ALPETTE – Domenica festa di S. Antonio

È in calendario per domenica 28 gennaio ad Alpette la festa di Sant’Antonio Abate, organizzata dalla Squadra Volontari Aib in collaborazione con l’associazione Trinità e con i priori Michela Quagliotti e Vittorio Tibi. Il programma della giornata prevede a partire dalle 10.30 il ritrovo in piazza Goglio di mezzi agricoli e animali domestici, che alle 12.30 saranno benedetti dal parroco don Sergio Noascone (non prima della loro tradizionale sfilata per le vie del paese, culminante con l’aperitivo offerto dai priori). Seguirà alle 13 il pranzo (prenotazioni entro oggi allo 0124-80.91.20) al ristorante Ramo Verde, dove il pomeriggio sarà allietato dalla fisarmonica del maestro Marco Picchiottino.

 

ANDRATE – San Giulio

Il paese festeggia San Giulio sabato 27 e lunedì 29 gennaio. Il programma di sabato prevede il ritrovo alle 16,30 nella sede degli Alpini, con i priori; alle 17 la Messa allietata dal coro parrocchiale e alle 18 l’aperitivo al pluriuso, dove alle 20 ci sarà la cena. Lunedì 29, sempre al salone, alle 17,30 il rinfresco e alle 20 la cena a cura della Pro Loco.

 

BOSCONERO – Concerto della Filarmonica Bosconerese

Concerto della Filarmonica Bosconerese, sabato 27 gennaio alle 21 al salone pluriuso “Don Manavello” di via Villafranca 5 (ingresso libero). Invece di dar vita al tradizionale concerto di Natale, quest’anno la Filarmonica ha deciso di spostare l’evento a fine gennaio, per permettere al suo affezionato e caloroso pubblico di essere presente senza dover rinunciare agli impegni festivi. Presentata da Antonella Rosa, e diretta dal maestro Pietro Marchetti, nell’occasione la formazione bosconerese proporrà pagine di Franz von Suppé (“Poeta e contadino”), Johan de Meij, Franck Ticheli e Freddie Mercury.

 

CALUSO – Il docufilm sulla 90ª Festa dell’Uva

Viene presentato domenica 28 gennaio alle 17,30, al Teatro dell’Oratorio, il docufilm “La 90ª storica Festa dell’Uva di Caluso”. Ingresso libero e gratuito.

 

CASTELLAMONTE – Primi appuntamenti carnevaleschi

Si apre la 70ª edizione dello Storico Carnevale di Castellamonte, domenica 28 gennaio, quando alle 10, in piazza Martiri della Libertà, i personaggi in carica – la Bela Pignatera Michela Valerio, il Primo Console David Mellini e il re Pignatun Giuseppe Tomaino – sfileranno per l’ultima volta. A seguire, nella Sala consiliare verranno presentati damigelle, terzieri, clavario, il programma con il manifesto realizzato da Guglielmo Marthyn, e il piatto del Carnevale, quest’anno a forma di medaglione in terra rossa di Castellamonte, realizzato da Maurizio Grandinetti. Le manifestazioni riprenderanno sabato 3 febbraio per protrarsi fino a mercoledì 14.

 

CHIVASSO – Un concerto dedicato a Castelnuovo Tedesco

Per la prima volta nella storia di “Chivasso in musica” si terrà il Concerto per il Giorno della Memoria, nel ricordo della Shoah e della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Per quest’appuntamento, fissato per sabato 27 gennaio alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Torino, il programma sarà monografico, interamente dedicato a Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore di origine ebraica che avendo potuto abbandonare l’Italia nel 1939, grazie all’aiuto di Arturo Toscanini, ha lasciato un patrimonio musicale di incalcolabile valore.

Ne saranno interpreti tre eccellenti musicisti che da tempo si dedicano alla riscoperta dei compositori perseguitati per la loro origine ebraica: la pianista Simonetta Heger, già docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, il soprano statunitense Elizabeth Hertzberg, il chitarrista Alessandro Guarneri.

A questo concerto prenderanno parte i due club Lions chivassesi: l’Host, con il presidente Giorgio D’Aprà e il Duomo, con il presidente Linda Usai. Per ulteriori approfondimenti: 011/20.75.580, www.associazionecontatto.it, info@associazionecontatto.it.

 

CICONIO – La nuova commedia dei FuoriLege

Il gruppo teatrale I FuoriLege presenta oggi, venerdì 26 gennaio, alle 20,45, e domenica 28 alle 16,30 al salone pluriuso comunale di piazza del Torchio, il suo più recente lavoro, la commedia “Tre figlie e un Picasso” di Giulio Civitano, regia di Liliana Battuello. Ingresso a offerta libera. Necessario prenotare al 347/87.74.093.

 

CUCEGLIO – Maschere e coriandoli

La Pro Loco organizza il Carnevale, nei giorni 26, 27 e 28 gennaio nel padiglione di via Duca di Genova. Domani, venerdì 26, dalle 22 festa dei coscritti “Ritorno di tutte le leve” con i d.j. di Radio Gran Paradiso. Sabato 27 alle 19, in Municipio, presentazione di Erbaluce e Barba Giogiu con il loro seguito; alle 20 la cena della bagna caoda seguita dalle danze con l’orchestra di Loris Gallo. Domenica 28 la tradizionale “raccolta delle uova”  in paese. Le iniziative riprenderanno venerdì 2 febbraio per concludersi con il corso mascherato di domenica 4. Info: eventi.prolococuceglio@gmail.com.

 

IVREA – Carnevale: è la prima domenica degli Abbà

Terz’ultima domenica di Carnevale: da qui in poi non ci saranno soste, nell’avvicinamento alle fatidiche giornate della Mugnaia e della battaglia delle arance. Fittissimo il programma di questo 28 gennaio, che si apre di buon mattino con le visite alle fagiolate di San Giovanni e Bellavista seguite, in piazza Freguglia, dalla presa in consegna del Libro dei Verbali da parte del Sostituto Gran Cancelliere.

Alle 11,30 in piazza di Città la Prise du Drapeau; quindi il banchetto inaugurale del Generale e del Brillante  Stato Maggiore. Inoltre, tra le 11 e le 17, con i “Sapori del Carnevale” i cibi delle tradizioni piemontesi ed eporediese potranno essere gustati, in piazza Ottinetti, grazie a varie Pro Loco, Associazione Fagiolate, Unpli Torino, Comitato della Croazia e Giovani Vignaioli Canavesani.

Il pomeriggio domenicale sarà caratterizzato dalla prima Alzata degli Abbà, i piccoli priori delle antiche parrocchie cittadine di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo, a partire dalle 14,30, alzeranno gli Abbà dal balcone, mostrandolo alla folla al suono di Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluterà militarmente. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguiranno la Generala in onore del Generale.

 

IVREA – Gad Lerner al “Giacosa”  tra memoria e riflessioni

Domenica 28 gennaio alle 17, al Teatro “Giacosa” con diretta su YouTube, canale Forum Democratico, incontro con Gad Lerner: Giorno della Memoria 2024, “Memoria e riflessioni”. L’evento è organizzato come ogni anno dal Forum in collaborazione con la Comunità Ebraica in occasione del Giorno della Memoria, ha il patrocinio e il sostegno della Città di Ivrea e vedrà la partecipazione del sindaco Matteo Chiantore. Presenteranno Liliane Barda e Guido Rietti. Per altre info: info@forumdemocraticodelcanavese.it. L’ingresso al teatro sarà libero e gratuito. La libreria Mondadori porterà in sala copie dei più importanti titoli di Gad Lerner e sarà attivato il firmacopie alla fine dell’evento.

 

 

IVREA – Marco Guarena inaugura “Anfiteatro comico di Fdt”

Inizierà domenica 28 gennaio, alle 21 nella sede dell’associazione Fuoridaltunnel in via Liberazione 19, la rassegna di cabaret “Anfiteatro comico di Fdt”. Marco Guarena presenterà il suo nuovo spettacolo “Politicamente corretto sambuca”, monologo comico tra ricordi d’infanzia, trash tv, luoghi comuni e malcostumi vari. Il biglietto costa 12 euro, ingresso gratuito per gli under 12; prenotazione obbligatoria: 340/14.70.069 o info.fuoridaltunnel@gmail.com.

 

IVREA – Aodc: conferenza-concerto di Antoniotti su “J. S. Bach, l’uomo e l’organista” al Monte Stella

Si aprirà sabato 27 gennaio alle 20,30, nel Santuario del Monte Stella, la stagione 2024 dell’Associazione Organistica Del Canavese (Aodc), con una conferenza-concerto dal titolo “J. S. Bach, l’uomo e l’organista”. L’evento, organizzato in collaborazione con i volontari del progetto “Stella Polare”, sarà a ingresso libero e vedrà come relatore e organista il maestro Luca Antoniotti, socio onorario dell’Aodc, che descriverà con parole e musica la figura del grande compositore tedesco, con particolare attenzione alla produzione organistica. Per l’occasione, l’Aodc presenterà in anteprima la programmazione artistica e la progettualità per il 2024, avviando contestualmente la campagna tesseramenti per chi fosse interessato a rinnovare l’iscrizione o aderire per la prima volta. Al termine, un momento conviviale nella canonica.

 

MAZZÈ – Cena solidale per Lugo

Cena organizzata dai 7 Comuni aderenti al Comitato “Emergenza e solidarietà”, e dalle relative Pro Loco, a favore del Comune alluvionato di Lugo di Romagna. L’evento si terrà sabato 27 gennaio dalle 19,30 al Palaeventi degli impianti sportivi di Mazzè, Per informazioni 342/36.45.175 (Alessio) oppure 347/43.17.615 (Lino).

 

MONTALENGHE – “Lucio e Lucio”

“Lucio e Lucio. 80 anni insieme a noi” è il titolo della serata che il Farfacoro, con Gilberto Bonetto alle tastiere, Luca Bertot alle chitarre e Davide Motta Frè alla batteria, dedica ai due grandi Lucio della canzone italiana, Dalla e Battisti, mancati ormai da tempo ma che nell’anno appena concluso avrebbero tagliato il traguardo (a un giorno di distanza uno dall’altro) dei 16 lustri. Appuntamento sabato 27 gennaio alle 21 al salone pluriuso comunale, l’ingresso sarà a offerta libera.

 

MONTALENGHE – Bagna caoda

Domenica 28 gennaio dalle 12,30, al salone pluriuso comunale, la Pro Loco propone il tradizionale pranzo della bagna caoda (costo 25 euro tutto incluso); possibilità di menu alternativo (15 euro). Prenotazioni entro oggi, giovedì 25, al 349/56.26.222.

 

OZEGNA – Tempo di Carnevale

Torna, ed è la 47ª volta, il Carnevale di Ozegna organizzato da Comune e Pro Loco. Sabato 27 gennaio alle 21 l’uscita dei personaggi dal Castello, con la partecipazione di Banda musicale e Majorettes; a seguire, al Palazzetto dello Sport, le degustazioni offerte dai Rioni del paese e la musica di Marco Picchiottino. Domenica 28 alle 10 la partecipazione alle Messa e alle 11,30 la distribuzione dei fagioli grassi al Palazzetto dello Sport, con successivo pranzo insieme ai Gavason. Mercoledì 31 i personaggi visiteranno le scuole locali, domenica 4 febbraio nel pomeriggio ci sarà la sfilata a piedi con la partecipazione dei gruppi storici e sabato 10 cena con polenta e merluzzo (prenotare 338-58.09.985).

 

RONCO – Cena povera e presentazione dei personaggi del Carnevale 2024

Si svolgerà sabato 27 gennaio, dalle 19.45 in poi al salone polivalente di piazza Mistral, l’ormai tradizionale “Cena povera” organizzata dalla Pro Loco di Ronco in collaborazione con le parrocchie della Valle Soana: punto forte del menù, oltre a una selezione di antipasti tipici, sarà il piatto di “fazuel e cuaiette”. La quota di partecipazione è di 25 euro (20 per il menù alternativo per chi non ami cotiche e fagioli, gratis per i bambini sotto i 5 anni) ed è necessaria la prenotazione al 349-10.25.938. Nel corso della serata si svelerannoi i nomi di Ruga e Ahcapineri 2024, i personaggi principali della prossima edizione del “Carlevà dla Valsoana”.

 

 SETTIMO ROTTARO – La Sagra del Salam ‘d patata

La sua stella polare è l’antico detto “Del maiale non si butta via niente”: ad esso guarda la Sagra del Salam ‘d Patata – organizzata da Pro Loco e Comune nell’ultimo weekend di gennaio. La manifestazione inizia oggi, venerdì 26, con una serata cocktail e hamburger al Palasagra (allestito nell’area della parrocchiale) con le selezioni musicali dello storico d.j. Alex Metticelli.

Sabato 27 alle 17 inaugurazione della mostra d’arte della rottarese Maria Giachetti e rinfresco. Alle 20 il primo grande momento gastronomico è la “Sen-a dal Purcat” (per informazioni e per prenotazioni 393/88.53.599, 334/34.25.568, sagrasalampatata@gmail.com). A seguire, tutti in pista con le selezioni di Spank d.j. 77.

Giornata clou è, però, quella di domenica 28: dalle 9, in paese, si può scoprire quanto è vero che “Del maiale non si butta via niente”, grazie all’allestimento della filiera figurata della lavorazione del maiale: con la novità di quest’anno, ovvero il mini-laboratorio “Prova a fare il salam ‘d patata insieme a noi”. Frattanto aprono le Osterie nei cantoni Castello, Crearo, Maioletto e Villa propongono in degustazione i patti della tradizione culinaria rottarese. E la Pro Loco, nel suo stand, cucina le caratteristiche Uova di Drago, ispirate a una leggenda locale. Non mancano la mostra-mercato di prodotti tipici agroalimentari, la musica itinerante de La Curva street band, banco di beneficenza, cantine aperte, battesimo della sella. Dalle 12 il “Disnà d’la Duminica”, pranzo secondo i canoni “dei nostri nonni”, con menù a degustazione. E nel pomeriggio quattro passi insieme per smaltire le calorie in eccesso, e giochi e intrattenimenti per i bambini.

 

TORRAZZA – Festa “unica” di San Giovanni Bosco

Il parroco don Gianpiero Valerio invita i fedeli delle sue parrocchie, domenica 28 gennaio, alla “Festa unica di San Giovanni Bosco” a Torrazza. Alle 14.30 accoglienza dei bambini e ragazzi all’ingresso dell’oratorio per trascorrere un pomeriggio di giochi “alla Don Bosco”; alle 17 merenda e alle 18 la Messa, seguita dall’estrazione finale del concorso “Eccomi!”; infine la “Cena con il Don” per ragazzi delle scuole medie e superiori.

 

VEROLENGO – Tombola, fagiolata e festa in maschera

L’oratorio “San Giovanni Battista” si prepara a festeggiare il Carnevale, ma in gennaio propone ancora un evento: domenica 28, alle 15.30 nel salone, la “Grande tombolata” con ricchi premi e merenda per tutti. Il costo della cartella è di 1 euro e il ricavato sarà utilizzato per il rinnovo dei locali dell’oratorio.

 

VOLPIANO – Serata per dire No alla Mafia con Luisa Impastato

Sabato 27 gennaio – alle 20.45, nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1 – nell’ambito del progetto “No Mafia 2024” è in programma lo spettacolo teatrale “Il mare a cavallo” di Manlio Marinelli, con Antonella Delli Gatti e la regia di Luca Bollero. La serata intende ricordare Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978, e l’impegno di sua madre Felicia per vedere riconosciute l’innocenza del figlio e la colpevolezza dei carnefici; lo spettacolo sarà seguito da un dibattito con Luisa Impastato, nipote di Felicia. Prenotazioni all’e-mail tototeatro@gmail.com.

 

VOLPIANO – Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, istituito il 27 gennaio per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, il Comune di Volpiano organizza, domenica 28 gennaio alle 21 nella Sala “Maria Foglia” uno spettacolo di letture e brani musicali con testi tratti dai libri di Primo Levi “Se questo è un uomo” e “I sommersi e i salvati” interpretati da Antonella Delli Gatti e Rocco Di Bisceglie; evento a cura dell’associazione culturale Toto, ingresso libero.