ALPETTE – All’Osservatorio una lunga “cavalcata” tra le galassie
Si va a concludere, all’Osservatorio, il ciclo di incontri condotti dall’astrofisico Lorenzo Colombo, tra gli ideatori del progetto di divulgazione scientifica “Chi ha paura del buio”. Domenica 22 dicembre, dalle 17 alle 20, ci si spingerà “a cavallo di un raggio di luce” sino ai confini dell’universo conosciuto, addentrandosi in un vero e proprio zoo di galassie e oggetti misteriosi come i quasar, sino ai limiti concessi al nostro sguardo dalle leggi della fisica.
Alla fine del viaggio si salirà nella cupola per accostare i propri occhi all’oculare del grande telescopio Marcon da 0,6 metri: le nebulose dove le stelle nascono e quelle che si formano quando le stelle muoiono, lontani ammassi; e non si mancherà di dare un’occhiata al gigantesco pianeta Giove con la sua corte di lune osservate per la prima volta da Galileo il 7 gennaio del 1610.
Per informazioni e prenotazioni (i posti sono limitati) inviare un sms o un messaggio WhatsApp al numero 347-90.98.468 e si sarà ricontattati. Il costo della visita è di 15 euro (10 euro per i minori di 14 anni). Aggiornamenti sugli eventi previsti nel periodo natalizio al Polo Astronomico di Alpette tramite il sito www.os-servatorioalpette.it oppure su Facebook alla pagina degli Amici del Polo Astronomico di Alpette.
BANCHETTE – Le splendide voci del Quincy Blue Choir
Il gospel e gli spiritual del Quincy Blue Choir, diretto da Lorenzo Vacca, saranno protagonisti del concerto in programma sabato 21 dicembre alle 21 nella sala “Pinchia” di via Roma 59. Ingresso libero. Organizza il Comune di Banchette.
BOSCONERO – “C’è qualcosa nell’ “aria”… sarà il Natale?
Al Teatro comunale di via Villafranca venerdì 20 dicembre, alle 21, tradizionale appuntamento natalizio del Festival “Dissimilis”, rassegna realizzata dall’associazione NuoveForme in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Tradizionale si fa per dire, considerando quanto il concetto di “tradizione” sia lontano dalla filosofia di “Dissim-lis”. Tant’è. Sul palco bosconerese è attesa l’attrice Barbara Mazzi, accompagnata dal violoncellista Gabriele Marchese, che mettendo in relazione tra loro musica e parole offriranno al pubblico “C’è qualcosa nell’aria-Gli allegri spiriti del Natale”, spettacolo che accompagnerà – nel modo meno scontato che si possa immaginare – alla scoperta delle fiabe più magiche dei fratelli Grimm, di Esopo e di Cechov. I biglietti costano 12 euro (10 euro ridotti), acquistabili on-line su vivaticket.it. Per maggiori informazioni scrivere a biglietteria@nuoveforme.com o visitare il sito www.nuoveforme.com/rassegne-teatrali.
BOSCONERO – La musica del Crossing Sound Trio
Sabato 21 dicembre alle 21, al Teatro comunale, il Crossing Sound Trio proporrà un concerto incentrato su temi profondi e universali: amore, emozioni, sentimenti e passioni che il Natale sa risvegliare. La loro musica intreccia armonie avvolgenti, grazie alle voci emozionanti di Michela Paleologo e Stefania Zasa e alle tastiere di Massimo Peiretti. Sotto i riflettori, il gruppo trasmette energia e passione, trasportando gli spettatori in un viaggio musicale che celebra e mette in risalto la magia del Natale in tutte le sue sfumature: un vero “Christmas in love”. Il biglietto costa 10 euro. Per info 328-21.28.601.
CHIVASSO – Otello tra Shakespeare, Verdi e… Massironi
Marina Massironi è tornata in Piemonte con il tour dello spettacolo “Ma che razza di Otello?”, originale versione del classico shakespeariano. La pièce farà tappa sabato 21 dicembre alle 21 al Teatrino Civico, nell’ambito del cartellone della stagione chivassese, realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
I biglietti costano 20 euro, ridotti 18; si possono acquistare sabato, al Teatrino, dalle 20,30. Info whatsapp al 366-71.61.067. Per aggiornamenti www.piemontedalvivo.it.
CHIVASSO – Iniziative per i più piccoli e per lo shopping dei grandi. E si premiano gli sportivi
Gli appuntamenti per i più piccoli, organizzati dal Comune, prevedono letture animate in Biblioteca (sabato 21 dicembre alle 10,30 “Chi aiuta Babbo Natale?” con Coopculture). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma va prenotato scrivendo a amisuradifamiglianpl@gmail.com.
Per un pubblico più adulto ci sono le iniziative messe in campo da assessorato a Commercio e Turismo, Ascom e Distretto Urbano del Commercio che propongono il loro programma “Note di Natale”, nel centro cittadino: sabato 21 dicembre, dalle 15,30, animazione musicale per le vie con l’Orchestra Filarmonica di Chivasso, e domenica 22, sempre dalle 15,30, in via Teodoro, via del Castello, vicolo del Portone, “Il Borgo incantato di Babbo Natale” e gli artisti di strada, mentre alle 17, in piazza della Repubblica, sarà in concerto The Squash Blossom Gospel Choir.
Domenica, giorno del mercato straordinario pre-natalizio e, dalle 9,30 nei Giardini degli Alpini, del “Natale in via Po”, con stand dei negozianti della via, mercatino creativo, casetta di Babbo Natale, cioccolata calda, truccabimbi e gonfiabili.
IVREA – Iniziative di solidarietà
Sabato 21 dicembre, dalle 15, il Comitato Ivrea per la Palestina organizza allo Zac! “Sorgenti di solidarietà: Ivrea per Beit Ummar” con il mercatino dell’artigianato, la presentazione del libro “Dialogo impossibile con un rabbino” di Diego Siragusa, favole per bambini e storie per adulti a cura della Casa delle Donne (alle 16,45), musica dal vivo con Nicola Giglio, Superkolla, Fabio De Fazio e Gaia Scala (alle 18) e per concludere, alle 19, una cena palestinese.
Dal canto suo l’associazione Good Samaritan ha realizzato un calendario con pagine a strappo: costa 10 euro e sostiene i progetti che l’associazione realizza a Gulu, in Nord Uganda, a favore di persone bisognose, in particolare bambine e bambini orfani. Si trova alla bancarella dell’associazione in via Palestro a Ivrea sabato 21 dicembre, o contattando la famiglia Monti (347-93.72.858).
IVREA – Oliva Denaro al Teatro Giacosa
Sabato 21 dicembre alle 20,45 al “Giacosa”, “Oliva Denaro”, tratto dal romanzo di Viola Ardone, con protagonista Ambra Angiolini; drammaturgia e regia di Giorgio Gallione, musiche a cura di Paolo Silvestri. I biglietti sono andati a ruba, restano solo posti a 12 euro. Info e prenotazioni allo 0125-64.11.61, www.ilcontato.it.
MERCATI E MERCATINI SPECIALI CON LE PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE E ARTIGIANALI DEL TERRITORIO
BARONE – Domenica 22 dicembre camminata sul Sentiero dei Presepi: ritrovo alle 20,15 ai giardinetti di via Riassolo e al rientro, alle 22, nel cortile dell’ex asilo bevande calde per rifocillarsi.
BOSCONERO – Sabato 21 alle 15,30 auguri in chiesa con lo spettacolo, presentato dai ragazzi dell’oratorio, “Brillano le stelle”; domenica 22, al termine della Messa, saranno proclamati i vincitori del Concorso dei Presepi.
BROSSO – Nella chiesa di San Michele, domenica 22 dicembre alle 17, concerto natalizio degli Archimisti. Ingresso libero.
CALUSO – Tanti gli eventi in calendario per i prossimi giorni. Domenica 22, dalle 14,30, il “Natale in strada” con il concerto della scuola di musica Cmp, il laboratorio di preparazione dei canestrelli in piazza Ubertini, le foto con Babbo Natale, la parata della Prismabanda street band e i mercatini con intrattenimenti al centro commerciale Planetarium.
CANDIA – Domenica 22 dicembre, dalle 10, alla tensostruttura di via Castiglione, mercatino con prodotti artigianali e creazioni dei bimbi e delle “nonne della panchina”; e poi Babbo Natale, truccabimbi, cassetta per le letterine natalizie. Nella chiesa dell’Immacolata, dalle 10,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 16, visita alla mostra “Io amo il Presepe”. Dalle 14,30 alle 16 visite guidate alla parrocchiale. E dalle 15, con partenza dal Municipio, passeggiata per le vie con il Gruppo di Cammino di Caluso. Durante la giornata i negozi saranno aperti.
CASTELLAMONTE – Domenica 22, con ritrovo alle 14 e partenza alle 15 dall’ex Scaricatore ferroviario, avrà luogo la “Babbo Walk”, camminata per le vie con arrivo al Castello e merenda offerta dai commercianti. Costo di partecipazione 8 euro, 5 euro per i bambini, comprensivo di cappello rosso e accesso alla merenda (chi volesse partecipare a quest’ultima, ma non alla camminata, pagherà 5 euro). Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alle associazioni del territorio.
CUORGNÈ – Da venerdì 20 a domenica 22, nella ex chiesa della Trinità, mostra natalizia del Centro “Carlin Bergoglio”: venerdì alle 17 il concerto inaugurale. Sabato alle 10,30 letture in Biblioteca; alle 17, al Teatro “Pinelli”, andrà in scena “Il Canto di Natale” di Smart Opera, un viaggio tra teatro, letteratura e musica per dar vita al celebre racconto di Dickens, accompagnato da un quartetto vocale che eseguirà brani tradizionali natalizi italiani e anglosassoni. E alle 21, nell’auditorium ex Manifattura, il concerto dell’Accademia Filarmonica dei Concordi. Domenica 22 negozi aperti e mercatino in piazza Martiri, e alla ex Manifattura, alle 21, lo spettacolo dei ragazzi dell’oratorio “Don Attilio Perotti” di Salto “Che fine ha fatto Babbo Natale?”.
FRASSINETTO – Gli Amici del Presepe di Frassinetto e la Pro Loco invitano al “Dignal ant’al Cianton Viej”. Si inizia sabato 21 alle 19 in via Borgiallo, nel centro storico, assaporando piatti poveri e rivivendo giochi d’altri tempi; le osterie si animeranno grazie ai canti del Coro Gran Paradiso. Domenica 22, dalle 10 alle 17, gli antichi mestieri caratterizzeranno le antiche strade: ci sarà un mercato, mentre profumi e sapori del passato si diffonderanno nell’aria, insieme alle voci dei Piccoli Cantori Salesi.
ISSIGLIO – “Un magico Natale a Issiglio”, venerdì 20 e sabato 21. Venerdì alle 17 melodie e canti al salone pluriuso, eseguiti dai bambini della scuola primaria di Vistrorio; alle 18,45 la spiegazione della caccia al tesoro natalizia narrata, che partirà alle 19 accompagnata dai canti dei Giovani Cantori Salesi. E alle 20,30 polenta e salsiccia al pluriuso. Sabato 21 dalle 10 alle 18 mercatini di Natale, casa di Babbo Natale e Presepi per le vie e giri sui pony per i bambini. Alle 16 lo spettacolo di strada “A passo lento” dell’associazione Tekhné che coinvolgerà grandi e piccini. Alle 17 l’arrivo di Babbo Natale con i doni per i bimbi. E alle 20 cena al ristorante Matrice (349-78.03.324).
IVREA – Proseguono senza sosta le iniziative natalizie: sabato e domenica, in piazza di Città, è aperto il Villaggio di Natale, mentre in piazza Ottinetti, rimarrà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio (da lunedì a giovedì dalle 15,30 alle 19,30, il venerdì anche dalle 21,30 alle 23,30, il sabato dalle 10,30 alle 13, dalle 14,30 alle 20 e dalle 21 alle 23,30, la domenica dalle 10,30 alle 20). Sabato 21 e domenica 22, all’edicola in piazza Santa Marta, ci sarà inoltre il banchetto di Casa Telethon per la vendita di cuori di cioccolato in favore della ricerca sulle malattie rare. E poi mercati e mercatini: sabato L’Altromercato di Natale dalle 9 alle 19 allo Zac!; domenica 22 dicembre il mercato delle Eccellenze Canavesane, organizzato dall’omonima associazione, in piazza Freguglia, dove domenica si terrà il mercato extra alimentare.
PONT CANAVESE – Il Comune, in collaborazione con la Consulta e le associazioni locali, organizza per domenica 22 dicembre (dalle 9,45 alle 17,30), in concomitanza con il Mercatino di Natale di hobbisti e associazioni, “Un trenino tra borghi, Presepi e il mercatino”. Si parte da piazza Craveri per poi visitare la casa di Babbo Natale a Doblazio, quindi la casa degli Elfi a Oltresoana e infine, in via Roscio, il Presepio Storico. A ogni tappa ristoro caldo e dolci, caramelle e regalini per i bimbi.
SAN BENIGNO – Venerdì 20 dicembre, alle 21, si terrà nell’abbazia di Fruttuaria il “Concerto di Natale”. Si esibirà The Queens Choir diretto dal maestro Davide Motta Frè. L’evento è sponsorizzato da Comune, Parrocchia, associazione Selva Gerulfa e Gruppo Alpini.
APPUNTAMENTI MUSICALI E SPETTACOLI DI E PER I BAMBINI – Quelle piccole borgate “invase” dai Presepi
SAN GIORGIO – Venerdì 20 alle 20,45, al Teatro “Belloc”, il saggio della scuola dell’infanzia. Domenica 22 dalle 10,30 la Corsa dei Babbi Natale, staffetta non agonistica e camminata; alle 12,30 la polentata al salone “Falconieri”, mentre alle 16, alle 18 e alle 21, nel Teatro, terrà il suo saggio la scuola Danzando, e dalle 17,45 è previsto lo spettacolo luminoso e musicale “X-Mas musical laser show”. Nel corso della giornata bevande calde e giri in carrozza.
SETTIMO VITTONE – A Montestrutto ci sono i “Presepi nel borgo”, allestimento di originali rappresentazioni della Natività lungo le vie e nei cortili della frazione. La visita – libera a qualsiasi ora – sarà allietata da musiche natalizie in filodiffusione. Nello stesso periodo rimarrà allestita la mostra sulle Chiese Barocche dell’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea. Questa domenica è prevista una mostra di alcuni artisti.
STRAMBINO – Le iniziative in vista del Natale vedranno, sabato 21 dicembre alle 19,30, la cena dei ragazzi nel salone dell’oratorio, seguita dallo spettacolo presentato da bambini e animatori. Non mancherà, secondo consolidata tradizione, l’omaggio delle pergamene da parte del Comune ai neo-ottantenni.
VALPRATO SOANA – Dopo il successo dell’anno scorso ritorna la recita di Natale che avrà per protagonisti i bambini della scuola primaria di Ronco e della scuola dell’infanzia di Valprato: “Un Natale spaziale”, sabato 21 dicembre alle 21 al salone parrocchiale “Don Rogano”. E al termine arriverà anche Babbo Natale…
VEROLENGO – Si svolge nella chiesa della Confraternita della Santissima Trinità (dietro la parrocchiale), la nona Mostra dei Presepi, con 85 opere di espositori provenienti da tutta la provincia e dal vicino vercellese. Aperture domenica e festivi dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Per concordare aperture straordinarie per gruppi: 331-35.39.783. In frazione Borgo Revel, invece, il gruppo I Matòt ha organizzato la prima edizione di “Presepi in Paese”, dando la possibilità di passeggiare per le vie scoprendo la creatività dei Presepi esposti. Sulla pagina Facebook del gruppo (IMatòt) sono a disposizione mappa ed elenco delle opere esposte.
RIVAROLO – Aria di festa nelle strade e nelle piazze
Sabato 21 dicembre, dalle 15,30 in piazza Garibaldi, avrà luogo il gioco teatrale per bambini “Il bosco animato”, proposto da I Fabbricanti di Giocolerie e Liceo Musicale, e alla stessa ora inizierà la passeggiata musicale della Filarmonica Rivarolese per le vie; ancora, animazione itinerante di clown e giocolieri dell’associazione Pandorama, in collaborazione con i commercianti, che si esibiranno anche domenica negli stessi orari. Sempre sabato dalle 16, alla Biblioteca “Domenico Besso Marcheis”, letture animate a partire da “Pukki e la magia del Natale”: età consigliata da 3 a 6 anni, ingresso libero sino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata allo 0124-26.377 o via mail a biblioteca@rivarolocanavese.it. Domenica 22 dalle 15 ci sarà invece il “Magico mondo di Babbo Natale” in piazza Litisetto (dove alle 16 sarà premiato il Presepe più bello), grazie alla Pro Loco; a cura dei commercianti, si esibirà un coro gospel per le vie del centro, mentre alle 21 nella chiesa di Mastri, in collaborazione con la Pro Loco della frazione, saranno in concerto il Piccolo Coro e il Coro Città di Rivarolo.