BAIRO – 24° Mercatino d’Autunno
Domenica 5 novembre la Pro Loco propone il 24° Mercatino d’Autunno. Dal mattino, per le vie, esposizione di manufatti e prodotti tipici. Fabio Dezzutto presenta gli alpaca del suo allevamento, la scuderia Piasenti propone il battesimo della sella per i bambini e giri in carrozza, nel salone pluriuso intagliatori del legno ed esposizione di bonsai, alle 11, alle 15 e alle 17 dimostrazioni di potatura del Bonsai Club Torino. Dalle 14 distribuzione di castagne, vin brulé e dolci della Pro Loco. Il pomeriggio sarà allietato dal gruppo di musicisti itinerante Amis dal Furn. Per informazioni bairoproloco@gmail.com.
BOLLENGO – Il IV Novembre
La ricorrenza a Bollengo sarà celebrata domenica 5, con una sfilata per le vie, accompagnata dalla Filarmonica di Bollengo e dai Gruppi Alpini e Protezione civile, che inizierà alle 10 da piazza Statuto; quindi la posa di corone di alloro ai cippi che ricordano i Caduti; alle 11 la celebrazione della Messa in chiesa parrocchiale, seguita dall’intervento del sindaco Luigi Sergio Ricca. Al pomeriggio la castagnata in piazza del Municipio organizzata dal Gruppo Alpini, che alle 20, nella loro sede, proporranno una cena aperta a tutti (prenotare al 333/97.10.400).
BOSCONERO – Bagna cauda della Pro Loco bosconerese
Per sabato 4 novembre, alle 19,30, la Pro Loco organizza la cena della bagna cauda (ma ci saranno anche polenta alla griglia, cappelletti in brodo, formaggi, dolce) al salone pluriuso. Per chi non ama la bagna cauda è previsto il medesimo menù con gli affettati a sostituire la bagna cauda. Costo 27 euro, 25 soci Pro Loco. Menù bimbi (7-12 anni) a 10 euro, gratis per i più piccoli. Per info e prenotazioni 331-36.31.197 o 338-41.06.173 (anche via Whatsapp).
CALUSO – Il IV Novembre
Manifestazione a Caluso, promossa dal Comune, sabato con ritrovo alle 15, per le rappresentanze e la Banda musicale, davanti al Municipio. Quindi trasferimento per l’omaggio ai monumenti ai Caduti di Arè, Vallo, Rodallo, al Parco della Rimembranza nel cimitero del capoluogo e al giardino del Milite Ignoto in via San Clemente. Alle 18, infine, la Messa per caduti di tutte le guerre e gli Alpini “andati avanti”.
CASTELLAMONTE – Festa d’Autunno a Spineto
In frazione Spineto domenica 5 novembre si svolgerà la Festa d’Autunno, organizzata dal Gruppo ricreativo “Don Giovanni Conta” e Banda musicale di Spineto. In piazza dalle 10 mercatino dei prodotti tipici; alle 12 pranzo a base di polenta e salsiccia (anche da asporto) e alle 15,30 la castagnata con frittelle di mele e vin brulé. Area suoni per provare gli strumenti della Banda, stand della birra artigianale Vezzetti ed esposizione a cura degli Avicoli della Vallée. Per info e prenotazioni 340/70.21.367.
CHIAVERANO – Morenica: “Mulinobianco” apre la rassegna 2023-2024
Continua a festeggiare i vent’anni di eVenti” il progetto Morenica_Net, che dal 2003 promuove e ospita eventi multidisciplinari di teatro, danza, musica dal vivo, oltre che momenti di formazione e confronto.Appuntamento di apertura sabato 4 novembre alle 21 al “Bertagnolio”: Babilonia Teatri, compagnia veneta fondata nel 2005 da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, due volte vincitrice del Premio Ubu e di un Leone d’argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia, presenterà lo spettacolo “Mulinobianco – Back to the green future”, nel quale due bambini, soli sulla scena, parlano a una platea di adulti, raccontando il loro punto di vista sul futuro del mondo e interrogandosi sulla relazione instaurata con il pianeta terra, l’unico abitabile nell’intero universo. I bambini contrappongono la fine e l’inizio: un eden perduto e lontano, verso il quale nessuno vorrebbe tornare e un tramonto che ci spaventa, ci attrae e ci inghiotte. Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro. Abbonamento a 7 spettacoli (solo a Chiaverano: 4 novembre, 17 dicembre, 28 gennaio, 3 febbraio, 9 marzo, 23 marzo e 6 aprile) 60 euro. Prevendite da La Galleria del Libro, via Palestro 70 a Ivrea (0125/64.12.12); vendita diretta in sede di spettacolo a partire da mezz’ora prima dell’inizio; prenotazione consigliata ai numeri 338/76.25.380, 347/97.31.968. Programma completo su morenica.org e aggiornamenti su Facebook Morenica NET.
CHIVASSO – Uomini e animali, la condivisione della Grande Guerra
Secondo spettacolo della 24ª edizione de “Il teatro dei passi perduti”, rassegna dell’associazione culturale Foravia per la direzione artistica di Marco Galati. Sabato 4 novembre alle 21, al Teatrino Civico, andrà in scena “Soldato Mulo va alla guerra” del Teatro degli Acerbi, ovvero “la Prima Guerra Mondiale raccontata in modo diverso dal solito”, con Massimo Barbero, testo e regia Patrizia Camatel. I biglietti costano 10 euro e vanno prenotati al numero 011/91.13.811 oggi, giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, domani, venerdì, solo al mattino. Info associazioneforavia@gmail.com.
CHIVASSO – Il IV Novembre e l’Indipendenza polacca
Domenica 5 novembre si terranno le celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate e a seguire, unitamente ai rappresentanti del Consolato polacco in Milano, la Festa dell’Indipendenza polacca. Alle 8 il ritrovo e la posa delle corone a Castelrosso; alle 9 la Messa commemorativa in Duomo, cui seguiranno il corteo e la posa di corone ai Monumenti ai Caduti nel capoluogo. Alle 11, in piazza Generale Dalla Chiesa, celebrazioni per la Festa dell’Indipendenza polacca e, a seguire, la posa, al cimitero di Chivasso e al cimitero di frazione Mandria, di corone in ricordo dei soldati polacchi caduti.
CHIVASSO – Comunicazione aumentativa alternativa: consulenze al MoMe
Consulenze gratuite di carattere orientativo sulla Comunicazione aumentativa alternativa: le offre lo sportello Caa della Biblioteca civica MoviMente, attivo sabato 4 novembre, dalle 9,30 alle 12,30. I posti a disposizione sono limitati e per chiedere un colloquio individuale è necessario scrivere a t.cima@comune.chivasso.to.it: gli interessati saranno contattati per maggiori dettagli anche sull’orario. Una logopedista specializzata metterà a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze a insegnanti, genitori, educatori e altre persone che si relazionano con bambini con difficoltà comunicative.
CUORGNÈ – Il 1° Salone del Vinile all’ex Manifattura
Prima edizione di “Vynil”, il salone internazionale del vinile, della radiofonia e del collezionismo, sabato 4 e domenica 5 novembre all’ex Manifattura: sabato apertura dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20. Ingresso libero. Nei due giorni eventi, dialoghi e ospiti, esposizione e ascolto, scambio e vendita, cultura.
CUORGNÈ – “Aperibook per genitori”
Sabato 4 novembre alle 17, nella ex chiesa della Trinità, “Aperibook per i genitori” con la presentazione del romanzo “Pasticci di famiglia. Se pensi che sia difficile essere adolescente, prova a essere sua madre” della psicologa e psicoterapeuta Daniela Graglia.
IVREA – Colonne sonore per l’esordio della nuova stagione dell’Osgp
Il primo dei dieci concerti della nuova stagione dell’Osgp all’auditorium “Mozart” di corso Massimo d’Azeglio 69 sarà domenica 5 novembre alle 21: vocalist del Coro Mozart di Ivrea e l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, con Paola Mei voce solista e Gianni Monte direttore, presenteranno al pubblico “Brani da celebri colonne sonore di film e canzoni del Novecento”, con l’orchestrazione e gli arrangiamenti di Alberto Vindrola. I biglietti costano 18 euro e possono essere richiesti in segreteria oggi, giovedì, e domani, venerdì, dalle 14,30 alle 18,30 (0125/42.51.23, segreteria@orchestragiovanile.it); tagliandi eventualmente ancora disponibili, saranno messi in vendita domenica sera a partire dalle 20 al botteghino dell’auditorium. Per ulteriori informazioni www.orchestragiovanile.it.
IVREA – Un convegno sugli antichi mais piemontesi
Convegno dedicato alle varietà antiche di mais piemontese sabato 4 novembre alle 16,30 allo Zac!: interventi di Paola Migliorini, Sandra Spagnolo, Ezio Portis, Loris Caretto e Patrizia Dal Santo. Alle 20 cena di degustazione con le farine di polenta locali e, alle 21.30, concerto di The Chemist.
IVREA – “Ivrea mon amour” nella chiesa di Santa Croce
Cultura e beneficenza a braccetto nell’iniziativa “Ivrea mon amour” in programma sabato 4 dalle 14,30 alle 18,30 e domenica 5 novembre dalle 9 alle 18,30 nella chiesa di Santa Croce in via Arduino. Si tratta di una mostra fotografica, che vede esporre Laura Stratta – una ventina di immagini, metà in bianco e nero e metà a colori, prevalentemente realizzate con lo smartphone e postate sul suo profilo Instagram – e Franco Marino – vedute e ritratti –, cui si aggiunge la presentazione, sabato 4 alle 17,30, del libro di Aurora Frola “Ivrea meravigliosa”. Stampe delle immagini di Franco Marino saranno cedute a fronte di un’offerta (a partire da 20 euro): il ricavato sarà destinato ai restauri di Santa Croce.
IVREA – Il IV Novembre e l’omaggio ai soldati polacchi
In occasione del 105° anniversario della fine della “Grande Guerra”, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare alla celebrazione del IV Novembre, giornata intitolata all’Unità nazionale e alle Forze Armate. La manifestazione di sabato 4 si aprirà alle 9 con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in frazione San Bernardo; altrettanto si farà, mezz’ora dopo, a Torre Balfredo. Alle 10,15 appuntamento sul piazzale del cimitero del capoluogo, attorno al gonfalone della Città di Ivrea; all’Ossario dei Caduti e alla Lapide in onore dei soldati polacchi il vescovo monsignor Edoardo Cerrato impartirà la benedizione, quindi avrà luogo la deposizione di corone di alloro; conclusione con l’orazione ufficiale del sindaco.
MONTALTO DORA – Il IV Novembre
Celebrazioni del IV Novembre, sabato a Montalto Dora, con raduno in piazza alle 17,30, corteo e deposizione delle corone d’alloro a lapidi e monumenti ai caduti. Alle 18 la Messa in memoria delle vittime di tutte le guerre e al termine l’intervento del sindaco Renzo Galletto. Presterà servizio la Filarmonica montaltese, interverranno il Gruppo di Protezione civile e il Gruppo Alpini locali.
MONTANARO – Il IV Novembre
Celebrazioni del IV Novembre, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, organizzate nella giornata di sabato a Montanaro da Comune e Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero”. Alle 10,45 il ritrovo alla sede degli Alpini in via Dante 7 e alle 11,15 la partenza del corteo, accompagnato dalla Banda musicale Montanarese, alla volta del Parco della Rimembranza, dove si terrà la cerimonia dell’alzabandiera seguita da un pensiero sul significato della giornata. Quindi il trasferimento in auto per l’omaggio al monumento agli Alpini e a quello, al cimitero, dedicato ai Caduti montanaresi nella Grande Guerra. Alle 18 in chiesa parrocchiale la Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e degli Alpini “andati avanti” seguita, nel vicino Parco della Rimembranza, dalla cerimonia dell’ammainabandiera.
PONT – Corrado Bianchetti a “Parole in Società”
“Parole in Società” è il titolo di una rassegna di incontri letterari proposti con cadenza mensile dalla Società di Mutuo Soccorso di Pont Canavese nella sua sede di via Destefanis 9. Il primo appuntamento è in programma sabato 4 novembre, alle 16, quando il canavesano Corrado Bianchetti presenterà la sua graphic novel “Chiama ancora”, dedicata alla tragedia della Galisia (1944); seguirà un aperitivo offerto dalla Soms.
RIVAROLO – Festa dell’Unità nazionale
Appuntamento alle 10 di domenica 5 novembre, davanti al Municipio in via Ivrea a Rivarolo, per la commemorazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Il programma prevede il ritrovo di autorità civili, militari e religiose, delle rappresentanze delle associazioni e degli Istituti scolastici per la deposizione di un omaggio floreale alla lapide dei Caduti delle due guerre sulle note della Filarmonica Rivarolese, il successivo corteo alla volta del Monumento ai Caduti di corso Torino, la deposizione della corona di alloro e la benedizione, il saluto del primo cittadino Alberto Rostagno e del Sindaco dei Ragazzi, Matteo Dell’Api, una serie di letture sul tema a cura degli alunni dell’Istituto “Immacolata Concezione”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a esporre il tricolore.
RIVAROLO – “Spoon River” al cimitero con il Teatro degli Acerbi
È di nuovo teatro, a Rivarolo, “Una voltalmese (quasi)”, grazie al progetto voluto dal Comune per la direzione artistica di Faber Teater, con la collaborazione di scuole del territorio e associazioni locali. Ad aprire la rassegna, sabato 4 novembre in doppia replica, sarà uno spettacolo site-specific, e cioè pensato e creato per un determinato spazio, dalla compagnia Teatro degli Acerbi di Asti: “Dormono sulle colline – narrazione in vita dei nostri antenati”, che si ispira alla “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Master e la colloca nel luogo in cui è stata pensata, un cimitero; nel caso di Rivarolo, quello del capoluogo. Lo spettacolo sarà proposto alle 14 e alle 16, con posti limitati e prenotazione necessaria.
Il costo dei biglietti è di 8 euro, ridotto 5 euro per gli under 18. Quest’anno è prevista anche la formula abbonamento a 32 euro per cinque spettacoli, prenotabile al 338/20.00.758 o in Biblioteca allo 0124/26.377 o allo 0124/454680 (il tesserino è ritirabile al primo spettacolo). Per informazioni maggiori: info@faberteater.com o il sito www.faberteater.com. Le sere degli spettacoli sarà possibile partecipare alla cena pre-spettacolo alla Vinileria, prenotando allo 0124/44.14.80; e dopo lo spettacolo sarà possibile prendere parte a un “dolce” momento con artisti e pubblico grazie alla collaborazione con BioQui.
SALERANO – Domenica la 12ª SaleRun
Domenica 5 novembre 12ª SaleRun, corsa non competitiva di 9 chilometri a scopo benefico, a sostegno delle attività di Casainsieme, che gestisce l’hospice e il centro diurno Alzheimer di Villa Sclopis. Iscrizioni il giorno della gara, dalle 8 alle 9,30 al pluriuso, o fino a domani, venerdì 3, da Gymmy Sport a Ivrea. Il contributo è di 15 euro, che sarà in parte devoluto a Casainsieme; pacco gara ai primi 350 iscritti. Partenza alle 10 dal parco giochi, e al termine pasta party (5 euro) e premiazioni. Gli organizzatori ringraziano i Comuni sostenitori della zona, i Running Angels, i New Angels, i volontari del soccorso Vasc, il Piccolo Carro di Chiavera-no, la Pro Salerano, i volontari dell’hospice, l’Associa-zione nazionale Polizia di Stato e gli sponsor amici.
SAN BENIGNO – Concerto lirico all’abbazia di Fruttuaria
L’associazione musicale Vissi d’Arte e l‘Abbazia di Fruttuaria presentano domenica 5 novembre, alle 18 in Abbazia, un concerto lirico. Un repertorio di celebri arie di celeberrimi compositori (Wolfgang Amadeus Mozart, Domenico Cimarosa, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Ambroise Thomas, Georges Bizet, Jules Massenet, Jaques Offenbach) sarà proposto al pubblico da un variegato gruppo di artisti: i soprani Tanya Carbonero, Marta Leung, Simona Mana, Valentina Oddenino; il mezzosoprano Erika Fornero; il contralto Egle Lautieri; il tenore Carlo Checchi; il baritono Mauro Dezzutto; ad accompagnare l’esecuzione sarà il pianista Paolo Grosa.
SAN GIORGIO – Commedia al “Teatro Belloc”
Al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 12, domenica 5 novembre alle 17, il Laboratorio Teatro dell’Arco presenterà la commedia “Lo zio di Carlo”, regia di Alberto Giovannini Luca, adattamento italo-piemontese del testo di Brandon Thomas. Il biglietto costa 10 euro (più prevendita). Per info e prenotazioni 347-81.02.026.
TORRAZZA – Castagnata in oratorio
Pomeriggio di festa, quello di domenica 5 novembre, all’oratorio “San Giacomo Maggiore”. Alle 14.30 ritrovo dei bambini e dei ragazzi con giochi organizzati dagli animatori e alle 15 la partita di calcio tra le squadre dell’oratorio torrazzese e l’oratorio “Madonna del Rosario” di Chivasso: l’evento sportivo è sponsorizzato da Ottica “Pierre Daniel” di Castelrosso. Alle 18 la Messa con il conferimento del mandato a catechisti e animatori; al termine, per i ragazzi delle medie e delle superiori, cena e incontro con don Gianpiero Valerio e gli animatori.
VEROLENGO – “Polentata” per San Michele
Sabato 4 novembre alle 20, nel salone dell’oratorio “San Giovanni Battista”, verrà proposta la “Gran polentata”, un’iniziativa per raccogliere fondi da destinare al restauro della chiesa di San Michele. L’obiettivo è quello di recuperare un bene religioso ed artistico, per conservare e consegnare alle future generazioni il patrimonio verolenghese di arte, fede e cultura.