BORGIALLO – Festa patronale, avvio dei catechismi e restauri
La comunità di Borgiallo si appresta a celebrare, in questo fine settimana, la festa patronale di San Nicolao. Sabato 30 novembre, alle 21 nella chiesa parrocchiale, è in programma un concerto della Società Filarmonica Favriese diretta dal maestro Alberto Pecchenino, con la voce solista di Beatrice Demarie. Domenica 1° dicembre, la Santa Messa solenne officiata alle 11 dal parroco don Sheejan Varghese sarà occasione non soltanto per celebrare il patrono, ma anche per festeggiare gli anniversari di matrimonio per tutte le coppie del paese che lo desiderino; seguirà un rinfresco.
BOSCONERO – Tra cabaret e… bollito misto
La stagione de L’Officina dell’Arte porta al Teatro comunale di via Villafranca 5, sabato 30 novembre alle 21, uno dei più amati ed eclettici personaggi che il territorio abbia saputo esprimere, tra gli “animali da palcoscenico”: si tratta di Giancarlo Moia, che insieme ai suoi “friends” porterà in scena lo spettacolo antologico “10 anni di cabaret: 2014-2024”. Il biglietto costa 10 euro. Info e prenotazioni al 389-31.26.525.
Restando a Bosconero, segnaliamo che la prima rassegna dedicata al gusto e ai sapori canavesani allestita dalla Pro Loco si concluderà domenica 1° dicembre alle 12,30, al salone polifunzionale “Don Manavello” di via Villafranca 5, con il gran pranzo del Bollito Misto alla Piemontese: piatto protagonista indiscusso sulle tavole non solo della nostra regione, ma anche nazionali e internazionali. Per info e prenotazioni contattare il 338-41.06.173.
CALUSO – Mercatino Libro Usato
Mercatino del Libro Usato, sabato 30 novembre dalle 9 alle 12 al Chiostro dei Francescani di piazza Mazzini, organizzato dall’associazione Vivi la Biblioteca: si potranno acquistare libri usati di ogni genere a prezzi accessibili, dando così nuova vita ai libri dismessi dal catalogo. Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca.
CALUSO – Sabato open day all’Asilo “Guala”
Open day, sabato 30 novembre dalle 9,30 all’Asilo “Guala” di piazza Valperga, con la possibilità di visitare la scuola, conoscere l’offerta formativa per le sezioni nido, primavera e scuola della infanzia, incontrare gli esperti e divertirsi con i laboratori che saranno proposti nell’occasione. Per prenotazioni: 011-98.33.438 (infanzia), 011-98.32.152 (nido e sezione primavera) o info@asiloguala.it.
CALUSO – La Fiera di San Nicola inaugura un ricco dicembre
Con l’apertura al pubblico della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Ubertini si è entrati ufficialmente in clima natalizio. Per sabato 30 novembre la Pro Loco propone lezioni di gruppo gratuite (info e prenotazioni 338-89.75.917): alle 9,30 per bambini fino a 6 anni, alle 10,30 dai 7 agli 11 e alle 11,30 dai 12 anni in su; le lezioni saranno poi programmate poi nei sabati successivi, ma a pagamento. Nei restanti giorni della settimana la pista sarà aperta per il pattinaggio libero, con biglietto d’ingresso comprensivo del noleggio pattini. Orari: dal lunedì al giovedì dalle 16,30 alle 20, venerdì e sabato dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. Per informazioni 340-94.30.935, caluso.onice@libero.it.
Sabato 30 novembre alle 21 ci sarà anche il Concerto di Santa Cecilia della Banda musicale di Caluso, all’oratorio “Sant’Andrea”.
CHIAVERANO – “Inarrestabile” a Chiaverano e a Bosconero
L’associazione Donne contro la Discriminazione-Casa delle Donne presenterà oggi, venerdì 29 novembre, al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, e sabato 30 novembre al Teatro comunale di Bosconero, con inizio sempre alle 20,30, lo spettacolo “Inarrestabile”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.
CHIVASSO – Da ND il “Fish Market” di Ventura
Per la sua riapertura, lo showroom ND–Nuove Dimensioni ha chiesto all’artista Nino Ventura di esporre un’anteprima dei suoi recenti lavori negli spazi di viale Vittorio Veneto 16. Il vernissage si terrà sabato 30 novembre, alle 11. Nuove Dimensioni si occupa da oltre 40 anni di arredamento e progettazione di interni, e con il suo team di architetti, designer e progettisti continua il lavoro del fondatore Gianni Centrone. Ingresso libero, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per info: 011-91.01.295.
CHIVASSO – Fragili e ribelli… I giovani, questi sconosciuti
“Giovani, questi sconosciuti! Fragili e ribelli tra presente e futuro” è il titolo del convegno promosso dall’assessorato a Istruzione, Cultura e Politiche giovanili per sabato 30 novembre alla Biblioteca MoviMente. Alle 10 i saluti introduttivi del sindaco Claudio Castello e dell’assessore Gianluca Vitale, prima di una fitta serie di interventi su questioni sociologiche, psicologiche, economiche, scolastiche e tutti quegli aspetti che riguardano la sfera giovanile, avvalendosi anche di testimonianze dirette di familiari.
CHIVASSO – La mostra di Nice
Prosegue l’iniziativa “Percorsi” di Prisma Laboratorio Artistico: dopo la personale di Virginia Mussolin e “Vetrine in Mostra”, è il momento di Nice: domenica 1° dicembre, alle 16 alla Caffetteria il Cedro di Laura De Marco in via Torino 39 (Quintana del Cedro), si inaugurerà la sua mostra, visitabile fino al 31 gennaio negli orari di apertura del locale.
CHIVASSO – “La città dei bambini”
Le iniziative di “Bimbi in festa”, promosso dall’assessorato alla Cultura, partiranno sabato 30 novembre, dalle 9,30 al PalaLancia con la festa “Chivasso, la città dei bambini”: verranno proposti giochi, letture, musica e momenti informativi a cura di Comune, “Nati per leggere”, “Nati per la musica”, Asl To4, Ciss, scuole dell’infanzia e nidi della città, Ludobus Valdocco.
CHIVASSO – Torna la mostra dei Presepi
Sarà inaugurata sabato 30 novembre, alle 10 nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta in via Torino, la seconda edizione della rassegna nazionale di Presepi artistici, curata dall’Associazione Presepistica Tra Mole e Lanterna e organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta. Apertura fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Chivasso, “cena povera” della Sucos per l’ospedale di Kisaju
Ritorna la “cena povera” organizzata da Sucos (Solidarietà Uomo Sviluppo Co-operazione, coordinatore Sergio Sosso) per raccogliere fondi da destinare all’acquisto del motore principale dell’ecografo nell’ospedale del villaggio di Kisaju in Kenya. La cena si terrà sabato 30 novembre, alle 20 nel salone della parrocchia Madonna del Rosario. Indispensabile prenotare entro oggi, venerdì 29, al 333-40.46.018 (Sosso). La serata sarà allietata dal cabarettista Pippo Romano; verrà inoltre proiettato un breve video sul villaggio di Kisaju.
CUORGNÈ – “Zitti, l’incanto non dessi turbare” al “Pinelli”
La stagione del Teatro “Pinelli” procede, sabato 30 novembre alle 21, con lo spettacolo “Zitti, l’incanto non dessi turbare” sul tema della violenza sulle donne nella lirica dagli albori. Un viaggio musicale raccontato dalla musicologa Ilaria Castellazzi e cantato dal mezzosoprano Tania Pacilio. I biglietti sono acquistabili il giovedì dalle 15 alle 18 in Biblioteca, oppure on-line su ticket.it; costano tra gli 8 e i 20 euro, a seconda del posto e delle riduzioni; per altre info visitare www.teatropinelli.it o scrivere a biglietteria@teatropinelli.it.
IVREA – Conferenza sul turismo industriale
“Terza conferenza internazionale sul turismo industriale” oggi, venerdì 29, e domenica 30 novembre, promossa dal Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese con Confindustria Piemonte, Unione Industriali Torino, Archivio Storico Olivetti, Comune di Ivrea e Tower RE-Palazzo Uffici e il supporto di Consiglio Regionale del Piemonte, Intesa Sanpaolo e Carloangela srl.
Nella mattinata di sabato 30, dalle 9,30 alla sede di Confindustria Canavese, sarà possibile partecipare ai tavoli di lavoro tematici su: Simulazione pratica di viaggio: alla scoperta della cultura di impresa, nelle vesti di chi vive l’esperienza turistica e non di chi la progetta; Heritage e innovazione, tradizione e startup: un’utile alleanza; Le risorse per crescere: finanziamenti per progetti, bandi e crowdfunding.
Per tutto il weekend, fino a domenica 1° dicembre, sono previste visite turistiche ed esperienziali che coinvolgeranno musei, siti di turismo industriale ed eccellenze enogastronomiche a Ivrea, in Canavese e in Piemonte. Info, programmi dettagliati, adesioni: www.canaveseturismo.org, www.conferenzaturismoindustriale.it, email turismo@confindustriacanavese.it.
IVREA – La Falce festeggia 60 (+1) anni di pittura
Il culmine di questo anno intensissimo, per l’eclettico pittore Michele La Falce, giungerà sabato 30 novembre: alle 16, nella chiesa di Santa Croce in via Arduino 7, verrà inaugurata la sua personale, anche un po’ retrospettiva, “60+1 anni di pittura. Insieme per non dimenticare”, che sarà visitabile fino all’8 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19.
IVREA – Da Mondadori il primo romanzo di Gianni Oliva
Sabato 30 novembre alle 18,30, alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia 13, lo storico, saggista, docente Gianni Oliva presenterà il suo primo romanzo, “Il pendio dei noci” (Mondadori), parlandone con il libraio Davide Gamba. Un romanzo sull’amore e sulla guerra, dove gli ultimi concitati mesi del primo conflitto mondiale si innestano su una dolorosa vicenda privata. Ingresso libero e gratuito.
IVREA – I Marinai d’Italia per Santa Barbara
Domenica 1° dicembre, parteciperanno alla Santa Messa delle ore 10 nella chiesa eporediese di San Maurizio i membri dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia (Gruppo “G. Allevi” di Ivrea) nella festività della loro patrona Santa Barbara, ricordando nella preghiera di suffragio i caduti del mare e i soci deceduti nel corso dell’ultimo anno.
LOCANA – Domenica la “Bataja d’le Crave”
L’area attrezzata comunale di Nusiglie ospiterà domenica 1° dicembre la 37a Esposizione caprina canavesana, con rassegna, concorso e premiazione delle categorie Becchi, Capre, Bime (con due denti), Capretti (con corna e ciucche). Il ritrovo degli espositori è fissato a partire dalle 8,30, mentre dalle 10 inizieranno le operazioni di esposizione, pesatura dei capi e valutazione della giuria. Dopo il pranzo degli allevatori, nel pomeriggio a partire dalle 14 avrà luogo la “Bataja d’le crave” amichevole (iscrizioni entro oggi al 347-53.56.893), con categorie diverse in base al peso degli animali; alle 15 una castagnata rifocillerà i presenti, mentre alle 17 la giornata di concluderà con la premiazione dei migliori capi esposti e di quelli vincitori della Bataja.
MONTALENGHE – In partenza “Sulla scia del Natale”
Al via le iniziative “Sulla scia del Natale”, promosse da associazione Scacco Matto e Comune. Domenica 1° dicembre alle 9 l’apertura del mercatino natalizio a Casa Meinardi. Dalle 14 esibizione del gruppo storico Historia Subalpina e delle majorettes Le Figlie del Po; dalle 15 alle 18 Greta Canali e Elena Aimone, “restauratrici di sogni”. Info 349-49.44.581.
ORIO – Celebra se stesso nella festa de “La rapa d’Or”
Il Comune, con Vignaioli di Orio, Pro Loco, Associazione Orium, Biblioteca civica e Solferini 150, organizza domenica 1° dicembre “La rapa d’Or”. Ritrovo alle 9, in via Montalenghe, per l’inaugurazione delle steli di completamento della “Via dei Poeti”. Alle 10,30, nella Sala Consiliare, incontro con i Vignaioli di Orio moderato da Giovanni Ponzetti per parlare di “Vino, Storia, Territorio, Memorie”, con la partecipazione di Laura Lepore, illustratrice del libro di poesie di Giovanni Ponzetti “Orio. Un castello, le vigne, gli uomini, i premi. L’incredibile
storia (vera) di un vino” (in pubblicazione a gennaio), e Alessandro Actis Grosso, artista ceramista autore delle steli.
Alle 12,45 “Disnar d’Or”, pranzo con il fritto misto della Pro Loco, con possibilità di asporto dalle 12 (pranzo 22 euro, fritto misto 12 euro; info 334-35.30.989). Alle 15 il ritrovo in Sala Consiliare per l’inaugurazione della mostra “Il Castello di Orio negli occhi dei bambini”, con i disegni dei bimbi della scuola primaria di Orio e Montalenghe; alle 15,30 ancora i bambini presentano le rielaborazioni del racconto “Il Castello di Orio” di Ponzetti: per le classi prima e seconda una lettura animata della fiaba “Il Castello d’Or”, per terza, quarta e quinta la presentazione “Storia di un castello e del suo vino prelibato”.
Durante il pomeriggio si può partecipare a laboratori natalizi per ogni età, mentre Biblioteca, Gruppo Giovani e Orium curano il mercatino dei libri usati. Possibilità di contribuire a Telethon con l’acquisto di cioccolatini e altri gadget. Alle 16,30 la merenda con le “torte d’Or” (chi porterà le sue creazioni, da distribuire, riceverà un omaggio); e alle 17,30 l’addobbo e l’accensione dell’albero di Natale.
PONT – Festa del Volontario Cri
Domenica 1° dicembre il Comitato di Pont della Croce Rossa Italiana celebra la Giornata del Volontario Cri, cui è invitata a partecipare l’intera popolazione, oltre alle altre associazioni cittadine. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9,45 presso la chiesa parrocchiale di San Costanzo, per assistere alla Santa Messa festiva delle 10 al termine della quale avrà luogo la benedizione di un nuovo automezzo (Fiat Panda) in uso al Comitato locale. Alle 11 l’omaggio floreale al Monumento della Croce Rossa farà da preludio al tradizionale pranzo conviviale, nel corso del quale saranno consegnati ai volontari gli attestati “Emergenza Covid19” e “Tempo della gentilezza”.
PONT – Laboratorio per bimbi su arte e architettura
La Biblioteca civica “Ruffini” ospiterà sabato 30 novembre, a partire dalle 15, un evento speciale dedicato ai giovani lettori e alle loro famiglie: la presentazione del libro illustrato “Modì: il cane che si innamorò dell’architettura”, il racconto affascinante di un cagnolino dal cuore grande che scopre l’amore per l’arte e l’architettura. Ingresso gratuito (laboratorio incluso), informazioni e prenotazioni contattando la Biblioteca al numero 0124-85.560 o via mail a iania@comune.pontcanavese.to.it.
PONT – Mostra-mercato natalizia
A partire dal 30 novembre l’associazione La Fontana della Giovinezza organizza in via Marconi 19 a Pont una mostra mercato natalizia: presepi nelle radici, oggettistica a tema, sapone artigianale sono alcuni degli articoli che sarà possibile ammirare e acquistare. La mostra-mercato sarà aperta tutti i sabati, domeniche e giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il lunedì mattina dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Info al 349-49.75.573.
PONT – Paesaggio e cultura: convegno
“Osservare il paesaggio culturale” è il titolo di un interessante incontro pubblico in programma alle 15 di sabato 30 novembre alla Sala polivalente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via Destefanis a Pont Canavese. L’incontro è organizzato dal Comitato per l’Osservatorio del Paesaggio Culturale, nato dall’intesa tra le associazioni Pietra su Pietra di Frassinetto e Effepi di Ronco, con la Consulta delle Società di Mutuo Soccorso. Il programma degli interventi è variegato e offre spunti diversi e suggestivi su molte iniziative in fase di studio per rivitalizzare il panorama socio-culturale delle Valli Orco e Soana. Al termine non mancherà lo spazio per un dibattito aperto anche alle suggestioni offerte dai presenti.
SAN BENIGNO – Presepi di fiaba
Sabato 30 novembre, alle 15.30, sarà inaugurata la rassegna “Terra di Canavese e oltre. Presepi di fiaba all’Abbazia di Fruttuaria”, posizionata nel percorso archeologico di Fruttuaria. La mostra, allestita nell’atmosfera suggestiva del percorso archeologico sotto l’attuale basilica settecentesca di San Benigno, consentirà di ammirare i resti dell’antica Abbazia insieme ai presepi in ceramica realizzati da artisti contemporanei di Castellamonte e dintorni. La partecipazione all’evento di inaugurazione è a ingresso libero e gratuito.
La curatrice è l’architetto Giuse Scalva, che ha lanciato detta iniziativa fin dal 2010. Le visite, a cura degli Amici di Fruttuaria, saranno possibili nelle domeniche 1, 8, 15, 22 dicembre e 5 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30. Per domenica 29 dicembre e altre date contattare no.ma@libero.it, oppure 338-41.28.795. Sabato 30 novembre, alle 15, sarà pure inaugurata la rassegna “Presepi dei Borghi”, posizionata nel chiostro di Fruttuaria.
SAN GIORGIO – “Improledì Sciò” al Teatro “Belloc”
La stagione del Teatro “Belloc”, per la direzione artistica di Cristiana Arri, propone domenica 1° dicembre alle 17 gli Improledì (Michele Gentile, Andrea Fadde, Andrea Poggi, Giorgio Caleca, Rosario Vernì) in “Improledì Sciò”, spettacolo di improvvisazione teatrale. Biglietti 10 euro più prevendita: per info 347-81.02.026, teatrobelloc@gmail.com.
SAN GIUSTO – Concerto di Santa Cecilia
In occasione della Festa di Santa Cecilia la Filarmonica Sangiustese terrà, domenica 1° dicembre alle 16,30 al salone “Gioannini” di piazza del Municipio, il suo tradizionale concerto: alla Banda locale si unirà, sotto la direzione del maestro Donato Lombardi, il gruppo Fisarmoniche Vda Ensemble.
SETTIMO VITTONE – Festa di Sant’Andrea
Si fa festa, in paese, in onore di Sant’Andrea. Oggi, venerdì 29 novembre, alle 21 al salone pluriuso in località Piantagrant, la compagnia teatrale Der Roche presenta la commedia “Camera a ore”. Sabato 30 serata danzante con l’orchestra di Maria Ravera. Lunedì 2 dicembre pomeriggio di “Sant’Andreino” dedicato ai più piccoli e a sera l’appuntamento danzante con l’orchestra di Loris Gallo.
VALPRATO SOANA – Festa “invernale” di San Besso al santuario della Val Soana
Si terrà domenica 1° dicembre, nel giorno esatto della ricorrenza liturgica, la Festa “invernale” di San Besso nell’omonimo santuario alpino posto a 2mila metri di quota, alle pendici del monte Fauterio. Il gruppo degli “Amici di San Besso” ha comunicato il programma che prevede alle 11 la Santa Messa celebreta dal parroco della Valle Soana don Gian Paolo Bretti, con la partecipazione della Comunità di Cogne; alle 12, per chi lo vorrà, pranzo a base di polenta, spezzatino e salsiccia. Sarà inoltre disponibile una navetta che, dalle 8 alle 15, porterà i camminatori da Valprato Soana (dove è suggerito lasciare le auto) alla frazione di Campiglia, da dove parte il sentiero che conduce al santuario alpestre.