AGLIÈ – Madonna della Neve

Festa patronale della Madonna della Neve all’ombra dei Tre Cioché. Nella frazione collinare fino a lunedì 5 ogni sera apertura dello stand gastronomico (prenotazioni 371-15.66.631) e momenti danzanti (nell’ordine: orchestre Acquamarina, Kiss, Antonella e la Star Band, I Roeri e la dance di Just4Deejays). Da oggi ogni pomeriggio alle 15 gare di bocce; sabato sera torneo di calciobalilla. Domenica alle 11,15 Messa solenne al santuario dei Tre Cioché e processione accompagnata dalla Banda musicale alladiese “Santa Cecilia”. Quindi il pranzo e, alle 15,30, la quarta edizione dei “Gëu d’la Madona”. Lunedì alle 18 un’altra celebrazione eucaristica e, a seguire, l’Aperol Spritz Party.

 

ALPETTE – Serate letterarie (e non solo)

All’Ecomuseo del rame, lavoro e Resistenza si svolge la seconda edizione delle “Serate letterarie e non solo”: sabato 3 agosto alle 18 l’ex sindaco di Cuorgnè, Beppe Pezzetto, presenterà il suo secondo romanzo, “La scatola di krumiri”; martedì 13 toccherà a Marco Rolando con “Il grande larice”; venerdì 16 “Raffa e Jodie, una vita in Paradiso”, della guardaparco Raffaella Miravalle; venerdì 23 , infine, “Storia di un bivacco” di Sara Galetta, dedicata al “Biagio Musso”, alle pendici del Grand Combin. Sono inoltre previsti appuntamenti dedicati alla lettura ad alta voce: martedì 13 agosto dalle 16 alle 17 per i bambini, sette giorni più tardi, dalle 16 alle 18, per gli adulti.

 

BOLLENGO – Sant’Eusebio

Da oggi a martedì 6 agosto si festeggia Sant’Eusebio. Ogni sera alle 19,30 apertura dello stand gastronomico con specialità diverse (il fritto misto dell’ultima serata va prenotato al 338-76.41.090). Da venerdì a lunedì, a garantire le danze, saranno le orchestre di Francesca Mazzuccato, I Roeri, Explosion e Matteo Tarantino. Sabato alle 14 in oratorio giochi d’acqua; dalle 14,30 torneo di calciobalilla. E domenica alle 10,30 la processione per le vie, seguita dalla Messa solenne e da un aperitivo.

 

CERESOLE REALE – “La montagna disincantata”

“Restare umani? No, tornare ad esserlo”: un titolo che è un invito perentorio, quello della seconda edizione di “La montagna disincantata”, festival della parola in-sorgente, imperniato sul tema della “società”. Ideatore e curatore del festival è Fabio Cantelli Anibaldi, da giovane ospite a San Patrignano e successivamente al Gruppo Abele, di cui è poi diventato vicepresidente e direttore del mensile Narcomafie. Ha pubblicato libri e lavorato in tv con Gad Lerner.

Gli eventi del Festival si svolgono all’interno del Grand Hotel, nella sala conferenze del Centro visitatori del Parco del Gran Paradiso. Sabato 3 agosto alle 10 “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”: fragilità e forza del Vangelo nell’epoca del mors tua vita mea, con don Luigi Ciotti; alle 10,50 “Il logos attraverso il pathos: la pop-teologia come parola di una fede incarnata nell’esperienza e nell’emozione del vivere”, con monsignor Antonio Staglianò; alle 11,40 “Vivere, non solo sopravvivere: dal buco della sofferenza e dell’angoscia all’aperto della rinascita” con Catia Acquesta, giornalista e scrittrice. Alle 15 “Dal ‘Conosci te stesso’ all’intelligenza artificiale. Il sapere come coscienza del limite e come strumento di dominio”: un dialogo con il docente Paolo Heritier e lo studente Antonio Staglianò (solo omonimo del prelato) a cura di Fabio Cantelli. Alle 20,45 Gambarotta presenterà il suo libro “Fuori programma” (Manni) in dialogo con Paolo Costa; e alle 21,15 “Vissi d’arte, vissi d’amore”, omaggio a Gia-como Puccini nel centenario della morte: anche in questo caso Bruno Gam-barotta sarà voce narrante, mentre suoneranno Elena Cornacchia, flauto, e Giorgio Costa, pianoforte.

Ultimo giorno, domenica 4, il festival “incrocerà” gli eventi organizzati dalla associazione Amici del Gran Paradiso in occasione dell’80° anniversario della tragedia del Colle della Galisia. Alle 9,30 “Ottant’anni fa: fatti e memorie della Galisia”, video e testimonianze a cura di Jacopo Ricca, Paolo Costa, Guido Novaria, Simone Siviero. Alle 10,45 “Una fine che è un inizio”, ovvero un bilancio “in itinere” del festival, con la “jam session” dei relatori e il dialogo col pubblico. Alle 16,30 ci si trasferirà al PalaMila, in riva al lago, per assistere a “Domani sarà tutto finito”, il racconto teatrale della tragedia della Galisia proposto dalla compagnia Esperimenti Teatrali, per la regia di Mauro Stante, sulla base del testo di Guido Novaria e Giampiero Paviolo “A un passo dalla libertà”.

 

CERESOLE REALE – Anniversario della Galisia

L’associazione Amici del Gran Paradiso dedica, domenica 4 agosto, una giornata al ricordo dell’80° anniversario della tragedia della Galisia (in collaborazione con il festival “La montagna disincantata”, di cui diciamo in altra parte del giornale. Alle 10, nel salone del Grand Hotel in borgata Prese, avrà luogo la rievocazione, con racconti e filmati; alle 16,30, al PalaMila, andrà in scena “Domani sarà tutto finito” della compagnia Esperimenti Teatrali, regia di Mauro Stante, basato sul libro “A un passo dalla libertà” di Guido Novaria e Giampiero Paviolo.

 

CHIVASSO – Festa di Sant’Anna a Boschetto

Festa in frazione Boschetto, in onore di Sant’Anna, dal 3 al 9 agosto. Sabato 3, dalle 20 cena con specialità alla griglia e dalle 22 “Insanity–Il party ignorante”. Domenica 4 alle 9 sfilata della Filarmonica “Città di Chivasso”, alle 11 la Messa seguita dalla processione insieme ai priori; alle 15 giochi con l’associazione Il Giocaliffo, quindi la cena con gnocco fritto e cosciotto al forno, le danze con Alex e la Band e l’elezione di Miss Forestiera. Lunedì 5, alle 11, Messa per i defunti della frazione; dalle 19.30 serata gastronomica imperniata su lumache e rane, quindi danze latin con Dance Abc Dance Chivasso ed elezione di Miss Boschetto. Martedì 6, serata birra e “pulled pork” e discoteca mobile di Radio Gran Paradiso. Giovedì 8 fritto misto alla piemontese (prenotazione al 333/61.59.856) e l’orchestra di Sonia de Castelli. Venerdì 9 specialità alla griglia e d.j. set di Just4Deejays. Serate a ingresso libero.

 

IVREA – Caccia al tesoro

Sabato 3 agosto alle 16, al parco Lago di Città (via Sant’Ulderico), caccia al tesoro per scoprire la biodiversità, in collaborazione con ToGreenTher. Le ragazze della cooperativa Pollicino saranno disponibili per fare treccine ai capelli.

 

MAGNANO – Musica Antica a Magnano

Per la 39a volta l’associazione Musica Antica a Magnano – presieduta da Thérèse Cuttelod, figlia del compianto fondatore Bernard Brauchli, e diretta da Anastase Démétriadès – accoglierà pubblico e artisti nella chiesa romanica di San Secondo (per i primi tre eventi) e nella parrocchiale di San Giovanni Battista (per gli ultimi due) per il ciclo estivo dei “Concerti al lume di candela”. Venerdì 2 e sabato 3 agosto alle 21 l’ensemble catalano Dichos Diabo-los (Ferran Mitjans tenore, Emiliano Riveroll cornetto e flauti, Al-fonso Barreno dulciane e bombarde, Cristina Altemir vihuela de arco, Dimitri Kindynis viola da gamba, Marc Sumsi clavicembalo) proporrà “Gentes baldías”. Per info e prenotazioni tel. 015/67.92.60, www.musicanticamagnano.com,  oppure 345/91.08.561. Le prenotazioni si conservano fino a 15 minuti prima dell’inizio dei concerti. Ingresso a offerta libera, posti limitati, vietato registrare e fotografare.

 

NOASCA  – Di frazione in frazione

La Pro loco Noasca propone per domenica 4 agosto “Di frazione in frazione”, camminata di poco meno di 7 km con 9 tappe degustative in altrettante borgate del paese. Il programma prevede la partenza da frazione Grusiner alle 9.30 con distribuzione di the e caffè; quindi sosta in frazione Fè per uno spuntino a base di latte, pane, burro e marmellata; successive tappe al Bettolino (paste di meliga), Jerener (pane nero con lardo e miele), Prà (per un “Aperitivo del Re”), Cater (frittata alle erbe di montagna), Castelletto (polenta e spezzatino), Borno (formaggio) e Gere Sopra (per concludere con dolce e caffè). La quota di partecipazione alla manifestazione (allietata dalla presenza dei “Cantori Salesi” e degli “Scapà da cà”) è di 28 euro per gli adulti. Info e prenotazioni (obbligatorie) al 348-742.2491 o 340-686.2651.

 

PIVERONE – La 52ª Traversata del lago di Viverone

Sabato 3 agosto alle 14,30 lo start della 52ª Traversata a nuoto del lago di Viverone, iniziativa avviata il 14 agosto 1969. Partenza dal molo turistico di Anzasco, a Piverone, arrivo alla spiaggia del Ristorante Pescatori in frazione Masseria a Viverone. Il tempo massimo di percorrenza per l’intera traversata (circa 4 km) è valutato in due ore. Premiazioni alle 18. Iscrizioni on-line (su www.asdlagodiviverone.com, dove si possono trovare tutte le informazioni desiderate) fino a giovedì 1° agosto; non saranno garantite le iscrizioni sul posto, prima della partenza (a meno di disponibilità di posti, e comunque con una maggiorazione di 10 euro rispetto ai 30 previsti). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@asdlagodiviverone.com.

 

PONT – Apertura festiva del Museo etnografico

L’associazione Ij Canteir conferma l’apertura in tutte le domeniche estive (fino al 29 settembre) del proprio Museo Etnografico degli Antichi Mestieri in via Roscio 10: dalle 15 alle 18.30 sarà possibile visitare le collezioni di antichi oggetti tradizionali, collocati in suggestive ambientazioni che ricostruiscono la vita di un tempo. Per visite in altri giorni, è possibile la prenotazione telefonando ai numeri 340-61.15.520 o 349-49.75.573.

 

RIVAROLO – Festa a Sant’Anna

La festa in frazione Sant’Anna, organizzata dal gruppo Nuove Idee, si è aperta giovedì 1 agosto, con le eliminatorie del torneo di calcio a 6 (che proseguirà nelle sere successive), seguite alle 20 dalla corsa amatoriale e dalle 21 dalla gara di pinacola. Oggi, venerdì 2, alle 19,30 aprirà lo stand gastronomico (idem le sere seguenti); i momenti danzanti saranno garantiti da Radio Gran Paradiso, Orchestra Aurelio Seimandi e d.j. Turimegazzeppa.

 

RIVAROLO – Mostra al Castello

Fino al 13 ottobre, la domenica dalle 15 alle 19 al Castello Malgrà, si può ammirare la mostra “Alpini al Castello”, realizzata dall’Associazione Nazionale Alpini–Gruppo di Rivarolo e dall’associazione Amici del Castello Malgrà. Al piano terra sono esposti frammenti di memoria del Corpo degli Alpini e dell’Ana, con un focus sul Gruppo di Rivarolo che compie 100 anni. Al primo piano la collezione “Lino Ravetto” con uniformi, cappelli e altre testimonianze di vita militare del ‘900, oltre alla sezione fotografica “Don Piero Solero, cappellano degli Alpini” a cura del Cai di Rivarolo. Alcune foto provenienti dalla collezione della Caserma Montegrappa raccontano l’impegno attuale degli Alpini in missioni di soccorso.

 

RONCO CANAVESE – Festa del Pane

Sabato 3 agosto si recupera la tradizionale “Festa del Pane” in frazione Boschettiera, originariamente programmata per il 7 luglio ma rinviata causa maltempo; identico il programma, con una camminata in autonomia di circa 1 ora e mezza con partenza da Forzo e arrivo nella borgata, dove sarà rimesso in funzione per l’occasione il tradizionale antico forno per preparare il pane che sarà utilizzato nel pranzo a base di prodotti tipici della valle Soana (prenotazioni rivolgendosi alla Pro Loco di Ronco). Anche quest’anno si ripete poi la “Festa del paesaggio” all’Alpe Gran Fuma, sempre nel vallone di Forzo ai piedi della Torre Lavina: l’appuntamento è per domenica 4 agosto, con partenza da Molino di Forzo o da Tressi; all’arrivo sarà possibile pranzare con menù a base di polenta (18 euro, prenotazioni obbligatorie al 349-84.86.645) e godersi un pomeriggio musicale in allegria!

 

TRAVERSELLA – Festa della Madonna di Cali

Comitato Trummus, Gruppo Alpini, Aib, GmV e Comune organizzano la festa della Madonna di Cali (Madonna della Neve). Sabato 3 agosto dalle 19,30, in piazza Sasset, distribuzione di polenta, spezzatino e trippa. Dalle 21 percorso in paese, tra vecchi mestieri e i canti di Cantori Salesi, Cantori di Loranzè, Voci di Montagna, Cantori del Canavese, Amis dla Scuella, I Provvisori. Domenica 4 alle 10,30 partenza della processione da piazza Martiri per raggiungere la chiesa di borgata Cali, dove sarà celebrata la Messa. Alle 20,30, sempre a Cali, la recita del Rosario seguita dalla fiaccolata.

 

VALCHIUSELLA – Cinemambiente

Otto film a tema green e poi passeggiate a tema, concerti, incontri e laboratori per bambini e ragazzi nei Comuni della valle: è Cinemambiente Valchiusella, dedicato alla memoria del compianto Gaetano Capizzi (papà del festival, scomparso a ottobre) e da quest’anno diretto da Lia Furxhi. Sabato 3 tappa a Vidracco. Una passeggiata sensoriale guidata (partenza alle 16 dalla chiesa di San Rocco) percorrerà il sentiero Touch and Go e farà scoprire, da bendati, ambiente e natura. Alle 21, al parcheggio di via Baldissero, proiezione di “Cambiamenti in quota” di Alessandro Beltrame, sui progetti di montagnaterapia del Cai, e di Eleonora Mastropietro “Montanario” che esplora il rapporto tra tecnologia, turismo e alpinismo. Domenica 4 a Vistrorio al mattino visita a Ponte Romano e cappella di San Rocco. Alle 17 a Pecco durante una passeggiata guidata sarà illustrato il progetto di Legambiente ChiusellaVivo che prevede l’avviamento a evoluzione naturale di un’area boschiva di 10 ettari. Preceduta da “Living Better Flash Mob”, alle 21 a Vistrorio in piazza Cavour, a cura del Collettivo Biloura, saranno proiettati i 19 filmati di famiglia valchiusellesi raccolti e digitalizzati dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa. A seguire, il film “Comunità in cammino” diretto da Aristide Bosio nel 1958 e commentato da Bruno Segre, sintesi della filosofia del Movimento Comunità di Adriano Olivetti. Interventi musicali dei Guitsax Folk e incontro con la responsabile dell’Archivio Nazionale Cinema d’impresa Elena Testa. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita. Info e programma completo su www.cinemambiente.it.

 

VALPRATO SOANA: CAMPIGLIA – Escursione per famiglie

Sabato 3 agosto, nell’ambito del progetto “Un parco per tutti”, è in programma una escursione al Pian dell’Azaria dal titolo “Biodiversità 100%”: una facile escursione guidata per famiglie e bambini, con partenze dalla piazza di Campiglia alle 10 e alle 13 (prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente alla segreteria del Centro Visitatori di Ronco, telefono 0124-90.10.70). Domenica 4 ritornerà invece il “Mercatino di Sant’Orso” a Campiglia: per visitare l’esposizione di artigianato locale e prodotti tipici della Valle sarà possibile usufruire di una navetta gratuita che farà la spola da Valprato a Campiglia dalle 10 alle 18; alle 16, esibizione del Coro Gran Paradiso.

 

VALPRATO SOANA: PIAMPRATO – Camminata e festa al Santuario

L’associazione Amici di Piamprato ha predisposto un nutrito programma di eventi nella prima metà di agosto. Si parte con la festa al Santuario Madonna della Neve del Beirano: sabato 3 alle 15 camminata non competitiva dalla chiesa fino alla Baita da Cecco (vicino alla seggiovia) e merenda sinoira con insalata di riso e pasta e formaggio di Ettore e Federica; domenica 4 festa al Santuario, con Messa alle 10.30, seguita dal tradizionale incanto e dal pranzo. Per tutte le attività è necessaria la prenotazione rivolgendosi al presidente dell’associazione Giancarlo Severino (349-38.79.699 o 333-32.10.811).