AGLIÈ – Nel 2024 “La Rotonda fa 40” e domenica ospita il Coro da Camera di Torino

Due gli appuntamenti a ingresso gratuito per “La Rotonda fa 40” (il Coro locale La Rotonda, infatti, è stato fondato nel 1984), tema portante dell’edizione 2024 di “Settembre in Coro”, articolata su due importanti concerti, in programma l’8 e il 28 settembre. Se in quest’ultima data ad esibirsi  nella chiesa di Santa Marta sarà il Coro organizzatore (che festeggerà i suoi 40 anni con un concerto “rimembrante”), ad inaugurare la rassegna – questa domenica, alle 21, al salone “Architetto Franco Paglia” di strada per Bairo 2 – il prestigioso Coro da Camera di Torino, diretto dal maestro Dario Tabbia.

 

BOLLENGO e le radici italiane (e sarde) nel mondo

Nell’Anno Europeo delle Radici Italiane nel Mondo, si svolgeranno a Bollengo due giorni di festa “A sonu de trunfa, al suono della ribeba, al suono dello scacciapensieri”, con al centro lo strumento migrante per eccellenza.

Hanno collaborato all’iniziativa alcuni produttori locali con le loro specialità, dal Pastifico Destefano, a Massimo Cossavella con i suoi ortaggi, alla Cascina dell’Allaas, al Grissini-ficio Lessio, alla Cantina della Serra: a loro il grazie dell’amministrazione comunale, che si aggiunge al grazie ai componenti del Circolo Sa Rundine e al presidente di Su Nuraghe, Battista Saiu.

Sabato 7 alle 16,30, in piazza del Municipio, l’apertura degli eventi con una dimostrazione di forgiatura e costruzione dello scacciapensieri con l’artigiano biellese Luca Boggio; dimostrazione arricchita dalla spiegazione didattica dello strumento con esposizione di esemplari provenienti da tutto il mondo, a cura di Alessandro Zolt e Guido Antoniotti. Alle 17,30 degustazione gratuita di vini della Cantina della Serra, guidata dal sommelier Ennio Pilloni, abbinati a prodotti locali. E alle 21 il concerto per scacciapensieri e strumenti della tradizione piemontese con i Tribeba (Alessandro Zolt, Guido Antoniotti, Massimo Losito) e le launeddas di Maurizio Caria e Nicola Diana.

Domenica 8 alle 12,30 il pranzo sardo della festa con antipasti misti e culurgiones alla menta, naturalmente il maialetto allo spiedo con verdure fresche e dolci di Sardegna (prenotare entro oggi al 333-37.59.319).

Grazie ai tre Circoli sardi verranno attivati due collegamenti transoceanici: sabato dalle 21 per la trasmissione del concerto e domenica alle 16,30 per un momento dedicati a racconti e testimonianze di discendenti degli antichi emigrati.

 

CALUSO – Festa dell’uva Erbaluce

Ai nastri di partenza la 91ª Festa dell’Uva Erbaluce, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Comune, Enoteca regionale dei Vini della Provincia di Torino e numerose altre realtà locali e non, e con il patrocinio di Ministero dell’Agricoltura, Regione, Consiglio regionale e Città metropolitana.

Domenica 8 un primo “antipasto” sarà costituito dal torneo di “wine pong” (due squadre alla volta si sfidano a lanciare palline da ping pong in bicchieri di vino… e chi sbaglia deve bere) che, dalle 16, “Il Boccio” proporrà negli spazi dell’oratorio Sant’Andrea; in serata seguiranno i d.j. set.

Info: www.festadelluvacaluso.it o pagina Facebook della Pro Loco.

 

CALUSO – Rodallo, la festa di Santa Croce

Nella frazione Rodallo si celebra la festa patronale dell’Esaltazione di Santa Croce. Domenica 8 settembre alle 11 sarà celebrata la Messa solenne. Per quanto riguarda invece gli aspetti ricreativi della manifestazione, da oggi, venerdì 6, a martedì 10 ogni sera avremo appuntamenti gastronomici (domenica a pranzo), in abbinamento a momenti musicali e di spettacolo: domani e sabato discoteca, lunedì Pippo Bessone e Luca Occelli portano in scena lo spettacolo musicale “Nui dui” (Noi due), martedì sarà la volta della Shary Band. Info e prenotazioni 346-95.91.970).

 

CANDIA –  Fisarmonica e musica classica

Il festival di cultura e musica antica “Kalendamaya”, alla 16a edizione, presenta sabato 7 alle 21 nel cortile della casa parrocchiale, in via Castiglione 30, “ConcerTango”, protagonista il Duo DissonAnce, ovvero i fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin.

Ingresso a offerta libera; consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nella tensostruttura adiacente la casa parrocchiale. Organizza l’associazione Gli Invaghiti (direzione artistica di Fabio Furnari), in collaborazione con il Comune di Candia.

 

CARAVINO – Giornata del Panorama

11ª edizione della Giornata del Panorama, iniziativa organizzata da Fondo Ambiente Italiano e Fondazione Zegna, domenica 8 settembre. 14 i beni Fai coinvolti, distribuiti in 11 regioni da nord a sud della Penisola.  Al Castello e Parco di Masino, la guida escursionistica-ambientale Roberto Brogliatti accompagnerà i visitatori in una passeggiata panoramica all’interno del giardino storico, alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dell’Anfiteatro morenico di Ivrea e del suo contesto geomorfologico. Alle famiglie e ai ragazzi (da 6 a 12 anni) sarà dedicata una visita del Castello e del suo parco millenario con un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un piccolo libro con disegni, collage e ricordi raccolti in questa giornata speciale. Le passeggiate panoramiche si susseguiranno alle 10.45, alle 14.15 e alle 15.45; le visite per famiglie con laboratorio, alle 11.30, 14 e 16. Programma completo e info su orari, costi e prenotazioni: www.giornatadelpanorama.it.

 

CASTELLAMONTE – Mostra della Ceramica

È visitabile fino al prossimo 15 settembre la 63ª Mostra internazionale della Ceramica, allestita dalla Città di Castellamonte con il supporto di Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte, e la direzione artistica di Giuseppe Bertero.

Trovano spazio nella Rotonda Antonelliana grandi e medie sculture in ceramica realizzate da artisti castellamontesi e del Canavese, da artisti della “Baia della Ceramica” (Celle Ligure, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore), da altri provenienti da Francia e Romania e due opere degli studenti del Liceo artistico “Felice Faccio”.

Tra le arcate di Palazzo Antonelli si possono ammirare le celebri Stufe, di design sia classico che contemporaneo. A Palazzo Botton sono allestite diverse mostre e al centro “Martinetti” si trovano le “ceramiche sonore” dei concorsi 2022, 2023 e 2024, insieme ai fischietti in terracotta raccolti da Mario Giani, in arte Clizia, provenienti da tutto il mondo. Sempre il centro “Martinetti”  ospita la sezione “Design contemporaneo”, nonché le “ceramiche da indossare” proposte da Cna Torino.

Gli studenti del Liceo “Faccio” espongono alla Casa della Musica, all’Orto sociale Camillo si trova la installazione “Fiori di campo”, e ci sono mostre negli spazi privati Fornace Pagliero, Cantiere delle Arti, Gallerie Via Educ 10, Ceramiche Grandinetti, Ceramiche Camerlo,  La Ca-stellamonte, Ceramiche Cielle, Ceramiche Castella-monte.

La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Per info: 0124-51.87.216, cultura@comune.castellamonte.to.it.

Molto ricco, nel fine settimana, anche il “catalogo” degli eventi collaterali. Per sabato 7 alle 21 è prevista una passeggiata notturna, guidata, per scoprire la Mostra (prenotare al 320-56.21.009). E domenica 8, dalle 10 in piazza Martiri della Libertà, saranno offerte per tutto il giorno dimostrazioni di lavorazione al tornio e di manipolazione della ceramica, con partecipazione libera a tutti. Nella medesima piazza, alle 11, la presentazione del libro, edito da Pedrini, “Ceramica di Castellamonte” di Sandra Baruzzi e Maurizio Berto-datto, che ne parleranno con Corrado Camerlo, Massimo Guducci e Nino Ventura: nelle interviste a 33 artisti-designer e 11 fra titolari di aziende e artigiani emerge un dialogo tra tradizione e contemporaneità. In caso di maltempo la dimostrazione di tornitura si terrà sotto i portici del Municipio, la presentazione libraria in Sala consiliare.

 

CASTELLAMONTE – L’inferno di Gaza nel libro d’una testimone oculare

Domenica 8 settembre, alle 18 al  centro “Martinetti” di Castellamonte, verrà presentato il libro “Brucia anche l’umanità” della rivarolese Martina Marchiò, fresca reduce da una esperienza con Medici Senza Frontiere nella tormentata striscia di Gaza.

 

CASTELLAMONTE – La patronale di Spineto si apre con la “StraCri”

Tutto pronto a Spineto per la festa patronale in onore della Natività di Maria Vergine, che sarà celebrata con gli onori religiosi durante la Santa Messa solenne alle 11 di domenica 8 settembre, seguita dal tradizionale rinfresco offerto dai priori (che per quest’anno sono i neosessantenni coscritti del 1964).

Al solito, molto nutrito il calendario delle manifestazioni collaterali predisposte dagli organizzatori del Gruppo Ricreativo Spinetese “Don Giovanni Conta”. Si parte oggi, venerdì 6 settembre con la prima edizione della “StraCri”, camminata non competitiva promossa in collaborazione col Gruppo Sportivo della Croce Rossa di Castellamonte: ritrovo alle 18 all’Orto Sociale di via Olivetti 5 nel capoluogo, partenza alle 19 (col via dato dalla fanfara della Cri), sosta alla sede dei volontari del soccorso che ricordano il 40° di fondazione, arrivo intorno alle 20.30 nell’area feste adiacente la parrocchiale di Spineto, dove sarà servito ai presenti un piatto burger più patatine e bibita, incluso nei 10 euro del costo di iscrizione alla camminata; funzionerà inoltre il padiglione gastronomico e dalle 22 vi sarà spazio per la musica con la band Terzo Tempo. La sera di sabato 7 si replica, con la cena conviviale allietata dalla musica di Matteo e Serena Gronchi.

Domenica 8 dalle 9 alle 19 si svolgerà la Fiera Spinetese, mentre il padiglione gastronomico sarà aperto a pranzo anziché a cena.

 

CASTELLAMONTE – Muriaglio, Filarmonica in festa per i 100 anni

Due giorni all’insegna del connubio tra arte e musica: questa la ricetta scelta dalla Filarmonica Muriagliese per celebrare, questo week-end, il proprio centenario.

Si comincia sabato 7 settembre, quando dal primo mattino gli artisti dell’associazione Piemonte Colors si cimenteranno nel recupero artistico di alcune vecchie porte delle case tra i vicoli del borgo: un’operazione che resterà ad abbellire il paese e i cui risultati saranno presentati il giorno successivo (alle 15, con premiazione degli artisti partecipanti).

Sarà poi naturalmente la musica a farla da padrona, sin dalla sera di sabato, quando dalle 21 in poi la band The College Guardians Project animerà la “Notte delle note” a base di sonorità jazz, preceduta alle 20 in piazza Fontana da un happy hour con piatto apericena e un calice di vino.

Domenica 8, alle 16 sarà celebrata una Santa Messa per i musici per tutti coloro che hanno testimoniato dedizione alla Filarmonica, il cui importante compleanno sarà celebrato con l’inaugurazione presso la Casa della Musica di un pannello artistico commemorativo realizzato dagli studenti dell’Iis “Faccio”.

Alle 18 la Filarmonica Muriagliese si esibirà in concerto insieme alla Filarmonica La Pavonese e alle 20 offrirà un’apericena a tutto il pubblico presente.

 

CHIVASSO – Con gli Amici del Po

Anche quest’anno fra gli appuntamenti del cartellone della festa del Beato Angelo Carletti ci sono le attività promosse dagli Amici del Po Chivasso. Domenica 8 settembre, dalle 9 alle 18, al Parco Sabiunè partenza dei giri in barca per tutti; alle 11, nell’ambito del “Patto per i beni comuni con il Comune di Chivasso”, inaugurazione del nuovo attracco e passerella dopo la riqualificazione dell’area circostante, la posa di nuovi alberi e il miglioramento del tracciato ciclopedonale.

 

CHIVASSO – “Speed Pulling” a Mandria

3° “Speed Pulling Mdc” in frazione Mandria, domenica 8 settembre. Alle 8 apertura delle iscrizioni, per ogni tipo di trattore, alle 10 prima manche, alle 14 seconda manche e, al termine, prove libere e premiazioni. Per tutta la giornata saranno attivi punto bar e ristoro. Iscrizioni 25 euro. Info: Simone 393-84.70.065 o Emanuele 339-38.46.423.

 

COLLERETTO GIACOSA – Giacosa nelle proprie terre

Da oggi, venerdì 6, a domenica 8 settembre, sesta edizione del Festival “Giacosa”, dedicato al drammaturgo, poeta e librettista canavesano.

Oggi, venerdì, alle 21 nella sala “Piero Venesia” si renderà omaggio alla Mimì della musica contemporanea, Mia Martini (che nel 1973 tenne un suo concerto proprio a Colleretto). Il cantautore, e suo storico collaboratore, Mimmo Cavallo si esibirà in “Chiamatemi Mimì”, eseguendo tutti i brani che ha scritto per Mia Martini nel corso della loro lunga collaborazione e l’inedito “Oh Mimì”. Sul palco, ad accompagnare Cavallo, saranno Carmine Migliore (chitarra) e Stefano Ripa (batteria e percussioni).

Sabato 7 alle 17,30 aprirà le porte il parco di Casa Giacosa, storica dimora del drammaturgo, per la prima dello spettacolo di teatro e musica “Giacomo Puccini 1924-2024. Vissi d’arte, vissi d’amore”: un prologo, dieci quadri e un finale ideati dall’attore e regista Oreste Valente, con la direzione musicale del pianista e docente Carlo Morena. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Morena al pianoforte, Micol Pisanu (soprano) e le ragazze e i ragazzi de La Bottega del Botta, preparati da Valente.

Altro appuntamento inedito sarà quello di domenica 8, con appuntamento alle 6 alla Vigna del Belvedere di Parella: il concerto “Alba in vigna” del pianista Enrico Perelli, un viaggio nella musica, dalla classica al pop, passando per la lirica e la musica d’autore. Il programma di domenica proseguirà con l’omaggio ai luoghi del poeta (la tomba, il monumento commemorativo; accompagnati dalla Banda musicale di Colleretto-Parella) e la visita guidata a Casa Giacosa dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Inoltre alle 10 sarà celebrata una Messa

Tutti gli eventi musicali e culturali saranno a ingresso libero e gratuito. Sono inoltre previsti due momenti conviviali: sabato 7 alle 20, al Ristorante Del Monte, ci sarà una cena a tema (info 0125-76.426, 331-10.23.732) e domenica 8 alla Vigna del Belvedere, dopo il concerto all’alba, una colazione con le eccellenze del territorio (info Spazio Bianco 0125-19.61.620 e Bu-Net 351-60.44.950).

Il Festival è organizzato dal Comune, con il contributo del Consiglio regionale e della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con LP eventi di Luigi Perona. Per informazioni: pagina Facebook “Festival Giacosa”, festivalgiacosa@gmail.com.

 

IVREA – Elevazione spirituale “Lodate Maria”

Domenica 8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria e XII anniversario dell’Ordinazione episcopale del Vescovo Edoardo, alle ore 21 in Cattedrale, si terrà una serata di Elevazione spirituale a cura della Cappella musicale della Cattedrale. Diretti dal maestro Maria Ausilia Fiorina, interverranno la Schola cantorum, l’Orchestra d’archi giovanile, sotto la guida del maestro Antonio Mosca, gli Ottoni, coordinati dal maestro Mattia Iseppato; all’organo il maestro Alessandro Veneri.

 

IVREA – Festa di San Grato

La festa di San Grato è organizzata da Ij Croass del Borghet in collaborazione con Tuchini del Borghetto e Comitato della Croazia.

Sabato 7 settembre dalle 19 si parte con una degustazione di vini che vedrà la partecipazione dei Giovani Vignaioli Canavesani, mentre il Comitato della Croazia presenterà piatti tipici della tradizione, creando un percorso culinario che attraverserà il Borghetto, trasformando le strade in un luogo di incontro e convivialità. Dalle 22 il ballo in piazza in compagnia del gruppo Ravana Club. Domenica alle 11 nella chiesa di San Grato sarà celebrata la Messa, che vedrà la partecipazione del Comitato della Croazia e del confinante rione di San Maurizio. Dalle 11, in piazza Lamarmora, esposizione di auto d’epoca in collaborazione con Adee e di Fiat 500 Abarth del gruppo Scorpioni on the Road. Pranzo in piazza alle 12, e dalle 14,30 musica e intrattenimento per grandi e piccini.

 

IVREA – Festivalbook San Gaudenzio

Da oggi, venerdì 6, a domenica 8 settembre nella chiesa di San Gaudenzio, libri, musica, teatro e conferenze con il quarto Festivalbook “San Gaudenzio”, organizzato da associazione Luci ed Edizioni Pedrini, con il patrocinio e il supporto del Comune, della Città metropolitana, dei Croass del Borghet e di Aeg Cooperativa.

Saranno tre intensi giorni in compagnia degli autori editi da Pedrini (e non solo), tra cui Gianni Oliva, Pier Franco Quaglieni, Andreja Restek, Patrizia Durante, Maria Luisa Alberico, Marina Rota e Nanni Barbaro; accanto a nomi celebri, autori e autrici emergenti di Canavese e Valle d’Aosta, che potranno così presentarsi a un pubblico più vasto: tra loro Dario Omenetto, Patrik Perret, Maria Grazia Yon e Laura Pellissier. Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato www.edizionipedrini.com.

 

IVREA – A spasso per Ivrea con Wonnie (e i campioni Graziani e Rossi)

Sabato 7 settembre si svolgerà a Ivrea la quarta edizione di “Wonnie in giro”, evento che promuove la cultura dello sport e l’importanza dell’attività fisica all’aria aperta. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Fila Museum, con il patrocinio di Comune di Ivrea e Città metropolitana di Torino, e supporto del Contato del Canavese.

L’evento, un trekking di 5 chilometri che toccherà vari punti significativi della città, è gratuito e aperto a tutti previa prenotazione sul sito www.fondazionefila.com/wonnie-in-giro-2024,oppure scrivendo  a info_fondazione@fila.com o telefonando allo 015-09.97.011.

Al termine del trekking, i partecipanti potranno prenotare un pranzo speciale in compagnia di Antonio Rossi e “Ciccio” Graziani, per condividere aneddoti e storie legate alle loro carriere: alle 13 al ristorante Aquila Nera, che riceve le prenotazioni allo 0125-64.14.16.

 

IVREA – Riscopriamo gli alberi” al Parco Lago di Città

“Riscopriamo gli alberi. Esperienza guidata per fare amicizia con la natura attraverso l’uso dei sensi e la fantasia”, è l’appuntamento di sabato 7 settembre a partire dalle 15 al Parco Lago di Città in via Sant’Ulderico. Organizzano il circolo Legambiente Dora Baltea, Asini si Nasce, Senza Confini, Ecoredia. Per info contattare parcolagocitta@gmail.com. L’evento sarà annullato in caso di maltempo.

 

IVREA – “Il Piemonte che non c’è più” in Santa Marta

La seconda rassegna letteraria “Libri in chiesa”, organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea, che prevede la presentazione di libri ed editori nelle chiese che aderiscono al circuito Chiese Romaniche Ami, domenica 8 settembre alle 18 in sala Santa Marta proporrà il volume “Il Piemonte che non c’è più” di Simone Caldano (Edizioni del Capricorno): l’autore lo presenterà, dialogando con Martina Corgnati della Accademia di Brera. Attraverso le pagine del libro, il lettore scoprirà le storie e le immagini di 25 edifici oggi non più esistenti: dalle audaci chiese alle imponenti fortezze, alle regge sfarzose. Un patrimonio perduto, ma fondamentale da ricordare e da trasmettere. L’incontro è a ingresso gratuito.

 

IVREA – Nucci e “l’eroismo fragile” di Hemingway

La libreria Azami di via Quattro Martiri 1 organizza, sabato 7 alle 18,30, la presentazione del nuovo libro di Matteo Nucci “Sognava i leoni-L’eroismo fragile di Ernest Hemingway”, edito da HarperCollins: se il meteo sarà favorevole, l’incontro si terrà nella piazzetta della Piola del Generale, a pochi metri dalla libreria. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore Darwin Pastorin, mentre Simonetta Valenti proporrà letture da opere di Hemingway.

 

IVREA – “Pixel” e il mondo dei cantautori

La novità della (tarda) estate eporediese si chiama “Pixel”, rassegna organizzata dall’associazione culturale Fabrika con il patrocinio del Comune e che si svolgerà nei giardini del Castellazzo (o, in caso di maltempo, allo Zac! o in Santa Marta): al pubblico saranno offerte, gratuitamente, le più interessanti proposte del “sottobosco musicale italiano”, cantautrici e cantautori con esperienze importanti e progetti significativi.

Durante la rassegna sarà dedicato uno spazio al tema donazione con il coinvolgimento di Aido (Associazione italiana donazione organi). Inoltre, in continuità con il progetto di songwriting “Musica per la pace” (edizione 2024) organizzato da Emergency e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, in ciascuno dei quattro appuntamenti, prima di ogni artista, si esibiranno i giovani che hanno partecipato al laboratorio di songwriting di Zanotti e Silvano Ganio Mego, per presentare al pubblico le canzoni contro la guerra prodotte durante il percorso.

Sabato 7 settembre si inizierà, alle 20,45, con le canzoni per la pace dei giovani eporediesi, per passare allo “strip tease” culturale dei genovesi Rebis, che dalle 21,30 proporranno il loro concerto “Qui”. I Rebis sono Alessandra Ravizza voce e chitarra, Andrea Megliola chitarra acustica, mandolino, accordion, Edmondo Romano sax soprano, clarinetti, bansuri, low whistle, chalumeau, flauti, mizmar. In caso di maltempo, la serata si terrà in Santa Marta. Info: fabrikastampa@gmail.com.

 

IVREA – “Lodate Maria”: musica per la Cattedrale di Ivrea

Il secondo festival “Rosario Scalero”, ideato e diretto da Chiara Marola, proseguirà domenica 8 settembre, alle 21 in Cattedrale, con il concerto “Lodate Maria” della Cappella musicale “Santa Maria Assunta” diretta da Maria Ausilia Fiorina, organizzato in collaborazione con la Diocesi. La Cappella musicale è composta da schola cantorum, orchestra d’archi (direzione Antonio Mosca), ottoni (direzione Mattia Iseppato) e Alessandro Veneri all’organo. Per info scrivere a festivalrosarioscalero@gmail.com o visitare la pagina Facebook.

 

IVREA – Jannacci e Boltro all’Open Papyrus

Si è avviato con successo “La musica, la danza e le arti nella città dell’uomo”, 44ª edizione dell’Open Papyrus Jazz Festival, organizzato da Ivrea Jazz Club-Music Studio; che entra nel vivo oggi, venerdì 6: dalle 21.15 nel cortile del Museo “Garda” saranno in concerto gli Enten Eller con Iva Bittová e quindi Paolo Jannacci e la sua band, che offriranno al pubblico un concerto-omaggio dedicato al padre di Paolo, Enzo Jannacci. Sabato 7, alla stessa ora e nello stesso spazio artistico, l’esibizione di Enrico Rava & The Fearless Five. Le due serate costano ciascuna 15 euro, 25 euro l’abbonamento a entrambe. Per favorire l’avvicinamento al jazz dei più giovani, fino a 26 anni si paga 1 solo euro per ciascun concerto. Prevendite: Il Contato del Canavese (0125-64.11.61, www.ilcontato.it), Galleria del Libro, (0125-64.12.12, info@lagalleriadellibro.it), Anyticket.it. Sempre sabato è in programma, alle 18,30 allo Zac!, il concerto gratuito “Saffo & Co.”, con Laura Conti voce e recitazione, Claudio Lodati chitarra, loop e Marco Volpe batteria.

 

IVREA – La 5 Laghi verso numeri da record

Cresce, di anno in anno, la Corsa dei 5 Laghi, che domenica 8 settembre vivrà la 47a edizione. Organizzata dal Gruppo sportivo Avis Ivrea e dall’associazione La Compagnia dei 5 Laghi, questo ecotrail di circa 25 km su fondo misto (asfalto, sterrato, boschi e porfido) ha visto lo scorso anno la presenza di oltre mille partecipanti. I 450 m di dislivello complessivo sono ben distribuiti lungo il percorso che parte e arriva nel centro di Ivrea snodandosi attraverso il neoistituito Parco dei 5 Laghi, che abbraccia uno dei rilievi morenici meglio conservati al mondo. Montalto Dora, Borgofranco, Chiaverano e Cascinette sono, con Ivrea, i Comuni toccati dalla manifestazione.

Possibile iscriversi on-line su Wedosport oppure a Ivrea alla Direzione del Benessere di via Jervis 13, da Gimmy Sport in piazza Balla, da 38° Parallelo Sud in corso Nigra 41, a Caluso da Gymmy Village in via Martiri d’Italia 16, a Rivarolo da Ca’ Sport in corso Torino 77.

Il Centro gara sarà allestito in piazza Ottinetti, in funzione sabato 7 dalle 16 alle 18 per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara e per le iscrizioni, e domenica 8 dalle 7 alle 8 per le ultime iscrizioni e fino alle 8,30 per il ritiro pettorali e pacchi. Partenza alle 9 per le due corse, alle 9,30 per la camminata. Per ulteriori informazioni: info@corsa5laghi.it, www.corsa5laghi.it.

 

LOCANA – Serena e le “Storie curiose del Canavese”

Sabato 7 settembre alle 17,30  in via Roma, nei pressi della chiesa di San Francesco, Alberto Serena presenta il suo ultimo libro “Storie curiose del Canavese” (Atene del Canavese, 2024), che fa seguito ai precedenti “Dall’asilo al matrimonio in un piccolo paese del Canavese” (2021) e “Gente straordinaria di un piccolo paese del Canavese” (2023). Chi partecipa alla presentazione, e vuole lasciare a Serena i dati relativi ad anno e luogo di nascita del nonno paterno (e naturalmente un indirizzo di posta elettronica), riceverà gratuitamente il proprio albero genealogico fino a fine 1700.

 

LOCANA – Entra nel vivo la tradizionale festa al santuario del Cantellino di Locana

Vivranno il loro culmine nel pomeriggio di domenica prossima i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna del Cantellino, venerata nell’omonimo santuario locanese, dove la recita del Santo Rosario alle 15.30 precederà la Santa Messa solenne alle 16, che sarà seguita dalla tradizionale processione.

Tra gli eventi dei prossimi giorni segnaliamo per oggi, venerdì 6 settembre, dalle 18.30 in poi, una “Aperitombola con spritz” che farà da prologo a una serata in musica “Tributo a Max Pezzali e 883”.

Sabato 7, divertente pomeriggio all’area giochi con tanto intrattenimento per tutti e a partire dalle 19.30 la tradizionale “Cena del Cantellino” lungo le vie del centro, prima di una serata in musica insieme all’orchestra Antonello e Star Band nel corso della quale avrà luogo la presentazione della compagine del Locana Calcio (iscritta  per questa stagione alla Seconda Categoria); alle 23 ci sarà lo spettacolo pirotecnico e a seguire serata discoteca al Vecchio Mulino.

Domenica 8, dopo le celebrazioni religiose, da segnalare alle 17.30 l’esibizione di danza e ginnastica ritmica di Polisportiva Pontese e Soul Dancing Academy; quindi una serata in musica con i Piccoli Cantori della Valle Sacra e con Marco Picchiottino, e alle 22 la chiusura della festa con il “Falò del Cantellino”. Da ricordare inoltre il lunapark sempre attivo in piazza Donatori di Sangue e il grandioso banco di beneficenza.

 

LORANZÈ – Clara e le sue amiche: alla scoperta delle donne compositrici

Prende il via domenica 8 settembre, alle 18 alla Foresteria di Loranzè Alto in via San Rocco 6/8, la quinta edizione del “Salotto culturale della Cicala: musica con vista”, rassegna concertistica organizzata dall’associazione culturale LeMus guidata da Alice Fumero.

L’edizione di quest’anno ha per tema “Alla scoperta delle donne compositrici”: alcune di loro sono ormai note ai più, come Clara Wieck (foto) – moglie di Robert Schumann – o Cecile Chaminade, la cui fama giunse anche in America. Altre, invece, sono tutte da scoprire: è il caso di Marie Jaëll, la cui fama di pedagoga oscura la sua vasta produzione musicale, o di Ella von Schultz Adaïewsky, poliedrica figura femminile, tra le più interessanti fra quelle operative tra fine ‘800 e inizio ‘900, i cui interessi hanno spaziato non solo nel campo della composizione, ma anche in quello della musicologia, lasciando vari scritti critici.

Partiamo dunque con quella che è forse la compositrice di maggior fama, Clara Wieck Schumann, omaggiata nell’appuntamento “Clara e le sue amiche: il pianoforte romantico”. Di Clara Wieck saranno eseguite 3 Romanze op. 21, di Pauline Viardot 2 pieces per pianoforte (gavotta e serenata), di Fanny Mendellsohn 4 Lieder senza parole op. 8, di Marie Jaell Six esquisse romantiques e di Louise Farrenc lo Studio n. 10 op. 26.

Il concerto (come tutti quelli che seguiranno) sarà introdotto da una presentazione storico-musicologica a cura di Alice Fumero e delle e degli interpreti al pianoforte, che sono Elia Fumagalli, Giulia Sartor, Riccardo Glinac, Martina Avio, tutti giovani studenti del Conservatorio musicale di Alessandria. L’ingresso è libero. Per informazioni alice@lemusedizioni.com, 340-45.77.702.

 

MAZZÈ – La mostra su Brunetta d’Usseaux

Ricordiamo che fino al 29 settembre, tutte le domeniche dalle 15 alle 18, la Pro Loco e l’associazione culturale Mattiaca (con il patrocinio del Comune) propongono ai visitatori, presso il vecchio Municipio nel centro storico, la mostra fotografica e documentale dedicata al conte Eugenio Brunetta d’Usseaux, antico proprietario del castello locale e co-ideatore, con il barone Gustave de Coubertin, delle Olimpiadi moderne. In mostra documenti e fotografie inedite che illustrano l’attività del conte in ambito sportivo e nel Comitato Olimpico Internazionale, di cui Brunetta fu segretario generale. Chi lo desiderasse, può acquistare in loco una pubblicazione dedicata a Brunetta. Per info: info@mattiaca.it, 347-79.66.342.

 

MONTALTO DORA – Parco archeologico riapre l’8 settembre

Riapre, la domenica, il Parco archeologico del lago Pistono, finora chiuso per i lavori di ripristino a seguito dei danni provocati dal maltempo. Le visite guidate ripartiranno dunque domenica 8 alle 15, per proseguire il 15 alla stessa ora, in occasione dell’open day per famiglie e insegnanti, e poi il 22 e il 29, nelle Giornate europee del patrimonio.

 

NOMAGLIO – Scoprire Nomaglio, paese della castagna

Il Fondo Ambiente Italiano ha dato vita alla seconda rassegna regionale “Agrotech: la tecnologia incontra l’agricoltura”, dedicata alla valorizzazione di eccellenze produttive nel settore alimentare di Piemonte e Valle d’Aosta. Per tutto settembre ci sarà una ricca serie di eventi, fra cui va segnalato in particolare, domenica 8, quello organizzato dal gruppo Fai Giovani di Ivrea e Canavese, “Il paese della castagna”. Alle 10 e alle 15 sarà possibile prendere parte a una visita guidata, con alcuni volontari del luogo, alla scoperta della coltivazione e della lavorazione della castagna. Lungo il percorso è prevista una degustazione di prodotti a base di farina di castagne offerta dalla Pro Loco. Il giro terminerà all’Ecomuseo della Castagna.

Per la partecipazione è richiesto un contributo minimo di 3 euro per iscritti e 5 per non iscritti; gradita la prenotazione a ivreacanavese@faigiovani.fondoambiente.it specificando se si intende partecipare al mattino o al pomeriggio).

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà visitabile gratuitamente l’Ecomuseo della Castagna, sede del Mulino Superiore che sarà in funzione per tutta la durata dell’evento; lì si potrà anche ammirare la mostra “Chiese barocche. Tra Valchiusella e Dora Baltea Canavesana”, ospitata dall’Ecomuseo fino al 20 ottobre.

In autonomia, i visitatori potranno intraprendere uno dei percorsi escursionistici che si snodano nei boschi  di castagno intorno al paese. E sarà possibile concedersi una pausa all’ora di pranzo al ristorante ‘L Brunel, con un menù interamente a base di castagne (costo 28 euro, bevande escluse).

Per prenotare la visita guidata delle 10 o delle 15, o il pranzo al ristorante, scrivere a ivreacanavese@faigiovani.fondoambiente.it. Durante la giornata sarà possibile iscriversi al Fai o rinnovare la tessera.

 

ORIO –  Festa patronale

Oggi, venerdì 6 settembre, il via agli eventi: alle 17, nel salone comunale, saranno inaugurate le mostre “Il divenire” (opere ceramiche di Alessandro Actis Grosso) e “Sentieri” (opere grafiche di Laura Lepore che illustrano il libro di poesie di Giovanni Ponzetti “Orio. Un castello, le vigne, gli uomini, i premi”). Alle 19,30, al padiglione in piazza Tapparo, la prima serata gastronomica, dedicata a stinco e porchetta (prenotazioni 011-98.98.848, 334-35.30989, anche per gli eventi delle sere successive); alle 20,30 l’apertura del banco dei fiori, attivo anche nei giorni seguenti, e alle 21,30 concerto della Mixobolo Band.

Sabato 7 alle 16 appuntamento di rilievo: in via Montalenghe, partendo dal sito delle 3 Fontane per arrivare alla chiesa della Natività, sarà inaugurata la Via dei Poeti, 15 mattonelle ceramiche realizzate da Actis Grosso che riportano “l’incredibile storia del castello di Orio nel 1867”. In piazza Tapparo, alle 17,30, apertura della tenda celtica (che sarà presente anche domenica), con animazione del gruppo di rievocazione storica Teuta d’la Losna. Alle 18, nel salone consiliare, l’associazione Orium presenterà la conferenza “Esplorazioni naturalistiche a Orio. Flora e fauna al limitare della Serra morenica di Ivrea”, relatore Giovanni Rege con la partecipazione del gruppo Wild Orio e del fotografo naturalista Valerio Minato. Dalle 19 cena “a tutto pesce… e non solo!” e alle 21,30 la musica dei Tnt, tribute band dei Nomadi.

Domenica 8 dalle 9,30 in piazza inizierà il decimo raduno di auto storiche del Piemonte Club Veteran Car e Porsche, mentre il gruppo storico I Conti di Orio incontrerà le autorità. Alle 10,30 dalla vecchia chiesa parrocchiale della Natività di Maria partirà la processione accompagnata dalla Banda musicale di Candia, cui seguirà la Messa e, al termine, il rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale. Quindi, dalle 12, la grigliata. Alle 15, nel salone, il laboratorio didattico dell’associazione Orium “Investigazioni naturalistiche: alla scoperta delle tracce della biodiversità”, mentre alle 17, nel padiglione, il gruppo Arte e Cultura presenterà la messa in scena interattiva “Risveglia i tuoi sogni”. “Marenda sinoira” alle 19,30 e alle 21,30 serata karaoke con d.j. Big Vic.

Siamo a lunedì 9, e alla cena della bagna caoda (da prenotare), mentre martedì 10 dalle 19,30 ci sarà la “Pizza pazza in piazza”, e alle 20,30 il gruppo Arte e Cultura proporrà giochi artistici e attività creative aperte a tutti, per far conoscere il progetto Kaleidos di Orio.

 

OZEGNA – Tempo di patronale

Dopo la celebrazione della festa di San Rocco domenica scorsa, con la patronale dedicata alla Natività di Maria Vergine entra nel vivo in questo fine settimana il “Settembre Ozegnese”.

Si parte oggi, venerdì 6 settembre, con l’apertura alle 19 dello stand gastronomico gestito dalla Pro Loco in piazza Santa Marta e aperto, con menù alla carta, anche nelle due sere successive; alle 20 sarà inaugurato il banco di beneficenza che sarà operativo per l’intera manifestazione nella chiesa SS. Trinità; alle 21, nel cortile del palazzo comunale, concerto della Banda musicale “Succa Renzo”.

Sabato 7, alle 17 al santuario della Madonna del Bosco, concerto di oboe e fagotto del duo torinese Ance Doppie, con musiche di Fisher, Charpentier e Lully; in serata, nell’area adiacente il castello, animazione musicale con dj-set di Just4DeeJays.

Domenica 8 sarà il giorno delle celebrazioni religiose solenni: alle 9.30 le autorità si ritroveranno in Muni-cipio, prima del trasferimento presso la parrocchiale dove alle 10 sarà celebrata la Messa con processione, al termine della quale l’Amministrazione comunale offrirà un rinfresco nell’area esterna al castello. Dalle 14 prenderanno avvio il torneo di petanque “2° Memorial Andrea Battisti” (presso la Società Operaia), quello di pinacola organizzato dal Gruppo Anziani in piazza Santa Marta, la gara di tiro alla fune nell’area cortilizia del castello e una serie di giochi per bambini.

Lunedì 9 settembre, alle 20, si chiuderà con la tradizionale “Bagna Cauda” in piazza Santa Marta (prenotazioni entro il 6 settembre ai numeri 338-58.09.985 o 347-08.11.971.

 

RIVAROLO – Arie d’opera per la Banda di Rivarolo

“Da Puccini al XX secolo” è il titolo del concerto che la Filarmonica Rivarolese proporrà nel cortile del Castello Malgrà alle 21 di sabato 7 settembre (confidando in condizioni meteorologiche più favorevoli di quelle che a inizio luglio avevano costretto al rinvio della serata). L’esibizione dei musici diretti dal maestro Lucas Berrino sarà arricchita dalla presenza di due ospiti d’eccezione come i soprano Mary Ollearo e Peiyu Li, allieve del Conservatorio della Valle d’Aosta, che proporranno una serie di celebri arie liriche.

 

RONCO – Teatro dialettale a Ronco Canavese

Sabato 7 settembre, alle 21.45 al Teatro comunale “Mons. Lorenzo Babando”, è in calendario l’ultimo appuntamento della prima rassegna teatrale “Ronco a teatro”: il gruppo teatrale Snoopy ’74 presenta l’esilarante commedia in piemontese “Ël pe ën due scarpe”. Ingresso libero.

 

RONCO CANAVESE – Visite e laboratori alla Fucina del Rame

Ancora nelle domeniche 8 e 15 settembre è prevista l’apertura al pubblico – con escursioni e visite guidate e laboratori creativi di lavorazione del metallo – dell’antica fucina del Rame di frazione Castellaro, fatta oggetto di un recente intervento di recupero. Per i laboratori e le escursioni è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente allo 0124-81.73.77. Le escursioni partono alle 10 e alle 15 dal Centro Visitatori di Ronco, le visite guidate alle 10.45 e alle 15.45 dal piazzale del Crest.

 

SAN BENIGNO – Tutto pronto per la festa del Rione San Grato

Ha preso il via la quattro giorni della festa rionale di San Grato. Una edizione tutta “giovane” sia nella progettazione sia nella gestione, a partire dalla scelta dei priori: i giovani Ilaria e Alessio Garrone. Il ricco programma (che si svolgerà tutto in piazza Italia), prevede oggi venerdì 6, alle 20 “Stuzzigrato” con antipasti tipici locali; dalle 21.30 musica con il d.j. set di Nikita. Sabato 7 grande serata gastronomica con la “porchetta di San Grato” a partire dalle 19 e dalle 21 intrattenimento musicale con Marco Picchiottino. Infine domenica 8 settembre il clou dei festeggiamenti religiosi, con la Santa Messa in piazza Italia alle 11.15, seguita dal rinfresco offerto ai presenti.

 

SAN MARTINO – Alpini di S. Martino, festa per i 65 anni

Prevista per il 9 giugno, e rinviata per maltempo, si terrà domenica 8 settembre la festa per i 65 anni di fondazione del Gruppo Alpini, oggi capeggiato da Bernardo Gillone. Alle 10 il ritrovo in piazza della chiesa per ricevimento, alzabandiera e corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Alle 11 la Messa in suffragio degli alpini defunti, con la partecipazione del Coro Ana di Ivrea; quindi la Fanfara della Sezione Ana aprirà il corteo verso il salone comunale dove si terrà il pranzo.

 

SPARONE – Festa di San Domenico in borgata Barcher

Si celebra sabato 7 settembre la festa di San Domenico nella borgata Barcher, posta a mille160 metri d’altezza  e raggiungibile con una camminata di circa un’ora e mezzo sul sentiero che parte dalla frazione Feilongo. Alle 10.30 don Valerio D’Amico celebrerà la S. Messa, seguita da rinfresco e polentata a offerta libera, con ricavato devoluto ai lavori di manutenzione della chiesa.

 

STRAMBINO – “Strambinaria”, divertirsi con la scienza… alla portata di tutti

Ritorna, nel fine settimana, “Folle di Scienza – Strambinaria”, progetto di Frame-Divagazioni scientifiche, promosso dal Comune di Strambino e patrocinato dalla Città metropolitana. Come sempre l’evento sarà suddiviso in due momenti: da oggi, venerdì, a domenica mattina “Folle di scienza” offrirà occasioni di incontro, confronto e formazione teorico-pratica a chi si occupa di divulgazione scientifica, con l’obiettivo di allargare e consolidare le competenze e migliorare l’efficacia dei progetti di comunicazione della scienza.

Sabato sera e domenica pomeriggio, invece, verrà coinvolto il pubblico grazie a “Strambinaria”, manifestazione gratuita e aperta a tutti che prevede incontri, laboratori e spettacoli, e la possibilità di interagire con i protagonisti della divulgazione e della ricerca scientifica nazionale e internazionale

Sabato alle 21, in piazza del Municipio, andrà in scena “Il varietà della scienza”, presentato da Alberto Agliotti e con Eva Munter, Gabriele Pastori, Dario Bressanini, Rossi&Stop (Elena Panariello, Daniel Rossato e Ilaria Stoppa).

Domenica sarà possibile incontrare scienziati e divulgatori dalle 15 in piazza del Municipio.

E poi ci sono laboratori, attività e giochi scientifici per grandi e piccini.

Da segnalare che domenica la Città metropolitana metterà a disposizione del pubblico una navetta gratuita, con partenza da Torino Porta Susa, corso Bolzano stallo 12, alle 14 e rientro da Strambino, piazza Aldo Moro, con partenza alle 19. Per prenotare il proprio posto: https://shorturl.at/oq1NC.

Info e programma dettagliato su www.follediscienza.it.

 

TAVAGNASCO – A Tavagnasco la 8 Ore del Canavese e l’Ultradora

Il Club Super Marathon Italia torna in pista per organizzare la 8 Ore del Canavese, sabato 7 settembre, e l’Ultradora il giorno dopo.

Si gareggia su un percorso di 1.300 metri da coprire più volte: un circuito che racchiude tutto il meglio del borgo, tra allevamenti di bestiame e la piazza del municipio, il giardino della chiesa di Santa Margherita in stile barocco e uno strappo con relativa discesa all’interno del paese, discesa che ha sempre fatto selezione.

Sabato la 8 Ore, parte del 22° Grand Prix Iuta di Ultramaratona e dell’11° Criterium Regionale Fascia Nord, prenderà avvio alle 10 dal Palatenda, con ristoro a ogni giro e piatto caldo per i partecipanti a partire dalle 13. Iscrizione al costo di 40 euro, premiazione per i primi 10 assoluti e i primi di ogni categoria. Alla sera grande festa con musica dal vivo, l’esibizione di una rock band, ballerine brasiliane, grande grigliata finale e fuochi artificiali.

Domenica appuntamento con l’Ultradora di 43 km, anche questa inserita negli stessi challenge: start dalla stazione di Tavagnasco alle 9 per affrontare un giro più ampio, 4,3 km, da ripetere dieci volte; costo di iscrizione 40 euro e premi per i primi 3 assoluti e i vincitori di ogni categoria.

Gli organizzatori metteranno a disposizione la tensostruttura per alloggiare gratuitamente i concorrenti (con materassini propri) nella notte fra le due gare.

Per info: www.clubsupermarathon.it.

 

VALCHIUSA – Earthink Festival, tre tappe in Valchiusella

La 13ª edizione di Earthink Festival, dal titolo “Curami”, diretto da Serena Bavo e realizzato dall’associazione Tékhné, realizza alcune sue tappe in Valchiusella. Oggi, venerdì 6 settembre, alle 19 nella chiesa di San Giovanni Battista a Vico Canavese, il duo Fossik Project, composto da Marta Del Grandi e Cecilia Valagussa, presenterà il progetto “Underneath” dedicato al suolo, ambiente misterioso, prezioso e di difficile osservazione, tanto essenziale per la vita sulla Terra quanto minacciato dal comportamento dell’uomo.

Sabato 7 al Lago di Meugliano la compagnia Petra proporrà “Humana Foresta” (partenze alle 11 e alle 16), performance esperienziale alla scoperta degli spazi naturali, dei luoghi della memoria in cui la natura parla.

E domenica 8 alle 10.30, alla Cappella Crant a Vico, Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich presenteranno “Strada Maestra”, spettacolo nato dal progetto di ricerca “Terramadre”, che è il racconto di un viaggio, fisico e teatrale, svolto dai due autori-attori per ridefinire il loro rapporto con la natura. All’inizio è prevista una breve camminata con gli spettatori, che proveranno a osservare in modo oggettivo il territorio che li circonda.

Info e programma su www.earthinkfestival.eu. Iniziative ad accesso libero e gratuito.

 

VAL DI CHY – “Fiesta Mexicana” a Pecco

Sabato 7 settembre è in programma a Pecco la “Fiesta Mexicana”: alle 19 apertura del padiglione gastronomico con specialità del Paese nordamericano e alle 22 musica con la Modern Fanfara Street Band. Altre info sul sito www.aipecco.it.

 

VALLE ORCO – “Armonie nel Gran Paradiso” a Locana e Prascondù

La rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”, organizzata da Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, prevede concerti di cori provenienti da tutto il Piemonte ed esibizioni in luoghi suggestivi immersi nella natura. Sabato 7 settembre, alle 21 in piazza del Cantellino a Locana, sarà di scena il Coro polifonico femminile Torre Alata di Borgo d’Ale, diretto da Angela Fiorano; domenica 8 alle 17, al Santuario di Prascondù a Ribordone, il Coro polifonico di Varzo diretto da Federica Maiocchi. Gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: www.associazionecoripiemontesi.com, info@associazionecoripiemontesi.com, 0323-49.63.13.

 

VALPRATO SOANA – Camminata gastronomica

Domenica 8 settembre è in programma l’edizione 2024 della “Camminata del Re”, con partenza da Campiglia e arrivo a Barmaion, per una lunghezza di poco superiore ai 4 chilometri, con dislivello di circa 300 metri: si tratta di un percorso enogastronomico in 8 tappe (in ciascuna delle quali si verrà rifocillati con un piatto differente, a comporre un pranzo completo), con degustazione di prodotti tipici ed eccellenze alimentari della Valle Soana, accompagnata da vini canavesani presentati dai loro produttori. L’evento avrà inizio alle 10.30, alla postazione di benvenuto in piazza a Campiglia Soana, da dove ci saranno partenze scaglionate ogni 30 minuti per gruppi composti da 25 persone.

La quota di partecipazione è 35 euro (32 per i soci Slow Food, 20 per i bambini da 6 a 12 anni) e la prenotazione è obbligatoria rivolgendosi alle attività “La Bohchèra d’la Nonna Piera” e “Lileto Home Restau-rant” o chiamando i rispettivi numeri 339-44.22.058 o 393-94.30.896, indicando l’orario preferito per la partenza. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato alla domenica successiva.

 

VALPRATO SOANA – Festa al Santuario di Iornea

Domenica 8 settembre al santuario di Iornea si celebra la festa della Nativita della Beata Vergine Maria, con la Santa Messa solenne celebrata alle 10,30. La Pro Loco di Valprato organizza in località Sacairi il pranzo per la festa, al costo di 20 euro (necessaria la prenotazione entro il 5 settembre al numero 333-26.74.108).

 

VEROLENGO – Festa patronale

Prende il via oggi, venerdì 6 settembre, la festa patronale della Madonnina. Dalle 19,30 la cucina della Pro Loco Mansio Quadrata proporrà fritto misto (su prenotazione al padiglione) e il Dance party del d.j. Gino Latino. Sempre, alle 18.30 in corso Delio Verna 1, apertura della mostra di oli su tela di Germana Valle (visitabile fino a domenica, dalle 16 alle 23). Sabato 7, alle 10.30 nel vecchio Municipio, consegna delle borse di studio; alle 19.30 cena con costine e alle 21 live music con il Lido 2.0.

Domenica 8 alle 10.30 la Messa al Santuario della Madonnina con la partecipazione dei priori; alle 16 spettacolo di falconeria, giro con i pony e area gialla per i bimbi; alle 18 seconda edizione del Palio Junior, nel prato di via Rivora, alle 19.30 cena con gnocco fritto e alle 21 serata rock e pop con la Revok Band. Lunedì 9 alle 10.30 nuova Messa al Santuario seguita dall’inaugurazione dell’Ostello del Pellegrino. Alle 20 la nona edizione del Palio del Verro e alle 21.30 la Sagra della Porchetta.

Il padiglione gastronomico sarà in piazza Unità d’Italia, mentre gli eventi musicali si terranno in piazza IV Novembre; tutti i giorni funzioneranno luna park e banco di beneficenza. Da venerdì a domenica, al padiglione gastronomico, servizio da asporto, dalle 19 alle 20.

 

VEROLENGO – Un concerto bandistico per onorare la “Madonnina”

La Banda musicale organizza il tradizionale concerto-raduno “Madonnina 2024”. Quest’anno oltre alla Banda di Verolengo si potrà ascoltare anche la Banda musicale “Don Bosco” di Saluggia, accompagnata dal gruppo Tamburini. I maestri Massimo Sartori (Verolengo) ed Enrico Momo (Saluggia) proporranno al pubblico un repertorio variegato, moderno e brillante. Il concerto con le tre formazioni è in programma sabato 7 settembre, alle  21.15 in piazza del Santuario o, in caso di maltempo, all’interno del Santuario stesso; l’evento è patrocinato da Comune di Verolengo e Anbima Torino.