ALBIANO – Polenta e merluzzo

Chiusura degli appuntamenti carnevaleschi sabato 17 febbraio alle 20,30 al Centro sportivo comunale dove avrà luogo la cena di polenta e merluzzo; la serata sarà allietata dal Gruppo Kiss e ci sarà l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

 

BORGOFRANCO – Fagiolata bajolese

Organizzata dalla locale Polisportiva, con il supporto di Pifferi e Tamburi di Bajo Dora, sabato 17 febbraio dalle 11,30 si svolgerà la tradizionale fagiolata bajolese nella piazza della frazione (info 347/22.28.999).

 

BOSCONERO –  Spettacolo teatrale

La Compagnia Teat-Rino porta sul palco bosconerese – oggi, venerdì 16, e sabato 17 alle 21 – la sua ultima produzione, la divertente commedia musicale “È solo un caso”.  Interpreti principali sono Mirko De Biasi (Felice), Carlo Di Santo (Giuseppe Cucuzza), Daniela Beria (Francesca), Paolo Silvano (Fedor) e Silvia Rigazio (Carità). Regia di Pietro Panarelli. Biglietti 13 euro, info e prenotazioni lofficina.bosconero@libero.it, 380/37.36.110.

 

CANDIA – Dragon boat per le donne operate al seno

Sarà inaugurata sabato 17 febbraio alle 11, alla sede della società sportiva Canoa Candia, presieduta Maurilio De Andrea, la barca dragon boat per le donne del progetto Dragon-flies Candia. Il progetto Dragonflies per donne operate al seno si propone di fornire un ambiente di supporto, potenziamento e guarigione attraverso la pratica del dragon boat, uno sport che promuove il lavoro di squadra, la forza fisica e la connessione emotiva. Tale progetto mira a offrire un luogo sicuro in cui queste donne possono trovare forza, amicizia e motivazione per superare gli ostacoli che incontrano lungo il percorso di recupero. All’evento di sabato saranno presenti i rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito all’acquisto dell’imbarcazione e i rappresentanti delle amministrazioni di Regione Piemonte, Città metropolitana e Comuni sostenitori.

 

CASALBORGONE – “Diario di un dolore”

La rassegna “Il teatro ritrovato” – direzione artistica di Faber Teater, collaborazione di Comune di Casalborgone e Piemonte dal Vivo, nell’ambito del progetto Corto Circuito – procede sabato 17 febbraio alle 21, al Teatro “San Carlo”, con “Diario di un dolore”: regia e testo di Francesco Alberici, in scena Francesco Alberici e Astrid Casali. Biglietti interi 10 euro, ridotti 8 euro (per under 18 e over 65); biglietti speciali per avvicinare i giovani spettatori alla rassegna (ogni serata di spettacolo sono a disposizione 6 biglietti) al costo di 1 euro per gli spettatori sotto i 21 anni. Info e prenotazioni: info@faberteater.com, 338/20.00.758, teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527.

 

CASCINETTE  – Festa per i bambini

Il Comune organizza una festa in maschera per i bambini, sabato 17 dalle 15,30 al centro “Coniugi Crotta” di via Roma. Nel locale saranno esposti i disegni realizzati dagli alunni della primaria “Bachelet” nell’ambito del concorso promosso dall’Amministrazione sul tema “Il mio costume di Carnevale”: i lavori dei ragazzi saranno valutati da un’apposita giuria che premierà un disegno per ogni singola classe.

 

CHIVASSO – Al Borgo Sud Est

“Carnevalando al Borgo Sud Est”, su iniziativa dell’associazione “Galileo Ferraris” e alcuni sponsor: sabato 17, dalle 15 in via Togliatti, vicino alla statua della Madonnina, musica, dolci e coriandoli, giochi con i supereroi e gli animatori di Vip Sognando e la partecipazione di Bela Tolera, Abbà e Corte.

 

CHIVASSO – Commedia dell’Arte

Le maschere della Commedia dell’Arte protagoniste, venerdì 16 alle 21 al Teatrino Civico, della pièce “Scherzo di Carnevale” dell’Officina Culturale. Info e prenotazioni via whatsapp o sms al 333/42.49.498. Biglietto 10 euro, 5 per bambini fino a 10 anni.

 

CUORGNÈ – Si fa arte in Biblioteca

“Arte in Biblioteca!”, sabato 17 febbraio alle 10: un laboratorio promosso dal Comune di Cuorgnè nell’ambito del progetto “Passi Montani”, un nuovo appuntamento con i laboratori nonni-nipoti, che questa volta si cimenteranno con un momento manuale artistico. Età consigliata: da 5 a 8 anni. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 0124-65.52.52 o via whatsapp al 338-20.19.815, o scrivendo a biblioteca@comune.cuorgne.to.it.

 

IVREA – La genuinità del teatro comico in piemontese

La 17a stagione di teatro della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese – doppio spettacolo, il sabato alle 21 e la domenica alle 15,30 – ospiterà, il 17 e il 18 febbraio all’auditorium “Mozart”, la compagnia Carla S. con la commedia “Ròbe da mat”, due atti unici di TreMaGi, che curano anche la regia. I biglietti costano 15 euro, per informazioni e per prenotazioni: 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

IVREA – La Piazzetta Caffè Alzheimer

Gli Incontri della Piazzetta Caffè Alzheimer – rivolti a malati e loro parenti o caregiver – procedono, sabato 17 febbraio alle 15 all’Officina H, con “La cura del sé”: a condurre, l’infermiera vulnologa Romina Corgiat Loia. Per info e adesioni chiamare il 339/41.56.216.

 

IVREA – Al “Garda” mostra per i 10 anni dalla riapertura

Sabato 17 febbraio alle 16,30, nel decennale dalla riapertura al pubblico, sarà inaugurata al Museo civico “Garda” una mostra dedicata alla valorizzazione delle collezioni permanenti del Museo: “Elogio della fragilità”, visitabile fino al 14 luglio. Info su www.museogardaivrea.it.

 

LOCANA – Carnevale

Si concentra nella giornata di sabato 17 febbraio il Carnevale: alle 15,30 il ritrovo in piazza Roma di gruppi storici e mascherati, in vista della presentazione al balcone del Municipio di Magnin e Magnina, con consegna delle chiavi; alle 16,30 l’avvio della sfilata e, in piazza Gran Paradiso, l’esibizione delle majorettes di Ozegna e di sbandieratori e tamburi del Contado dei Castellamonte, e battaglia dei coriandoli tra i bambini; quindi il proseguimento verso l’area di Nusiglie dove si brucerà il fantoccio del Carnevale. Alle 19 aperitivo al Vecchio Mulino, prima della cena (info 338/26.26.988) e a seguire divertimento e musica con il gruppo Fool Party.

 

MAZZÈ – Domenica la fagiolata

La distribuzione dei fagioli grassi a cura della Pro Loco si concluderà (dopo le tappe a Barengo e Tonengo), domenica 18 febbraio a partire dalle 12 in piazza della Repubblica nel capoluogo.

 

MONTANARO – Letture e festa in maschera

Proseguono gli appuntamenti del Centro per le famiglie: sabato 17 febbraio alle 10,30 “MontaNarrando”, letture in Biblioteca, e a seguire festa con laboratori creativi, giochi di clowneria e un rinfresco; ai bambini (dai 3 ai 10 anni) sarà chiesto di sfoggiare i costumi che hanno realizzato nel precedente incontro o comunque la loro maschera preferita.

 

MONTANARO – Serata sulla Naturopatia

Oggi, venerdì 16 febbraio, alle 21 nella sede dell’associazione La Rosa dei 20 in via Caviglietti 2, conferenza di Paola Castelli – antropologa, naturopata, operatore ayurveda – sulla naturopatia, sintesi di conoscenze millenarie filosofiche e dell’etnomedicina. Dall’8 marzo sarà poi possibile seguire un corso sull’argomento (prima lezione a ingresso libero). Info e prenotazioni su www.larosadei20.org.

 

PAVONE – Carnevale

Uno stuolo di damigelle, cavalieri e piccoli abbà saranno i protagonisti “a cavallo” della sfilata del prossimo Carnevale, che la Pro Loco presieduta da Endro Rossetto ha organizzato per i giorni compresi tra venerdì 16 e lunedì 19 febbraio; i paggetti, invece, sfileranno in carrozza, mentre i paggi della Castellana saranno sul carro con la regina della festa: la cui identità verrà rivelata solo questa sera, venerdì, alle 20,30 al balcone del Municipio, dove ad accoglierla ci saranno il Castellano Davide Franco, il segretario Paolo Petitti e il cerimoniere Renato Bessolo. Stasera, dunque, dopo la presentazione, avrà inizio la fiaccolata per le vie del paese, cui prenderanno parte l’Ordine dei Castellani, il gruppo storico Yporegia e la Corte carnevalesca di Castellamonte, con la Pignatera e il Primo Console. Alle 22 giungerà infine il momento della cerimonia di investitura dei Castellani e quindi la serata danzante con la Midnight Express.

La mattina di sabato 17 si renderà visita alle autorità civili per il passaggio dei poteri e a quelle religiose, con il giuramento del Castellano. Nel pomeriggio la visita al Gruppo Alpini e la festa dei bambini organizzata dagli animatori dell’oratorio; e in serata danze in compagnia dell’orchestra Liscio Simpatia.

Domenica 18 alle 10,20, dopo la benedizione, inizierà la distribuzione della fagiolata, mentre alle 11 sarà celebrata la Messa nella chiesa parrocchiale. Alla grande sfilata pomeridiana per le vie del paese, con partenza alle 14,30 dal Castello, prenderanno parte i gruppi Pifferi e Tamburi di Lessolo e del Carnevale di Ivrea, nonché la Banda musicale di Albiano e il Gruppo Majorettes di Orbassano; e alle 18, in piazza Falcone, l’abbruciamento dello scarlo sancirà la conclusione dei festeggiamenti.

Lunedì 19 alle 20,30 al padiglione la cena di polenta e merluzzo allietata dalle note di Alessia e Paolino (prenotare entro oggi, giovedì 15, al 366/82.53.092).

 

PONT – “Parole in Società” alla Soms

“Parole in Società” è il titolo di un ciclo di quattro incontri organizzati dalla Società di Mutuo Soccorso di Pont con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in programma di qui a maggio nella sala soci della sede Soms di via Destefanis 4. Il primo di questi appuntamenti letterari, per scoprire insieme nuovi libri e autori del nostro territorio, è in calendario sabato 17 febbraio alle 16, con il castellamontese Roberto Paglia che presenterà il suo volume “Oggi c’è il sole… per me”.

 

QUINCINETTO – Carnevale

42a edizione del Carnevale, organizzato dalla Pro Loco con l’aiuto di Comune e Coscritti 2006. Sabato 17 febbraio, alle 21, l’uscita dei personaggi (Napoleone e la Bela Catlinin) al balcone del Municipio e la fiaccolata accompagnata da Pifferi e Tamburi dell’Olmetto. Alle 21,30 al salone pluriuso il ballo in maschera sulle note degli Acquamarina (7 euro).

Domenica 18 alle 11,15 la partecipazione alla Messa e alle 12 la benedizione e la distribuzione dei fagioli grassi sul piazzale del centro commerciale; alle 14,30 dalla piazzetta di San Rocco la partenza della sfilata allegorica accompagna dalla locale Filarmonica Aurora e Pifferi e Tamburi dell’Olmetto; al termine, intrattenimento musicale al pluriuso con Michela La Voce.

 

ROMANO – Polenta e merluzzo

Ultimo appuntamento carnevalesco, la sera di sabato 17 febbraio alla sede della Pro Loco, quando dalle 20 si potrà cenare con polenta e merluzzo. Per prenotazioni 349/21.71.428.

 

RUEGLIO  – Carnevale

Il Carnevale inizia oggi, venerdì 16 febbraio, alle 22 al salone pluriuso sulle note della discoteca Midnight Express. Sabato 17 alle 11,30 in piazza la presentazione di Rosa la Mercandera e Sandrin l’Emigrant; alle 12, al pluriuso, pranzo e distribuzione dei fagioli grassi; alle 16 il Carnevale alla casa di riposo e alle 21 la sfilata notturna, conclusa dalla serata danzante con I Ragazzi del Villaggio.

Domenica 18 alle 10 la Messa, alle 11,30 al salone distribuzione di polenta e merluzzo; e alle 15,30 sfilata di carri e maschere.

 

SAN GIORGIO – Il Quincy Blue Choir porta il gospel sul palco

La stagione del Teatro “Giacosa” spazia “Fuori le mura” e sabato 17 febbraio alle 20,45 fa tappa al Teatro “Teresa Belloc” di San Giorgio, dove è in concerto il Quincy Blue Choir (Qbc) diretto da Lorenzo Vacca. Biglietti 10 euro. Per info www.ilcontato.it.

 

STRAMBINO – Carnevale

Ultima presentazione dei personaggi rionali, prima del Carnevale vero e proprio che si terrà nell’ultimo fine settimana di febbraio. Domenica 18, dalle 11 al salone polifunzionale, faranno la loro uscita i Viaggiatori del Borgo del Fumo, che presiederanno alla distribuzione di polenta e spezzatino.

 

TORRAZZA – “Ai piedi della torre”

Inizia il ciclo “Letture ai piedi della torre”, promosso dall’Amministrazione comunale e che intende proporre, un sabato al mese, un incontro (a ingresso libero) con uno scrittore. Sabato 17 febbraio alle 16, nella Sala consiliare, inizia Guido Scarafiotti con il libro realizzato per il centenario del Comune dal titolo “Torrazza Piemonte. Cent’anni in comune”. Verolenghese, classe ‘49, Scarafiotti è appassionato di storia del territorio e presiede la Società Storica Chivassese; ha all’attivo vari libri di storia locale.