AGLIÈ – Domenica #MiMuovo
Tre Terre Canavesane (i Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio), hanno per domenica 19 maggio in calendario “#MiMuovo – Sostenibilità è Movimento”, quella che un tempo era la fiera di maggio alladiese che nella sua veste rinnovata, alla seconda edizione, viene declinata sul tema della “sostenibilità” e quindi sulle “azioni” necessarie per ridurre il nostro impatto ambientale. Prevista l’esposizione e la vendita di biciclette, stand dedicati alla sostenibilità, mercatino di prodotti a km. zero, biologici e biodinamici, hobbisti e non solo. La Camminata Reale che si snoderà all’interno del parco del Castello Ducale e lungo i sentieri della collina morenica, con tappe enogastronomiche, in due percorsi da 10 e 20 km; e poi due diverse biciclettate amatoriali, per adulti e bambini, esperienze sugli eco skate, momenti di musica, condivisione e divertimento. Tutte le info sono sul sito www.treterrecanavesane.it.
ALBIANO – “I viaggi di Mia” al castello
Carola Benedetto, indologa, autrice e regista, e Luciana Ciliento, traduttrice e interprete, condirettrice del festival “Per sentieri e remiganti”, hanno da poco dato vita a un ciclo di libri per ragazzi, “I viaggi di Mia”, di cui sono usciti finora i titoli “Le meraviglie della Terra” e “Alla scoperta dell’acqua” (editi da Tre60 Kids). Sabato 18 maggio alle 17 saranno al castello di Albiano, ospiti della rassegna “Librando al castello” della Fraternità Cisv, per presentare le loro opere, incentrate su una ragazzina delle scuole medie e sulle sue scoperte. Ingresso libero.
BAIRO – Mercatino di Primavera
Domenica 19 maggio è in programma a Bairo la prima edizione del “Mercatino di primavera”. Dal mattino le vie del paese ospiteranno una mostra di manufatti artigianali e prodotti gastronomici e un’esposizione di modellismo in collaborazione con l’associazione 296 Model di Venaria; nel pomeriggio, allietato dalla musica itinerante del Duo Eric e Cinzia, la Pro Loco distribuirà frittelle di mele e dolci tipici, la Scuderia Piasenti offrirà ai bambini l’opportunità di un “battesimo della sella” e, dalle 15 alle 17, il centro di falconeria Hieramatra presenterà il fantastico mondo dei rapaci.
BARONE – Scacchi, trail e cena per aiutare l’ospedale di Wau
Sabato 18 maggio, dalle 14,30 al centro sportivo di via Torino, Pro Loco, Lions Club Candia Lago, Lions Club Torino Hesperia, Lions Club Caluso Canavese Sud Est e Leo Club Caluso Canavese Sud Est, in collaborazione con la Società Scacchistica Dilettantistica Eporediese e la Federazione scacchistica italiana comitato regionale Piemonte, organizzano un torneo benefico semilampo di scacchi. Il torneo verrà disputato sulla distanza di 7 turni di gioco, chiusura delle iscrizioni alle 12 di sabato stesso. La premiazione è prevista per le 19. Contributo organizzativo: adulti 20 euro (soci Ssde e Adsc, 15), under 16, 11 euro (soci 8). Per ogni iscritto verranno devoluti 5 euro all’ospedale di Wau in Sud Sudan. Al termine del torneo verrà proiettato il docufilm “Ssde 40 anni”, che ripercorre la storia del circolo di scacchi di Ivrea, dalla fondazione nel 1983 ad oggi. Per informazioni 388/60.80.319.
Sempre sabato 18 e sempre al centro sportivo, l’associazione canavesana Needle, che si occupa di progetti di solidarietà in Sud Sudan, in collaborazione con Città metropolitana di Torino, Canavese Mts, associazione “Si può fare” e Sentiero delle Pietre Bianche proporrà “Hill trail del Canavese”, corsa non competitiva di 8 km e camminata non competitiva di 5 km, con partecipazione libera e offerta volontaria per la raccolta fondi per l’ospedale di Wau. Il ritrovo al centro sportivo è fissato per le 16, partenza alle 17.
Per tutti seguirà, alle 19,30, l’apericena solidale con vini inclusi (contributo 25 euro, di cui 5 devoluti, anche in questo caso, all’ospedale di Wau). Per informazioni ulteriori 340/40.91.958.
BOSCONERO – “Gianfranco Moja and friends” di scena a Bosconero
La compagnia Volti Anonimi presenta – sabato 18 maggio alle 21 al Teatro comunale di Bosconero – lo spettacolo “Giancarlo Moia and friends”: sotto i riflettori c’è Giancarlo Moia, talentuoso attore e cabarettista che guiderà il pubblico lungo una serata spassosa, presentando i suoi personaggi comicissimi e coinvolgendo anche i suoi amici di lunga data e valide “spalle” da palcoscenico. La regia è affidata a Daniela Stievano, il biglietto costa 10 euro; informazioni al numero 389/31.26.525.
BUROLO – “FestivalNoir”
Terza edizione del “FestivalNoir: Mistero-Storia–Leggenda” da venerdì 17, a domenica 19 maggio nella cornice di Villa Pasta, organizzato da Edizioni Pedrini con l’associazione Luci, in collaborazione e con l’attiva partecipazione delle associazioni Ij Ruset e La Via Francigena di Sigerico.
Sabato 18 alle 14.30 e alle 15.30 visite guidate a Villa Pasta proposte dall’Amministrazione comunale, mentre dalle 16 si susseguiranno le presentazioni dei libri di Cinzia Rita Gaza e Patrizia Varetto “Il passato è un luogo pericoloso” e della celebre reporter di guerra Andreja Restek, “La solitudine della verità. In viaggio tra le ombre della guerra”. Alle 17 “Enigma e avventura, ingredienti del giallo per ragazzi” è la conferenza proposta in collaborazione con il Club Unesco di Ivrea da Mariella Ottino e Silvio Conte; mentre alle 17,30 il pubblico sarà coinvolto dal teatro della compagnia I Trensema con due farse in piemontese.
Alle 18 la presentazione di “Vino è donna” di Maria Luisa Alberico, in dialogo con Caterina Andorno, cui seguirà un’apericena con prodotti del territorio e l’Erbaluce proposto dalla Ciboteca Katuma di Bollengo; Adriano Albi firmerà le copie del recente libro di ricette culinarie “La Trattoria delle Tre Colombe” di Burolo.
E siamo a domenica: alle 14,30 l’associazione La Via Francigena di Sigerico attenderà a Villa Pasta per la partenza della passeggiata “Ipotesi templare: la chiesa di Santa Maria Maddalena”, con illustrazione della ricercatrice storica Laura Bertoni Decanale (informazioni e adesioni entro sabato a info@francigenasigerico.it o al 328/00.45.913). Al rientro i visitatori saranno accolti dal “Cerimoniale medievale dell’accoglienza dei pellegrini” dell’associazione medievale lj Ruset, che proporrà anche giochi medievali per ragazzi e adulti, laboratori per bambini e una esposizione di costumi e quadri. Alle 16 Gabriella Silvestri presenterà “Sotto il segno dell’inverso” e alle 16,30 è prevista la conferenza “Suspense e ambiente” con Debora Bocchiardo. Alle 17 l’Angi e Valentina Canossi presenteranno il libro appena edito “La creazione del mondo e altre storie. Miti, fiabe, e leggende in Cina, dei popoli Bai e Yi”; alle 17.30 appuntamento con Fabrizio Bizzotto che presenterà “Caffè col morto” e “Lo sguardo del nemico”. Chiusura con Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset, e la scrittrice di gialli torinese Patrizia Durante, che presenteranno alle 18 “Dal dramma dello Statuto alla cronaca nera… un anno in Piemonte”. Alle 21 Oreste Valente offrirà lo spettacolo “Dante in noir”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per info: edizionipedrini@libero.it, www.edizionipedrini.com.
CALUSO – Bocce e teatro per il service del Lions Canavese Sud-Est
Domenica 19 maggio, il Lions Club Caluso Canavese Sud-Est, nell’ambito delle sue iniziative benefiche, organizza un torneo di bocce amatoriale a baraonda e uno spettacolo teatrale, all’interno del Parco Spurgazzi: dalle 14 alle 18,30 si giocherà a bocce, mentre dalle 20,30 si potrà assistere allo spettacolo in costume ottocentesco “Non amo che le rose che non colsi” della compagnia Balastorie. Al termine della gara di bocce è previsto un rinfresco per i partecipanti; quota di iscrizione alla gara di bocce 12 euro. Quanto ricavato sarà devoluto per il service Lions per i cani guida per i non vedenti. Per informazioni 348/78.14.001, 347/25.21.806.
CASTELLAMONTE – “Concerti di Primavera” a Castellamonte
Terzo appuntamento della rassegna “Concerti di Primavera” (dedicata quest’anno all’architetto Dario Berrino, già sindaco di Castellamonte e presidente della Filarmonica), organizzata dell’Associazione Concertistica Castellamonte in collaborazione con la Filarmonica, con il contributo della Fondazione Crt e il patrocinio di Arbaga Piemonte, Comune di Castellamonte e Città metropolitana di Torino. Sabato 18 maggio, alle 21.15 alla Casa della Musica, a esibirsi in un repertorio variegato che spazia dalla musica barocca a Gerswhin e Morricone sarà il Kaleidoscope Duo, che vede al pianoforte Erica Pompignan e al flicorno Dino Domatti (quest’ultimo festeggiato anche per i suoi 10 anni alla guida della Filarmonica Castellamontese).
CASTELLAMONTE – “Festa di fiori e piante”
L’associazione Arte e Commercio e l’assessorato al Commercio di Castellamonte propongono per domenica 19 maggio la 14a edizione della “Festa dei fiori e delle piante”, mostra-mercato con la partecipazione di produttori agricoli, hobbisti e commercianti in bancarella, con la partecipazione del Gruppo majorettes Les A’Marena di Ozegna; anche la Pro Loco sarà presente con un suo stand in piazza Martiri.
CHIAVERANO –Arte cinese in mostra
Sulla scia del gemellaggio tra Chiaverano cittaslow e la cittaslow cinese di Yuhu (Contea di Wencheng) e in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, il Comune di Chiaverano in collaborazione con l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (Angi) organizza la mostra “Cittaslow: la Via dei Saperi”, che sarà inaugurata domenica 19 maggio alle 15 nella sala dell’Ecomuseo in corso Centrale, e sarà visitabile da lunedì 20 a venerdì 24 dalle 9 alle 16. Saranno esposte opere d’arte ed artigianato provenienti dalla Yuhu, e saranno presenti anche le nuove opere realizzate da Mai Lang, l’artista che Chiaverano ospitò nel 2019. Verrà inoltre proiettato un video promozionale turistico della Contea di Wencheng. Durante l’inaugurazione alcune opere esposte verranno donate dalla Città di Yuhu al Comune di Chiaverano.
CHIAVERANO – Suona la Filarmonica
Concerto di Primavera della Filarmonica Chiaveranese, diretta da Fabrizio Giachino, domenica 19 alle 16 al Teatro “Bertagnolio”. Ospite il coro Rio Fontano Mimosa di Tavagnasco, diretto da Alberto Giovanetto.
CHIVASSO – Mandria in festa per Sant’Eligio
Fine settimana di festa in frazione Mandria che si appresta a celebrare il patrono, Sant’Eligio Vescovo. Il programma degli eventi è stato curato dalla Pro Mandria, guidata dal presidente Adriano Perrone. Si inizia oggi, venerdì 17 maggio, alle 19.30 con l’apertura del padiglione gastronomico per la serata del “toro allo spiedo”, accompagnato dai cocktail di Xxl Cafè e dalla musica di Revock Band e Explosion. Sabato 18 altra serata gastronomica e, dalle 22, “Insanity–Il party ignorante”. Domenica 19 la Messa, alle 19.30 serata della paella (su prenotazione al padiglione), quindi le danze con l’orchestra Giuliano e i Baroni e alle 23 la chiusura dei festeggiamenti con l’elezione di Miss Forestiera e Miss Mandria.
CHIVASSO – Compleanno della Confraternita del Sambajon
Domenica 19 maggio la Confraternita del Sambajon e dij Noasett festeggerà i 42 anni dalla nascita. L’evento avrà luogo nel castello di Bardassano, maniero privato aperto in via eccezionale, per la visita, per i partecipanti. Seguirà il pranzo di gala alla villa “Il Palazzo” di Sciolze. Per prenotazioni: Angelo Sussetto (338/52.53.554), Franca Sarasso (333/37.93.299).
IVREA – “Gli Accordi Rivelati”
La stagione de “Gli Accordi Rivelati” si concluderà domenica 19 maggio, alle 21,15 al Teatro “Giacosa”, con un concerto fuori abbonamento: il direttore artistico, e pianista, Stefano Musso, suonerà insieme al catalano Quartet Gerhard. Di Pëtr Il’ic Tchaikovsky sarà eseguito il Quartetto op. 11, di Enrique Granados il Piano Quintet e di Robert Schumann il Piano Quintet op. 44. I biglietti, disponibili da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o la sera del concerto al botteghino del Teatro, costano 20 euro, 15 euro per gli abbonati alla stagione e 10 euro per gli under 25.
IVREA – Incontro alla Libreria Mondadori
Sabato 18, alle 19 alla Libreria Mondadori, Nicola Brigida, Bruno D’Alfonso, Simona Folegnani, Berardo Lupacchini e Guido Salvini daranno vita alla serata “Giugno 1975, l’agguato alla Spiotta e l’inchiesta che ha riaperto il caso Gancia”, a partire dal libro di Folegnani e Lupacchini “Radiografia di un mistero irrisolto” (BibliotheKa); moderatore Luca Scognamillo, docente di storia.
IVREA – Dal Conservatorio per il Piccolo Carro
Un concerto a sostegno dell’associazione Piccolo Carro, domenica 19 alle 17 al Teatro “Giacosa”: a esibirsi sarà l’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Info e prenotazione biglietti: 347/90.28.801.
IVREA – I Giovani Viticoltori in pista per il 4° “Re-Wine”
Quarta edizione di “Re-Wine” da venerdì 17, a domenica 19 maggio, con un nuovo format. L’evento, organizzato dai Giovani Vignaioli Canavesani guidati dal presidente Gian Marco Viano e supportati dal direttore artistico Nello Gatti, mette al centro le varie espressioni vinicole locali in una due giorni che si suddivide tra il convegno di sabato 18 all’auditorium “Mozart” e i banchi di assaggio alle Officine H di domenica 19, in uno spazio aperto a degustazioni, masterclass e scoperta del territorio.
Il convegno di sabato 18, inizio alle 17,30, si intitola “Spirito artigianale e cultura collettiva: uno sguardo verso il futuro”; alla tavola rotonda, con enologi, produttori, docenti universitari, giornalisti specializzati e podcaster seguirà un talk con Oscar Farinetti, fondatore di Eataly (moderatore Marco Peroni). Domenica 19 alle 10 inizieranno itinerari di degustazione e masterclass dedicate a “Canavese e Champagne”, “L’eleganza nel vino” e “Tace: la tradizione bianca del Piemonte”. Tutte le info dell’evento sono su https://rewine.gvc-canavese.it.
IVREA – Mostra dei laboratori di pittura dell’Unitre
In sala Santa Marta mostra dei laboratori dei corsi base e avanzato di discipline grafiche e pittoriche dell’Unitre, tenuti da Christian Verraz, sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
IVREA – Diletto spirituale all’organo
Domenica 19 maggio alle 9.40, nella chiesa di San Maurizio, si terrà il “piccolo Oratorio musicale” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto di brani di J. S. Bach eseguiti all’organo dal maestro Alessandro Veneri.
IVREA – Festa di Pentecoste con Cresime in Duomo
Domenica 19 maggio, solennità di Pentecoste, in Cattedrale, il vescovo Edoardo alle 11 presiederà la Santa Messa durante la quale conferirà il sacramento della Cresima a 40 ragazzi delle parrocchia della Cattedrale, della parrocchia di Torre Balfredo e dell’Istituto Cagliero. Inoltre, alle 17.15 il vescovo presiederà i Secondi Vespri solenni e la Santa Messa Pontificale delle ore 18.
IVREA – “Alveare”, paradigma dell’Olivetti: la mostra
“Re-Play 2024 L’alveare. Olivetti oltre la forma”, a cura di Lorena Tadorni, è la mostra che, nella sede della Biblioteca del Centro servizi sociali Olivetti (via Jervis 24), vedrà esposte opere proposte da Gianmaria Baro, Elisa Brunero, Marco Catapano, Carlo Cester, Lisa Gino, Giada Pasqua, Giuseppina Montanari, Simonetta Pozza, Ezio Sartori. Racconto delle opere a cura di Maria Grazia Agricola. Allestimento realizzato con il contributo di Regione e Fondazione Crt. Visite dal 17 maggio al 16 giugno, tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 18: solo su prenotazione al 379/16.94.756 o alla mail segreteria@spazi-o.it.
LOCANA –Chironio e “Le erbe nel borgo”
La frazione Chironio celebra la natura e le erbe spontanee nella giornata di domenica 19 maggio con la 4a edizione di “Le erbe nel borgo”. In mattinata sarà possibile unirsi a una passeggiata guidata (partenza alle 10.30 da piazza della chiesetta) per scoprire le erbe selvatiche commestibili; alle 13, è previsto un pranzo speciale a base di erbe spontanee, dove i partecipanti avranno l’opportunità di gustare piatti preparati con ingredienti freschi e locali (richiesta la prenotazione entro oggi, 16 maggio, ai numeri 347-50.27.408 o 333-87.18.617). Nel pomeriggio, alle 16, i più piccoli avranno la possibilità di partecipare a un divertente laboratorio culinario, creativo e ludico per scoprire attraverso il gioco il mondo delle erbe e della cucina tradizionale.
LORANZÈ – “Chanson de Roland”
Per sabato 18 maggio il Gruppo sportivo ricreativo loranzese propone “Chanson de Roland a Loranzè”, un viaggio nel tempo “che lascerà affascinati e arricchiti”, a cura di Oreste Valente e La Bottega del Botta. Alle 17,30 l’esibizione del Coro alla chiesa di San Rocco, quindi il trasferimento in passeggiata con animazione e, alle 18,30, lo spettacolo al Castello. La partecipazione è libera. Al termine, per chi lo desidera, apericena con degustazione di vini della cantina Fratelli Marco (20 euro, prenotazioni entro oggi, giovedì 16 maggio, al numero 340/33.56.713).
RIVAROLO – Domenica c’è il 76° Mercatino dij Biautagambe
Archiviata con ottimo successo (un centinaio i partecipanti) la biciclettata “Di frazione in frazione” di domenica scorsa, la Pro Loco di Rivarolo è già al lavoro per uno dei suoi appuntamenti primaverili più classici e amati: parliamo del “Mercatino dij Biautagambe”, la cui 76a edizione è in programma domenica 19 maggio. Dalle 9 alle 19 il centro storico ospiterà le bancarelle di antiquariato, oggettistica, articoli da collezionismo e creazioni artistiche esposti da decine di appassionati; lungo l’allea di corso Torino si terrà il “Mërcà dla Piassa dël Büro” , con vendita di prodotti enogastronomici tipici.
SAN GIUSTO – Festival Famiglie
Nuova tappa del Festival delle Famiglie organizzato dal Ciss-ac per favorire l’inclusione e la presenza del Consorzio sul territorio non solo per attività ordinarie, ma per intercettare i bisogni delle famiglie. L’evento sarà a San Giusto, sabato 18 maggio, dalle 15,30 in piazza della Libertà. La prima parte dell’incontro sarà animata da associazioni e cooperative con giochi con le bolle di sapone, yoga, judo, “edugamers”, letture animate, educazione artistica. Alle 16.30 saranno inaugurate le “Panchine della gentilezza”, con la partecipazione delle scuole del paese e della Filarmonica; e dalle 17,30 la merenda, offerta dalla Pro Loco.
SETTIMO ROTTARO – Alla scoperta dell’organo ottocentesco italiano
Terzo appuntamento del secondo Festival musicale “Geni organisti del XIX secolo”, frutto del lavoro organizzativo e artistico della Associazione Organistica del Canavese (Aodc): sabato 18 maggio alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Bononio, è in calendario la conferenza-concerto “Alla scoperta dell’organo ottocentesco italiano”. Ingresso libero.
Introduzione e interventi saranno curati dall’organologo Adriano Giacometto (autore del volume che presentiamo a fianco), in collaborazione con la collana discografica, delle Edizioni Leonardi di Milano, Antichi Organi del Canavese. Al pregevole organo Serassi il maestro Matteo Saverio Grasso eseguirà composizioni per organo e trascrizioni di autori italiani del 19° secolo, tra cui Padre Davide da Bergamo, Petrali, Mercadante, Bellini e Rossini. Al termine, per le persone interessate, visita guidata all’organo della parrocchiale settimese.
SPARONE – La maestria dei Magnin in un podcast
La Biblioteca “Mimma Panieri-Parodi”, con il patrocinio del Comune di Sparone, organizza per domenica 19 maggio, alle 16 nella chiesa della Confraternita dei Disciplinati e di San Giovanni Battista in via Arduino (località Peretti), un incontro pubblico dedicato alla 3a puntata della serie di podcast “Maestria Canavesana”: la puntata, che vede una conversazione con Marco Peroni, è dedicata all’arte dei “Magnin”.
TORRAZZA – “Letture ai piedi della torre”
Gualtiero Marana, con le sue anticipazioni sul prossimo romanzo, sabato 18 maggio alle 16 in Sala consiliare chiuderà il ciclo di incontri promosso dalla Amministrazione comunale “Letture ai piedi della torre”. Già grafico creativo e art director, negli ultimi anni Marana si è appassionato di storia locale, scrivendo due romanzi e un libro di racconti. Nell’incontro offrirà alcune anticipazioni sulla sua prossima storia, principalmente ambientata nell’ex campo volo di Casabianca di Verolengo.
TORRE CANAVESE – Il libro “Cavallo azzurro, vestito rosso”
Sabato 18 maggio alle 17, al Castello in via Balbo, presentazione del libro di Maria Pia Simonetti “Cavallo azzurro, vestito rosso” (Passigli); letture di Agnese Molinaro. Con l’autrice dialogheranno Giovanni Tesio e Maddalena Micotti.
VAL DI CHY – “Polimorfa”
Prosegue, al pluriuso di piazza Adriano Olivetti ad Alice Superiore, “Polimorfa”, rassegna di arti performative diretta e organizzata dal Collettivo Biloura in collaborazione con Comune di Val di Chy e Fondazione Piemonte dal Vivo. “ Domenica 19, alle 16, alle 18 e alle 20, “A thousand ways: un’assemblea” di 600 Highwaymen (Abigal Browde e Michael Silverstone), nella edizione italiana di Sardegna Teatro, con Elisa Pistis. I biglietti costano 5 euro. Prenotazioni e info: 324/62.69.676, rassegnapolimorfa@gmail.com. Altre notizie: www.biloura.com/italiano/polimorfa.