AGLIÈ – “Calici”

L’evento portante del Festival della Reciprocità 2024 delle Tre Terre Canavesane, ad Agliè, è sicuramente “Calici – Gusto e cultura”, allestito da Comune e Pro Loco e in programma sabato 13 luglio nella cornice di piazza Castello, dove dalle 19,30 a mezzanotte si potranno gustare le proposte di 45 diversi produttori vitivinicoli e 22 tra Maestri del Gusto, produttori, trasformatori agroalimentari e chef, con ospiti non solo dal Canavese, ma anche da altre zone del Piemonte e dalla Valle d’Aosta.

All’enogastronomia si abbineranno anche (e come sempre) spettacoli di grande qualità: quest’anno saranno in concerto The Bluebeaters, i campioni nazionali del rock steady, dello ska e del soul, noti a livello internazionale e in pista ormai da 30 anni. E poi il deejay-set Disco-Vintage Experience, con la diretta radiofonica su Radio Vida Network.

Alle 21 spazio ai “Suoni divini”: brani di Mozart, Fauré, Dvoràk e altri eseguiti da un duo di virtuosi, Carlotta e Giacomo Fuga, protagonisti di un concerto per pianoforte a quattro mani.

Per evitare, sabato, le code ai varchi di ingresso e alle casse interne per acquistare le degustazioni, il link al quale fare riferimento è www.evients.com/buy/594adf7ab695402cb6b080745fca80dd. In caso di rischio maltempo, verranno fornite indicazioni in tempo reale su www.face-book.com/caliciaglie.

 

BORGIALLO – Sabato il Borgiallo Blues Festival

Con il supporto di Comune e Biblioteca civica, l’associazione Diversa-Mente, propone anche quest’anno il Borgiallo Blues Festival (alla nona edizione), sabato 13 luglio. L’esposizione di prodotti, artigianato, dischi e curiosità apre alle 15. Chi lo desidera può percorrere la Strada del Blues, sentiero di 3 chilometri, immerso nel verde, dove la segnaletica riportante diversi QrCode consente di ascoltare segreti e meraviglie del blues dalla voce del giornalista Edoardo “Catfish” Fassio, tra i massimi esperti di blues non solo a livello nazionale. Dalle 15,30 attività ludiche per i bambini, dalle 16 street food. Il salotto letterario organizzato da Libri in Itinere quest’anno vede ospiti, alle 19, Marco Balestracci, voce narrante insieme a Marco Pandolfi, musicista di fama internazionale, per lo spettacolo tratto dal suo libro “Black Boy Fly”.

Dalle 20,15, sul palco principale in piazza Severino Trucano, saliranno Liz Mandeville, in tournée in Europa con la Dario Lombardo Blues Gang, gli I Shot a Man e la Hoochie Coochie Band. E da mezzanotte jam session a La Piola, aperta a tutti. Una menzione speciale per la Strange Band castellamontese, orchestra composta da giovani canavesani con la passione per il blues: sul palco alle 17,30. Diretta radiofonica a cura di Radio Bandito. Tutte le iniziative sono gratuite. Info: borgiallobluesfestival@gmail.com.

 

BOSCONERO –  “Concerto d’Estate” della Filarmonica Bosconerese

Sabato 13 luglio, alle 21 in piazza Martiri della Libertà (o, in caso di maltempo, nel salone pluriuso “Don Manavello” di via Villafranca 5) è in programma l’imperdibile “Concerto d’Estate” della Filarmonica Bosconerese, al solito magistralmente diretta da Pietro Marchetti. In programma musiche di George Gershwin, John Williams, Giacomo Puccini e Jan Van Der Roost, cui si aggiungerà la voce solista di Giulia Boggio. Presentatrice d’eccezione della serata sarà il sindaco di Bosconero, Paola Forneris.

 

CASTELLAMONTE – Festa patronale del Carmine

Giorni di festa a Castellamonte per la patronale della Madonna del Carmine. Da oggi a martedì 16 luglio sarà funzionante il luna park in piazza Generale Romano (con la conseguenza dell’introduzione di un divieto di transito e sosta in via Casari in tutte le serate di festa). Il 13, 14 e 15 luglio, dalle 19, la Pro Loco allestirà un banchetto in piazza del Mercato per la distribuzione di panini, sangria, angurie e cocktail. Martedì 16, infine, chiusura per la patronale degli uffici comunali.

 

CHIVASSO – Borgo Blatta, è tempo di festa!

Il Campus delle Associazioni torna ad animarsi per la festa organizzata, come ogni anno, dall’associazione Borgo Blatta. Il via oggi, venerdì 12 luglio, alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico che sfornerà piatti di mare e lumache alla parigina; alle 21.30 tutti in pista con Franco e la Band Italiana e alle 23 saranno eletti Miss e Mister Borgo Blatta. Sabato 13, sempre alle 19.30, cena con specialità di carne e alla brace; alle 21.30 il via alle danze sulle note di Doriano, Alice e la Band. Domenica 14 lo staff della cucina preparerà per cena le specialità del borgo, prima delle danze latine con Eduardo il Cubano e il duo Sergio e Sandra; alle 22.30 l’esibizione dei ballerini della scuola Passion Dance dell’insegnante Alessandra Mason. Le serate musicali e danzanti sono a ingresso gratuito.

 

CHIVASSO – La musica amata dai Dogi veneziani tra il ‘500 e il ‘600

Domenica 14 luglio alle 21, al Santuario della Madonna di Loreto a Chivasso, il festival internazionale di cultura e musica antica “Kalendamaya” proporrà il concerto “Sonar et danzar de corte”, musica per i Dogi nella Venezia fra ‘500 e ‘600. Protagonista sarà l’ensemble I Pifari del Doge, diretto da Paolo Tognon: ne fanno parte Arrigo Pietrobon e Federico Rattin (pifaro e flauto dolce), Paolo Tognon (dulciana tenore e soprano), Claudio Sartorato (dulciana basso), Marzia Pellizzato (flauto dolce), Andrea D’Incà (trombone), Nicola Cittadin (cembalo) e Moreno Tortora (percussioni). Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata: concerti@invaghiti.info. Il festival è organizzato dall’associazione culturale Gli Invaghiti, per la direzione artistica di Fabio Furnari.

 

COSSANO – Luisa Tartaglia Ciampi espone a Cossano

Sabato 13 luglio alle 18 s’inaugura la mostra “Nuovi orizzonti. Il realismo magico di Luisa Tartaglia Ciampi”, esposizione di dipinti e stampe dell’artista eporediese, classe 1991, che si integrano con le installazioni artistiche del Museo all’aperto di arte e poesia “Giulia Avetta” collocate lungo le vie. L’esposizione è stata realizzata, nell’ambito del circuito Rete Museale Ami, da associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea e Luisa Tartaglia Ciampi in collaborazione con il Comune. Apertura al pubblico tutte le domeniche fino al 29 settembre, in orario 10-12 e 15-18.

 

FELETTO – “Chiacchiere in piazza”

La Pro Loco “Feletto nel cuore”, col patrocinio dell’Amministrazione comunale,  organizza per la sera di sabato 13 luglio la seconda edizione di “Chiacchiere in piazza”: dalle 19 in poi sarà possibile cenare a base di chiacchiere salate e dolci, salumi, formaggi e patatine fritte, col sottofondo musicale di d.j. Mili. Info e prenotazioni al numero telefonico 348-00.91.782 o all’indirizzo email prolocofelettonelcuore@gmail.com.

 

IVREA – “Coppa del Santo”

Termina la sezione estiva della rassegna “Morenica_Net”, ideata dalle associazioni Tecnologia Filosofica e Andromeda, per la direzione artistica di Francesca Brizzolara e Renato Cravero, e sostenuta da Fondazione Crt e dal Comune di Ivrea grazie al bando per progetti culturali 2024, con la collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo, nell’ambito del bando “Corto Circuito”.

Nel cortile interno del Museo “Garda”, sabato 13 luglio alle 21,30, verrà proposto lo spettacolo, lieve e ironico, “Coppa del Santo” della compagnia pistoiese  Gli Omini: con Luca Zacchini e Francesco Rotelli, disegni di Luca Zacchini, scritture di Giulia Zacchini.

I biglietti costano 10 euro (8 euro per gli under 18, gli studenti universitari, i tesserati di Legambiente e i partecipanti ai tour di Life in Progress). Prevendita alla Galleria del Libro di via Palestro 70 (0125/64.12.12), vendita diretta la sera dello spettacolo a partire dalle 21. Prenotazione consigliata ai numeri 338/76.25.380 o 347/97.31.968. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro “Giacosa”.

 

MAZZÈ – Ali su Mazzè: raduno e camminata

Raduno aeromodellistico del Gruppo Ali su Mazzè al campo volo e Giro dei 2 Mulini. Sabato 13 luglio alle 15 l’apertura; dalle 20 l’apericena (18 euro a persona) e dalle 22 voli notturni, musica e cocktail bar. Domenica 14 alle 8,30 il ritrovo e la colazione; alle 9 la partenza del Giro dei Mulini (16 euro, di cui 5 devoluti per beneficenza, per l’acquisto di un defibrillatore in memoria della dottoressa Selene Manfrè), camminata autogestita verso Molino Grosso; proseguimento per il Molino della Rivetta per gustare un aperitivo e al termine il rientro al campo volo; alle 12,30 il pranzo (25 euro; passeggiata più pranzo 35 euro); dalle 15 esposizione di aeroplani radiocomandati con dimostrazione di volo. Inoltre, dalle 11, battesimo della sella per i bambini. Info e prenotazioni: alisumazze@gmail.com. Info: 379/14.88.081.

 

MERCENASCO – Festa di Santa Maria Maddalena a Mercenasco

La Pro Loco organizza, al salone pluriuso, i festeggiamenti in occasione della patronale di Santa Maria Maddalena. Si inizia oggi, venerdì 12  luglio, alle 19,30 con l’apertura del padiglione gastronomico (riaprirà tutte le sere alla stessa ora) per la serata degli hamburger. Ogni sera, poi, appuntamenti musicali e danzanti: oggi con d.j. Fonter, sabato con l’orchestra di Maria Ravera, domenica con I Roeri e lunedì con Mike, Danny e i Simpatici. La cena conclusiva, quella di lunedì 15, sarà dedicata alla paella e va prenotata al 349/47.04.702. Nella giornata di domenica, in mattinata, sarà celebrata la Messa solenne, mentre alle 15 è prevista una gara di pinacola.

 

NOASCA – Torna nel weekend la manifestazione “Noasca da Re”

Sabato 13 e domenica 14 luglio 14a edizione di “Noasca da re”, rievocazione delle frequentazioni del re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia, che potevano durare anche settimane e richiedevano di soggiornare presso strutture in quota.

Sabato a partire dalle 16, in frazione Gere Sopra, si potrà visitare il “borgo antico”, angolo del paese in cui sarà possibile rivivere l’atmosfera dell’800 con rappresentazioni di antichi mestieri e scene di vita quotidiana del tempo.

Ci sarà una ludoteca itinerante con giochi in legno e laboratori manuali a tema per bambini, a cura dell’associazione La Barca nel Bosco. Pomeriggio in allegria con canti e balli francoprovenzali del gruppo Li Barmenk. Alle 18 l’arrivo del Re in paese e alle 19,30 la cena all’accampamento del Re (al Pala-Noasca) e alle 21,30 lo spettacolo teatrale “6° (Sei gradi)” di Giobbe Covatta, all’interno della rassegna teatrale “Gran Paradiso dal Vivo”.

Domenica 14 alle 10,15 il Re con il gruppo storico parteciperà alla Santa Messa solenne in suffragio di tutti i guardaparco defunti; a seguire, l’omaggio al Monumento del Guardaparco. Alle 11,30 l’escursione guidata alla “Sedia della Regina”, nella grotta naturale della Cascata di Noasca, e aperitivo offerto dalla Pro Loco. Pranzo libero nei ristoranti locali (su prenotazione). La cena di sabato costa 25 euro per gli adulti, 13 per i bambini da 5 a 12 anni. Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco: 348-74.22.491, 340-68.62.651.

 

PONT – Rassegna corale “Cantando sotto le torri” a Pont

Il Coro Gran Paradiso, la Consulta comunale e il Comune di Pont organizzano per domenica 14 luglio la terza edizione della rassegna corale “Cantando sotto le torri”: a partire dalle 17.30 nel Parco Mazzonis (o nella chiesa parrocchiale di San Costanzo in caso di maltempo) si esibiranno la Corale La Balconata e gli Afflatus diretti dal maestro Benny Turigliatto, i Piccoli Cantori della Valle Sacra e i Cantori Salesi diretti da Marco Picchiottino, la Corale di Bairo diretta da Andrea Giovando, il Coro Città di Rivarolo diretto da Maria Grazia Laino, il Coro Gran Paradiso diretto da Giovanni Usai e Walter Balagna; ospite della manifestazione sarà il gruppo folkloristico valsoanino Li Viri Gonel.

 

RONCO – Carbonaia didattica e festa Pian delle Masche

L’associazione culturale Lo Cher en Val Soana (Il Cuore in Val Soana) organizza, sabato 13 luglio, l’inaugurazione della carbonaia didattica, all’interno della Fucina del Rame di località Castellaro, a cura del Cesma, con il contributo della Compagnia di San Paolo: interverrà il direttore del Museo Archeologico del Canavese, Marco Cima, che alle 15 presenterà il suo libro “Preistoria e protostoria del Canavese”. Nel pomeriggio inizierà la festa “Mingir o Ciavanis e Fehta al Pian dle Mahche”: camminata in autonomia fino all’alpeggio Ciavanis, dove ci si ritroverà per cenare tutti insieme; al calar della sera si raggiungerà il Pian delle Masche, per danzare e fare musica intorno al falò, sotto le stelle.

Prenotazione obbligatoria: rivolgersi alla guida ambientale escursionistica Cati, 328-94.66.744; altre info 0124-81.73.77, cvronco@pngp.it.

 

RONCO  – Feste nelle borgate della Valle Soana

In attesa delle patronali nei capoluoghi continuano le feste nelle tante borgate della Valle Soana: domenica 14 luglio, nella festa della Beata Vergine Maria del Carmine, Sante Messe saranno celebrate alle ore 11 a Cugnone e a Pianetto; sempre domenica prossima, alle 16.30 a Ingria, preghiera animata di Taizè.

 

SALASSA – Serena racconta le “Storie del Canavese”

Sabato 13 giugno Alberto Serena presenterà il suo ultimo libro “Storie curiose del Canavese” in tre distinti appuntamenti: alle 14.30 nella sala soci della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via Destefanis 9 a Pont Canavese; alle 17 nel salone “Stella d’Italia” di via Locana 35 a Sparone; alle 21 in piazza del Ricetto (davanti alla parrocchiale) a Salassa.

 

SAN GIORGIO – Al Museo “Nossi Raiss” una mostra sul passato del paese

Al Museo civico “Nòssi Ràis” di via Campeggio 8, a partire da sabato 13 luglio è in programma la mostra “San Giorgio: racconti dal passato”, esposizione di cartoline, fotografie, documenti e oggetti storici della collezione privata di Silvio Giovetti. L’esposizione è stata sviluppata e realizzata, nell’ambito del circuito Rete Museale Ami, dall’associazione Progetto Michela e da Giovetti in collaborazione con l’associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea e il Comune di San Giorgio Canavese. La mostra resterà aperta al pubblico tutte le domeniche fino al 22 settembre, con orario di visita dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

SCARMAGNO – “Violetta e Turandot”… in Sant’Eusebio

La seconda edizione della rassegna letteraria “Libri in chiesa”, allestita dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea, farà tappa domenica 14 luglio alle 18 nella chiesa romanica di Sant’Eusebio, al Masero. Nella circostanza Monica Ramazzina presenterà il suo ultimo lavoro, “Violetta e Turandot: donne leggendarie”, edito da Atene del Canavese e dedicato – come risulta del tutto evidente – a due delle principali eroine pucciniane, protagoniste di “La bohème” e “Turandot” appunto, così come emergono dai libretti che il canavesano Giuseppe Giacosa scrisse insieme a Luigi Illica. L’iniziativa è a ingresso gratuito e si realizza, per l’occasione, in collaborazione con l’editore Atene del Canavese e il Comune di Scarmagno.

 

VALCHIUSA – La luna rifulge rossa sopra Vico

Vent’anni fa, il 13 luglio 2004, per la prima volta si svolgeva a Vico la “Notte dij vutun” (i “vutun” sono i caratteristici, stretti passaggi sormontati da robuste arcate che consentono l’accesso al cuore del paese, di impianto medievale): una serata gastronomica itinerante con il tempo diventata tradizione. Ma la tradizione si è interrotta, è arrivato il Covid e ha cambiato le certe in tavola.

Chi tenta, ora, di riprendere il filo del discorso è il Club Amici Valchiusella, che per la serata di sabato 13 luglio, con il patrocinio del Comune di Valchiusa e “con la collaborazione di tante persone della nostra Comunità” (come si legge sulla locandina dell’evento), organizza “Una notte di luna rossa a Vico Canavese”. Dalle 19, in piazza Garibaldi, sarà possibile partecipare a una cena semplice e gustosa, a base di prodotti locali: tome, civrin e salignun di margare e margari della valle, la frittata alle erbe preparata dal ristorante della piazza, salsiccia e polenta: il tutto innaffiato dai vini della cantina di Loris Caretto. E non scordiamo l’impagabile gelato al timo serpillo e melissa, né la tisana delle Magistre di Erbe!

Al calar della notte, poi, sarà il gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso a mettere in scena lo spettacolo “Una notte di luna rossa a Vico Canavese” (si vocifera di scelte registiche che stupiranno il pubblico), in cui si alterneranno danze, ballate e leggende su personaggi e storie di Valchiusella… chissà, forse si incontreranno anche le Masche.

Il costo di cena e spettacolo è 25 euro; per info e prenotazioni contattare il  348/06.62.697.

 

VALLI ORCO E SOANA – Il teatro in natura

Procede nel fine settimana la settima edizione di “Gran Paradiso dal vivo”, festival di teatro in natura: progetto itinerante nelle valli canavesane del Gran Paradiso ideato e organizzato dalla compagnia Compagni di Viaggio, con il contributo di Parco Nazionale, Ministero della Cultura, Unioni montane Gran Paradiso e Valli Orco e Soana, Fondazione Crt, Iren Energia, Smat, il patrocinio di Città metropolitana e la collaborazione di Terre Alt(r)e e Artefatto.

Primo appuntamento, sabato 13 luglio alle 16 al Santuario di Prascondù a Ribordone: O Thiasos Teatro-natura (presenza costante del festival) proporrà “Come Wang Fo fu salvato”, tratto da una novella orientale di Marguerite Yourcenar, narrato da Sista Bramini, musicato e suonato da Sara Galassini (biglietto 5 euro).

A sera ci si sposta a Noasca, all’albergo La Cascata (o, in caso di maltempo, al Palanoasca), dove alle 21,30 Giobbe Covatta, con la partecipazione di Ugo Gangheri, proporrà “6° (Sei gradi)”, scritto da Covatta e Paola Catella (biglietti 15 euro, 10 euro per i residenti nei Comuni in cui si svolge il festival).

Domenica 14, infine, con ritrovo alle 16,30 al Centro visitatori del Parco Nazionale a Ceresole, sarà di nuovo di scena O Thiasos, questa volta con “Metamorfosi della ninfa Io”, tratto da “Le Metamor-fosi” di Ovidio. Con Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola, Francesca Ferri,  Nora Tigges, Silvia Balossi, Eva Paciulli. Polifonie originali composte da Francesca Ferri (biglietti 5 euro).

Il programma del festival è su www.cdviaggio.it/granparadiso-dal-vivo. Per info e prenotazione biglietti: biglietteria@cdviaggio.it.