BOSCONERO – La domenica dei Babbi Natale

Iniziano gli eventi natalizi promossi dal Comune, domenica 8 dicembre: dalle 9 in piazza Martiri della Libertà stand di associazioni, scuole e coscritti, incontro con Babbo Natale e consegna delle letterine. Alle 11, organizzato dalla Polisportiva Bosconerese, il Giro dei Babbi Natale, corsa o camminata per le vie del paese con barbe, cappelli e costumi.

 

CALUSO – Le Purtasse: giornata dedicata a Mottini

Le Purtasse, associazione culturale, ha organizzato una giornata di studio dedicata al “Ricordo dello scrittore Guido Edoardo Mottini nel 90° anniversario della scomparsa”. L’evento si terrà sabato 14 dicembre alla Sala “Magaton” nel Chiostro dell’ex Convento francescano di piazza Mazzini 2 dalle 16. Previsti gli interventi di Aldo Actis Caporale, Annamaria Gifuni, Tiziano Passera ed è annunciata la partecipazione del pronipote di Mottini, Carlo Parodi.
Nel frattempo il sodalizio ha lanciato la campagna di tesseramento. La quota di adesione annuale viene mantenuta anche per il 2025 a 20 euro; gli interessati potranno versare la cifra alla segreteria o all’agenzia Kubaba Viaggi di via Marconi 1, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato solo al mattino. Per contatti: 339-40.55.446 (Aldo Actis Caporale, presidente), 389-07.51.888 (Giuseppe Portinaro, segretario), giuseppe.portinaro@alice.it.

 

CALUSO – “Unitre” alla scoperta del miele

Ultimo incontro del 2024 per il circuito “Unitre itinerante” della Università delle Tre Età calusiese. Sabato 7 dicembre alle 15,30, all’oratorio, incontro “Scopriamo il miele, eccellenza italiana” insieme al produttore locale Andrea Bianco. Seguirà degustazione. Ingresso libero per tutti. Per info: 329-95.88.759, unitre@unitrecaluso.it, www.unitrecaluso.it.

 

CALUSO – Nel giorno dell’Immacolata si accendono l’albero e il presepe

La prossima domenica 8 dicembre, nell’ambito della rassegna “Natale insieme”, sarà particolarmente dedicata ai momenti religiosi (nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione).
Alle 11 in chiesa parrocchiale don Loris Cena celebrerà la Messa degli anniversari di matrimonio, e alle 17 quella dedicata alla Vergine Immacolata, cui farà seguito la processione. Al termine avverrà l’accensione dell’albero di Natale, in piazza Ubertini, e del presepe, in piazza Mazzini. Nel corso della giornata si svolgeranno anche i mercatini di Natale, al centro commerciale Planetarium.
Prosegue frattanto, per tutto l’inverno, l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Ubertini. C’è la possibilità di richiedere lezioni per allievi di ogni età, il sabato. Mentre per quanto riguarda il pattinaggio libero (biglietto d’ingresso comprensivo del noleggio pattini), questi sono gli orari: dal lunedì al giovedì dalle 16,30 alle 20, venerdì e sabato dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. Per informazioni 340-94.30.935, caluso.onice@libero.it.

 

CANAVESE – “Una montagna di gusto”, gli eventi di dicembre

Sabato 7 e Domenica 8 dicembre week end alla scoperta dei sapori della Valle Soana, tra natura e benessere: sabato a la Bohcera d’la Nonna Piera a Campiglia Soana, alle 18, aperitivo di benvenuto con degustazione di salumi e formaggi del territorio; alle 20 all’home restaurant Lileto sempre a Campiglia, cena con prodotti tipici della Valle Soana; pernottamento presso host privati in Valle. Domenica mattina, risveglio muscolare e benessere con Ma.ber, esperta di pilates e yoga a la Bohcera d’la Nonna Piera a Campiglia Soana (con colazione della nonna Piera); poi escursione condotta da una guida ambientale al Pian dell’Azaria; al rientro merenda sinoira al Lileto, con visita delle coltivazioni di genepy in Campiglia, spiegazione della produzione del liquore e degustazione dei vari tipi di genepy prodotti da Stella Alpina sul territorio. Il costo, tutto compreso, è 140 euro a persona (347-42.35.991).
Oggi, venerdì 6 dicembre, a La Diga dei Sapori a Vistrorio (345-42.00.286, ladigadeisapori@gmail.com), cena con specialità canavesane in abbinamento a vini del territorio a 45 euro.
Per informazioni e per tutte le altre proposte del consorzio: 331-28.94.647, segreteria@turismoincanavese.it o ancora www.turismoincanavese.it.

 

CARAVINO – Castello di Masino, il Natale dei Valperga

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, alle 11, alle 13,30 e alle 15,30 è proposta una visita guidata per immergersi nell’atmosfera del Natale: si potranno ammirare l’Adorazione di Gesù di scuola piemontese conservata nel Salotto Rosso e il Presepe in corallo di manifattura trapanese nella Galleria dei Poeti, i servizi da tè e da cioccolata sulla tavola imbandita nella Sala da pranzo estiva e i ricordi della Vigilia di Natale di metà ’900: un’occasione unica per conoscere le tradizioni e le abitudini di casa Valperga.
Domenica 8, altra particolare visita guidata per famiglie: alle 11,30, alle 14 e alle 15,30 si potrà andare alla scoperta di come si festeggiava il Natale e come si preparava la tavola delle feste in un antico castello e quali erano i giochi in voga nel passato.
E sempre domenica 8 c’è anche il laboratorio creativo “Piccoli artigiani a Natale”: alle 14, 14,45, 15,30 e 16,15 al Palazzo Marchesa è programmato un laboratorio di traforo e intaglio del legno, a cura di Roberto Montrucchio, per dar vita a piccoli oggetti natalizi in legno da appendere al proprio albero di Natale (età consigliata: da 5 a 12 anni). Per info, biglietti di ingresso e prenotazioni: www.castellodimasino.it; faimasino@fondoambiente.it; 0125-77.81.00.

 

CASTELLAMONTE – Letture in biblioteca

Assessorato alla Cultura e Consiglio di Biblioteca propongono sabato 7 dicembre dalle 10,30 alle 12, nella sede provvisoria della Biblioteca civica al secondo piano del Centro congressi “Martinetti” in via Educ 59, il terzo degli incontri mensili di letture animate in inglese-italiano per i bambini tra i 3 e i 10 anni, a cura di Claire e Daniela. Il programma prevede la lettura bilingue della storia “Le scatole della felicità” (autori Carl Norac e Claude K. Dubois). Dopo la lettura animata, il ripasso dei vocaboli inglesi utilizzati nella storia, un gioco e il laboratorio creativo finale con la produzione di un lavoretto di Natale. Attenzione: l’evento è a ingresso gratuito, ma va prenotato entro la mattina precedente all’indirizzo email: biblioteca@comune.castellamonte.to.it, oppure al numero 335-14.04.689.

 

CHIVASSO – “Avvento di fraternità” nella parrocchia della Madonna del Santo Rosario

Per “Avvento di fraternità”, organizzato dalla parrocchia della Madonna del Rosario, prosegue la raccolta di beni primari. La seconda tappa prevede, sabato 7 e domenica 8 dicembre, la raccolta di scatolame (tonno, carne in scatola, legumi, pomodori, formaggi e dadi), mentre la terza settimana di Avvento, il 14 e 15, verrà raccolto l’olio. Infine, il 21 e 22, si raccoglieranno alimenti per l’infanzia (omogeneizzati, creme multicereali e creme di riso, succhi di frutta e pastina). I beni saranno posati di fronte all’altare durante le Messe e poi distribuiti ai bisognosi della parrocchia. Le offerte, invece, potranno essere lasciate all’ufficio parrocchiale.

 

CHIVASSO – Consacrazione di Laura Tozzi nell’Ordo Virginum

Domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata, il Vescovo monsignor Edoardo Cerrato celebrerà la Santa Messa alle 11,15 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore a Chivasso, durante la quale conferirà a Laura Tozzi la Consacrazione nell’Ordo Virginum della Diocesi di Ivrea.

 

CHIVASSO – In Biblioteca: “Una zampa sul libro”

Nell’ambito dei programmi natalizi per i bambini, sabato 7 dicembre (primo turno alle 10 e secondo alle 11), alla Biblioteca MoviMente, ci sarà “Una zampa sul libro”, appuntamento dedicato alla lettura con l’aiuto degli animali, attraverso il programma Reading Pet, promosso da Umanimalmente: per bambini a partire da 4 anni. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti; prenotazioni scrivendo a amisuradifamiglianpl@gmail.com.

 

CUCEGLIO – “Presepi ant ij such” dall’8 dicembre

Con la festa dell’Immacolata ritorna puntuale, come accade da 19 anni a questa parte, il concorso dei “Presepi ant ij such”, originali rappresentazioni della Natività realizzati all’interno di ceppi e rami d’albero. L’inaugurazione è prevista domenica 8 dicembre, con una importante novità: i presepi nei ceppi saranno esposti non soltanto al coperto, ma anche nelle vie del borgo, che sarà possibile scoprire sotto una luce nuova attraverso una semplice passeggiata. Buona parte delle opere sarà invece allestita all’interno della chiesa parrocchiale, nei cui orari di apertura sarà possibile ammirarle di qui al 6 gennaio, quando avrà luogo la premiazione finale.

 

CUCEGLIO – “Grisulandia”

Su iniziativa dei Vigili del fuoco di Castellamonte, domenica 8 dicembre dalle 10 alle 17,30, in piazza Marconi, si svolgerà la manifestazione “Grisulandia: diventa anche tu un piccolo pompiere”, con percorsi a tema rivolti ai bambini.

 

CUORGNÈ – Presepi in mostra alla ex Manifattura

Fino a domenica 8 dicembre l’associazione Attività e Commercio, in collaborazione con Cesma e Museo Archeologico del Canavese, al centro espositivo ex Manifattura presenta la Mostra dei Presepi Canavesani. In esposizione opere di Sandra Baruzzi, Renza Aimone, Chiara Bossi, Fabio Allara, Dante Fuoco, Fragri, Maurizio Grandinetti, Gruppo Missionario Feletto, Gianmarco Lopopolo, Ober, Selena Parisi, Marco Rolando, Roberto Perino, Scuola Can-Art, Angelo Pusterla, Marco Schiopetti.

 

CUORGNÈ – “Natale a rischio” al Teatro “Pinelli”

“Rinascita scenica”, la rassegna del Teatro “Pinelli”, sabato 7 dicembre alle 17 proporrà uno spettacolo per le famiglie: “Natale a rischio”, ovvero: e se gli elfi scioperano? Chi aiuterà nella distribuzione dei regali? Produzione Fools, di e con Roberta Calia e Luigi Orfeo. Biglietti 10 o 8 euro a seconda dei posti; per maggiori dettagli visitare www.teatropinelli.it o scrivere a biglietteria@teatropinelli.it.

 

FELETTO – Le Stelle di Natale del Gruppo Alpini

Rispettando un impegno ormai quasi trentennale, domenica 8 dicembre il Gruppo Alpini di Feletto allestirà un banchetto per la vendita delle Stelle di Natale, con ricavato devoluto alle associazioni per la ricerca scientifica contro la leucemia, davanti alle chiese della zona in occasione dell’ingresso e uscita dei fedeli che partecipano alle Sante Messe festive: le penne nere saranno presenti a Feletto e Cortereggio dalle 9, a Ciconio (dalle 9,45), a Mastri (dalle 11) e a Lusigliè (dalle 14,30).

 

IVREA – La solennità dell’Immacolata in Cattedrale

Domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, il Vescovo Edoardo in Cattedrale presiederà alle 17,15 i Vespri e alle 18 la Santa Messa solenne. Il servizio musicale sarà curato dalla Cappella musicale della Cattedrale con la partecipazione dell’orchestra d’archi giovanile.

 

IVREA – Al Teatro “Giacosa” il Comune festeggia le coppie che celebrano le “Nozze d’Oro”

NozzeOro

Alle 10 di sabato 7 dicembre il teatro “Giacosa” ospita la cerimonia che l’Amministrazione comunale ha voluto per celebrare le coppie nel 2024 festeggiano il loro 50° anniversario di matrimonio.
Nei giorni scorsi il sindaco ha esteso un invito a 95 coppie, unitesi in matrimonio a Ivrea nel 1974, per partecipare alla “Festa delle Nozze d’Oro”: cerimonia diventata momento atteso e piacevole di condivisione tra Amministrazione comunale e coppie che, ricordando il loro primo incontro e i momenti salienti della loro vita insieme, testimoniano come amore e determinazione possano condurre a traguardi significativi, ispirando così le nuove generazioni.

 

IVREA – “La bicicletta nell’epoca di Camillo Olivetti”

Nell’ambito della mostra “Olivetti: graficarte”, sabato 7 dicembre alle 16, al Museo “Garda”, terrà la conferenza “La bicicletta nell’epoca di Camillo Olivetti” Alfredo Azzini, uno dei massimi esperti italiani di biciclette d’epoca e presidente dell’Associazione Italiana Velocipedi (Avi) e della Commissione nazionale Asi Velocipedi, che con il figlio Carlo ha allestito una delle maggiori collezioni italiane di biciclette e velocipedi antichi (oltre 200 modelli), ospitata a Palazzo Vertua-Robbiani di Soresina. Modererà l’incontro il dottor Paolo Ghiggio, ortopedico, appassionato di ciclismo, collezionista, scrittore. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotazioni 0125-41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it.

 

IVREA – Lo Zac! compie dieci anni

Festa per i 10 anni dello Zac!, al Movicentro, sabato 7 dicembre dalle 20: concerto del Coro dello Zac! e anteprima del video “Rigenerazione umana” di Paola Risoli. E poi il concerto di Sibode d.j. e Troppo Kimberly. Evento gratuito. Per info: coop@lozac.it.

 

IVREA – Si avvicina il Natale: le iniziative che animano la città

Tutti i sabati e le domeniche, in piazza di Città, è aperto il Villaggio di Natale. In piazza Ottinetti, fino al 26 gennaio, rimarrà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio (da lunedì a giovedì dalle 15,30 alle 19,30, il venerdì anche dalle 21,30 alle 23,30, il sabato dalle 10,30 alle 13, dalle 14,30 alle 20 e dalle 21 alle 23,30, la domenica dalle 10,30 alle 20). Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, in corso Botta, saranno in distribuzione le Stelle di Natale dell’Ail. Capitolo mercatini: sabato 7, in piazza Freguglia, quello delle Eccellenze Canavesane organizzato dall’omonima associazione; lo stesso giorno, in piazza Boves, quello dei produttori agricoli organizzato dallo Zac! e da Ecoredia; e domenica 8, in piazza Freguglia, il mercato extra-alimentare proposto dal Comune.

 

LOCANA – Alla scoperta di Chironio e dei suoi presepi

Nona edizione della rassegna “Chironio e i suoi presepi da scoprire”, a partire dal 7 dicembre e fino al 6 gennaio: le rappresentazioni della Natività sono disseminate per i vicoli della borgata montana e possono essere ammirati sia di giorno che di sera. Sabato 7 dicembre alle 15,30 sarà celebrata la Messa nella chiesetta della frazione, quindi verrà inaugurato il percorso di visita con l’esibizione del coro Voci del Canavese e un rinfresco (sarà anche presente uno stand per la vendita di stelle di Natale in favore dell’Ail).

 

MAZZÈ – Rosario e le figlie. Scritti, foto e documenti del Fondo Scalero

La seconda edizione del festival musicale “Rosario Scalero”, ideato e diretto da Chiara Marola, farà tappa a Mazzè sabato 7 dicembre: alle 15, nella Sala consiliare del Municipio, è in programma l’evento “Tre figlie e un padre”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Biblioteca civica “Francesco Mondino”, l’associazione culturale I Luoghi e la Storia e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.
Si inizierà con una conferenza di presentazione del Fondo Sorelle Scalero, conservato alla Biblioteca civica mazzediese, su cui relazioneranno Paola Bonzanino, Emma Mondino, Chiara Marola, Fabrizio Dassano, Eleonora Pagliero, Stefano Baldi, coordinati da Doriano Felletti. Quindi sarà proiettato il docufilm “Rosario Scalero, un maestro tra due mondi” di Yukio Unia, prodotto dall’Ibmp e disponibile anche su RaiPlay. È prevista poi un’esibizione di studenti dell’indirizzo musicale del Liceo “Newton” di Chivasso.
Alle 17,30 verrà inaugurata la mostra di documenti d’archivio della famiglia Scalero (provenienti dal Fondo conservato nella Biblioteca di Mazzè e dal Centro di ricerca e documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte): sarà visitabile nella giornata fino alle 18,30, e poi nei giorni 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 dicembre dalle 9 alle 12. Per maggiori informazioni: festivalrosarioscalero@gmail.com.

 

MONTANARO –Il “Natale al Castello” (e all’oratorio)

“Natale al Castello. Accendi le luci con noi” è l’iniziativa programmata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, per domenica 8 dicembre. Nel corso della giornata si raccoglieranno fondi per Telethon, e anche la mattina precedente, quella di sabato 7, al mercato in piazza sarà presente il banchetto di Casa Telethon per la vendita dei cuori di cioccolato. Ma torniamo a domenica: alle 9 si ritroveranno i Babbi Natale in moto, in bici e a piedi che poi si recheranno fino a Mandria di Chivasso (quelli motorizzati) o percorreranno le vie del paese. Alle 14 intrattenimento a tema natalizio con canti, balli, giochi e grande spettacolo di fuoco finale. Alle 16,30 l’accensione dell’albero del Castello. Durante la giornata presepe animato, casa di Babbo Natale, laboratorio di Rudolf e banchetti natalizi. Da segnalare anche che sabato 7 bambini e ragazzi sono attesi all’oratorio per addobbare l’albero e preparare il presepe (chi vuole, porti una statuina…).

 

PAVONE – “Aspettando Natale”

I commercianti e le associazioni organizzano l’evento “Aspettando Natale”, domenica 8 dicembre lungo le vie principali, con oltre 40 banchi di hobbisti che esporranno oggettistica in legno, vetro, ceramica, bigiotteria, articoli in stoffa, home decor e altro ancora, sempre a tema natalizio. Per l’intera giornata, il Villaggio di Babbo Natale con i suoi Elfi, in piazza Martiri, accoglierà i bambini. Mostra di pittura e laboratorio per bambini al Centro aperto, mentre le “Meraviglie in movimento” troveranno spazio in Santa Marta. I musici de la Filarmonica La Pavonese faranno provare i loro strumenti musicali, nel Salone comunale. Dalle 14 alle 18 sarà possibile visitare il Castello (prenotazione visita e formazione dei gruppi in sala Santa Marta). Alle 18 l’accensione degli alberi di Natale nelle piazze. Per l’intera giornata aperti i punti di degustazione e ristoro con cioccolata calda, tè, vin brulé, crêpes e sorprese varie.

 

RIVAROLO – Si inaugura la pista di pattinaggio

Avrà luogo sabato 7 dicembre alle 15 – con la straordinaria partecipazione di “To Tag”, la mascotte delle Universiadi 2025 di Torino – la cerimonia di inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio che sarà operativa a Rivarolo nei mesi di dicembre e gennaio: rispetto agli anni scorsi, è cambiata la sua collocazione, dal momento che l’impianto è stato allestito nel Parco Spazio Elementare di via San Francesco.

 

RIVAROLO – Mostra-mercato natalizia al Patronato Lavoratrici

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, tornerà nei locali di via Palma di Cesnola 9 la mostra-mercato natalizia del Patronato Lavoratrici. In esposizione lavori di ricamo, cucito e lana (asciugamani, tovagliato e lana) eseguiti dalle associate durante l’anno e ottimi come idee-regalo. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza.

 

RIVAROLO – Verso il Natale con la Pro Loco

Le iniziative prenatalizie della Pro Loco di Rivarolo prenderanno ufficialmente avvio nel pomeriggio di domenica prossima, 8 dicembre. In piazza Litisetto, di fronte alla sede del sodalizio, sarà allestita del la “Casetta di Babbo Natale”, in cui i bambini avranno la possibilità di incontrarlo e di consegnarli la letterina, e il laboratorio creativo degli elfi per poter realizzare dei lavoretti natalizi e decorazioni per l’albero; non mancherà – ma in esposizione statica, giusto per essere utilizzata come suggestivo sfondo per una fotografia – la storica slitta con le renne, realizzata in legno e finemente dipinta circa trent’anni fa dai volontari della Pro Loco, che per tanti anni ha rallegrato tantissimi bambini e non solo, trasportandoli per le vie del centro cittadino. Sempre in piazza Litisetto, verrà allestito l’albero di Natale con le decorazioni realizzate dai bambini della scuola primaria “Gibellini Vallauri” e dai ragazzi della Fondazione Comunità La Torre Anffas onlus di Rivarolo Canavese; si potranno inoltre degustare vin brulé, tè di Natale, e dolcetti natalizi. Il villaggio “Il Magico Mondo di Babbo Natale” sarà aperto anche domenica 15 e domenica 22 dicembre, sempre dalle 15 alle 18.
Ricordiamo che la Pro Loco propone anche il concorso “Accendiamo il Presepe”, che intende premiare il presepe più bello realizzato, esclusivamente, dai bambini fino ai 10 anni di età residenti in città e frazioni. Per partecipare è sufficiente inviare una foto del presepe realizzato alla mail prolocorivarolo@yahoo.it, indicando il nome del bambino, un indirizzo e un contatto telefonico, entro mercoledì 11 dicembre. Premiazioni domenica 22 dicembre.

 

RONCO CANAVESE – Pezzetto, la borgata dei Presepi

Sabato 7 dicembre la frazione Pezzetto, grazie al contributo dei suoi abitanti e della Pro Loco di Ronco, ritorna a essere la borgata dei Presepi, grazie all’esposizione a cielo aperto di Natività realizzate con materiali reperiti in natura. Il giorno dell’inaugurazione, alle 11, il contastorie Claudio Zanotto Contino, accompagnato dalla fida asinella Agata, presenterà al pubblico “Il Vangelo secondo l’asina”; seguirà un rinfresco offerto ai presenti. Per info 340-84.16.437.

 

RONCO CANAVESE – “Cena della Bagna cauda”

Sabato 7 dicembre, dalle 18,45 nel salone polivalente di piazza Mistral, è in programma la “Cena della Bagna cauda”, con un menù che comprende anche tre antipasti, formaggi e dolce oltre alle tradizionali verdure miste cotte, al prezzo di 27 euro per gli adulti (menù alternativo bambini dai 5 ai 12 anni a 22 euro); dopo la cena, danze sino a notte fonda col d.j. Marco Picchiottino. Tassativa la prenotazione presso la Pro Loco al 349-10.25.938.

 

RONDISSONE – Rondissone, occhi puntati sui presepi

Pro Loco e Amministrazione comunale propongono due iniziative: “Presepe in paese” e “Presepi in Comune”. Dall’8 dicembre al 6 gennaio tutti sono invitati a realizzare un presepe, esporlo fuori casa e pubblicare una foto sulla pagina Fb della Pro Loco: quello che riceverà più voti sarà premiato il 6 gennaio durante il falò della Befana.

 

SALERANO – Quincy Blue Choir

Il Quincy Blue Choir sarà in concerto domenica 8 dicembre alle 21 nella parrocchiale di San Defendente. Ingresso libero, si raccoglieranno offerte da destinare alle esigenze della parrocchia.

 

SAMONE – Una domenica di festa e di solidarietà con l’associazione Piccolo Carro e tanti amici

Domenica 8 dicembre sarà “un giorno per la solidarietà”: dalle 10 alle 18, al salone polivalente di via Alpini d’Italia 1, ci saranno l’associazione Piccolo Carro e altre associazioni amiche per accogliere insieme il Natale imminente. Il programma prevede alle 12 il “Pranzo amico”, alle 15 il conferimento del premio “Padrino dell’anno 2024”, prima dell’arrivo di Babbo Natale con la slitta colma di doni; alle 16,30 l’estrazione del premio speciale “Cesto dell’amicizia” (all’ingresso sarà consegnato un numero per l’estrazione). Per esporre le proprie creazioni: 339-56.08.856. Info: asspiccolocarro@gmail.com.

 

SAN GIORGIO – San Giorgio, nuova sede per i Paracadutisti

Con il patrocinio del Comune, domenica 8 dicembre alle 11, al Castello dei Conti Biandrate, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Paracadutisti Canavese.

 

SETTIMO VITTONE – “Presepi nel borgo” a Montestrutto

Ritornano a Montestrutto, a partire da domenica 8 dicembre, i “Presepi nel borgo”, allestimento di originali rappresentazioni della Natività lungo le vie e nei cortili della frazione, che si protrarrà fino al 6 gennaio. La visita – che può essere affrontata da chiunque liberamente – sarà allietata da musiche natalizie in filodiffusione. Nello stesso periodo rimarrà allestita la mostra sulle Chiese Barocche dell’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Maggiori dettagli sulla pagina Fb del Comitato di Frazione Montestrutto.

 

SPARONE – “Natale con il Cai”

La sottosezione sparonese del Club Alpino Italiano organizza sabato 7 dicembre alle 21, al salone polifunzionale comunale, l’ormai tradizionale “Natale con il Cai”: sarà proiettato il film “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti (ingresso libero), ci sarà la premiazione dei soci “venticinquennali” e si chiuderà con il brindisi con spumante e panettone.

 

SPARONE – “Il presepe di Gionni”

È fissata per le 15,30 di sabato 7 dicembre, nella nuova sede di piazza Obertino a Sparone, la benedizione e inaugurazione del “Presepe di Gionni”: si tratta di un’installazione natalizia con l’alternarsi del giorno e della notte, statuine in movimento, cascate e la neve che cade, realizzata per il settimo anno da Gionni Billeci, con eventuali offerte devolute alla scuola per l’infanzia “Asilo Faletti” di Sparone. Sabato, dopo l’apertura del presepe, consegna lettere a Babbo Natale e merenda offerta dalle associazioni del paese; quindi, serata natalizia a cura del Cai.

 

STRAMBINO – Concerto del Coro Artemusica

L’Associazione Salvaguardia Chiese Strambino, in collaborazione con la Parrocchia, organizza per domenica 8 dicembre alle 16,30, nella parrocchiale del Santi Michele e Solutore, il concerto “Con Maria verso il Natale”, protagonista il Coro Artemusica diretto da Debora Bria e accompagnato al pianoforte da Carlo Beltramo. Ingresso libero; le offerte eventualmente raccolte saranno utilizzate dall’associazione promotrice per i propri scopi statutari, ossia la tutela del patrimonio storico-artistico delle chiese strambinesi.

 

STRAMBINO – Avis, omaggi natalizi ai soci

Dalle 9 alle 12 di domenica 8 dicembre nella saletta al piano terra del Palazzo municipale, la sezione dell’Avis consegna ai soci gli omaggi natalizi.

 

VALPRATO SOANA – Piamprato: letterine a Babbo Natale

Nella ex scuola della frazione Piamprato, sabato 7 dicembre dalle 14, i bambini potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale e riceveranno un piccolo omaggio (per gli accompagnatori ci saranno vin brulé e dolci). Alle 17 trasferimento a Valprato capoluogo per l’accensione dell’albero di Natale in piazza. Info 349-38.76.699.

 

VEROLENGO – La nona Mostra dei Presepi

La Parrocchia di San Giovanni Battista organizza la nona Mostra dei Presepi, nella chiesa della Confraternita della Santissima Trinità, da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio. “Il Presepe racconta l’amore di Dio” è il tema scelto. Per info: Don Valerio 331-35.39.783; Fiorella 339-61.89.679.

 

VEROLENGO – Si avviano le iniziative natalizie

Domenica 8, nella confraternita della Santissima Trinità, apertura della nona mostra dei presepi, che potrà essere visitata fino al 6 gennaio.
La Pro Loco organizza, invece, la prima edizione di “Verolengo illuminata”: tutti sono invitati a inviare, entro il 24 dicembre, la foto dei propri addobbi natalizi (esterni e visibili dal suolo pubblico), che verrà pubblicata sul sito della Pro Loco e sui canali social. È previsto un premio per l’addobbo che sarà giudicato più bello. Il regolamento si trova su www.prolocoverolengo.it.

 

VEROLENGO – Cena di Natale della Lega Canavese

Cena di Natale della Lega Canavese oggi, venerdì 6 dicembre, alle 20,30 al ristorante Dei Cacciatori in frazione Rolandini; la serata vedrà la partecipazione, fra gli altri, del segretario regionale Riccardo Molinari, presidente dei deputati della Lega-Salvini, e il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna. La cena è aperta a militanti, sostenitori, simpatizzanti e amici. Info e prenotazioni 333-22.69.209 o 392-29.21.009, o rivolgersi ai segretari di sezione del proprio territorio.

 

VEROLENGO – Mercatino di Natale all’asilo “Virginio Berta”

L’asilo infantile “Virginio Berta”, in frazione Casabianca, organizza all’interno del proprio parco il Mercatino di Natale domenica 8 dicembre dalle 10 alle 16: ci saranno prodotti tipici del territorio, manufatti artigianali, idee regalo e tante sorprese. Babbo Natale con i suoi folletti aspetta i più piccoli per la consegna delle letterine e per fare una foto con loro.

 

VEROLENGO – Borgo Revel, mercatino e mostra di presepi

Mercatino di Natale, a Borgo Revel, organizzato dal Gruppo Arcobaleno, domenica 8 dalle 10 alle 12, in piazza Cottolengo (interno cortile). Il gruppo I Matòt, invece, propone “Presepe in paese”, una mostra di presepi per le vie visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio. Info 366-25.37.044 o 349-11.42.810.

 

VISCHE – Marco e Mauro

Risate e solidarietà con il duo Marco e Mauro. Sabato 7 dicembre, alle 21 al salone pluriuso, la comicità della coppia sarà a servizio del progetto “Aiutare aiuta”, che consente di raccogliere fondi da devolvere a un’associazione attiva in ambito sociale: nella circostanza 160CM. Biglietti (15 euro interi, 10 ridotti) in prevendita domani, venerdì, dalle 16 alle 19 al pluriuso.