AGLIÈ – La città immaginaria di Salvoldi al Castello

Domenica 15 settembre nel salone d’ingresso del Castello evento conclusivo dell’esposizione “La Città Immaginaria” di Raffaele Salvoldi: le due installazioni realizzate con mattoncini Kapla, sovrapposti l’uno sull’altro senza chiodi  o altro tipo di legante (guglie alte sino ai 9 metri) verranno fatte collassare artisticamente alle 17,30. Prima, dalle 10 alle 12, è previsto un laboratorio didatti condotto dall’artista (su prenotazione: imaginarycity.staff@gmail.com), mentre dalle 12 alle 17 saranno attivate aree di gioco libero con i mattoncini Kapla nel Castello e nella Serra verde nel Giardino. Sarà anche possibile assistere alla realizzazione della catena di mattoncini che, tramite effetto domino, innescherà il crollo delle installazioni. Alle 16 intrattenimento musicale nella corte antistante e alle 17,30 il gesto dirompente della demolizione artistica delle installazioni, in una performance che simboleggia la natura effimera dell’arte. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: drm-pie.aglie@cultura.gov.it, 0124-33.01.02, 366-83.33.372.

 

AGLIÈ – Concerto del Farfacoro ad Agliè

Per iniziativa della Pro Loco di Agliè, sabato 14 settembre alle 21 nel cortiletto d’onore del Castello Ducale è in programma un concerto del “Farfacoro” di Orio Canavese: “Un mondo a colori” è il titolo dello spettacolo, che sotto la direzione e con gli arrangiamenti del maestro Davide Motta Frè proporrà una selezione di brani di Tiziano Ferro, Rino Gaetano, Giorgia, i Beatles, Michael Jackson, Lucia Battisti e Franco Battiato.

 

CALUSO – Festa dell’uva

Arrivano i giorni caldi della 91ª Festa dell’Uva Erbaluce (info www.festadelluvacaluso.it), organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Comune e Enoteca regionale. Da venerdì 13 si entra davvero nel vivo. Alle 19 la cena sarà quella del “Palio dei Bambini” (Palio che si disputerà alle 21, prima dello show della Royal Party Band). Alle 20,30 la sfilata di apertura con partenza da piazza Ninfa Albaluce, con la Banda musicale di Caluso e la Ninfa 2023, Elisa Domanico, accompagnata dalla Credenza Vinicola, dall’Ordine delle Ninfe, dai rappresentanti di Rioni e Frazioni, dall’Amministrazione comunale.

Sabato alle 9,30 l’insediamento della commissione di valutazione dei vini che dovrà assegnare il Grappolo d’Oro 2024. Alle 17, nella sala dello Spi-Cgil in via Bettoja, la sezione Anpi locale e lo Spi presenteranno il saggio sul lavoro dei bottai di Canelli “Re dei lavoratori e re dei vagabondi”, di Giuliano Giovine. Alle 19 nel centro storico apriranno le “veje piole” di Rioni e Frazioni che contribuiranno a dar vita al “Quadrilatero del gusto”, percorso enogastronomico con intrattenimenti musicali dal vivo proposto dalle Pro Loco del territorio e dalle attività locali. In contemporanea, al Parco, si terrà la “Cena del sabato sera”, mentre dalle 20 prenderà vita “La via degli artisti”, intrattenimenti per adulti e bambini. Al Parco alle 21,30 “Super star show”, omaggio ai grandi artisti di pop e rock di tutti i tempi, con Roy Paladini; e dalle 23,30 il d.j. set di Alexio.

Ed eccoci a domenica 15: dalle 9 alle 18, nel cortile di via Bettoja 80, esposizione di pittura, scultura, manipolazione della creta, lavorazione del legno e hobbistica, con gli artigiani del territorio. Dalle 10 alle 20 al Parco decima edizione di “DiVino Canavese”, degustazione di vini abbinata a prodotti tipici; in contemporanea, in piazza Mazzini e lungo il vicino viale alberato, si terrà il mercatino di produttori a Km0 e hobbisti. Messa alle 10, in chiesa, con le autorità e la Ninfa 2023. Alle 11,30 in piazza Ubertini la premiazione del Grappolo d’Oro prima della proclamazione della Ninfa 2024; al termine apriranno nuovamente le “piole”. Dalle 15 la sfilata dei carri allegorici di Rioni e Frazioni, accompagnati dal gruppo musicale The Tamarros e altri gruppi folcloristici. In piazza, alle 17, si disputerà il Palio tra le squadre di Rioni e Frazioni, mentre alle 19 avrà luogo la “Cena della 91a Festa dell’Uva”; “Insanity. Il party ignorante” e d.j. set dalle 21,30.

Lunedì 16 alle 20,30 l’ultimo atto: da piazza Ubertini partirà la sfilata di chiusura con la Ninfa 2024 accompagnata da Banda e Ordine delle Ninfe; alle 22 le premiazioni del torneo “Il Boccio”, del Palio, del miglior carro e gruppo: a consegnare i riconoscimenti saranno gli olimpionici Casadei e Tacchini.

Da segnalare che l’associazione Vivi la Biblioteca organizza al Chiostro di piazza Mazzini una retrospettiva dell’artista e amico Franco Pinna (parteciperà la figlia Stefania): i suoi lavori potranno essere ammirati sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

 

CARAVINO – Conversazioni” al Castello di Masino

Il Fondo Ambiente Italiano torna a proporre, dopo la sosta in agosto, l’appuntamento mensile con le “Conversazioni al Castello 2024. Archivio, Biblioteca e collezioni si raccontano”, che regalano al pubblico dettagli curiosi e poco noti, “nascosti” tra il ricco patrimonio custodito nel Castello e nel Parco di Masino. Sabato 14 settembre, alle 15,30, si parlerà de “La lingua copta e gli studi dell’Abate di Caluso” con Susanne Töpfer, curatrice e responsabile della collezione papirologica del Museo Egizio di Torino. Per info, costi e prenotazioni consultare www.castellodimasino.it.

 

CASTELLAMONTE – Mostra della Ceramica: finale in grande stile

Ultime occasioni per visitare la 63ª Mostra internazionale della Ceramica, che chiuderà i battenti domenica 15 settembre, alle 21 nella Rotonda Antonelliana, con il concerto della Strange Band, emanazione della Filarmonica cittadina.

Oltre alla possibilità di accedere in proprio ai diversi punti espositivi disseminati per Castellamonte, oggi, venerdì 13, e sabato 14 alle 20,45 sono in programma due passeggiate notturne, visite guidate alla scoperta della Mostra (partenza sotto l’Arco di Pomodoro). E domenica 15, alle 9,30 da piazza Martiri della Libertà, partirà la settima edizione di “Cammin’arte”, camminata e corsa non competitiva per le vie del concentrico; saranno predisposti anche due “Punti colore fluo”, dove i partecipanti verranno “investiti” da una pioggia di polveri colorate (il passaggio è facoltativo).

In piazza Martiri, fino alle 18, si svolgerà inoltre la quinta Giornata del Volontariato e dello Sport, con le associazioni locali (sportive, di promozione sociale, assistenziali…) che si presenteranno nei loro stand e, in alcuni casi, forniranno dimostrazioni della propria attività.

Ricordiamo che la Mostra è visitabile oggi e domani dalle 16 alle 20, sabato e domenica a partire dalle 10. Per ulteriori info: cultura@comune.castellamonte.to.it, 0124-51.87.216, 335-14.04.689.

 

CHIAVERANO – “Crimini in Canavese” a Santo Stefano

L’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea ha organizzato la seconda edizione della rassegna letteraria “Libri in chiesa”, grazie a cui autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, hanno l’opportunità di presentarsi al pubblico all’interno degli edifici sacri che aderiscono al circuito Chiese Romaniche Ami. Domenica 15 settembre alle 18, nella chiesa di Santo Stefano di Sessano, sarà presentato il volume “Crimini in Canavese” (Atene del Canavese editore) dall’autore Ilario Blanchietti. Ingresso libero.

 

CHIAVERANO – Violino e pianoforte per i primi “Colori di Settembre”

La nuova edizione della rassegna “I Colori di Settembre” porta ancora una volta la grande musica classica nei Comuni dell’Unione della Serra (Chiaverano, Albiano d’Ivrea, Bollengo e Burolo) grazie a giovani artisti internazionali convocati dall’associazione culturale Il Timbro (ora Ets, ente del terzo settore), che cura l’organizzazione.

L’edizione 2024 sarà concentrata tra le domeniche 15 e 27 settembre: si partirà dal Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, per proseguire nella parrocchiale barocca di San Martino ad Albiano, transitando per la Sala Nuova Torre di Bollengo e concludere a Villa Pasta (Castello Basso) a Burolo. Tutti i concerti saranno, come sempre, a ingresso gratuito – grazie anche al sostegno di Unione della Serra, Regione, Fondazione Crt e Fasti spa; gli eventi sono realizzati grazie alla collaborazione di Turismo Torino e Provincia, Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, Cascina Coste e Serazio e Negro pianoforti. Domenica 15 alle 21, dunque, si inizierà nel Teatro di Chiaverano con il duo formato da Valerio Iaccio al violino e Simone Ivaldi, al pianoforte. Per info: associazioneiltimbro@gmail.com.

 

CHIVASSO – Lo “Sbarazzo”

Con lo “Sbarazzo” di sabato 14 e domenica 15 si apre una settimana intensa per il commercio locale, che culminerà nella “Festa dei Nocciolini” di domenica 22. Le offerte di fine stagione quest’anno registrano un netto incremento di esercenti aderenti all’iniziativa (48 insegne), che renderà via Torino una grande vetrina a cielo aperto.

 

CHIVASSO – Si inaugura domenica l’imbarcadero sul Po

Cancellato l’appuntamento di domenica scorsa, per le avverse condizioni meteo e la situazione pericolosa del Po, domenica 15 alle 11 sarà inaugurato l’imbarcadero realizzato nei pressi del Parco del Sabiunè dai volontari dell’associazione Amici del Po Chivasso, nell’ambito del “Patto per i beni comuni con il Comune”.

 

COLLERETTO GIACOSA – Il Festival “Rosario Scalero” omaggia Puccini e Giacosa

Anche il Festival “Scalero” (con il contributo di Banca d’Alba) omaggia Giacomo Puccini nel centenario della morte: e lo fa nei luoghi del suo librettista principe, Giuseppe Giacosa (con Luigi Illica ideatore dei versi immortali di Bohème, Tosca e Madama Butterfly). Nella vigna del Belvedere, appartenuta alla famiglia Giacosa (e prima ancora ai Conti di San Martino), sabato 14 alle 21 si terrà un concerto per pianoforte e voce dedicato alle più celebri arie di Puccini e dei suoi contemporanei Francesco Cilea e Ruggero Leoncavallo: ne saranno protagonisti il pianista e docente Leonardo Nicassio, esperto in repertorio operistico, e la giovane soprano Giorgia Deferro, 23 anni appena, prima selezionata al prestigioso master del Mozarteum di Salisburgo.

Il brindisi che accompagnerà il concerto sarà, con l’ascolto, un modo di riassaporare spirito e atmosfere di Giacosa e del suo tempo. E chi volesse, potrà partecipare nel pomeriggio al wine-trekking tra le vigne a cura di Spazio [Bianco]. La passeggiata, con partenza alle 17,30 dalla Vigna del Belvedere, comprende una merenda serale in vigna prima del concerto, con i vini dell’azienda Tappero Merlo e le eccellenze gastronomiche di BU-Net traditional food. L’esperienza completa (wine-trekking, degustazione e concerto) è offerta al prezzo di 60 euro a persona, su prenotazione allo 0125-19.61.620. Per il solo concerto con brindisi, il costo è di 20 euro.

Programma del festival su https://ibmp.it/festival-musicale-rosario-scalero-2024-2025-seconda-edizione. Per altre info: festivalrosarioscalero@gmail.com.

 

CUORGNÈ – Salto: festa dei “Sautacioende ‘d Saut”

Entra nel vivo questo fine settimana la quarta edizione della festa dei “Sautacioende ‘d Saut”, evento gastronomico promosso dall’associazione Borgo San Giacomo che pone al centro la specialità dei “saltelli” (gnocchi fritti) serviti con altre prelibatezze in un apposito padiglione ristoro, mentre un secondo padiglione coperto è invece dedicato al ballo. Oggi, lo stand gastronomico apre alle 19.30 e alle 22 animazione musicale a cura di Radio Gran Paradiso. Sabato 14 settembre, alle 14, torneo di calci di rigore al campo sportivo, alle 15 il Trial Team “Valli del Canavese” offrirà la possibilità di essere “Piloti per gioco”, alle 18 aperitivo con intrattenimento musicale dei Tamburi del Torneo di Maggio, alle 19.30 riaprono le cucine e dalle 22 si balla con Eporadio. Domenica 15 settembre offrirà un raduno statico di trattori, auto e moto d’epoca, alle 9.30 l’avvio di un moto giro della zona, alle 10 l’apertura iscrizioni per voli in tandem su parapendio con istruttore e passeggiate su pony per i più piccini; alle 10.30 “Grisulandia” con i pompieri di Cuorgnè; quindi riapertura del padiglione gastronomico anche a pranzo oltre che a cena, nel pomeriggio giochi per i più piccoli e “Ambulanza senza paura” con il Comitato Cri di Cuorgnè, per finire con una serata danzante insieme a Marco Picchiottino.

 

CUORGNÈ – Il Teatro Pinelli, una piccola bomboniera ora come nuova

Sabato 14 settembre riaprirà ufficialmente i battenti, con una festa inaugurale, il Teatro “Tullio Pinelli” di piazza Boetto, dopo anni di attesa e dopo un attento restauro: Fools e Smartopera, realtà d’eccellenza nel panorama culturale, hanno lavorato con passione, in collaborazione con il Comune di Cuorgnè, per dar vita a un programma che rifletta l’anima di questo teatro, che si propone non solo come uno spazio per spettacoli di alto livello, ma come cuore pulsante di una nuova comunità culturale in Canavese.

La festa avrà inizio alle 17 nella piazza antistante il teatro, resa pedonabile per l’occasione, e all’interno della sala stessa. Sarà un evento ricco di appuntamenti per ogni età: spettacoli di clownerie, letture animate a cura della Biblioteca, laboratori, visite guidate spettacolari all’interno del teatro, musica e danze popolari. Saranno presenti anche stand di realtà come la Cooperativa Andirivieni, con il laboratorio di artigianato, e il Centro culturale artistico “Carlin Bergoglio”, che presenterà una mostra. Il gran finale alle 22, quando tutti i partecipanti si riuniranno in teatro per un’esibizione collettiva, dove verrà presentato il programma degli spettacoli e delle attività.

 

CUORGNÈ – Tornano gli Aperibook in Biblioteca

Sabato 14 settembre alle 10,30 primo appuntamento della stagione autunno-inverno con l’Aperibook, aperitivo letterario con l’autore: Barbara Da Ruos e Cristina Gregori presenteranno, rispettivamente, “Cieli d’Olanda” e “Nulla al caso”, entrambi editi da Hever. Al termine della presentazione, l’Antica Pasticceria Pan Belmonte offrirà l’aperitivo (informazioni e prenotazioni al numero 338-20.19.815 o all’email biblioteca@comune.cuorgne.to.it).

 

FELETTO – Tante manifestazioni al Parco della Certosa di Feletto per la patronale di San Vittorio

La Pro Loco “Feletto nel cuore”, col patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza la festa patronale di San Vittorio 2024. Oggi, venerdì 13, sono in programma alle 18 una gara di corsa di velocità (sulla distanza dei 100 metri) suddivisa per fasce d’età (4-12 anni) e per i più grandi, alle 19, una gara podistica associata a una camminata amatoriale; prima della serata rock con la band Rossmeyer, dalle 19.30 aprirà il padiglione gastronomico che – anche nelle serate successive – offrirà due turni (alle 19.30 e alle 21.30) per una cena con menù alla carta con ampia scelta di antipasti, primi, secondi e dolci (attivo anche il servizio di asporto, su prenotazione). Sabato 14, alle 16, danze occitane con il musico Claudio Ballario e il gruppo Tacabanda e dalle 22.30 serata dedicata ai più giovani con l’animazione musicale del Trash College.

Domenica 15 sarà il giorno dei festeggiamenti religiosi, con la Santa Messa solenne in onore del patrono alle 10.30 nella parrocchiale; alle 12.30 il “Pranzo di San Vittorio” allo stand gastronomico, prologo a un pomeriggio dedicato a vecchi giochi in scatola e arricchito da una dimostrazione cinofila. Lunedì 16 settembre, ultimo giorno di festa, ancora un pomeriggio dedicato ai “Giochi di una volta” (dalle 16 in poi), cena a base di rane fritte al padiglione (solo su prenotazione al 348-00.91.782) e serata danzante con Eliana e Lorenzo.

Tra gli eventi collaterali da segnalare la presenza di un banchetto per la raccolta fondi a favore dell’Asilo, l’apertura straordinaria del Museo dell’Oro nella sola giornata di domenica, una esposizione di sculture in vetro visitabile il 14 e 15 settembre presso la sala consiliare, il grande Luna Park in piazza che funzionerà da venerdì 13 a martedì 17 settembre.

 

INGRIA – Sagra della Polenta e Chainsaw carving

Domenica 15 settembre è in programma la Sagra della Polenta, accompagnata dalla degustazione di prodotti locali tipici (prenotazioni al 340-15.13.153). Si inizierà a mangiare dalle 12, ma già dalle 9.30 sarà possibile assistere all’evento collaterale della giornata: una dimostrazione di “Chainsaw carving”, ovvero intaglio di sculture in legno effettuato con l’utilizzo di una motosega a partire da un tronco grezzo: le opere realizzate saranno poi poste all’incanto alle 16.

 

IVREA – Bande in concerto

Al Teatro “Giacosa”, sabato 14 settembre alle 17, la Filarmonica Città di Bussoleno, diretta dal maestro Luigi Picatto, terrà il concerto “Elements: acqua, terra, aria, fuoco ed etere”. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Istituto “Cardinal Cagliero” di Ivrea in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2024-25. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: info@bandaivrea.it

 

IVREA – Marco Menna ospite di “Pixel”

La neonata rassegna “Pixel”, organizzata dall’associazione culturale Fabrika con il patrocinio del Comune e diretta da Fabrizio Zanotti, procede sabato 14 settembre, nei giardini del Castellazzo (o, in caso di maltempo, allo Zac!) con protagonista il cantautore bolognese Marco Menna. Apertura alle 20,45 con l’esibizione di alcuni dei giovani che hanno partecipato al progetto di song-writing “Musica per la pace” promosso da Emergency. Quindi spazio allo “strip-tease culturale” di Marco Menna, che si racconterà a cuore aperto ai presenti; e dalle 21,30 il cantautore proporrà il concerto “Canzoni a corpo libero”, in cui la sua voce e la sua chitarra saranno affiancate da tromba, flicorno e tastiere di Maurizio Piancastelli. Per altre info: fabrikastampa@gmail.com.

 

IVREA – Ugi Ivrea-Aosta festeggia i suoi 20 anni

La sezione di Ivrea-Aosta dell’Ugi (Unione genitori italiani per la lotta contro il tumore del bambino) compie vent’anni e festeggia, sabato 14 settembre dalle 14,30, in piazza Ottinetti insieme a tutti i cittadini, e in particolar modo ai bambini e alle famiglie, che vorranno unirsi agli organizzatori. Dalle 15,30 si terrà la caccia al tesoro su tutta la piazza e, tra le 16,30 e le 17 verrà data la merenda. Per tutto il pomeriggio saranno disponibili i gonfiabili (gratuiti). Chi fosse interessato a conoscere meglio l’associazione, e magari a diventare volontario, può contattare il 349-41.39.407 o scrivere a ugi.ivrea@libero.it.

 

IVREA – Domenica visite al cimitero ebraico

Domenica 15, Giornata europea della cultura ebraica, promossa dall’Unione delle Comunità ebraiche (Ucei), verrà proposta la visita al cimitero ebraico cittadino dalle 10.30 alle 16.30. Informazioni: info@artefacta.it.

 

IVREA – La Coppa del mondo sulla Dora

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre la canoa slalom internazionale tornerà protagonista sulle acque della Dora Baltea, allo Stadio della Canoa Città di Ivrea, per la quarta tappa del circuito di Coppa del mondo. Sul canale eporediese si confronteranno oltre 300 atleti di 45 nazioni nelle tre specialità: kayak maschile e femminile (K1M e K1W), canadese maschile e femminile (C1M e C1F), kayak cross maschile e femminile (CSLXM e CSLXW).

Per seguire, in diretta e con contenuti esclusivi, tutti i principali eventi Icf (Coppe e Campionati del Mondo) del 2024 si deve sottoscrivere un abbonamento mensile di 9,99 euro e unirsi alla community di Planet Canoe su YouTube. Per altri dettagli cercare la notizia, datata 7 maggio, su www.federcanoa.it/home/news.

 

LESSOLO – Settembre Lessolese

Arrivano i giorni del Settembre Lessolese, organizzato dalla Pro Loco, che quest’anno abbina, alla decima Sagra della Salsiccia e della Porchetta allo Spiedo, il raduno dei mezzi militari storici, allestito dall’associazione Arma Aeronautica di Ivrea e Canavese, e delle auto d’epoca. Le manifestazioni sono concentrate nel padiglione di via Caffaro Allera, adiacente la palestra, dove gli appuntamenti gastronomici saranno sabato 14 dalle 12,30 e dalle 19,30 e domenica 15 solo a pranzo.

Oggi, venerdì 13, alle 21, Canavese Aneddoti e Misteri presenterà il suo cortometraggio “Lo schianto dell’Halifax, Valchiusella 11 settembre 1944”: un video realizzato nel 2021, ma che quest’anno celebra gli ottant’anni dalla sciagura in cui 13 giovani aviatori persero la vita, raccontando la storia di quei momenti drammatici con qualche nuova scoperta e informazione aggiuntiva. Al termine Luigi Bovio parlerà del suo libro “Cadere da nemici, cadere da alleati”.

Sabato dalle 9 apertura del campo militare ed esposizione dei veicoli, mercatino di reperti militari e mercatino dei coscritti 2006 lessolesi, stand dell’associazione Arma Aeronautica e Aviatori d’Italia sezione di Ivrea e Canavese. Alle 10,30 tour dei mezzi per le vie di Lessolo e nei dintorni e alle 14 inizio del raduno di auto d’epoca del gruppo 100 Ottani, con successivo tour in Valchiusella e, al rientro, prove di abilità per le auto e i mezzi militari. Dalle 22 musica con la discoteca Crazy Sound.

Alle 9 di domenica i mezzi militari si raduneranno per un tour in Valchiusella, fino a Brosso: una piccola delegazione, poi, si trasferirà in navetta alla Cavallaria per depositare una corona di alloro al monumento ai caduti dell’Halifax (nella foto). Nel frattempo a Lessolo (alle 11) partirà la quinta edizione della Color Run lessolese, organizzata in collaborazione con l’oratorio. I mezzi militari rientreranno per l’ora di pranzo, per rimanere esposti in loco nel corso dell’intero pomeriggio.

 

MONTALTO DORA – Parco archeologico del lago Pistono

Il Parco archeologico del lago Pistono accoglie visite guidate domenica 15 settembre alle 15, in occasione dell’open day per famiglie e insegnanti, e poi il 22 e il 29, in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

 

MONTANARO – Sport, salute, solidarietà

“Corriamo x Simone” è un’iniziativa che ormai conosciamo tutti, e che domenica 15 vivrà la sua quarta edizione. Si tratta di una corsa e di una camminata organizzate per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica su una malattia rarissima: la Pmld, da cui è affetto il giovanissimo montanarese Simone Desiato.

La corsa (10 chilometri) e la camminata (5 chilometri) di domenica partiranno alle 9,30 da piazza Luigi Massa, la corsa di lunghezza ridotta (800 o 1500 metri), per i bambini e i ragazzi, alle 11,30; ci si potrà iscrivere fino all’ultimo momento (anche il giorno prima, sabato 14, al mattino sarà presente in piazza lo stand dell’associazione, dove è possibile dare la propria adesione a fronte di un’offerta di 10 euro, 5 per i bambini tra 5 e 10 anni). All’arrivo saranno effettuate le premiazioni  – sorpresa dell’ultim’ora: a effettuarle saranno alcuni personaggi dello sport di fama nazionale! – e nel pomeriggio si proseguirà con l’intrattenimento per i bambini. In caso di maltempo gli organizzatori fanno sapere che l’iniziativa sarà posticipata a data da stabilire.

Ma anche il sabato, non solo la domenica, sarà all’insegna del divertimento, della salute e della solidarietà: la delegazione locale della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) proporrà infatti il suo appuntamento dedicato a sport e benessere. Dalle 15 in piazza Massa e in via Matteotti saranno presenti gli stand di associazioni sportive del paese e del territorio e realtà che si occupano di discipline olistiche. In apertura di evento si esibirà il gruppo itinerante folk BandAllegra. Dalle 19 street food a cura della Pro Loco e alle 21, da “Colorado”, arriveranno i comici Villata & Luparia con “Il peggio di noi”, presentati da Wlady Tallini.

 

MONTANARO – Concerto a Madonna d’Isola

Conclusa l’ultima delle feste cantonali montanaresi, quella di Madonna d’Isola, il Santuario all’estremità settentrionale del paese ospiterà un’appendice musicale domenica 15 settembre alle 20,30, quando il fisarmonicista Gianni Ceretto Castigliano e la vocalist Elvira Iorio Marco presenteranno al pubblico il concerto “Parole in musica”: ingresso libero, organizzazione a cura della Società Cantone Madonna d’Isola e Gruppo Iniziative Culturali della Biblioteca civica.

 

OZEGNA – Si conclude il Settembre Ozegnese

Ultimi appuntamenti del Settembre Ozegnese, che domenica scorsa ha vissuto il suo momento clou con la celebrazione della patronale. Sabato 14, alle 21 al palazzetto dello Sport, il Gruppo Nuovo Teatro Ozegna presenterà lo spettacolo “Mille e non più mille: ballata canavesana”. Domenica 15 settembre sarà invece la giornata dedicata alla festa di San Besso, titolare dell’antica cappella campestre poco fuori il paese, che sarà raggiunta in processione (partenza alle 9.30 dal Municipio) per assistere alla Santa Messa che vi sarà celebrata alle 10; al termine rinfresco offerto dai priori di quest’anno, ovvero i neosessantenni coscritti del 1964.

 

NOASCA – “Armonie nel Gran Paradiso”

La rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”, organizzata da Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, ha in serbo un nuovo appuntamento per domenica 15 settembre quando, alle 17 nella chiesa parrocchiale noaschina di Santa Maria Assunta, si esibirà l’associazione corale 4 & 4 Otto di Roreto di Cherasco, diretta da Alessandra Bugnano. Ingresso libero. Per informazioni: www.associazionecoripiemontesi.com, info@associazionecoripiemontesi.com, 0323-49.63.13.

 

RIBORDONE – Le miniere di Ceresa

Domenica 15 settembre è in calendario una giornata organizzata dal Circolo Gran Baita “Marco Ceresa” per promuovere futuri eventi legati alle miniere della località Ceresa, con l’obiettivo di coinvolgere il massimo numero di persone interessate alla valorizzazione del territorio.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a partire dalle 9 alla Gran Baita; dopo una introduzione a cura del direttivo, partirà una escursione verso l’area delle miniere, organizzata in collaborazione con il Cai di Sparone: la presenza di tecnici esperti lungo il percorso consentirà di ricevere informazioni sul sito minerario e sulle prospettive di un suo recupero.

A conclusione dell’escursione, al Circolo Gran Baita, sarà possibile condividere una “merenda sinoira” (per prenotazioni contattare il 347-53.60.554); verranno inoltre presentati un video sulle miniere a cura di Albyphoto Urbex e i rilievi topografici del sito realizzati dal professor Luigi Formia e dagli studenti dell’Istituto tecnico per geometri “XXV Aprile” di Cuorgnè.

 

RIVAROLO –  Un secolo di storia per il Gruppo Alpini rivarolese

“Un secolo di storia, tradizioni, dovere, amicizia”: questo lo slogan scelto dal Gruppo Alpini di Rivarolo per celebrare il proprio secolo di vita. Per festeggiare l’importante anniversario numerose sono le iniziative intraprese in occasione del centenario: a partire dalla mostra fotografica e documentaria “Alpini al castello”, che dallo scorso mese di luglio e ancora fino al 13 ottobre raccoglie nelle sale medievali del Malgrà una sorprendente serie di immagini e cimeli. Ma è in questo fine settimana che le celebrazioni toccheranno il loro culmine.

Sabato 14 settembre, le Penne nere rivarolesi parteciperanno alla Santa Messa prefestiva delle 17.30 nella chiesa di San Michele, mentre alle 21 nel salone dell’Oratorio in via Fiume è in programma una esibizione del Coro Polifonico “Città di Rivarolo” e del Coro “Gran Paradiso” di Pont Canavese.

Domenica 15 la città – già da qualche giorno impavesata di una miriade di tricolori – ospiterà un grande raduno di Alpini provenienti da varie parti del Piemonte e non solo, con la sfilata dei partecipanti per le vie cittadine a partire dalle 10, accompagnata da una esibizione di mezzi storici militari nel parco “Dante Meaglia” del castello Malgrà, dove avrà luogo anche il “Pranzo del centenario”.

Tra gli eventi collaterali, da segnalare l’esposizione – dal 14 al 29 settembre nella galleria dell’Urban Center –  di disegni e componimenti dei ragazzi della scuola primaria “Gibellini-Vallauri”. La Pro Loco cittadina darà il suo contributo rinnovando la propria collaborazione con l’associazione “Fabbri nell’anima”: sabato e domenica esperti forgiatori provenienti da tutta Italia si riuniranno al castello Malgrà per realizzare una scultura in ferro battuto dedicata agli Alpini, con possibilità per chiunque di assistere alle varie fasi di lavorazione.

 

RONCO – Il ‘paesologo’ Arminio ospite in Valle Soana

Il Comune di Ronco Canavese riceverà la visita di un ospite illustre: per sabato 14 settembre, alle 16.30 in piazza Umberto I (o, in caso di maltempo, al Teatro Comunale) è infatti previsto un incontro con il poeta, scrittore e regista di fama nazionale Franco Arminio. Autore di poesie e libri, nonché conduttore televisivo, Franco Arminio preferisce definirsi “paesologo”: è un osservatore e cantore raffinato e attento dei paesi e delle piccole realtà che costellano l’Italia. Per partecipare all’incontro (per il quale agli over 16 e agli under 80 è richiesto un contributo volontario minimo di 5 euro a sostegno della Biblioteca di Ronco) occorre prenotarsi sul sito www.ronc-on.it.

 

RONCO – Visite e laboratori alla Fucina del Rame

Domenica 15 settembre ultima apertura al pubblico – con escursioni e visite guidate e laboratori creativi di lavorazione del metallo – dell’antica fucina del Rame di frazione Castellaro, fatta oggetto di un recente intervento di recupero. Per i laboratori e le escursioni è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente allo 0124-81.73.77. Le escursioni partono alle 10 e alle 15 dal Centro Visitatori di Ronco, le visite guidate alle 10.45 e alle 15.45 dal piazzale del Crest.

 

SCARMAGNO – Sabato 14 Santa Messa a Masero per i 600 anni dell’affresco

Sabato 14 settembre verrà celebrato un anniversario importante: quello dei 600 anni del pregevole affresco composto da cinque riquadri e contornato da una cornice sulla quale si possono leggere alcuni nomi dei santi raffigurati e la data in cui fu eseguito (MCCCCXXIIII), che campeggia sulla parete destra della cappella di Sant’Eusebio, tra i boschi della frazione Masero di Scarmagno.

Si tratta di un’opera di grande valore artistico ma pure devozionale, la ricorrenza della cui realizzazione sarà solennizzata sabato prossimo da una Santa Messa celebrata alle 15 nella chiesa parrocchiale del Masero dal parroco di Bessolo don Piero Agrano; vi assisteranno il Vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato, responsabile dei beni culturali ed ecclesiastici della Cep (Conferenza Episcopale Piemonte e Valle D’Aosta), don Gianluca Popolla e il parroco di Scarmagno don Jacek Peleszyk. Al termine della liturgia vi sarà la benedizione del dipinto, che sarà quindi illustrato ai presenti dalla studiosa di storia locale Luigina Enrico.

 

SETTIMO VITTONE – Un sabato alla scoperta della Pieve di San Lorenzo

Octava-Paesaggi di Storia, associazione di promozione sociale che ha come proprio obiettivo primario la valorizzazione dell’antico complesso religioso di San Lorenzo a Settimo Vittone, organizza per sabato 14 settembre a partire dalle 17 la giornata dal titolo “Trame di luce e ombra: affreschi e rituali alla Pieve di San Lorenzo”. L’evento, che si terrà sul sagrato dell’antica Pieve in piazza Conte Rinaldo, è patrocinato dal Comune e organizzato in collaborazione con la Pro Loco.

In caso di maltempo il pomeriggio avrà luogo all’interno della sala del Consiglio comunale in via Montiglie. Chi volesse partecipare all’incontro, è pregato di darne conferma scrivendo all’indirizzo di posta elettronica octava.settimo@libero.it.

 

STRAMBINO – Serata canora a Crotte

Sabato 14 settembre l’associazione Arc 2000 presenta una serata canora al ristorante Bistrò, dopo un’apericena. Alcuni cantanti locali, esibitisi all’aperto nello scorso giugno e anche negli anni passati nel varietà “La rivista”, accompagnati dal maestro Solutore Salto, torneranno a esprimere le proprie doti musicali. Lo storico “Canta Crotte”, nato negli anni ’60 e protrattosi fino alla metà degli anni ’80, è stato ripreso in forma rivisitata a partire dal 2014.

 

SAN BENIGNO – Laboratorio per i bambini

Sabato 14 settembre dalle 15, a Villa Volpini, laboratorio ludico-creativo dell’associazione Il Villaggio di Pollicino per i bambini della scuola primaria: “Vieni a creare il tuo mantello da supereroe”. Per prenotarsi: ilvillaggiodipollicino@gmail.com.

 

VAL DI CHY – I nostri emigrati

Domenica 15 settembre, alle 15.30 nel salone pluriuso del Comune ad Alice Superiore, sarà presentata “La caccia all’Orso”, un racconto di Marino Tarizzo dedicato all’epopea degli emigranti valsoanini, piemontesi e italiani in Francia alla fine dell’800. Arricchita da immagini, voci e canti in francoprovenzale, occitano, francese e piemontese, la narrazione si concentra su uno degli episodi di xenofobia più gravi registratosi in quegli anni: la caccia agli operai salinieri italiani di Aigues Mortes, che il 17 agosto 1893 costò la vita a dieci di loro e provocò oltre 100 feriti. La narrazione sarà a cura dello stesso autore Marino Tarizzo, con il contributo di Piera Giordani, Ornella De Paoli, Anna Gasparini e Stefano Urietti; Marina Barinotto si occuperà delle proiezioni delle immagini e Michele Urietti dell’accompagnamento musicale. Ingresso a offerta libera; al termine, merenda sinoira presso il “Il pontile 3.0” (costo 22 euro, prenotazione obbligatoria entro oggi, 12 settembre, info al 347-68.41.563).

 

VAL DI CHY – Tre bande in concerto ad Alice Superiore

Domenica 15 il cortile dell’ex-Società Operaia di via Marconi 3 ad Alice Superiore ospiterà un suggestivo “Concerto alla Bella Dormiente”: dalle 17.45 si esibiranno la Banda di Alice Superiore e la Filarmonica Lugnacchese, dirette dal maestro Danilo Oberto; a seguire, nell’ambito dei festeggiamenti per il proprio centenario, a esibirsi in concerto sarà la Filarmonica Muriagliese diretta dal maestro Luca Benedetto. Al termine delle esibizioni, ai musici sarà offerto un ristoro nella sala dell’ex-Società Operaia; i sostenitori potranno aggiungersi prenotandosi presso le rispettive Filarmoniche o al numero 347-68.20.146.

 

VALPRATO SOANA – Rinviata a domenica 15 la “Camminata del Re”

Le incerte condizioni meteo di domenica scorsa hanno indotto gli organizzatori a rimandare alla prossima, 15 settembre, l’edizione 2024 della “Camminata del Re”, con partenza da Campiglia e arrivo a Barmaion, per una lunghezza di poco superiore ai 4 chilometri, con dislivello di circa 300 metri: si tratta di un percorso enogastronomico in 8 tappe (in ciascuna delle quali si verrà rifocillati con un piatto differente, a comporre un pranzo completo). L’evento avrà inizio alle 10.30, alla postazione di benvenuto in piazza a Campiglia Soana, da dove ci saranno partenze scaglionate ogni 30 minuti per gruppi composti da 25 persone. La quota di partecipazione è 35 euro (32 per i soci Slow Food, 20 per i bambini da 6 a 12 anni) e la prenotazione è obbligatoria ai numeri 339-44.22.058 o 393-94.30.896.

 

VALPRATO SOANA – Torna la corsa Piamprato-Colle della Borra

Domenica 15 settembre è in programma la gara di corsa in montagna Piamprato-Colle della Borra, lungo un percorso di 4 km con un dislivello di oltre mille metri. Ritrovo alle 7.30 per le iscrizioni (10 euro), partenza alle 9.30, premiazioni alle 12 allo stand gastronomico degli Amici di Piamprato, dove sarà possibile pranzare al costo di 12 euro.