ALBIANO – Carnevale

Si avvia domenica 4 febbraio lo Storico Carnevale albianese: alle 14,30 Generale e Stato Maggiore procederanno alla cerimonia dell’Alzata degli Abbà negli antichi rioni Castello, Crosa, Borghetto e Assone. Durante la manifestazione verrà inaugurata la mostra fotografica allestita dalla Compagnia dei Generali nella chiesa di Santa Marta dedicata al 50° anniversario della fondazione Gruppo Aranceri Ariete. Alle 16,30 la visita degli Abbà alle autorità religiose e civili e alle 17, nella sala consiliare, la cerimonia di investitura degli Auditori et Intendenti Generali dello Storico Carnevale di Albiano; a seguire il ricevimento offerto dagli Abbà. Gli eventi riprenderanno giovedì 8 febbraio.

 

BOLLENGO – Carnevale

I giovani delle “Vecchie Leve” organizzano il Carnevale 2024 che inizia oggi, venerdì 2 febbraio, alle 20,45 con la presentazione al balcone del Municipio e la fiaccolata per le vie; alle 21,45 al salone pluriuso serata disco con i d.j. Menny e Ico. Sabato 3 alle 10,30 la benedizione dei fagioli grassi da parte di don Geofrey e la distribuzione alla presenza della Filarmonica. Alle 14 ritrovo di gruppi a piedi e carri allegorici nei pressi del campo sportivo per la sfilata per le vie del paese, accompagnata dalla Banda; alle 17,30 in piazza Statuto, l’abbruciamento dello scarlo e alle 22, al pluriuso, la serata con Radio Gran Paradiso.

 

BOSCONERO – “Ladro di razza” in scena

Nuova proposta dell’associazione culturale L’Officina dell’Arte – in collaborazione con il Comune –, nell’ambito degli spettacoli della stagione 2023/24. Sabato 3 febbraio alle 21 da Rivoli ritornerà la compagnia Campotheatro con la commedia tragicomica “Ladro di razza”. Italia 1943. Nicola, Oreste e Rachele, protagonisti di questa piccola e ridicola avventura, diventano il tramite per raccontare un’Italia in guerra, allo stremo, ma ancora capace di sussulti d’orgoglio. Un racconto di ingenuità e fame, di illusioni e inganni, di risate e lacrime, di onore e compassione. Biglietti 10 euro, info e prenotazioni 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.

 

CASTELLAMONTE – Carnevale

La 70ª edizione dello Storico Carnevale di Castellamonte proseguirà nella serata di sabato 3 febbraio alle 20 con il ritrovo in piazza Martiri: la sfilata raggiungerà Palazzo Botton dove avverrà la presentazione della contessa Isabella di Montebello, la Bela Pignatera, e del Primo Console Bernardo Gaio. Seguiranno giochi di fuoco a cura del gruppo Burgo Turris e la sfilata fino al padiglione in piazza della Repubblica (un gradito ritorno, questo), dove si terrà il rinfresco. Domenica 4 alle 15,30 alla Rotonda il Carnevale dei bambini; alle 21 di mercoledì 7, al teatro parrocchiale, una commedia del gruppo Ij Trensema; e giovedì 8 al padiglione la cena della paella e la musica della Minibanda di Carema e della Junior Band Alto Canavese. Poi ancora tanti eventi fino alla sfilata del Mercoledì delle Ceneri. Info, prenotazioni 347/32.36.807.

 

CASTELLAMONTE – Letture in italiano-inglese

Organizzato dal Consiglio di Biblioteca, sabato 3 febbraio alle 10,30 nei locali della Biblioteca “Carlo Trabucco” si terrà un laboratorio di letture animate in italiano-inglese rivolte a bambini da 3 a 11 anni e dedicato a “Pinocchio” di Carlo Collodi, con lettura bilingue della storia, ripasso di vocaboli inglesi, gioco e laboratorio creativo. Curano l’iniziativa Claire (madre-lingua inglese) e Daniela. Ingresso gratuito, info allo 0124-582.787, biblioteca@comune.castellamonte.to.it.

 

CHIVASSO – Giornata della Vita Consacrata

Sabato 3 febbraio, a Chivasso, presso l’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca, il Vescovo Edoardo celebrerà a livello diocesano la XXVIII Giornata mondiale della Vita consacrata, incontrando i consacrati e le consacrate della Diocesi. L’incontro avrà inizio alle 9.30 con la preghiera delle Lodi mattutine a cui seguirà la meditazione tenuta dal Vescovo; alle 11, sempre presso l’Istituto, la concelebrazione eucaristica.

 

CHIVASSO – Baliani rilegge la vicenda Moro

Domenica 4 febbraio allle 21 (e poi lunedì 5 e martedì 6 in due matinée per le scuole) al Teatrino Civico andrà in scena il terzo spettacolo della stagione teatrale organizzata dal Comune con la collaborazione del circuito regionale Piemonte dal Vivo. Si tratta di “Corpo di Stato. Il delitto Moro: una generazione divisa”, monologo in cui Marco Baliani ripercorre la vicenda del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro e le temperie politiche e sociali di quei 55 giorni che cambiarono per sempre il nostro Paese.

Lo spettacolo è stato scritto da Baliani, la regia è di Maria Maglietta, collaborazione drammaturgica di Alessandra Rossi Ghiglione. Una produzione Casa degli Alfieri-Trickster Teatro. Biglietti 20 euro, ridotti 18 euro (under 18, over 65, abbonati alle stagioni di Piemonte dal Vivo); per l’acquisto rivolgersi in Biblioteca negli orari di apertura (informazioni al 366/71.61.067 negli stessi orari), mentre gli ultimi biglietti disponibili saranno messi in vendita dalle 20,30 la sera dello spettacolo.

 

CUCEGLIO – Carnevale

Secondo weekend di Carnevale, organizzato dalla Pro Loco, con base il padiglione di via Duca di Genova angolo via per Agliè. Oggi, venerdì 2 febbraio, alle 10 la visita dei personaggi alla scuola primaria; alle 20 la cena di polenta e merluzzo e la serata con Antonella e la Star Band. Sabato 3 alle 14,30 il carnevale dei bambini e alle 20,30 l’apericena con il successivo veglione in maschera animato dai Divina. Domenica 4 dalle 10 in piazza Marconi distribuzione di “fasoj e quajette” preparate dai mastri fagiolai e cotte per tutta la nottata. Pranzo in compagnia alle 12 e alle 15 la partenza della sfilata allegorica per le vie del paese. Prenotazione obbligatoria per cene e pranzo fino ad esaurimento posti al 349/33.14.898 (Laura). Per info: eventi.prolococuceglio@gmail.com.

 

FOGLIZZO – Carnevale

Il 50° Carnevale foglizzese si aprirà sabato 3 febbraio alle 21, nel salone del Castello, con la cerimonia di investitura di Contessa e Conte 2024, seguita dal ballo in maschera aperto a tutti.

 

IVREA – Da Spritz “Olivetti. Storie da una collezione”

Presentazione del volume “Olivetti. Storie da una collezione” di Alessandro Santero e Sergio Polano (Ronzani editore), sabato 3 febbraio alle 11,30 da Spritz in via Arduino 6. Il volume raccoglie e descrive molti dei più significativi materiali grafici e pubblicitari realizzati nei circa novant’anni di storia della Olivetti. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Con l’autore Alessandro Santero interverranno Italo Cossavella, dell’omonima libreria, e Beppe Cantele di Ronzani editore; modererà Enrico Bandiera dell’associazione Archivio Storico Olivetti. Altre informazioni su www.archiviostoricolivetti.it.

 

IVREA – Si presenta il nuovo Cocchio della Vezzosa Mugnaia

Presentazione del nuovo Cocchio della Vezzosa Mugnaia, sabato 3 febbraio alle 17, al Salone dei 2000 delle Officine Ico (ingresso dalla Portineria del Pino, in via Jervis 11). Per l’occasione Marco Peroni, scrittore e performer, presenterà il breve monologo “Spiriti liberi”.

 

MAZZÈ – Domenica i fagioli grassi

Tornano gli appuntamenti con la distribuzione dei fagioli grassi a cura della Pro Loco: nella mattinata di domenica 4 febbraio in oratorio a Tonengo, a partire dalle 11.

 

MONTALTO DORA – Carnevale

Si concentra in quattro intense giornate il Carnevale montaltese. Oggi, venerdì 2 febbraio, alle 21 al balcone del palazzo comunale saranno presentati Castellana e Generale, che poi apriranno il corteo storico accompagnati dai pifferi e tamburi del gruppo I Castellani e dall’associazione Mugnaie e Castellane. Al termine, in anfiteatro, la serata danzante con il gruppo Dolce Vita; e poi il corteo storico farà visita al Comitato Carnevalesco nella propria sede per il primo assaggio dei fagioli grassi, che saranno distribuiti, il giorno seguente alle 9,30 in piazza del Convento e alle 10,40 in zona Dora Baltea. Ballo dei bambini alle 15 in anfiteatro, dove alle 19,30 ci sarà la cena del fritto misto seguito dalla musica di d.j. 77 Spank. Domenica 4 alle 9,30 sfilata a piedi dei personaggi accompagnati dalla Banda musicale di Montalto, prima della partecipazione alla Messa delle 11. Alle 14 l’inizio della tradizionale cavalcata napoleonica accompagnata da carri allegorici, gruppi a piedi e bande musicali. Dalle 19,30 apericena e serata danzante con l’orchestra di Loris Gallo. Lunedì alle 13 la visita del corteo storico e del gruppo I Castellani alle scuole. Alle 19 cena di polenta e merluzzo e, alle 22 nella piazza dietro la chiesa, l’abbruciamento dello scarlo, prima dell’ultimo giro di danze con l’orchestra Michela “la voce” e l’estrazione dei biglietti della lotteria. Prenotazioni 346/67.28.366.

 

MONTANARO – Carnevale

Preceduta da due serate danzanti organizzate dai coscritti del 2005 (oggi e sabato 3), domenica 4 febbraio alle 15, al padiglione allestito dalla Pro Loco in piazza Donatori di Sangue, si aprirà ufficialmente il 50° Carnevale con l’investitura di Ciaplera e Generale, cui interverranno Ciaplere e Generali della Zecca di Fruttuaria, Coscritti del 2005 e Consegnanti del 2006.

 

OZEGNA – Carnevale

Domenica 4 febbraio è la giornata della grande sfilata dei gruppi storici, culmine del Carnevale: partenza alle 14, arrivo in piazza Re Umberto I.

 

ROMANO – Carnevale

Il Carnevale inizia oggi, venerdì 2 febbraio, alle 21 con la presentazione della Domina e del suo seguito al balcone del palazzo comunale e la consegna al Console e alla Domina dei simboli del potere da parte del sindaco; segue la fiaccolata per le vie accompagnata dalla Banda musicale e alle 22 la serata in maschera in piazza Ruggia, la visita agli Amis dal Pais al Mulino di Cascine e l’accensione, a mezzanotte, del fuoco sotto i “paroj” per la cottura dei fagioli grassi, che sabato 3 dalle 11,30 vengono benedetti e distribuiti dapprima a Romano e poi a Cascine. Alle 12,30 il pranzo carnevalesco e alle 21 il ballo in maschera con l’orchestra Kiss. Domenica 4 alle 11 la funzione religiosa con la partecipazione dei personaggi. Alle 14 la sfilata di gruppi e carri allegorici con la Banda musicale e il Gruppo Sbandieratori di Piverone; e alle 18 la chiusura con l’abbruciamento del “Burler d’Marias” in piazza Ruggia.

 

SAN GIORGIO – Carnevale

Sabato 3 febbraio alle 21 il Carnevale sangiorgese si aprirà con la presentazione di Castellana e Generale in Municipio e la consegna delle chiavi del paese; quindi, in piazza Ippolito Sangiorgio, la presentazione del Babacio in cartapesta che raffigura una personalità di spicco del paese. Martedì 6 alle 19, alla gastronomia Costa Serra, la merenda sinoira dei Babaciu e aspiranti (prenotazioni al 340/39.12.712).

 

SPARONE – Agricoltori in festa per Sant’Antonio

Si svolgerà domenica 4 febbraio a Sparone la festa di Sant’Antonio, patrono degli animali e di tutto il mondo agricolo. L’appuntamento è alle 10 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale; al termine della liturgia vi sarà la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, seguita dalla loro sfilata per le vie del paese. Il programma predisposto dai priori Alice Aimonetto e Davide Ferrero prevede poi la partecipazione al pranzo conviviale nel salone polivalente a cura del catering “Laboroi” (gradita la prenotazione ai numeri 345-12.11.797 o 333-91.19.876), con il pomeriggio allietato dalle note dell’Orchestra di Matteo Bensi.

 

VEROLENGO – Fagiolata in oratorio

L’oratorio “San Giovanni Battista” propone domenica 4 febbraio, dalle 9.30, la fagiolata con polenta, cotiche e salamelle che sarà distribuita dall’ingresso di via Magenta (solo da asporto, munirsi di contenitore).