AGLIÈ – Al via il 42° “Carluvà”

Ritorna in paese il Carnevale, primo tra quelli canavesani: il 42° Carluvà d’Ajè, organizzato dall’Associazione Carnevale Alladiese, è iniziato ieri sera, giovedì 18 gennaio, con la presentazione dei Conti di San Martino in Municipio. Oggi, venerdì, alle 21 al pluriuso, serata danzante latino-americana con Radio Gran Paradiso; e sabato alle 20 cena self-service e danze con l’orchestra Antonella e la Star Band. La giornata clou della manifestazione sarà domenica 21 gennaio: alle 11,15 i Conti e il Gruppo Storico parteciperanno alla Messa, al cui termine in piazza Castello saranno benedetti e distribuiti i fagioli grassi. Saranno ancora Pifferi e Tamburi di Arnad ad aprire, alle 14,30, la grande sfilata con Conti, Gruppo storico, bande musicali, majorettes e carri allegorici; al termine, sul piazzale del salone pluriuso, l’arrivederci al prossimo anno con il tradizionale rogo dell’Oloch (in caso di  maltempo la sfilata sarà rinviata a data da stabilire).

 

BOLLENGO – La “Notte del Barone”

I Baroni di Borgata (carro da getto del Carnevale di Ivrea) organizzano la loro “Notte del Barone” sabato 20 gennaio dalle 20 al pluriuso di Bollengo. Sarà possibile cenare con il menu proposto in collaborazione con l’azienda agricola Le Giuggiole, piatto forte la porchetta cotta a legna. Il costo della cena è 21 euro, info 347/12.31.681. Dalle 22 tutti in pista con i d.j. Simone e Fausta Revello di Radio Gran Paradiso.

 

BORGOFRANCO – Corso di primo soccorso

Dal 20 gennaio fino a giugno, il salone “Choc” di via Guido Rossa accoglierà il sabato dalle 10 alle 12,30 il corso sul tema “Inalazione di corpi estranei in età pediatrica e manovre di disostruzione”, proposto dal Comune di concerto con l’associazione Misericordie Ivrea. L’iniziativa di rivolge in modo particolare a mamme, papà e nonni, nella consapevolezza che intervenire in modo rapido e corretto possa essere decisivo per la salute del bambino.

 

BOSCONERO – Si svela la Chinota

Torna finalmente alla normalità il Carnevale bosconerese, che sabato 20 gennaio, alle 21 al salone pluriuso “Don Manavello” di via Villafranca 5, vivrà la cerimonia di incoronazione della 40a Chinota Regina dei Plareuj, la cui identità sarà svelata insieme a quella dei componenti della sua Corte. La serata, organizzata dalla Pro Loco, sarà presentata da Sonia Caramma e vedrà la presenza, quali ospiti musicali, di Enrico Cremon e Dina Manfred. Non mancheranno le maschere dei paesi vicini e le Regine Chinote passate dei Carnevali bosconeresi.

Si inizierà con una fiaccolata che farà tappa di fronte alla sede della Pro Loco, dove verrà ricevuta la nuova Regina, accompagnata poi al pluriuso dove riceverà il caratteristico ampio cappello a forma di fungo. Al termine la Pro Loco offrirà un gustoso rinfresco, e si proseguirà poi in pista, con la nuova Chinota e il Cerimoniere ad aprire le danze.

 

CALUSO – “Laboratorio dei piccoli scienziati”

“Laboratorio dei piccoli scienziati” alla Biblioteca civica “G. E. Mottini” nei sabati 20 e 27 gennaio dalle 10 alle 11,30. Per poter partecipare è necessario prenotarsi allo 011/98.94.939.

 

CALUSO – Festa di Sant’Antonio

Si festeggia Sant’Antonio, domenica 21 gennaio (priori della manifestazione sono quest’anno Ettore Actis Goretta e Franco Bollettino). Si inizia con la Messa alle 11 in chiesa parrocchiale, seguita dalla benedizione delle macchine agricole alle Terrazze dell’Erbaluce; quindi il pranzo danzante al ristorante Mago, con l’orchestra spettacolo Elvis Michela e lo spettacolo brasiliano di Mailyn Sanchez. Il costo è 40 euro, tutto compreso. Info e adesioni 366/19.36.858.

 

CASTELLAMONTE – Commedia dialettale

Sabato 20 gennaio alle 21, al salone “Piero Martinetti” di via Educ, la compagnia teatrale Sud-Ovest presenta la commedia dialettale in due atti, scritta e diretta da Rina Pomatto, “La salma da sustrar”. La serata è organizzata in collaborazione con Comune e comitato locale della Croce Rossa, cui saranno devolute le libere offerte raccolte all’ingresso.

 

CASTELNUOVO NIGRA – Patronale di San Sebastiano

La festa in onore del patrono San Sebastiano vivrà il suo culmine nella Messa solenne delle 11 di domenica 21 febbraio, con l‘accompagnamento della Cantoria parrocchiale e della Banda musicale di Spineto; al termine della liturgia non mancheranno il tradizionale incanto dei doni ed il rinfresco offerto dai priori, ruolo affidato quest’anno a tutti i coscritti delle leve del “4”. Nel programma predisposto dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, figura poi il Pranzo di San Sebastiano, in programma a partire dalle 13 nel salone comunale, con un ricco menù al costo di 30 euro (prenotazione obbligatoria ai numeri 334-22.36.146 o 340-69.07.305).

 

CHIVASSO – “Francesco, il lupo e…” al Teatrino Civico

Domenica 21 gennaio alle 16 al Teatro Civico, nell’ambito della rassegna “Il paese del futuro” allestita da Teatro a Canone e Faber Teater, va in scena lo spettacolo “Francesco, il lupo e Siddhartha”, produzione Mutamento Zona Castalia di Torino, con drammaturgia e regia di Giordano Vincenzo Amato e la collaborazione di Teatro a Canone. Interprete è Amandine Delclos, accompagnata dalle musiche dal vivo di Claudio Micalizzi.

Sostengono la rassegna Pasticceria Bonfante, Giocarpensando e le tre librerie attive a Chivasso: Axolotl, L’angolo di Fricci e Mondadori. A fine spettacolo, ai bambini che si presenteranno con il biglietto alla Pasticceria Bonfante di via Torino 29 verrà offerta una gustosa sorpresa. I singoli costano 5 euro, 1 euro per i bambini fino a 5 anni compresi. Prenotare in Biblioteca (011/04.69.920 oppure sportello.turismo@comune.chivasso.to.it). Per info www.faberteater.com e www.teatroacanone.it.

 

CHIVASSO – La stagione musicale riparte sotto l’egida di S. Sebastiano

Sabato 20 gennaio, alle 21 in Duomo, inizierà la stagione 2024 di “Chivasso in musica”, rassegna che celebra il venticinquesimo di attività, avendo avuto inizio nel 1999; contemporaneamente anche l’associazione Contatto, organizzatrice dell’iniziativa musicale, festeggia i suoi 35 anni, essendosi costituita il 23 dicembre 1989. Il concerto inaugurale vede la partecipazione dei personaggi storici maschili del Carnevale. Il concerto di sabato avrà quali interpreti il Coro e l’Orchestra Ex_Novo, che sotto la direzione di Chiara Pavan, e con la partecipazione del soprano italo-greco Danae Rikos, del trombettista Giulio Lovati e della solista Benedetta Ballardini, svilupperanno un programma intitolato “Un inno alla gioia”, con chiaro riferimento alla pagina conclusiva della serata, tratta dalla Nona Sinfonia di Beethoven, divenuta l’inno europeo. L’ingresso al concerto sarà consentito dalle 20,30 con la consueta formula della libera offerta. Non mancherà un gradito ricordo dell’evento, offerto da uno sponsor. Per altre info: www.associazionecontatto.it.

 

CHIVASSO – La Messa animata dal Coro Ex Ophir

Domenica 21, alle 18,30 in Duomo, sarà celebrata la Messa in onore di San Sebastiano, martire patrono dell’omonima Veneranda Società (oggi Magnifico Coro degli Abbà) di cui il prevosto don Davide Smiderle è priore. L’associazione Contatto ha invitato per l’occasione il Coro Ex Ophir che, diretto da Paride Galeone, animerà la celebrazione liturgica.

 

EPOREDIESE – Romano e Strambino: primi eventi carnevaleschi

Sabato 20 gennaio alle 20, nella sede della Pro Loco di Romano, cena per l’investitura del Console, protagonista del Carnevale romanese: a consegnargli il simbolico elmo romano sarà il Console 2023, Federico Trevisan. Il Carnevale avrà poi luogo da venerdì 2 a domenica 4 febbraio. Nella vicina Strambino la mattina di domenica 21 gennaio vedrà l’uscita dei personaggi del primo dei quattro rioni, Romanello, alle 10,30 all’esterno del salone polifunzionale dell’ex Cotonificio, con successiva distribuzione di fagioli grassi. Il 28 gennaio toccherà al rione Campagna, il 4 febbraio a Tamboletto e il 18 al Borgo del Fumo. Il Carnevale vivrà poi le sue giornate culminanti, condotte dai Principi, dal 23 al 25 febbraio.

 

EPOREDIESE – Festa di Sant’Antonio a Mercenasco e Cerone

Festa di Sant’Antonio abate, domenica 21 gennaio, a Mercenasco con priore 2024 Alessandro Condio: alle 11 la celebrazione eucaristica, quindi in piazza Martiri della Libertà la benedizione del fuoco, degli animali e dei mezzi agricoli. Al termine il ricevimento offerto dal priore, seguito alle 12.30 dal pranzo servito al ristorante “Stella bianca” di Bessolo. Sempre domenica 21 festa anche a Cerone, su iniziativa degli Amis da Srun: ritrovo alle 9,30 nella piazza di fronte al circolo La Fagiuolesca per la benedizione di animali, mezzi e attrezzi agricoli, seguita dall’aperitivo e dal pranzo nel salone del locale agriturismo “Il cerro”.

 

IVREA – Il mito di Don Giovanni riletto da Gruppo Teatro 1

Sabato 20 gennaio alle 21 e domenica 21 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart”, quarto spettacolo della stagione organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese. Sul palco il Gruppo Teatro 1 con “Don Giovanni”, commedia di Giovanni Messana, curatore anche della regia.

I biglietti costano 15 euro, prenotabili, oggi e domani dalle 14,30 alle 18,30, in segreteria (0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it); eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita al botteghino, sabato dalle 20 e domenica dalle 14,30.

 

IVREA – Nuove poesie di V. De Ruvo

Sabato 20 gennaio alle 18 al Caffè Gioberti, nell’omonima piazza, presentazione dell’ultimo libro di poesie dell’eporediese Vincenza De Ruvo “Tra l’amore e l’altrove”: introduce Ennio Pedrini, direttore editoriale dell’omonima casa editrice. Sarà possibile degustare la novità “Aperipiada” preparata dal Caffè Gioberti.

 

IVREA – Carnevale ed Erbaluce si incontrano al “Giacosa”

L’Erbaluce, vitigno regionale dell’anno, incontra lo Storico Carnevale di Ivrea e insieme promuovono viticoltura e turismo enogastronomico e culturale come fattori attrattivi per il territorio. Il Consorzio di tutela dei vini canavesani ha proposto alla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e al sindaco Matteo Chiantore di inserire la celebrazione canavesana del vitigno Erbaluce nel calendario carnevalesco, per avviare un piano di valorizzazione unitario di due eccellenze del territorio che fino ad oggi, per così dire, si sono ignorate.

Proposta subito accolta e trasferita in un convegno, programmato per sabato 20 gennaio dalle 10 al Teatro “Giacosa”, che sarà moderato da “Peppone” Calabrese, giornalista, presentatore e conduttore televisivo di “Linea Verde”, vedrà la partecipazione dell’associazione Giovani Vignaioli Canavesani e dell’Enoteca regionale della Provincia di Torino con sede a Caluso, e gli interventi del presidente del Consorzio di tutela, Bartolomeo Merlo, del presidente della Fondazione del Carnevale, dei giornalisti e divulgatori Michele Bertuzzo, Matteo Ranghetti, Federica Burbatti, Giovanna Romeo e di Irina Strozzi, presidente del Consorzio Vernazza di San Gimignano. Al termine, l’immancabile brindisi con Erbaluce.

 

LOCANA – Agricoltori in festa per Sant’Antonio

Comitato allevatori locanesi e Comune di Locana invitano a partecipare alla festa di Sant’Antonio Abate in programma sabato 20 gennaio, con ritrovo dalle 10.30 in piazza Donatori, benedizione dei mezzi agricoli alle 11.30 seguita da una sfilata dei trattori nel centro storico e, alle 13, dal pranzo sociale al Ristorante Da Ina (prenotazioni al 342-93.63.132 o al 347-56.14.677).

 

MONTALENGHE – La rivista Canavèis

Sabato 20 gennaio, alle 20,30 al salone polivalente, le edizioni Baima e Ronchetti, in collaborazione con Comune e associazione Anni d’Argento, organizzano la presentazione del nuovo numero della rivista Canavèis. Interverranno il direttore Giancarlo Sandretto, e con lui Pino Berta e Livio Tonso.

 

MONTANARO – Concerto d’Inverno della Banda di Montanaro

Grande Concerto d’Inverno per la Banda musicale Montanarese, sabato 20 gennaio alle 21 alla Bocciofila “Ennio Bretto” di strada Vallo. Nell’occasione la formazione musicale festeggia anche i 15 anni di direzione del maestro Fabrizio Montagner. Ospite della serata è la corale Sette Torri di Settimo Torinese, diretta da Giuseppe Olivero. L’ingresso è libero.

 

MONTANARO – Giornata del Ringraziamento

Alla festa di Sant’Antonio domenica 21 gennaio si associa la Festa del Ringraziamento: alle 10,30 la Messa in chiesa parrocchiale e alle 11,30 in piazza Massa la benedizione di mezzi agricoli e animali.

 

RIVAROLO – Si recupera il Concerto di Santa Cecilia

Si terrà sabato 20 gennaio, alle 21 al salone polifunzionale di via Montenero, il tradizionale Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Rivarolese diretta dal maestro Lucas Berrino. La serata recupera quella che avrebbe dovuto tenersi in dicembre (in data più consona e vicina alla festa della patrona della musica), ma che aveva dovuto essere giocoforza rimandata per il forfeit di troppi musici a causa dei malanni di stagione.

 

RIVAROLO – Agricoltori in festa per Sant’Antonio

I Coltivatori Diretti di Rivarolo celebreranno domenica 21 gennaio la festa di sant’Antonio Abate, loro patrono, partecipando alla Santa Messa delle 10 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo. Al termine della liturgia non mancherà la benedizione dei mezzi agricoli, prima del tradizionale pranzo conviviale dei membri del sodalizio.

 

STRAMBINO – Crotte, la benedizione dei mezzi agricoli

Saranno due priore, Anna e Marina, le protagoniste della Festa di Sant’Antonio in frazione Crotte. Alla Messa di ringraziamento celebrata domenica 21 alle 9,30 da don Maurizio Morella nella parrocchiale, seguirà la benedizione di trattori e mezzi agricoli nella piazza della frazione. Al termine il pranzo al ristorante Bistrò.