AGLIÈ – Visite guidate ai giardini e al parco del Castello
L’associazione Nord-Ovest Trek, in collaborazione con la Pro Loco di Agliè, propone per il 12 e il 19 novembre l’iniziativa “Le domeniche al Parco d’Agliè”: in entrambe le giornate festive, alle 11 e alle 12 si svolgeranno visite guidate della durata di un’ora al giardino del castello ducale al costo di 3 euro (gratis per i ragazzi fino a 12 anni), mentre alle 14.30 sarà la volta di una visita guidata al parco (durata 1 ora e mezza, costo di 5 euro per i maggiori di 12 anni). Precisato che dal costo è escluso il biglietto di ingresso al castello, si invitano gli interessati a rivolgersi per informazioni e prenotazioni al numero telefonico 393-89.21.826 o all’email nordovestrek@gmail.com.
ALPETTE – La Festa del Trial
Festa del Trial, domenica 12 novembre, nell’apposita area attrezzata: un raduno collettivo per moto e bike trial, con allenamento libero insieme ai campioni italiani della specialità. Ritrovo a partire dalle 9, quindi prove ed esibizioni. Alle 15 pranzo-merenda (costo 25 euro, prenotazioni al numero 393-12.41.644).
BOSCONERO – “Cena di San Martino” all’Oratorio di Bosconero
L’Oratorio “Suor Paola” di Bosconero organizza sabato 11 novembre la “Cena di San Martino”, proposta in collaborazione con la Pro Loco nel Salone “Don Manavello”. Appuntamento alle 19.30 per un menù a base di pasta al forno, salsiccia e patatine fritte (la quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni, gratuita per i minori di 6 anni); dopo il pasto, serata con giochi, musica e danze a cura degli animatori dell’Oratorio. Prenotazioni ai numeri 331-36.31.197 o 338-41.06.173.
BOSCONERO – “Uomini separati”
Nuova proposta dell’associazione culturale L’Officina dell’Arte – in collaborazione con il Comune –, nell’ambito del cartellone di spettacoli della stagione 2023/24. Sabato 11 novembre alle 21 da Rivoli arriverà la compagnia Campotheatro con la pièce “Uomini separati”. Gli interpreti sono Giulio Liberati, Nico Ferrucci, Mauro Stante, Alice Mari, Sergio Rosa Cardinale. La regia è affidata a Tony Skandal, aiuto regia Valentina Falco. Biglietti 10 euro, per informazioni e prenotazioni 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.
CALUSO – Le Purtasse: “Soldati di Napoleone!”
L’associazione culturale Le Purtasse presenta il libro di Fabrizio Dassano “Soldati di Napoleone! Piemontesi e Valdostani del Dipartimento della Dora e della Sesia decorati con la Legione d’Onore” (edizioni Baima e Ronchetti) sabato 11 novembre alle 16 nella Sala “Magaton” dell’ex Convento Francescano di piazza Mazzini 4. Ingresso libero. Frattanto si è aperta la campagna di adesione al sodalizio: la quota per il 2024 è sempre di 20 euro e può essere versata in segreteria o all’agenzia Kubaba Viaggi in via Marconi 1, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 e il sabato solo in orario mattutino. Per info 339/40.55.446, 389/07.51.888, giuseppe.portinaro@alice.it.
CALUSO – Sabato l’Open Day alla sede dei Vssc
L’11 novembre, come per diverse Pubbliche assistenze piemontesi, l’Open Day Anpas coinvolgerà anche i Volontari del Soccorso Sud Canavese di Caluso, che apriranno la propria sede, al poliambulatorio di via Roma 22: dalle 10 alle 12 saranno proposti un corso di primo soccorso pediatrico gratuito e aperto a tutti e funzionerà il baby parking con attività legate al mondo del soccorso (e un goloso omaggio per i bambini). Dalle 14 alle 18 mostra fotografica con i migliori scatti dedicati alla vita associativa dei Vssc e si terranno dimostrazioni di primo soccorso e di utilizzo del defibrillatore. Chiusura alle 18 con un “aperitivo in arancione”. Per informazioni 338/64.32.386, formazione@vssc-caluso.it.
CASTELLAMONTE – Celebrazioni del IV Novembre a Campo e Muriaglio
Dopo le celebrazioni svoltesi lo scorso fine settimana nel capoluogo e in alcune frazioni, si completa domenica prossima il fitto programma delle commemorazioni castellamontesi del IV Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate. Nelle frazioni di Campo e di Muriaglio, l’appuntamento con la Santa Messa e la deposizione della corona d’alloro ai monumenti che ricordano i Caduti è programmato per questo 12 novembre, con inizio rispettivamente alle 10 e alle 11.15.
CASTELLAMONTE – Presentazione libraria
Sabato 11 novembre, alle 17 al Centro congressi “Martinetti” di via Educ a Castellamonte, è in programma la presentazione del libro “La collina si tinse di rosso”, in cui l’autore Carlo Rosso rievoca l’eccidio nazifascista perpetrato il 15 marzo 1945 alla cascina Baudina di Berzano San Pietro (AT). Con lo scrittore dialogheranno Mauro Bianchetti dell’Anpi locale (promotrice dell’evento), Emanuele Serlenga e Silvio Nano dell’associazione culturale “Pietro Cagnola”.
CHIVASSO – Rita Pelusio, al Teatrino Civico
La 24ª rassegna “Il teatro dei passi perduti” dell’associazione culturale Foravia presenta, sabato 11 novembre alle 21, al Teatrino Civico, Rita Pelusio in “Eva – Diario di una costola”: testi di Rita Pelusio, Marianna Stefanucci, Alessandra Faiella e Riccardo Piferi, regia di Marco Rampoldi. Sul palco anche Marta Pistocchi, che accompagna con il suo violino l’attrice. I biglietti costano 10 euro; prenotazioni allo 011/91.13.811 oggi, giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, domani solo al mattino. Info associazioneforavia@gmail.com.
CHIVASSO – “Nero e oro” in mostra al MoMe
Claudio Campini espone le sue opere alla Biblioteca MoMe fino a giovedì 16 novembre: “Nero e oro. Il coraggio è fatto anche di paura” è il titolo delle mostra di opere acriliche, promossa dal Comune in collaborazione con Coopculture, che rappresenta il primo percorso artistico creativo di Campini. L’ingresso è libero.
CHIVASSO – “Novembre Torassese”
Secondo appuntamento per la rassegna “Novembre Torassese”. Oggi, venerdì 10, alle 18 nella chiesa degli Angeli in via Torino, sarà inaugurata la mostra fotografica “Storie di Torassi”, oltre 60 fotografie trasformate in quadri e messe a disposizione dai torassesi, attraverso le quali si racconta per immagini la storia del paese con episodi, eventi, piccole storie di quotidianità. La mostra è frutto di anni di ricerche ed elaborazioni da parte del Cpf Torassese e un’intera sezione è dedicata a don Giovanni Fluttero, storico parroco della frazione, a cento anni dalla nascita. La rassegna è a ingresso libero e resterà aperta sabato 11 e domenica 12 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, mercoledì 15 dalle 9.30 alle 12.30. Al termine dell’inaugurazione, il Cpf offrirà un rinfresco a tutti gli intervenuti.
CHIVASSO – Salone dell’Orientamento Scolastico
Sabato 11 novembre, dalle 9.30 in piazza Dalla Chiesa si terrà la 18ª edizione del Salone dell’Orientamento Scolastico rivolto agli studenti delle terze medie. In varie postazioni orientatori e docenti incontreranno i ragazzi che dal prossimo anno frequenteranno gli istituti secondari di secondo grado. Il Comune di Chivasso (Ufficio Istruzione) è capofila al tavolo attivo per concordare le azioni di orientamento scolastico con dirigenti scolastici, insegnanti, Centro per l’Impiego. La manifestazione, in caso di maltempo, sarà recuperata al PalaLancia il prossimo 18 novembre.
CUORGNÈ – “Nati per leggere” con una doppia iniziativa
Nella settimana nazionale Nati per Leggere “Andiamo Diritti alle Storie!”, la Biblioteca civica organizza due appuntamenti assolutamente originali e di indubbio interesse. Sabato 11 novembre alle 10 un laboratorio musicale con storie lette ad alta voce per nonni e nipoti (in collaborazione con Ciss38 all’interno del progetto Passi Montani).
EPOREDIESE – Focus sul tema della libertà di informare
“Morenica_Net” avvia, nel fine settimana, un focus sul tema libertà di informazione. Sabato 11 novembre alle 21,30, allo Zac! di Ivrea, si inizierà con “Polinice Cyberpunk – Il coraggio è contagioso”, flusso testuale e sonoro (non sapremmo definirlo diversamente) proposto da Renato Cravero e Alessandro Giovanetto. Si tratta di un primo assaggio della storia di Julian Assange, il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks, perseguitato dalla giustizia statunitense e attualmente detenuto in un carcere inglese di massima sicurezza. La vicenda sarà riproposta e approfondita domenica 12 dalle 16 al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano con un dibattito con Franco Fracassi, giornalista, saggista e regista, e la proiezione del film-documentario “Ithaka_Un padre. Una famiglia. Una lotta per la giustizia”, regia di Ben Lawrence. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e organizzati in collaborazione con Free Assange Italia, gruppo di volontari che lotta per la scarcerazione di Assange e contro la sua estradizione negli Usa che lo condannerebbe al carcere a vita.
IVREA – Alla scoperta di Aosta
Sabato 11 novembre l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una gita “Alla scoperta di Aosta romana e medievale”. Ritrovo alle 8 alla stazione di Ivrea e partenza con il treno delle 8,23. In mattinata l’associazione Mirabilia condurrà la visita guidata a chiostro e chiesa di Sant’Orso e al priorato di Giorgio di Challant; pranzo libero e nel pomeriggio visita alla cattedrale condotta dal socio Lauro Mattalucci. Rientro con il treno delle 16,45 o delle 17,40. Per la buona gestione delle visite, la partecipazione è limitata a 50 persone. La visita guidata a cura di Mirabilia costa 7 euro a persona, 5 euro per i possessori dell’abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta. Adesioni entro domani, 10 novembre: info@francigenasigerico.it o via sms al numero 328/00.45.913.
IVREA – In piazza a implorare che tacciano le armi
Come in diverse altre città, anche a Ivrea si torna a manifestare per la cessazione del massacro in corso a Gaza, che è seguito alla criminale strage di israeliani a opera dei miliziani di Hamas, e per l’avvio di percorsi di pace tra Israele e Palestina, nel rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, riconoscendo due stati per i due popoli e con Gerusalemme capitale condivisa. 33 sono le associazioni eporediesi e canavesane (e non solo) che invitano “tutte e tutti alla manifestazione per la pace e la giustizia di sabato 11, dalle 16, con partenza e arrivo in piazza Ottinetti e attraversamento della città (via Palestro, piazza Ferruccio Nazionale, lungodora Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro)”.
IVREA – Incontro del Caffè Alzheimer
Nuovo incontro del Caffè Alzheimer, promosso dall’associazione Alzheimer La Piazzetta e rivolto a malati, parenti e caregiver. Sabato 11 novembre alle 15, nella sede dell’Officina H, si parlerà de “La complessità nella cura della persona con disturbo cognitivo” con il geriatra Piero Secreto. Info e adesioni 339/41.56.216.
IVREA – Improvvisazione teatrale con Fuoridaltunnel
Spettacolo di improvvisazione teatrale “Antologia Improledì: ma quante storie”, sabato 11 novembre alle 21 nella sede dell’associazione Fuoridaltunnel in viale Liberazione 19 (palestra Canton Vesco, primo piano). La compagnia torinese Improledì, che festeggia i 20 anni di attività, proporrà un coinvolgente spettacolo di improvvisazione. Ingresso a offerta libera, prenotazione 340/14.70.069, info.fuoridaltunnel@gmail.com.
IVREA – Domenica 12 novembre la Giornata diocesana della Caritas
“Una Chiesa senza la Carità non esiste” e “La carità resterà sempre per la Chiesa il banco di prova della sua credibilità nel mondo”: sono queste le due frasi – rispettivamente di Papa Francesco e di Papa Paolo VI – scelte per dare il tema all’annuale Giornata diocesana della Caritas, in calendario per domenica 12 novembre nella sala riunioni di via Varmondo 9 a Ivrea. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 15, con la recita della “Preghiera della Fratel-lanza” e il saluto portato a tutti i presenti dal Vescovo monsignor Edoardo Cerrato. Seguirà una riflessione affidata a don Fabrizio Gobbi, parroco di Cascinette e Cappellano nella Casa Circondariale di Ivrea, sul tema della carità di oggi nel mondo occidentale, nelle missioni e nelle case di detenzione in Italia. Alle 16 avrà luogo una breve presentazione di nuovi servizi e comunicazione di dati operativi a livello diocesano, a cura del direttore della Caritas diacono Emiliano Ricci. A seguire, spazio alla presentazione e discussione di argomenti presentati dalle Caritas Parrocchiali. A coronamento della giornata, la partecipazione alla Santa Messa celebrata in Cattedrale alle 18 da monsignor Cerrato per tutte le Caritas Parrocchiali della Diocesi.
IVREA – Chiara Francini e Alessandro Federico al “Giacosa”
Secondo atto della stagione del Teatro “Giacosa”, immaginata dalla direttrice artistica Laura Curino. Domenica 12 novembre alle 20,45 la brava Chiara Francini e Alessandro Federico presenteranno un lavoro di Dario Fo e Franca Rame: “Coppia aperta quasi spalancata”, per la regia di Alessandro Tedeschi. I biglietti disponibili costano (prevendita inclusa) 27,50, 18,50 o 13,50 euro. Info e prevendite Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o Galleria del Libro (0125/64.12.12) oppure on-line su www.ilcontato.it.
MONTANARO – “MontaNarrando” in Biblioteca
Arriva “MontaNarrando”, letture del sabato alla Biblioteca “Guido Gozzano” per bambini dai 3 ai 10 anni. Due gli appuntamenti già programmati: sabato 11 novembre e sabato 2 dicembre, alle 10,30. Ingresso libero e gratuito. Info: biblioteca@comunemontanaro.it, 011/91.92.634 o le pagine social della Biblioteca.
PAVONE – Concerto di Santa Cecilia
La Filarmonica La Pavonese e il Comune invitano, sabato 11 novembre alle 21 in chiesa parrocchiale, al Concerto di Santa Cecilia “Va’ pensiero…”: le più belle e famose arie d’opera dei compositori italiani interpretati dalla Filarmonica diretta dal maestro Ezio Beltrami.
RIVAROLO – Mercatino dij Biautagambe (e non solo…)
Domenica 12 novembre, dalle 9 alle 19, la Pro Loco Rivarolo riproporrà in vari punti del centro storico il suo grande evento autunnale, che raggruppa tre manifestazioni ormai tradizionali. I portici di via Ivrea e l’allea Cav. Giuseppe Ponchia ospiteranno la 75ª edizione del “Mercatino dij Biautagambe”, storica rassegna di antiquariato minore, collezionismo, oggettistica vecchia e usata e una spe-ciale sezione dedicata alle creazioni artistiche e personali, con espositori provenienti da ogni parte della provincia di Torino. In piazza Chioratti, nei pressi dell’ex-edicola, va invece in scena la “Sagra d’autunno”, giunta alla sua 28ª edizione, in cui la Pro Loco presenta le tradizionali frittelle di mele, la cui ricetta comprende ingredienti segreti, mai svelati dalle brave cuoche dell’associazione; non mancheranno le tradizionali caldarroste e vin brûlé; per pranzo verranno preparati polenta e spezzatino d’asporto. Sull’allea di corso Torino, infine, sarà allestito il “Mërcà dla piassa dël büro”, dedicato alla promozione dei prodotti tipici ed alle eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio. Nel pomeriggio, oltre all’apertura straordinaria dei negozi, da segnalare l’intrattenimento musicale itinerante nel centro storico (per l’occasione pedonalizzato) con la festaiola band Gli Amis dal Furn.
SETTIMO VITTONE – InCrescenDo: corso di direzione d’orchestra
Il salone pluriuso di località Piantagrant ospiterà domenica 12 novembre, alle 16, il concerto conclusivo della masterclass di direzione d’orchestra promossa dall’orchestra di fiati InCrescenDo con il patrocinio del Comune. A dirigerlo saranno gli stessi ragazzi che hanno frequentato il corso, affiancati dal maestro Giuliano Bertozzo.
SAN GIORGIO – Festa degli Alberi e dei Bambini
In occasione della 27ª Festa degli Alberi e dei Bambini domenica 12 novembre alle 15,30, nel cortile della scuola secondaria di primo grado “Carlo Botta” di via Boggio 2, si svolgerà la tradizionale Benedizione dell’Albero messo a dimora dai bambini delle scuole materna, elementare e media. Al termine rinfresco e castagnata in collaborazione con le sezioni Avis e Aido di San Giorgio.
SETTIMO VITTONE – Fiera di San Martino
Si terrà nella giornata di sabato 11 novembre la tradizionale Fiera di San Martino, promossa da Comune e Pro Loco: dalle 9, in regione Piantagrant avrà inizio la mostra delle bovine di razza pezzata rossa e nera valdostana, dei tori, di pecore e capre, con valutazioni della giuria. Quindi il pranzo degli allevatori, aperto ad amici e simpatizzanti (348/72.87.143); dalle 15 le premiazioni dei capi migliori.
SPARONE – La castagnata del Cai
Domenica 12 novembre dalle 14.30 al salone polifunzionale, la tradizionale castagnata della sottosezione locale del Cai: caldarroste, dolci, vin brulé e una grande sottoscrizione a premi.
VAL DI CHY – Festa di San Martino e Santa Cecilia
Festa di San Martino e Santa Cecilia da venerdì 10, a domenica 12 novembre. Stasera alle 20,30, al salone pluriuso di Alice Superiore, Giampiero Lupatelli presenterà il libro di Mario Bonazzoli “L’airone e il passero”. Sabato, dalle 9 nell’area degli impianti sportivi di Alice, la Fiera autunnale di San Martino con il pranzo dei bolliti. Dalle 22, al pluriuso, la Festa della Birra con la musica dell’Holiday Duo. Domenica alle 10, in chiesa parrocchiale, la Messa seguita dalla processione per le vie del paese con la partecipazione delle Bande di Alice e Lugnacco.
VEROLENGO – Alla Fiera … c’è anche il Palio!
Domenica 12 ritorna la Fiera di San Martino, che in questa edizione si arricchisce della presenza del Palio del Verro. Organizzata dalla Pro Loco “Mansio Quadrata” in collaborazione con il Comune, la fiera sarà aperta, alle 10.30, dalla fanfara dei Bersaglieri di Settimo Torinese, mentre alle 11, in via Di Vittorio, sarà inaugurato il nuovo campetto polifunzionale. Alle 14.30, con partenza dal vecchio Municipio, la sfilata dei Borghi e alle 15, in corso Delio Verna, il Palio del Verro. Per tutta la giornata in piazza Piave stand degli hobbisti “Creare con Cuore” e in piazza IV Novembre la grande castagnata del Gruppo Alpini, i “pien ‘d pruss” della Pro Loco, biscotti dei coscritti e lavoretti della scuola dell’infanzia. Alle 16, in piazza Unità d’Italia, merenda sinoira a cura dell’Associazione Pensionati e musica con d.j. Delirio.