerdì 13 ottobre, alle 18 alla sede del Ciac in via Varmondo Arborio 5, Oscar Farinetti presenta il suo ultimo libro “Dieci mosse per affrontare il futuro” (Solferino Editore); modera il giornalista Darwin Pastorin. Organizza la libreria Azami. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; per prenotazioni 0125/22.57.80, azamilibreria@gmail.com.
IVREA – Filippo Tantillo parla di “Italia vuota”
Oggi, venerdì 13 ottobre, alle 21 allo Zac! Filippo Tantillo presenterà il suo libro “Italia vuota”, che fa il punto sull’abbandono delle aree interne e sulla loro possibile rinascita; ad affiancarlo sarà Nevio Perna del circolo Dora Baltea di Legambiente.
IVREA – Escursione alla scoperta dei Laghi eporediesi
Per sabato 14 l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata alla scoperta dei Laghi eporediesi. Ritrovo alle 8,15 al parcheggio vicino alla chiesa di Montalto, poi tappe alla chiesa di San Rocco, al rifugio La Monella del Lago Pistono, al Pian Cit del Lago di Campagna (pranzo al sacco), all’antico Lago Mondon (torbiera) di Bienca; quindi alla ricerca dei resti dell’acquedotto romano e del Lago della Valletta, tappa al Lago Nero, salita al Monte di Maggio e rientro a Montalto. Adesioni scrivendo a info@francigenasigerico.it o telefonando al 328/00.45.913.
IVREA – “Riprendiamo per mano la Pace”
L’87° presidio per la pace, quello in programma sabato 14 ottobre nel pomeriggio in piazza di Città, sarà dedicato al conflitto armato in corso dopo l’attacco a sorpresa di Hamas a Israele e la rappresaglia israeliana. “Israele-Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace” è il titolo che si è voluto dare all’appuntamento.
IVREA – “Autunno Rosario Scalero”: le percussioni di Filippo Abrate
Dopo il felice esordio della rassegna “Autunno musicale Rosario Scalero”, la kermesse organizzata da Chiara Marola procede con il secondo appuntamento domenica 15 ottobre, dalle 16 a Villa Casana (sede dell’Archivio Storico Olivetti), dove il musicista e creativo Filippo Abrate condurrà i ragazzi alla scoperta del mondo delle percussioni. Il musicista – che con la sua etichetta Mupe organizza laboratori di musica e creatività – suonerà gong, tamburi, campane, piatti, batteria, balafon, raccontandone la storia, l’impiego e la costruzione. I bambini e i ragazzi potranno poi liberamente provare gli strumenti, e saranno coinvolti in giochi appositamente studiati per la creazione di piccoli pezzi musicali. Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra “Olivetti #StoriaDiInnovazione” allestita negli spazi della Villetta Casana. La prenotazione per il laboratorio, cui seguirà una merenda per i giovanissimi, è fortemente consigliata (contattare il 347/55.46.974).
IVREA – Stagione teatro dialettale: Drigo come antipasto
Si terrà sabato 14 ottobre lo spettacolo “Ladro di volti”, in occasione della presentazione della stagione di teatro dialettale 2023-24 prodotta e organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese. Inizio alle 21 all’auditorium “Mozart”, in corso Massimo d’Azeglio 69. Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Protagonista del varietà musicale sarà il trasformista Paolo Drigo: oltre trenta personaggi musicali sono il “bottino” di questo “ladro” che, cambiandosi d’abito in pochissimi secondi, interpreta canzoni giocando con le voci e rubando i volti di artisti noti come Elvis Presley, Jovanotti, J-Ax, Zucchero, Vasco Rossi, Renato Zero e altri. Durante la serata saranno presentati gli otto appuntamenti della stagione di teatro dialettale, in programma dal 28 ottobre prossimo al 12 maggio 2024. La campagna abbonamenti avrà inizio lunedì 16 ottobre. Per ogni informazione rivolgersi alla segreteria della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese, 0125/42.51.23 dalle 14,30 alle 18,30 nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì. O, ancora, scrivere a segreteria@cittadella-ivrea.it. Altre notizie su www.cittadella-ivrea.it.
LUSIGLIÈ – Si recita in piemontese
Come appendice alla festa patronale della Madonna del Rosario, sabato 14 ottobre alle 20,45 al padiglione la compagnia Ij Trensema presenterà la commedia in piemontese “Chi ch’a la veul cheuita… chi ch’a la veul cruva”, seguita dalla farsa “Doe pacolin-e a Turin”; testi e regia di Vittoria Minetti. Info e prenotazioni 347-12.59.392.
NOMAGLIO – Sagra della Castagna
23a Sagra della Castagna, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune con il patrocinio dell’Unione montana Mombarone, dell’associazione Città del Castagno e del Comune di Borgofranco. Sabato 14, alle 14, è prevista una passeggiata sui sentieri dell’Ecomuseo della Castagna con l’accompagnamento di una guida di NaturAlp, aperta a adulti e bambini dagli 8 anni, con iscrizione obbligatoria entro le 17 di domani tramite messaggio WhatsApp al 340/36.53.595. Alle 16, al mulino, si inaugurerà ufficialmente la mostra itinerante “I Mulini Piemontesi – Cultura del territorio, per il territorio” a cura dell’associazione Italiana Amici dei Mulini Storici e dell’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Domenica 15 sarà la giornata culminante della Sagra, che si aprirà ufficialmente alle 10 con la sfilata delle autorità, seguita alle 11 dalla Messa nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con la benedizione delle castagne e dei premi. Fino alle 18 sarà possibile visitare la mostra mercato dei prodotti tipici e naturali, allestita nelle vie del borgo. Si potranno inoltre visitare il Mulino e l’essiccatoio delle castagne (Cadagrà) e passeggiare sui sentieri dell’Ecomuseo della Castagna. Nella chiesa di Santa Marta saranno esposte le castagne partecipanti al concorso delle castagne crude, le cui specificità saranno illustrate da un esperto locale, e una composizione di ikebana a tema realizzata dalle sensei della scuola di Ivrea. Alle 17 la chiusura con le premiazioni dei concorsi delle castagne crude e di vetrine e angoli caratteristici.
In alternativa all’auto, data anche la disponibilità limitata di parcheggi, nella giornata di domenica sarà possibile raggiungere Nomaglio a piedi sulle mulattiere che partono da San Germano e Montestrutto, o con la navetta gratuita con capolinea nel parcheggio dei Balmetti a San Germano e fermata unica nell’area mercatale di Borgofranco, con una corsa ogni mezz’ora dalle 9.30 e ultima discesa alle 19. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Borgofranco e gli Amis dij Balmit, si potranno visitare alcuni dei tradizionali Balmetti (cantine naturali nella roccia a frazione San Germano), aperti per l’occasione da proprietari e associazioni.
Per info scrivere a proloconomaglio@gmail.com, chiamare il 347/86.47.884 o consultare i profili social. Per info sulla visita ai Balmetti i riferimenti sono invece il 340/92.85.284 per Amis dij Balmit e 340/38.03.109 per la Pro Loco.
PIVERONE – Festa dla Castigna
46ª edizione della Festa dla Castigna, tra sabato 14 e domenica 15 ottobre, organizzata dal Gruppo Folcloristico di Piverone e abbinata alla rassegna di artigianato, pittura e agricoltura e alla “Cursa dla galina”. Sabato alle 19 la “Seraida ad festa” con bagna cauda, piatti tipici, vino e castigni balà nella palestra comunale; intrattenimento con i bambini della scuola primaria, il Gruppo Folcloristico, un gradito ospite e… il gran finale con “E lucevan le stelle”.
Domenica alle 10,30 la Messa cantata dalle Cantorie riunite di Piverone, Azeglio e Settimo Rottaro e la successiva inaugurazione della rassegna di artigianato, agricoltura e pittura, con la sfilata del Gruppo Folcloristico e della scuola primaria, l’inaugurazione delle mostre e l’aperitivo “Libiamo ne’ lieti calici”; alle 12 l’apertura degli stand gastronomici delle Pro Loco di Bollengo e Piverone e del birrificio Rabel.
Dalle 14 “castigni balà e vin bun”, con degustazione dei vini della Cantina Sociale della Serra. Alle 14,30 la sfilata con la partecipazione di Sbandieratori del Gioco dell’Oca di Mortara, Gruppo Folcloristico Pavullese (Mo), Fanfara Alpina Valle Elvo, Comitato I Conti di Chatillon e Corte, Gruppo Folcloristico Brighella e la Torre Campanaria di Comun Nuovo (Bg), Tamburi del Gruppo Folcloristico di Piverone, Alfieri e Carroccio.
Alle 16 la proclamazione del bando del Palio dei rioni, quindi l’avvio della corsa delle galline, seguita da premiazioni e consegna del Palio. In ultimo, le esibizioni dei gruppi presenti. Dalle 14, inoltre, apertura del museo etnografico La Steiva, della sala espositiva La Cripta e della Torre d’angolo di Nord Est. Info e prenotazioni: 339/70.87.268, 345/44.46.507.
PONT – Fiera autunnale di San Luca a Pont
Domenica 15 ottobre ritorna a Pont l’appuntamento autunnale con la Fiera di San Luca: dalle 9 alle 18 esposizione di animali e presenza di bancarelle, dalle 15 in poi castagnata e vin brulè presso la piazzetta del Museo; e, per i più piccoli, passeggiate sui pony con l’associazione Val Gallenca Horse.
RONDISSONE – Sagra del Canestrel
La Sagra del Canestrel compie 19 anni. Il dolce tipico canavesano, a suo tempo accolto nel paniere del prodotti della Provincia, viene celebrato con questa sagra autunnale, due giorni di eventi gastronomici e culturali. Sabato 14 ottobre, alle 20 al padiglione polivalente di piazza Borella, la cena del fritto misto alla piemontese (su prenotazione, in farmacia) e l’inaugurazione della mostra fotografica “Rundisun d’na vira”, a cura di Simon Ottino, e alle 22.30 la serata danzante con il gruppo “Graffiti Italiani” (ingresso al solo ballo 5 euro). Domenica 15, in piazza Borella, “Paese che vai, canestrello che trovi”, con la partecipazione delle Pro Loco di Montanaro, Mazzè (per il canestrello di Tonengo), Vaie, Borgofranco, e il piccolo “Mercato d’autunno” con la vendita di prodotti tipici ed artigianali locali. Alle 9,30, al polivalente, riapertura della mostra fotografica con la partecipazione degli alunni delle scuole locali, e alle 10,30 la Messa celebrata da don Gino Casardi. In piazza Borella, alle 14, gara di scopa aperta a tutti organizzata dal Circolo “San Luigi” in collaborazione con il Gruppo Consacra; alle 15, per i più piccoli, i Clown Maki e Sonia, e alle 16.30, al polivalente, sfilata di abiti d’epoca organizzata e presentata da Sara Romondia.
SAMONE – “Colori e sapori d’autunno”
Appuntamento fisso di metà ottobre, organizzato dalla Pro Loco, è “Colori e sapori d’autunno”, quest’anno programmato per sabato 14 e domenica 15 ottobre sul piazzale Nenni (zona campo sportivo). Sabato dalle 21 serata solidale di canti, racconti e immagini della tradizione canavesana con la partecipazione del Coro Bajolese (e con ricavato devoluto all’hospice Casainsieme). Domenica alle 10 l’apertura della mostra mercato di artigianato e hobbistica, e la specialità della Pro Loco, le frittelle di mele. Alle 14 la Quarta Legio Consolare dell’associazione Il Diamante proporrà l’antica festa romana che segna il passaggio all’età adulta (con ragazze e ragazzi del 2006). Alle 15 musica in piazza con la Rueglio Street Band; quindi la distribuzione di caldarroste e vin brulé e l’avvio de “Il nostro zoo”, sfilata-mostra di animali domestici (cani e gatti, ma anche cavalli, conigli, uccelli, pesci, tartarughe e cavie…). Per prenotazioni e informazioni Maria Grazia (340/25.88.812), Valeria (347/07.95.398).
TORRAZZA – I 100 anni di Torrazza: prossimi appuntamenti
I festeggiamenti per i 100 anni del Comune proporranno sabato 14 ottobre, alle 21 al polivalente, la serata danzante in compagnia di Loris Gallo. Domenica 15 ritrovo in piazza del Municipio alle 10 e sfilata accompagnati dalla Banda musicale di Torrazza; alle 10.30 la Messa solenne presso il porticato del Comune o, in caso di maltempo, in chiesa; alle 15 in piazza lo spettacolo degli Sbandieratori di Grugliasco e alle 16, al polivalente, presentazione del libro “Torrazza Piemonte. Cent’anni in comune”, consegna di una targa alla centenaria Matilde Foresto e di copia della Costituzione ai coscritti del 2005; alle 18 la merenda sinoira.
VALCHIUSELLA – In ricordo dei martiri della guerra
Cerimonie promosse dall’Anpi di Ivrea e Basso Canavese per ricordare, come ogni anno, i martiri della Resistenza valchiusellesi. Oggi, venerdì 13 ottobre, alle 18 nella Sala consiliare di Ka’d-Mezanis in via Pietro Bossatti 49, è programmato l’incontro “La Resistenza delle Donne – La scelta delle donne partigiane”, con interventi della sindaca ruegliese Gabriella Laffaille, del presidente Anpi Mario Beiletti, della ricercatrice Maria Paola Capra e di Antonella Scala, relatrice sulla figura della partigiana Elena Peno “Finetta”. Sabato 14 cerimonia della memoria, seguendo le tracce del rastrellamento nazifascista dell’ottobre 1944: verranno interessati i Comuni di Vidracco, Vistrorio, Val di Chy (Alice), Meugliano, Valchiusa (Vico), Traversella, partendo da Vidracco alle 15 per giungere alle 18,30 a Traversella dove, dopo il saluto della sindaca Renza Colombatto, interverranno Beiletti, Bruno Biava, il partigiano Vincenzo Pino, il Coro Salese. Alle 19,30 Veglia della Memoria e cena al ristorante ‘L Mulin di Inverso.
VALPRATO SOANA – “Ciclocross Valsoanino” domenica a Piamprato
Organizzato da Cusati Bike Racing Team con il patrocinio del Comune di Valprato, si disputerà domenica 15 ottobre a Piamprato il ”Ciclocross Valsoanino”, spettacolare prova valida per il Campionato Csain e il Campionato provinciale Acsi. Ritrovo alle 9 al ristorante Aquila Bianca, iscrizioni in loco, premi a tutti i partecipanti.