ALTO CANAVESE – Sabato 23 novembre alle 10,30 alla Biblioteca di Pont Canavese e mercoledì 27 alle 16,30 in quella di Cuorgnè sarà proposto l’incontro “Dai un bacio a chi vuoi tu”, laboratorio per bambini da 5 a 11 anni con letture e attività di sensibilizzazione. Organizzano Centro Famiglie del Ciss38, cooperativa Andirivieni, associazione Pandorama e le due Biblioteche civiche.
BOSCONERO – Spettacolo di mentalismo al Teatro
“Equilibratamente” è il titolo di un nuovo spettacolo di mentalismo che debutterà sabato 23 novembre al Teatro Civico di Bosconero: il performer Davide Diano coinvolgerà direttamente il pubblico in un’esperienza molto originale. Il sipario si alza alle 21 e il biglietto di ingresso costa 10 euro. Informazioni e prenotazioni al numero 389-31.26.525.
CALUSO – Si torna a pattinare in piazza Ubertini
Dal 24 novembre tornerà la pista di pattinaggio in piazza Ubertini. Sarà in funzione dal lunedì al giovedì dalle 16,30 alle 20, venerdì e sabato dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. Per info 340-94.30.935, caluso.onice@libero.it.
CASTELLAMONTE – Un veterinario a Muriaglio
“Territori d’autore”, la rassegna letteraria proposta dalla Società di Mutuo Soccorso Agricola Operaia di frazione Muriaglio, chiude il suo percorso sabato 23 novembre alle 17,30, al ristorante La Terrazza del Canavese, con la presentazione dell’editore Baima-Ronchetti & C., “Storie bizzarre di un dottore in vacche” di Piervittorio Stefanone: vicende tenere e spassose di un veterinario che ha tessuto un feeling intenso con gli animali, grandi e piccoli, che ha incontrato sul suo cammino. Una professione scelta e scaturita da un’esperienza della tenera età, accanto a un bue rosso che per una grave patologia non si era potuto salvare. Con l’autore interverrà alla presentazione l’editore Mauro Baima; un piccolo momento conviviale chiuderà la presentazione.
CHIAVERANO – “Dall’altra parte”: tra danza e teatro, realtà e illusione
La stagione di “Morenica_Net” sabato 23 novembre alle 21, al Teatro “Bertagnolio”, presenterà “Dall’altra parte”: ideazione, scrittura e regia Silvia Battaglio, interpretazione e composizione scenica Silvia Battaglio e Amina Amici, collaborazione alla messa in scena Stefano Mazzotta, con la complicità di Valeria Sacco, disegno sonoro e materiali di scena Silvia Battaglio, disegno luci Tommaso Contu (lo spettacolo fa parte della rassegna diffusa “We speak dance”).
Biglietti interi 12 euro, ridotti 8 euro per under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, studenti universitari, tesserati Legambiente; abbonamenti nominali a partire da 45 euro per un minimo di cinque spettacoli a scelta. Prevendite alla Galleria del Libro di Ivrea, vendite in loco mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli; prenotazioni ai numeri 338-76.25.380 oppure 347-97.31.968. Programma completo su moreni-ca.org, aggiornamenti sui canali social.
CHIVASSO – L’assessorato a Politiche Sociali e Pari Opportunità propone per domenica 24 novembre, alle 16 un flash mob in piazza generale Dalla Chiesa; a seguire, al Teatrino Civico, poesie di Alda Merini e dibattito sul linguaggio corrente, con la psicologa Michela Iacona e Tatiana Verlaet della Cri di Montanaro. Introdurrà Lucia Chessa di Arci Zeta; esibizione del gruppo balli irlandesi dell’associazione John O’Leary di Torino. L’iniziativa, denominata “Legati contro la violenza”, è organizzata da Arci Zeta, in collaborazione con Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uil Pensionati ed Auser. Lunedì 25, alle 20,45 sempre al Teatrino, l’associazione Dance Abc Dance presenterà “Il colore che vorrei”, spettacolo che si alternerà a momenti di riflessione contro la violenza di genere, con la partecipazione dei ragazzi del progetto “Insieme si può” del Ciss di Chivasso e del progetto “Sensibilmente danzando 23-24”. Info e prenotazioni: scrivere a info@danceabcdance.com.
CHIVASSO – “Food for profit”: allevamenti intensivi, denaro e giochi di potere
“Food for profit” è un documentario uscito quest’anno, scritto e diretto da Giulia Innocenzi, conduttrice televisiva, e Pablo D’Ambrosi, regista italo-britannico: è frutto di un’inchiesta coraggiosa, durata più di cinque anni, che mette al centro gli ingenti sussidi europei destinati al sistema degli allevamenti intensivi. Il Gruppo di acquisto solidale Chivasso lo proietterà, sabato 23 novembre alle 20,30 nella sala conferenze della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore in via Blatta 30 (l’ingresso sarà libero).
CHIVASSO – Leggere e alimentare la cultura: sia i piccoli che i grandi
Fino al 23 novembre molte iniziative scandiscono la “Settimana Nati per Leggere” nel Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Est. Letture e giochi per bambini dai 3 anni, a cura dell’autrice Mariaelisabetta Milanese si terranno oggi 22 novembre nelle Biblioteche di Verrua, Montanaro, Verolengo e Castagneto. Sabato 23, alle 10,30 alla Biblioteca di Casalborgone, i piccoli tra 0 e 3 anni potranno ascoltare le letture “Storie piccine”. Stessi giorno e ora: alla Biblioteca MoviMente di Chivasso Valeria De Cubellis terrà la lettura animata “Rime di mare: parole pescate, storie salate” per bambini dai 3 anni. Per questa iniziativa è obbligatorio prenotare, a amisuradifamiglianpl@gmail.com.
Questi ultimi giorni del mese riserveranno altri eventi al MoMe, in occasione dell’International Games Month 2024. Sabato 23, dalle 10,30 alle 18,30 nell’aula studio del Movicentro, Biblioteca e Revelsh Blind Beholders proporranno una giornata dedicata al gaming: giochi da tavolo, pittura di miniature e incontro sui libri-game in collaborazione con la casa editrice Aristea.
E gli eventi di ambito culturale sono pure altri. Oggi, venerdì 22, alle 18 per il ciclo “Quattro libri sul Novecento”, negli spazi della Biblioteca al Movicentro, Tullio Rapone dialoga con lo storico Bruno Maida sul suo “Sciuscià: bambini e ragazzi di strada nell’Italia del dopoguerra” (Einaudi). Con il patrocinio del Comune, sabato 23 la Società Storica Chivassese promuove la giornata di studi “La città contesa. Gli assedi di Chivasso nei secoli”, dalle 9 nella chiesa degli Angeli. In contemporanea a Palazzo Einaudi la cooperativa Nuova Vita organizza la tavola rotonda “Dimmi come parli, ti dirò chi sei”: ingresso libero, prenotazioni 327-13.37.098, info@cooperativanuovavita.com.
CUORGNÈ – “Classica Pop”
La stagione del Teatro “Pinelli” procede, domenica 24 novembre alle 18, con “Classica Pop–La musica classica nascosta nelle canzoni pop”: un viaggio tra musica e storie curiose, che svela come celebri melodie pop abbiano radici nella musica classica.
Luigi Orfeo, attore e regista esperto di lirica, accompagna tra aneddoti e scoperte, rivelando connessioni tra Rachmaninov e “All by myself”, Verdi e Gabry Ponte, Saint-Saëns e “Babe il maialino coraggioso”, fino a Mozart e il pop moderno. Insieme a lui, sul palco, il maestro Alberto Cipolla, compositore e direttore d’orchestra del Festival di Sanremo, che aggiunge al racconto l’esperienza e il suo talento come arrangiatore.
I biglietti sono acquistabili il giovedì dalle 15 alle 18 in Biblioteca, oppure on-line su ticket.it; costano tra gli 8 e i 20 euro, a seconda del posto e delle riduzioni; per altre info visitare www.teatropinelli.it o scrivere a biglietteria@teatropinelli.it.
CUORGNÈ – Conferenza su Maria Velleda Farné, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1878, la prima donna laureata all’Università di Torino e la seconda nel Regno d’Italia: sabato 23 novembre alle 17,30 alla Biblioteca civica. Sabato 30 alle 21 al teatro “Tullio “Pinelli” sarà allestito lo spettacolo “Zitti, l’incanto non dessi turbare” sul tema della violenza sulle donne nella lirica dagli albori.
CUORGNÈ – Passeggiata di solidarietà
L’associazione Clorofilla, in collaborazione con i Comuni di Cuorgnè e Valperga, organizza per sabato 23 novembre la giornata benefica “Voci in cammino, passi di solidarietà”, finalizzata alla raccolta fondi a favore della Comunità protetta “Fragole celesti” di Oglianico in collaborazione con la onlus Fermata d’Autobus che si occupa di gestire la struttura. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 14 presso le Scuole elementari di Cuorgnè, da dove partirà una camminata alla volta della “panchina rossa” di Valperga: qui ci sarà spazio per letture dedicate alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prima della ripartenza per Cuorgnè con arrivo alla “panchina rossa” di quel Comune per la chiusura della manifestazione.
FOGLIZZO – Festa di Santa Caterina
La festa di Santa Caterina si celebrerà domenica 24 novembre: alle 11 la Messa solenne in chiesa parrocchiale e, a seguire, la benedizione dei mezzi agricoli. Pranzo, alle 12,30 al Ristorante dei Cacciatori di Rolandini di Verolengo, a base di fritto misto (40 euro). Per informazioni rivolgersi ai priori Alessio (345-31.33.773) e Stefano (331-41.18.401).
IVREA – Visite guidate alla mostra “Olivetti Graficarte”
Il Museo civico “Garda” ha organizzato una serie di visite guidate alla mostra “Olivetti Graficarte”, allestita in collaborazione con gli Archivi Olivetti. Gli eventi si terranno domenica 24 e giovedì 28 novembre, sempre con inizio alle 16. La visita è compresa nel costo del biglietto (7 euro, 5 euro ridotto). Prenotazioni obbligatorie: 0125-41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it.
IVREA – “Bisbigli”, il contributo di Fuoridaltunnel
Un interessante appuntamento è quello con la presentazione del libro “Bisbigli”, domenica 24 novembre alle 16 nella sede della associazione Fuoridal-tunnel, in viale Liberazione 19 al primo piano. L’ingresso sarà gratuito, ma su prenotazione (visti i posti limitati) al numero 340-14.70.069.
IVREA – Domenica la 34a Gmg: incontro al Sacro Cuore
Domenica 24 novembre viene celebrata nelle diocesi di tutto il mondo la 34a Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta di un invito per tutte le comunità a riflettere sui temi del cammino e della speranza in vista dell’Anno Santo ormai alle porte e che vedrà gli adolescenti e i giovani di tutto il mondo confluire a Roma per vivere insieme dal 25 al 27 aprile 2025 il Giubileo degli adolescenti (12-17 anni) e dal 28 luglio al 3 agosto 2025 il Giubileo dei giovani (18-35 anni).
L’invito che il Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi di Ivrea rivolge è duplice: “anzitutto a leggere il messaggio scritto da papa Francesco per questa giornata, per prepararsi a vivere nel migliore dei modi la 34a Giornata Mondiale della Gioventù ed il Giubileo 2025, camminando senza stancarsi e testimoniando la speranza; poi a partecipare, adolescenti e giovani (con educatori, accompagnatori e genitori), all’incontro con il nostro vescovo Edoardo che si terrà domenica 24 novembre dalle 16 alle 19,30 ad Ivrea nella Parrocchia del Sacro Cuore”.
Il programma della giornata prevede alle 16 il ritrovo in oratorio e accoglienza, alle 17 Santa Messa presieduta dal vescovo Edoardo, alle 18 incontro con gli amici del Sermig di Torino e a seguire cena condivisa (col sistema che ognuno porta qualcosa).
Sarà il primo appuntamento diocesano per chi vorrà partecipare al Giubileo degli Adolescenti e al Giubileo dei Giovani a Roma durante l’Anno Santo. Al termine dell’incontro con il Sermig verranno date tutte le informazioni sui programmi, iscrizioni e costi.
Gli amici del Sermig di Torino consegneranno alla nostra diocesi di Ivrea l’icona pellegrina di “Maria, Madre dei Giovani”, che rimarrà con noi fino a martedì 26 novembre. “Se qualche parrocchia, oratorio o gruppo volesse averla per organizzare un momento di preghiera – fanno sapere dalla Pastorale Giovanile – può richiederla mandando una mail a pgivrea@gmail.com oppure contattando don Davide (349-3508753)”.
Altro appuntamento da segnalare è quello di oggi, 22 novembre alle ore 21 nella chiesa di San Giovanni dei Boschi (frazione di Castellamonte) ci sarà Preghiera di Taizé con l’icona di “Maria, Madre dei giovani”.
CHIVASSO – Le “Giovinette” che sfidarono il duce
“Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce” con Federica Fabiani, Rossana Mola, Rita Pelusio, regia di Laura Curino (collaborazione artistica Marco Rampoldi), concluderà sabato 23 novembre alle 21, a Teatrino Civico, la 25ª edizione de “Il teatro dei passi perduti”, rassegna organizzata dall’associazione Foravia per la direzione artistica di Marco Galati. Il biglietto costa 10 euro. Prenotazioni Consorzio Formazione Canavese allo 011-91.13.811. Informazioni: associazioneforavia@gmail.com e www.foravia.com.
IVREA – Monsignor Debernardi presenta il libro postumo di monsignor Luigi Bettazzi
Sabato 23 novembre, alle ore 15,30, presso l’Oratorio San Giuseppe di Ivrea, monsignor Pier Giorgio Debernardi, vescovo emerito di Pinerolo, presenterà l’ultimo libro scritto da monsignor Luigi Bettazzi, pubblicato dopo la sua morte e intitolato “A tu per tu con Dio”. Le copie del medesimo libro saranno in vendita al termine della conferenza di monsignor Debernardi.
IVREA – Lisa Gino e il “teatro a casa tua”
Sabato 23 novembre l’autrice e attrice eporediese Lisa Gino lancia a Ivrea l’iniziativa “Portiamo il teatro a casa tua”, ideata e creata da Mariagrazia Innecco: e per dare il buon esempio… il teatro lo porta a casa sua, dove presenterà il lavoro “La carta gialla, piccola storia di una donna in trappola”, liberamente tratto da “The Yellow Paper” di Charlotte Perkins Gilman, scritto nel 1890.
Lo spettacolo si svolgerà a casa dell’autrice, in via Chiaves (ingresso a partire dalle 17,45), e sarà seguito da un buffet. È richiesto un contributo di 12 euro. Necessaria la prenotazione a ellegi@ecosoffi.it con i nomi e un cellulare di riferimento, su cui sarà recapitata l’indicazione del luogo preciso.
IVREA – “Accordi Rivelati” l’ottava stagione
Domenica 24 novembre, al “Giacosa” prenderà il via l’ottava rassegna internazionale di musica da camera “Gli Accordi Rivelati”, allestita dall’associazione culturale Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso. Saranno cinque concerti pensati per portare il pubblico dalle corti rinascimentali tedesche alla Madrid borbonica.
Le lezioni introduttive saranno come sempre tenute da Antonio Valentino, pianista e direttore artistico dell’Unione Musicale di Torino, che aprirà alle 19 la serata raccontando contesto e aneddoti in cui i brani sono stati scritti, con l’aiuto di esempi musicali eseguiti dal vivo. Intorno alle 19,45 un apericena farà da ponte verso il concerto delle 20,30.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con le scuole del territorio: le secondarie di primo grado di Ivrea, “Arduino” e “Falcone” (ospiti dei conserti con i loro insegnanti), il Liceo “Carlo Botta” di Ivrea e le scuole musicali del Canavese (ingresso a 1 solo euro agli spettacoli esibendo un certificato di iscrizione; i giovani con meno di 16 anni dovranno essere accompagnati da un adulto pagante).
Biglietti in vendita da Il Contato del Canavese (via dei Patrioti 13, 0125-64.11.61) e Galleria del Libro (via Palestro 70, 0125-64.12.12). Si può acquistare il “pacchetto” lezione-apericena-concerto o il solo concerto. Nel caso del pacchetto completo, gli abbonamenti ai sei appuntamenti costano 105 euro (ridotti a 60 per gli under 25), il prezzo dei tagliandi per i singoli concerti è 25 euro (15 i ridotti). Coloro che volessero optare per assistere solo al concerto avranno a disposizione l’abbonamento a 80 euro (40 i ridotti) o i singoli tagliandi a 20 (10 per i giovani). I biglietti ancora disponibili saranno in vendita al botteghino del teatro la sera di ogni concerto, a partire da un’ora prima dell’appuntamento.
Domenica 24, dunque, si parte: protagonista sarà il Quartetto Indaco (Eleonora Matsuno violino J. B. Villaume 1869, Ida Di Vita violino Anonimo 1832, Jamiang Santi A. Stalmach 2019, Cosimo Carovani violoncello C. Claudot 1840), che eseguirà il Quartetto op. 95 “Serioso” di Ludwig van Beethoven; Four little landscapes di Cosimo Carovani; Quartetto op. 44 n. 2 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
IVREA – Pace e Nonviolenza: sabato fa tappa la Marcia Mondiale
Sabato 23 novembre, volontari della Marcia faranno tappa a Ivrea. Alle 16 si svolgerà un corteo da piazza Balla a piazza Ferruccio Nazionale, dove la manifestazione si chiuderà davanti al Municipio, con letture e canzoni di pace. I promotori locali dell’iniziativa – che sono poi le associazioni e le altre realtà che organizzano ogni sabato un presidio per chiedere la pace: e questo sarà il 144° – invitano tutte e tutti a partecipare, “per innalzare e rafforzare la voce di coloro che, in ogni continente, vogliono un mondo senza guerre e ingiustizie”.
IVREA – Prevenzione: Violetta lo sa quanto il tema è importante
Violetta (la forza delle donne) ha ben chiara l’importanza della prevenzione, quando il tema è quello della violenza sulle donne. L’evento “Insieme si cresce” si terrà dunque sabato 23 novembre alle 17,30 al Teatro “Giacosa”, con il patrocinio del Comune, dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e dall’Asl To4-Le radici del coraggio. L’ingresso, dalle 17, sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
IVREA – Caffè Alzheimer all’Officina H
Prosegue il ciclo di incontri della Piazzetta Caffè Alzheimer – rivolto a malati e loro parenti o caregiver –, sabato 23 novembre, alle 15 all’Officina H (sede di Infermieristica): le psicologhe psicoterapeute Giovanna Di Pede e Laura Molinatto condurranno un momento intitolato “Abbi cura di te”. Per info e adesioni 339-41.56.216, info@alzheimer-lapiazzetta.it.
MONTALTO DORA – Torna la grande Sagra dedicata all’ortaggio tipico
Sabato 23 novembre si entra nel vivo. Alle 10,30 è in programma il convegno su “Il Parco dei 5 laghi: un’opportunità o un problema?” promosso dalla Città metropolitana di Torino e dai 5 Comuni interessati. Intorno al vecchio torchio alle 15 inizierà l’esposizione-concorso delle migliori produzioni locali di cavolo verza, che saranno valutate dalla giuria e premiate; alle 16 spazio alla musica nella chiesetta di San Rocco, che ospiterà un concerto di chitarra classica dell’accademia artistica torinese Guitare Actuelle.
Nell’intero fine settimana sarà possibile partecipare all’iniziativa “Il 900 e i suoi giochi”, con la scuola primaria “Gianni Rodari” e il suo corpo insegnante, mentre i bambini potranno vivere il battesimo della sella grazie al circolo ippico L’Arca di Noah.
E siamo a domenica 24, il giorno della Grande Fiera che, fin dalle 7,45, animerà il centro storico, corso Marconi e l’area di fronte all’anfiteatro comunale con i prodotti agroalimentari, mentre le vie del gusto proporranno le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane e il mercatino vintage richiamerà gli appassionati del genere, con musiche e folclore itineranti per il paese. Il 5° Palio dei Comuni proporrà alle 10,30 e alle 13,30 spettacolari gare equestri tra le rappresentanze di 18 paesi canavesani: sarà una gara di attacchi con due manche a tempo su carrozze sportive trainate da pariglie di cavalli. La novità 2024 è il 1° Trofeo del Cavolo, gara di speed carving con 10 artisti della motosega che si sfideranno in velocità e bravura.
Sabato a cena e domenica a pranzo funzionerà il Ristorante Centrale della Sagra, allestito dall’associazione sportiva Pallavolo Montalto nell’anfiteatro comunale. Dietro la chiesa parrocchiale l’associazione produttori del cavolo verza nel Ristorante dei Contadini proporrà specialità a base di cavolo, anche da asporto. Il Ristoro dell’Oratorio sarà aperto sia per la cena del sabato che per il pranzo della domenica, con specialità tradizionali piemontesi e altre gustose novità. Infine, saranno presenti in Fiera le Pro Loco del territorio con i loro prodotti tipici.
Ma la Sagra è anche immersione nella cultura e nella natura: domenica visite al Parco archeologico del Lago Pistono alle 10,30 e alle 14,30, con laboratori dedicati a tecniche di intreccio di fibre vegetali e pittura con pigmenti naturali (prenotazioni entro sabato alle 18, scrivendo a info@archeolagopistono.it o chiamando il 342-06.29.619). Sia sabato che domenica ci saranno escursioni naturalistiche guidate tra colline, i vigneti e laghi organizzate dall’associazione Informatori Turistici Volontari (per info e prenotazioni chiamare il numero Infosagra 349-00.74.456 tra le 9 e le 12 e tra le 15 e le 19). Non mancherà il raduno dei camperisti, che avranno a disposizione l’area parcheggio in via Ferruccio Martinis (info 351-77.72.001). Durante tutta la Sagra sarà attivo il punto di informazione turistica nella Lea degli Alpini in via Marconi, ma gli aggiornamenti sono anche consultabili su www.comune.montalto-dora.to.it.
MONTANARO – “Anche per noi c’è ancora domani” è il titolo dell’aperitivo musicale (per adesioni: prenota@larosadei20.org) e della conferenza di oggi, venerdì 22 novembre, a partire dalle 19,30 nella sede dell’associazione La Rosa dei 20 in via Caviglietti 2; alle 21 Paola Castelli relazionerà su “Donne e diritti civili, una conquista incompiuta?” e Roberto Bena su “Grandi donne nella storia: Ypazia di Alessandria”. Con la partecipazione di Lina Borghesio dell’associazione Punto a Capo di Chivasso che gestisce il centro antiviolenza La Casa di Via Domani. Ingresso a offerta libera. Sabato 23, alle 16,30 ancora a Ca’ Mescarlin in via Caviglietti 2, “Racconti di donne”, spettacolo a cura di Comune e Croce Rossa, seguito da una fiaccolata.
MONTANARO – Grande Fiera in onore di Santa Cecilia
C’è attesa per la 32ª Fiera di Santa Cecilia, che sabato 23 novembre il Comune organizzerà con il supporto delle associazioni locali: dalle 8,30 alle 18 si svolgerà il grande mercato in centro, con un maggior numero di bancarelle rispetto a quello settimanale del sabato e con l’aggiunta degli stand di gruppi e associazioni. Sul fronte gastronomico si segnala, dalle 12 in piazza Massa, la terza edizione di “L’apetit a ven mangiand”, proposto da Pro Loco e Cantoni, cui si aggiungono la tradizionale polentata e i fagioli con le cotiche del Circolo Endas. Sempre in tema, si segnala il laboratorio di cucina “Come nasce il canestrello?” che la Pro Loco allestirà, per i bambini, in due turni, alle 10 e alle 14.
Alle 11 e alle 16 lo spettacolo per grandi e piccini “Figure in varietà”, mentre per tutto il giorno il Ludobus presenterà i “giochi di una volta”. Passeggiata guidata alla scoperta del paese, con partenza alle 14,45; alle 16 al Castello il concerto, promosso da Endas e Istituto musicale “Leone Sinigaglia” di Chivasso, del talentuoso chitarrista Emanuel Victor e del compositore e polistrumentista Alessandro Artico; alle 16,30, a Ca’ Mescarlin, “Racconti di donne” offerti dalla Croce Rossa e alle 17, in piazza Massa, la premiazione del concorso “Vetrina musicale 2024”.
NOMAGLIO – Scalero, epopea familiare: un padre e le sue tre figlie
L’evento di domenica 24 novembre nell’ambito del Festival “Rosario Scalero” non solo è un debutto assoluto, ma è pienamente in tema con la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, ed è stato inserito nel calendario di iniziative dell’Asl “Le ali del coraggio”.
Ordunque alle 17, al Salone dell’Ecomuseo di Nomaglio, verrà rappresentato lo spettacolo-concerto (realizzato in collaborazione con il Comune) “Tre figlie e un padre”: l’attrice Viridiana Casali sarà accompagnata al violino dalla direttrice artistica del Festival, Chiara Marola, e al violoncello dalla giovane e talentuosa Claudia Vassia. Tre donne racconteranno tre donne: Alessandra, Liliana e Maria Teresa, le figlie del violinista e compositore Rosario Scalero.
Grazie alle aziende che sostengono il Festival, l’appuntamento di domenica 24 sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Ulteriori info su www.facebook.com/festivalrosarioscalero o scrivendo a festivalrosartioscalero@gmail.com, mentre il programma completo si trova su https://ibmp.it/festival-musicale-rosario-scalero-2024-2025-seconda-edizione.
PONT – Sabato sera a Pont la “Cena dei pastori”
Sabato 23 novembre, alle 20,30, il Salone polivalente di Pont ospita la “Cena dei pastori” 2024, organizzata dai priori Diego Basolo e Ramona Longo (che hanno inteso dedicare la serata alla madrina Lina Compagno). Info al 333-853.1900.
RIVAROLO – Il Comune organizza “Il lupo non fa più paura. Storie di denuncia e di rinascita”, una tavola rotonda cui parteciperanno Rete Dafne (servizio pubblico per l’assistenza alle persone vittime di reato) e altre associazioni del territorio: lunedì 25 novembre alle 21 nella Sala consiliare Ivrea 60.
RIVAROLO – Domenica e lunedì la 136a edizione della festa della Compagnia di Sant’Eligio
Torna puntuale alla vigilia dell’inverno il tradizionale appuntamento con la festa di Sant’Eligio, protettore di orafi, metallurgici e affini, celebrato da ben 136 anni dall’omonima Compagnia rivarolese. Il programma predisposto dai priori in carica Rodolfo Meaglia e Gianfranco Ponchia prevede per domenica 24 novembre la partecipazione alla Santa Messa delle ore 10,30 nella chiesa di San Michele, seguita alle 11,45 nella sala conferenze dell’ex-Vallesusa dalla consegna delle borse di studio agli studenti rivarolesi più meritevoli; a seguire, sempre all’ex-Vallesusa, l’aperitivo offerto dai priori e il pranzo sociale, nel corso del quale saranno presentati i priori per il 2025.
RIVAROLO – Ritorna in biblioteca “La notte dei pupazzi”
Dopo il successo dello scorso anno, la Biblioteca civica ripropone “La notte dei pupazzi”, programma promosso dal Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese in occasione della “Settimana Nazionale Nati per Leggere”. L’appuntamento è doppio: oggi, venerdì 22 novembre, dalle 14 alle 18, i più piccini sono invitati a recarsi in Biblioteca lasciandovi il proprio peluche preferito, per fargli trascorrere la notte in compagnia di nuovi amici e nuove storie. Sabato 23, sarà possibile ritirare il proprio pupazzo e un libro da lui scelto; previste inoltre letture ad alta voce, sia al mattino che al pomeriggio: alle 10,30 e alle 16 per bimbi da 0 a 3 anni, alle 11,30 e alle 17 per bimbi da 3 a 6 anni. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi direttamente in Biblioteca (telefono 0124-26.377).
RIVAROLO – “Saletta minoranze aperta ai rivarolesi”
Il gruppo consiliare Energia per Rivarolo ha deciso di aprire le porte della “saletta delle minoranze”, i locali al piano terra del palazzo municipale riservati alle attività dei gruppi di opposizione. L’idea è quella di usarle per proporre ai rivarolesi “appuntamenti non solo legati all’attuale politica cittadina, ma anche ad eventi culturali”. Il primo è in programma già in questo fine settimana: sabato 23 e domenica 24 novembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30 ad ingresso libero, sarà possibile visitare una mostra di fotografie d’epoca della città: si tratta di immagini degli anni Trenta, trovate casualmente dal già consigliere con delega alla Memoria Guido Novaria, in un banchetto di rigattiere al mercatino dei Bjauta-gambe. Dal passato al presente, Helen Ghirmu, Riccardo Cerrano e Silvia Donetti ribadiscono di voler “mettere a disposizione dei cittadini uno spazio in cui lasciare anche in modo anonimo osservazioni e suggestioni che il gruppo possa sottoporre all’amministrazione per un confronto costruttivo, volto a potenziare servizi e conoscere le priorità dei cittadini”.
ROMANO CANAVESE – Ultimo concerto d’organo: domenica il maestro Mario Perono
Si conclude il ciclo di concerti proposto in occasione del restauro dell’organo Camillo Guglielmo Bianchi del 1862 della chiesa parrocchiale: domenica 24 novembre, alle 17 alla consolle, si esibirà Mario Perono. Ingresso libero e gratuito.
RONCO – Doppio “Aperitivo con l’autore” a Ronco
Nell’ambito della rassegna “Aperitivo con l’autore”, sabato 23 novembre è in programma a Ronco – alle 16,30 nel salone teatrale – una doppia presentazione libraria. Il sindaco di Granze (Padova) Damiano Fusaro presenterà il suo nuovo libro di poesie “Giano bifronte”; il canavesano Beppe Pezzetto (ex-primo cittadino di Cuorgnè) illustrerà i suoi due romanzi “Pala e tequila” e “La scatola di Krumiri”.
SAMONE – Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 (in via Alpini 1, salone pluriuso Samone) i Comuni di Samone e Salerano promuovono l’evento “La cultura contro la violenza di genere: lo sport come strumento di prevenzione”, iniziativa, condotta con uno psicologo e un avvocato, che aiuteranno i giovani a riconoscere i segnali premonitori di reazioni violente. Saranno anche proiettate le iniziative effettuate sul campo dai ragazzi e cantate canzoni “al femminile”.
VALCHIUSA – Domenica a Vico la 33a Rassegna Caprina
Domenica 24 novembre è in programma a Vico Canavese la 33a esposizione caprina, con battaglia “amichevole” nelle categorie capre e bime. L’appuntamento è in località Prato della Fiera a partire dalle 9, quando gli allevatori inizieranno a presentare e iscrivere i loro capi alla contesa, i cui sorteggi avranno luogo alle 11; dopo il pranzo a menù fisso alle 12, la battaglia prenderà avvio alle 13.30; alle 15, consegna del premio di partecipazione a tutti gli allevatori e alle 17 la premiazione della battaglia. Per tutta la giornata funzionerà un servizio bar-ristoro a cura del “Comitato Volontari e appassionati della razza caprina del Comune di Valchiusa”.
VALPERGA – Risate dialettali a Valperga
Nuovo appuntamento con la rassegna “Autunno a teatro” promossa dalla Pro Loco Valperga-Belmonte al Teatro “Fernandi” di via Verdi 13: sabato 23 novembre, alle 21, a esibirsi sul palco sarà l’irresistibile Giancarlo Moia, che proporrà il suo esilarante spettacolo antologico “Sono solo famiole”.
VISCHE – Vigliermo e la cultura popolare
Sabato 23 novembre, alle 21 nel salone pluriuso comunale di via Mazzè, Canavese Aneddoti e Misteri (con la collaborazione del Goap) presenta “Amerigo Vigliermo e gli ambasciatori della cultura popolare canavesana”, un cortometraggio che è un affascinante viaggio alla ricerca delle radici profonde del Canavese. Ad arricchire la serata con la loro presenza saranno Amerigo Vigliermo e il Coro Bajolese. Ingresso libero, senza necessità di prenotare.