BOLLENGO – InCrescenDo suona per Casainsieme
Il Comune promuove per sabato 13 aprile alle 21, al salone pluriuso di via Biella (campo sportivo), un concerto dell’Orchestra di fiati InCrescenDo dal titolo “Homines”: un omaggio musicale all’intelligenza, all’inventiva, all’audacia di persone normali divenute eccezionali. L’ingresso è ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto a Casainsieme, hospice e centro diurno Alzheimer di Salerano.
BOSCONERO – “Bello!”, arti circensi oltre le convenzioni
Si mescolano circo, teatro e danza, sabato 13 aprile alle 21 al Teatro di Bosconero, per la conclusione del Festival “Dissimilis”. In scena sei artisti circensi con provenienze e specialità diverse, che insieme a un attore (molto agile, bisogna dirlo) daranno vita alla meravigliosa performance acrobatica di “Bello!”. I biglietti si acquistano su Vivaticket (14 euro e prevendita), o si prenotano: 329/41.598.02 (dalle 17.30 alle 19). biglietteria@nuoveforme.com Per info: www.nuoveforme.com/festival-dissimilis.
CANDIA – Corso per usare un defibrillatore
Il Comune, in collaborazione con Cardio Dae Life, propone sabato 13 aprile, nella tensostruttura del parco giochi di via Castiglione, un corso aperto a tutti per la formazione all’uso del defibrillatore. Il costo è 30 euro. Iscrizioni: https://win.cardiodaelife.com/corso.
CARAVINO – “Conversazioni al Castello” di Masino
Iniziativa interessante quella del Fondo Ambiente Italiano a Masino, le “Conversazioni al Castello 2024. Archivio, Biblioteca e collezioni si raccontano”, che regala al pubblico dettagli curiosi e poco noti, “nascosti” tra il ricco patrimonio custodito nel Castello e Parco di Masino. Racconti svelati ai visitatori da chi il Castello e i suoi “tesori” studia da sempre.
Si inizia sabato 13 aprile con “Il diario manoscritto di Emilia Doria di Dolceacqua, contessa di Masino (1710-1752)”. A farlo conoscere sarà la celebre scrittrice torinese Margherita Oggero. Per info, costi e prenotazioni consultare www.castellodimasino.it.
CASTELLAMONTE – Letture animate italiano-inglese
Sabato 13 aprile alle 10,30 alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” i bambini da 3 a 10 anni sono invitati a partecipare alle letture animate in italiano-inglese (a cura di Claire e Daniela) tratte dal libro di Edith Nesbit “The railway children”. Al termine della lettura bilingue del libro, ci sarà il ripasso dei vocaboli inglesi del testo; seguiranno un gioco e un laboratorio creativo. Ingresso gratuito su prenotazione, da effettuarsi utilizzando il numero telefonico 0124-58.27.87 o l’e-mail biblioteca@comune.castellamonte.to.it.
CASTELLAMONTE – Muriaglio, commedia alla Casa della Musica
Sabato 13 aprile, alle 21 alla Casa della Musica di frazione Muriaglio, la Filarmonica Muriagliese e la compagnia Esperimenti Teatrali presentano la commedia gialla “Pagine Bianche”, regia di Mauro Stante. Ingresso libero.
CASTELROSSO – Alpini in festa
Il Gruppo Alpini della frazione, guidato da Mario Volpatto, è pronto per la festa. L’evento si svolgerà sabato 13 aprile, con ritrovo in piazza Assunta alle 15.30; dopo la “merenda alpina”, alle 17 l’arrivo al sacello del beato don Secondo Pollo dove ci saranno l’alzabandiera, la preghiera, la posa dei fiori e il saluto delle autorità. Quindi gli onori alle tombe di Giulia Ca-mosso (per 45 anni madrina del Gruppo), del generale Francesco Guido Santa e dell’alpino Piergiorgio Careggio nel 50° anniversario della scomparsa. Gli omaggi proseguiranno al campo della Rimembranza e ai Caduti senza croce; quindi la partecipazione alla Messa. La festa si concluderà con la cena al ristorante Moia di Tonengo d’Asti.
IVREA – Alkan, Chopin e Liszt per l’eccellente pianista Vincenzo Maltempo
L’ottava rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, curata dall’associazione culturale Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso, domenica 14 aprile ospiterà sul palco del Teatro “Giacosa” il pianista Vincenzo Maltempo: eseguirà Introduction et Andante romantique e Le vent, op. 15 n. 2 del suo compositore d’elezione, Charles-Valentin Alkan; e poi, di Fryderyck Chopin, 2 notturni op. 48, e di Franz Liszt 3 Sonetti del Petrarca, S.270 e Totentanz, S.525. La formula della rassegna eporediese: si inizia alle 19 con una guida all’ascolto dei brani del concerto curata dal maestro Antonio Valentino; quindi l’apericena nel foyer e, alle 20,30, l’esibizione della formazione ospite. I biglietti (a seconda della formula prescelta e delle riduzioni per i minori di 16 anni) variano tra i 18 e i 28 euro, e vanno prenotati da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o alla Galleria del Libro (0125/64.12.12). Per ulteriori info: associazioneculturaleiltimbro@gmail.com.
IVREA – “Cola bonanima ed Cesarin Capissa”
Eccoci al settimo spettacolo della 17a stagione di teatro popolare della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese – doppio spettacolo, sabato alle 21 e domenica alle 15,30 –: il 13 e il 14 aprile, all’auditorium “Mozart”, la compagnia teatrale “D’la Vila” presenterà “Cola bonanima ed Cesarin Ca-pissa”, commedia in tre atti di Nino e Pio Bertalmia, regia di Carlo Antonio Panero. I biglietti costano 15 euro, per informazioni e per prenotazioni 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.
IVREA – Giovani Imprenditori a sostegno di progetti Asl
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese organizza un torneo di padel, domenica 14 aprile al Master Club a Rivarossa, a sostegno del progetto “Curare a colori”, per la raccolta fondi da devolvere per sostenere progetti di umanizzazione dei reparti ospedalieri dell’Asl To4. Al termine della giornata è prevista un’apericena. Iscrizioni compilando l’apposito form sul sito di Confindustria Canavese.
IVREA – Nuovo incontro del Caffè Alzheimer
Il ciclo di incontri della Piazzetta Caffè Alzheimer – rivolti a malati e loro parenti o caregiver – procede, sabato 13 aprile, alle 15 all’Officina H, parlando de “La gestione delle emozioni del caregiver” con le psicologhe psicoterapeute Giovanna Di Pede e Laura Molinatto. Info e adesioni 339/41.56.216.
IVREA – Riprende dopo anni l’attività di Alpinismo Giovanile
Sabato 13 aprile alle 16, nella sede del Cai in via Jervis 8, riprenderà, dopo alcuni anni, l’attività di Alpinismo Giovanile della sezione eporediese, attualmente presieduta da Laura Principe, rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni che vogliano avvicinarsi al mondo della montagna, divertendosi e imparando a conoscerla e rispettarla. I ragazzi saranno affiancati, nelle escursioni in montagna, da accompagnatori qualificati, e avranno la possibilità di cimentarsi anche in giochi e facili arrampicate. Sono previste nove uscite che si svolgeranno nei fine settimana da aprile a ottobre. Durante il pomeriggio di sabato verrà distribuito il programma delle gite, con le date e una breve descrizione di ogni uscita: primo appuntamento domenica 28 aprile, da Torredaniele a Chiaverina (Settimo Vittone). Per partecipare all’attività i ragazzi dovranno essere iscritti al Cai (costo annuo 16 euro). Per informazioni: Lucia Giovine 334/94.00.408, alpinismogiovanileivrea@gmail.com.
IVREA – Servizio liturgico organistico
“Haec Dies: Questo è il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo!”. Durante questo Tempo di Pasqua, in Cattedrale a Ivrea, le celebrazioni domenicali saranno impreziosite da uno specifico servizio liturgico musicale per esprimere la gioia della risurrezione del Signore Gesù. Al termine dei Vespri capitolari delle 17.30 e durante la Messa delle ore 18 il Maestro Alessandro Veneri eseguirà all’organo brani del compositore bavarese Max Reger (1873-1916).
OGLIANICO – Si presenta la rievocazione medievale
Sabato 13 aprile sarà presentata la 42ª rievocazione medievale delle Idi di Maggio: alle 14,30 avverrà la posa di un grande albero (il “Maggio”), poi l’inaugurazione della mostra “Il vino della nostra terra” alla Casa della Credenza. Balli e carole con i giovani del Ricetto e rinfresco. Alle 19,30 la cena d’auspicio dell’Abbadia dei Compagni. Per prenotazioni 349/16.30.586, 347/96.59.669.
PONT – Arte, fede e storia tra Canavese e Valli di Lanzo
Nell’ambito del programma “Percorsi di arte, storia e fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo”, domenica 14 aprile saranno aperti straordinariamente al pubblico, in modo gratuito, 29 luoghi di culto solitamente chiusi o difficilmente visitabili. La gran parte si trova nel ciriacese e nelle Valli di Lanzo, ma ci sono anche alcuni preziosi beni culturali, talora semi-sconosciuti, disseminati nel territorio del Canavese occidentale. Tra questi segnaliamo la pieve di Santa Maria in Doblazio a Pont Canavese, quella di San Giacomo a Borgiallo, Santa Croce a Sparone, la cappella di Santa Maria in Vespiolla a Baldissero, la chiesa di San Francesco a Rivarolo; e poi ancora la chiesa di San Pietro Vecchio a Favria, la cappella di Sant’Evasio e il Ricetto medievale di Oglianico, la chiesa e il lapidario di San Ponso, la chiesa di San Giorgio a Valperga. In tutti questi luoghi, dalle 14 alle 18, sarà possibile effettuare “visite in compagnia” con l’ausilio di guide esperte.
PONT – Itinerario pontese tra “Sacro e profano”
Domenica 14 aprile è in programma il secondo appuntamento dell’iniziativa promossa dall’associazione culturale Tellanda di Pont Canavese, che prendendo spunto dalle antiche narrazioni popolari raccolte nel volume “Le storie del silenzio” (edito a cura del sodalizio), con il coinvolgimento delle associazioni cittadine ha organizzato otto itinerari che con cadenza mensile guideranno i pontesi (e non) alla scoperta dei luoghi narrati e dei personaggi che li hanno abitati. “Sacro e profano” è il tema dell’itinerario di domenica prossima, con ritrovo e partenza alle 14 dal piazzale dell’antica pieve di Santa Maria; al termine della passeggiata (sono consigliate scarpe comode e una torcia), gli Amici di Pra del Bacio offriranno un “Aperitivo della Pieve a la moda veja”. Gradita la prenotazione entro oggi, 11 aprile, ai numeri 339-81.52.778 o 333-63.59.021.
RIVAROLO – Al Malgrà per i 100 anni del gagliardetto Uet
Con un’ampollosa (così la definiscono gli stessi organizzatori dell’odierno evento…) cerimonia nella Sala Consiliare di Rivarolo, secondo l’uso dell’epoca, il 13 aprile 1924 veniva inaugurato il gagliardetto della Sezione Canavesana dell’Unione Escursionisti di Torino, fondata a Rivarolo pochi mesi prima (il 3 dicembre 1923). I convenuti si spostarono poi al Castello Malgrà, dove vennero scattate le fotografie ufficiali dell’evento. In occasione del 100° anniversario, sabato 13 aprile alle 18, la sezione rivarolese Cai, presieduta da Stefano Merlo, si ritroverà dunque nel parco del Castello Malgrà per ripetere le foto storiche accanto al gagliardetto del 1924 e a quello sezionale attuale. Chiusura con un aperitivo.
RIVAROLO – Liceo Musicale: le prime “Note di scrittura”
Le associazioni Liceo Musicale di Rivarolo e I Fabbricanti di Giocherie hanno dato vita alla prima edizione della rassegna “Note di scrittura”: quattro appuntamenti con fiabe musicali e presentazione di libri condite con musica e teatro. Sabato 13 aprile alle 17,30, alla sede del Liceo Musicale in via Sant’Anna 1, l’apertura della rassegna con gli allievi del Liceo Musicale e attori e artisti de I Fabbricanti di Giocherie che proporranno a grandi e piccini “I vestiti nuovi dell’imperatore e altre storie”. Il calendario degli eventi è sul sito www.liceomusicalerivarolo.it e sui canali social dell’associazione. Info: segreteria@liceomusicalerivarolo.it.
RIVAROLO – Raduno Vespa Club Rivarolo
Il Vespa Club “L’eva d’or” di Rivarolo organizza per domenica 14 aprile un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati, invitati a ritrovarsi con i loro mezzi a partire dalle 9 alla sede sociale di via San Francesco d’Assisi 12, da dove la comitiva si sposterà nella piazza Garibaldi, antistante la chiesa di San Rocco, per la tradizionale benedizione delle Vespe alle 10.30. Quindi, alle 11, avrà luogo l’inaugurazione e la visita al Museo “La casa della Vespa” allestito in corso Torino 150, seguita dall’immancabile aperitivo. A seguire, soci e simpatizzanti parteciperanno al pranzo sociale al ristorante “La Bocciofila” di San Ponso. Prenotazioni obbligatorie quanto prima al numero 333-87.55.623.
SAN BENIGNO – “Giornata Solidale”
Protezione Civile e Volontari comunali, Croce Rossa, Croce Bianca, associazione Sorriso, Lilt, Circolo Donna, Associazione Nazionale Alpini, Il Villaggio di Pollicino, associazione Elman, Salesiani Oratorio “Don Bosco”: questi i sodalizi che saranno protagonisti della “Giornata Solidale” in programma per l’intero sabato 13 aprile, dalle 10 alle 17 sotto l’Ala Comunale. Finalità dell’evento è far conoscere e promuovere la partecipazione alle attività di volontariato presenti sul territorio: ogni associazione avrà un proprio stand dove si potranno apprendere i vari servizi svolti durante l’anno e i progetti futuri per fornire aiuto concreto alle fasce di popolazione più bisognose.
SAN GIORGIO –Stagione del “Giacosa”: “danza da ascoltare”
Sabato 13, al Teatro “Belloc” di San Giorgio Canavese ci sarà lo spettacolo “A ritmo di danza” (14 euro più prevendita), con Gianluca Campi fisarmonica, Arianna Menesini violoncello, Laura Lanzetti pianoforte, ovvero il Trio Itinera Mundi. Il nuovo progetto del Trio è un programma musicale di “danza da ascoltare”. Info, prenotazioni: biglietteria@ilcontato.it, 0125/64.11.61; www.ilcontato.it.
SAN GIUSTO – Giornata di pulizia ambientale
“Plastic free” torna a pulire il territorio sabato 13 aprile: è possibile iscriversi alla giornata di pulizia ambientale (che si svolge con la collaborazione del coordinamento territoriale della Protezione Civile e il patrocinio del Comune di San Giusto) sul sito Plastic free onlus o contattando il responsabile sangiustese, Angelo Ferrante, al 328-41.12.380. Ritrovo alle 9 in piazza della Libertà, davanti al Municipio.
SETTIMO VITTONE – Ricordando Casaleggio si parla di tutela dei fiumi
“SUM#08”, l’evento che, annualmente, ricorda Gianroberto Casaleggio, imprenditore visionario e fondatore del Movimento 5 Stelle, si terrà sabato 13 aprile in borgata Caney – laddove Casaleggio aveva comprato una casa e una tenuta – e si concentrerà sull’importanza della tutela dei fiumi, arterie naturali vitali.
Alle 13,30 avrà inizio il pranzo, durante il quale andrà in scena uno spettacolo sulla storia di Olivetti, l’azienda dove Gianroberto iniziò a lavorare come progettista di software e che ispirò molti dei suoi progetti seguenti, proposto dal duo Marco Peroni-Mario Congiu, ovvero Le Voci del Tempo.
Al termine ci sarà un momento dedicato a riflettere sul pensiero di Casaleggio insieme a tre delle persone che lo hanno conosciuto meglio, e che sono tra i membri dell’associazione Gianroberto Casaleggio: Roberto Giacomelli, Sergio Venturino e Giorgio Barbero. Per iscrizioni e informazioni: www.gianrobertocasaleggio.com.
STRAMBINO – Biblioteca nell’ex ufficio giudiziario
Sabato 13 aprile alle 17, negli spazi di via Somis 6 che fino a dieci anni fa ospitavano gli uffici giudiziari, in particolare quello del Giudice di Pace, sarà inaugurata la nuova Biblioteca civica multimediale.
TORRAZZA – Libri “Ai piedi della torre”
Nuovo incontro letterario a ingresso libero “Ai piedi della torre”, sabato 13 aprile alle 16 in sala consiliare, promosso dalla Amministrazione comunale. Caterina Migliazza Catalano presenterà “Il falco e l’altalena”, storia di una madre per un figlio scomparso (con un pensiero di don Ciotti). La scrittrice nasce a Girifalco e vive a Collegno; presiede l’associazione “Cercando Fabrizio e…” che cura e promuove iniziative di sensibilizzazione e informazione a sostegno dei familiari di persone scomparse. Dal 2015 propone il premio letterario nazionale “Caro Fabrizio, ti racconto…” (info www.fabriziocatalano.it).