AGLIÈ – Il Coro Quinta Vox ospite di “Voci in armonia”

Anche per l’estate 2024 il Coro Alladium, con il sostegno di Comune e Pro Loco e sotto l’egida dell’Associazione Cori Piemontesi (Acp), proporrà “Voci in armonia”, serata dedicata alla coralità in programma sabato 22 giugno, alle 21 nella chiesa di Santa Marta. Ingresso gratuito. Ospite dell’appuntamento di quest’anno sarà il Coro Quinta Vox di Vercelli, diretto fin dalla fondazione, che risale al 2018, dal maestro Marco Saveriano.

 

 

BOSCONERO – Libro sulle masche piemontesi

Oggi, venerdì 21 giugno, alle 21 al Teatro comunale, si presenta il volume “Nel mondo delle masche, dal Canavese, al Roero e ritorno”. Il libro, opera di Wilma Basolo, Marina Panero e Ivo Chiolero, propone una serie di racconti che esplorano la ricca cultura contadina piemontese, in particolare le storie delle cosiddette “masche”: figure centrali del nostro folclore regionale, descritte come streghe di cui era prudente diffidare, note per la loro dedizione all’occulto e a pratiche misteriose. Quello di stasera è l’ultimo appuntamento della rassegna “Libri in teatro” 2023-24, organizzata dall’Officina dell’Arte di Bosconero in collaborazione con gli scrittori Claudio Marcone e Diego Repetto. L’ingresso è libero fino esaurimento posti. Maggiori informazioni al 338-27.64.535.

 

CALUSO – La Festa della Musica

“La prima orchestra siamo noi”: titolo suggestivo per l’iniziativa che la Pro Loco mette in campo venerdì 21 e sabato 22 giugno in occasione della Festa della Musica, dedicata alle Bande musicali. Si inizia questa sera alle 21, in piazza Ubertini (ex Tettoia), quando in contemporanea nazionale con altre Bande aderenti all’Ambima, le formazioni musicali di Caluso, Candia, Mazzè e Strambino si uniranno per dar vita a un grande concerto come fossero un’unica Filarmonica.

Tante, ancora, le iniziative programmate per sabato 22 giugno, a partire dalle 18. Quattro saranno le postazioni: in piazza Mazzini lo stand gastronomico sarà curato dalla Pro Loco stessa, mentre la musica (dance dagli anni ’60 ai ’90) sarà offerta dalla Stile Libero party band; nella piazzetta dell’ottico (lungo via Bettoja) il servizio di ristorazione sarà proposto dal Rione Frêta, in abbinamento ai balli country dell’associazione castellamontese Il Volo; i Rioni Rosario e Pescarolo “sfameranno” i visitatori in via Bettoja, mentre la musica live sarà garantita dalla Banda musicale calusiese e da Chanty; infine in piazza Ubertini ci sarà lo stand del Rione Riva, insieme alla musica pop-rock dei Canava-Re.

I negozi rimarranno aperti fino a tarda sera, con promozioni speciali, mentre bar e ristoranti proporranno aperitivi e cene sotto le stelle.

 

CANDIA – “Antiqua” e la festa delle guide

Domenica 23 giugno “Antiqua 2024”, rassegna di musica antica dell’Accademia del Ricercare, farà tappa alle 17,30 nella pieve romanica di Santo Stefano per un “Viaggio nella musica vocale e strumentale del primo ‘600”, accompagnati dall’ensemble Lo Scrigno di Orfeo, formato dal controtenore Gianluigi Ghiringhelli, dal controtenore, nonché lirone e cornetto, Maximiliano Danta, da Virginia ed Eleonora Ghiringhelli, viola da gamba, e da Enrico Finotello, clavicembalo. Ingresso con offerta libera. Per informazioni scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com. Il concerto sarà il momento conclusivo della ormai tradizionale festa delle guide volontarie dell’associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte di Candia (che ogni domenica accompagnano i visitatori alla scoperta dell’antica pieve), che organizza l’evento con la Parrocchia di San Michele Arcangelo. Per altre notizie: info@chiesasantostefano.it, 377/12.14.584 o 347/35.91.651

 

 

CAREMA – Alla scoperta di vino e vigneti

La Cantina sociale propone una serie di date per la degustazione di quattro etichette (almeno due del Carema doc) al prezzo di 25 euro: 22 giugno, 20 luglio, 24 agosto, 7 settembre e 21 settembre, a partire dalle 16. Durante il pomeriggio gli ospiti avranno la possibilità di visitare la Cantina, i vigneti e il Museo multimediale del vino a Gran Masun. Per info e prenotazioni visitare il sito www.caremadoc.it.

 

La storia del partigiano Elvezio al PalaMila

CERESOLE – Domenica 23 giugno, alle 16,30 nel guscio del PalaMila di Ceresole Reale, si alzerà il sipario sul Teatro della Memoria, uno dei filoni della rassegna estiva ideata ed organizzata dagli Amici del Gran Paradiso, con il sostegno di Iren e del Comune di Ceresole. Sul palco si esibirà la Compagnia Teatrale Le Venerdì, attiva dal 1992 a Torino e in Piemonte, presenza costante in particolare dei Teatri Cardinal Massaia, Monterosa, Giulia di Barolo, Piccolo Teatro Comico, Auditorium Orpheus.

 

 

CHIAVERANO – Musica e sapori al Castello San Giuseppe

Sabato 21 giugno, Solstizio d’Estate e Giornata europea della Musica, la Canavese Factories Orchestra (emanazione della Banda Musicale Città di Ivrea) sarà protagonista della serata “Stelle d’Estate”, al Castello San Giuseppe. A partire dalle 19,30, oltre alla musica si potrà gustare una sontuosa apericena. La partecipazione all’evento costa 40 euro, prenotazioni info@castellosangiuseppe.com, 0125/42.43.70.

 

CICONIO – Iniziative del “Giugno Ciconiese”

Nuovi appuntamenti del “Giugno Ciconiese”, organizzato dalla Pro Loco, con padiglione nel cortile della Biblioteca. Sabato 22 dalle 19,30 è in programma la cena campagnola con musica di Marco Picchiottino (20 euro, 10 il menu bambini, prenotazioni 339-26.69.245); domenica 23, con partenza alle 19,30 da piazza Castellazzo, camminata notturna per le strade e i sentieri del paese e spaghettata al rientro. Concluderà le manifestazioni la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, domenica 30 giugno. Per maggiori informazioni contattare l’email info@prolocodiciconio.it.

 

CUORGNÈ – “Il cerchio delle mamme” in Biblioteca

“Il cerchio delle mamme” in Biblioteca, sabato 22 giugno dalle 9,30 alle 11,30: in uno spazio tranquillo e intimo le neo-mamme si possono incontrare per confrontarsi e condividere gioie e dolori della vita familiare. E se ci sono un fratellino o sorellina più grandi, in sala ragazzi le volontarie della Biblioteca intratterranno i bambini con letture e laboratori. Partecipazione gratuita, per prenotare contattate l’associazione Mom’s: 349-83.93.933 o momsingria@gmail.com.

 

FOGLIZZO – Teatro e presentazione libraria a Foglizzo

“Chi ha fatto bere l’acqua tofana all’erede della dinastia cambiando le sorti della casata? Al pubblico l’ardua soluzione…”: questa l’intrigante domanda alla base del giallo medievale che la Compagnia “Teatro delle Dieci” proporrà domenica 23 giugno al castello di Foglizzo (alle 15, alle 16 e alle 17). Alle 18,  la scrittrice Francesca Mautino presenta il suo romanzo “Qualcuno che conoscevo”: una investigatrice improvvisata in una Torino che da sempre sa nascondere i suoi segreti. Info al 339-242.5021 o all’email stampa@castelliaperti.it.

 

IVREA – Apolide

Un progetto costruito in 20 anni di lavoro sul territorio del Canavese, che approda a Ivrea il 21, 22 e 23 giugno per dar vita a una tre giorni di musica no stop. Apolide Festival “Processo continuo” (è il tema-titolo di questa edizione) offre un programma di oltre 40 spettacoli, con la presenza di alcune tra le realtà più innovative del panorama musicale nazionale e internazionale, che si esibiranno nelle location dei Giardini Giusiana (trasformati in Apolide Circus grazie a Fondazione Piemonte dal Vivo), Parco Dora Baltea con il main stage e Parade 78, il palco di sperimentazione tra linguaggi, Zac!-Zone Attive di cittadinanza e Spritz.

Tantissimi i protagonisti: ci sarà l’hard pop dei Santi Francesi e ci sarà Cosmo (le “star” eporediesi), ci saranno gli attesissimi Motta ed Ex Otago; si passerà per il pop cosmopolita dell’italo-palestinese Laila Al Habash, l’afro pop dei Kin’gongolo Kiniata e le incursioni liriche del Trio Trioche; senza contare le due serate di ballo scatenato con i party di Cesserata e Ivreatronic (il programma dettagliato e tutte le informazioni, a partire da quelle sui biglietti, si trovano sul sito https://apolide.net).

Prenotazioni su www.ticketone.it, www.mailticket.it, www.dice.fm.

 

IVREA – Con l’Asac in visita a Vercelli città d’arte

L’Associazione di Storia e Arte Canavesana (Asac) organizza per sabato 22 giugno una visita a Vercelli città d’arte. Ritrovo alle 7,45 alla stazione di Ivrea e trasferimento in autobus privato a Vercelli, dove in mattinata si visiteranno la Basilica di Sant’Andrea e la Cattedrale di Sant’Eusebio. Pranzo in autonomia o, per chi lo desidera, al ristorante Nuova Capri. Alle 15 visita alla chiesa di San Cristoforo con gli affreschi di Gaudenzio Ferrari, quindi alla chiesa di San Paolo con affreschi del XIV secolo. Una passeggiata in centro concluderà la visita. Rientro a Ivrea per le 19. Quota di partecipazione 24 euro (più 16 euro per il pranzo, per chi lo desidera). Info 334/84.37.365.

 

IVREA – Con “Accabadora” il circolo sardo Sa Rundine si presenta al “Garda”

Il cortile del Museo “Garda” in piazza Ottinetti ospiterà oggi, venerdì 21 giugno, alle 21 uno spettacolo a ingresso libero dedicato alla scrittrice sarda Michela Murgia, organizzato dal circolo culturale sardo Sa Rundine che ha sede a Bollengo. L’iniziativa ha trovato l’interessamento dell’assessore eporediese Gabriella Colosso, che l’ha voluta ospitata in città.

 

IVREA – Giornata del Rifugiato: un libro e una mostra

Il progetto Sai del Comune di Ivrea, gestito in collaborazione con la cooperativa Marypoppins, organizza oggi, venerdì 21 giugno – in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato –, alle 21 in sala Santa Marta la presentazione del libro del giornalista Saverio Tommasi “Troppo neri”, illustrato dalle fotografie di Francesco Malavolta. I due autori incontreranno il pubblico e discuteranno del loro lavoro. Tommasi, fiorentino, autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero, scrive e rappresenta opere di teatro civile.

Sabato 22 alle 17, poi, al Museo “Pier Alessandro Garda”, Malavolta inaugurerà la sua mostra “Popoli in movimento”, nata dall’esigenza di raccontare le storie delle singole persone costrette ad affrontare lunghi e pericolosissimi viaggi spinte da fame, guerre, desiderio di costruirsi un futuro più dignitoso: esigenza che si contrappone a una narrazione che riduce la realtà di rifugiati e richiedenti asilo a semplici numeri.

 

MAZZÈ – Wedekind e Baricco al Campus di PoEM

È in svolgimento in questi giorni, nella splendida cornice offerta da Villa Occhetti, il primo “Awareness Campus” ideato dalla compagnia PoEM (Potenziali evocati multimediali), cui si sono uniti Roberto Tarasco e Gabriele Vacis. Il Campus si svolge fino a domenica 23 giugno e ha come tema conduttore l’educazione. A guidare l’iniziativa è Gabriele Vacis, insieme a Roberto Tarasco e ad attrici e attori di PoEM. Ma ciò che ci interessa più da vicino, è che ogni sera ha luogo un evento culturale a cura della compagnia aperto al pubblico: “meditazioni sociali”, spettacoli e film negli spazi della Villa e del Parco (ingresso da via Matteo Pescatore). I biglietti costano 5 euro, gli spettatori sono invitati a dotarsi di stuoia, cuscino o tappetino (e di spray, creme o lozioni antizanzare). Info e prenotazioni 349/49.06.338 (solo messaggi whatsapp).

Sabato 22 alle 22 la proiezione del film “La nostra bellezza quotidiana”, che racconta e interpreta i sogni e le paure di migliaia di studenti di Torino, Firenze e Napoli, attraverso la raccolta di storie personali, capaci di agganciare sentimenti collettivi. Infine domenica 23, nuovamente alle 19, sarà la volta di “Novecento”, lettura-spettacolo del libro Alessandro Baricco.

 

ORIO – Il libro di Bocca sulla Torino dei grandi ciclisti

Sabato 22 giugno alle 17, alla Biblioteca civica, sarà presentato il libro di Franco Bocca “La Torino del ‘Cit’. Campioni e gregari della provincia più rosa d’Italia” (Hever). Torino è tuttora definita la provincia più rosa d’Italia: Bocca spiega il perchè in un libro che è un atto d’amore e una sorta di restituzione nei confronti di Nino Defilippis, il “Cit”, eroe della sua giovinezza che gli ha instillato la passione per le due ruote. Ma ci sono anche gli altri protagonisti di quella stagione, da Guido Messina ad Angelo Conterno, da Italo Zilioli a Franco Balma-Mion, a Giancarlo Astrua, Tino Coletto, Riccardo Filippi, Walter Martin…

 

RIVAROLO – Cori in concerto per la “Festa della Musica”

In occasione della “Festa della Musica”, iniziativa di carattere nazionale in programma in questo fine settimana in tantissimi luoghi della penisola, anche Rivarolo sarà protagonista con tre concerti dedicati al canto corale. Oggi, venerdì 21 giugno, alle 21 nella chiesa di San Francesco si esibiranno il Coro Città di Rivarolo diretto da Maria Grazia Laino e il Casale Coro diretto da Giulio Castagnoli. Sabato 22 doppio appuntamento nel suggestivo cortile interno del Castello Malgrà, dove alle 18.30 si esibirà il Coro Giovanile del Canavese (diretto da Andrea Giovanni, Sabrina Pecchenino e Maria Grazia Laino), mentre alle 21 toccherà al Coro Ensemble Alchimisti, diretto da Marina Martianova e Federica Biribicchi.

 

RIVAROLO – Martina Merletti per “I luoghi e la lettura”

Il Castello Malgrà ospita la decima edizione della rassegna letteraria estiva “I luoghi e la lettura” promossa dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” in collaborazione con l’associazione Amici del Castello Malgrà e la libreria Il Punto. Oggi, venerdì 21 giugno, alle 21 Martina Merletti presenterà “Ciò che nel silenzio non tace” (Einaudi, 2021), il suo primo romanzo.

 

ROMANO – “Direction home”

Oggi, venerdì 21 giugno, alle 21 nella piazzetta della chiesa di Santa Marta verrà proposto dal duo Le Voci del Tempo (formato da Marco Peroni voce narrante e Mario Congiu voce e chitarra) lo spettacolo “Direction home”, che rilegge la vicenda di Adriano Olivetti accompagnandola alle musiche di Bob Dylan. L’ingresso costa 10 euro. L’appuntamento rientra nelle iniziative del Giugno Romanese proposto dalla Pro Loco.

 

RONCO – “Aperitivo con l’autore” sabato 22 giugno

La rassegna “Aperitivo con l’autore”, proposta dalla Biblioteca di Ronco Canavese, ospita sabato 22 giugno Massimo Polpo Neriotti che presenterà il proprio volume “Fare il veterinario da cavalli è sempre meglio che lavorare (quasi sempre)“. Appuntamento alle 17 in Biblioteca, oppure, in caso di maltempo, al vicino Teatro Comunale.

 

SAN BENIGNO – Festa del Borgo San Sebastiano

Venerdì 21 e sabato 22 in piazza Italia ci sarà la tradizionale gastronomia con arrosticini-piadina-arancini la prima sera e gran grigliata di carne la seconda; nelle due serate l’intrattenimento musicale sarà garantito rispettivamente da Radio Gran Paradiso e dall’orchestra di Sonia De Castelli. Domenica 23 chiusura della festa con la Santa Messa alle 11.30 in piazza Italia.

 

STRAMBINO – Festa di San Giovanni a Cerone

Gli Amis da Srun organizzano a Cerone, per sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 giugno, tre giorni di iniziative in occasione della patronale di San Giovanni Battista. Sabato alle 20 la cena di apertura con menù a base di pesce e successivo appuntamento danzante; la sera successiva, invece, il menù sarà a base di carne. Sempre domenica, ma dalle 15, al campo sportivo di frazione Realizio, giochi per bambini e merenda, e alle 18 il tradizionale incontro di calcio “ad sa cuntra ad là” (“di qua contro di là”), seguito da uno spuntino con salsiccia, salamelle e hot dog e la musica di un d.j. Lunedì alle 20,30 la Messa in chiesa parrocchiale seguita dalla processione per le vie con la statua del patrono.

 

VALCHIUSA – La Corale Valchiusella e gli Anonymi Cantores di Milano

In occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, la chiesa di Vico Canavese ospiterà un concerto della Corale Polifonica Valchiusella e degli Anonymi Cantores di Milano, imperniato su pagine di polifonia classica e a brani di ispirazione popolare: appuntamento (a ingresso libero) alle 16 di domenica 23 giugno, presentazione di Simona Asseroglio e direzione di Bernardino Streito, con la collaborazione del pianista Davide Bolognino.

 

VALPERGA – Omaggio a Fernandi

Nella antica chiesa di San Giorgio, l’associazione Amici di San Giorgio in Valperga propone anche per questo 2024 la sua stagione concertistica: che domenica 23 giugno alle 17,30 renderà omaggio al celebre tenore Eugenio Fernandi – che, pur essendo nato a Pisa cento anni fa, nel 1924, a Valperga crebbe – con una serie di arie e duetti proposti dal mezzosoprano Annalisa Garetto e dal tenore Dario Prola, accompagnati al pianoforte da Eriberto Saulat. In programma musiche di Mozart, Decrescenzo, Tosti, Pergolesi, Caldara, Puccini, Valente, Tagliaferri, Massenet, Saint Saëns, Leoncavallo, Cardillo, Gastaldon. Prima del concerto, dalle 15,15 alle 16, sarà possibile effettuare visite alla chiesa, di norma chiusa al pubblico. Per informazioni: www.amicisangiorgiovalperga.it, ww.facebook.com/AmicidiSanGiorgioValperga, amicisgiorgio@tiscali.it.

 

VEROLENGO – “Concerto di San Giovanni” per la Banda verolenghese

La Banda musicale inizierà la stagione con il “Concerto di San Giovanni”, sabato 22 giugno alle  21 nel cortile interno della scuola primaria. L’evento è patrocinato da Comune e Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) Torino. Il maestro Massimo Sartori ha composto una lista di brani famosi che faranno rivivere al pubblico scene iconiche del cinema moderno e contemporaneo. Apriranno lo spettacolo gli allievi della Scuola di Musica con il saggio di fine anno: 16 ragazze e ragazzi che hanno intrapreso il percorso negli ultimi anni, guidati dall’infaticabile maestra Simona Sallustio. Si potrà, inoltre, ammirare la mostra dei disegni degli studenti della scuola primaria.