AGLIÈ – Festa in maschera per i bambini

La festa in maschera per i bambini di domenica 14 gennaio, animata dal Mago Raffa dalle 14,30 nel salone pluriuso “Franco Paglia”, anticipa la 42ª edizione del “Carluvà d’Ajè”, che si aprirà giovedì 18 gennaio per protrarsi fino a domenica 21.

 

ALBIANO – Castello di Albiano, cena del Laboratorio Civico

Laboratorio Civico Ivrea organizza, sabato 13 gennaio alle 20 al Castello di Albiano, una cena in compagnia aperta a chiunque desideri partecipare, per condividere aggiornamenti e prospettive per l’anno nuovo. La cena costa 30 euro, 15 euro per gli under 30. Per prenotazioni 346/36.13.681.

 

BOSCONERO – “Ulisse Saturno” al Teatro di Bosconero

Riprende la rassegna dell’associazione culturale L’Officina dell’Arte – in collaborazione con il Comune –, sabato 13 gennaio alle 21, al Teatro di via Villafranca 5: la storica compagnia Volti Anonimi presenterà l’altrettanto storica commedia “Ulisse Saturno farmacista notturno”. La vicenda, ambientata in una farmacia del torinese, ruota intorno al dottor Saturno, scapolo maturo, e al nipote Quinto, ciclista dilettante. L’imprevisto è sempre in agguato, e la vicenda inevitabilmente si complica… Biglietti 10 euro, per info e prenotazioni 389-31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.

 

CALUSO – In Biblioteca i libri di Perotti e Blanchietti

Sabato 13 gennaio Attilio Perotti presenterà, alle 16 in Biblioteca nel Chiostro dei francescani, l’ultimo libro della sua trilogia dedicata al mazziniano cuorgnatese Celestino Roncati, “Celestino il presidente”, edito da Atene del Canavese (come anche i precedenti  “Celestino il sovversivo”, “Celestino l’antifascista”); Ilario Blanchietti, invece, proporrà, “Crimini in Canavese. Le indagini del viceprefetto Veyrat”, scritto con Ettore Sartoretto Verna. Organizza il pomeriggio l’associazione Vivi la Biblioteca.

 

CHIVASSO – “Storia d’amore e alberi”, spettacolo per i bambini

Faber Teater e Teatro Canone, con il supporto di Comune e Fondazione Piemonte dal Vivo, hanno allestito “Il paese del futuro”, rassegna teatrale della domenica pomeriggio per bambini e famiglie. Domenica 14 gennaio alle 16, al Teatrino Civico, andrà in scena “Storia d’amore e alberi” di Francesco Niccolini, che vedrà sul palco Simona Gambaro ed è ispirato al romanzo di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, un piccolo libro del 1953 diventato un racconto simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile.

Sostengono la rassegna Pasticceria Bonfante, Giocarpensando e le tre librerie attive a Chivasso: Axolotl, L’angolo di Fricci e Mondadori. A fine spettacolo, ai bambini che si presenteranno con il biglietto da Bonfante in via Torino 29, sarà offerta una gustosa sorpresa. I singoli biglietti costano 5 euro, 1 euro per i bambini fino a 5 anni compresi. Consigliato prenotare in Biblioteca (sportello.turismo@comune.chivasso.to.it, 011/04.69.920). Per info visitare i siti www.faberteater.com e www.teatroacanone.it.

 

CHIVASSO – Arriva (questa volta per davvero…) il “Kraken”

Saltata per problemi “esterni” la data del 18 novembre, si recupera sabato 13 gennaio, alle 21 al Teatrino Civico, “Kraken – Favola alla deriva”, spettacolo del Concorso teatrale internazionale “Città di Chivasso”, promosso da Officina Culturale in coprogettazione con l’assessorato alla Cultura e in collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro e Comitato internazionale Federazioni di Teatro Amatoriale. Sul palco la compagnia salernitana Il Teatro dei Dioscuri, diretta da Antonio Caponigro, nella pièce in cui il drammaturgo canadese Patrick Quintal narra l’eterna lotta tra il bene e il male trasfigurata in un destino crudele che riporta l’uomo alla dimensione animale. Biglietti 10 euro, ridotti 7 euro. Per prenotazioni: officinaculturale.chivasso@gmail.com, 333/42.49.498 (sms, whatsapp). Per informazioni: www.officinaculturale.net.

 

 

COLLERETTO CASTELNUOVO – Distribuzione fagioli

Domenica 14 gennaio dalle 11 in poi, per iniziativa della Pro Loco avrà luogo la tradizionale distribuzione di fagioli grassi, preparati dagli Amici del Carnevale di Bienca.

 

CUCEGLIO – La devozione del mondo agricolo

 Domenica 14 gennaio in paese si festeggia Sant’Antonio Abate con la celebrazione della Messa alle 9 in chiesa parrocchiale e la tradizionale benedizione dei mezzi e dei prodotti agricoli.

 

CUORGNÈ – Aperibook in Biblioteca

L’Aperibook, aperitivo del sabato con l’autore in Biblioteca, ritorna il 13 gennaio alle 10 con “Indagini tra i versi della Divina Commedia, la superstizione e le scienze occulte”: saranno presentati “Terzina di sangue” di Giulio Pavignano e “Il ponte del diavolo” di Marco Tucci. Aperitivo offerto da Caffè Umberto di via Garibaldi 1. Info e prenotazioni 329-25.05.538 (whatsapp), biblioteca@comune.cuorgne.to.it.

 

CUORGNÈ – Raduno auto e moto d’epoca a Salto

Domenica 14 gennaio è in programma, in frazione Salto, il 12° Raduno di auto e moto d’epoca “Memorial Aimonino Ricauda Vittorio e Angela”: ritrovo dei mezzi dalle 8.30 alle 11 nella piazza del paese per le iscrizioni (15 euro) e la colazione offerta dagli Amici di Salto, alle 11 la partenza per il giro turistico, alle 12.30 il pranzo al ristorante “Paolino” di Chiesanuova.

 

INGRIA – Festa di Sant’Antonio Abate

Domenica 14 gennaio la festa della memoria di Sant’Antonio Abate sarà celebrata a Ingria nella Santa Messa delle 11.15, cui farà seguito la benedizione del sale e degli automezzi. A seguire, Ammini-strazione comunale e Pro Loco organizzano un pranzo con ricco menù (al costo di 30 euro, prenotazione obbligatoria al  366-20.68.667) al ristorante Pont Viei.

 

IVREA – Caffè Alzheimer, l’ultimo incontro

Ultimo incontro del presente ciclo del Caffè Alzheimer, promosso dall’associazione Alzheimer La Piazzetta e rivolto a malati, parenti e caregiver. Sabato 13 gennaio alle 15, nella sede dell’Officina H, il fisioterapista Nicolò Savio parlerà de “L’importanza del movimento”. Info e adesioni 339/41.56.216.

 

IVREA – Da Tecnologic@mente il libro di Paolo Ghiggio

Sabato 13 gennaio alle 16, al Museo Tecnologic@mente di via di Vittorio 29, su invito della Fondazione Natale Capellaro, viene presentato il volume “Olivetti una storia su due ruote” di Paolo Ghiggio: con l’autore intervengono Matteo Olivetti, che ha curato la prefazione del libro, e l’editore Helena Verlucca. Il ricavato dalla vendita del volume viene devoluto dall’autore all’associazione Piccolo Carro di Chiaverano, che nell’occasione allestisce un piccolo catering. Nel pomeriggio viene anche presentata un’esposizione di oggetti olivettiani della collezione di Gianna Martorana.

 

IVREA – “Un Gramsci mai visto” in scena a scuola

“Un Gramsci mai visto”, su iniziativa di Nuovi Equilibri Sociali e Anpi sezione Valle Elvo e Serra, sarà proposto sabato 13 gennaio alle 21 nell’auditorium del Liceo che del politico e pensatore sardo porta il nome (ingresso a offerta libera). Lo spettacolo è ideato e portato in scena da Angelo d’Orsi, professore emerito di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino, in parallelo alla sua opera letteraria “Gramsci, una nuova biografia”. La pièce si articola in otto parti recitate nelle quali D’Orsi si racconta come fosse lui Gramsci, ripercorrendo le fasi della sua vita, dalla Sardegna a Torino alla Russia, dall’arresto alla condanna al carcere di Turi, fino alle cliniche di Formia e Roma e alla morte il 27 aprile 1937.

 

IVREA – Festa di Sant’Antonio con il vescovo

Domenica 14 gennaio Festa di Sant’Antonio Abate, organizzata dall’omonimo Comitato con il patrocinio del Comune. Alle 10,30 le carrozze con i cavalli, gli animali e gli automezzi si ritroveranno in via Cascinette e via De Gasperi, per poi raggiungere la chiesa di San Lorenzo dove sarà loro impartita la benedizione dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato. Alle 11,30 la Messa in onore di Sant’Antonio alla presenza dei priori Maurizio Perinetti e Pierluigi Percivalle e dei vicepriori Luca Bocca ed Alex Vallino. E alle 13 il pranzo sociale al salone pluriuso di Samone (info 335-76.62.873).

 

IVREA – “Gli accordi rivelati”: domenica al “Giacosa” il Trio Pantoum

L’ottava edizione della rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, allestita dall’associazione culturale Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso, giunge al secondo appuntamento. Domenica 14 gennaio, al “Giacosa” protagonista sarà il Trio Pantoum. Ricordiamo ancora una volta la formula ideata da Il Timbro per questa kermesse: alle 19 si inizierà con una guida all’ascolto dei brani del concerto curata dal maestro Antonio Valentino; a seguire, un’apericena nel foyer e, alle 20,30, l’esibizione della formazione ospite. I biglietti (a seconda della formula prescelta e delle riduzioni per i minori di 16 anni) variano tra i 18 e i 28 euro, e vanno prenotati da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o alla Galleria del Libro (0125/64.12.12). Per informazioni: associazioneculturaleiltimbro@gmail.com.

 

IVREA – Sabato allo Zac! c’è Rašid, il “Gipsy Marionettist”

Sabato 13 gennaio alle 21.30 riparte dallo Zac! “Morenica_Net” con lo spettacolo “Rom vs. tutti”, prodotto, ideato, diretto e agito da Rašid Nikoli, “the Gipsy Marionettist”. È uno spettacolo a cavallo tra stand-up comedy e conferenza antropologica, quello di Nikoli, che con un tocco di stravaganza e una buona dose di pungente ironia scardina i pregiudizi e l’ignoranza che aleggiano sovrani sulla cultura romanì.

Lo spettacolo, come altri della stagione, sarà presentato per il Focus Scuole anche all’auditorium del Liceo “Gramsci” di Ivrea nella mattinata del 12 gennaio, dedicato agli studenti delle secondarie di secondo grado. Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro (under 18, studenti delle superiori di Ivrea, soci Legambiente). Prenotazione consigliata: 338/76.25.380, 347/97.31.968.

 

MONTALTO – A teatro con Avis e Aido

Avis e Aido Ivrea propongono sabato 13 gennaio alle 20,30, all’anfiteatro e in collaborazione col Comune, la pièce di Stefano Palmucci “Agenzia matrimoniale-Moglie e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti dei paesi distanti” della compagnia Il Palcoscenico.

 

MONTANARO – “Incontri con la Parola” con padre Antonello

Nei locali della casa madre delle “Figlie di Carità della Santissima Annunziata” in via Dante 5, domenica 14 gennaio dalle 15 alle 17, secondo appuntamento del ciclo di “Incontri con la Parola” condotto da padre Erminio Antonello. Il tema del pomeriggio è “Il dramma della morte e l’annuncio della risurrezione personale con i propri cari nella risurrezione di Gesù”. La partecipazione è libera, aperta a tutti. Per ogni altra informazione: www.suoredimontanaro.it.

 

OZEGNA – Ancora una giornata per il 400° del Santuario

L’associazione ‘L Gavason, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propone  per domenica 14 gennaio, dalle 16 al Palazzetto dello Sport, la seconda edizione della manifestazione “Ricordi e racconti in un pomeriggio d’inverno”; nella circostanza avrà luogo la presentazione del libro-ricordo “400 anni di fede, arte e storia”.  Nel corso del pomeriggio è prevista la proiezione del videomapping realizzato dal Comune di Ozegna sul Santuario a cui seguirà una lettura animata di un estratto del libro “Ex voto del Santuario Madonna del Bosco”. Infine sarà proiettato il video del Progetto Cimento realizzato dalla associazione albianese Fuoriondabike, in collaborazione con il Movimento Lento, del percorso cicloturistico da Belmonte a Oropa che include anche Ozegna. In chiusura la Pro Loco e le pasticcerie ozegnesi offriranno un rinfresco.

 

STRAMBINO – Crotte, la benedizione dei mezzi agricoli

Saranno due priore, Anna e Marina, le protagoniste della Festa di Sant’Antonio in frazione Crotte la prossima domenica 14 gennaio. Alla Messa di ringraziamento celebrata alle 9,30 dal parroco don Maurizio Morella nella parrocchiale, seguirà la benedizione di trattori e mezzi agricoli nella piazza della frazione. Al termine il pranzo al ristorante Bistrò.