BAIRO – 20a Rassegna corale
Doppio appuntamento per la Corale di Bairo nel weekend. Sabato 9 novembre alle 21, nella parrocchiale di San Giorgio Martire, ritornerà dopo anni di pausa forzata a causa della pandemia la Rassegna Corale di Bairo, alla ventesima edizione. La manifestazione è organizzata dalla formazione bairese, diretta da Andrea Giovando e presieduta da Teresio Fiorano, che aprirà la serata; seguiranno le esibizioni del Coro Città di Carignano, diretto da Ettore Galvano, e del Coro Giovanile del Canavese.
Domenica 10 novembre, la Corale di Bairo sarà impegnata in un ulteriore concerto: alle 17 nella chiesa parrocchiale di Castelrosso.
BOSCONERO – Snoopy fa 50 con “El pe en due scarpe”
In arrivo (prenotare al 389-31.26.525) la commedia in piemontese “El pe en due scarpe” che gli attori della compagnia Snoopy 74 di Forno Canavese (tra gli interpreti: Paolo Pescetto, Valentina Bertolino, Erika Peracchione e Isabella Bertelli) presenteranno sabato 9 novembre alle 21 al Teatro comunale di via Villafranca 5, nell’ambito della stagione dell’Officina dell’Arte. Il biglietto costa 10 euro. Il gruppo Snoopy 74 celebra il suo cinquantennale con un’opera che riporta in scena l’essenza della cultura locale, rendendola accessibile e affascinante per tutti.
CALUSO – Un pomeriggio… al miele in Biblioteca
Presentazione del libro “Con le mie api” di Alfredo Masoero e degustazione di mieli del produttore calusiese Andrea Bianco sabato 9 novembre dalle 15, nella Sala Magaton del Chiostro dei Francescani minori in piazza Mazzini. Organizza l’associazione Vivi la Biblioteca. L’ingresso è libero.
CARAVINO – Il Salotto rosso e i tesori dipinti dei Valperga
Il Fai conclude il ciclo “Conversazioni al Castello 2024. Archivio, Biblioteca e collezioni si raccontano” (che regala dettagli curiosi e poco noti, “nascosti” tra il ricco patrimonio custodito nel Castello e nel parco), sabato 9 alle 15,30, con la conferenza “Il Salotto rosso: tesori dipinti dei Valperga di Masino” di Jacopo Stoppa, docente di Storia dell’arte moderna alla Statale di Milano. Info, costi, prenotazioni www.castellodimasino.it.
CARAVINO – Masino: uno sguardo alle Alpi, dal Castello
Al Castello e Parco di Masino, domenica 10 novembre alle 11,15, 14,15 e 15,45 sarà proposta la passeggiata, con la guida naturalistica Roberto Brogliatti, “Clima e ghiacciai: uno sguardo alle Alpi dal Castello di Masino”. Il Castello domina la piana del Canavese da un’altura antistante la Serra alle cui spalle svettano le Alpi. La Serra risale al Pleistocene, creata dal trasporto di sedimenti verso la Pianura Padana dal ghiacciaio che percorreva la vallata della Dora Baltea. In caso di maltempo niente passeggiata, ma una proiezione nel Palazzo Marchesa.
CAREMA – Una domenica per scoprire Paganini
Il Festival musicale “Rosario Scalero” propone, per il mese di novembre, tre appuntamenti che abbattono i confini tra concerto e teatro di narrazione. Il primo evento è in programma domenica 10 novembre alle 17, nella chiesa di San Matteo (o dei Disciplini), oggi trasformata in sala per incontri: in quel suggestivo spazio verrà raccontata la straordinaria avventura umana e artistica di Niccolò Paganini dallo studioso e performer Diego Ponzo. Lo spettacolo “Paganini 3.0” è organizzato in collaborazione con il Comune di Carema, in occasione della festa patronale di San Martino, ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento posto. Altre informazioni si trovano su www.facebook.com/festivalrosarioscalero o scrivendo a festivalrosartioscalero@gmail.com; il programma completo del festival è su https://ibmp.it/festival-musicale-rosario-scalero-2024-2025-seconda-edizione.
CERESOLE REALE – Galisia, a 80 anni dalla tragedia
Un docu-film per ricordare gli 80 anni della tragedia del colle Galisia e la consegna della cittadinanza benemerita alla memoria a Gildo Blanchetti. La cerimonia si terrà domenica 10 novembre a Ceresole, l’ultimo paese attraversato dalla sfortunata colonna protagonista della più drammatica tragedia di montagna avvenuta sulle Alpi durante la Seconda Guerra Mondiale: organizzano Comune e associazione Amici del Gran Paradiso, con il patrocinio dell’ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
Nel salone dell’ex Grand Hotel (oggi Centro Visitatori del Parco) alle 9,30 si inizierà con il saluto del sindaco ceresolino Alex Gioannini e del presidente del Parco, Mauro Durbano. Alle 9,45 presentazione e proiezione del docu-film, realizzato da Jacopo Ricca, giornalista Tgr Piemonte, “I bianchi fantasmi della Galisia”; alle 10,30 le testimonianze del sindaco di Borgiallo Franca Cargnello su “Quella valle rifugio sicuro per tanti soldati inglesi”, René Willien, giornalista e storico aostano, “Morire a un passo dalla libertà”, e Guido Blanchetti, “Il dovere di non dimenticare”. Alle 11,30 consegna della cittadinanza benemerita ai familiari della guida alpina Gildo Blanchetti (nella foto con il figlio di Alfred Southon) a 40 anni dal suo decesso.
La rassegna si sposterà poi in piazza Guide alpine (a fianco del Municipio) dove alle 12 ci sarà l’omaggio al monumento ai Caduti, seguito dalla visita, alla Cà dal Meist, alla mostra “Galisiaquarantaquattro”, durante la quale sarà possibile acquistare le cartoline realizzate per l’evento dall’incisore Gianfranco Schialvino.
Prologo ed epilogo in teatro. Sabato 9 e domenica 10 novembre, alle 21 al Teatro “Pinelli” di Cuorgnè, la compagnia E.T.-Esperimenti Teatrali presenterà “La salvezza a due passi”, per la regia di Mauro Stante. A 20 anni esatti dalla prima rappresentazione di “Domani sarà tutto finito” (quello era il titolo originale dello spettacolo), la compagnia proporrà una nuova lettura scenica della tragica odissea sul colle Galisia del novembre ’44. Info e prenotazioni 340-41.78.213.
CHIVASSO – “Ekpyrosis”: il fuoco che distrugge, e la rinascita
Domenica 10 novembre, alle 21 al Teatrino Civico, andrà in scena “Ekpyrosis”, coproduzione dello stesso Teatro a Canone e di un’altra, attivissima, realtà chivassese, Foravia Teatro: un lavoro scritto da Marco Galati e da lui stesso diretto insieme a Luca Vonella. Biglietti 10 euro, per informazioni e prenotazioni 338-31.75.611, info@teatroacanone.it.
CHIVASSO – Open day al “Carletti”
Sabato 9 novembre, dalle 9 alle 13, l’Asilo infantile “Beato Angelo Carletti” apre le porte (ingresso in via Borla 6) alle famiglie in cerca di una scuola materna davvero “a misura di bambino”. La coordinatrice suor Massimina, e le consorelle Annapaola, Isidora, Pompilia, e Nazarena, saranno liete di accogliere genitori e bimbi che frequentano il nido, a Chivasso e fuori città, per illustrare le diverse attività, didattiche e di formazione, che la scuola offre. “Vi attendiamo numerosi”, è l’invito delle suore. Per maggiori informazioni: segreteria@asilo-carletti.it, 011-91.01.200.
CHIVASSO – Al Teatrino Civico va in scena “The terminal”
Procede sabato 9 novembre, alle 21 al Teatrino Civico, il concorso teatrale internazionale “Città di Chivasso” ideato da Officina Culturale. LaRibalta Art Group, compagnia novarese e vera e propria scuola di teatro, porta in scena “The terminal” diretto da Francesco Daglia e Robi Lombardi. Biglietti 10 euro, 8 euro per i soci di Unitre e Officina Culturale; prenotazioni sms o whatsapp al 333-42.49.498.
CHIVASSO – Convegno sui 30 anni dall’alluvione
“1994-2024. 30 anni dall’alluvione e dal crollo del ponte sul Po. Ricordare, capire, prevenire” è il titolo del convegno, promosso da Cambiamo Chivasso, che si terrà sabato 9 novembre alle 17 nell’auditorium della Cri, in via Gerbido 11. Introdurrà Emanuele Cigliuti, coordinatore di Cambiamo Chivasso; seguiranno i saluti del sindaco Claudio Castello, del collega di Castagneto Po Danilo Borsa e di Clara Marta, consigliere di Città metropolitana Torino. Quindi la tavola rotonda con i ricordi dei protagonisti del 1994 e le riflessioni su “Che cosa abbiamo imparato dal 1994 (e che cosa no?)”. A trarre le conclusioni sarà il ministro dell’Ambiente, Gilberto Picchetto Fratin.
CHIVASSO – “Chiavi di lettura”: c’è Diego Fusaro
Prosegue il festival “Chiavi di lettura”, martedì 12 novembre alle 18 alla Biblioteca MoviMente: il filosofo e polemista Diego Fusaro presenta il suo nuovo libro “La dittatura del sapore” (Rizzoli). Ingresso libero, prenotazioni: biblioteca@comune.chivasso.to.it o 011-91.15.700.
CHIVASSESE – Messa in memoria dei defunti del 2024
Il parroco don Gianpiero Valerio nel fine settimana celebrerà le Messe in ricordo di tutti coloro che sono mancati durante quest’anno: sabato 9 novembre alle 18 nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario a Chivasso, domenica 10, sempre alle 18, nella parrocchiale di San Giacomo Maggiore a Torrazza.
CUCEGLIO – Ritorna la tradizione della “Sveglia”
La festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate sarà celebrata a Cuceglio domenica prossima, 10 novembre, con un programma che alle classiche cerimonie istituzionali affianca una tradizione assolutamente tipica del paese, ovvero la “Sveglia”. Alle 5 della mattina, la fanfara della Banda musicale cucegliese inizierà il suo giro per le vie suonando la melodia trasmessa (prima a memoria e poi trascritta su spartito) da uno dei reduci cucegliesi della Grande Guerra che riuscì a far ritorno a casa. Alle 9 la popolazione è invitata a partecipare alla Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti, che sarà celebrata al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Alle 10 la commemorazione ufficiale, con l’intervento del sindaco Antonino Iuculano Mamao e la partecipazione degli alunni della scuola primaria, del Gruppo Alpini, della Protezione Civile, delle Guardie Ambientali d’Italia e della Banda musicale.
CUORGNÈ – Concerto d’organo
Domenica 10 novembre secondo concerto del ciclo, ideato dal maestro Sebastiano Domina, per celebrare i 130 anni dell’organo Vegezzi Bossi 1894 della parrocchiale di San Dalmazzo. Alle 15,30, dopo l’accoglienza, a esibirsi sarà il maestro Omar Caputi. Ingresso libero.
INGRIA – Doppia commemorazione dei Caduti
Doppia commemorazione per i Caduti di tutti le guerre a Ingria: sabato 9 novembre alle 10.30 in borgata Monteu, domenica 10 nel capoluogo, con la S. Messa alle 11 seguita dalla benedizione al Monumento.
IVREA – Scs, festa del trentennale
Società Canavesana Servizi compie 30 anni e festeggia la ricorrenza al Teatro “Giacosa” con i dipendenti e i Comuni soci, sabato 9 novembre dalle 16,30: sarà l’occasione per incontrare i vertici dell’azienda e dialogare non solo sul ruolo e l’impatto ambientale, sociale ed economico che la Società ha avuto nel tempo sul territorio canavesano, ma anche sul futuro, le prospettive e i traguardi che si vogliono raggiungere.
IVREA – Caffè Alzheimer e Palestre della Memoria
Prosegue il ciclo di incontri della Piazzetta Caffè Alzheimer – rivolto a malati e loro parenti o caregiver –, sabato 9 novembre, alle 15 all’Officina H (sede di Infermieristica): Fabrizio Beanato, referente Processo Demenze dell’Asl To4, tratterà il tema “Prevenire il deterioramento cognitivo”. In precedenza, dalle 9 alle 12,30 al Centro anziani di San Lorenzo in corso Vercelli, la Piazzetta Caffè Alzheimer proporrà l’ultimo incontro del corso (a partecipazione gratuita) per facilitatori per le Palestre della Memoria: si tratterà proprio di una applicazione pratica di Palestre della Memoria. Per entrambe le iniziative, info e adesioni 339-41.56.216, info@alzheimer-lapiazzetta.it.
IVREA – La Via Francigena di Sigerico ad Aosta
Per domenica 10 novembre l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una visita culturale ad Aosta, al sito megalitico di Saint-Martin-de-Corléans (ingresso gratuito, in occasione della festa del quartiere). Ritrovo alle 8,15 alla stazione ferroviaria di Ivrea (munirsi di biglietto per Aosta andata e ritorno) e partenza con bus sostitutivo del treno. Alle 10,40 incontro con le guide e visita del Parco Archeologico e delle sale museali; alle 14 pranzo libero e alle 16,03 o alle 17,43 partenza del bus per il rientro a Ivrea. Il costo delle guide sarà ripartito tra tutti i partecipanti. All’atto della prenotazione è richiesto il versamento di 8 euro. Adesioni entro sabato 9, alla sede dell’associazione in corso Botta 3 oppure scrivendo a info@francigenasigerico.it o inviando un sms al 328-00.45.913.
IVREA – “Lei Lear”: se Beckett incontra Shakespeare
“Morenica_Net” si sposta, sabato 9 novembre alle 21,30, allo Zac!, dove andrà in scena il pluripremiato “Lei Lear”: protagoniste le autrici e attrici Chiara Fenizi e Julieta Marocco della compagnia Muchas Gracias da Firenze. Biglietti interi 12 euro, ridotti 8 euro per under 18, studenti delle superiori di Ivrea, universitari, tesserati Legambiente; abbonamenti a partire da 45 euro per un minimo di cinque spettacoli a scelta. Prevendite alla Galleria del Libro, vendite in loco mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli; prenotazioni 338-76.25.380. Programma su www.morenica.org.
PALAZZO – “Autumn party” a Palazzo
“Autumn party”, domenica 10 novembre al centro ricreativo “Genesio Berghino”: alle 12,30 il pranzo su prenotazione (346-71.89.797); dalle 15,30 castagne e vin brulé offerti dalla Pro Loco, giochi per adulti e bambini e la musica della Muda ‘d Palas.
RIVAROLO – Domenica la 77a edizione del “Mercatino dij Biautagambe”
Domenica 10 novembre, dalle 9 alle 19, la Pro Loco torna a proporre (con il patrocinio di Regione e Città di Rivarolo) il Mercatino dij Biautagambe, che sotto i portici di via Ivrea e lungo l’allea Cavalier Giuseppe Ponchia accoglierà espositori di antiquariato minore, collezionismo, oggettistica vecchia e usata e una speciale sezione dedicata alle creazioni artistiche e personali.
Gli espositori provengono da ogni parte della provincia di Torino, e buona parte di essi partecipano al mercatino rivarolese fin dalla sua nascita nel 1985. Oltre al Mercatino, il visitatore troverà la Sagra d’Autunno, alla sua 29ª edizione, localizzata lungo l’allea di corso Torino, dove la Pro Loco presenterà le tradizionali frittelle di mele, le caldarroste e il vin brûlé. Per pranzo verranno preparati polenta e spezzatino (da asporto).
Sempre sull’allea di corso Torino ci sarà anche il Mërcà dla piassa dël büro, dedicato alla promozione dei prodotti tipici e delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio. Nel pomeriggio intrattenimento musicale itinerante nel centro pedonalizzato, con la band Gli Amis dal Furn. E per l’occasione i negozi in centro effettueranno l’apertura pomeridiana.
RIVAROLO – La “TopoBand” torna in concerto
Sabato 9 novembre la sala Lux-”Beppe Bertinetti” di via Trieste tornerà a riempirsi delle note rock-blues della TopoBand, singolare gruppo amatoriale composto da 18 musicisti di varie età, che proporrà una coinvolgente selezione di brani degli anni ‘60, ’70, ‘80 e ‘90. Come già accaduto due anni fa, quando la TopoBand fu protagonista della sua prima e applauditissima esibizione a Rivarolo, il ricavato della serata sarà devoluto alla Caritas interparrocchiale per sostenere le sue numerose attività assistenziali.
ROMANO – A Romano l’organista Gianni Alberico
Il ciclo di concerti allestito per valorizzare la “voce” del restaurato organo Camillo Guglielmo Bianchi del 1862 della chiesa parrocchiale, procede domenica 10 novembre, alle 17, con l’esibizione dell’organista Gianni Alberico (formatosi, in gioventù, proprio sullo strumento della chiesa romanese) e con la partecipazione dell’associazione Amici del Corelli. Ingresso libero e gratuito.
ROMANO – Foto, quadri e giochi di una volta
Mostra di pittura, fotografia e giochi di una volta a Palazzo Bellono. Sabato 9 dalle 16 alle 18 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 18 si potranno ammirare le foto di Giuseppe Bruno e Simone Gaetano, i giochi di una volta di una volta di Roberto e Maria, i quadri di Arianna Gastaldo, Mina De Lucia, Ezio Francescotti, Ombretta Garda, Giancarlo Gillio Meina, Michele La Falce, Ennio Marzano, Claudia Nigra, Daniele Ossola, Fernando Pivato e della scuola elementare romanese. Inoltre ci sarà la castagnata, a cura della Pro Loco.
SPARONE – “Siam partiti dai nostri paesi…”
Il Comune di Sparone, in collaborazione con le locali associazioni, partecipa al progetto “Italea”, dedicato ai parenti degli emigrati che vogliono riscoprire le origini. Nel pomeriggio di sabato 9 novembre, dopo il ritrovo in piazza del Ponte alle 14.45, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla “fucina dei mestoli”, antico opificio con attrezzature originali e pannelli fotografici illustrativi; alle 17,30 il salone polifunzionale ospiterà la tavola rotonda sul tema “Emigrare dal Canavese”. Dopo un aperitivo con prodotti tipici del territorio, alle 21 è in programma uno spettacolo con Marco Peroni tratto dai racconti “Sparone Stories”.
SPARONE – Castagnata del Cai
La sottosezione di Sparone del Club Alpino Italiano organizza la sua annuale castagnata domenica 10 novembre: dalle 14,30 al salone polifunzionale, distribuzione di caldarroste, vin brulé, dolci e sottoscrizione a premi.
QUINCINETTO – Fiera di San Carlo
Grazie alle precauzioni messe in campo dagli organizzatori, che hanno avuto il via libera dall’Asl To4, sabato 9 novembre potrà regolarmente svolgersi la 51ª edizione della Fiera di San Carlo, con la 65ª rassegna delle bovine di razza pezzata rossa valdostana. Il bestiame arriverà nell’area espositiva (vicina al casello autostradale, direzione Tavagnasco) alle 9; dalle 10 le visite di responsabili e tecnici; per tutto il giorno distribuzione di miasse e apertura del punto di ristoro della Pro Loco; alle 20 la cena per allevatori e simpatizzanti al Salone delle feste e delle tradizioni.
SAN GIORGIO – Shakespeare sì, ma… quattro secoli dopo
Procede la stagione del Teatro “Teresa Belloc”, domenica 10 novembre alle 17: “Il sogno di Bottom” si ispira a uno dei più divertenti personaggi di Shakespeare, ed è stato scritto e diretto da Lia Tomatis di Onda Larsen Teatro; con Riccardo De Leo e Gianluca Guastella. Ingresso 10 euro, più 1,50 di prevendita. Info: teatrobelloc@gmail.com, 347-81.02.026.
VEROLENGO – Fiera di S. Martino
Ritorna la tradizione, ritorna la Fiera di San Martino, immancabile appuntamento autunnale organizzato dall’Amministrazione comunale. Domenica 10 novembre, dalle 10 alle 18, stand gastronomici e di piccolo artigianato proporranno i loro prodotti, mentre fino alle 13 saranno distribuiti i “fagioli grassi”. Fra gli stand, quello della Pro Loco Mansio Quadrata, in piazza IV Novembre, proporrà un dolce tipico del territorio, il “Pien ‘d pruss”. Castagnata nel pomeriggio.