AGLIÈ – Si festeggia il patrono S. Massimo
Il 7° memorial “Aldo Berardo” (suggestiva corsa podistica serale “attraverso le vie e i luoghi gozzaniani”) ha fatto da prologo martedì sera ai festeggiamenti per San Massimo, patrono di Agliè.
Le cerimonie religiose avranno il loro culmine nella giornata di domenica 7 luglio, con la Santa Messa presieduta dall’arciprete don Luca Meinardi e seguita dalla processione per le vie del borgo ducale, con la partecipazione di autorità militari e civili, delle rappresentanze dei rioni, delle associazioni e l’accompagnamento del Corpo musicale Santa Cecilia. Un’altra Messa in onore del patrono sarà celebrata alle 18.30 di martedì 8 luglio, nella cappella di San Massimo nel Castello. Molto fitto anche il programma delle manifestazioni laiche, a partire dalla XIX edizione della “24 ore Alladiese”, torneo di calcio a 7 in programma al campo sportivo comunale oggi, venerdì 5 luglio, quando sarà possibile pure partecipare a una serata gastronomica a base di paella (anche da asporto) animata da d.j.-set.
Sabato 6, alle 14, riprenderà il torneo calcistico, ai campi da bocce di strada Bairo si svolgerà la gara bocciofila sociale, in serata si potranno gustare maialino alla brace, carne alla griglia e molte altre specialità con sottofondo musicale e l’animazione con d.j.
Domenica pomeriggio, dalle 14,30 in poi in piazza Poggionetto, spazio ai giochi di una volta con la musica live del gruppo Sp4rkles (con servizio ristoro a cura del ristorante Scudo di Francia); alle 17,30, in via Roma, concerto del Corpo musicale Santa Cecilia di Agliè e della Banda musicale Cumianese.
La sera di lunedì 8 gli antichi portici e piazza Umberto I ospiteranno la “Cena dei… 15” (10 antipasti e 5 dessert: costo 20 euro, prenotazioni entro domenica al numero 340-33.14.439) a cura dell’associazione commercianti Com.pr.a.
Martedì 9, nuova cena sotto i portici con lo gnocco fritto di San Massimo, dolce e salato, a cura delle associazioni San Rocco e Tre Ciochè con la collaborazione della caffetteria History Cafè (quota 15 euro, prenotazioni al 349-46.74.155), prima dello spettacolo pirotecnico conclusivo.
CARAVINO – I manoscritti di Masino e quelli del deserto africano
Il Fondo Ambiente Italiano propone le “Conversazioni al Castello 2024. Archivio, Biblioteca e collezioni si raccontano”, che regalano al pubblico dettagli curiosi e poco noti, “nascosti” tra il ricco patrimonio custodito nel Castello e nel Parco di Masino. Sabato 6 luglio, alle 15,30, si parlerà de “I manoscritti di Masino e i manoscritti del deserto africano” con Maria Luisa Russo, restauratrice e responsabile del progetto Unesco-Università di Amburgo sui manoscritti di Timbuctù. Per info, costi e prenotazioni www.castellodimasino.it.
EPOREDIESE – Riparte la Rete Museale Ami
Con luglio riaprono al pubblico i siti della Rete Museale Anfiteatro Morenico Ivrea (Ami), che insieme alle chiese del circuito Chiese Romaniche Ami sono una delle principali attrattive culturali dell’area durante la stagione estiva. Dal 7 luglio al 20 ottobre (in orario 10-12 e 15-18) ogni domenica saranno aperti contemporaneamente il Museo “Gran Masun” di Carema, l’Ecomuseo della Castagna di Nomaglio, il Museo della Civiltà Contadina di Andrate, il Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano, la Casa della Resistenza di Sala Biellese, l’Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone, il Museo all’aperto di arte e poesia “Giulia Avetta”, l’Ecomuseo “L’impronta del ghiacciaio” di Masino-Caravino, il Museo dalla Saggina alla Scopa di Foglizzo e il Museo civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio. Per ulteriori notizie: info@ecomuseoami.it, 0125/54.533.
IVREA – Cibo e musica al Parco Lago di Città
Sabato 6 luglio al Parco Lago di Città si mangia insieme a suon di musica dal vivo. Dalle 13 inizia il “porto party”, dove ognuno porta qualcosa da “mettere nella pancia”, mentre il gruppo musicale Lucido suonerà dal vivo. Per grandi e piccini dalle 15 laboratorio di body painting con Karima. L’iniziativa è aperta a tutti e gratuita. Informazioni: parcolagodicitta@gmail.com.
IVREA – Da Spritz la mostra di Carando
“50 anni in apnea” per Sergio Carando, che oggi, venerdì 5 luglio, alle 18 da Spritz in via Arduino 6, inaugura la sua mostra personale “Oro puro”: l’esposizione sarà visitabile fino al 30 agosto negli orari di apertura del negozio.
IVREA – Gillio Meina, 50 anni di pittura
Nei giorni di San Savino, nella chiesa di Santa Croce in via Arduino, il pittore Giancarlo Gillio Meina esporrà una selezione delle sue opere più originali e premiate, realizzate in “50 anni di pittura”. I visitatori potranno ammirare i suoi quadri da oggi, venerdì 5, a domenica 7 luglio in orario 9.30-12.30, 15-18 e 20-22.
IVREA – San Savino: mestieri e storia nelle foto
Da venerdì 5, a partire dalle 19, a domenica 7 luglio, sotto le arcate di piazza Ottinetti, le Edizioni Pedrini presentano l’esposizione fotografica “San Savino, mestieri e storia”, che offre una serie di immagini di Fulvio Lavarino, Giovanni Torra, Paolo Ghiggio e dell’associazione Eporedia 2004. Al banco dell’accoglienza sarà disponibile una selezione di libri su Ivrea e il Canavese: tra questi l’ultima opera di Luciana Banchelli “Una volta c’era Ivrea e Canavese”, in cui si raccontano i diversi “mestieri della memoria”. E non mancherà “San Savino. I custodi della memoria”, opera dello stesso direttore editoriale Ennio Jr. Pedrini, che esplora le origini della manifestazione attraverso le testimonianze di Federico Perinetti e Aldo Bessero e le riflessioni del vescovo Cerrato e degli Amis’d Piassa d’la Granaja, oltre a includere le foto dei migliori manifesti dell’evento e quelle di tutti i priori e le priore dal 2004 al 2019. Info: www.edizionipedrini.com.
IVREA – Street food “internazionale” nei giorni della festa
La 79ª tappa dell’ottava edizione del-l’International Street Food, la principale manifestazione itinerante di cibo di strada in Italia, giunge a Ivrea in occasione della Festa patronale di San Savino, portando con sè 25 stand: oggi, venerdì, dalle 18 alle 24, e poi sabato e domenica dalle 12 alle 24 troverà spazio sui due lati di corso Botta. I truck più importanti d’Italia con le eccellenze del cibo di strada accoglieranno i visitatori: tante le cucine internazionali presenti, senza dimenticare le realtà gastronomiche delle nostre regioni. In questa tappa sarà possibile gustare, tra le altre, cucina palermitana, greca, messicana, arrosticini, pesce fritto, polpo gourmet, pulled pork, thai food, pasta mantecata nel cacio, cucina argentina e brasiliana. Saranno anche presenti birrifici artigianali di eccellenza italiani ed europei e non mancheranno i cocktail.
NOASCA – Festa al Santuario della Madonna del Truc
Scoccano i giorni dell’annuale Festa al Santuario della Madonna del Truc, organizzata dalla Parrocchia col titolo “Tra natura e tradizione”. Si inizia oggi, venerdì 5 luglio, con la gara “Vertical Madonna del Trucco” alle 20, seguita dalla cena al Santuario. Sabato 6 alle 20 il Rosario e alle 22,30 ricordi degli antichi mortaretti. Domenica 7 alle 9.30 l’inizio delle celebrazioni liturgiche al Santuario (raggiungibile con un percorso a piedi di circa 1 ora da frazione Jerener), che culmineranno con la Messa delle 11; a seguire il pranzo alle 12,30 (info e prenotazioni al 347-63.43.334), per chiudere alle 14,30 con Rosario, Processione e Vespri.
PONT – “Il bosco e le sue storie”
Quarto appuntamento con gli itinerari dedicati a “Il bosco e le sue storie” promossi dall’associazione culturale Tellanda di Pont, con il coinvolgimento delle associazioni pontesi in 8 escursioni narrate proposte con cadenza mensile, che ricalcano le atmosfere del libro “Le storie del Silenzio” edito dall’associazione Tellanda. Domenica 7 luglio il ritrovo è alle 14.30 in piazza Sant’Anna (luogo anche del rientro, intorno alle 18), per una escursione in collaborazione con il gruppo dei Tirapere. Gradita la prenotazione al 349-67.65.729.
RIVAROLO – Concerto della Filarmonica
Sabato 6 alle 21 al Castello Malgrà la Filarmonica Rivarolese proporrà il concerto “Da Puccini al XX secolo”: per celebrare il centenario della scomparsa del compositore toscano, la formazione diretta dal maestro Lucas Berrino proporrà alcune trascrizioni di pagine operistiche, condividendo due brani con i soprano Mary Ollearo e Peiyu Li, allieve del Conservatorio della Valle d’Aosta. Nella seconda parte, composizioni originali per banda e colonne sonore, con brani di Morricone a Williams. Ingresso libero.
RIVAROLO – “Notte di suoni e sapori e saldi”
Sabato 6 luglio “Notte di suoni e sapori e notte dei saldi”, a partire dalle 19 per le vie del centro storico. Percorso del gusto all’interno degli antichi cortili grazie alle Pro Loco del territorio e alle loro specialità gastronomiche, musica dal vivo nelle vie e nelle piazze, intrattenimenti e spettacoli, negozi aperti fino alle 24.
RONCO – “Chiese a porte aperte” in Val Soana
L’associazione “Lo Cher en Val Soana” ha messo in cantiere per l’estate 2024 l’interessante progetto “Chiese a porte aperte”, che prende le mosse dal saggio della storica dell’arte Stefania Crepaldi “Itinerari del Sacro in Valle Soana”. L’idea è di guidare turisti e residenti alla riscoperta del grande e importante patrimonio di fede e tradizione costituito dalle decine di edifici di culto che punteggiano la valle. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 6 luglio, con ritrovo alle 16.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Ronco (oggetto di un recente restauro), visitata la quale la comitiva si dirigerà al Santuario del Crest, sempre con la guida dei membri dell’associazione, che accompagneranno la visita con aneddoti e storie.
RONCO – Un pomeriggio al “Jardin del maret”
Il Comitato dei “Laboratori del Fare” organizza per sabato 6 luglio una visita guidata al “Jardin del Maret” in frazione Bosco di Ronco Canavese. A partire dalle 15 sarà possibile visitare l’originale percorso tra alberi e fiori, alla scoperta di creazioni artistiche ispirate alla filosofia del riuso e del riciclo, partecipare a un laboratorio artistico sul tema e assistere all’inaugurazione della mostra “Osserva le piante: disegni e foto di alberi”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
RONCO – “Festa del pane” domenica 7 a Boschettiera
Anche quest’anno nella prima domenica di luglio, nella frazione Boschettiera nel vallone di Forzo, l’antico forno realizzato nel 1868 tornerà a sfornare deliziose focacce per il palato degli escursionisti che saliranno per celebrare in compagnia la “Festa del Pane”. Arrivare a destinazione richiede una camminata di un’ora e mezza con partenza dalle borgate Tressi e Forzo: lungo il sentiero saranno presenti le guide del Pngp e, giunti a Boschettiera, la borgata accoglierà i partecipanti con té e caffè. Per partecipare al pranzo (anche con il pane appena sfornato, oltre che con i prodotti locali) è necessaria la prenotazione anticipata alla Pro Loco di Ronco telefonando al 349-10.25.938.
SALASSA – Un concerto “A tutto swing”
“A tutto swing”, un concerto che farà rivivere l’epoca d’oro dello swing con un’interpretazione unica e coinvolgente. Si tratta dell’edizione 2024 del tradizionale “Concerto sotto la torre” della Società Filarmonica Salassese, in programma domenica 7 luglio alle 21,15 in piazza Marconi (o, in caso di maltempo, al bocciodromo comunale). La Filarmonica, diretta dal maestro Sergio Cavaletto, eseguirà celebri brani che hanno fatto la storia dello swing, con arrangiamenti originali che esalteranno le capacità interpretative della banda. Per informazioni: www.filarmonicasalassese.weebly.com.
VALLI ORCO E SOANA – “Gran Paradiso dal vivo”
Ai nastri di partenza il settimo “Gran Paradiso dal vivo”, festival di teatro in natura, un progetto itinerante all’interno delle valli canavesane del Parco Nazionale Gran Paradiso. Si inizia sabato 6 alle 16,30 a Chiapinetto di Frassinetto con “Il libro dei Numeri” di Archétipo-Versiliadanza: coreografia e danza Angela Torriani Evangelisti, Sabina Cesaroni, Valentina Sechi, Riccardo Massai, regia e presenza attoriale Riccardo Massai, elaborazioni vocali Simone Rovida. A seguire sarà possibile assistere allo studio dello spettacolo “Disegno divino” di Christian Gallucci, con lo stesso Gallucci e Anna Sola: si tratta del progetto vincitore del bando Terre Alt(r)e e dura 20 minuti.
Trasferimento a Rosone di Locana, alla centrale Iren, dove alle 21,30 sarà proposto il monologo eco-sostenibile “Mi abbatto e sono felice” di e con Daniele Ronco, regia di Marco Cavicchioli (l’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria). Una produzione Mulino ad Arte-Teatro a Pedali.
Domenica 7 il festival sarà ai Musrai di Alpette: alle 10,30 partirà lo spettacolo itinerante “Natura di rame” dei Compagni di Viaggio, con Riccardo Gili, Costanza Maria Frola, Alessandra Minchillo, scritto e diretto da Riccardo Gili, costumi Agostino Porchietto.
L’associazione La Neve dell’Ammiraglio si inserirà poi con la sua iniziativa “Inclinazione resistente’, proponendo alle 13 il pranzo ai Musrai (solo su prenotazione al 347/77.23.347); e nel pomeriggio, con la collaborazione della Libreria Mondadori di Ivrea, altri eventi: alle 14,30 Valeria Tron presenterà il suo libro “Pietra dolce” (Salani), in dialogo con Franco Faggiani; i due si scambieranno i ruoli alle 15,30 per “L’inventario delle nuvole” (Fazi), ultima opera di Faggiani. Alle 16,30 sarà la volta del meteorologo Luca Mercalli intervenire sui temi dei suoi libri “Non c’è più tempo” e “Salire in montagna” (Einaudi), sollecitato dal libraio Davide Gamba. Per finire, alle 17,30, Carlo Pestelli presenterà “live” il suo recente disco “Oiseaux de passage”, tributo a Georges Brassens, maestro della canzone d’autore venata di sarcasmo, ironia e contestazione, e a Fausto Amodei, fondatore dei Cantacronache, che ha curato le traduzioni dei testi di Brassens in italiano e, talvolta, in piemontese.
Il programma di “Gran Paradiso dal vivo” si trova su www.cdviaggio.it/granparadiso-dal-vivo. Per info e prenotazione biglietti: biglietteria@cdviaggio.it.