AGLIÈ – Sabato e domenica di festa con la Sagra del Torcetto

La Pro Loco alladiese (info@prolocoaglie.it) celebrerà per la 43a volta il “suo” dolce con una sagra, aperta sabato 20 alle 19,30, al salone pluriuso, dalla “Serata del torcetto” (cena e danze, degustazione di torcetti e zabajone e di vermouth canavesano a base di Erbaluce). Domenica 21 dalle 9,30, sotto i portici del centro storico, esposizione e vendita di torcetti, dolci piemontesi, salumi, formaggi e vini del territorio. Alle 12 in piazza Castello il pranzo con le Pro Loco canavesane, ciascuna delle quali proporrà una sua specialità gastronomica. E poi tutto quanto fa sagra, dalla musica della banda alle danze occitane, dall’esposizione di auto storiche a quella di trattori d’epoca.

 

ALBIANO – Camminata sul “Percorso delle meraviglie”

Domenica 21 aprile l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata sul “Percorso delle meraviglie” ad Albiano. Ritrovo alle 9,30 in piazza Assone, aperitivo lungo il percorso e ristoro al Castello vescovile. Rientro in piazza Assone per le 14,30. Adesioni entro oggi, giovedì 18 aprile, alla sede dell’associazione in corso Botta 3 (aperta al mattino), scrivendo a info@francigenasigerico.it o inviando un sms al 328/00.45.913. Il costo del ristoro è 15 euro per gli adulti, 8 per i minori di 6 anni.

 

ALPETTE – Manifestazioni per il 25 Aprile

Domenica 21 ad Alpette: ritrovo alle 10 all’Ecomuseo del rame, lavoro e Resistenza, con visita all’esposizione e alla attigua Biblioteca “Emilio Salgari”; quindi passeggiata per il centro con visita all’appartamento che ospitava il comandante della 50a Brigata Garibaldi Mario Zemo e al monumento “Mano nella pace”; alle 13 il “pranzo della Resistenza” (info e prenotazioni al 366-11.33.336, 329-02.75.990).

 

BOLLENGO – I sapori della Sardegna con il circolo Sa Rundine

La primavera, che è sbocciata nel pieno delle sue dolci giornate, si festeggerà domenica 21 aprile alla Cascina Pezzata 3, sede del circolo culturale sardo Sa Rundine, con una giornata dedicata ai sapori dell’isola e musica e balli della tradizione. La festa in Cascina inizierà alle 12,30 con un tipico aperitivo di benvenuto, cui seguiranno varie portate appetitose e succulente: selezione di prodotti sardi, olive, salumi, pecorino, con pane carasau. I malloreddus alla campidanese faranno gustare il sapore sardo tipico, ma il piatto forte sarà il maialetto allo spiedo, secondo tradizione. E poi pardulas artigianali, caffè, un sorso di mirto e di filu ‘e ferru chiuderanno la stuzzicante esperienza, annaffiata da vino cannonau. Alle 17,30 al salone comunale il concerto del gruppo Sonos de Attesu rallegrerà il pomeriggio con canti e balli cui tutti potranno liberamente partecipare. Per prenotazioni e informazioni sul pranzo chiamare Massimo (333/37.59.319) o Francesco (335/72.70.658).

 

BOLLENGO – Lo storico duo Marco e Mauro

Sabato 20 aprile alle 20,45, al salone comunale, la sezione “Fuori le mura” della stagione del Teatro “Giacosa” di Ivrea propone il duo comico più longevo della scena italiana, Marco e Mauro, in “Badola”. Una comicità, la loro, che si fonda sulla cultura piemontese, dandole una connotazione fortemente paradossale. Marco e Mauro sono divenuti nel tempo emblema di un “certo” Piemonte, che sa ridere di gusto anche dei difetti che gli sono propri. Info e prenotazione biglietti 0125/64.11.61, biglietteria@ilcontato.it; www.ilcontato.it.

 

BOSCONERO – Il “Natale fuori stagione” di Barbero

Franco Barbero presenta, sabato 20 aprile alle 21 al Teatro di via Villafranca 5, “Un Natale fuori stagione”, commedia brillante che si distingue per il tocco delicato nel trattare le problematiche dei nostri tempi: la solitudine degli anziani, le difficoltà nel trovare un lavoro equamente retribuito, la diffidenza verso gli stranieri e le falsità diffuse su di loro, la dolorosa realtà della violenza sulle donne… La commedia, scritta da Antonio Valleggi, si distingue per la sua capacità di toccare temi importanti senza mai banalizzarli. Biglietto 10 euro, per informazioni e prenotazioni 389/31.26.525.

 

CASTELLAMONTE – Tornano i “Concerti di Primavera” della Filarmonica di Castellamonte

Sabato 20 aprile inizia la stagione dei “Concerti di Primavera” della Associazione Filarmonica di Castellamonte, dedicata quest’anno al ricordo di Dario Berrino, che proprio 50 anni fa veniva eletto presidente del sodalizio. Il primo appuntamento della rassegna, patrocinata dalla Città metropolitana, si terrà per l’appunto sabato 20 alle 21,15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e vedrà protagonista il coro La Rupe di Quincinetto, diretto da Domenico Monetta. L’ingresso sarà libero e gratuito, così come per tutti gli altri concerti della stagione. Per informazioni: www.bandacastellamonte.it/filarmonica.html, Facebook “Ass. Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica F. Romana”.

 

CAVAGNOLO – Ekpirosys

“Ekpyrosis” (“Le pietre di mia madre”), coproduzione delle associazioni teatrali Foravia e Teatro a Canone, sarà replicato sabato 20 aprile alle 21 al Centro culturale ricreativo “Cesare Martini” di via Don Bosco 18 (ingresso libero).

 

CHIAVERANO – Manifestazioni a Bienca e Chiaverano

Comune, associazioni partigiane e d’arma, associazioni degli ex internati e deportati, scuola primaria “Sandro Pertini” invitano a fare memoria della Liberazione: sabato 20 aprile alle 16 si inizierà con la deposizione di una corona di alloro alla memoria di Ilmo Peronetto a Bienca, per proseguire quella alla memoria di Carlo Zuffo nel capoluogo e, infine, con la cerimonia commemorativa al Parco della Rimembranza, presenti Anpi, Gruppo Alpini locale e Filarmonica Chiaveranese. Sarà consegnata una copia della Costituzione italiana ai neodiciottenni e verranno proposte letture, poesie e canti da ragazzi e ragazze della scuola primaria.

 

CHIVASSO – Dopo 40 anni fa il suo ritorno a Chivasso la Festa dell’Unità

Torna in città, dopo 40 anni, la Festa dell’Unità, organizzata da Sinistra Ecologista, Partito Democratico e lista civica “Noi per Chivasso–Castello Sindaco”. Da oggi, venerdì 19, a domenica 21 aprile piazza Carlo Noè accoglierà eventi gastronomici, musica e incontri con i candidati alle prossime elezioni. Nei tre giorni dalle 15 band giovanili in concerto; oggi alle 20 serata pizza e alle 21 in pista con Doriano e la sua Band. Sabato alle 18 incontro con gli europarlamentari Irene Tinagli su economia e imprese e Brando Benifei per il lavoro, e la capogruppo Pd a Torino Nadia Conticelli sulla sanità; alle 20 serata selezioni “vino e tagliere”; alle 21 musica revival con Max Grimaldi. Domenica 21 alle 18 incontro con Marco Grimaldi sul lavoro, e con i sindaci di Gassino e Chivasso, Paolo Cugini e Claudio Castello sui servizi al cittadino; alle 20 serata della pinsa e alle 21 musica revival con Terry e Lucia (per le serate gastronomiche prenotazioni entro oggi, giovedì, al 371/68.38.539).

 

CHIVASSO – Letture per bambini alla Biblioteca MoviMente

Sabato 20 aprile, alle 10,30 alla Biblioteca MoviMente è in programma “Aprile dolce dormire”, letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Coopculture (contributo di Compagnia di San Paolo). L’ingresso è gratuito su prenotazione: scrivere all’indirizzo di posta elettronica amisuradifamiglianpl@gmail.com.

 

COLLERETTO GIACOSA – “Faber Experience” approda a Colleretto Giacosa

Per la sezione “Fuori le mura” della stagione del Teatro “Giacosa”, domenica 21 aprile alle 20.45, al salone “Piero Venesia”, approderà il tour realizzato in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André. La band Faber is Back presenterà la sua “Faber Experience”, progetto nato da un’idea del cantante Mario Sampaolo che propone gli arrangiamenti, lo stile, i particolari, i dettagli, le atmosfere dei live di De André, facendo apprezzare il gruppo per la fedeltà e la qualità artistica con cui affronta il repertorio del grande cantautore genovese. Biglietti 14 euro (13 per i residenti). Biglietti in loco da Alimentari Bizzotto in via Umberto I 65, a Ivrea alla Galleria del Libro e da Il Contato del Canavese. Per altre info 0125/64.11.61, www.ilcontato.it.

 

CUORGNÈ – “Cerchio delle mamme” in Biblioteca

“Il cerchio delle mamme” si riunisce in Biblioteca a Cuorgnè, sabato 20 aprile dalle 9,30 alle 11,30. Nella sala al piano superiore, in uno spazio tranquillo e intimo, le neomamme si incontreranno per potersi confrontare e condividere gioie e dolori della vita familiare. Se ci fossero fratelli o sorelle un po’ più grandi, in sala ragazzi le volontarie della Biblioteca li intratterranno con letture e laboratori. La partecipazione è gratuita, per prenotare contattate l’associazione Mom’s al 349/83.93.933 o scrivendo a momsingria@gmail.com.

 

IVREA – Diletto spirituale all’organo

Domenica 21 aprile, alle 9.40 nella chiesa eporediese di San Maurizio, in preparazione alla Santa Messa delle 10 si terrà un “Piccolo oratorio musicale” con brani di Cesar Franck (1822-1890) eseguiti all’organo dal maestro Alessandro Veneri.

 

IVREA – Pica, “integralista titubante”, da Fuoridaltunnel

La rassegna “Anfiteatro comico”, allestita da Fuoridaltunnel nella propria sede di viale Liberazione 19 (primo piano), domenica 21 aprile alle 21 ospiterà Massimo Pica. Docente di scrittura comica creativa per l’Accademia del Comico e per Reboot Teatro, fondatore e unico amministratore della pagina social Il Morandazzo, cofondatore della pagina satirica Kotiomkin, da anni scrive per altri comici televisivi. Lo spettacolo “Integralista titubante” è un one man show comico interattivo, un viaggio nella crisi più profonda di uomo, artista e abitante del pianeta Terra. Biglietti 12 euro, informazioni e prenotazioni 340/14.70.069.

 

IVREA – Servizio liturgico organistico

“Haec Dies: Questo è il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo!”. Durante questo Tempo di Pasqua, in Cattedrale a Ivrea, le celebrazioni domenicali saranno impreziosite da uno specifico servizio liturgico musicale per esprimere la gioia della risurrezione del Signore Gesù. Al termine dei Vespri capitolari delle 17.30 e durante la Messa delle 18 il maestro Alessandro Veneri eseguirà all’organo brani del compositore Max Reger (1873-1916).

 

IVREA – Riapertura del Centro d’incontro San Lorenzo

Riapre il Centro d’incontro anziani di San Lorenzo, con un pomeriggio di festa, domenica 21 aprile. Appuntamento alle 15, negli spazi di corso Vercelli 136, per i saluti istituzionali, la presentazione delle nuove attività e delle nuove collaborazioni, il buffet e la musica dal vivo dei Folk Locomotive.

 

LESSOLO – Festival dedicato alle figure dimenticate del Piemonte

“Piemontèis Festival”, terzo festival dedicato a figure dimenticate della nostra regione, si terrà da oggi, venerdì 19, a domenica 21 aprile alla sala Il Nazionale, storico locale nato nel 1902. L’evento ha il patrocinio di Regione, Città metropolitana e Comune ed è organizzato da associazione Luci con Edizioni Pedrini, e Pignaté ‘d Castlamont e Coro Bajolese–Centro Etnologico Canavesano.

Ricco il palinsesto di appuntamenti che si succederanno. Nei tre giorni si parlerà di libri, narrativa e saggistica. Tra le molte conferenze segnaliamo quelle di Sergio Gilardino, direttore dei lavori per la compilazione dei dizionari di lingue walserdeutsch, occitano, piemontese, su “L’importanza delle radici per ritrovarci” (domenica alle 16), cui seguirà l’intervento del professor Dario Pasero su “Il valore della cultura e della tradizione piemontese”; e di Matteo Sonza, docente del Politecnico originario di Lessolo, su “In viaggio nella storia di Lessolo” (sabato alle 17,30).

Si evidenzia anche la presentazione di sabato alle 18 del testo della scrittrice montaltese Luciana Banchelli “Una volta c’era Ivrea e Canavese” con lettura di Oreste Valente. Sempre sabato, serata di teatro, con I Trensema e le due farse e un monologo “Doe pacolin-e a Turin”, “Bon anivërsari… tesòr” ed “Eros”; e domenica alle 18 Mary Novaria presenterà “Conte dla Nòna”, con letture della compagnia J Ardìe di Borgofranco.

Spazio anche per la natura e la conoscenza del paese, grazie alla collaborazione dalla Pro Loco e del ricercatore Luigi Vicario: domenicao alle 9,30 la “Passeggiata delle fontane”, incontro e partenza dal parcheggio adiacente il Comune. Durante tutto il Festival, Il Nazionale proporrà apericene a tema con i prodotti del territorio: info e prenotazioni 347/34.78.156. Programma su www.edizionipedrini.com; info edizionipedrini@libero.it.

 

LORANZÈ – “Il Salotto culturale della Cicala”

La rassegna “Il Salotto culturale della Cicala”, nata da un’idea di Alice Fumero, proseguirà domenica 21 aprile, alle 18 alla Foresteria di via San Rocco 6, e vedrà i maestri Matteo Costa e Simone Gragnani proporre un recital pianistico (accompagnato da un percorso storico e tecnico-stilistico) che prevede l’esecuzione della Sonata op. 2 n. 2 di Johannes Brahms e della Sonata op. 22 n. 2 di Robert Schumann. Per info: alice@lemusedizioni.com, 340/45.77.702.

 

MONTALENGHE – Festa degli anniversari di nozze

Domenica 21 aprile la Comunità di Montalenghe celebrerà la festa degli anniversari di matrimonio durante la S. Messa delle  10, cui seguirà un rinfresco al salone polivalente.

 

MONTANARO – Alpini in piazza

“Una mattina di solidarietà”, sabato 20 aprile dalle 7,30 alle 12 all’angolo tra via Cavour e piazza Luigi Massa, per il Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero”, capeggiato da Alberto Bassino. Nell’occasione, a fronte di un’offerta di 5 euro, le penne nere montanaresi consegneranno un “geranio della solidarietà”: quanto ricavato andrà in parte a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo e in parte a sostegno dello stesso Gruppo Alpini.

 

MONTANARO – “Il Risorto”, musical

Su iniziativa della Parrocchia e dell’Oratorio montanaresi, nonché della scuola primaria paritaria “Figlie di Carità”, sabato 20 aprile alle 20,45 verrà presentato, in chiesa parrocchiale, il musical “Il Risorto” di Daniele Ricci: a portarlo in scena la Compagnia della Torre di Mathi. La serata è a ingresso libero. È prevista una successiva replica, l’11 maggio, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Ivrea.

 

 

OZEGNA – Ozegna: riprendono le visite guidate al santuario

Lo scorso anno Ozegna ha celebrato in grande stile i 400 anni  dell’apparizione della Vergine al giovane sordomuto Guglielmo Petro, dalla cui miracolosa guarigione presero avvio i lavori per la costruzione del Santuario della Madonna del Bosco. Motore dell’iniziativa, in collaborazione con la parrocchia e il Comune di Ozegna, è stata l’associazione culturale ‘L Gavasun, che dando seguito all’impegno profuso ha deciso di proporre anche quest’anno la possibilità di visite guidate gratuite al Santuario ozegnese.

Il calendario delle aperture inizia questo fine settimana, ovvero sabato 20 e domenica 21 aprile; proseguirà poi il 4, 5, 18, 19, 25 e 26 maggio; e poi ancora l’8, 9, 15, 16, 21, 22, 23, 29 e 30 giugno. La visita, della durata di circa un’ora e mezza, comprende il santuario e la sua storia e la galleria degli ex-voto “Storie dipinte”; sarà inoltre possibile acquistare il volume storico-iconografico sul santuario realizzato in occasione del quattrocentesimo. Per prenotazioni alle visite è possibile contattare i numeri telefonici 327-63.05.455 o 338-66.56.701.

 

PONT – Manifestazioni per il 25 Aprile

Sabato 20 aprile, alle 21 al Municipio di Pont, l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla Resistenza arricchita dalle foto inedite di un rullino d’epoca ritrovato dallo Studio fotografico Ferro; a seguire, nel polivalente, presentazione dei libri “Prima che chiudiate gli occhi” di Morena Pedriali Errani (candidata al Premio Strega) e “Abolire la guerra”, realizzato dalla scuola Comix di Torino col patrocinio di Emergency; il Coro Gran Paradiso arricchirà la serata.

 

RIVAROLO – Spettacolo di magia con Preverino in Sala Lux

“Giochi d’artificio” è il titolo dello spettacolo di magia in programma sabato 20 aprile alle 21 nella Sala Lux di via Trieste: a esibirsi Gianfranco Preverino, mago di fama internazionale e origini rivarolesi. Ingressi a 12  euro (8 euro i ridotti), info al 338-48.95.481.

 

RIVAROLO – Una “spoon river” tutta rivarolese

“UnaVoltalMese (quasi)”, rassegna teatrale nata da una proficua collaborazione tra Faber Teater e Amministrazione comunale rivarolese, si concluderà sabato 20 aprile con “Dormono sulle colline”, che il Teatro degli Acerbi proporrà all’interno del cimitero cittadino in doppia replica, alle 16,30 e alle 18,30. Biglietti 8 euro, ridotti 5 euro per gli under 18. Cena post-spettacolo, per chi lo desidera, alla Vinileria di via Maurizio Farina 56, prenotando allo 0124/44.14.80. Brindisi tra artisti e pubblico, grazie alla collaborazione con BioQui. Per info e prenotazioni: Biblioteca, 0124/26.377 o 0124/45.46.80; o Faber Teater, 338/20.00.758 o info@faberteater.com.

 

RONCO CANAVESE – Si parla di Intelligenza Artificiale

Sabato 20 aprile, alle 16 al Salone Teatrale di Ronco, il professor Norberto Patrignani – docente di Computer Ethics al Politecnico di Torino – terrà una conferenza sull’Intelligenza Artificiale e del suo impatto sulle nostre vite. L’appuntamento, organizzato dalla Biblioteca di Ronco, si concluderà con un aperitivo con il relatore.

 

SAN BENIGNO – Gran concerto a Fruttuaria

“Duke Ellington Sacred Concert” è il titolo del grande concerto in programma domenica 21 aprile, alle 18 nella chiesa abbaziale di Fruttuaria: ad esibirsi la big band Ensemble del Giglio, diretta da Livio Cavallo (maestro del coro) e Sergio Chiricosta, con la voce solista di Chiara Rosso. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti.

 

SAN GIORGIO – Commedia

La stagione del Teatro “Belloc” di via Piave 15, organizzata dal Gruppo Teatro Belloc dell’associazione Progetto Michela, propone sabato 20 aprile alle 20,45 “Tre figlie e un Picasso”, commedia brillante in due atti di Giulio Civitano, protagonista la compagnia I FuoriLege, regia di Liliana Battuello. I biglietti costano 10 euro più diritti di prevendita. Per informazioni e prenotazioni 347/81.02.026, teatrobelloc@gmail.com.

 

SAN GIUSTO – “Ora… corri!”

Domenica 21 aprile è in programma la seconda edizione di “Ora… corri!”, gara podistica non competitiva, di 5 o 2 chilometri, organizzata dalla parrocchia di San Giusto con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Ritrovo alle 9.30 in oratorio, partenza alle 10.30 e aperitivo per tutti all’arrivo; quota di iscrizione 10 euro (5 per i minori di 12 anni), con pacco-gara in omaggio ai primi 170 iscritti.

 

SETTIMO VITTONE – Si ricorda il generale Jon

In vista delle celebrazioni del 25 Aprile, l’Amministrazione comunale intende ricordare Giovanni Jon, generale di brigata, nato a Settimo Vittone (1888) e morto a Graffignana (1958): ricevette la medaglia d’onore, riconosciuta ai militari e ai civili deportati nei lager nazisti tra il 1943 e il 1945. Riflessioni e memorie sulla sua figura e più in generale sul tema della deportazione si terranno sabato 20 aprile alle 10 nella Sala del Consiglio in via Montiglie 1/I. Informazioni: settimovittone@comune.settimovittone.to.it.

 

TRAVERSELLA – Erbe spontanee da vermouth

Stanno entrando nel vivo le manifestazioni legate a “El Sabat d’le erbe” e organizzate dal Club Amici Valchiusella: iniziative che puntano a valorizzare il territorio attraverso la conoscenza delle erbe spontanee tramite passeggiate guidate da magistre e magistri esperti delle erbe di valle e degustazioni di prodotti locali. L’iniziativa di sabato 20 aprile, organizzata nell’ambito della terza edizione di “Vèrmut!”, il festival del vermouth alla terza edizione, sarà dedicata alle “erbe spontanee da Vermouth in Valchiusella”: ritrovo alle 14,15 alla Casa delle Erbe in località Ponte Folle, quindi la passeggiata alla ricerca scoperta delle erbe spontanee, in particolare quelle “da Vermouth”, guidata da magistre e magistri, e alle 17,30 la merenda preparata da vivandieri e da magistre con Torcetti di Agliè abbinati al Vermouth di Torino superiore bianco Don Guglielmo 1918 della Cantina Gnavi di Caluso. A seguire, per chi lo desidera, il “convivium”, alle 19,30 alla Casa delle Erbe, con un ricco menù composto da aperitivo, antipasti, primi, formaggi, dolce, vini e tisana. L’evento va prenotato  al numero 348/06.62.697 (info@erbedivalchiusella.it). È possibile scegliere l’opzione passeggiata e merenda (20 euro) o l’opzione passeggiata, merenda e “convivium” (45 euro).

 

VEROLENGO – Il “tempo libero” ora è un Festival

Prima edizione del “Free Time Festival”, domenica 21 aprile dalle 10 alle 18 nella zona della scuola media, con ingresso da via Rossetti. Alle 10 apertura del Festival e pedalata a cura del gruppo Fidas, alle 10.15 torneo di tennis, alle 11 esibizione di ginnastica ritmica, alle 12 dimostrazione del Chivasso Rugby, alle 15 esibizione di karate e difesa personale, alle 15.45 torneo della scuola media di palla prigioniera e alle 17.45 chiusura con le note della Banda musicale. Sarà attivo il padiglione gastronomico curato dalla Pro Loco, dall’associazione Amici di Roby e dai coscritti 2007. L’evento si arricchisce anche di “Verolengo Brick”: nella palestra della scuola media “Don G. Casa” in piazza Pertini, esposizione di opere realizzate con mattoncini Lego (ingresso 2 euro, gratuito fino a 6 anni).

 

VOLPIANO – Volpiano: “Pedalata ecologica”

Le associazioni volpianesi Pro Loco, Avis-Aido e Terra di Guglielmo organizzano per sabato 20 aprile l’annuale “Pedalata ecologica” alla scoperta del territorio: ritrovo alle 14.30 in piazza Madonna delle Grazie, iscrizioni (quota di partecipazione 2 euro a persona) e partenza lungo un percorso che passerà per il sentiero Marvà dla Vauda per toccare le cascine Bellotta, Finanza e Telegro, dove sarà possibile una merenda insieme. Fine della pedalata ancora in piazza Madonna delle Grazie, dove verrà estratta a sorte una bicicletta tra tutti i partecipanti.