ALPETTE – Festa patronale
Tutto pronto ad Alpette per la festa patronale in onore dei Santi Pietro e Paolo, che vivrà il suo momento culmine a livello religioso con la Santa Messa solenne celebrata domenica 30 giugno alle 10 dal parroco don Sergio Noascone, seguita dalla processione per le vie del paese con l’accompagnamento della Filarmonica Sparonese.
Molto fitto anche il programma dei festeggiamenti collaterali, a partire dal “Falò della tradizione” gestito dal gruppo Aib di Alpette alle 21 di venerdì 28 giugno, nell’area pic-nic Piansucco.
Sabato 29, dalle 14.30 nell’area Pian dei Ronchi, si svolgerà la 7a edizione del “Mercà ‘d la smana”, a cura di agricoltori, allevatori e artigiani della zona; dalle 16, nelle vie del paese si esibirà il gruppo musicale Quatrad Trio, che alle 17 terrà un concerto in piazza Goglio; sempre in piazza Goglio, alle 21 si esibiranno i Piccoli cantori della Valle Sacra.
Domenica 30, per l’intera giornata è in programma nelle vie del capoluogo un Mercatino dell’Artigianato Canavesano, a pranzo sarà possibile sfamarsi nei ristoranti del paese e alla Bocciofila con la Pro Loco, e alle 15.30 si potrà assistere a uno “Spettacolo medievale” a cura del Contado di Castellamonte.
ANDRATE – Organalia
Il circuito “Organalia” sabato 29 giugno, alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, vedrà esibirsi all’organo “Silvestro Velatta” della seconda metà del 18° secolo, il giovane organista Matteo Cotti in “Echi dal primo Barocco Italiano”. Ingresso con libera offerta.
BOSCONERO – Le notti del Tomino a Mastri
Torna in questo fine settimana l’appuntamento con Le notti del Tomino, tradizionale sagra che la Pro Loco di Mastri dedica al prodotto più tipico della frazione. Nelle serate di venerdì 28 e sabato 29 giugno, nella sede Pro Loco di via Argentera 9, sarà proposto un ricco menù con antipasti, primo, grigliata mista e dolce al prezzo fisso di 29 euro (27 per i tesserati Pro Loco); previsto anche un menù bimbi (fino a 12 anni) al costo di 15 euro: in entrambi i casi è necessaria la prenotazione al 349-10.20.098.
CALUSO – La prima “Biblioteca vivente” canavesana
Sabato 29 giugno, dalle 9 alle 12 alla Biblioteca civica, si terrà il primo appuntamento con la “Biblioteca vivente” del Ciss-ac. Una “Biblioteca vivente” funziona come ogni biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, i bibliotecari e una sala lettura. E infine lettori e lettrici. I libri però, in questo caso, sono persone in carne e ossa che si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria identità. Ogni lettore può prenotare un libro a scelta dal catalogo per una conversazione di circa venti minuti, durante la quale i “libri umani” raccontano la propria esperienza di vita rispondendo alle domande poste dai lettori. La prima esperienza di “Biblioteca vivente” è stata realizzata nel 2000 dall’associazione danese Stop The Violence e si è poi diffusa nel mondo.
La prima “Biblioteca vivente” del territorio nasce come azione prevista in “Luoghi attivi – La comunità competente degli anziani”, progetto del Ciss-ac insieme a una rete di soggetti pubblici e privati del territorio, nato per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Vivi la Biblioteca, è realizzata grazie al contributo della Regione e fa parte del progetto Snodi di prossimità, per una comunità attenta al benessere delle persone.
CALUSO – Frazioni in festa al Parco Spurgazzi
Sabato 29 giugno dalle 18 si ritroveranno al Parco Spurgazzi, per fare festa, Arè, Rodallo, Vallo e Carolina, grazie all’organizzazione dei quattro comitati delle stesse frazioni (con il patrocinio del Comune). L’appuntamento inizierà con l’aperitivo e, sul maxischermo appositamente allestito, la visione di una partita dei campionati europei di calcio 2024; poi la cena con agnolotti, hamburger, patatine, stuzzichini e dolci (anche specialità vegane) e dalle 22 la musica divertente e trascinante di “Insanity, il party ignorante”. Non mancherà, infine, un’area dedicata ai bambini, con animazione e giochi in compagnia di Memole in the Bubble Land.
CALUSO – Lions: veicoli d’epoca per il Progetto Dragonflies
Il Lions Club Caluso Canavese Sud-Est organizza per domenica 30 giugno il settimo raduno di auto e moto d’epoca, il cui ricavato andrà come contributo al Progetto Dragonflies di Candia (gestione in acqua e trasporto di una barca di 9 metri che viene utilizzata da 10 donne che hanno affrontato il percorso della chirurgia per il tumore al seno). Ritrovo alle 9 nell’area mercatale di Caluso per le iscrizioni; dalle 10,30 percorso tra castelli e colline canavesane; pranzo a buffet alle 12,30 al Residence del Frate di Bairo e premiazioni degli equipaggi. Iscrizione: 30 euro per auto e moto, 20 euro per gli accompagnatori. Preiscrizioni da Kubaba Viaggi (011/98.33.504, gite@kubabaviaggi.it).
CALUSO – In scena la compagnia della Rosa dei 20
Al Teatro dell’oratorio Sant’Andrea, sabato 29 giugno alle 21, la compagnia teatrale della Rosa dei 20 di Montanaro replicherà “Si piglia chi si somiglia-Sorpresi da una crisi di nervi nei meravigliosi anni ’80”, dopo il grande successo ottenuto dalla prima a Chivasso. Dante, “single di ritorno” in quanto brutalmente abbandonato dalla moglie Beatrice, è alla ricerca dell’anima gemella. La ricerca, però, risulta difficile: ansie e crisi depressive del protagonista certo non aiutano… Biglietti interi 10 euro, ridotti (fino a 12 anni) 5 euro. Prevendita (consigliata, per evitare la coda all’ingresso) alla Cartolibreria “Zia Patu” in piazza Massa a Montanaro; oppure prenotazione del posto inviando una mail a info@larosdei20.org o un messaggio Whatsapp al 340/72.58.445.
CASTELLAMONTE – “Notte bianca”: banda in prima fila
Oggi, venerdì 28 giugno, le vie del concentrico ospiteranno dalle 18 la “notte bianca” (organizzata da Comune, associazione dei commercianti e Pro Loco), con negozi aperti, bancarelle del “bon pat”, artigiani, hobbisti, stand gastronomici, musica dance, giochi per bambini e tanto altro
In questo contesto si inserisce il penultimo dei “Concerti di primavera”, rassegna ideata dalla Associazione Filarmonica di Castellamonte guidata da Giacomo Spiller: di fronte alla Scuola di Musica si ripeterà per il terzo anno la collaborazione con il Gruppo Ricreativo Spinetese che dalle 20 proporrà hamburger e birra artigianale. Alle 21,15 la piazza verrà animata dalla band Ravana Club, che da oltre quindici anni infiamma i palcoscenici canavesani con la sua energia e voglia di divertire.
La rassegna concertistica si chiuderà sabato 29 alle 21,15 all’ex scaricatore ferroviario con l’esibizione dell’orchestra a fiati InCrescenDo, composta da oltre 50 musicisti quasi tutti diplomati ai conservatori di Torino e Aosta, diretta da Fabio Portè. Nel corso della serata alcuni solisti eseguiranno brani selezionati per sottolineare appositamente la collaborazione con Arbaga Piemonte, Filarmonica castellamontese e Lions International.
I due concerti sono a ingresso gratuito e facilmente accessibili a tutti. A chiusura della rassegna i parenti ricorderanno Dario Berrino – cui il ciclo di concerti era quest’anno intitolato -, nel cinquantenario della sua nomina a presidente della Filarmonica.
CASTELLAMONTE – Muriaglio: festa per i patroni e la banda
I festeggiamenti per la patronale dei Santi Pietro e Paolo coincidono quest’anno con l’apertura di quelli per il secolo di vita della Filarmonica Muriagliese, sodalizio che molto si è speso nell’organizzazione delle manifestazioni. Dopo il prologo di sabato scorso con un happy hour presso la Casa della Musica, sabato 29 giugno si ricomincia con un torneo pomeridiano di bocce alla baraonda, passando poi alla cena conviviale in piazza Fontana (costo 28 euro, tassativa la prenotazione al 320-144.74.43) col sottofondo musicale della band The Slappers.
Domenica 30 giugno, Santa Messa solenne con processione in onore dei patroni alle 16, mentre alle 18 la Filarmonica Muriagliese terrà il Concerto per i suoi 100 anni; alle 20, apericena offerto dalla Banda alla Casa parrocchiale.
Infine, lunedì 1° luglio dalle 21, musica in piazza con il gruppo Scottish Fish e le sue melodie celtiche.
CERESOLE REALE – Ritorna la magia dell’Alborada, saluto cantato al sorgere del sole
Il Coro Città di Rivarolo sarà protagonista in questo fine settimana della 15ª edizione della “Alborada”, suggestivo concerto corale mattutino “per celebrare il miracolo del sorgere del sole”. L’appuntamento principale è per le 6 di domenica 30 giugno nel suggestivo scenario di Ceresole Reale, nei pressi della diga. Ma ci sono anche alcuni importanti eventi collaterali, tra cui il tradizionale “Aspettando l’Alborada”, che quest’anno si sdoppia: sabato 29 giugno alle 18, al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso (patrocinatore dell’iniziativa), si esibirà infatti la Corale di Bairo diretta da Andrea Giovando; alle 20.30, al Grand Hotel di Ceresole, concerto congiunto del Coro Gran Paradiso diretto da Giovanni Usai e Walter Balagna e del Coro Città di Rivarolo diretto da Maria Grazia Laino. Domenica i due ultimi cori si esibiranno congiuntamente alle 6, come detto, mentre alle 10.30 al Grand Hotel di Ceresole è in programma il recital “El me Piemont”, con canti della tradizione piemontese proposti dalla voce di Elena Colombatto accompagnata al pianoforte da Michela Varda.
CUORGNÈ – Si commemorano i caduti partigiani
Sabato 29 giugno sarà commemorato a Cuorgnè l’80° anniversario di due gravi episodi bellici che videro la morte di diversi partigiani in località Pedaggio (il 29 giugno 1944) e in località Voira (il 10 luglio del medesimo anno). Dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento commemorativo di Voira, alle 17 in località Pedaggio la commemorazione ufficiale, con una preghiera guidata dal parroco don Ilario Rege Gianas, i saluti dell’Amministrazione comunale e del presidente dell’Anpi Cuorgnè Roberto Rizzi, prima dell’orazione ufficiale tenuta da Marco Rubino, vicepresidente provinciale dell’Anpi.
IVREA – Da Mondadori il libro “Ripartire da qui”
Sabato 29 giugno alle 21, alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia 13, verrà presentato “Ripartire da qui. Da Barbiana a Gorizia, da Ivrea a Cinisi: dov’è finita l’Italia migliore?”. Saranno presenti Marco Peroni, autore del capitolo dedicato a Ivrea, e Gabriele Dadati, curatore del volume. Ingresso libero. Info 349/82.82.777.
IVREA – Ecco come i licheni sanno emozionare il pubblico…
Dopo una settimana di pausa riprende sabato 29 giugno il cammino di “Morenica_Net”, alle 21 nel cortile interno del Museo “Garda”, con lo spettacolo “Licheni” della compagnia francese Curious Industries, da un’idea e con la valdostana Alessandra Celesia, accompagnata dalle musiche originali di Stefano Risso da lui suonate dal vivo (contrabbasso e musica elettronica) insieme a Christian Thoma (oboe e clarinetto basso). Uno spettacolo e documentario-live, una “emozionografia” sullo scioglimento dei ghiacci che porta ad esplorare le inquietudini più intime, attraverso le montagne, le radici, la lontananza… e quei licheni che continuano a salire. Dopo lo spettacolo è previsto il dibattito con il pubblico sui temi ambientali, con interventi di Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente, e Nevio Perna dell’Associazione Fondiaria di Chiaverano. L’evento è inserito nel palinsesto nazionale de “La Carovana delle Alpi 2024” di Legambiente. I biglietti costano 10 euro (8 euro per under 18, studenti universitari, tesserati di Legambiente e partecipanti ai tour di Life in Progress). Prevendita alla Galleria del Libro di via Palestro 70 (0125/64.12.12), vendita diretta la sera dello spettacolo dalle 21. Prenotazione consigliata: 338/76.25.380 o 347/97.31.968. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro “Giacosa”.
IVREA –L’antica arte di riparare con l’oro
Nell’ambito della mostra “Elogio della fragilità”, che all’arte ceramica è dedicata, al Museo “Garda” di piazza Ottinetti sabato 29 giugno dalle 15 alle 18 la restauratrice – e curatrice della sezione giapponese dell’esposizione – Chiara Lorenzetti proporrà un corso di kintsugi (costo 80 euro, comprensivo di materiale). I partecipanti realizzeranno e porteranno a casa una ceramica riparata con questa raffinata tecnica.
Dopo una chiacchierata su storia, cultura e filosofia del kintsugi in Giappone, si passerà allo studio di un oggetto in ceramica e alla sua rottura, e quindi al restauro kintsugi con resina e polvere d’oro (imitazione). In ultimo saranno illustrati i diversi approcci filosofico-artistici a questa tecnica: in Oriente una sensibilità profonda per gli oggetti induce a provare senso di rimorso di fronte allo spreco; in Occidente il kintsugi si fa invece simbolo di ricomposizione di frammenti della vita. Prenotare in ore di apertura: 0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it.
INGRIA – Sabato torna l’Ingria Woodstock Festival
Nella serata di sabato 29 giugno torna l’Ingria Woodstock Festival, ormai tradizionale rassegna musicale organizzata con cadenza annuale nel piccolo centro della Valle Soana che quest’anno presenta una importante novità: un karaoke effettuato con la musica dal vivo di Maurano e la Band, con possibilità per gli aspiranti-cantanti di prenotare i brani al numero 348-92.32.910. Il 340-15.13.153 è invece il numero per le prenotazioni del servizio bar, cena e ristoro a cura della Pro Loco.
MONTANARO – Guarini e la chiesa Madonna di Loreto
Presentazione del libro “L’ultimo Guarini? La Madonna di Loreto a Montanaro tra storia, architettura e comunità”, a cura di Matteo Enrico, domenica 30 giugno alle 18 nel salone di Ca’ Mescarlin. L’opera, edita da Atene del Canavese, sarà disponibile dal giorno della presentazione sulle principali piattaforme di acquisto on-line e ordinabile in libreria.
SAN BENIGNO – Spettacolo nel chiostro
Venerdì 28 e domenica 30 giugno, alle 21 nel chiostro abbaziale, c’è lo spettacolo “Notti d’Oriente” del Cnos-Fap: ingresso gratuito su prenotazione a contatti.musicalsdb@gmail.com.
SAN GIORGIO – Sabina Guzzanti
Tutto pronto per la prima nazionale del nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti, “Liberidì Liberidà”, domenica 30 giugno alle 21 al Castello di San Giorgio, all’interno del Festival della Reciprocità. Si tratta di uno degli eventi speciali della rassegna, alla terza edizione, che vede i Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio (le Tre Terre Canavesane) superare i propri confini amministrativi per dar vita a un unico cartellone culturale condiviso allo scopo di valorizzare e promuovere il territorio del Canavese. Biglietti in vendita tramite il circuito Mailticket (www.mailticket.it/manifestazione/Z038), alla Cartolibreria Tarella di Agliè, alla Tabaccheria Truffo Maria Luisa di San Giorgio, alla Galleria del Libro di Ivrea.
SPARONE – Festival del libro d’altura
Per il terzo anno l’associazione Sparone nel Cuore propone il suo interessante “Festival dei libri di altura”. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà da venerdì 28, a domenica 30 a giugno, avrà come tema portante la sostenibilità delle attività antropiche nell’habitat montano.
A questo argomento, alle 17 di sabato, al Circolo dei 13 in via Ribordone 27, sarà dedicata la presentazione di una serie di videointerviste sull’imprenditoria di valle dal titolo “Testimonianze dai monti”: progetto realizzato dal videomaker Loris Digiovanni che narra storie ed esperienze di piccole e medie imprese nate e cresciute in quota.
Gli eventi, che si terranno prevalentemente nel salone polifunzionale comunale, prenderanno il via oggi alle 17,30 con Ennio Pedrini, direttore editoriale delle Edizioni Pedrini, chiamato a riflettere su “L’editoria del fare rete tra libro cartaceo ed ebook”. Alle 18 la presentazione del libro “Il grande larice” di Marco Rolando intervistato da Rita Cola e alle 19 l’apericena. Alle 21, infine, presentazione della raccolta di racconti e fotografie curata dalla guardiaparco Raffaella Miravalle.
Sabato 29 alle 10 partenza dalla Rocca, nei pressi dell’antica chiesa di Santa Croce, per una passeggiata letteraria rivolta a bambini e famiglie con l’accompagnamento della scrittrice Sofia Gallo. Alle 17, al Circolo dei 13, come detto sarà presentato “Testimonianze dai monti”, prima della cena. Alle 21,30 serata di canti con la Corale Armonia, i Piccoli Cantori e il Coro Salese della Valle Sacra.
Domenica 30 la giornata sarà dedicata in toto ai libri, con bancarelle, stand di librerie, associazioni e laboratori creativi di cartapesta e piccolo giardinaggio in piazza della Chiesa. Alle 9,30 la presentazione della mostra e del catalogo “90 anni in vetta – Lu Colombo e la seva gent”. Alle 10,30 la scrittrice Valeria Tron presenterà il suo secondo romanzo, “Pietra dolce”, e alle 11,15 il libraio Rocco Pinto proporrà “Viaggi di carta”. Alle 14,15 toccherà a Cati di Scandosio e al suo “En Val Soana ò se dit (In Val Soana si dice)”. Seguirà l’esibizione del gruppo folk Ij Cantejr in piazza del Centro. Alle 15,30 toccherà al libro “La montagna sacra” di Enrico Camanni (in collaborazione con la sottosezione Cai di Sparone). Chiusura con il concerto della Banda musicale di Verolengo e della Filarmonica Sparonese.
VAL DI CHY – Festa di San Martiniano a Pecco
Gran festa in Valchiusella per San Martiniano, patrono della comunità di Pecco. Per tre serate – quelle di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno – dalle 19 aprirà il padiglione gastronomico con specialità di carne e pesce, con intrattenimento musicale rispettivamente a cura di Ico d.j., Modern Fanfara Street band e Holiday Duo.
VALPERGA – Filarmonica Valperghese: “Live rock music”
Sabato 29 giugno dalle 21,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale, avrà luogo l’edizione 2024 di “Note in gioco”, manifestazione ideata nel 2014 dalla Filarmonica Valperghese per ricordare due amici musici prematuramente scomparsi, Moreno Poletto e Marco Tarizzo. La formazione diretta dal maestro Alessandro Data quest’anno proporrà la serata “Live rock music”, un’antologia di trascinanti brani rock dagli anni ‘60 agli anni ’80; ospite speciale, il chitarrista Luca Bertot. Ingresso libero e gratuito.
VEROLENGO – “Vite e tralci”: domenica a Borgo Revel il musical per i 200 anni dalla nascita di Thaon di Revel
Attesa per la “prima” del musical “Vite e tralci”, che andrà in scena domenica 30 giugno alle 20.45 in frazione Borgo Revel, nel cortile della Parrocchia di Sant’Anna. L’occasione è il bicentenario della nascita del conte Thaon di Revel, benefattore della frazione. In concomitanza all’evento sarà emesso l’annullo filatelico del bicentenario, grazie alla collaborazione con il Circolo Filatelico di Crescentino. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. È comunque consigliato prenotare il proprio posto rivolgendosi al 338/66.97.184.