ALBIANO – “Pastasciutta antifascista” al Castello di Albiano

Domenica 28 luglio alle 18, nella piazza del Municipio di Ivrea a lui intitolata, l’Anpi invita a onorare e ricordare il sacrificio del martire partigiano Ferruccio Nazionale, trucidato dai nazifascisti il 29 luglio 1944. Terminata la cerimonia si darà vita alla “Pastasciutta antifascista” per trascorrere insieme momenti conviviali e di riflessione, dalle 20 al Castello di Albiano: prenotazioni al 320/68.54.432.

 

BOSCONERO – Agnolotti e “Millelumini” per la festa della Rusà

Settima edizione della Sagra dell’Agnolotto, ancora più ricca di iniziative e spettacoli delle precedenti. Da oggi, venerdì 26, a lunedì 29 luglio, i volontari del Comitato La Rusà animeranno un angolo del paese, la borgata Roggia, con un programma variegato che spazia dalla musica allo sport, passando per l’enogastronomia. Tra i protagonisti della festa ci saranno – come da tradizione – gli speciali agnolotti, proposti quest’anno anche nella versione fritta, una novità assoluta. Si inizia oggi alle 19 con un party-aperitivo, cui seguirà la discoteca mobile Wave Events.

Alle 24 la “Mezzanotte alla Rusà” e la “Millelumini”, rispettivamente corsa podistica e passeggiata non competitiva di sei chilometri. Dettagli e iscrizioni al 347/36.71.227 o scrivendo all’indirizzo comitatolarusa@gmail.com, quota di iscrizione 10 euro (comprensivo di pacco gara e il buono per la spaghettata finale): parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro di Candiolo.

Alle 19.30 di sabato 27 primo grande appuntamento con l’agnolotto; dopo le 22, in pista con Just4Deejays. Domenica 28 alle 10 la Messa nella cappella della borgata (in onore della patrona, la Madonna della Neve), con la partecipazione di priori e Filarmonica Bosconerese.

Alle 14 l’avvio del “Moto-girovespa”, memorial “Paolo Mangeruga”, aperto a tutti i tipi di moto (per info e adesioni 331/71.98.636). Ancora una serata con protagonisti gli agnolotti, e alle 22 concerto della band Max Mania, cover degli 883.

La Sagra 2024 si chiuderà lunedì 29 luglio con l’ultima “abbuffata” di agnolotti, cui seguirà l’esibizione dell’Orchestra spettacolo di Matteo Tarantino; e, come consuetudine, la kermesse terminerà con l’elezione di Miss & Mister Agnolotto. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, per info sulla parte enogastronomica contattare il 347-36.71.227.

 

CERESOLE REALE – Marco Rolando presenta il suo libro

Organizzato dall’associazione Reiss d’Biru, è in programma sabato 27 luglio, alle 21 nel salone del Grand Hotel in borgata Prese, l’incontro con Marco Rolando che presenta il suo ultimo romanzo “Il grande larice”.

 

CERESOLE – Due appuntamenti sabato e domenica al Pala Mila

Sono due gli appuntamenti organizzati nel fine settimana dall’associazione Amici del Gran Paradiso al PalaMila di Ceresole Reale. Sabato 27 luglio, alle 16.30 nella conferenza “Dalla Levanna al K2”, lo storico dell’alpinismo extraeuropeo Roberto Mantovani racconterà la straordinaria avventura del Duca degli Abruzzi e illustrerà le tappe che 70 anni fa portarono la spedizione di Ardito Desio a conquistare la seconda vetta più alta del mondo; a seguire, proiezione di “La montagna degli Italiani”, film di Mario Fantin dedicato alla conquista del K2. Domenica 28, alle 16.30, si potrà invece assistere al concerto del gruppo rock The Disumans.

 

CHIVASSO – 80° anniversario Partigiani trucidati

Sabato 27 luglio partirà alle 10.30, dall’ingresso del Parco del Mauriziano, il corteo che commemorerà l’80° anniversario dell’eccidio di cinque partigiani della VI Divisione Alpina “Giustizia e Libertà”: Silvio Brunetti, Filippo Gardetto, Antonio Morello, Ernesto Pagliero e Ariodante Morgando (quest’ultimo, ferito, morì il 30 luglio all’ospedale di Chivasso). L’Anpi chivassese ricorda quei giovani con una cerimonia alla lapide, ai piedi della massicciata ferroviaria, dove furono trucidati dai tedeschi il 27 luglio 1944. Al termine, al ristorante La Tola, incontro conviviale dedicato alla “Pastasciutta antifascista”. Info: 339/59.12.943.

 

CUCEGLIO – La patronale di Sant’Eusebio

Ultimo weekend di luglio all’insegna della festa di Sant’Eusebio in quel di Cuceglio. Culmine delle celebrazioni religiose in onore del patrono sarà la Santa Messa solenne di domenica 28 luglio alle 11.15, che sarà celebrata dal prevosto don Luca Meinardi nella piazzetta antistante la parrocchiale (in caso di maltempo, la celebrazione eucaristica avrà luogo nel santuario dell’Addolorata, senza la processione con l’accompagnamento della Filarmonica). Anche lunedì 29 una celebrazione eucaristica è in programma alle 10 nella chiesa delle Cascine Cuffia, dove martedì 30 alle 20.30 sarà celebrata una Messa in suffragio di tutti i defunti.

La Pro Loco ha poi messo in campo i suoi esperti cuochi per garantire ogni sera – da venerdì 26 a lunedì 29 luglio, nel padiglione allestito nella nuova location del campo sportivo “Remo Ferrarotti” in via Alberito –, cene a tema (dal barbeque, alla paella, ai panzerotti) e menù alla carta con antipasti della tradizione, primi piatti, carne alla losa e dolci fatti in casa. Il tutto con intrattenimenti musicali sempre diversi, garantiti la sera del 26 dalla disco 90-2000 dei Future Sound, il 27 con l’orchestra I Kiss, domenica 28 con Isacco Pastor Ris, lunedì 29 con la Shary Band. In aggiunta, da non perdere nel pomeriggio di domenica la partita di calcio mista con l’Us Cuceglio.

 

FOGLIZZO – La festa di Santa Maria Maddalena

Fine settimana di festa a Foglizzo in onore di Santa Maria Maddalena, titolare della chiesa parrocchiale dove la patrona sarà celebrata domenica 28 luglio nella Santa Messa solenne delle 11, seguita dalla processione. Molto ricco anche il programma della manifestazioni collaterali predisposto dalla Pro Loco: spicca l’allestimento nella sala consiliare del Castello di una originale mostra su “Le tradizioni foglizzesi viste attraverso i vestiti dei Priori”, con visite possibili il 26 luglio dalle 17.30 alle 23, il 27, 29 e 30 luglio dalle 20.30 alle 23, domenica 28 dalle 10 alle 12,30, dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 23. Previste inoltre due serate gastronomiche (a base di fritto di pesce oggi, venerdì 26, di fritto misto alla piemontese sabato 27, con prenotazione obbligatoria entro oggi alla Tabaccheria Tavano, 011-98.83.054) e un grande “Schiuma party” a entrata libera la sera del sabato, dalle 21.30 in castello.

 

FRASSINETTO – Sabato tutti in vetta per la Festa della Quinzeina

Sabato 27 luglio è il gran giorno della “Festa della Quinzeina”, dedicata alla  montagna più iconica e forse più amata del Canavese occidentale. Il programma della giornata prevede alle 10.30 la celebrazione della Santa Messa ai piedi della croce metallica che campeggia sulla punta; alle 12.30, pranzo a offerta libera presso le baite del lago, a cura di Pro Loco e Gruppo Alpini di Frassinetto in collaborazione con il ristorante “La Baita Fiorita”. Per chi fosse interessato, già dalla sera di venerdì 26 luglio sarà possibile pernottare con la propria tenda presso le baite del lago; il giorno della festa, sarà invece possibile aggregarsi per la salita in totale sicurezza insieme alle guide di “Chi c’è c’è”: ritrovo alle 6.30 in piazza a Frassinetto. Domenica 28 luglio, invece, si terrà l’ottavo “Trofeo Punta Quinzeina-Memorial Alberto Vittone”, con partenza della gara fissata alle 8.30 a Frassinetto; la quota di partecipazione è di 15 euro (iscrizioni aperte su www.irunning.it), con premi per tutte le categorie; a seguire, pranzo del podista a 15 euro.

 

ISSIGLIO – Festa patronale a Issiglio

Entra nel vivo la patronale di San Pietro e della Madonna della Neve a Issiglio, organizzata dalla Pro Loco-Filarmonica Issigliese, con apertura ogni sera (da venerdì 26 a lunedì 29 luglio, e domenica anche a pranzo) del padiglione gastronomico con specialità alla griglia e serate danzanti a ingresso gratuito nel salone pluriuso adiacente il Municipio; da segnalare anche la grande gara di bocce a baraonda nei pomeriggi di domenica e lunedì. La Santa Messa solenne in onore del patrono San Pietro in Vincoli sarà celebrata alle 10 di domenica 28 luglio.

 

IVREA – Sabato 27 la staffetta della pace GiPiRun

Appuntamento da non perdere quello di sabato 27 luglio, quando decine di giovani della Diocesi di Ivrea ricorderanno e festeggeranno con una lunga staffetta l’anniversario dei 100 anni dalla nascita e degli 80 anni dal sacrificio del Servo di Dio Gino Pistoni. L’evento, che si va a unire alle tante altre iniziative organizzate a Ivrea per ricordare questo importante anniversario, è promosso dall’Ufficio Diocesano Pastorale Vocazioni Giovani Famiglie, guidato dal responsabile don Davide Rossetto.

La giornata si aprirà alle ore 9 con l’accoglienza di tutti i giovani partecipanti in Cattedrale a Ivrea, da dove, a seguito di una breve preghiera iniziale, alle ore 9.00 inizierà la lunga staffetta di circa 50 Km con destinazione finale Gressoney Saint Jean e in particolare la Casa Alpina diocesana, dal 1945 luogo intitolato e dedicato al giovane Gino Pistoni e da sempre destinazione amata dai giovani e dalle famiglie della nostra Diocesi per le attività di animazione e gli incontri di formazione svolti in questi anni.

L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni e alle famiglie e prevede che ogni corridore percorra 500 metri di strada prima di lasciare la Fiaccola al corridore successivo. Per pranzo è prevista una breve sosta a Tour d’Hereraz, una piccola località situata sopra Pont Saint Martin, divenuta celebre perché è proprio in questo luogo che Gino Pistoni ha offerto la sua vita per salvare un nemico il 25 luglio del 1944. Dopo il pranzo la corsa riprenderà alle 14 in direzione Gressoney, dove alle 18 sarà celebrata la Santa Messa nella cappella della Casa Alpina e a seguire sarà condivisa una cena fraterna tra tutti i partecipanti e le loro famiglie. Dopo la cena sarà organizzato dai giovani un falò con canti e balli a conclusione della grande festa.

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare a questa bella iniziativa sul sito www.pgivrea.it. A partire dalle ore 14 sarà disponibile sui canali social della Pastorale Giovanile Diocesana una lunga diretta della staffetta con numerose interviste e approfondimenti a conoscenza della figura di Gino Pistoni.

 

IVREA – Sul Cammino di Oropa da Graglia a Ivrea

Domenica 28 luglio l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una escursione sulla quarta tappa del Cammino di Oropa Canavesano, da Graglia a Ivrea. Ritrovo alle 7 al parcheggio Sorelle Ramonda e Lidl; arrivo a Graglia per le 8 e inizio della camminata partendo dal Santuario; intorno alle 12,30 arrivo a Donato e pranzo al sacco, quindi la ripresa della camminata per Ivrea, con arrivo previsto per le 18. Adesioni entro domani, venerdì 26, alla sede dell’associazione in corso Botta 3, scrivendo a info@francigenasigerico.it o inviando un sms al 328/00.45.913. Il costo del bus privato per il trasferimento da Ivrea a Graglia è di 12 euro a testa e va versato alla prenotazione.

 

IVREA – In Santa Marta il libro su Giacomino da Ivrea

La seconda edizione della rassegna letteraria “Libri in chiesa”, organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea, che prevede la presentazione di libri ed editori all’interno delle chiese che aderiscono al circuito Chiese Romaniche Ami, prevede per domenica 28 luglio, alle 18 in sala Santa Marta a Ivrea, la presentazione del libro storico su “Giacomino da Ivrea” di Bernardo Oderzo Gabrieli (Officina Libraria). Per maggiori informazioni: info@ecomuseoami.it.

 

MONTANARO – Festa di Sant’Anna e dei Muratori

Si avvia a conclusione la novena in preparazione della festa di Sant’Anna, nella cappella a lei dedicata. Oggi,  venerdì 26, la recita del rosario e alle 20,30 la Messa, con la benedizione del cantone. Nella stessa chiesa, domenica 28 alle 11,30, sarà celebrata la Messa in occasione della Festa dei Muratori (parteciperanno Ciaplere e Generali dell’Ordine della Zecca di Frutturaria). La Società dei Muratori, in collaborazione con la Pro Loco, propone anche un appuntamento gastronomico e musicale, sabato 27 dalle 19,30 nella corte del Castello dei Conti Frola: cena del fritto misto e serata danzante con I Mirage. Prenotazioni entro oggi al 338/34.08.361.

 

ORIO – I professionisti sanitari al tempo del Covid… in un libro

Sabato 27 luglio alle 17, alla Biblioteca civica di piazza Ponzetto, verrà presentato il libro “Storie di vita in prima linea. I professionisti sanitari degli Ospedali di Ciriè, Chivasso, Ivrea al tempo del Covid”, opera collettiva del gruppo Narravita dell’Asl To4. Dopo i saluti della sindaca Sara Ponzetti, illustreranno la pubblicazione la curatrice Fabrizia Cogo, autrici e autori del gruppo Narravita ed Ennio Pedrini, direttore editoriale di Edizioni Pedrini.

 

PONT – Tanti gli eventi con “Passi Montani”

Fine mese ricco di appuntamenti per “Passi Montani”, il programma di interventi ad ampio spettro finanziato dall’Unione Europea e messo in cantiere dal Ciss 38 in numerosi centri delle Unioni montane del Canavese occidentale. Domenica 28 a Pont, un laboratorio di cucina creativa per bambini e nonni in programma dalle 21 in sala consiliare (info 345-81.63.681). Martedì 30 luglio, dalle 15.30 alle 17.30, attività ricreative per bambini al Parco Mazzonis di Pont (sempre a cura della Cooperativa Andirivieni in collaborazione con l’associazione Pandorama). Doppio appuntamento mercoledì 31 luglio alle 18: ad Alpette, ritrovo in piazza per lo spettacolo di teatro “Holly”; in contemporanea, a Villa Filanda di Cuorgnè, vengono proposti “Aperitivi leggeri per genitori stanchi”, con la partecipazione degli psicologi di “Controspazio” (gradita la prenotazione al  345-81.63.681).

 

QUINCINETTO – Festa in onore del patrono San Quirico nella borgata montana di Scalaro

Sabato 27, domenica 28, lunedì 29 luglio sarà in festa la borgata montana di Scalaro, per la patronale di San Quirico. Si inizia sabato alle 14 con la distribuzione di miasse e panini; alle 15 l’avvio della corsa per i bambini e alle 16 la Vertical Scalaro, con partenza dalla piazza Armonia e Concordia del capoluogo. Dalle 19 grigliata al padiglione e alle 21 il concerto al lume di candela, nella chiesa della borgata, protagonista il Coro La Rupe; quindi la bicchierata con i priori Ombretta e Giorgio (nella foto) e dalle 23 la musica di Radio Quincy. Domenica 28 alle 10 l’inizio del Torneo dei Rigori, per bambini degli anni che vanno dal 2011 al 2018. Alle 11,15 la Messa celebrata da don Luca Pastore, quindi il pranzo su prenotazione, al padiglione o da asporto (contattare il 389/07.59.750). Dalle 16 pomeriggio in allegria insieme ai priori sulla piazza della chiesa. Lunedì 29 dalle 14 chiusura con la gara di bocce alla baraonda, all’agriturismo Le Capanne.

 

RIBORDONE – Natura, benessere, cultura a Ribordone

Giornata “Natura, benessere e cultura a piedi del Monte Colombo” domenica 28 luglio, con un’escursione per le antiche mulattiere della Valle di Ribordone, con attività di relax per il corpo e la mente, racconti delle ascensioni storiche al Monte Colombo e pranzo con prodotti tipici e a Marchio di Qualità del Parco. Per maggiori informazioni www.pngp.it/iniziative.

 

RIVAROLO – Festa patronale

Ridare impulso alla festa patronale di San Giacomo, attraverso un grande sforzo comunicativo e promozionale: questo sembra essere lo scopo della nuova Amministrazione comunale rivarolese, che ha raggruppato in un unico palinsesto tutte le iniziative organizzate per l’occasione dai numerosi e vivaci sodalizi e associazioni cittadini.

Il programma ruota intorno alla riconferma di alcuni appuntamenti immancabili, oltre a quelli prettamente religiosi: ci riferiamo ad esempio al tradizionale “Concerto di San Giacomo” della Filarmonica Rivarolese, che si esibirà la sera di sabato 27 luglio nella suggestiva cornice della centralissima piazza Garibaldi. In collaborazione con il Comitato promozione Fiere Agricole di Rivarolo e del Canavese, e col patrocinio condiviso con Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia, Coldiretti e Distretto urbano del Commercio, lunedì 29 luglio il parco “Dante Meaglia” del castello Malgrà ospiterà come sempre la Fiera di San Giacomo; previste anche esposizioni di trattori d’epoca, vendita di produzioni tipiche locali e della filiera agroalimentare regionale, attività per bambini; in programma anche, con inizio alle 10.30, una conferenza su “Agricoltura e produzioni di qualità”, con interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria, enti ed istituzioni; alle 13, il pranzo della fiera (prenotazione al 349-12.84.397). In contemporanea, dalle 8 alle 14 sempre nel parco del castello, sarà allestita a cura della Compagnia di Sant’Eligio, e visitabile da tutti, la storica “Fucina di Ceco Tasso”, uno dei più preziosi memorabilia della città; e dalle 8 alle 16 in corso Rocco Meaglia e in via e piazza Carisia ci sarà la fiera commerciale, con numerose bancarelle. Da segnalare anche il funzionamento per l’intera giornata del Banco di beneficenza allestito a cura della Caritas di Rivarolo.

La sera di venerdì 26, i commercianti di via Ivrea proporranno di fronte alle loro vetrine una esposizione di moto bicilindriche moderne con dimostrazione di “armwrestiling” e animazione musicale di d.j. Tommy; sabato 27, dalle 18 alle 24, gli operatori commerciali di via Farina proporranno una “Festa d’Estate” con punti gastronomici e musica itinerante; domenica 28, alle 20, “Cena sotto i portici” in via Ivrea; lunedì 29, dalle 20, punto gastronomico nei pressi del Monumento ai Caduti a cura dei negozianti dell’allea di corso Torino, con animazione e giochi sulla storia della Cri a cura della Croce Rossa di Rivarolo; martedì 30, appuntamento col servizio gastronomico in via Trieste a cura dei negozianti del quartiere. Eventi musicali sono poi previsti domenica dalle 16 alle 18 in piazza Garibaldi con il Liceo Musicale, e dalle 21 in piazza Chioratti con la Revok Band (a cura della Pro Loco, che replicherà la sera successiva al Monumento con il “Party Tour” e il martedì sera in piazza Litisetto con DiscoVintage).

Da segnalare ancora l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali del centro nelle sere da venerdì 26 a martedì 30, quando sarà attivo in piazza Mulinet anche il grande Luna Park, i cui gestori contribuiranno economicamente anche allo spettacolo pirotecnico conclusivo, alle 23 del 30 luglio in corso Rocco Meaglia.

 

RIVAROLO – “Alpini al castello”: mostra per i cent’anni

Sabato 27 luglio, alle 17, al Castello Malgrà sarà inaugurata la mostra documentaria “Alpini al Castello”, ideata e realizzata dall’Associazione Nazio-nale Alpini–Gruppo di Riva-rolo Canavese e dall’associazione Amici del Castello Malgrà, con la collaborazione di Lino Ravetto, Giuseppe Bollero, della Caserma Alpini “Montegrappa” di Torino e del Club Alpino Italiano–Sezione di Rivarolo. La mostra costituisce l’anteprima delle molte iniziative che da settembre celebreranno i cento anni di fondazione del Gruppo Ana rivarolese: sarà visitabile dal 28 luglio al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19, ad ingresso libero; visite anche lunedì 29 luglio, dalle 9,30 alle 12,30, in occasione della fiera agricola di San Giacomo. È possibile partecipare anche alle visite guidate al Castello, a cura dei volontari Amici del Castello Malgrà: per visite di gruppi o scolaresche durante la settimana contattare l’associazione al 333-13.01.516 o a castellomalgrà@tiscali.it.

 

RONCO – Festa di Sant’Anna a Chiò, Cernisio e Scandosio

Giovedì 25 e venerdì 26 luglio, come da antica tradizione, si celebra la festa di Sant’Anna, patrona delle frazioni Chiò, Cernisio e Scandosio. Oggi, venerdì 26, alle 10,30 Santa Messa solenne accompagnata dal Coro Saltese, seguita dalla processione con la statua della Santa Patrona e dall’incanto dei doni offerti dai fedeli. Quindi, il pranzo organizzato dal catering Laboroi (info al 347-23.07.959) e musica in allegria con Marco Valsoano.

 

RONCO – Festa patronale di San Giusto martire

Grande attesa a Ronco Canavese per la patronale di San Giusto martire, in programma in questo fine settimana, con tanti eventi collaterali alle tradizionali celebrazioni religiose.

Sabato 27 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 riapre le sue porte la Fucina del Rame di borgata Castellaro, con visite guidate ed escursione alla scoperta dell’antica tradizione della lavorazione di questo metallo. Alle 17.30 in biblioteca, per la rassegna “Aperitivo con l’autore” l’autrice Valeria Tron presenta il suo nuovo libro “Pietra dolce”.

Alle 20, nel salone polivalente di piazza Mistral, il tradizionale appuntamento gastronomico proposto dalla Pro Loco, che inaugura con quest’anno una nuova formula dal titolo “L’Italia in cucina”: l’idea è di proporre ogni volta un menù diverso ispirato alle eccellenze tipiche della varie regioni, partendo quest’anno con la Sardegna (costo 32 euro, prenotazioni al 349-10.25.938); ristorati i corpi, serata danzante con  la Grande Orchestra Maria Ravera e festa con i d.j. di Beautiful Disaster.

Domenica 28 sarà il gran giorno della festa del paese, coi residenti e i valligiani tutti invitati a vestire i costumi tipici e a ritrovarsi alle 10 in piazza Mistral per sfilare alla volta della chiesa parrocchiale, dove alle 10.30 il parroco don Gian Paolo Bretti celebrerà la Santa Messa solenne in onore del patrono, portato poi in processione per le vie del borgo con l’accompagnamento dei priori e della banda musicale di Spineto. Inoltre, per l’intera giornata,  il centro paese ospiterà una Mostra mercato dell’artigianato, antiquariato, hobbistica e prodotti tipici (la Pro Loco comunica che tutti gli spazi espositivi sono stati da tempo esauriti), mentre il pomeriggio vedrà musiche itineranti, letture e giochi per bambini e famiglie in collaborazione con la libreria chivassese “Axolotl”.

 

SETTIMO VITTONE – A Montestrutto si festeggia San Giacomo

Festa patronale di San Giacomo in frazione Montestrutto, per l’organizzazione del Comitato di frazione. Oggi, venerdì 26, alle 19 apertura dello stand gastronomico (grigliate) e alle 21 serata musicale con il Gruppo 3. Sabato 27 alle 19 serata del pesce e alle 21 musica con la Discordia Band. Infine domenica 28 alle 10 la Messa in onore di San Giacomo, seguita dalla processione per le vie, accompagnata dai priori e dalla Banda musicale.

 

TORRAZZA – Festa di S. Giacomo

Si festeggia San Giacomo da giovedì 25, a domenica 28 luglio: a organizzare le iniziative laiche è la Pro Loco, con il patrocinio del Comune.

Oggi, venerdì 26, alle 19 apertura del padiglione gastronomico e cena della paella, poi la serata musicale con Leo Dag. Sabato 27, alle 14.30, gara di scopa alla baraonda e rinfresco, alle 17 mercatino artigianale e creativo per le vie del paese e dalle 19 la gran grigliata; alle 20.30 gara di bocce aperta a tutti e alle 22 musica live con I Cavalieri di Zara.

Domenica 28, dalle 9 “San Giaco Motori” a cura del Torrazza Tuning. Alle 10,30 la Messa solenne in onore di San Giacomo e alle 13 il pranzo organizzato dal gruppo dei priori; nel pomeriggio musica, karaoke e balli fino a notte con Pier; alle 18 finale del torneo “Rionito” al campo dell’oratorio, seguita dalla premiazione. In piazza, dalle 19 possibilità di cenare e alle 21 “Pinocchio”, spettacolo dell’associazione Arte Danza Immagine.