AGLIÈ – I 40 anni de “La Rotonda”
Sabato 28 settembre alle 21, nella chiesa di Santa Marta in via Marconi, il Coro La Rotonda si esibirà in concerto per festeggiare i 40 anni di attività. Per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica degli eventi significativi della storia del gruppo. Per informazioni contattare il 335-71.13.483.
AZEGLIO – “Percorso tra storia e tradizione”
L’associazione Amici per le Feste, in collaborazione con Artev, organizza per domenica 29 settembre un “Percorso tra storia e tradizione del nostro bel paese”. Ritrovo alle 13,45 al forno della borgata Castellazzo e partenza della passeggiata, con sosta al cimitero e racconto di vicende di soldati della Grande Guerra. Quindi tappa nel cortile del “cadregat”, con cenni storici sulla costruzione di seggiole. Al ritorno si parlerà di come si faceva il bucato “alla moda veja” e dei mestieri delle donne con la signora Marisa Bogatto. E per finire, pizza cotta nel forno di borgata Castellazzo. Info e adesioni 349-61.14.717.
BASSO CANAVESE – Santuario, Castello, Abbazia: le Giornate del Patrimonio
In Italia sono centinaia i luoghi della cultura che anche quest’anno hanno aderito alle Giornate del Patrimonio.
Partiamo da Ozegna, dove l’associazione culturale ‘L Gavason sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 15 alle 18 (domenica anche dalle 10 alle 12) curerà l’apertura del Santuario della Madonna del Bosco (foto).
L’ingresso al Santuario, con visite accompagnate, è gratuito. La prenotazione (327-63.05.455) è obbligatoria solo per gruppi superiori alle 15 persone.
Il Castello della vicina Agliè ospita, invece, eventi a tema musicale di grande interesse. Sabato 28, alle 18 e alle 21, concerti per pianoforte proposti dall’associazione Orium; apertura straordinaria serale dalle 19.30 alle 21.30, con biglietto al prezzo simbolico di 1 euro. Domenica 29 alle 11, nella cornice della Sala Nuova liberamente accessibile, concerto organizzato in collaborazione con l’associazione Musicaviva dal titolo “I canti della montagna” con la partecipazione del coro a voci pari maschili I Polifonici delle Alpi. E alle 16 e alle 17, nei giardini, l’Accademia di Sant’Uberto presenterà una prospettiva della sua tradizione musicale in due concerti eseguiti con i corni da caccia. In questo caso, prenotazione necessaria: 0124-33.01.02, 366-83.33.372, drm-pie.aglie@cultura.gov.it. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
E per finire, ancora domenica dalle 15 alle 17, apertura straordinaria del percorso archeologico di visita sotto la basilica settecentesca di San Benigno, alla scoperta dei resti dell’antica Abbazia di Fruttuaria. Le visite saranno a cura dei volontari dell’associazione Amici di Fruttuaria. Il percorso, “Mille anni di storia attraverso le strutture dell’Abbazia di Guglielmo da Volpiano”, dura circa 50 minuti, e si affronta in gruppo con ritrovo e partenza nella piazza antistante la basilica (non è richiesta prenotazione).
BOLLENGO – Clara Wieck e Brahms
Sabato 28 settembre alle 18, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ultimo appuntamento della rassegna “Libri in chiesa”, organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea nell’ambito del circuito Chiese Romaniche Ami.
La presentazione-spettacolo “Un’amicizia romantica: Clara Wieck Schumann e Johannes Brahms” sarà curata da Alice Fumero. Il lungo rapporto tra Clara Wieck e Johannes Brahms è stato da sempre oggetto di grande curiosità, alimentata anche dalla distruzione, per loro volontà, di gran parte della corrispondenza. Nonostante ciò, si sono salvate oltre 700 lettere che, oggi, rappresentano un’occasione unica per restituire alla memoria la figura di Clara – straordinaria pianista, artista e donna ineguagliabile – e il ritratto inedito e intimo di Brahms.
Da questa corposa raccolta epistolare sono nati due volumi, “Lettere 1853-1896” 1 e 2, curati da Alice Fumero per LeMus Edizioni, che presentano per la prima volta la traduzione italiana delle lettere tra i due musicisti, annotata con integrazioni e approfondimenti utili a ricostruire il contesto sociale ed artistico dell’epoca.
BOSCONERO – Fiera Agricola e AgriFood
Domenica 29 settembre è in programma la settima Fiera Agricola di Bosconero: dalle 9 esposizione di mezzi agricoli, bestiame, prodotti tipici e buon vino (la Pro Loco offre il “pranzo del contadino”, info e prenotazioni al 338-41.06.173); nel pomeriggio trabbiatura del mais a la moda veja, battesimo della sella per i più piccini e intrattenimento country, L’evento sarà preceduto la sera di sabato, a partire dalle 18, dalla 5ª edizione di Agrifood, con sfilata dei trattori, cena e d.j. set dalle 22.
BUROLO – Masciaga e gli ultimi “colori d’autunno”
Ultimo atto della edizione 2024 della rassegna concertistica “I Colori di Settembre”, ideata e realizzata dall’associazione Il Timbro per la direzione di Stefano Musso, e organizzata grazie al sostegno dei Comuni dell’Unione della Serra (Burolo, Chiaverano, Albiano, Bollengo). Il ciclo di concerti di giovani artisti di caratura nazionale e internazionale vivrà dunque il suo ultimo atto oggi, venerdì 27 settembre, dalle 21 nello scenario suggestivo offerto da Villa Pasta, nel recente passato convento delle suore dell’Immacolata e ora consegnata alle cure del Comune. L’ultimo concerto sarà affidato al pianoforte e alle mani della giovane promessa Thomas Masciaga. Per informazioni: associazioneiltimbro@gmail.com.
CANDIA – Candia: musica sacra, libri, camminate per San Michele
Si festeggia il patrono San Michele Arcangelo. Domenica 29 settembre, in particolare, alle 11 nella parrocchiale a lui dedicata, il parroco don Angelo Mustica celebrerà una Messa solennizzata dalla presenza dell’ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti, composto da 22 elementi, che proporrà “Lauda Jerusalem”, policoralità veneziana del ‘600; al termine la processione per le vie del paese, con la statua dell’arcangelo portata a spalle da alcuni volontari.
Ma saranno tante le iniziative a corollario dell’appuntamento religioso. A partire da oggi, venerdì 27, alle 18 nell’antico priorato di Santo Stefano del Monte (e grazie alla collaborazione dell’associazione Amici di Santo Stefano), saranno presentati i romanzi della scrittrice e giornalista Debora Bocchiardo.
Sabato 28 alle 15 partendo da piazza Europa il gruppo di cammino, capeggiato dalla walking leader Brunella Cavallaro, e i membri dell’associazione Sentiero delle Pietre Bianche offriranno una camminata per le vie del borgo, con visita ai dipinti sui muri e alla Via Crucis lungo l’ascesa a Santo Stefano (chiesa che sarà aperta), per poi ridiscendere tra vigneti e uliveti di Barone e rientrare in paese. Domenica 29, infine, alle 21 al tendone del parco giochi saranno in concerto Banda La Primavera e Filarmonica Sangiustese.
CAREMA – Festa fino a domenica per l’uva e il vino locali
Fino a domenica 29 torna la Festa dell’Uva e del Vino di Carema, che promuove l’immagine della vitivinicoltura eroica del Canavese. La 72a edizione dell’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e la Cantina produttori Nebbiolo di Carema, è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. Oggi, venerdì 27, si svolgerà la Run in the Vineyard, corsa valida per il campionato canavesano Uisp, con partenza alle 18 dalla Cantina Produttori Carema. Alle 20 nel padiglione dell’area sportiva, la cena della paella (prenotare al 320-90.92.744) e la serata con il d.j. Django.
Sabato 28 dalle 10 alle 14 i produttori conferiranno i campioni delle uve da candidare al Grappolo d’Oro, mentre la serata sarà dedicata alla cena itinerante “Andar per cantine antiche”. Nella crotta della Gran Masun si potrà visitare la mostra “Tracce medioevali lungo la Via Francigena”, miniature di chiese romaniche e altri edifici medievali realizzate da Agostino Putto: aperta anche domenica 29 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
La domenica inizierà alle 11 con la Messa solenne e la benedizione dei frutti della terra, e proseguirà con il Pranzo del Viticoltore nell’area sportiva. Dalle 15,30 al padiglione si esibiranno il complesso bandistico e la minibanda caremesi, prima dell’attribuzione di Grappolo d’Oro e altri riconoscimenti.
Per informazioni: commercio@comune.carema.to.it, 0125-81.11.68.
CHIVASSO – Pasolini e Circe nel fine settimana di “Arterie”
Dopo l’intensissimo primo fine settimana, il Festival Arterie, organizzato dal Teatro a Canone, per i prossimi giorni ha in serbo due appuntamenti, entrambi a Chivasso ma in location differenti, entrambi in spazi aperti ed entrambi a ingresso libero.
Sabato 28 settembre alle 18, in piazza Carletti, sarà di scena il Teatro Nucleo di Ferrara con “P.O.P. – Piccola Orchestra Pasolini”, per la regia di Marco Luciano: un cabaret musicale, nato da un’idea di Veronica Ragusa, Marco Luciano e Natasha Czertok, e dedicato al poeta, regista, autore e drammaturgo Pier Paolo Pasolini.
Domenica 29 alle 20 ci si sposterà in via Ajma 10 per “Circe” del romano Teatro Ebasko.
Il Festival si prenderà poi una pausa di circa un mese, per riprendere il 27 ottobre. Info, prenotazioni, programma: info@teatroacanone.it, www.teatroacanone.com.
CHIVASSO – Unitre, si inaugura l’anno accademico
Sabato 28 settembre alle 15,30, al Teatro dell’oratorio, cerimonia di inaugurazione del 42° anno accademico dell’Unitre, presieduta da Giuseppe Busso, con la presentazione di corsi e docenti. Terrà la prolusione Giovannella Cresci Marrone, professoressa emerita di Storia Romana a “Cà Foscari” di Venezia, che parlerà delle città romane del Piemonte, in particolare di Industria, a Monteu da Po.
CALUSO – Sabato s’inaugura il 31° anno accademico Unitre
Ai nastri di partenza il 31° anno accademico dell’Università delle Tre Età. La cerimonia inaugurale è fissata per sabato 28 settembre, alle 15,30 nel teatro dell’oratorio Sant’Andrea. E già il pomeriggio successivo è in programma un’iniziativa in trasferta: alle 15,15, nella parrocchiale di Arè, nell’ambito dei festeggiamenti per la patronale, l’Unitre proporrà il concerto “Exsultate”, brani di musica sacra e profana, di compositori antichi e contemporanei, eseguiti dal Coro Imago Vocis, diretto e accompagnato al pianoforte da Marcella Tessarin.
La segreteria sarà aperta per raccogliere le iscrizioni, nella sede al piano terreno del Centro Aperto, fino al 13 ottobre il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 17, ed eccezionalmente sabato 5 ottobre al mattina; dal 14 ottobre a fine aprile solo il lunedì mattino. La quota associativa annuale è di 30 euro. Per contatti: 329-95.88.759, unitre@unitrecaluso.it, www.unitrecaluso.it e la pagina Facebook dedicata.
CASTELLAMONTE – Campo: giornata del benessere
Dopo il successo dell’appuntamento di maggio, torna il 29 settembre, dalle 14 in frazione Campo Canavese, “Un tuffo nel cuore”, giornata del benessere in cui scienza e natura si incontrano. I partecipanti verranno introdotti a semplici tecniche di respirazione per ridurre lo stress, migliorare la salute, rinforzare il sistema immunitario e vivere una vita più felice ed equilibrata.
L’iniziativa, adatta a tutti, organizzata dall’associazione FuoriRotta e tenuta da Irene Viglia Atton (docente certificata “HearthMath”), ha il patrocinio del Comune e si avvierà alle 14 nel salone dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Campo; dalle 15,45 la sessione pratica di tecniche “HearthMath” durante una facile passeggiata nei boschi con la supervisione di Irene Viglia Atton. Per concludere, un momento conviviale preparato dall’associazione Tacabanda.
Il costo di partecipazione è di 40 euro. Prenotazioni ai numeri 392-31.01.911 o 340-12.25.157, oppure su www.ireneviglia.com/event-details/untuffonelcuore.
CHIAVERANO – Mulini e fucine: un patrimonio da valorizzare
Domenica 29 settembre è in programma l’iniziativa “Mulini e Fucine: un patrimonio da valorizzare in rete”, una giornata dedicata ai mulini storici piemontesi fatta di incontri, dibattiti e visite guidate. Al salone dell’Ecomuseo in corso Centrale 53, incontro e dibattito dedicati a “Esperienze di valorizzazione dei mulini e delle fucine storiche piemontesi”. Dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare “La Botega del Frer.
CHIVASSO – Nozze d’argento per “Il teatro dei passi perduti”: si inizia con “Volo”
Nozze d’argento per “Il teatro dei passi perduti”, rassegna che a buon diritto possiamo definire storica e che viene organizzata dall’associazione culturale Foravia, per la direzione artistica di Marco Galati. La 25ª edizione offrirà, negli spazi consueti e accoglienti del Teatrino Civico, quattro interessanti appuntamenti tra sabato 28 settembre e sabato 23 novembre.
L’esordio è affidato alla compagnia Tecnologia Filosofica, ben conosciuta in Canavese in quanto curatrice della rassegna “Morenica”. “Volo, il primo passo è staccarsi” è lo spettacolo “rivolto a tutte le donne, ma soprattutto agli uomini” scritto e portato in scena da Francesca Brizzolara, disegno luci di Agostino Nardella e realizzato con il patrocinio di Amnesty International.
Biglietti 10 euro: prenotare al Consorzio Formazione Canavese allo 011-91.13.811, oggi, giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, o domani, venerdì, dalle 9 alle 13. Per informazioni maggiori: associazioneforavia@gmail.com, www.foravia.com.
CUORGNÈ – “Il cerchio delle mamme” in Biblioteca
Sabato 28 settembre alle 9,30, alla Biblioteca civica di piazza Morgando 1, l’associazione Mom’s propone “Il cerchio delle mamme”, un momento di confronto in uno spazio tranquillo per condividere gioie e dolori della vita familiare. Ci sono anche un fratellino o una sorellina più grandi? In sala ragazzi le volontarie della Biblioteca li intratterranno con letture e laboratori. La partecipazione è gratuita, per prenotare contattate l’associazione al 349-83.93.933 o scrivendo alla e-mail momsingria@gmail.com. Ricordiamo che la Biblioteca è aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, mercoledì e venerdì solo al pomeriggio, sabato solo al mattino. Per info 338-20.19.815, biblioteca@comune.cuorgne.to.it.
INGRIA – Premiazioni del concorso “Una fiaba per la montagna”
È tempo di fiabe. Anche quest’anno giunge il momento della solenne premiazione dei vincitori, e il concorso letterario “Enrico Trione Una fiaba per la montagna”, ideato dall’associazione ‘L Peilacan di Pont, sale in Valle Soana: la sede della premiazione sarà Ingria, e la cerimonia avverrà sabato 28 settembre alle 15,30.
L’appuntamento è aperto a tutti, grandi e piccini. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato pomeriggio allo stand della Pro Loco in via Capoluogo 2: in quella sede saranno presentati il nuovo volume “Una fiaba per la montagna. Per info: www.unafiabaperlamontagna.it, info@unafiabaperlamontagna.it; 348-14.74.530.
IVREA – A Radio Spazio Ivrea rock e “Stories” antiche
Grande novità nel programma radiofonico “Dark in the Space” (in onda su Radio Spazio Ivrea dalle 18 alle 19) condotto da Carla Vairetto. Da oggi, venerdì 27 settembre (e poi tutti i venerdì) nel programma si parlerà anche di “Dark Stories”. Saranno ospiti scrittori, insegnanti, storici o persone che abbiano qualcosa da raccontare in merito a storie di masche, streghe, gialli, leggende horror, ambientate soprattutto a Ivrea, in Canavese o bassa Valle d’Aosta, possibilmente documentate e frutto di scrupolose ricerche. Ci sono scrittori, giornalisti, insegnanti che cercano di realizzare una ricostruzione seria e veritiera (per quanto macabra possa risultare), attraverso indagini in archivi parrocchiali e comunali, per abbattere stereotipi e mettere fine a luoghi comuni. Marianna Giglio Tos sarà la prima ospite.
IVREA – I “Dialoghi” alle Officine Ico
Officine Ico Lab, con la collaborazione di Libreria Mondadori di Ivrea, Fraternità di Lessolo, Fondazione di Comunità del Canavese e Recovery College Ivrea, organizza anche quest’anno la rassegna “Dialoghi”, nella prestigiosa sede del Salone dei 2000 delle Officine Ico. Il tema di questa edizione è “Stereotipi e pregiudizi”.
Primo incontro oggi, venerdì 27 settembre, alle 21: “Non li vediamo” è il titolo della conferenza del sociologo Stefano Laffi, e quelli che “non vediamo” sono gli adolescenti e i giovani, con i quali (non tutti, non sempre, ma con tanti e spesso) per gli adulti è difficile relazionarsi. Laffi, docente di sociologia, si occupa da molti anni di progetti di presa di parola e partecipazione, soprattutto con adolescenti e giovani.
IVREA – Carlotta, ultima ospite di “Pixel”
“Pixel”, rassegna dedicata alla musica d’autore organizzata dall’associazione Fabrika con il patrocinio del Comune, si concluderà oggi, venerdì 27 settembre, dalle 20,45 nei giardini del Castellazzo (o, in caso di maltempo, in sala Santa Marta): dapprima si esibiranno i ragazzi che hanno partecipato al progetto di songwriting “Musica per la pace”, promosso insieme a Emergency Canavese; quindi l’incontro con l’artista vercellese Carlotta, che si racconterà ai presenti per poi esibirsi alle 21,30 nel concerto “Songbook of curiosities” in cui sarà protagonista assoluta grazie a voce, pianoforte, tastiere e chitarra. Durante la serata sarà dedicato uno spazio al tema della donazione, con il coinvolgimento di Aido (Associazione italiana donazione organi).
IVREA – Anteprima “Sana Terra”
Sabato 28 settembre, alle 11 allo Zac!, nell’incontro “Obiettivo spreco zero” si illustreranno i risultati di un questionario sullo spreco proposto da Ecoredia alle famiglie del proprio circuito. E domenica 29 si svolgerà una prima biciclettata “Paesaggi da gustare”, percorsi tra natura e cascine del territorio (nella fattispecie Cascina Torrione di Rivarolo e azienda We Can di San Giorgio): info e prenotazioni 329-41.09.670.
IVREA – Gli artisti ritornano “in strada” di fronte a La Serra
Sarà una grande kermesse all’aperto quella di sabato 28 settembre: per tutta la giornata in corso Botta, nella zona di fronte all’hotel La Serra di Ivrea, si svolgerà “Artisti in strada” che vedrà radunarsi pittori e scultori del legno e della pietra, quasi una cinquantina quelli annunciati; per la gioia dei bambini (e certamente anche degli adulti) sarà presente l’artista di strada Roberto, con i suoi giochi di una volta, tutti da sperimentare. Sul finire della giornata, il pittore Michele La Falce – primo promotore della manifestazione, che viene organizzata grazie alla collaborazione di Comune di Ivrea, Ascom e Camera di Commercio di Torino – metterà a disposizione colori acrilici e una grande tela su cui chiunque potrà cimentarsi nella pittura, dando vita a un’opera collettiva. L’esposizione si svolgerà tra le 9,30 e le 18,30 e si concluderà con l’offerta agli artisti, da parte degli organizzatori, di una sangria al vicino Bar Piemonte.
IVREA – “Welc-Home to my House”. Si aprono le case olivettiane
In arrivo la 4ª edizione di “Welc-Home to my House”, che ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Ivrea.
L’edizione 2024, in programma nei weekend 28 e 29 settembre e 5 e 6 ottobre, sarà inaugurata oggi, venerdì 27, con la presentazione del libro “Architetture Olivettiane a Ivrea. I luoghi della residenza e i servizi per la comunità” di Daniele Boltri, Enrico Papa, Giovanni Maggia, Pier Paride Vidari.
Sabato e domenica ci saranno visite guidate a residenze private e altre strutture, e tour guidati anche all’Ivrea storica; e sarà possibile visitare, eccezionalmente, l’ex Centro di Ricerca Marxer a Loranzè.
Sabato 28 alle 10, alle Officine H di via Monte Navale, in collaborazione con la Libreria Azami verrà presentato il libro “Museum seed. The futurability of cultural places” di Ico Migliore e Mara Servetto. Info: azamilibreria@gmail.com.
Alle 15, alla Open Art House di via San Gaudenzio 10/b, Cristina Mastrandrea curerà l’incontro “La street art nelle periferie”, con Chiara Capobianco, in arte Capo.bianco, talentuosa e poliedrica street artist nata a Roma 32 anni fa, ed Ermenegildo Nilson, nome d’arte di Luca Cristiano (altro nome: Weed, inteso come le piante infestanti, che si inseriscono anche in mezzo all’asfalto), street artist eporediese. E alle 17,30, alla Villetta Casana in via Miniere 31, l’associazione Archivio Storico Olivetti proporrà “Le forme del colore nel design”.
Per la partecipazione agli eventi e alle visite è necessaria la registrazione tramite Eventbrite. Programma dettagliato, eventi collaterali, aggiornamenti e info su https://welc-home.eu e sul canale Instagram; per altri chiarimenti scrivere a info@welchometomyhouse.it.
IVREA – Giornate del Patrimonio tra anfiteatro e Museo “Garda”
Giornate Europee del Patrimonio (il tema quest’anno è “Patrimonio in cammino”) domenica 29 settembre: gli archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio torinese e del Museo “Garda” propongono una visita itinerante tra anfiteatro di Eporedia e sale archeologiche del Museo. Partenze dall’anfiteatro (ingresso da via Cappuccini) alle 9,30 e 10,30. Partecipazione gratuita, prenotare entro domani, venerdì (0125-41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it).
IVREA – S’inaugura la mostra “Olivetti Graficarte”
S’inaugura domenica 29 alle 16.30, al Museo “Garda”, la mostra “Olivetti Graficarte. Arte e industria. Viaggio nei manifesti pubblicitari Olivetti”. Nata dalla collaborazione tra Comune e Archivio Storico Olivetti, e curata da Paola Mantovani e Marcella Turchetti, sarà visitabile fino al 29 dicembre, da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Biglietti 7 euro, ridotti 5. Info e prenotazioni: 0125-41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it.
IVREA – Presentazione Libreria Mondadori
Sabato 28 settembre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia, sarà presente Marco Marinoni per presentare e firmare copie del suo libro “L’epatologo” (Mursia). Marinoni è autore di sei romanzi, tutti editi da Mursia. Per altre informazioni: 0125-42.57.08, 349-82.82.777.
MONTALTO DORA – Giornate del Patrimonio: tutti al Parco archeologico
Domenica 29 dalle 15 alle 17, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si va alla scoperta del Parco archeologico del Lago Pistono. La visita sarà condotta da un archeologo che guiderà i partecipanti dallo Spazio Espositivo all’interno del Municipio (in cui sono conservati i reperti del villaggio su palafitte) fino alle rive del lago, dove sono state ricostruite le strutture architettoniche preistoriche in un’area open air, ai bordi di un bosco lussureggiante.
Le aree dello Spazio Espositivo e l’interno della capanna su palafitta sono totalmente accessibili alle persone con disabilità motoria, e le sedie a rotelle possono entrare senza problemi. Prenotazione obbligatoria al 342-06.29.619 o scrivendo a info@archeolagopistono.it.
OZEGNA – Due bande in concerto
Ultimo appuntamento del “Settembre Ozegnese 2024”, dopo la patronale della Natività di Maria Vergine e quelle di San Rocco e San Besso: domenica 29 settembre, alle 21 al palazzetto dello sport, è in calendario un mini “Festival delle Bande”, con i padroni di casa del Corpo musicale “Succa Renzo” che ospiteranno il Corpo Filarmonico Acquese di Acqui Terme (Al).
QUINCINETTO – Librerie antiquarie, cipollini e altre produzioni di pregio
Il Settembre Quincinettese si concentra nell’ultimo fine settimana del mese.
Oggi, venerdì 27, alle 21,15 nel salone intitolato a Dante Conrero, andrà in scena la commedia “Fnestre an sël Po”, protagonista la compagnia Cuj d’la Mansarda. La 27ª Mostra mercato internazionale dedicata alle Librerie antiquarie di montagna (tutte le info su www.librerieantiquariedimontagna.org) si inaugurerà invece sabato 28 alle 10,30 nel salone, curata da Luisella Di Stazio: in esposizione libri rari, stampe d’epoca e oggetti da collezione, in abbinamento a una mostra della pittrice Albarosa Bertoli dedicata a scorci della borgata Scalaro. Dalle 19,30 lo street food e una serata musicale country, con tanto di sfida al toro meccanico e il concerto dei Colorado Spring, concluderanno la giornata.
Domenica 29, oltre alla Mostra delle librerie di montagna, alle 10 aprirà la 24a edizione della Sagra del Cipollino, la settima della Sagra delle Spezie e del Peperoncino, la 36ª Sagra delle Miasse e un mercatino con i prodotti De.Co. del territorio. Per i bambini ci saranno il battesimo della sella con l’Arca di Noah e l’esposizione “Sfogliando un cipollino”, che presenta i lavori degli allievi del nido e delle scuole dell’infanzia ed elementare.
Il pranzo organizzato dalla Pro Loco inizierà alle 12,30 e nel menù spiccheranno i piatti con i cipollini. Nel pomeriggio sono in programma la musica folk italiana, irlandese e inglese dei Whiskey in the Grolla, alle 15,30 una passeggiata alla scoperta delle Sette Fontane di Quincinetto, alle 16 l’assegnazione del premio Miassa d’Oro e la consegna di una pergamena con cui l’Amministrazione comunale e la cittadinanza ringrazieranno le attività commerciali storiche per la loro insostituibile attività.
RIVAROLO – Al via la festa di San Michele
Domenica 29 settembre la Santa Messa solenne delle 10 nella parrocchiale di San Michele, seguita dalla processione per le vie del centro storico con la partecipazione della Filarmonica Rivarolese, costituirà il momento culmine delle celebrazioni in onore del compatrono della città; sul fronte religioso, da segnalare anche la Santa Messa in onore di San Pio da Pietrelcina, che sarà celebrata sabato 28 alle 15.30 nel giardino di via Fiume che da qualche anno ospita una statua del frate.
Molto fitto anche l’elenco delle manifestazioni collaterali predisposte col coinvolgimento del Distretto Urbano del Commercio, e il patrocinio di Amministrazione comunale e Turismo Torino e Provincia. Si comincia oggi, venerdì 27 settembre, alle 16 in via Carisia, con l’inaugurazione del murale “Cabine d’autore”, realizzato dall’artista Fijodor Benzo e dall’associazione Fermata d’Autobus sull’ex-cabina di E-Distribuzione, in un interessante progetto di riqualificazione urbana attraverso l’arte. Il giorno successivo, sabato 28, dalle 16 in poi nello “Spazio Elementare” di via San Francesco, protagoniste assolute saranno alcune attività commerciali cittadine che daranno vita a una sfilata di moda con presentazione delle collezioni autunno-inverno; non mancherà un intrattenimento musicale a cura del Liceo Musicale.
Domenica 29, dalle 9 alle 12 lo spazio dell’Urban Center accoglierà un raduno di auto e moto d’epoca a cura dell’Associazione ricreativa culturale del Canavese; nel pomeriggio, alle 16, nel cortile del Malgrà è in programma un concerto della Filarmonica Oglianicese, invitata da quella Rivarolese e dall’associazione Amici del Castello. Sempre al Malgrà ricordiamo che è visitabile sino al 13 ottobre la bella mostra documentaria “Alpini al castello” realizzata in occasione del centenario del gruppo Ana cittadino, mentre nella galleria dell’Urban Center sono esposti i disegni realizzati per la circostanza dai bambini delle scuole primarie.
ROMANO – Per l’organo attesi Vescovo e Cardinale
Verrà inaugurato ufficialmente, e benedetto da monsignor Edoardo Cerrato, domenica 29 settembre alle 17, nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, il restauro dell’organo realizzato nel 1862 dall’organaro novese Camillo Guglielmo Bianchi.
Al concerto di Alessandro La Ciacera, organista del Duomo di Milano, è prevista la presenza di illustri ospiti, tra cui il cardinale Tarcisio Bertone, fra i promotori nel marzo 2019 del Comitato per il restauro dell’organo, che ha lanciato la raccolta di fondi tra associazioni, enti pubblici e privati e cittadini.
RONCO – Lezioni di prova gratuite di Pilates e danza
Nella serata di oggi, venerdì 27 settembre (alle 20 nel salone polivalente di piazza Mistral), l’insegnante Martina Bertini propone una lezione gratuita di Pilates aperta a tutti, per consentire di sperimentare questa disciplina in vista dell’attivazione di uno specifico corso, qualora vi fosse un sufficiente numero di adesioni. Sabato 28 settembre, alle 10 sempre al salone polifunzionale, con la stessa formula verrà proposta una lezione di prova gratuita di danza per bambini. Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) rivolgendosi al numero telefonico 379-15.09.004 o all’indirizzo email maberstudio@libero.it.
SAN GIORGIO – Un week-end con la Croce Rossa
Sabato 28 e domenica 29 settembre il Comitato locale della Cri proporrà “Un weekend con la Croce Rossa”, per celebrare i 40 anni di attività. Sabato dalle 9 alle 18 si svolgerà l’evento “Cri Canavese”, organizzato in collaborazione con i Comitati della Croce Rossa del territorio e i relativi Gruppi Giovani: nell’area di Sant’Anna, in via per Ozegna, sono previste attività gratuite per ogni età, dalle manovre salvavita, a “L’ambulanza senza paura”, “La giornata del cuore”, rilevazione dei parametri vitali, vari tipi di soccorsi. Alle 20 la cena solidale al salone “Falconieri”, su prenotazione: parte del ricavato sarà devoluto al Comitato Cri per l’acquisto di nuovi mezzi. Domenica 29, dalle 9 nella sede di corso Repubblica, tempo di festeggiamenti, con la consegna delle benemerenze e l’inaugurazione di un apparecchio Dae. Alle 15 la biciclettata conclusiva (iscrizioni a partire dalle 14). Per info 0124-32.52.50, 348-53.31.285, sangiorgiocanavese@cri.it.
SCARMAGNO – La festa di San Michele Arcangelo
Gli eventi legati alla patronale di San Michele, organizzati dalla Pro Loco, proseguono oggi, venerdì 27, alle 19 al salone pluriuso, la cena seguita alle 21,30 dalla musica del d.j. Ico. Sabato 28 alle 19 nuovo momento gastronomico e serata in pista con I Divina. Domenica 29, al mattino, i momenti religiosi: alle 11 la celebrazione eucaristica, seguita dalla processione con la Banda musicale di San Martino. Dalle 19 cena della paella e danze con l’orchestra Loris Gallo e Sonia De Castelli.
STRAMBINO – Domenica “Sportcity day”
Il Comune ha aderito a “Sportcity day”, ma propone le sue iniziative una settimana dopo la data ufficiale. Domenica 29, dunque, al campo sportivo di corso Torino e nei viali adiacenti, si potranno liberamente provare discipline sportive con tecnici e istruttori e informarsi da associazioni e gruppi sportivi attivi sul territorio.
VEROLENGO – Festa della Birra
Festa della Birra sabato 28 settembre all’oratorio (ingresso da via Bastione 3): a partire dalle 19.30 si potrà degustare la birra “Parsifal”, dell’omonimo birrificio artigianale, e le specialità gastronomiche di Only for Cinghios. Radio Gran Paradiso curerà l’animazione musicale.