CHIVASSO – In “Variations” il viaggio della marionetta Proto
Inizia “Il paese del futuro” (rassegna di teatro per le famiglie nata dalla collaborazione tra Faber Teater e Teatro a Canone, con il supporto di Comune di Chivasso e Fondazione Piemonte dal Vivo), domenica 12 gennaio alle 16 al Teatrino Civico. Il primo spettacolo, “Variations”, sarà l’occasione per conoscere la marionetta Proto. Alla fine di ogni rappresentazione è prevista per il pubblico la merenda: come nelle scorse edizioni, a bambini e bambine che la domenica pomeriggio si presenteranno con il biglietto alla Pasticceria Bonfante di via Torino 29, verrà offerta una sorpresa (dolce o salata). Oltre a Bonfante, sostengono la rassegna il negozio Giocarpensando e insieme, le tre librerie attive a Chivasso: Axolotl, L’angolo di Fricci e Mondadori. I biglietti costano 5 euro, 1 euro per i bambini fino a 5 anni compresi. Consigliata la prenotazione in Biblioteca (011-91.15.700, biblioteca@comune.chivasso.to.it). Per info: www.faberteater.com e www.teatroacanone.it.
IVREA – L’indagine sulla felicità di Giorgia Goldini
“Morenica Net” inizia l’anno, sabato 11 gennaio alle 21,30, allo Zac! di Ivrea, dove la torinese Giorgia Goldini porterà in scena il monologo comico-poetico “La felicità è uno schiaffo”: scritto dalla stessa Giorgia Goldini e Stefano Dell’Accio, che cura anche la regia; luci Agostino Nardella, costumi Francesca Mitolo (Teeshare), produzione Teatro della Caduta.
Biglietti interi 12 euro, ridotti 8 euro per under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, studenti universitari, tesserati Legambiente; abbonamenti nominali a partire da 45 euro per un minimo di cinque spettacoli a scelta. Prevendite alla Galleria del Libro di Ivrea, vendite in loco mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli; prenotazioni ai numeri 338-76.25.380 oppure 347-97.31.968. Programma su morenica.org, aggiornamenti sui canali social.
IVREA – “L’avaro” di Carlo Goldoni nella rilettura del Gruppo Teatro 1
Nuovo appuntamento con la 18ª stagione di teatro della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese: sabato 11 alle 21 e domenica 12 gennaio alle 15,30, all’auditorium “Mozart” arriverà la compagnia Gruppo Teatro 1 con un classico della commedia, “L’avaro”, due atti di Carlo Goldoni, per la regia di Maurizio Messana e la regia tecnica di Andrea Follino. In scena Ermanno Giampetruzzi, Giulia Baldo, Guido Canepa, Davide Leoncino, Andrea Levis, Federica Messana, Maurizio Messana, Martina Naretto. I biglietti costano 15 euro, 10 per gli iscritti all’Unitre, e sono in vendita oggi e domani, giovedì e venerdì, in segreteria, dalle 14,30 alle 18,30, o al botteghino mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Info 0125-42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.
IVREA – “Anfiteatro di Fdt”: c’è Manuel Negro
Anno nuovo, nuovo spettacolo della rassegna “Anfiteatro” di Fuoridaltunnel. Domenica 12 gennaio alle 21, nella sede dell’associazione in viale Liberazione 19, andrà in scena il “Manuel Negro show”, spettacolo di comicità e cabaret che vedrà il protagonista soffermarsi su temi esistenziali e sociali, mettendo in mostra le sue capacità di ironia e umorismo. I biglietti costano 12 euro, 10 euro per i soci di Fuoridaltunnel e dell’Unitre di Ivrea (presentarsi muniti di tessera). Ingresso su prenotazione, fino a esaurimento posti: 340-14.70.069.
MONTANARO – “Incontri con la Parola” con padre Antonello
Domenica 12 gennaio, dalle 15, alla Casa madre delle suore Figlie di Carità della Santissima Annunziata, in via Dante 5, secondo “Incontro con la Parola” condotto da padre Erminio Antonello. Il ciclo di quest’anno ha per tema “Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. I contenuti essenziali della fede cristiana”; l’appuntamento ha per titolo “Gesù, il Figlio eternamente generato, ha preso carne umana ed è entrato nella storia dell’uomo”. La partecipazione è libera.
ORIO – Riapre la Biblioteca
Chiusa da fine ottobre per lavori di ristrutturazione, la Biblioteca civica di piazza Ponzetto 14 riaprirà ufficialmente sabato 11 gennaio, con il consueto orario: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; per l’occasione è stato programmato un pomeriggio dedicato a storia e cultura locali. Il Comune, in collaborazione con il Gruppo Giovani, invita dunque alle 16 alla presentazione del libro di Giovanni Ponzetti “Il paese dei poeti tra le vigne e Parigi”, che vedrà la partecipazione di Alessandro Actis Grosso e di Laura Lepore, che ne ha curato le illustrazioni.
OZEGNA – Il compleanno del Gavasun
Un compleanno significativo, per il paese. Consolidando una bella tradizione l’associazione culturale ‘L Gavason propone, anche in questo nuovo inizio d’anno, l’appuntamento “Ricordi e racconti in un pomeriggio d’inverno”: e per l’occasione ha scelto – domenica 12 gennaio dalle 16 al Palazzetto dello Sport – di celebrare il 55° anniversario della fondazione del periodico che porta il nome stesso dell’associazione e che reca la dicitura, come sottotitolo, “Periodico della gente di Ozegna. Fondato nel 1969”.
Nel corso del pomeriggio verranno presentate anche le iniziative che l’associazione prevede di realizzare nel corso del 2025 e, chi lo desidererà, potrà rinnovare o sottoscrivere per la prima volta l’abbonamento al periodico. Per sapere di più dell’associazione e delle sue attività è utile consultare il sito www.gavason-ozegna.it.
PONT CANAVESE – Presentazione libraria sabato 11 a Pont
Sabato 11 gennaio alle 16, alla Biblioteca civica “Ruffini”, Gian Pietro Bertoli presenterà il suo libro “La zattera”, racconto dell’infanzia di un gruppo di ragazzi degli anni ’50, vissuta tra Pont e Sparone. Ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0124-86.25.17, o utilizzare l’e-mail iania@comune.pontcanavese.to.it.
SAN GIORGIO –San Giorgio: “Che film ci ascoltiamo stasera?”
Ultimo appuntamento (a… tempo scaduto) del “Dicembre sangiorgese”: domenica 12 gennaio alle 16.30, al salone pluriuso “Falconieri”, “Che film ci ascoltiamo stasera?”.
TORRAZZA – “Letture ai piedi della Torre”
Primo incontro dell’anno del ciclo “Letture ai piedi della Torre”, promosso dall’Amministrazione civica: sabato 11 gennaio alle 16, in Sala consiliare, Wilma Avanzato presenterà alcuni suoi racconti premiati, nel 2024, in vari concorsi letterari.
VEROLENGO – “Zuppa di pesce” per il Santuario
L’Oratorio “San Giovanni Battista”, in collaborazione con la Pro Loco di Cuceglio, organizza la “Cena della zuppa di pesce” (con zuppa di pesce e crostacei, o in alternativa, risotto all’Erbaluce e nocciole e arrosto con patate al forno) sabato 18 gennaio alle 20. La quota è 30 euro; il ricavato servirà al rinnovo dell’impianto elettrico del Santuario della Madonnina. Prenotazioni, fino a esaurimento posti, entro sabato 12 al 347-62.78.711 o al 338-79.37.110.
VISCHE – Masche e altri misteri
Domenica 12 gennaio dalle 15, al salone pluriuso comunale, Canavese Aneddoti e Misteri proporrà un cortometraggio sui misteri e le masche del territorio, con letture animate dal gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso, dal Gruppo Anziani e dai piccoli talenti della scuola primaria locale. Chi lo vorrà, potrà condividere le proprie storie, leggende o aneddoti con i presenti. Ingresso libero.