ALBIANO – Albiano festeggia San Martino

Vari appuntamenti per la festa di San Martino, il cui momento religioso principale sarà domenica 17 novembre, alle 11 in chiesa, dove sarà celebrata la Messa in onore del patrono, seguita dalla processione. I festeggiamenti “laici”, allestiti dalla Pro Loco, propongono sabato 16 alle 19,30, al centro comunale “Ezio Stratta”, la cena della bagna caoda. Domenica 17 dalle 9 lungo le vie si svolgerà il mercatino; dalle 15 castagnata con cioccolata calda, tè e vin brulé offerti dalle associazioni Bocciofila, Amicizia e Solidarietà, Filocarnevalesca: il ricavato andrà all’associazione Piccolo Carro di Chiaverano; alle 17,30 in chiesa l’esibizione degli Amici in Coro. Infine lunedì 18, dalle 14,30 al bocciodromo di Pont Saint Martin, il Trofeo di bocce San Martino-Memorial “Ercole e Angelo Biava”.

 

BOLLENGO – La Sardegna nel teatro-canzone di Cau

L’appuntamento per un pomeriggio di cultura declinato in momenti di allegria è fissato per sabato 16 novembre alle 18,30 al salone municipale di piazza Statuto. Il circolo Sa Rundine invita a un evento molto particolare (a ingresso libero, come tutte le sue iniziative), un recital scritto e interpretato da un santagiustese originario di Tramatza: Alviero Cau.
Con lo spettacolo in programma ha dato corpo a un impegnato, dal titolo “Strano m’Alverio”: un vero recital in forma di teatro–canzone, già apprezzato in diversi teatri della Sardegna.

 

BOSCONERO – “Dissimilis”: Otello secondo Marina Massironi

Al Teatro comunale di via Villafranca 5, dopo il tutto esaurito e lo strepitoso successo dello spettacolo d’esordio con Dario Vergassola, sabato 16 novembre alle 21 il Festival “Dissimilis” ospiterà quella che lo stesso Vergassola ha definito “grande amica e attrice eccezionale”: Marina Massironi.
Lo spettacolo sarà arricchito dalla musica dal vivo eseguita dall’arpista Monica Micheli. Biglietti 20 euro, in prevendita su Vivaticket oppure prenotando all’indirizzo di posta elettronica biglietteria@nuoveforme.com o al numero 329-41.59.802. Biglietti ridotti 18 euro. “Dissimilis” è organizzato da associazione NuoveForme in collaborazione con Piemonte dal Vivo ed è diretto da Sergio Cavallaro. Per informazioni: www.nuoveforme.com/rassegne-teatrali.

BOSCONERO – Domenica 17 mezza maratona tra Volpiano, San Benigno e Bosconero

Domenica 17 novembre si svolgerà la prima edizione della competizione podistica “21 d’inverno, con l’abate Guglielmo tra le terre di Fruttuaria e la Silva Nigra”, con partenza e arrivo dal campo di atletica di via San Grato a Volpiano, e percorso di gara che si svilupperà anche nei Comuni di San Benigno e Bosconero. In questo secondo centro la Polizia locale ha ordinato il divieto di transito e di sosta dalle 9 alle 11 nelle vie Trieste, Nigra e parte di via Torino. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo; per informazioni e iscrizioni contattare la società organizzatrice sul sito www.runnerteam99.it.

 

BOSCONERO – “Bagna caoda” della Pro Loco

La prima rassegna dedicata al gusto e ai sapori canavesani allestita dalla Pro Loco bosconerese, ha in serbo per il fine settimana un doppio evento: sabato 16 alle 20,30 e domenica 17 novembre alle 12,30, al salone polifunzionale “Don Manavello” di via Villafranca 5, sono in programma rispettivamente una cena e un pranzo dedicati alla “bagna caoda”, la tipicissima preparazione a base di olio, burro, aglio e alici servita bollente in appositi recipienti di coccio – con relativo fornellino acceso – e abbinata a verdure di diversi tipi, compresi il cardo e il topinambur. Per maggiori info e prenotazioni contattare il 338-41.06.173.

 

CALUSO – “Dalla scuola al lavoro”: un Salone per orientarsi

Secondo evento del breve ciclo “Dalla scuola al lavoro”, incontri di orientamento per genitori e studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado, che il gruppo calusiese dell’associazione Levi-Montalcini ha organizzato e promosso, come ogni anno.
Sabato 16 novembre sarà il giorno del Salone dell’Orientamento: dalle 9,30 alle 12,30, nella sede dell’Istituto comprensivo (scuola media) di via Unità d’Italia 7, ragazzi e genitori potranno incontrare i referenti degli Istituti di istruzione superiore e dei Centri di formazione professionale del territorio, prendendo visione delle offerte e proposte di ciascuna realtà e avendo l’occasione di confrontarsi con docenti e alunni delle suddette scuole.
Interverranno alla giornata rappresentanti degli Istituti Martinetti e Ubertini di Caluso, Cena, Olivetti, Botta e Gramsci di Ivrea, Newton ed Europa Unita di Chivasso, XXV Aprile-Faccio di Cuorgnè e Castellamonte, Gae Aulenti di Cavaglià, Gobetti Marchesini e Liceo Musicale Cavour di Torino; e ancora i centri di formazione professionale Casa Arti e Mestieri di Castelrosso, Ciac di Valperga e Prat di Ivrea, Cnos-Fap di San Benigno.
Collaborano all’allestimento dell’iniziativa, con l’associazione Levi-Montalcini, gli Istituti comprensivi di Caluso, San Giorgio e Montanaro, i Comuni del territorio, il Lions Club Caluso Canavese Sud-Est e la Fonda-zione Banca del Canavese. Per info: caluso@levimontalcini.org.

CANAVESE – “Una montagna di gusto”

Prosegue la 12a rassegna “enogastrosofica” “Una montagna di gusto”, che presenta un ricchissimo calendario con il meglio dell’enogastronomia del territorio. A proporla è il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese presso i locali e le attività associati. Tra i tanti appuntamenti che si ripetono per l’intero autunno, segnaliamo, nel weekend del 15, 16 e 17 novembre a Ca’ Praudin (Inverso di Valchiusa), il menù “Montagna di gusto” e la possibilità di pernottare in loco; il menù del venerdì della Marenda Sinoira e quello del giovedì della Osteria La Sosta, entrambe a Settimo Vittone (il primo locale nella borgata alpina di Cornaley); e le visite con degustazione delle diverse tipologie di Erbaluce, sabato 16 e sabato 23 alle 10 o alle 16, alla Cantina Orsolani di San Giorgio (nella foto). Gli indirizzi a cui rivolgersi per informazioni e per prenotazioni (sempre richieste) sono, rispettivamente: info@capraudin.it, lamarendasinoira@gmail.com, info@osteria-lasosta.com e info@or-solani.it. Tutte le info sulla rassegna si trovano, comunque, su www.turismoincanavese.it.

 

CASTELLAMONTE – I bambini e la Biblioteca

Consiglio di Biblioteca e assessorato alla Cultura, in collaborazione col Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, presentano, alla Biblioteca “Carlo Trabucco” (nella sede provvisoria al secondo piano del Centro congressi “Piero Martinetti”), la settimana nazionale “Nati per leggere-Cultura per crescere”, che ricorre quest’anno dal 16 al 24 novembre.
Sabato 16, dalle 10,30 alle 11,30, saranno proposte tre fiabe in allegria – “Il gatto con gli stivali”, “Mignolina” e “Riccioli d’oro”-: età consigliata 3-6 anni, letture a cura della maestra Daniela Bottone e del bibliotecario Alessio Canale Clapetto; giovedì 21 dalle 10 alle 11 letture e teatrino dei burattini insieme ai bambini del nido “Spazio Blu” di Castel-lamonte (rivolto alla fascia 0-3 anni): con Daniela Parotto e il bibliotecario Alessio; infine sabato 23 dalle 10,30 alle 11,45 letture animate in inglese-italiano: la storia “Billy Bat and Freddy Fox”, con il gioco “Caccia al pipistrello” e un laboratorio creativo, per bambini da 3 anni in su, con Claire Millar e Daniela Parotto. Ingresso gratuito, ma ci si deve prenotare scrivendo all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.castellamonte.to.it o telefonare al 335-14.04.689.

 

CHIVASSO – Un concerto per la Via Francigena

“Arte in cammino lungo la Via Francigena” è l’evento di sabato 16 novembre che intende dare risalto a questa antica via di pellegrinaggio. Alle 18, in Duomo, si terrà il concerto “Io parto”, a cura del trio Artisti di Via… Francigena (Claudio Enrico Gazzera violino e tenore, Simone Gianoglio violoncello, Paolo Leone, pianoforte).

 

CHIVASSO – Domenica giri in barca sul Po

Le associazioni chivassesi Amici del Po e Vespa Club recuperano l’appuntamento in un primo tempo programmato per il 24 ottobre e rinviato a causa del maltempo. Domenica 17 novembre, dalle 14, al nuovo imbarco al parco del Sabiunè, sarà possibile salire a bordo del “bricel” e navigare sul fiume, ammirando gli alberi nei loro splendidi colori autunnali. L’evento include anche una castagnata per i partecipanti. L’iniziativa è aperta a tutti, soci e amici.

 

CUCEGLIO – Zuppa di pesce con la Pro Loco

La Pro Loco organizza, sabato 16 novembre alle 20 alla Tenuta Roletto, la cena della zuppa di pesce (27 euro, 25 per i soci in regola con il tesseramento 2024). Prenotazioni, fino a esaurimento posti, al 349-33.14.898.

 

CUORGNÈ – Concerti d’organo

Domenica 17 novembre si conclude il ciclo di concerti, allestito dal maestro Sebastiano Domina, per celebrare i 130 anni dell’organo Vegezzi Bossi 1894 della parrocchiale di San Dalmazzo. Alle 15,30, dopo il saluto delle autorità, terrà un concerto il maestro Marco Limone. Ingresso libero.

 

CUORGNÈ – “Nati per leggere”

In occasione della settimana nazionale di “Nati per leggere”, che promuove la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età, l’Amministra-zione comunale e la Biblioteca civica daranno il benvenuto ai nuovi piccoli lettori durante la fiera di San Martino di domenica 17 novembre. Durante l’evento, dalle 15 nello stand allestito in piazza Martiri, sarà offerto un libro in dono ai nati nel corso del 2023 e si terranno letture animate. Info: 338-20.19.815.

 

CUORGNÈ – La Fiera di San Martino

Sarà una giornata ricca di eventi quella di domenica 17 novembre a Cuorgnè, in occasione della Fiera di San Martino. Dalle 8 alle 18.30 in piazza Martiri della Libertà ci sarà il mercato “ultramensile” di merci e oggettistica varia, oltre a una esposizione agro-zootecnica con promozione dei prodotti del territorio (inclusi quelli tipici della “Campagna Amica” Coldiretti), attrezzature per l’agricoltura, capi di bestiame e mostra di trattori d’epoca; alle 12 ci sarà una preghiera con benedizione di tutti gli animali presenti. Da segnalare anche i negozi aperti per l’intera giornata, lo “Street Food d’autunno” per potersi rifocillare, la presenza con punti informativi delle associazioni del territorio e iniziative di animazione per bambini in varie zone del concentrico (menzioniamo in particolare la possibilità di passeggiate sui pony, mini-moto trial, “Grisulandia”, bally country e, per i più grandi, il torneo di Rodeo meccanico).

 

IVREA – Anfiteatro di FdT: domenica c’è Giulia Pont

Secondo appuntamento dell’Anfiteatro di Fuoridaltunnel, domenica 17 novembre alle 21, nella sede dell’associazione teatrale in viale Liberazione 19 al primo piano. La cabarettista Giulia Pont presenterà il suo spettacolo “Non tutto il male vien per nuocere, ma questo sì”. Se la farmacia sotto casa ha creato una raccolta punti apposta per te… Se la tua carriera è un’eterna gavetta… Se la persona che ami ha detto che ti stima tantissimo… Se hai dato un nome alla tua ansia… questo è lo spettacolo che fa per te! Presentano la serata i Grappa & Vinci. Biglietti 12 euro ridotto per i soci di FdT e dell’Unitre Ivrea). Info e prenotazioni 340-14.70.069.

 

IVREA – Sabato 16 il convegno diocesano dei Gruppi di Preghiera di San Pio

Sabato 16 novembre, nella chiesa di San Maurizio, è in programma il convegno diocesano dei Gruppi di preghiera di San Pio: alle 16,30 padre Luciano Lotti OFMCap, Segretario generale dei Gruppi di Preghiera, terrà una relazione su: “Padre Pio e il Regno della speranza”; durante la relazione un sacerdote sarà disponibile per le Confessioni. Alle 18 la Messa chiuderà l’incontro.

 

IVREA – Festa della dedicazione della Cattedrale

La Dedicazione della chiesa Cattedrale di Ivrea, la cui ricorrenza liturgica è stata celebrata in tutte le parrocchie della Diocesi il 12 novembre, in Cattedrale si celebrerà come solennità domenica 17 novembre e, in questa occasione, si farà anche memoria di tutti i Santi Pastori della Chiesa Eporediese. Alle 17,30 il Vescovo Edoardo presiederà i Vespri e alle 18 la Santa Messa.

 

IVREA – “Diletto spirituale all’organo”

Domenica 17 novembre, alle 9,40 nella chiesa eporediese di San Maurizio, si terrà un piccolo oratorio musicale in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10: il maestro Alessandro Veneri eseguirà all’organo alcuni brani di Torsten Stenius (1918-1964).

 

IVREA – “Uomini separati” all’Auditorium “Mozart”

Appuntamento con la commedia brillante sabato 16 (alle 21) e domenica 17 novembre (alle 15,30) all’Auditorium “Mozart”: “Uomini separati”, produzione di CampoTheatro scritta da Rosario Galli e diretta da Tony Skandal, storia avvincente che esplora le sfide dell’amicizia e delle relazioni amorose in un mondo in cui le connessioni si frammentano. Tra gli attori spiccano Niko Ferrucci, Alice Mari e Mauro Stante.
I biglietti (15 euro, 10 per gli iscritti all’Unitre) sono in vendita oggi, giovedì, e domani, venerdì, in segreteria, aperta nei giorni feriali, con l’eccezione del martedì, dalle 14,30 alle 18,30. Gli ultimi biglietti disponibili saranno messi in vendita al botteghino sabato dalle 20 e domenica dalle 14,30. Per info 0125-42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

MONTALENGHE – Coro Bajolese, Opera omnia: lavoro di oltre mezzo secolo

Il prossimo appuntamento dell’Unitre itinerante di Caluso si terrà domenica 17 novembre, alle 15,30 nel pluriuso “Stragiotti-Fiorina” di Montalenghe: con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni locali Arca d’Argento e Pro Loco, sarà presentata l’iniziativa editoriale “Coro Bajolese-Opera omnia”, ovvero i dischi del cinquantenario divenuti ora “I canti. Opera omnia”; con la presentazione di Amerigo Vigliermo e Giancarlo Biglia.

 

PONT CANAVESE – In festa Filarmonica e gruppo locale Aib

Domenica prossima sarà giornata di festa doppia a Pont, per due importanti realtà associative del paese di fondovalle. Partiamo dall’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese”, che festeggerà la patrona della musica Santa Cecilia nel corso della Santa Messa festiva delle 10 nella parrocchiale di San Costanzo, dove contribuirà ad animare la liturgia eucaristica eseguendo alcuni brani di musica sacra. Al termine i componenti della banda si sposteranno al cimitero per un omaggio ai musici defunti; quindi lo spostamento al Ristorante Bergagna per il pranzo conviviale.
Sempre per domenica 17 novembre anche il consiglio direttivo della squadra di Pont ha organizzato l’annuale festa dei volontari Anti-Incendi Boschivi. Il programma prevede alle 9 il ritrovo alla sede Aib di via Dalla Chiesa 2, la partecipazione alla Santa Messa delle 10 in San Costanzo, alle 11.30 il rinfresco nuovamente in sede, seguito dall’omaggio ai volontari defunti e, alle 13, il pranzo sociale alla Trattoria delle Alpi di Locana.

 

PONT CANAVESE – La forza della ‘Restanza’

“Restanza” intesa come permanenza, testimonianza e identità: negli studi antropologici, è la posizione di chi decide di restare nel luogo nativo, rinunciando a recidere il legame con la propria terra e comunità d’origine non per semplice rassegnazione o mancanza di alternative, ma con un atteggiamento propositivo e cercando di dare un nuovo senso e significato a questa scelta. Questo è il titolo della mostra fotografica di Monica Bruno, inaugurata sabato scorso alla Biblioteca civica “Ruffini” di Pont Canavese, alla presenza tra gli altri dell’assessore comunale alla cultura Enrica Valle e del consigliere regionale Mauro Fava, oltre che di un numeroso pubblico. La mostra fotografica resterà aperta ai visitatori fino al prossimo 1° febbraio 2025, negli orari di apertura della Biblioteca: dal martedì al giovedì dalle 15,30 alle 17,30 e il sabato dalla 10 a mezzogiorno.

 

ROMANO – Organo: Rossini in concerto

Domenica 17 novembre alle 17, nella parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore, quarto concerto all’organo costruito da Camillo Guglielmo Bianchi nel 1862, tornato agli antichi fasti dopo l’intervento di recupero da parte della ditta organara di Alessandro Rigola. L’evento, organizzato dall’Associazione Organistica del Canavese, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Parrocchia e Comitato di restauro, vedrà esibirsi il giovane organista eporediese Silvio Rossini, presidente dell’Aodc. Ingresso al concerto libero e gratuito.

 

 

SAN GIORGIO – L’Anc celebra la Virgo Fidelis

La sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta dal brigadiere capo Antonio Ricco, in collaborazione con il Comune, celebra la ricorrenza della Virgo Fidelis domenica 17 novembre. Ritrovo alle 9,20 davanti al Municipio per la cerimonia dell’alzabandiera, con un breve saluto del presidente sezionale e del sindaco Marco Baudino. Alle 10 la Messa in chiesa parrocchiale e, al termine, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Pranzo alle 12,30 al ristorante Monna Lisa (di fronte al casello autostradale).

 

STRAMBINO – Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica “Andreo”

Concerto di Santa Cecilia, sabato 16 novembre alle 21 nel salone polifunzionale comunale dell’ex Cotonificio, per la Filarmonica “Martino Andreo” diretta da Simone Prozzo: “Cinema in musica” è il titolo del concerto. Domenica 17 in mattinata l’omaggio, al cimitero, ai musici defunti; quindi il pranzo sociale al Bistrot di Crotte.

VILLAREGGIA – Le elezioni del Ccrr

Domenica 17 novembre si terranno le votazioni per il Consiglio comunale dei Ragazzi e Ragazze: dalle 9 alle 12, nella Sala del Consiglio, potranno votare tutti gli studenti, dalla 3ª elementare alla 5ª superiore. Previste anche altre iniziative, in giornata: alle 15 piazza Santa Marta ospiterà “GiocaLibri”, gara organizzata da Biblioteca e Gruppo Giovani e, alle 16,30, la merenda offerta dai Pensionati. Alle 17 la presentazione di sindaco e Consiglio di Ragazzi e Ragazze in Sala consiliare; e alle 18,30 la Messa con la partecipazione dei membri del Consiglio appena eletto.