BOLLENGO – Oreste Valente e Dante a Cascina Colombaio

Sabato 20 luglio dalle 20 la Cascina Colombaio ospiterà l’evento “Stuzzicando e Teatrando”, con il recital di Oreste Valente “… E quindi uscimmo a riveder le stelle”, dal celeberrimo ultimo endecasillabo dell’Inferno di Dante Alighieri. L’attore e regista converserà anche con gli ospiti e presenterà il volume “Orestando Dante”, giunto alla terza ristampa. Contestualmente il ristorante Peynett proporrà una serie di invitanti stuzzichini estivi (costo 20 euro, prenotare al 340/67.71.981).

 

BUROLO – “Ibleto di Challant”, presentazione a Burolo

La rassegna letteraria “Libri in chiesa”, organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea, procederà domenica 21 luglio alle 18 nella chiesa romanica di Santa Maria Maddalena a Burolo con la presentazione di “Ibleto di Challant” di Pietro Venesia (Edizioni Pedrini), con la partecipazione dell’autrice del saggio in prefazione Ezia Bovo. L’incontro, a ingresso gratuito, ha il patrocinio del Comune di Burolo.

 

BROSSO – Presentazioni librarie

Proseguono, al salone pluriuso, gli incontri letterari di luglio promossi dall’Amministrazione comunale. Oggi, venerdì 19 luglio, alle 21 Giorgio Pusiol presenterà la sua tesi di laurea dal titolo “Manuale di recupero per il paese di Brosso”. E sabato 20 Anna De Stefano proporrà “Quashquai–I nomadi dell’Iran, una nazione nella nazione”. Ingresso libero.

 

CERESOLE REALE – Foto, video e concerto corale

Due appuntamenti, nel weekend, organizzati dall’associazione Reiss d’Biru. Oggi, 19 luglio, alle 18 nella sala incontri dell’Ufficio Turistico al Pian della Balma, Bruno Picchiottino racconterà il “Trekking al campo base del K2 in Pakistan”, con foto e video. Sabato 20 alle 21, invece, nel salone del Grand Hotel in borgata Prese, concerto del Coro Gran Paradiso.

 

CHIVASSO – A Mandria il Beer Festival

Con il patrocinio del Comune, la Pro Mandria promuove il Beer Festival fino a sabato 20 luglio: birra, buon concerti gratuiti (Luca Noise e Alien Cut, Nostalgia ’90 e Just4Deejays). Nelle serate, dalle 17 alle 2, e poi domenica 21 dalle 11 alle 20, vietati vendita per asporto e possesso in zona pubblica di bevande in bottiglie di vetro, di plastica con tappo e lattine di alluminio e vietata la vendita di superalcolici (gradazione superiore a 21°).

 

INGRIA – Festa patronale

A Ingria la Santa Messa solenne in onore di San Giacomo, seguita dalla processione per le vie del borgo, è in programma alle 18 di sabato 20 luglio. Seguirà alle 19 la cerimonia di inaugurazione di una targa in memoria di Silvano Crosasso, indimenticato amministratore locale e imprenditore valsoanino mancato poco più di un anno fa. Quindi spazio a un grande momento conviviale con la “cena di San Giacomo” (costo 27 euro, necessaria prenotazione al 340-15.13.153) allietata dall’animazione musicale di Sara; alle 23, il lancio delle lanterne volanti e l’elezione di “Mister Giacomino 2024”.

 

ISSIGLIO – Al via la festa patronale

In attesa delle solenni celebrazioni religiose in onore di San Pietro in Vincoli e della Madonna della Neve (in calendario per domenica 28 luglio), iniziano già in questo fine settimana le tante manifestazioni messe in cantiere a Issiglio per la patronale del paese, organizzate dalla Pro Loco Filarmonica Issigliese col patrocinio del Comune. Si parte oggi, venerdì 19 luglio, con l’apertura alle 19 del padiglione gastronomico (che resterà aperto ogni sera, con menù sempre diversi), seguito alle 21.30 dal doppio concerto della Banda musicale di Loranzè diretta da Corrado Duregon e della Filarmonica Issigliese diretta da Ivan Pagnone. Sabato 20, dalle 22.30 serata discoteca con Radio Gran Paradiso, mentre la sera di domenica 21 toccherà ai Modern Fanfara Street band, lunedì 22 all’orchestra spettacolo Loris Gallo con ospite Sonia De Castelli. Nelle sere di martedì 23 e giovedì 25 luglio sarà la volta rispettivamente di tornei di pinnacola e di scopa a baraonda.

 

LOCANA – Festa della Montagna promossa da Ente Parco, Comune e Pro Loco

Fino a domenica 21 luglio si svolgerà la “Festa della Montagna”. Sabato 20 al mattino sarà inaugurata, alla Biblioteca civica, la mostra “Caporal: la California in Valle Orco”; quindi trasferimento in frazione Rosone per l’intitolazione a Roberto Perucca “Klammer” del sentiero che porta al Greenspit, e degustazione alla scoperta degli antichi sapori. In piazza Gran Paradiso attività a tema “vivere la montagna in sicurezza”, parete di arrampicata (con un operatore addetto) e area bimbi. Alle 18, nel centro storico di Locana, presentazione letteraria; e alle 21 l’esibizione del Coro Saint-Vincent diretto da Corrado Margutti.

Per finire, domenica 21, ci sarà “Degustando”, passeggiata enogastronomica nelle frazioni con la proposta di prodotti tipici a km 0 e a Marchio Gran Paradiso, accompagnati dal Quintetto di Rueglio: partenza alle 9,30 da piazza Gran Paradiso. Per informazioni: prolocolocana@gmail.com. Dettagli dell’evento su www.pngp.it/iniziative.

 

MAZZÈ – Una mostra sul conte Brunetta d’Usseaux

Dal 21 luglio al 29 settembre, tutte le domeniche dalle 15 alle 18, sotto le arcate del vecchio Municipio (nei pressi del castello) sarà possibile ammirare liberamente una mostra retrospettiva dedicata al conte Eugenio Brunetta d’Usseaux, il primo (e unico) italiano segretario generale del Comitato Olimpico Internazionale a partire dal 1908, e assieme all’amico Pierre de Coubertin ispiratore delle moderne Olimpiadi. Il conte Brunetta d’Usseaux acquistò nel 1897 i ruderi del castello di Mazzè, per farlo restaurare e utilizzarlo come dimora nei periodi di vacanza in Italia.

 

MONTALENGHE – Bikers a raduno

Nona edizione della “Moto cursera summer”, organizzata dal X Montalenghe Bikers Club, con possibilità di campeggio libero, cibo, drink e musica. Oggi, venerdì 19 luglio, in piazza XXV Aprile serata disco con d.j. Ico; sabato 20 spazio a d.j. Max e al concerto di Vascollection (cover Vasco Rossi). Per info 335/72.25.797.

 

NOMAGLIO – Nomaglio, mostra sulle chiese barocche

Sabato 20 luglio alle 16, nel Mulino superiore dell’Ecomuseo della Castagna, sarà inaugurata “Chiese Barocche. Tra Valchiusella e Valle Dora Baltea Canavesana”, mostra incentrata sull’architettura e sull’arte religiosa barocca dell’area. I sette pannelli, ciascuno legato a un diverso aspetto del Barocco, sono corredati dalle fotografie delle varie chiese della zona che meglio esemplificano quel dato tema. La mostra è inoltre accompagnata dal video fotografico “L’Essenziale è Barocco” che illustra tutte le chiese barocche presenti nell’area. L’esposizione è stata sviluppata e realizzata, nell’ambito del circuito Rete Museale Ami, dall’associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea in collaborazione con il Comune di Nomaglio. Apertura ogni domenica, fino al 20 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

PONT CANAVESE – Il Concert dla Rua celebra la Filarmonica “Cortese”

L’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” celebra i suoi primi 50 anni sabato 20 luglio nel tradizionale Concert dla Rua, il concerto dei balconi. L’evento vedrà la Filarmonica esibirsi sul palco allestito in via Marconi (tradizionalmente chiamata la Rua) celebrando i grandi successi di un passato fatto di lustrini, palchi prestigiosi e memorie sonore intramontabili. Ingresso gratuito. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di San Costanzo. Per informazioni: 340-62.65.688, 333-97.81.456.

 

RONCO – In festa le borgate di Servino e Guaria

Sabato 20 luglio si terrà la festa patronale in onore di Santa Margherita nel vallone di Servino, frazione di Ronco. Nel piccolo Santuario di montagna (posto a 1.494 metri di quota) la Santa Messa sarà celebrata dal parroco don Gian Paolo alle 10,30; seguirà la processione con la statua fino al capitello in vista della frazione Fontana, e al rientro si terrà l’incanto dei doni offerti dai fedeli per il sostentamento della chiesetta. Domenica 21 luglio si celebrerà invece la festa di Santa Maria Maddalena in frazione Guaria: anche in questo caso alla Santa Messa, celebrata alle 15 da don Gian Paolo, seguirà la processione lungo i sentieri adiacenti la frazione e l’incanto dei doni offerti dai fedeli.

 

SPARONE – Festa patronale

Sono giorni di festa e ricchi di appuntamenti per tutti i gusti, quelli che Sparone si appresta a vivere in occasione della patronale di San Giacomo. Culmine delle celebrazioni religiose sarà la Santa Messa solenne alle 10.30 di domenica 21 luglio, seguita dalla processione con l’accompagnamento della Filarmonica Sparonese.

Ma molto fitto è il programma degli eventi laici. Oggi, venerdì 19, serata con la discoteca mobile di Radio Gran Paradiso in piazza del Municipio. Sabato 20 camminata alla casaforte di Onzino in collaborazione con la sottosezione comunale del Cai (ritrovo alle 9 in piazza del Municipio) e alle 21.30 spettacolo di cabaret al salone polifunzionale con il duo Marco e Mauro.

Domenica 21, gara di bocce (inizio alle 8.30), pranzo a cura della Pro Loco nel salone polifunzionale (prenotazioni al 340-57.86.346), pomeriggio con “H2O party” a cura dell’Oratorio (dalle 15,30 agli impianti sportivi di località Sommavilla), serata danzante con la discoteca mobile Energia dalle 22 in piazza del Municipio.

 

VALLI ORCO E SOANA – “Ultimi tre spettacoli per “Gran Paradiso dal Vivo”

Gran Paradiso dal Vivo”, festival di teatro in natura allestito dall’associazione Compagni di Viaggio e diretto da Riccardo Gili, si avvia a conclusione. Sabato 20 luglio sono in programma due appuntamenti. Saranno proprio i Compagni di Viaggio, alle 16,30 alla Rocca di Sparone (o, in caso di maltempo, nella vicina chiesa di Santa Croce), a proporre “Prìncipi e princìpi”, spettacolo itinerante, agile e divertente, adatto anche alle famiglie con bambini, con Riccardo Gili, Carlo Cusanno, Costanza Maria Frola e Marzia Scala.

Alle 21.30 nella piazzetta della parrocchiale di Ronco Canavese sarà Lucilla Giagnoni a presentare il suo “Di acqua e di terra”, con musiche originali di Paolo Pizzimenti.

Prima dello spettacolo, alle 19, ci sarà la merenda sinoira, a cura della Locanda della Luna, per chi acquista il pacchetto biglietto e apericena (20 euro in tutto).

Domenica 21, infine, con partenza alle 16 da località Sacairi di Valprato Soana, si svilupperà “Carillon di fiabe” della compagnia Diesis Teatrango, di e con Piero Cherici e Filippo Mugnai.

I biglietti per ogni spettacolo costano 5 euro; per info e prenotazioni www.granparadisodalvivo.it, www.cdviaggio.it/granparadiso-dal-vivo, biglietteria@cdviaggio.it.

 

VALPERGA – Belmonte: Messa presieduta dall’arcivescovo e concerto di musica sacra

L’associazione Amici di Belmonte comunica che la Santa Messa festiva delle 16 di domenica 21 al Santuario sarà celebrata dall’arcivescovo di Torino, monsignor Roberto Repole. A seguire, dalle 17.15, la Corale di Bairo, diretta dal maestro Andrea Giovando, eseguirà un concerto di musica sacra.

 

VALPRATO SOANA – Festa patronale

A Valprato Soana, domenica 21 luglio si celebra San Silverio, papa e martire, con la Santa Messa solenne in programma alle 10, seguita da processione. Per festeggiare insieme, la Pro Loco propone poi a residenti e villeggianti il “Pranzo di San Silverio”, al padiglione delle feste allestito in località Sacairi (menù a base di polenta e cinghiale a 16 euro, prenotazioni obbligatorie al 333-26.74.108).

 

VALPRATO SOANA – “Lo Pra-Percorsi in sorsi”

Sabato 20 luglio, nell’ambito della rassegna “Una Valle fantastica”, è in programma l’iniziativa “Lo Pra-Percorsi in sorsi”: un viaggio immersivo tra degustazioni a base di prodotti tipici, percorsi

culturali ed esperienze diffuse, con i Giovani Vignaioli Canavesani che si racconteranno in contesti unici e suggestivi. Appuntamento alle 18,30 a Piamprato, info e prenotazioni 333-32.10.811.

 

VALPRATO SOANA – “Chiese a porte aperte” in Valle Soana

L’associazione culturale Il Cuore in Valle Soana – Lo Cher en Val Soana e la storica dell’arte Stefania Crepaldi hanno allestito la stagione di eventi “Chiese a porte aperte, Itinerari della devozione e Arte Sacra in Valle Soana” per conoscere la storia e gli aneddoti di questi paesi e delle loro chiese. Sono quattro appuntamenti che si svilupperanno durante tutta l’estate nei Comuni della Valle Soana: il secondo sarà sabato 20 luglio, alle 14.30, con navetta da Valprato: “Chiese e racconti della scuola della frazione Pianetto, Santuario del Beirano e chiesa parrocchiale di Piamprato”.