BANCHETTE – Sagra del Pignoletto Rosso

La 18a edizione dell’evento si aprirà sabato 26 ottobre alle 14 nel salone “Emilio Pinchia” con l’inaugurazione della mostra fotografica “Banchette, scatti dal passato” e di una mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego a cura dell’associazione Torino Bricks, cui faranno da corollario un mercatino dei Lego e laboratori per bambini e adulti (domenica 27 apertura dalle 9). Tra le 15 e le 17 (e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17) visita guidata al parco e al castello di Banchette, grazie alla disponibilità dei proprietari, la Floramo srl, e alla collaborazione di Circolo Banchette e Liceo “Botta” di Ivrea. Dalle 18,30 (e domenica dalle 11) al bocciodromo degustazione di piatti a base di polenta di Mais Rosso, compreso il noto “suet gris” (polenta concia con erbe), con possibilità di asporto.

Domenica 27 sarà imperniata sulla mostra mercato dei prodotti tipici agroalimentari, artigianali e commerciali, che dalle 9 animerà le vie del capoluogo. Per info: pignolettorosso@alice.it, 333-32.71.763 e 347-12.69.097.

 

BOLLENGO – una sede della rete di imprese “Net Care”

Avrà luogo sabato 26 ottobre – alle 17 presso la Biblioteca Civica (Nuova Torre) in via Pietro Cossavella 2 – l’inaugurazione della nuova sede concessa dal Comune di Bollengo alla Rete di Impresa Net Care.

 

CALUSO – Dopo le medie…

“Dalla scuola al lavoro” è il titolo del ciclo di due incontri di orientamento per genitori e studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado che l’associazione Levi Montalcini sede di Caluso, organizza nelle giornate di sabato 26 ottobre e sabato 16 novembre, con l’obiettivo di aiutare ragazzi e famiglie ad affrontare, in modo più consapevole, l’importante scelta della scuola superiore.

Questo sabato, dalle 10 alle 12 al Teatro dell’oratorio Sant’Andrea, i formatori dell’associazione hanno organizzato un convegno nel quale si toccheranno i punti: “Conoscere se stessi: indicazione per una scelta consapevole”, “Conoscere l’offerta formativa e il profilo dello studente”, “Conoscere il mondo del lavoro: quale futuro per i nostri giovani”, per concludere con un dibattito e la presentazione dell’appuntamento successivo. Per info scrivere a caluso@levimontalcini.org.

 

CANAVESE – “Montagna di gusto”: sapori a km 0

12a edizione di “Una montagna di gusto”, rassegna che presenta nel suo ricco calendario il meglio dell’enogastronomia del Canavese. Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese propone, fino a metà dicembre, cene e pranzi a km0 nei migliori ristoranti del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, ma anche proposte coordinate cena-pernottamento, visite e degustazioni guidate presso produttori e aziende agricole socie, proposte di soggiorno ed escursioni per scoprire i vari aspetti attrattivi delle Valli del Canavese. Per tutti gli eventi in programma è richiesta la prenotazione.

Segnaliamo, per questo inizio di rassegna, il menù “Re porcino e i suoi sudditi” al Ristorante Miniere di Traversella, le cene del 25 ottobre e 1° novembre all’agriturismo Relais del Brigante a Settimo Vittone, quella del 26 ottobre all’Albergo Centro di Valchiusa, l’evento dedicato alla canapa alimentare del 26 ottobre con la merenda sinoira a Cascina Pozzoforte e Green Italy a Borgomasino.

E poi, il sabato alle 10 o alle 16, degustazioni da Orsolani Vini a San Giorgio. Per menù dettagliati, riferimenti, costi, proposte particolari, fare riferimento a www.turismoincanavese.it; per informazioni specifiche scrivere a segreteria@turismoincanavese.it.

 

CASTELLAMONTE – “Territori d’autore”: Muriaglio ricorda Moriondo

Il primo dei tre incontri letterari del ciclo “Territori d’autore”, promosso dalla Società di Mutuo Soccorso Agricola Operaia della frazione Muriaglio in collaborazione con associazione Tacabanda, si terrà sabato 26 ottobre alle 15,30 al ristorante La Terrazza sul Canavese di strada Campo 12 e sarà dedicato al ricordo dell’ingegner Renzo Moriondo. Dopo la presentazione della targa commemorativa, fatta apporre dalla Società di Mutuo Soccorso all’ingresso dell’abitazione di famiglia in piazza della Chiesa, ci sarà una castagnata con accompagnamento musicale.

 

CHIAVERANO – “R.Osa”, esercizi e nuovi virtuosismi

Da fine ottobre a metà maggio nuova stagione di “Morenica_Net”,  tra Ivrea e Chiaverano: teatro, danza, musica e la multidisciplinarietà dell’arte performativa in 13 titoli di artisti e compagnie riconosciuti e affermati, oltre a eventi dedicati a studenti di ogni ordine e grado, progetti speciali, collaborazioni con le associazioni del territorio. Si inizia a Chiaverano, al Teatro “Bertagnolio”, domenica 27 ottobre alle 18,30 con la pluripremiata performance “R.Osa-10 esercizi per nuovi virtuosismi”, a firma dell’apprezzata coreografa Silvia Gribaudi.

Biglietti interi 12 euro, ridotti 8 euro per under 18, studenti delle superiori di Ivrea, studenti universitari, tesserati Legambiente; abbonamenti nominali a partire da 45 euro per un minimo di cinque spettacoli a scelta. A Ivrea prevendite alla Galleria del Libro, vendite sul posto mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli; prenotazioni 338-76.25.380 o 347-97.31.968. Programma completo su morenica.org, aggiornamenti sui canali social.

 

CHIVASSO – “Appunti sulla felicità”: li detta la compagnia Residui Teatro

Primo dei due appuntamenti “di raccordo” tra la prima parte del quinto festival di teatro diffuso “Arterie”, vissuta a fine ottobre, e la seconda, che prima di Natale celebrerà i 60 anni dell’Odin Teatret di Eugenio Barba: domenica 27 ottobre alle 17,30, nella chiesa degli Angeli in via Torino andrà in scena “Appunti sulla felicità” della compagnia spagnola Residui Teatro, per la regia di Gregorio Amicuzi. Biglietti 7 euro, info e prenotazioni 333-98.64.622, teatroacanone@teatroacanone.it.

 

CHIVASSO – In scena la fatica di essere donne di scienza

Procede la 25ª edizione de “Il teatro dei passi perduti”, rassegna organizzata dall’associazione Foravia (in compartecipazione con il Comune) per la direzione artistica di Marco Galati. Sabato 26, alle 21 al Teatrino Civico, la compagnia Ancóra presenta “Sfumature di donne di scienza” di e con Sara D’Amario, musica dal vivo e regia di Francois Xavier Frantz. Biglietti 10 euro, prenotare allo 011-91.13.811, oggi, giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, o domani, dalle 9 alle 13. Per maggiori e più dettagliate informazioni: associazioneforavia@gmail.comwww.foravia.com.

 

CHIVASSO – Giri in barca, “foliage” e castagne

Domenica 27 ottobre, dalle 15, gli Amici del Po Chivasso e il Vespa Club Chivasso organizzano giri in barca sul Po, partendo dal nuovo imbarco al Parco del Sabiunè, per ammirare il “foliage”. L’evento è aperto a soci e simpatizzanti.

 

CUORGNÈ – “Cerchio delle mamme” in Biblioteca a Cuorgnè

Sabato 26 ottobre alle 9,30, alla Biblioteca civica di piazza Morgando 1, l’associazione Mom’s propone “Il cerchio delle mamme”, un momento di confronto in uno spazio tranquillo per condividere gioie e dolori della vita familiare. Ci sono anche un fratellino o una sorellina più grandi? In sala ragazzi le volontarie della Biblioteca li intratterranno con letture e laboratori. La partecipazione è gratuita, per prenotare contattate l’associazione al 349-83.93.933 o scrivete a momsingria@gmail.com. La Biblioteca è aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, mercoledì e venerdì solo al pomeriggio, sabato solo al mattino. Per informazioni 338-20.19.815, biblioteca@comune.cuorgne.to.it.

 

CUORGNÈ – “Una strega in cucina” al Teatro di Cuorgnè

“Rinascita scenica” è il titolo della rassegna che si svolge nel da poco rinnovato Teatro “Pinelli” di Cuorgnè: sabato 26 ottobre alle 17 sarà proposto “Una strega in cucina”, spettacolo per ragazzi e famiglie. Per acquisto biglietti e abbonamenti visitare il sito www.teatropinelli.it o scrivere a biglietteria@teatropinelli.it.

 

CUORGNÈ – Castagnata a Ronchi Maddalena

Domenica 27 ottobre, in frazione Ronchi Maddalena, il gruppo Amici del Campetto organizza una castagnata con distribuzione, dalle 14.30 in poi, di caldarroste, vin brulé e frittelle di mele. Nel capannone della “Madleina” sarà a disposizione anche un ricco menù al costo di 25 euro (gradita prenotazione al 347-81.92.073), con possibilità di pranzare in loco a partire dalle 12.30 o di fruire del servizio di asporto.

 

IVREA – L’Auditorium riapre, in scena i Volti Anonimi

Sabato 26 alle 21 e domenica 27 ottobre alle 15,30, all’Auditorium “Mozart” prende il via la 18° stagione teatrale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. La compagnia Volti Anonimi, già apprezzata in precedenti edizioni della rassegna, presenterà “Vittorio Levante in servizio ad ogni istante”, commedia in due atti di RoDa, regia di Danila Stievano. Mentre continua la campagna abbonamenti (95 euro per gli 8 spettacoli della stagione), i biglietti per questa prima commedia (15 euro, 10 per gli iscritti all’Unitre) sono in vendita in segreteria oggi e domani dalle 14,30 alle 19, e sabato e domenica al botteghino un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Info 0125-42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

IVREA – Il libro di Ramella e l’assemblea degli Amici del Museo

Sabato 26 ottobre, in sala Santa Marta, l’associazione Amici Museo del Canavese presenterà il nuovo volume del suo presidente, Pietro Ramella, “Stambecchi e computer, in Canavese e a Ivrea”. Terminata la presentazione, alle 17,30 avrà luogo l’assemblea annuale dell’associazione Amici del Museo del Canavese. Le quote associative: sostenitore 25 euro, ordinario 20 euro, comprendono un volume a scelta nell’ambito di una selezione proposta. Per informazioni: 0125-51.130.

 

IVREA – Il Risorgimento con la Banda di Ivrea (e D’Andrea)

Non sarà un “normale” concerto, quello che la Banda musicale “Città di Ivrea” terrà, al Teatro “Giacosa”, sabato 26 ottobre alle 21, ma una conferenza-concerto, “L’Italia è una: Grande Concerto del Risorgimento nazionale”: un viaggio emozionante in cui si intrecceranno storia e note – brani di Michele Novaro, Fulvio Creux, Paolo Giorza, Amilcare Ponchielli, padre Davide da Bergamo, Alessio Olivieri –, arricchito da immagini, filmati, personaggi, fatti ignoti e sorprendenti e un tocco di ironia e divertimento. Assieme ai musicisti dell’orchestra di fiati eporediese, diretta dal maestro Alessandro Data, ci sarà il divulgatore storico Michele D’Andrea, noto per le sue coinvolgenti lezioni-spettacolo che attraversano l’Italia. Per info: info@bandaivrea.it; prenotazione biglietti su www.anyticket.it. Prevendite anche da Il Contato del Canavese e La Galleria del Libro. I biglietti rimasti saranno venduti al botteghino sabato a partire dalle 20.

IVREA – Caffè Alzheimer e Palestre della Memoria

Terzo incontro del ciclo del Caffè Alzheimer – per malati e loro parenti o caregiver –, sabato 26 ottobre alle 15 alla Officina H (sede di Infermieristica): la musicoterapeuta Stefania Chiuni tratterà de “La musicoterapia e la demenza”. Sempre sabato, dalle 9 alle 12,30 al Centro anziani di San Lorenzo in corso Vercelli, sarà ancora Stefania Chiuni a condurre il secondo incontro del corso (a partecipazione gratuita) per facilitarori per le Palestre della Memoria: il tema trattato sarà “Le attività per le Palestre della Memoria”. Per entrambe le iniziative, info e adesioni 339-41.56.216, info@alzheimer-lapiazzetta.it.

 

IVREA – “Editori in libreria”, l’ultima tappa

Ultimo atto della rassegna “Editori in libreria-Ivrea e Canavese in primo piano”, organizzata dalla Libreria Garda di via Palestro 33 (titolari Paola e Alessandro Riva) in collaborazione con l’associazione Luci: sabato 26 ottobre sarà di scena la casa editrice Atene del Canavese di San Giorgio, guidata da Giampaolo Verga e Monica Ramazzina, che porterà in libreria alcuni suoi autori per un incontro col pubblico.

 

PONT – “Camminata del foliage” tra le borgate di Pont

L’associazione Amici Pra dal Bacio organizza per domenica 27 ottobre la “Camminata del foliage”, un itinerario ad anello che prenderà avvio alle 9 dall’area di sosta in località Sarro (nella zona della palestra di roccia, sul lato destro della provinciale 460 per Sparone) e toccherà le località Deir Bianco (con una prima sosta per la visita alla chiesetta), Frachiamo (con sosta per il pranzo al sacco in autonomia), la Rocca di Arduino, le borgate Antigliera e Boetti e rientro a Sarro; il tutto per un dislivello di 500 metri, con possibilità di ammirare le chiome cangianti degli alberi d’autunno. La partecipazione va prenotata ai numeri 339-81.52.778 o 333-34.11.026.

 

RONCO CANAVESE – Le “Mele della salute” a Ronco

Sabato 26 ottobre, dalle 9 in poi in piazza Mistral, avrà luogo la vendita delle “Mele della salute”, il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto regionale di Candiolo per la ricerca sul cancro. Le mele (3 kg al costo di 10 euro) possono essere acquistate direttamente al gazebo oppure prenotate ai numeri 0124-81.72.68 o 339-59.24.332 e ritirate il 26 oppure nei giorni successivi, previo accordo.

 

RUEGLIO – 2° atto del gemellaggio con Saint-Raimbert-en-Bugey

Fino a al 27 ottobre, Rueglio ospiterà il secondo atto del gemellaggio con la città francese di Saint-Rambert-en-Bugey, con un ricco programma, finanziato anche dall’Unione Europea, che unisce storia, cultura, gastronomia e momenti di convivialità.

Oggi, venerdì 25, la mattinata sarà dedicata a una visita a Ivrea e i suoi Musei (Maam, Archivio Olivetti, Museo del Carnevale), mentre la serata vedrà l’intervento del naturalista Lionel Remy, la proiezione di filmati sul gemellaggio a Saint-Rambert e sulle edizioni degli anni ’90 della festa dell’emigrante di Rueglio, con lettura di poesie di Pietro Corzetto Vignot sul tema dell’emigrazione e del lavoro in montagna nell’800; il tutto a latere della “Festa della Birra” proposta dalla Pro Loco nel salone pluriuso.

Sabato 26 i “gemelli” francesi saranno ospiti d’onore della Fiera d’Autunno, con mostra-mercato di prodotti artigianali e locali in piazza del Municipio, mentre la tradizionale rassegna zootecnica sarà quest’anno limitata a asini, cavalli e muli, essendosi preferito evitare il raduno di ovini e bovini per l’emergenza legata al virus “blue tongue”; alle 11.30 nel salone pluriuso si svolgerà un incontro tra allevatori di Rueglio e Saint Rambert, con la partecipazione di veterinari e associazioni di categoria, sul tema “La vita in una società rurale di montagna: il sostegno dell’Europa”; nel pomeriggio, alle 17, alla casa di riposo di via Glaudo andrà in scena lo spettacolo teatrale “A passo lento”, mentre dalle 20 in poi il salone pluriuso ospiterà la cena con serata danzante a cura della Pro Loco.

Domenica 27, ultimo giorno di permanenza in Italia della delegazione francese, sarà dedicata a una visita, a Torino, al Museo della Fantascienza, “sulle tracce” dello scienziato ruegliese Pietro Corzetto Vignot e dello scrittore francese Jules Verne; il pranzo nel capoluogo subalpino farà da preludio all’arrivederci finale.

 

SALERANO – A Salerano il nuovo libro di Paolo Ghiggio

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Hever Edizioni, organizza sabato 26 ottobre alle 21, negli spazi de Il Pensatoio (angolo via Sclopis-via Cesare Battisti), la presentazione di “Terra d’eroi su due ruote. Sulle orme di Carlin e Nando Perona” di Paolo Ghiggio; con l’autore ci saranno il sindaco Domenico Mancuso e l’editore Helena Verlucca. Il ricavato delle vendite sarà devoluto dall’autore all’associazione Piccolo Carro di Chiaverano.

 

SAN GIORGIO – Al Teatro “Belloc” un omaggio a Lucio Dalla

Inizia la stagione del Teatro “Teresa Belloc”, sabato 26 ottobre alle 20,45, con “Lucio, l’ultima luna”: un omaggio a Lucio Dalla attraverso musiche, aneddoti, illustrazioni artistiche. Sul palco il Trio Futura (Paolo Meinardi pianoforte, Luca Paolin Capello voce, Chiara Manueddu violoncello). Biglietti 10 euro, più 1,50 di prevendita. Info: teatrobelloc@gmail.com.

 

SAN BENIGNO – “Armadio Solidale” torna a San Benigno

“Il Villaggio di Pollicino” rilancia l’iniziativa “Armadio solidale” per il riciclo a fine di riuso di vestiti per bambini. La raccolta degli indumenti, che devono essere in buono stato, è già avvenuta La seconda fase, quella della scelta e distribuzione dei capi per chi intende avvalersene, sarà invece sabato 26 al pomeriggio e la mattina di domenica 27 ottobre. Nella foto, la grande partecipazione all’edizione del giugno scorso.

 

SAN BENIGNO – Sabato 26 ottobre la terza “Camminata in rosa”

Si svolgerà sabato 26 ottobre la terza edizione della “Camminata in rosa”, per sostenere  la prevenzione del tumore al seno. A organizzarla il Circolo Donna in collaborazione con la Lilt, il Comune e i Commercianti di San Benigno. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9 in piazza Vittorio Emanuele, indossando “qualcosa di rosa”; a seguire 4 chilometri di camminata – collettiva e, ovviamente, non competitiva – e al rientro il rinfresco offerto dall’Associazione Commercianti.

 

SPARONE – “Sagra della castagna” a Sparone

La Pro Loco di Sparone, col patrocinio di Comune e Regione, propone la Sagra della Castagna. Si comincia oggi, venerdì 25 ottobre, con la Cena del bollito misto alla piemontese alle 19.30 (prenotazioni al 340-64.67.216) seguita da una serata danzante a ingresso gratuito con l’orchestra Franco e la Band Italiana. Ad accogliere l’evento sarà il salone pluriuso in piazza del Municipio, che ospiterà anche la “Serata della lumaca” la sera di sabato 26: cena a partire dalle 19.30 (sempre su prenotazione), dalle 21.30 esibizione dei cori Gran Paradiso, Cantori Salesi, Corale Armonia e Voci del Canavese; dalle 22 caldarroste per tutti.

 

STRAMBINO – La patronale e… la Pro Loco

La festa patronale, dedicata alla Madonna del Rosario e che ricorda, in particolare, le incoronazioni della statua della Vergine custodita nella cappella superiore della imponente chiesa parrocchiale che si svolgono ogni cento anni, quest’anno incrocia i festeggiamenti per i 25 anni di fondazione (anzi della ri-fondazione) della Pro Loco.

Oggi, venerdì 25 ottobre, il sodalizio da poco guidato da Gianni Laghezza proporrà a partire dalle 20, nel salone polifunzionale dell’ex Cotonificio, una serata musicale anni ’70, ’80 e ’90 (condita da sfiziosi panini). Sabato 26 alle 19 il significativo momento dell’intitolazione del salone pluriuso comunale allo storico presidente della Pro Loco Domenico Martelli, mancato un anno fa; a seguire l’apericena (prenotazioni al 347-44.96.534).

Domenica 27 ottobre, alle 8,30, al bocciodromo comunale, la gara di bocce primo memorial “Mauro Squasso”. Alle 15,30 nel salone andrà in scena lo spettacolo di magia “Zimbashow-Il Castello stregato dal mago Zimba”. Lunedì 28 alle 14 altra gara di bocce; e per tutto il giorno, nelle vie e nelle piazze del centro, il tradizionale e sentito appuntamento della Fiera Autunnale.

Domenica 27 sarà anche il giorno dedicato in modo particolare ai momenti religiosi (e culturali). Alle 11 il parroco don Maurizio Morella celebrerà la Messa solenne durante la quale si ricorderanno gli anniversari di matrimonio: ad accompagnare la liturgia sarà la Corale parrocchiale, diretta da Marco Cosentino e con Anna Grassino alla tastiera. Alle 17,30, sempre in chiesa , il “Concerto dell’Incoronazione”, dedicato in particolare al nuovo parroco don Maurizio Morella: a esibirsi saranno Mario Perono al monumentale organo Serassi, Silvano Gagno al violoncello, Susanna Enrico al corno, Annalisa Signora al violino; voce solista e direttrice del Coro x Caso, Sabina Girotti. In programma brani di Marzi, Bach, Haendel, Mozart, Franck.

 

VISCHE – Unitre itinerante: omaggio a Gipo Farassino

Domenica 27 ottobre alle 16, al polifunzionale di via Mazzè, Unitre itinerante di Caluso e Comune propongono “Me car Gipo”, recital in piemontese dedicato al grande Gipo Farassino, chansonnier e poeta torinese. L’attore Davide Motto, accompagnato dai musicisti Diego Vasserot e Aldo Marietti (insieme, sono i Tre ed Via Coni), proporrà una serie di monologhi, poesie e canzoni che costruiranno un sentito tributo alla carriera e all’arte del compianto artista.