AGLIÈ – Serata a base di musical

Sabato 11 maggio, alle 21 al salone comunale “Franco Paglia” di strada Bairo, la compagnia amatoriale SoleLuna presentea lo spettacolo “Ricordando… Aggiungi un posto a tavola”. Ingresso libero.

 

AGLIÈ – Raduno di auto storiche

Domenica 12 maggio è in programma ad Agliè la 33a edizione del raduno di auto storiche iscritte all’InterClub Asi di Piemonte e Valle d’Aosta. Dalle due regioni sono attesi un’ottantina di equipaggi, con particolare attesa per i modelli Fiat 500 (uscite sul mercato 60 anni fa), Lancia Aurelia B24 e Alfa Romeo Giulietta Sprint (70° compleanno). L’evento di motorismo storico ha il patrocinio dei Comuni di Agliè e Torre e gode della collaborazione della Pro Loco alladiese, che accoglierà pubblico e auto dalle 10 in piazza Castello, dove le quattro ruote faranno bella mostra di sé sino alle 13.

 

AZEGLIO – Messa d’organo ottocentesca

Il secondo Festival musicale “Geni organisti del XIX secolo”, promosso dall’Associazione Organistica del Canavese (Aodc), fa tappa domenica 12 maggio alle 10 nella parrocchiale di San Martino, dove l’organista Silvio Rossini e il Coro En Clara Vox, diretto da Davide Galleano, proporranno una Messa d’organo e coro “alla maniera ottocentesca”. Rossini all’organo Serassi 1821 e En Clara Vox eseguiranno brani per organo solo di autori italiani del 19° secolo, pensati per ingresso, offertorio e postcommunio, inframezzate dalla Messa Reale di Pagella-Dumont (Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei) e brani coreutici di Saint-Saens, Dogliani e Padre Davide da Bergamo.

 

 

BORGIALLO – “Musica resistente”

La Società Operaia e la Biblioteca di Borgiallo, con il patrocinio del Comune e della sezione Anpi di Castellamonte, propongono per la sera di sabato 11 maggio – dalle 21 in piazza Bertolero – un concerto di “Musica resistente”, con la rivisitazione in chiave rock di alcuni canti partigiani. “25 Aprile per sempre” è il sottotitolo della serata, dedicata alla memoria della partigiana e poetessa Tullia De Mayo e arricchita dall’esposizione di opere a tema realizzate dagli alunni della scuola elementare “Valle Sacra”.

 

BOSCONERO – Mostra dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri

È quasi maggiorenne, la Mostra dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri, la cui 17a edizione animerà il paese domenica 12 maggio. Quest’anno, tra i tanti espositori in rappresentanza delle eccellenze del territorio, ci sarà anche un super ospite: To Tag, la mascotte ufficiale dei Fisu World University Games Winter Torino 2025.  Decine e decine di bancarelle daranno vita a un serpentone variopinto, esponendo con orgoglio i prodotti dell’artigianato del territorio, insieme ad artisti e scuole professionali alcune anche provenienti da Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.  Il weekend bosconerese, però, inizia già oggi, venerdì 10, alle 21 al Teatro comunale con la presentazione de “Il grande larice”, nuovo libro di Marco Rolando. E sabato 11 sarà dedicato ad “Alfred Clown Festival”: dalle 10 parata per le vie e “biscoteca”, alle 15 giochi e stand interattivi e alle 16 spettacolo “Country boy on fire”. Dalle 19 street food e concerto dei Purple Haze e alle 21,30 lo spettacolo di cabaret mangiafuoco. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito; per informazioni: 011-988.9616,  comune@bosconerocanavese.it.

 

CARAVINO – “Conversazioni” al Castello di Masino

Il Fondo Ambiente Italiano propone le “Conversazioni al Castello 2024. Archivio, Biblioteca e collezioni si raccontano”. Sabato 11 maggio alle 15,30 si parla de “La Biblioteca di Masino: istruzioni per piccoli lettori”, con Laura Tos, bibliotecaria del Castello, e Gabriella Ronchetti, direttrice del Sistema bibliotecario Ivrea e Canavese. Info e prenotazioni: www.castellodimasino.it.

 

CASALBORGONE – “Le dolenti note” della Banda Osiris chiudono “Il teatro ritrovato”

“Il teatro ritrovato”, rassegna realizzata da Faber Teater con la collaborazione di Comune di Casalborgone e Piemonte dal Vivo, si concluderà sabato 11 maggio, dalle 10 nel centro storico del Leu, con la Banda Osiris e il suo spettacolo “Le dolenti note” (in caso di pioggia ci si trasferirà al Teatro San Carlo). Il biglietto costa 10 euro, ridotto 8 euro (per under 18 e over 65). Per informazioni e prenotazioni: teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527, info@faberteater.com, 338/20.00.758.

 

 

CUORGNÈ – Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino

Sabato 11 alle 19, nel cortile del Municipio, l’apericena “Aspettando il Torneo” a cura della Pro Loco (prenotazioni 348/29.16.051) e l’intrattenimento musicale dell’Arkana Pipe Band. Alle 21 la presentazione, nella ex chiesa della Trinità, di Re Arduino e Regina Berta ai dignitari, prima della loro uscita di fronte al popolo festante, in piazza Boetto. Dalle 22 in piazza Pinelli la consegna delle chiavi ai regnanti, la prima prova del Palio dei Borghi (gara dei Tamburi) e lo spettacolo dell’Arkana Pipe Band.

Domenica 12 alle 10,30 la Messa con i Reali in San Dalmazzo; alle 11,30, l’inaugurazione in centro del “Percorso arduinico” con le mattonelle in terracotta del progetto “Inciampare nella cultura”. Il banchetto reale in piazza del Municipio, alle 12,30 (da prenotare), precede il pomeriggio in piazza Pinelli dedicato a tre prove del Palio e all’esibizione della scuola di danza Fenice Ballet. Il Torneo procederà con i suoi ultimi eventi dal 17 al 19 maggio.

 

IVREA – Cristiana Maffucci per “Anfiteatro comico”

Domenica 12 maggio alle 21, nella sede della associazione Fuoridaltunnel in viale Liberazione 19, la rassegna di cabaret “Anfiteatro comico di Fdt”, allestita con la collaborazione del duo comico Grappa&Vinci, si concluderà con la performance di Cristiana Maffucci, rivelazione comica di “Italia’s Got Talent” nel 2017. Una performance, la sua, che è stata tradotta anche in inglese, e un famoso standup comedian americano, Jamie Kennedy, ha inserito il suo nome tra i top comedians. Il biglietto costa 12 euro, ingresso gratuito per under 12; prenotazione obbligatoria: 340/14.70.069 o info.fuoridaltunnel@gmail.com.

 

IVREA – Le sorelle Nothomb con i loro libri alla Canottieri

Sabato 11 maggio alle 11, per l’organizzazione della libreria Azami, il pubblico potrà incontrare alla Società Canottieri Sirio di via Lago Sirio 52 le celebri sorelle scrittrici belghe Amélie e Juliette Nothomb che, intervistate da Stefano Pandolfini, presenteranno i loro nuovi romanzi “Psicopompo” (di Amélie) e “Elogio del cavallo” (di Juliette), entrambi editi in Italia da Voland. Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria. Per info: 0125/22.57.80, azamilibreria@gmail.com.

 

IVREA – Unitre: balli popolari e tradizionali in piazza

In piazza Ottinetti, sabato 11 maggio dalle 14,30 alle 17,30, avranno luogo i saggi dei partecipanti ai corsi Unitre di balli popolari (a cura di Roberto Masseroni e Angela Opera) e di danze internazionali (a cura di Maria Rosa Montebianco).

 

IVREA – Nella chiesa eporediese  del Sacro Cuore il musical “Il Risorto”

Sabato 11 maggio, alle 21 nella  chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Ivrea, sarà messo in scena dalla Compagnia della Torre di Mathi Canavese il musical “Il Risorto”. L’ingresso è libero, la partecipazione assolutamente consigliata!

 

IVREA – Le azalee per la ricerca sul cancro

Come da tradizione, in concomitanza con la Festa della Mamma, domenica 12 maggio tornerà la “Azalea della ricerca” di Fondazione Airc, il cui acquisto contribuirà a sostenere i progressi della ricerca scientifica contro il tumore, fornendo borse di studio a ricercatori impegnati a stabilire diagnosi sempre più precoci e nuove, e meglio tollerate terapie nei tumori femminili. Insieme alla piantina verrà consegnata una piccola guida illustrativa dei progetti e dei traguardi Airc in questi anni. Oltre che in piazza, l’azalea è disponibile anche su Amazon. Nella nostra zona saranno allestiti stand a Ivrea (corso Botta angolo via Palestro), al Bennet di Pavone, in piazza della Repubblica a Cuorgnè, a Rivarolo (allea di corso Torino), all’azienda agricola Ortobun di Ciconio, al consorzio Vipt di San Giusto e a Caluso in piazza Mazzini. Info ulteriori su azaleadellaricerca.it.

 

IVREA – “Uso sociale del territorio”: ne discute Officine Terzo Settore

Sotto l’egida del Festival dello Sviluppo Sostenibile, è in arrivo l’evento “Terre di Comunità-L’uso sociale del territorio”, sabato 11 maggio allo Zac! di via Dora Baltea 40, con inizio alle 14 (per info officineterzosettore@gmail.com). L’evento terminerà alle 21 con lo spettacolo “Polvere” delle Voci del Tempo (Marco Peroni e Mario Congiu.

 

IVREA – Teatro popolare: I Tredipicche

Si conclude la 17a stagione di teatro popolare della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese: in un doppio spettacolo, sabato 11 maggio alle 21 e domenica 12 alle 15,30, all’auditorium “Mozart” la compagnia Tredipicche presenterà la commedia “L’anguila al brusch!”, int(f)erno di famiglia in due tempi di Marco Voerzio e Stefano Trombin, regia di Marco Voerzio. I biglietti costano 15 euro, per info e prenotazioni: 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

MAZZÈ – “Beive e marcè” lungo i sentieri mazzediesi

Domenica 12 maggio ritrovo alle 8,30 e, a seguire, partenza alle 9,30 da Barengo, piazzetta della Chiesa, per l’iniziativa “Beive e marcè”, passeggiata enogastronomica autogestita di una dozzina di chilometri lungo i sentieri del paese, organizzata dalla Pro Loco (in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata): colazione, aperitivo, pranzo e merenda sono inclusi nella quota di partecipazione. Info: 347/68.08.282.

 

MAZZÈ – RockOnTest: sfida tra  giovani band

Seconda “puntata” del Festival delle Famiglie, organizzato dal consorzio servizi socio-assistenziali Ciss-ac di Caluso per la primavera 2024: sabato 11 maggio a Mazzè, al Palaeventi, dalle 19 a mezzanotte si svolgerà il festival RockOnTest (“The good day of rock”), che vedrà musicisti e band del territorio suonare su un palco vero, in gara tra loro.  Per informazioni consultare le pagine social di @snodi di prossimità, @centro famiglie caluso, scrivere a snodidiprossimita@gmail.com, telefonare al 340/69.97.933.

 

 MONTANARO – “Incontri con la Parola”: ultimo appuntamento con padre Antonello

Nei locali della casa madre delle “Figlie di Carità della Santissima Annunziata” in via Dante 5, domenica 12 maggio dalle 15 alle 17 si conclude il ciclo di “Incontri con la Parola” condotto da padre Erminio Antonello. Il tema del pomeriggio sarà “La dannazione dell’inferno? Sperare per tutti”. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Per ogni altra informazione: www.suoredimontanaro.it.

 

OGLIANICO – Le Idi di Maggio

La rievocazione oglianicese vive le sue giornate culminanti. Quella di sabato 11 sarà la sera del “Receptum”: dalle 19 si entrerà nel borgo solo se abbigliati in costumi medievali – chi ne fosse sprovvisto, ne riceverà uno in prestito – per soddisfare la gola, con cibi succulenti e libagioni, e gli occhi, ammirando le esibizioni dei gruppi storici. Domenica 12 la grande festa delle Idi di Maggio, sagra medievale con le esibizioni di sbandieratori e musici, giochi, danze, suoni, arti e mestieri; il concorso “Messer Chef” metterà in competizione tra loro alcuni esperti di cucina medievale; alle 21,30 andrà in scena lo spettacolo di teatro popolare “L’amor si mostra”, interpretato dalle genti del ricetto, prima della “calata del Maggio”

 

PONT CANAVESE – “Note di scrittura”

Le associazioni Liceo Musicale di Rivarolo e I Fabbricanti di Giocherie hanno dato vita alla prima edizione della rassegna “Note di scrittura”: quattro appuntamenti con fiabe musicali e presentazione di libri condite con musica e teatro. Sabato 11 maggio alle 17,30, nel cortile del Museo della Plastica in via Marconi 30 a Pont, il nuovo appuntamento con le fiabe sonore, dal titolo “Le Stagioni e altre storie”, avrà per protagonisti gli alunni del Liceo Musicale, I Fabbricanti di Gioche-rie e alcuni studenti delle scuole primarie pontesi. Il calendario degli eventi è sul sito www.liceomusicalerivarolo.it e sui canali social dell’associazione. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it.

 

RIVAROLO – Pedalata “Di frazione… in frazione”

La Pro Loco di Rivarolo – in collaborazione con Fidas, associazione Non Bruciamoci il Futuro e Gruppo di Protezione civile L’equilatero – propone per domenica 12 maggio la biciclettata “Di frazione… in frazione”. Al ritrovo alle 14 in piazza Litisetto farà seguito una pedalata adatta a tutti su un percorso lungo una decina di chilometri tra le borgate cittadine, con soste a Vesignano, Bonaudi e Mastri (con visita guidata alle chiese delle due ultime frazioni); da segnalare anche “Bimbi in bici” (letture e laboratori per i più piccoli) e, all’arrivo al parco Dante Meaglia presso il castello Malgrà, una merenda offerta ai partecipanti e allietata dalla musica degli Amis dal Furn. La quota di partecipazione di 5 euro non è richiesta ai bambini minori di 10 anni. Gradita la prenotazione entro domani, venerdì 10 maggio, all’Ufficio Turistico Pro Loco di piazza Litisetto (tel. 0124-42.42.60, e-mail prolocorivarolo@yahoo.it).

 

RONDISSONE – Una giornata di volontariato per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati

Pro Loco e Vita Tre, in collaborazione con Lions International e Seta spa, organizzano per sabato 11 maggio una giornata ambientale di raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale e di Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche). Ritrovo alle 8,30 in piazzale Borella, dove ci saranno trattori e autocarri per caricare il materiale raccolto. Dotarsi di guanti e abbigliamento adatto. Si raccoglieranno contributi per mettere a dimora nuove piante al Parco Melvin Jones. Alle 12,30 spaghettata offerta dalle associazioni, al salone polivalente. Dalle 14 conferimento dei rifiuti al centro di raccolta di Seta, tra Rondissone e Torrazza.

 

RUEGLIO – Musica e parole per la pace: gli Statuto con Emergency

Due giorni dedicati a “Costruire la pace per abolire la guerra”, voluti da Comune e Pro Loco ruegliesi insieme a Emergency Canavese. Due giorni di arte, musica, dibattiti, gastronomia, danze per ribadire che “il futuro che vogliamo” è molto diverso da quello che vediamo crescere in questi tempi cupi e dolorosi.

Il primo appuntamento, sabato 11 maggio alle 18 al centro polivalente di via della Gora 2, sarà dedicato alla presentazione del libro “Abolire la guerra (disegni, fumetti, riflessioni e proposte per)”: opera per la quale il gruppo Emergency del Canavese, animato da Silvio Conte, ha coinvolto gli studenti della Scuola internazionale Comics, sedi di Genova e Torino (e l’editrice Tipografia Baima – Ronchetti & C. di Castellamonte, che l’ha data alle stampe), i quali hanno offerto al progetto le loro illustrazioni e tavole, cui è stata affiancata una antologia di citazioni di artisti, politici, religiosi, intellettuali, personalità del mondo culturale antico e contemporaneo, scienziati, filosofi, cantanti… tutte volte a far emergere quanto stupida, crudele, inumana e fondamentalmente inutile sia la guerra.

Dalle 20, musica dal vivo: dopo l’apertura di serata da parte della band rock-blues valchiusellse Old Roses, a salire sul palco saranno i mitici Statuto, portacolori dei mods torinesi (che avevano il loro ritrovo in piazza Statuto. I biglietti costano 20 euro e si trovano in prevendita a Ivrea, Rueglio e altre località (per informazioni 380/32.34.359).

Domenica 12, alle 10, gli artisti Luca Olivieri e Giacomo Sampieri premieranno i lavori realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie valchiusellesi sul tema “Guerra e pace”; i quadri dei due artisti, inoltre, potranno essere ammirati per l’intera durata dell’evento. Alle 10,30 incontro “Le banche e le armi, spese militari e guerra”, con Silvio Salussolia di Pax Christi Ivrea; e alle 11,30 “Una morale per la guerra, per le armi nucleari, per l’intelligenza artificiale”, con Norberto Patrignani, docente del Politecnico di Torino. Il servizio ristorante aprirà alle 12,30 (il pranzo costa 15 euro, 10 euro per chi presenterà il biglietto del concerto degli Statuto).

E ancora spazio a musica e ballo: nell’ambito del progetto “riSuona ancora”, portato avanti da alcuni mesi da Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo, ci sarà la prima uscita pubblica del piccolo gruppo di amici (TradiMusic) che eseguirà melodie tradizionali del Canavese.

 

SAN GIORGIO –Terra e Biodiversità

Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà a San Giorgio il Mercato della Terra e della Biodiversità, che ospiterà produttori provenienti da tutta Italia, presidi Slow Food nazionali e internazionali, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali e non solo. Tutte le info sono sul sito www.treterrecanavesane.it.

 

TRAVERSELLA – “Imparare” le erbe della Valchiusella

Sabato 11 maggio ritrovo alle 14 a Ponte Folle per la passeggiata guidata lungo il sentiero Ponte Folle-Cevrej-Traversella: come spiegano gli organizzatori, in un ambiente preziosamente modellato dalla mano dell’uomo, su antichi sentieri di collegamento tra cascinali, si aggira il Trucco, tra il soleggiato versante di Drusacco e quello più austero del comprensorio minerario di Traversella, per giungere infine in paese. Alle 17,30 si sosterà per una merenda tipica nei prati di Enrico Brioschi; e alle 19,30 giungerà il momento del “convivium”, alla Casetta delle Erbe: Suèt Gris con rostì di erbe miste di prato è solo una delle bontà che verranno proposte. Info e prenotazioni al 348/06.62.697 o tramite la pagina “appuntamenti” su www.erbedivalchiusella.it.

 

 

VAL DI CHY – La danza, la prosa e uno  spettacolo itinerante per “Polimorfa”

“Polimorfa”, rassegna diretta e organizzata dal Collettivo Biloura, in collaborazione con Comune di Val di Chy e Fondazione Piemonte dal Vivo, propone nel weekend due spettacoli, al salone pluriuso di Alice Superiore, e un terzo itinerante. Oggi, venerdì 10 maggio, alle 20,30 è di scena la danza: “Dall’altra parte” di Zerogrammi, ideazione, scrittura e regia Silvia Battaglio, interpretazione e composizione scenica di Silvia Battaglio e Amina Amici. Sabato 11 alle 20,30, invece, prosa: “Gli altri-Indagine sui nuovissimi mostri” di Kepler 452, regia e drammaturgia Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio, protagonista Borghesi.  E domenica alle 16 ci si incammina per strade e sentieri di Val di Chy con Claudio Zanotto e l’asinella Agata, ascoltando fiabe e leggende di questi luoghi: “Qualcosa di non antropocentrico” il titolo dell’evento. Info e prenotazioni: 324/62.69.676, rassegnapolimorfa@gmail.com.

 

VALLE ORCO – Noasca e Ronco, centri visitatori aperti

Nelle domeniche 12, 19 e 26 maggio, dalle 10 alle 13, i centri visitatori del Parco Nazionale di Noasca e Ronco saranno aperti al pubblico per fornire materiale e informazioni ai visitatori dell’area protetta.

 

VOLPIANO – “Caleidoscopio musicale”

La rassegna “Organalia” sabato 11 maggio alle 21 farà tappa nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, per proporre un “Caleidoscopio musicale”: protagonista della serata la Corale Unitre di Volpiano, diretta da Giorgio Dellepiane Garabello, “and friends”: gli amici, in particolare, sono il soprano Anna Maria Borri  e l’organista Fabio Abbà  che si esibirà alla consolle del “Giuseppe Bernasconi” 1884 della chiesa volpianese. Ingresso a offerta libera. Per informazioni: www.organalia.eu.