AGLIÈ – Castello di Agliè: la “città immaginaria” destinata a collassare

Farà bella mostra di sé fino al 15 settembre, nel salone d’ingresso del Castello ducale, “La città immaginaria”, opera dell’artista Raffaele Salvoldi. “La città immaginaria” consta di due installazioni costruite con mattoncini Kapla, sovrapposti l’uno all’altro senza chiodi, colle o altro, che disegnano la skyline di un paesaggio urbano immaginario che, con lo slancio verticale di guglie oltre gli 8 metri d’altezza, sembra sfidare le leggi della fisica. Un insieme straordinario destinato a uno spettacolare epilogo nel pomeriggio di domenica 15 settembre, quando al Castello si terrà la performance conclusiva di collasso artistico delle strutture, provocato da un effetto domino.

Ad Agliè visite tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12) e dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Biglietti 8 euro, ridotti 2 euro (dai 18 ai 25 anni), gratis minorenni, persone con disabilità e accompagnatori, titolari di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, Royal Pass. Si consiglia l’acquisto del biglietto in anticipo su www.museiitaliani.it o tramite l’app Musei Italiani. Per info: drm-pie.aglie@cultura.gov.it, 0124/33.01.02, 366/83.33.372.

 

BOLLENGO – Il volume su Ibleto di Challant

Questa domenica 1° settembre alle 18, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pessano, sarà presentato il libro “Ibleto di Challant – Il Capitano” (Edizioni Pedrini) di Piero Venesia, con la partecipazione dell’autrice del saggio che si trova in prefazione, Ezia Bovo. L’iniziativa è parte della rassegna “Libri in Chiesa”, organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea nell’ambito del circuito Chiese Romaniche Ami (www.ecomuseoami.it/iniziative/chiese-romaniche).

 

CALUSO – Dalle terre dell’Erbaluce al Gran Paradiso… pedalando

“Dall’Erbaluce al Paradiso” è la neonata manifestazione cicloturistica non competitiva che domenica 1° settembre attraverserà il Canavese alla volta del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Organizzata da Velo Club Eporediese Cicli Tessiore, Comitato Gemellaggio di Caluso e Kubaba Viaggi, la cicloturistica si snoderà su di un percorso di 53 chilometri che, partendo da Caluso, toccherà Barone, Orio, San Giusto, San Giorgio, Agliè, Bairo, Castellamonte, Salto di Cuorgnè, Pont Canavese, Ingria, Ronco, Valprato Soana, con arrivo a Campiglia, a 1.350 metri sul livello del mare. Per chi volesse partecipare (la cicloturistica è riservata agli iscritti Fci ed Enti della Consulta riconosciuti dal Coni), il ritrovo è fissato a Caluso in piazza del mercato alle 7.30 con apertura delle iscrizioni e partenza alle 8.30. La manifestazione sarà seguita da assistenza medica e tecnica e il ritorno avverrà in pullman. Info: Velo Club Eporediese 349-25.33.415, veloclub.eporediese@libero.it; Kubaba Viaggi 011-98.33.504, 335-64.04.988, didier@gbg.it.

 

CALUSO – Festa al Rione Pescarolo

In archivio la festa di Rua, il testimone passa immediatamente a quella di Pescarolo. Sabato 31 agosto alle 10 il risveglio sulle note della Banda musicale calusiese, accompagnata da priori e miss lungo le vie del rione. Alle 11 la Messa nella chiesa di San Rocco e quindi il rinfresco offerto dalla Associazione Pescarolese; giochi per i bambini dalle 15,30, e alle 19,30, nel padiglione allestito in via Piave 96, la Cena Pescarolese (con agnolotti e carne alla pietra) e la musica di The Voices: prenotazioni per tutti gli eventi gastronomici al 347-57.60.643.

Domenica 1° settembre alle 10 il raduno delle Vespa e la partenza per un giro sulle colline dell’Erbaluce; al rientro, alle 12,30, il pranzo con i vespisti (ma aperto a tutti) e dalle 18,30 l’aperiparty con d.j. Alexio. E lunedì 2 alle 19,30 la tradizionale bagna caöda.

Chiusura, martedì 3, nella chiesa di San Rocco: alle 20,30 il rosario e alle 21 la Messa in memoria dei defunti del rione.

 

CASTELLAMONTE – 63a Mostra della Ceramica

È stata inaugurata in grande stile, la 63ª Mostra internazionale della Ceramica, allestita dalla Città di Castellamonte (nell’ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane), con il supporto di Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte, per la direzione artistica di Giuseppe Bertero.

Anche quest’anno è proposto il progetto “Ritorno alla Rotonda Antonelliana”, legittima restituzione del luogo dove la mostra ebbe i suoi natali dal lontano 1961: la Rotonda è il palcoscenico dove a grandi e medie sculture in ceramica realizzate da artisti di Castellamonte e del Canavese si aggiungono quelle di artisti della “Baia della Ceramica, di altri provenienti da Francia e Romania e a due opere degli studenti del locale Liceo artistico “Felice Faccio”.

Tra le arcate di Palazzo Antonelli, sede del Comune, si possono ammirare le celebri Stufe, di design sia classico che contemporaneo. E a Palazzo Botton sono ospitate diverse mostre.

Al Centro “Martinetti” si trovano le “ceramiche sonore” dei concorsi 2022, 2023 e 2024, insieme ai fischietti in terracotta raccolti da Mario Giani, in arte Clizia, provenienti da tutto il mondo. In quella sede è presente la sezione di “Design contemporaneo”, con opere molto originali. E al piano terra, come da consolidata consuetudine, si possono ammirare le “ceramiche da indossare” proposte da Cna Torino.

Gli studenti del Liceo “Faccio” espongono alla Casa della Musica le opere della sezione Design della Ceramica, in un felice connubio di maestri e allievi. All’Orto sociale Camillo, spazio rigenerato da associazioni e cittadini, si può ammirare l’installazione “Fiori di campo”.

Infine gli spazi privati, sede di esposizione di altissimo valore: il Centro ceramico Fornace Pagliero, il Can-tiere delle Arti, Gallerie Via Educ 10, Ceramiche Grandinetti, Ceramiche Camerlo con l’home restaurant del ceramista,  La Castellamonte, Ceramiche Cielle, Ceramiche Castellamonte.

La mostra è visitabile gratuitamente, fino al 15 settembre, da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Per informazioni: 0124-51.87.216, cultura@comune.castellamonte.to.it.

 

CASTELLAMONTE – Al via il 1° Festival della musica popolare

Il prossimo fine settimana sarà all’insegna del terzo e ultimo evento del Festival della Reciprocità delle tre Terre Canavesane (Castellamonte, Agliè, San Giorgio): si tratta del primo Festival della musica popolare “Costantino Nigra”, la cui direzione artistica è curata da Ambrogio Sparagna, tra gli etnomusicologi più conosciuti e stimati in Italia, e che interseca il programma della Mostra internazionale della Ceramica. A inaugurare la due giorni, sabato 31 agosto alle 10 (a Villa Castelnuovo), sarà il convegno “Costantino Nigra”, che oltre alla partecipazione di Sparagna vedrà gli interventi musicali di Coro Bajolese, Cantori Salesi e Piccoli Cantori Salesi e la presenza di Giuseppe “Peppone” Calabrese, presentatore di “Linea Verde”. Alle 17.30, al salone “Martinetti” a Castellamonte, si terrà un laboratorio di strumenti musicali tradizionali cui seguirà, alle 21 all’ex Caricatore Ferroviario, il concerto dell’Orchestra Popolare Italiana (nella foto).

Domenica 1° settembre dalle 10.30 alle 13.30 arriverà dalla Basilicata la musica itinerante della Scettaband (nell’ambito dell’iniziativa “Mangiar per Vie”), mentre alle 17,30 in piazza Martiri della Libertà toccherà alle note dell’Emilia-Romagna, rappresentata da Enerbia in concerto. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione.

 

CASTELLAMONTE – Festa dell’Uva a Campo Canavese

Dal 30 agosto al 2 settembre torna a Campo Canavese la “Festa dell’Uva”. con serate musicali a ingresso libero (venerdì con Trash College, sabato con l’orchestra Mirage, domenica con Marco Picchiottino, lunedì con l’animazione di Eporadio) e apertura serale del padiglione gastronomico. Da segnalare inoltre per domenica, alle 9.30, la corsa podistica “Giro delle Colline”, il pranzo dell’Associazione Sportiva Campo (prenotazioni al 347-07.88.442), alle 16 il raduno di mezzi agricoli “Traturuma an Camp”.

 

CHIVASSO – Patronale

Dopo i grandi appuntamenti della Fiera e della serata dedicata alle specialità gastronomiche di borghi e frazioni di ieri, gli eventi della patronale proseguono oggi, venerdì 30 agosto, alle 21 in piazza Dalla Chiesa, con Divina Show. Sabato 31, alle 17 al Caffè Firenze, mostra collettiva, mentre dalle 19.30 il Foro Boario ospiterà il “Lido on tour”, tra musica e street food; e alle 23 tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico.

Domenica 1° settembre il capoluogo, dalle 9, farà da vetrina alle associazioni sportive e culturali partecipanti alla seconda edizione di “SportKultur”; e dal pomeriggio a tarda sera, in piazza Dalla Chiesa, si alterneranno 14 band musicali nello “SportKultur–Music Off, new generation summer fest”.

 

EPOREDIESE – Corale Loranzè – Fiorano… a Fruttuaria

La corale Regina Coeli di Loranzè-Fiorano organizza domenica 1° settembre un pellegrinaggio all’Abbazia di Fruttuaria a San Benigno. Partenza con mezzi propri alle 9,30 dal campo sportivo di Loranzè, ritrovo alle 10,30 a San Benigno. Alle 11,15 la Messa presieduta dall’abate don Mario Viano e animata dalla corale. E alle 13 pranzo al ristorante Del Duca (info 0125-61.20.90). Alle 16 visita guidata gratuita all’Abbazia e alle 18,30 il rientro.

 

LOCANA – Tanti eventi “Aspettando il Cantellino”

La festa del Santuario della Madonna del Cantellino (che da tradizione chiude la stagione delle patronali nelle tante borgate di Locana) vivrà il suo clou dal 6 all’8 settembre. Già in questo fine settimana sono però in programma numerosi eventi “Aspettando il Cantellino…”. Oggi, venerdì 30, alle 20.30, fiaccolata con partenza dalla frazione Nusiglie e arrivo al santuario del Cantellino, benedizione di bambini e ragazzi, inaugurazione dell’installazione “Un tappeto di rose per Maria Bambina” (visibile al santuario fino a lunedì 2 settembre); quindi musica dal vivo con un duo violino e pianoforte e apertura del grande banco di beneficenza (chiusura domenica 8 settembre

Nel pomeriggio di sabato 31 agosto, laboratorio artigianale con il gruppo “Ragazze creative Locana” e, a partire dalle 19.30, street food “A-s mangia e a-s be an mes a la Villa” con i comitati, le attività e le associazioni locali (sarà presente una area bimbi con Birzillotto Animazione e aree intrattenimento con musica dal vivo e d.j.)

Domenica 1° settembre, alle 20.30 incontro con lo scrittore Marco Rolando e l’artista Franco Tomasi Cont; a seguire, serata in musica con l’orchestra Holiday Duo.

 

LORANZÈ – Passeggiata e merenda sinoira

Sabato 31 agosto, organizzato dal Gruppo Sportivo Ricreativo locale in collaborazione con il Comune, si svolge l’evento “Incontri. Tra natura, letteratura e gastronomia”. Alle 16 passeggiata naturalistica, con partenza dalla chiesa di Loranzè alto, in compagnia di poeti e scrittori; letture di Elisa Bellavia. Alle 18,45, alla Vigna del Belvedere, merenda sinoira con prodotti locali e vini delle aziende Tappero Merlo e Orsolani (28 euro, prenotazioni al 340-33.56.713).

 

MERCENASCO – A Villate si celebra San Grato

A Villate si festeggia il patrono San Grato, su iniziativa del Gruppo Sportivo Ricreativo della frazione. Da oggi, venerdì 30 agosto, a lunedì 2 settembre ogni sera alle 19,45 momenti gastronomici con specialità diverse. La musica, sera dopo sera, è garantita da Modern Fanfara Street Band, Giuliano e i Baroni, Eporadio, I Ragazzi del Villaggio. Domenica alle 9,30 sfilata per le vie del paese con i priori; alle 10,30 la Messa seguita dal rinfresco; alle 13 pranzo su prenotazione (349-47.87.641) e alle 16,30 la gara di pinacola. Per info e prenotazioni serate gastronomiche: 351-30.20.828.

 

MONTANARO – Si celebra San Grato

Nei giorni di fine agosto e inizio settembre il borgo San Grato festeggia il vescovo aostano da cui trae il proprio nome. Per quanto riguarda l’aspetto religioso della festa, si esplica nella recita del rosario serale nella chiesa del borgo; domenica 1° settembre alle 9,45 il corteo, accompagnato dalla Banda musicale Montanarese, condurrà alla casa dei priori Franca e Amerio, per poi proseguire fino alla chiesa, dove alle 10,30 sarà celebrata la Messa, seguita alle 12 da un rinfresco. Per quanto riguarda gli aspetti ludico-ricreativi della manifestazione, realizzati con la collaborazione della Pro Loco, sabato 31 maggio dalle 19,30 nella corte del Castello dei Conti Frola in via Mazzini, serata del pesce (info e prenotazioni 349-09.46.948) e danze con Antonella e Star Band; domenica alle 13 il pranzo del borgo al ristorante Garden (info e prenotazioni allo stesso numero telefonico) e dalle 17 torneo di carte nel cortile del ristorante.

 

Castello di Pavone Canavese

PAVONE – “La Corrida” dei Castellani di Pavone

L’Ordine dei Castellani organizza sabato 31 agosto, in piazza del Municipio, “La Corrida Pavonese-Dilettanti allo sbaraglio” (info e adesioni 348-60.16.656); presentano Marina e Maurilio, con la partecipazione di Flaminia. Il pubblico è invitato a intervenire con pentole, fischietti, campanacci e… applausi! Dalle 17 in piazza punto di ristoro con la Pro Loco; dalle 19 possibilità di cenare (costo 20 euro, info e prenotazioni al numero sopra indicato).

 

PONT – Il “pianista del buio” Fabrizio Sandretto

L’associazione Ij Canteir, col patrocinio del Comune di Pont, organizza per sabato 31 agosto – alle 15, nella suggestiva cornice dell’antica chiesa di Santa Maria in Doblazio – un concerto di Fabrizio Sandretto, “il pianista del buio”: non vedente dalla nascita, Sandretto legge la musica con la punta delle dita e suona al pianoforte pagine di Chopin, Brahms, Bach e autori più moderni. Nell’intervallo della sua esibizione, il professor Gian Pietro Bertoli presenterà il suo libro “La via dei morti”, dedicato alla chiesa di Santa Maria tra storia e leggenda.

 

RIVAROLO_Chiesa San Grato Argentera

RIVAROLO – Argentera pronta a celebrare San Grato

Tutto pronto ad Argentera per la festa patronale di San Grato. Nella più popolosa tra le frazioni rivarolesi, i festeggiamenti prendono avvio oggi, venerdì 30 agosto, con l’apertura alle 20 del padiglione gastronomico (che resterà poi attivo ogni sera, sempre con un menù diverso), una serata musicale latin e disco con Radio Gran Paradiso e i coscritti 2006 e 2007; sabato 31 si replica, questa volta con discoteca e animazione a cura di Just4DeeJays.

Domenica, 1° settembre, sarà il giorno delle celebrazioni religiose in onore del patrono, che avranno il loro culmine nella Santa Messa delle 11, seguita dalla processione per le vie della frazione con l’accompagnamento della Filarmonica Rivarolese. Nel pomeriggio, intrattenimento per bambini e adulti con “Grisulandia” (in collaborazione coi Vigili del fuoco rivarolesi, che presenteranno mezzi e attrezzature) e “Battesimo della sella” per i più piccini grazie agli animali della Scuderia “Il Glicine”; in serata, cena dei coscritti nel padiglione gastronomico e ballo liscio con l’orchestra “Antonella Palmas e la Star band”.

Lunedì 2 settembre sarà il giorno della rassegna zootecnica, con esposizione di macchine agricole e degustazione di prodotti locali, che proseguirà per tutta la mattina sino al “pranzo della Fiera” in programma alle 13 (prenotazioni obbligatorie in loco entro le 10); la serata vedrà una inedita sfilata di moda, organizzata in collaborazione con le attività commerciali di Rivarolo e dintorni: l’evento sarà presentato da Marco Picchiottino, che continuerà l’intrattenimento sino a notte con la sua musica e le sue canzoni. Tutte le serate sono a ingresso gratuito e nei giorni della festa sarà attivo un piccolo luna park.

 

RONCO-CANAVESE-La-Fucina-del-Rame

RONCO CANAVESE –   Visite e laboratori alla Fucina del Rame

Ancora nelle domeniche 1, 8 e 15 settembre è prevista l’apertura al pubblico – con escursioni e visite guidate e laboratori creativi di lavorazione del metallo – dell’antica fucina del Rame di frazione Castellaro a Ronco Canavese, fatta oggetto di un recente intervento di recupero. Per i laboratori e le escursioni è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente allo 0124-81.73.77. Le escursioni partono alle 10 e alle 15 dal centro Visitatori di Ronco, le visite guidate alle 10.45 e alle 15.45 dal piazzale del Crest.

 

ROMANO – Festa di San Prospero

Tre giorni di festa in onore di San Prospero, su iniziativa della Pro Loco. Oggi, venerdì 30 agosto, alle 19 in piazza Bachelet apertura dello stand gastronomico (anche la sera successiva) e alle 20 del banco di beneficenza (anche sabato sera e domenica dalle 15). Domenica alle 9 la sfilata della Banda musicale per le vie; alle 10,30 la Messa solenne. Alle 18 l’apericena in musica con polpette e taglieri e le selezioni di Spank 77 d.j. Luna park in funzione da domani a martedì.

 

RONCO – “Chiese a porte aperte”

L’associazione culturale Il Cuore in Valle Soana-Lo Cher en Val Soana e la storica dell’arte Stefania Crepaldi hanno dato vita alla stagione di eventi “Chiese a porte aperte, itinerari della devozione e arte sacra in Valle Soana” per conoscere la storia e gli aneddoti dei paesi e delle chiese del territorio. L’ultimo dei quattro appuntamenti previsti si terrà sabato 31 agosto, alle 16.30, nella chiesa della frazione Convento e alla cappella di Bosco a Ronco.

 

SAN MARTINO CANAVESE – Festa di San Grato a Silva

L’Associazione Ricreativa Silva organizza la festa di San Grato, patrono della frazione sanmartinese. Oggi alla cena a base di pesce nel padiglione presso l’area pluriuso seguirà una serata musicale con intrattenimento a cura di Marco Picchiottino. Sabato 31, oltre a una gara di bocce alla baraonda, alle 15 avrà luogo una camminata nei boschi “Alla scoperta del nostro territorio” con i rapaci del Centro Falconeria Hieramatra; in serata, cena a base di carne allo spiedo al padiglione e musica dal vivo con il gruppo I Cookies. Domenica 1° settembre alle 10.30 la Santa Messa solenne in onore del patrono e nel pomeriggio gara bocciofila alla baraonda e intrattenimenti e giochi per grandi e piccini.

 

SETTIMO VITTONE – Passi e note sui sentieri di Scalero

Grande attenzione mediatica, ed eccellente risposta di pubblico, per l’esordio del secondo festival musicale dedicato al grande violinista, compositore e didatta Rosario Scalero. Sabato 31 agosto il secondo evento: un percorso in musica lungo una delle tratte più belle della Via Francigena, a cura dell’associazione Octava-Paesaggi di Storia. Si inizierà alle 15, partendo dalla Pieve di San Lorenzo a Settimo (dove avrà luogo un concerto iniziale) per addentrarsi in una passeggiata su un sentiero dotato di stazioni multimediali, progettate per l’approfondimento e l’interazione via smartphone.

Attraverso i vigneti storici di Figliej si giungerà al Castello di Montestrutto, già residenza di Scalero, aperto al pubblico grazie alla disponibilità del proprietario, Karl Fugelso. Da lì, dopo una parentesi musicale alle 17,30, si scenderà tra vie  cortili del borgo, che dalle 20,30, al lume di candela, saranno animati dalle note di giovani musicisti: allievi del corso di musica da camera “Rosario Scalero”, condotto da Liana Mosca e Leonardo Nicassio da oggi a sabato, una “summer school” alla seconda edizione organizzata dal Comitato di frazione. Alla cantina Figlej, lungo il percorso, e alla cantina La Turna, alla fine dello stesso, si potrà partecipare a una degustazione, costo 15 euro, prenotando al 348-88.69.770 o a cantinafigliej@gmail.com.

In caso di maltempo (pioggia dal mattino o primo pomeriggio) passeggiata e visita al Castello saranno annullate; il concerto finale al pluriuso di Montestrutto sarà anticipato alle 20,30.

 

VALLI – “Armonie nel Gran Paradiso”: Piamprato, Ceresole

Torna la rassegna corale “Armonie nel Gran Paradiso”, organizzata da Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, con concerti di cori provenienti da tutto il Piemonte ed esibizioni in luoghi suggestivi immersi nella natura. Sabato 31 agosto alle 17 si inizierà, nella ex scuola di Piamprato (Valprato Soana), con l’esibizione del Coro La Rotonda di Agliè diretto da Gianpiero Castagna. Domenica 1° settembre, alla stessa ora, la sala polivalente del Grand Hotel di Ceresole Reale ospiterà l’ensemble torinese Juvenilia Vox, diretto da Elisabetta Bigo. I concerti sono a ingresso libero.

 

 

VALLO DI CALUSO – Si festeggia il patrono San Grato

Tre giorni di divertimento, musica e buon cibo per la 32a edizione della festa di San Grato. Oggi, venerdì 30 agosto, dalle 19 hamburger e dalle 22 tutti in pista con Super Marco May e la partecipazione dei coscritti 06/07. Sabato 31 dalle 19 grigliate e dalle 22 serata a tema anni ’90 e schiuma party. Domenica 1° settembre alle 11 la Messa; alle 19,30 terza edizione della sfida Panissa contro Pizza; dalle 22 musica con Lorenzo e Ileana Band e serata a tema anni ’90.

 

VALPRATO SOANA – “Cena della valle fantastica” a Piamprato

La Pro Loco di Valprato organizza per sabato 31 agosto la “Cena della Valle fantastica”: appuntamento alle 19.30 in località Sacairi per un ricco menù al costo di 19 euro (ma c’è anche una opzione per i bimbi a 10 euro): per partecipare alla cena è tassativa la prenotazione al 333-26.74.108. A fine pasto, suggestiva fiaccolata notturna per grandi e piccini.